ITMI960929A1 - Procedimento per il cambio di bobine di stoppino - Google Patents

Procedimento per il cambio di bobine di stoppino Download PDF

Info

Publication number
ITMI960929A1
ITMI960929A1 IT96MI000929A ITMI960929A ITMI960929A1 IT MI960929 A1 ITMI960929 A1 IT MI960929A1 IT 96MI000929 A IT96MI000929 A IT 96MI000929A IT MI960929 A ITMI960929 A IT MI960929A IT MI960929 A1 ITMI960929 A1 IT MI960929A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
wick
reel
rack
tube
empty
Prior art date
Application number
IT96MI000929A
Other languages
English (en)
Inventor
Roland Fischer
Original Assignee
Rieter Ag Maschf
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Rieter Ag Maschf filed Critical Rieter Ag Maschf
Publication of ITMI960929A0 publication Critical patent/ITMI960929A0/it
Publication of ITMI960929A1 publication Critical patent/ITMI960929A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1282973B1 publication Critical patent/IT1282973B1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D01NATURAL OR MAN-MADE THREADS OR FIBRES; SPINNING
    • D01HSPINNING OR TWISTING
    • D01H9/00Arrangements for replacing or removing bobbins, cores, receptacles, or completed packages at paying-out or take-up stations ; Combination of spinning-winding machine
    • D01H9/005Arrangements for replacing or removing bobbins, cores, receptacles, or completed packages at paying-out or take-up stations ; Combination of spinning-winding machine for removing empty packages or cans and replacing by completed (full) packages or cans at paying-out stations; also combined with piecing of the roving

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Spinning Or Twisting Of Yarns (AREA)
  • Linear Motors (AREA)
  • Magnetic Resonance Imaging Apparatus (AREA)

