ITMI960486A1 - Apparecchiatura per distillazione - Google Patents

Apparecchiatura per distillazione Download PDF

Info

Publication number
ITMI960486A1
ITMI960486A1 IT96MI000486A ITMI960486A ITMI960486A1 IT MI960486 A1 ITMI960486 A1 IT MI960486A1 IT 96MI000486 A IT96MI000486 A IT 96MI000486A IT MI960486 A ITMI960486 A IT MI960486A IT MI960486 A1 ITMI960486 A1 IT MI960486A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
water
heating element
distillation apparatus
control means
thermostatic control
Prior art date
Application number
IT96MI000486A
Other languages
English (en)
Inventor
Stanley I Magidson
Original Assignee
Genesis An Environmental Corp
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Genesis An Environmental Corp filed Critical Genesis An Environmental Corp
Publication of ITMI960486A0 publication Critical patent/ITMI960486A0/it
Publication of ITMI960486A1 publication Critical patent/ITMI960486A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1283240B1 publication Critical patent/IT1283240B1/it

Links

Classifications

    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C02TREATMENT OF WATER, WASTE WATER, SEWAGE, OR SLUDGE
    • C02FTREATMENT OF WATER, WASTE WATER, SEWAGE, OR SLUDGE
    • C02F1/00Treatment of water, waste water, or sewage
    • C02F1/02Treatment of water, waste water, or sewage by heating
    • C02F1/04Treatment of water, waste water, or sewage by heating by distillation or evaporation
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B01PHYSICAL OR CHEMICAL PROCESSES OR APPARATUS IN GENERAL
    • B01DSEPARATION
    • B01D1/00Evaporating
    • B01D1/0011Heating features
    • B01D1/0017Use of electrical or wave energy
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y10TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC
    • Y10STECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y10S203/00Distillation: processes, separatory
    • Y10S203/19Sidestream

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Hydrology & Water Resources (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Environmental & Geological Engineering (AREA)
  • Water Supply & Treatment (AREA)
  • Organic Chemistry (AREA)
  • Chemical Kinetics & Catalysis (AREA)
  • Vaporization, Distillation, Condensation, Sublimation, And Cold Traps (AREA)
  • Heat Treatment Of Water, Waste Water Or Sewage (AREA)