Description

"Procedimento per il cambio di bobine di stoppino"
L'invenzione concerne un procedimento per il cambio di bobine di stoppino per mezzo di un cambiabobina, le bobine di stoppino essendo appese a dispositivi di infilamento in una rastrelliera di una macchina tessile, in particolare di un filatoio ad anelli, come pure un dispositivo a tale scopo. Nella rastrelliera di un filatoio ad anelli sono agganciate uno, due o più bobine di stoppino, dalle quali vengono estratti lucignoli e vengono alimentati ad uno stiratoio e da ivi ad un punto di filatura. Quando sono passate a vuoto le bobine di stoppino presenti nella rastrelliera, esse devono essere sostituite da bobine di stoppino piene o rispettivamente semipiene, affinché possa ulteriormente svolgersi l'esercizio di filatura. Di regola le bobine che dovranno essere sostituite sono completamente passate a vuoto, però la sostituzione è possibile anche dopo un tempo predeterminato. In ogni caso deve aver luogo un nuovo inizio di filatura con un corrispondente attacco del lucignolo dopo il cambio delle bobine.
Dalla pubblicazione europea EP-A 0310870 è noto un procedimento per la permuta di bobine di stoppino piene, predisposte per mezzo di un dispositivo trasportatore su un filatoio ad anelli, con bobine di stoppino passate a vuoto. QueIngg. GUZZI e RAV1ZZA
ste bobine di stoppino passate a vuoto sono disposte in due file in una rastrelliera del filatoio ad anelli, la permuta venendo effettuata per mezzo di un cavo di cambio spostabile che è dotato di mezzi per 1<1>afferramento delle bobine di stoppino. I mezzi per 1<1>afferramento delle bobine di stoppino tolgono le bobine di stoppino piene dal dispositivo di trasporto e le trasferiscono alla rastrelliera, tolgono le bobine di stoppino passate a vuoto dalla rastrelliera e le trasferiscono al dispositivo trasportatore. I mezzi per afferrare le bobine di stoppino devono consegnare le bobine di stoppino piene o rispettivamente le bobine di stoppino vuote in un primo momento ad una sede del carro di cambio, la quale serve come polmone intermedio. Questo significa una fase di procedimento infrapposta che richiede tempo, il che è svantaggioso.
Un dispositivo analogo è noto anche dal brevetto tedesco DE-PS 3208677. In questo caso un tubetto vuoto viene tolto dalla rastrelliera, viene inclinato e estratto in posizione inclinata dalla rastrelliera e infilato in un dispositivo di carico. La soluzione ivi descritta non è però realizzabile per motivi di spazio.
La presente invenzione si prefigge lo scopo di sviluppare un procedimento e un dispositivo del suddetto tipo, per mezzo del quale sia possibile senza difficoltà un cambio di una unica bobina di stoppino che è appena passata a vuoto, una
perdita di tempo venga ridotta ad un minimo e sia data la possibilità che durante il cambio abbia già luogo l'attacco del lucignolo.
Al raggiungimento di questo scopo porta il fatto che la bobina di stoppino da sostituire o rispettivamente il suo tubetto viene afferrato dal cambiabobina, viene ruotata/o almeno di circa 90°, viene estratta/o al di sotto della rastrelliera e viene infilata/o su un dispositivo vuoto di infilamento.
La rotazione di circa 90° rende possibile che questo cambìabobina possa essere conformato in modo semplice come slitta composita che sarà qui di seguito descritta. La rotazione di 90° porta inoltre la bobina di stoppino o rispettivamente il suo tubetto in una posizione, in cui essa/esso all'estrazione dalla rastrelliera non venga ancora a contatto con altre bobine di stoppino ancora appese nella rastrelliera. In questa maniera non hanno luogo disturbi per esempio su un punto di filatura vicino.
Nella bobina di stoppino da sostituire può trattarsi ancora di una tale che é occupata di alcuni avvolgimenti, di regola si tratterà però del tubetto vuoto della bobina di stoppino. In un preferito esempio di realizzazione dell'invenzione una rotazione della bobina di stoppino da sostituire o rispettivamente del suo tubetto di circa 360°. In questa maniera possono essere resi minimi i percorsi di slitta, in quanto la bobina di stoppino o rispettivamente il suo tubetto da sostituire viene ruotata/o in allontanamento al di sotto di una bobina di stoppino vicina, rimanente nella rastrelliera e viene nuovamente alzata/o posteriormente a questa.
Il procedimento secondo l'invenzione dà come premessa che per la bobina di stoppino o rispettivamente il suo tubetto da sostituire è previsto un dispositivo di infilamento vuoto. In un esempio di realizzazione dell'invenzione il rifornimento di bobine di stoppino piene si trovano su un filobus che viene spostato parallelamente all'asse longitudinale del filatoio ad anelli. Il dispositivo di infilamento vuoto è poi previsto entro questo filobus in modo che esso possa accogliere la bobina di stoppino o rispettivamente il suo tubetto da sostituire. Dopo questa operazione il filobus viene ulteriormente spostato di una posizione in modo che poi nel piano della bobina di stoppino nella rastrelliera sia agganciata anche una bobina di stoppino piena al filobus. La bobina di stoppino piena viene tolta dal filobus e riappesa nella rastrelliera.
In un preferito esempio di realizzazione dell'invenzione nella rastrelliera si trovano l'una dopo l'altra due bobine di stoppino. Una bobina di stoppino può essere già passata relativamente a vuoto, mentre l'altra bobina di stoppino è ancora semipiena. In questo caso la bobina di stoppino passata a vuoto può essere tolta dal cambiabobina e essere in— filata su un dispositivo di infilamento vuoto. Successivamente ha luogo un riinfilamento della bobina di stoppino semivuota sul dispositivo di infilamento ora vuoto della bobina di stoppino da sostituire. Successivamente la piena bobina di stoppino viene tolta dal filobus e infilata sul dispositivo di infilamento ora vuoto della bobina di stoppino semipiena. Questo avviene relativamente rapido, in modo che non abbia luogo una perdita di tempo. Inoltre durante il riinfilamento può funzionare già un dispositivo di attacco per il lucignolo che porta il lucignolo dalla bobina di stoppino semivuota allo stiratoio.
Un preferito dispositivo secondo l'invenzione è conformato come slitta composita. In questo caso una slitta di base si sposta all'incirca parallelamente all'asse longitudinale del filatoio ad anelli e può essere mossa anche verticalmente. Questa slitta di base porta una slitta trasversale che è spostabile perpendicolarmente alla slitta di base sostanzialmente dal piano della bobina di stoppino nella rastrelliera.
In una semplice conformazione con questa slitta trasversale è collegata una leva di rotazione girevole che è dotata alla estremità di un perno. Questo perno può essere introdotto nel tubetto aperto verso il basso della bobina di stoppino ed essere ivi ancorato. L'ancoraggio può avvenire ad accoppiamento di forza o geometrico.
Come sopra detto preferibilmente la leva di rotazione è girevole di 360°· In questa maniera la bobina di stoppino o rispettivamente il suo tubetto da sostituire può essere ruotata/o dalla rastrelliera senza disturbare l'attività delle restanti bobine di stoppino.
Ulteriori vantaggi, caratteristiche e dettagli dell'invenzione risultano dalla seguente descrizione di preferiti esempi di realizzazione come pure con riferimento al disegno, in cui mostrano
la Figura 1 un particolare schematicamente rappresentato di un filatoio ad anelli nella zona dì un punto di filatura con un cambiabobina;
la Figure da 2 a 8 la vista schematica secondo la Figura 1 in rispettivamente un'altra posizione di uso. Di un filatoio ad anelli R secondo l'invenzione nella Figura 1 è accennato a tratti e punti un piano centrale 1. Un lucignolo non ulteriormente mostrato viene alimentato dalle bobine di stoppino 2.1 e 2.2 attraverso un guidalucignolo 3 e un condensatore 4 ad uno stiratoio 5. Le bobine di stoppino 2.1 e 2.2 sono agganciate in una rastrelliera 6 su dispositivi di infilamento noti 7 che permettono nel caso di un movimento della bobina di stoppino 2.1 e rispettivamente 2.2 nella direzione x un fissaggio o rispettivamente un disimpegno di un tubetto 8 della bobina di stoppino.
Nel presente esempio di realizzazione nel frattempo la bobina di stoppino 2.2. è passata a vuoto cosicché è visibile soltanto ancora il tubetto 8. La bobina di stoppino 2.1 è invece ancora semipieno e dev'essere collocato nel punto della bobina di stoppino 2.2. Invece dovrà avvenire una sostituzione della bobina di stoppino 2.1 con una nuova, piena bobina di stoppino 2.3 che è appesa ancora ad un dispositivo di infilamento 7.4 ad un filobus 9. Questo filobus 9 viene guidato sul cavalletto 10 in direzione longitudinale del filatoio ad anelli R.
Parimenti guidabile in direzione longitudinale del filatoio ad anelli R è un cambiabobina 11. Questo cambiabobina 11 presenta una slitta di base 12 che, come sopra detto, è spostabile in direzione longitudinale del filatoio ad anelli R. Trasversalmente alla slitta di base 12 può essere mossa una slitta trasversale 13 in direzione Y verso il piano centrale 1. Con la slitta trasversale 13 è collegata una leva di rotazione 14 che ruota attorno ad un asse di rotazione 15. Preferibilmente questo asse di rotazione 15 è disposto parimenti in direzione longitudinale del filatoio ad anelli R. Con rotazione della leva di rotazione 14 ha luogo una rotazione di un perno 16 in direzione Z.
Il cambio delle bobine secondo l'invenzione ha luogo come segue:
Una posizione di base è mostrata nella Figura 1. In direzione trasversale al piano centrale 1 si trovano l'uno dopo l'altra sulla rastrelliera 6 un tubetto vuoto 8 e una bobina di stoppino semipiena 2.1. In questo piano sul cavalletto 10 è previsto un dispositivo di infilamento vuoto 7.3. La bobina di stoppino piena 2.3 si trova sul dispositivo di infilamento 7.4 posteriormente a questo dispositivo di infilamento vuoto 7.3.
Dovrà essere sostituito il tubetto 8. Nel presente esempio di realizzazione esso dovrà essere sostituito dalla bobina di stoppino semipiena 2.1 e questa dalla bobina di stoppino piena 2.3. Nell'ambito dell'invenzione si trova qui però anche un'altra sequenza.
Secondo la Figura 2 la slitta trasversale 13 si avvicina in direzione y al piano centrale 1 fino a che la leva di rotazione 14 entra nella zona di afferramento del tubetto 8. Successivamente la leva di rotazione 14 viene ruotata in direzione Z verso l'alto in modo che il perno 16 entri in una apertura assiale 17 del tubetto 8. Con una corsa verticale della slitta di base 12 il perno 16 solleva contemporaneamente il tubetto in direzione x contro il dispositivo di infilamento 7.1 in modo che il tubetto 8 venga liberato da questo dispositivo di infilamento 7.1. Il tubetto 8 è ora accoppiato con il perno 16, qui essendo pensabile un supporto ad accoppiamento geometrico o ad accoppiamento di forza del tubetto 8 al perno 16.