Description

DESCRIZIONE
CAMPO DELL'INVENZIONE
Questa invenzione riguarda un'apparecchiatura elettrica domestica per la distillazione dell'acqua. Più particolarmente la presente invenzione riguarda un'apparecchiatura per la distillazione in sovrappressione leggera, progettata in modo tale da evitare surriscaldamento e per permettere una pulizia veloce della camera di vaporizzazione e dell'elemento riscaldante elettrico.
SFONDO DELL'INVENZIONE
Tutti i distillatori di acqua noti prima della presente invenzione comprendono una camera di vaporizzazione chiusa, un elemento riscaldante posizionato vicino al fondo della camera, un'uscita del vapore posizionata vicino alla parte superiore della camera, la quale uscita conduce ad una spira di condensazione normalmente alettata, un'uscita per la ventilazione, ed una ventola che soffia aria fresca sulla superficie del condensatore. La camera di vaporizzazione è normalmente rimovibile cosicché essa può essere riempita con acqua da distillare permettendo allo stesso tempo di rimuovere residui e sedimenti.
I problemi summenzionati sono generalmente riconosciuti nell'industria della distillazione. Nella letteratura brevettuale sono inoltre discusse possibili soluzioni a questi problemi. Per esempio apparecchiature di distillazione dell'arte nota possiedono normalmente elementi riscaldanti generalmente orizzontali e non prevedono l'immersione dell'elemento riscaldante quando l'elemento riscaldante è disattivato. Con la disattivazione, il calore residuo negli elementi riscaldanti di queste apparecchiature dell'arte nota fanno evaporare velocemente la quantità di acqua da distillare rimanente. A queste condizioni, l'elemento riscaldante può essere facilmente surriscaldato, producendo fumo e causando eventualmente un incendio. Inoltre gli utenti non collocano sempre le apparecchiature per la distillazione dell'arte nota su un piano perfettamente orizzontale. In questi casi, inclinazioni di solo due gradi possono indurre al rapido surriscaldamento degli elementi riscaldanti, i quali come descritto sopra, possono produrre fumo e possono causare eventualmente un incendio.
SCOPI E RIASSUNTO DELL'INVENZIONE
E' uno scopo della presente invenzione fornire un'apparecchiatura di distillazione migliore avente una caratteristica di sicurezza che evita il surriscaldamento dell'elemento riscaldante.
Un ulteriore scopo dell'invenzione è quello di fornire un elemento riscaldante avente una parte anteriore ed una posteriore, la parte anteriore essendo elevata relativamente alla parte posteriore.
Un altro scopo è quello di fornire mezzi di controllo termostatico posizionati in modo adiacente alla parte anteriore in modo tale che quando il livello dell'acqua scende sotto ai mezzi di controllo termostatico, l'elemento riscaldante viene disattivato, prevenendo così il surriscaldamento dell'elemento riscaldante .
E' un ulteriore scopo dell'invenzione fornire mezzi per orientare l'elemento riscaldante cosicché la parte posteriore dell'elemento riscaldante è inclinata relativamente alla parte anteriore così come mezzi per dissipare il calore dell'elemento riscaldante .
Gli scopi summenzionati, così come altri che diverranno evidenti agli esperti del ramo dalla descrizione qui riportata, sono ottenuti mediante un elemento riscaldante inclinato dimensionato e posizionato in modo tale che quando il livello dell'acqua scende sotto la parte anteriore dell'elemento riscaldante, i mezzi di controllo termostatico disattivano l'elemento riscaldante. Di conseguenza, poiché i mezzi di controllo termostatico sono collocati nella parte anteriore e poiché l'elemento riscaldante viene immediatamente disattivato, il calore residuo nell'elemento riscaldante non sarà sufficiente per fare evaporare l'acqua da distillare attorno all'elemento riscaldante. L'elemento riscaldante è quindi protetto dal surriscaldamento.