Nel ritorno della slitta trasversale 13 contro la direzione y secondo la Figura 3 ha luogo una rotazione della leva di rotazione 14 contro la direzione z, come mostrato nella Figura 3. In questa maniera il tubetto 8 viene ruotato in fuoriuscita dalla zona della rastrelliera 6, senza che venga contattata l'altra bobina di stoppino semipiena 2.1.
Nelle Figure 4 e 5 è visibile che la leva di rotazione 14 viene ruotata globalmente di 360° e la slitta trasversale 13 viene spostata in e contro la direzione y fino a che il tubetto 8 si trovi al di sotto del dispositivo di infilamento 7.3. Con una corsa verticale della slitta di base 12 in direzione x il tubetto 8 viene infilato sul dispositivo di infilamento 7.3 e ivi fissato.
La leva di rotazione 14 viene ora spostata sulla slitta trasversale 13 in modo che il perno 16 possa liberare la bobina di stoppino semipiena 2.1 dal dispositivo di infilamento 7.2. Ciò è rappresentato nella Figura 6. Tramite la leva di rotazione 14 la bobina di stoppino semipiena 2.1 viene trasportata sotto il dispositivo di infilamento 7.1 e ivi infilata. Così il dispositivo di infilamento 7.2 è vuoto. Questa posizione d'uso è rappresentata nella Figura 7· La slitta trasversale 13 si sposta ora contro’la direzione y verso dietro, contemporaneamente una nuova bobina di stoppino 2.3, la quale è appesa al dispositivo di infilamento 7.4, viene mossa sul filobus 9 in direzione longitudinale nel piano dei dispositivi di infilamento 7.1 e 7.2.
Questa nuova bobina di stoppino 2.3 viene afferrata dal perno 16 e infilata sul dispositivi di infilamento vuoto 7.2, come questo è accenanto nella Figura 8. Cosi è vuoto il dispositivo di infilamento 7.4 e posteriormente è già visibile una nuova, piena bobina di stoppino 2.4. L'operazione del cambio delle bobine è ora terminata. Dispositivi di attacco non ulteriormente mostrati possono ora alimentare i lucignoli di nuovo attraverso il guidalucignolo 3 e il condensatore 4 allo stiratoio 5.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Procedimento per il cambio di bobine di stoppino (2) per mezzo di un cambiabobina (11), le bobine di stoppino essendo appese a dispositivi di infilamento (7) in una rastrelliera (6) di una macchina tessile, in particolare di un filatoio ad anelli, caratterizzato dal fatto che la bobina di stoppino da sostituire (2.2) o rispettivamente il suo tubetto (8) viene afferrata/o dal cambiabobina (11), ruotata/o almeno di circa 90°, estratta/o sotto la rastrelliera (6) e infilata/o su un dispositivo di infilamento vuoto (7.3).
  2. 2. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la bobina di stoppino (2.2) o rispettivamente il suo tubetto (8) da sostituire viene ruotata/o di circa 360° e infilata/o sul dispositivo di infilamento vuoto (7.3).
  3. 3. Procedimento secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che il dispositivo di infilamento vuoto (7.3) viene allontanato dopo l'infilamento della bobina di stoppino (2.2) o rispettivamente del suo tubetto (8) e viene sostituita/o attraverso un dispositivo di infilamento (7.4) con una nuova bobina di stoppino (2.3).
  4. 4. Procedimento secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che la bobina di stoppino piena (2.3) viene tolta dal dispositivo di infilamento (7.4) per mezzo del cambiabobina (11) e inserita nella rastrelliera (6).
  5. 5. Procedimento secondo almeno una delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzato dal fatto che almeno due bobine di stoppino (2.1 e 2.2) e il dispositivo di infilamento vuoto (7.3) vengono disposti in un piano trasversale al piano centrale (1) della macchina (R) e viene sostituita/o la bobina di stoppino (2.2) o rispettivamente il suo tubetto (8) successiva/o nel piano centrale (1).
  6. 6. Procedimento secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che la bobina di stoppino (2.2) o rispettivamente il suo tubetto (8), successiva/o al piano centrale (1) viene tolta/o infilata/o sul dispositivo di infilamento vuoto (7.3), infilata/o da una bobina di stoppino (2.1) già appesa nella rastrelliera (6) e questa sostituita da una bobina di stoppino piena (2.3).
  7. 7. Dispositivo per il cambio di bobine di stoppino (2) per mezzo di un cambiabobina (11), le bobine di stoppino essendo appese a dispositivi di infilamento (7) in una rastrelliera (6) di una macchina tessile, in particolare di un filatoio ad anelli, caratterizzato dal fatto che su una slitta trasversale (13) è disposta una leva di rotazione (14).
  8. 8. Dispositivo secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che la leva di rotazione (14) è girevole di 360° .
  9. 9. Dispositivo secondo la rivendicazione 7 e 8, caratterizzato dal fatto che alla leva di rotazione (14) è associato un perno (16).
  10. 10. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 7 a 9, caratterizzato dal fatto che la slitta trasversale (13) risiede su una slitta di base verticalmente mobile (12) che è spostabile anche trasversalmente alla slitta trasversale (13) in direzione longitudinale della macchina tessile.
IT96MI000929A 1995-05-17 1996-05-09 Procedimento per il cambio di bobine di stoppino IT1282973B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE19518091A DE19518091A1 (de) 1995-05-17 1995-05-17 Verfahren zum Wechseln von Vorgarnspulen