L'apparecchiatura di distillazione della presente invenzione comprende una carcassa,una camera di vaporizzazione ed un elemento riscaldante elettrico posizionato nella parte inferiore della camera, una spira di condensazione a tubo alettato fornito di uno sbocco di uscita per l'acqua distillata e di una ventola azionata elettricamente per raffreddare il condensatore. Gli aspetti caratteristici della presente invenzione sono nella camera di vaporizzazione e comprendono una camera di vaporizzazione verticale avente un'estremità superiore chiusa ed un'estremità inferiore aperta ed un contenitore per l'acqua da distillare con un fondo generalmente piatto e le pareti laterali che si innalzano distanziate dalle pareti della camera di vaporizzazione. Il fondo aperto della camera è posizionato vicino al fondo del contenitore così da definire un interstizio tra di loro per l'entrata dell'acqua all'interno della camera. Il contenitore dell'acqua comunica con un contenitore di acqua portatile in maniera tale da far rimanere il livello dell'acqua nel contenitore ad un livello predeterminato sopra l'estremità inferiore della camera. L'elemento riscaldante elettrico è posizionato nella camera vicino all'estremità inferiore. I mezzi di controllo o l'interruttore termostatico possono essere attaccati alla superficie superiore della parte anteriore dell'elemento riscaldante cosicché durante l'operazione normale, esso è in contatto con il livello d'acqua sostanzialmente uniforme. In modo alternativo, i mezzi di controllo termostatico possono essere posizionati sopra la parte posteriore fintanto che viene mantenuta una distanza adeguata dalla superficie superiore della parte posteriore. Di conseguenza, quando il livello dell'acqua scende al di sotto dei mezzi di controllo termostatico, quando la riserva di acqua si esaurisce o quando l'apparecchiatura è inclinata o si rovescia, i mezzi di controllo termostatico provocano la disattivazione dell'elemento riscaldante evitandone così il surriscaldamento dovuto alla mancanza di acqua da distillare. Inoltre quando il livello dell'acqua scende sotto ai mezzi di controllo, quando la riserva di acqua si esaurisce o quando l'apparecchiatura è inclinata, l'inclinazione dell'elemento riscaldante causa la parziale immersione dello stesso, evitando così un'evaporazione rapida della scorta di acqua da distillare nel contenitore che condurrebbe alle condizioni di fuoco e fumo summenzionate. Durante il montaggio e al fine di assicurare che la parte posteriore dell'elemento riscaldante sia inclinata relativamente alla parte anteriore dell'elemento riscaldante, mezzi di posizionamento sono forniti per posizionare la parte posteriore dell'elemento riscaldante in uno stato inclinato. Inoltre questi mezzi di posizionamento, che possono essere fabbricati in acciaio inossidabile, hanno la funzione di dissipare il calore generato dall'elemento riscaldante.
Il contenitore dell'acqua è supportato nella carcassa dell'apparecchiatura in una maniera che permette la sua pronta rimozione per la pulizia e la sua susseguente inserzione nella posizione di lavoro. L'elemento riscaldante ed i mezzi di controllo termostatico sono forniti come modulo unitario per facilitare il montaggio e la rimozione della circuiteria elettronica. Nella forma di esecuzione preferita, la camera di vaporizzazione consiste in una parte superiore contenente un'uscita del vapore ed un'uscita per la ventilazione ed una parte inferiore separata che si sviluppa attorno alla spira di riscaldamento che è normalmente connessa a tenuta alla parte superiore, ma che è prontamente rimovibile per la pulizia e per accedere alla spira di riscaldamento.
Altri scopi e caratteristiche dell'invenzione diventeranno evidenti dalla descrizione dettagliata che segue con i disegni allegati. Deve essere compreso, tuttavia, che i disegni hanno una funzione unicamente illustrativa e non definiscono i limiti dell'invenzione, per la quale si dovrebbe fare riferimento alle rivendicazioni allegate.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
Nei disegni, in cui numeri di riferimento simili identificano elementi simili attraverso le diverse viste:
La figura 1 è una vista in elevazione, in sezione trasversale parziale, di un'apparecchiatura di distillazione dell'acqua costruita secondo la presente invenzione, con l'elemento riscaldante elettrico essendo posizionato in uno stato inclinato;
La figura 2 è una vista in elevazione, in sezione trasversale parziale, dell'apparecchiatura di distillazione dell'acqua della figura 1;
La figura 3 è una vista in sezione trasversale dall'alto della spira di condensazione a tubo alettato e della ventola azionata elettricamente dell'apparecchiatura di distillazione dell'acqua come mostrato nella figura 1;
La figura 4 è una vista in elevazione laterale, in sezione trasversale parziale illustrante le caratteristiche interne dell'uscita dell'acqua distillata e mezzi al carbonio attivo nel compartimento di riempimento;
La figura 5 è una vista dall'alto, in sezione trasversale parziale dell'apparecchiatura di distillazione dell'acqua della figura 1;
La figura 6 è una vista prospettica della vaschetta dell'acqua da distillare rimovibile dell'apparecchiatura di distillazione della figura 1; e
La figura 7 è una vista dal basso della vaschetta dell'acqua da distillare rimovibile della figura 6.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELLE FORME DI ESECUZIONE ATTUALMENTE PREFERITE
Facendo inizialmente riferimento alla figura 1, l'apparecchiatura di distillazione 10 costruita e sistemata secondo l'invenzione verrà ora descritta. L'apparecchiatura di distillazione 10 include una carcassa esterna 12 la quale è composta di diverse parti al fine di facilitare il montaggio dei componenti di distillazione. Una parte superiore 16 della carcassa, come mostrato nelle figure 2 e 4, è separata da una parte inferiore 24 mediante una partizione orizzontale 14. La parte superiore 16 della carcassa è fornita di una parte laterale 18 avente una pluralità di aperture 20 con un lato superiore 22 della parte superiore 16 essendo inoltre provvisto di una pluralità di aperture (non mostrate). In questa maniera, la pluralità di aperture 20 alla parte laterale 18 permettono l'entrata di aria fredda mentre la pluralità di aperture sulla parte superiore 22 permettono l'uscita di aria riscaldata. Come mostrato nella figura 3, una spira di condensazione a tubo alettato 26 ed un motore elettrico 28 ed una ventola 30 sono posizionati nella parte superiore 16 in allineamento concentrico al fine di raffreddare e condensare il vapore generato dall'equipaggiamento di vaporizzazione.Un'entrata di vapore 32 entra nella spira di condensazione 26 sull'estremità superiore ed un'uscita per l'acqua 34, come mostrato nella figura 4, porta acqua distillata in un contenitore 36. Un'uscita di ventilazione 33 espelle i componenti volatili.
Riferendosi nuovamente alla figura 1, la parte inferiore 24 della carcassa 12 contiene la sezione di vaporizzazione del distillatore e comprende una camera di vaporizzazione 38 composta di una sezione superiore 40 in forma di tubo capovolto ed una sezione inferiore 42, le due sezioni essendo interconnesse .
Facendo riferimento alla figura 6, l'acqua da evaporare è contenuta in un contenitore 44 per l'acqua da distillare che consiste in un compartimento principale 46 ed un compartimento di riempimento 48. Il compartimento principale 46 consiste generalmente in un fondo piatto 50, due pareti laterali 52 che si innalzano e due pareti laterali 54 inclinate. Il fondo 50 del compartimento principale 46 è fornito di una piastra 51 metallica in rilievo che protegge il compartimento principale. In caso di malfunzionamento dell'elemento riscaldante, la piastra impedisce all'elemento riscaldante, che potrebbe rompersi, di forare il fondo di plastica 50 del compartimento principale 46. Il compartimento di riempimento 48 è attaccato ad una delle pareti laterali 52 e comunica con il compartimento principale 46 per mezzo della piccola apertura 56 nelle pareti laterali 52. Il compartimento di riempimento 48 è dotato di un inserto a cassetta 58 che è rimovibile per una facile pulizia.
Come mostrato nella figura 5, l'inserto a cassetta 58 è fornito di una presa 45 per facilitare il fissaggio dell'inserto 58 alla parete laterale 52'. L'inserto a cassetta 58 è dotato di una superficie superiore 60 avente un recesso 64 che definisce un perno verticale 62 che sporge dal fondo del recesso 64. Il perno verticale 62 apre una valvola nel recipiente dell'acqua da distillare come verrà descritto più sotto. Nel recesso 64 vi sono una o più aperture 66 in modo tale che il recesso 64 è in comunicazione con uno spazio definito sotto alla superficie inferiore dell'inserto a cassetta 58.
Riferendosi alla figura 7, la superficie inferiore 112 dell'inserto a cassetta 58 può essere dotato di una serie di scompartimenti 114 che formano un condotto a labirinto per l'acqua da distillare invece che un cammino diretto dal recesso 64 alla piccola apertura 56. Utilizzando una configurazione a labirinto, l'acqua da distillare impiega più tempo ad entrare nel compartimento principale 46 permettendo così all'acqua da distillare di essere pre-riscaldata.
Come mostrato nella figura 1, il contenitore 44 di acqua da distillare è supportato e mantenuto in una posizione su un lato mediante una parete inclinata 68 di una cassetta rimovibile 13, e dall'altro lato, mediante una parete inclinata 70 della carcassa 12. La cassetta 13 è rimovibile dalla carcassa 12 insieme al contenitore 44 dell'acqua da distillare per permettere una facile pulitura. Può essere prevista una presa 120 per assicurare la cassetta 13 alla carcassa 12 del distillatore .
Un elemento riscaldante elettrico 72 è posizionato vicino alla piastra 51 essendo montato in prossimità del fondo 50 del compartimento principale 46.L'elemento riscaldante 72 possiede sezioni di conduttura 74a, 74b che si estendono attraverso la parte superiore chiusa della sezione di vaporizzazione 42 inferiore, le sezioni di conduzione 74a, 74b essendo sigillate mediante un tappo elastico (non illustrato). L'elemento riscaldante elettrico 72 comprende anche una prima parte (o posteriore) 78 ed una seconda parte (o anteriore) 80, la seconda parte 80 essendo in posizione elevata rispetto alla prima parte 78. Come attualmente preferito, l'inclinazione relativa ad un'asse orizzontale è di circa 5 gradi. In termini di un'altezza verticale, la superficie superiore 86 della seconda parte 80 (o anteriore) è elevata di circa 8 millimetri rispetto alla superficie superiore 87 della prima parte 78 (o posteriore) .
Mezzi di controllo termostatico o sensore 82 di un interruttore termostatico (non mostrato) sono posizionati in prossimità della superficie superiore 86 della parte anteriore 80 elevata dell'elemento riscaldante elettrico 72. In modo specifico, il sensore 82 è posizionato in modo adiacente alla parte anteriore 80 dell'elemento riscaldante , àd un'elevazione di almeno approssimativamente 8 millimetri sopra la superficie superiore 87 della parte posteriore 78 dell'elemento riscaldante 72. In modo alternativo il sensore 82 può essere posizionato almeno approssimativamente a 8 mm lungo l'asse verticale sopra la superficie superiore 87 della parte posteriore 78. Allo stesso modo, il sensore 82 e l'elemento riscaldante 72 possono essere contenute in una carcassa metallica 118 e formate come unità modulare monolitica unitaria per facilitare il montaggio e la rimozione per la riparazione o la sostituzione.
Riferendosi alle figure 1, 2 e 6, l'acqua da distillare viene portata nel distillatore 10 per mezzo di un contenitore 90 dell'acqua da distillare che è supportato, in uno stato rivolto verso l'alto, dalla piattaforma 92 che si estende lateralmente dalla carcassa principale 12. Preferibilmente, la carcassa 12 include anche una porta 17, imperniabile attorno ad un'asse verticale per fornire l'accesso al contenitore 90, la carcassa 12 includendo un meccanismo a molla per assicurare la porta imperniabile in una posizione chiusa. L'apertura del contenitore 93 è chiusa mediante una valvola 95 caricata a molla che include un corpo valvolare 94 ed una sede della valvola 96. Nella posizione rivolta verso l'alto del contenitore, il perno verticale 62 nel recesso 64 dell'inserto a cassetta 58, spinge il corpo valvolare 94 fuori dalla sede della valvola 96 contro la forza della molla 98, e l'acqua fluisce fuori dal contenitore 90 nel recesso 64, e da lì, attraverso le aperture 66 e nel compartimento di riempimento 48. Dal compartimento di riempimento 48, l'acqua fluisce attraverso l'apertura 56 nel compartimento principale 46. L'acqua si alza fino al bordo 100 attorno all'apertura del recipiente, da dove l'acqua non può più fluire all'esterno poiché l'aria non può entrare nel contenitore attraverso l'apertura. Il livello dell'acqua è marcato WL1 e l'acqua entra nel compartimento principale 46 e nella camera di vaporizzazione 38 fino allo stesso livello che è tenuto ad una altezza bassa sopra l'elemento riscaldante, risultando nella capacità a riscaldare piccoli volumi di acqua permettendo così un'evaporizzazione veloce.
Appena l'elemento riscaldante 72 viene attivato, l'acqua nella camera 38 viene riscaldata fino al punto di ebollizione ed incomincia ad evaporare creando una pressione sufficiente per superare la resistenza del flusso del condensatore a tubo 26. La pressione abbassa il livello dell'acqua nella camera (marcato WL2) e rimane ad un'altezza sufficiente sopra la superficie dell'elemento riscaldante 72,grazie al condensatore a tubo opportunamente dimensionato. Il vapore lascia la camera di vaporizzazione 38 ed entra nella spira del condensatore 26, dove viene convertito in acqua pura e porta nel contenitore 36 attraverso l'uscita dell'acqua 34, essendo fornita aria di raffreddamento mediante il motore elettrico 28 e la ventola 30.
In seguito, l'acqua distillata viene condotta attraverso l'uscita dell'acqua 34 in un contenitore di raccolta dell'acqua 36 che include una parte del corpo principale 102, un'impugnatura 104 affrancata alla parte del corpo principale 102 ed un coperchio 106 per coprire la parte del corpo principale 102. Il coperchio 106 è dotato di una camera 108 per alloggiare il filtro 110 prima di entrare nella parte del corpo 102 del contenitore di raccolta dell'acqua 36. Preferibilmente il filtro 110 è fatto di carbone.
Tuttavia quando la riserva di acqua da distillare nel contenitore 90 dell'acqua da distillare si è esaurita, per esempio quando il livello dell'acqua nel contenitore 46 dell'acqua da distillare si è abbassato o quando l'apparecchiatura 10 è inclinata o si è rovesciata, il sensore 82 dell'interruttore di controllo termostatico viene attivato disattivando l'elemento elettrico 72 inclinato. Utilizzando un elemento riscaldante 72 inclinato, un volume maggiore di acqua circonda l'elemento riscaldante 72 che permette al calore residuo nell'elemento riscaldante 72 di dissipare in un volume maggiore di acqua, se comparato con un elemento riscaldante disposto orizzontalmente. Inoltre, utilizzando l'elemento riscaldante 72 inclinato, si permette all'elemento riscaldante di essere sommerso nell'acqua da distillare quando l'apparecchiatura è inclinata ad un angolo minore dell'inclinazione dell'elemento riscaldante 72,ovvero 5 gradi, prevenendo così il surriscaldamento dell'elemento riscaldante 72. In questa modo, il calore residuo nell'elemento riscaldante 72 non può fare evaporare tutta l'acqua da distillare nel contenitore 44 dell'acqua da distillare.Di conseguenza i mezzi di controllo termostatico o il sensore 82 sono posizionati al di sopra della parte 80 elevata anteriore dell'elemento riscaldante 72 e mantenuta in contatto con il livello dell'acqua sostanzialmente uniforme cosicché quando il livello dell'acqua uniforme scende sotto il sensore 82, l'elemento riscaldante 72 viene disattivato, prevenendo il surriscaldamento dell'elemento riscaldante 72.
Per mantenere la posizione e l'inclinazione dell'elemento riscaldante 72, sono forniti mezzi 116 per posizionare la parte posteriore 78 dell'elemento riscaldante 72. In questo modo, l'inclinazione desiderata di 5 gradi può essere ottenuta. I mezzi di posizionamento 116, che possono essere costituiti da acciaio inossidabile, servono anche per dissipare il calore.
Per poterlo pulire, il contenitore 44 dell'acqua da distillare viene estratto dalla carcassa come mostrato in figura 2, abbassando il contenitore dell'acqua da distillare ed estraendolo dalla carcassa al fine di pulirlo. Specificatamente, il contenitore 44 dell'acqua da distillare viene rimosso mediante lo sportello 13 della carcassa. Questo movimento rimuove la parete di supporto 60, 70 dal contenitore con conseguente scivolamento verso il basso lungo la parete inclinata 70. Appena l'estremità inferiore della camera di vaporizzazione è stata liberata, il contenitore 44 può essere rimosso per la pulizia della sua sezione inferiore da sedimenti e residui. In seguito, il contenitore 90 per l'acqua da distillare può essere sfilato dalla piattaforma 92 . Come risulta evidente, il contenitore 44 di acqua da distillare deve essere rimosso prima della rimozione del contenitore 90.
Come risultato importante del modello della camera di vaporizzazione della presente invenzione è la vaporizzazione delle sostanze volatili, come i chetoni, gli alcoli, gli oli e le aldeidi dalla superficie dell'acqua nelle parti del contenitore attorno alla camera di vaporizzazione. L'acqua in questa parte viene riscaldata in prossimità dell'acqua in ebollizione nella camera mediante convezione e conduzione, ad una temperatura di qualche grado sotto al punto di ebollizione dell'acqua (circa 90°C) sufficiente per rimuovere le sostanze volatili prima che l'acqua entri nella camera di vaporizzazione. I gas evaporati salgono all'estremità superiore della carcassa sotto lo scompartimento 14 ed escono nella parte superiore attraverso l'estremità superiore dove le sostanze volatili sono spinte verso l'esterno mediante l'aspirazione della ventola.
Dovrebbe essere compreso che le forme di esecuzione preferite e gli esempi descritti sono unicamente a scopo illustrativo e non intendono limitare l'ambito della presente invenzione che è propriamente delineato unicamente nelle rivendicazioni allegate.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Un'apparecchiatura per la distillazione dell'acqua comprendente : un modulo di vaporizzazione comprendente: un elemento riscaldante avente una parte anteriore ed una parte posteriore; mezzi di controllo termostatico per prevenire il surriscaldamento di detto elemento riscaldante; un contenitore per l'acqua utilizzabile per immergere almeno parzialmente detto elemento riscaldante in acqua, in cui quando detto modulo di vaporizzazione dell'acqua è in una posizione di funzionamento, detta parte anteriore di detto elemento riscaldante è elevata rispetto a detta parte posteriore in detto contenitore dell'acqua; un modulo condensatore comprendente: un condotto di condensazione; e una spira di condensazione in comunicazione di fluido con detto modulo di vaporizzazione mediante detto condotto di condensazione mezzi di raffreddamento atti a raffreddare almeno una parte di detta spira di condensazione; mezzi per il rifornimento di acqua a detto modulo di vaporizzazione; e mezzi per raccogliere acqua condensata proveniente da detto condotto di condensazione di detto modulo di condensazione . 2 .L'apparecchiatura per la distillazione dell'acqua della rivendicazione 1, in cui detti mezzi di controllo termostatico sono posizionati sopra detta parte anteriore elevata e sono mantenuti in contatto con il livello di acqua sostanzialmente uniforme cosicché quando detto livello di acqua uniforme scende sotto detti mezzi di controllo termostatico, detto elemento riscaldante viene disattivato prevenendo così il surriscaldamento di detto elemento. 3 .L'apparecchiatura per la distillazione dell'acqua della rivendicazione 1, comprendente inoltre mezzi per posizionare detta parte posteriore di detto elemento riscaldante e per mantenere detta parte anteriore elevata rispetto a detta parte posteriore . 4. L'apparecchiatura per la distillazione dell'acqua della rivendicazione 1, in cui detti mezzi di controllo termostatico sono posizionati vicino a detta parte anteriore di detto elemento riscaldante più in alto di almeno approssimativamente 8 millimetri dalla superficie superiore della parte posteriore di detto elemento riscaldante. 5. L'apparecchiatura per la distillazione dell'acqua della rivendicazione 1, in cui detti mezzi di controllo termostatico sono posizionati sopra detta parte posteriore e più in alto di almeno approssimativamente 8 millimetri dalla superficie superiore di detta parte posteriore di detto elemento riscaldante . 6. L' apparecchiatura per la distillazione dell'acqua della rivendicazione l, in cui è definito un angolo di circa 5 gradi tra detto elemento riscaldante ed un asse orizzontale. 7. L'apparecchiatura per la distillazione dell'acqua della rivendicazione 1 in cui detto compartimento di riempimento comprende un inserto a cassetta rimovibile avente un lato superiore ed un lato inferiore ed includente una serie di mezzi di deflessione montati su detto lato inferiore in modo da preriscaldare l'acqua da distillare prima che essa entri nel compartimento principale. 8. L'apparecchiatura per la distillazione dell'acqua della rivendicazione 1 in cui detto elemento riscaldante elettrico e detti mezzi di controllo termostatico per proteggere detto elemento riscaldante dal surriscaldamento sono contenuti in una carcassa metallica, detto elemento riscaldante, detti mezzi di controllo termostatico e detta carcassa formando un'unità modulare monolitica unitaria. 9. L'apparecchiatura di distillazione dell'acqua della rivendicazione 1, comprendente inoltre: mezzi atti ad immergere detto elemento riscaldante almeno parzialmente nell'acqua, in cui quando detta apparecchiatura di distillazione dell'acqua è in posizione operativa, detta parte anteriore di detto elemento riscaldante è elevata rispetto a detta parte posteriore.
IT96MI000486A 1995-03-14 1996-03-13 Apparecchiatura per distillazione IT1283240B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
US08/403,475 US5609732A (en) 1995-03-14 1995-03-14 Distilling apparatus

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI960486A0 ITMI960486A0 (it) 1996-03-13
ITMI960486A1 true ITMI960486A1 (it) 1997-09-13
IT1283240B1 IT1283240B1 (it) 1998-04-16

Family

ID=23595919

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96MI000486A IT1283240B1 (it) 1995-03-14 1996-03-13 Apparecchiatura per distillazione

Country Status (7)

Country Link
US (1) US5609732A (it)
CN (1) CN1045063C (it)
DE (1) DE19609535A1 (it)
GB (1) GB2298804B (it)
IT (1) IT1283240B1 (it)
TW (1) TW301943U (it)
WO (1) WO1996028231A1 (it)

Families Citing this family (11)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6009238A (en) * 1997-03-18 1999-12-28 The West Bend Company Water distiller with improved automatic shutoff feature
US6406597B1 (en) * 1998-12-29 2002-06-18 Chi-Hsiang Wang Water distilling device
AU3235300A (en) * 1999-02-18 2000-09-04 Psi-Ets Water-cooled distilling apparatus
USD425174S (en) * 1999-08-23 2000-05-16 Pure Water, Inc. Water distillation unit
US6880297B2 (en) 2002-02-22 2005-04-19 Robert M. Johnston Method and apparatus for providing a modular storage system
KR20020089242A (ko) * 2002-10-15 2002-11-29 홍기상 하중에 의한 자동 전원 스위치방식 증류수기.
EP1740283A4 (en) 2003-12-02 2008-03-12 Sylvan Source Inc FULLY AUTOMATIC WATER PROCESSING CONTROL SYSTEM
US20070012556A1 (en) * 2003-12-02 2007-01-18 Lum Gary W Water processing apparatus
US20070068791A1 (en) * 2003-12-02 2007-03-29 Thom Douglas M Automated water processing control system
US7678235B2 (en) * 2005-10-19 2010-03-16 Sylvan Source, Inc. Water purification system
US20070288755A1 (en) * 2006-06-09 2007-12-13 Trajectoire, Inc. Method and apparatus for identifying internet registrants

Family Cites Families (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB518094A (en) * 1938-08-15 1940-02-16 Kenneth Cookson Improvements in or relating to water distilling apparatus
US4052267A (en) * 1975-07-07 1977-10-04 Mcfee Richard Water distiller
US4135984A (en) * 1976-11-03 1979-01-23 Kirschmann John D Water distiller
US4339307A (en) * 1977-01-21 1982-07-13 Ellis Jr John C Distillation apparatus
US4342623A (en) * 1980-10-02 1982-08-03 Arthur D. Little, Inc. Portable water distiller
US4464227A (en) * 1982-09-16 1984-08-07 At&T Technologies, Inc. Methods and apparatus for distilling a contaminated solvent
US4818344A (en) * 1987-12-17 1989-04-04 Glucksman Dov Z Water distilling apparatus
US5178734A (en) * 1990-02-16 1993-01-12 International Water Technologies, Inc. Water distilling apparatus with vertically stacked components
US5110418A (en) * 1991-01-18 1992-05-05 Emerson Electric Company Water distiller having a heating element with temperature sensing and control elements
US5196093A (en) * 1991-01-18 1993-03-23 Emerson Electric Co. Water distiller having operating portions that can be removed for cleaning

Also Published As

Publication number Publication date
WO1996028231A1 (en) 1996-09-19
DE19609535A1 (de) 1996-09-19
TW301943U (en) 1997-04-01
CN1183056A (zh) 1998-05-27
CN1045063C (zh) 1999-09-15
GB9604503D0 (en) 1996-05-01
ITMI960486A0 (it) 1996-03-13
GB2298804A (en) 1996-09-18
IT1283240B1 (it) 1998-04-16
GB2298804B (en) 1998-11-11
US5609732A (en) 1997-03-11

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI960486A1 (it) Apparecchiatura per distillazione
KR100951207B1 (ko) 가열 조리기
EP0320804B1 (en) Water distilling apparatus
US10421303B2 (en) Air filter for ink jet printer
US4132883A (en) Electric steam vaporizer
JP3060967B2 (ja) 加湿器
JP2006017398A (ja) 高周波調理器
CN103393533B (zh) 雾发生装置
US20060068068A1 (en) Accelerated steam generation method for convection steam cooking device
JP3981902B2 (ja) 加湿器
KR200376404Y1 (ko) 전기밥솥의 증기배수구조
JP4720598B2 (ja) 保温機器
JP2000104956A (ja) 加湿器
JP2019124383A (ja) スチーム式加湿器
JPH07151362A (ja) 蒸気式加湿器
JP4107174B2 (ja) 足浴器
EP0139395A2 (en) Improvements relating to water-heating boilers
JP4685550B2 (ja) 電気湯沸かし器
US719277A (en) Disinfectant-vaporizer.
JPS6113542B2 (it)
JPH06257804A (ja) 加湿器
JPH0842941A (ja) 冷媒加熱装置
JP3105292U (ja) おしぼり蒸し器
JPS5933359Y2 (ja) スチ−ムアイロン
JPH07151361A (ja) 蒸気式加湿器

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19990331