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI960929A0 ITMI960929A0 (it) 1996-05-09
ITMI960929A1 true ITMI960929A1 (it) 1997-11-09
IT1282973B1 IT1282973B1 (it) 1998-04-03

Family

ID=7762143

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96MI000929A IT1282973B1 (it) 1995-05-17 1996-05-09 Procedimento per il cambio di bobine di stoppino

Country Status (3)

Country Link
JP (1) JPH08311730A (it)
DE (1) DE19518091A1 (it)
IT (1) IT1282973B1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19702163A1 (de) * 1997-01-22 1998-07-23 Zinser Textilmaschinen Gmbh Verfahren und Vorrichtung zum Transportieren voller Vorgarnspulen bzw. leerer Vorgarnhülsen
JP6727223B2 (ja) * 2014-11-25 2020-07-22 マーゾリ マシーン テクスタイル エス.アール.エル 紡績ラインの粗紡フレームと紡績フレームの間でボビンとチューブを搬送する一体型装置及び方法

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3240822A1 (de) * 1982-11-05 1984-05-10 Zinser Textilmaschinen Gmbh, 7333 Ebersbach Ringspinnmaschine mit einem spulengatter
DD228842A1 (de) * 1984-08-31 1985-10-23 Textima Veb K Getriebe fuer kopswechselvorrichtungen
DE3911765A1 (de) * 1989-04-11 1990-10-18 Zinser Textilmaschinen Gmbh Vorgarnspulenwechselwagen

Also Published As

Publication number Publication date
DE19518091A1 (de) 1996-11-21
ITMI960929A0 (it) 1996-05-09
IT1282973B1 (it) 1998-04-03
JPH08311730A (ja) 1996-11-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN101513967A (zh) 绕线机
KR960014816B1 (ko) 패키지 교환용 도퍼
US3478504A (en) Method of and apparatus for remedying a thread break
JP2000072328A (ja) あや巻きボビンを製作する紡織機械
ITMI960929A1 (it) Procedimento per il cambio di bobine di stoppino
ITBZ930018A1 (it) Procedimento e dispositivo per l&#39;approvvigionamento e lo smaltimento di corpi della cannetta e tubetti vuoti su macchine tessili.
US4739611A (en) Process and apparatus for replacement of an empty with a full roving bobbin in a spinning machine, particularly a ring spinning machine
FI89384B (fi) Automatisk vaexelanordning foer en vaeftspole
ITMI951885A1 (it) Macchina tessile per la produzione di bobine incrociate
CN1654294B (zh) 用来卷绕多股丝束的装置
US3370412A (en) Apparatus for use in connection with two-for-one twisting machines for automatically changing bobbin units
JP2005119881A (ja) 繊維機械のためのボビンクリール
ITMI971589A1 (it) Procedimento e dispositivo per l&#39;inizio di filatura di un punto di filatura ad estremita&#39; aperta dopo una rottura del filo
ITMI960509A1 (it) Dispositivo per staccare l&#39;estremita&#39; del filo dalla superficie di una spola
US3316698A (en) Method of and apparatus for controlling bobbin change in double-twist machines
KR200474939Y1 (ko) 전선 풀림 장치
US3055610A (en) Creel for spinning machines
JPH0610221A (ja) 連続遠心紡績方法及び該方法を実施する精紡機
IT8222652A1 (it) Procedimento per il ripristino del procedimento di filatura dopo un guasto nel cambio automatico di bobina o quando si cambia il titolo del filato nelle macchine di filatura open end e dispositivo per effettuare tale procedimento
CS236814B1 (en) Device for substituted empty bobbin for full one
CN219567166U (zh) 一种用于弹性纤维纺丝机上的纺丝卷绕机
CN215047602U (zh) 一种高效多功能络筒机
JPH07300281A (ja) 連続した糸又はヤーンを巻き取る方法及び装置
SU922198A1 (ru) Устройство дл сн ти початков и насадки патронов на веретена пр дильных и крутильных машин
CN209199678U (zh) 并丝机的绕线机构

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted