ITMI960285U1 - Struttura di costruzione prefabbricata, del tipo box per auto o simili ad elevata rapidita' di posa in opera - Google Patents

Struttura di costruzione prefabbricata, del tipo box per auto o simili ad elevata rapidita' di posa in opera Download PDF

Info

Publication number
ITMI960285U1
ITMI960285U1 IT96MI000285U ITMI960285U ITMI960285U1 IT MI960285 U1 ITMI960285 U1 IT MI960285U1 IT 96MI000285 U IT96MI000285 U IT 96MI000285U IT MI960285 U ITMI960285 U IT MI960285U IT MI960285 U1 ITMI960285 U1 IT MI960285U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
prefabricated
construction structure
open
per
prefabricated construction
Prior art date
Application number
IT96MI000285U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Vicario Davide
Vicario Pierino
Vicario Mauro
Vicario Claudio
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Vicario Davide, Vicario Pierino, Vicario Mauro, Vicario Claudio filed Critical Vicario Davide
Priority to IT96MI000285 priority Critical patent/IT240594Y1/it
Publication of ITMI960285U1 publication Critical patent/ITMI960285U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT240594Y1 publication Critical patent/IT240594Y1/it

Links

Landscapes

  • Bridges Or Land Bridges (AREA)
  • Ladders (AREA)

Description

Descrizione del Modello di Utilità avente per titolo:
STRUTTURA DI COSTRUZIONE PREFABBRICATA DEL TIPO BOX PER AUTO O SIMILI, AD ELEVATA RAPIDITÀ’ DI POSA IN OPERA”
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto una struttura di costruzione prefabbricata, del tipo box o simile, ad elevata rapidità di posa in opera.
Sono noti box di tipo prefabbricato, che sono generalmente costituiti da una pluralità di elementi lastriformi prefabbricati, i quali vengono assemblati in loco, al momento della realizzazione del box.
Questi tipi di box prefabbricati presentano l’inconveniente di richiedere tempi di posa in opera relativamente elevati e di richiedere una particolare perizia, da parte degli operatori, nell’esecuzione dell’assemblaggio dei vari elementi prefabbricati.
Infatti, la corretta esecuzione dell’assemblaggio dei vari elementi prefabbricati tra loro risulta un requisito fondamentale per ottenere una adeguata resistenza e stabilità della costruzione prefabbricata.
Il compito che si propone il presente trovato è quello di eliminare gli inconvenienti precedentemente lamentati, realizzando una struttura di costruzione prefabbricata, del tipo box o simile, che possa essere assemblata, in occasione della sua posa in opera, in modo estremamente semplice e rapido.
Nell’ambito del compito sopra esposto, uno scopo particolare del presente trovato è quello di realizzare una costruzione prefabbricata, che risulti composta da un numero estremamente ridotto di elementi prefabbricati, i quali possono comunque essere trasportati individualmente in modo agevole.
La presente struttura di costruzione prefabbricata presenta, inoltre, costi di produzione competitivi ed è in grado di offrire le massime garanzie di sicurezza e di affidabilità nell’uso.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri che potranno apparire meglio evidenziati in seguito, vengono conseguiti da una struttura di costruzione prefabbricata, del tipo box per auto o simili, ad elevata rapidità di posa in opera, è caratterizzata dal fatto di comprendere due elementi prefabbricati presentanti una conformazione sostanzialmente scatolare, aperta in corrispondenza di una delle due basi e di una faccia laterale.
I suddetti due elementi prefabbricati sono reciprocamente accoppiabili in sovrapposizione con le basi aperte reciprocamente affacciate e con le facce laterali aperte, disposte su uno stesso lato, per definire, nel loro complesso, una struttura scatolare con un’apertura di accesso in corrispondenza di una faccia laterale.
Questi due elementi prefabbricati possono essere adattati per essere accostati ad altri elementi scatolari, producibili con gli stessi stampi ed ottenere una modularità infinita di box.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della struttura di costruzione prefabbricata, che costituisce l’oggetto del presente Modello di Utilità, risulteranno maggiormente evidenziati attraverso un esame della descrizione dettagliata della struttura di costruzione prefabbricata medesima, illustrata, a titolo indicativo, ma non limitativo, con l’ausilio dei disegni allegati, in cui:
la figura 1 illustra la struttura di costruzione prefabbricata, secondo il presente trovato, in vista prospettica;
la figura 2 illustra la struttura di costruzione prefabbricata in oggetto, in vista prospettica in esploso;
la figura 3 illustra, in sezione, un particolare dell’accoppiamento dei due elementi prefabbricati, che compongono la struttura prefabbricata in oggetto;
la figura 4 illustra la struttura di costruzione prefabbricata in oggetto, sezionata trasversalmente in un piano verticale.
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle suddette figure, la struttura di costruzione prefabbricata, indicata nella sua globalità con il numero di riferimento 1, comprende due elementi prefabbricati, 2 e 3, che sono realizzati preferibilmente in calcestruzzo, eventualmente armato e vibrato, e che presentano una conformazione sostanzialmente scatolare, aperta in corrispondenza di una delle sue basi e di una faccia laterale.
I due elementi prefabbricati 2 e 3 sono reciprocamente accoppiabili, disposti uno sopra l’altro, con le basi aperte reciprocamente affacciate e con le facce laterali aperte disposte su uno stesso lato in modo da definire, nel loro complesso, una struttura scatolare con un’apertura di accesso in corrispondenza di una faccia laterale, che costituisce la faccia di accesso della struttura scatolare.
Più particolarmente, i due elementi prefabbricati 2 e 3 sono costituiti da un elemento inferiore 2, che presenta una conformazione sostanzialmente parallelepipedica, mancante della base superiore e di una faccia laterale e da un elemento superiore, che presenta anch’esso una conformazione sostanzialmente parallelepipedica con la base inferiore e con una faccia laterale mancanti.
L’elemento superiore 3 è dotato di un prolungamento 4 della sua base superiore che si protende a sbalzo sulla faccia laterale aperta, in modo da definire una sorta di tettuccio di protezione del lato di accesso alla struttura scatolare.
Gli elementi prefabbricati 2 e 3, sui loro lati che sono destinati ad essere reciprocamente affacciati nella sovrapposizione, sono provvisti di mezzi di reciproco impegno ad incastro, che sono costituiti sostanzialmente da un elemento maschio 5, che si protende superiormente dal bordo superiore dell’elemento 2 e che è accoppiabile con una sede femmina 6, definita nel bordo inferiore delle pareti dell’elemento superiore 3.
Sul lato aperto della struttura scatolare, definito dalle pareti laterali mancanti degli elementi prefabbricati 2 e 3, può essere installata una porta di tipo noto, costituita ad esempio da una porta basculante 7.
Inoltre, sulla parete laterale dell’elemento prefabbricato 3, sono previste finestrature 8, per la realizzazione di finestre o di aperture di aerazione.
In pratica, la posa in opera della costruzione prefabbricata in oggetto risulta di esecuzione estremamente semplice e rapida, in quanto è sufficiente procedere alla sovrapposizione dell’elemento superiore 3 sull’elemento inferiore 2, avendo cura che gli elementi 5 e 6 degli incastri si accoppino perfettamente.
E’ opportuno sottolineare che su tutte le facciate potranno essere presenti modanature trapezoidali con funzioni strutturali di rinforzo.
Da quanto descritto in precedenza e dall’analisi delle varie figure dei disegni allegati, risulta evidente come il trovato raggiunga pienamente gli scopi proposti.
In particolare, si desidera sottolineare che viene realizzata una struttura di costruzione prefabbricata, che può essere assemblata in modo estremamente semplice e rapido, e che presenta ottime caratteristiche di resistenza e di stabilità.
Un altro vantaggio della struttura di costruzione prefabbricata in oggetto è quella di potere essere installata, senza richiedere necessariamente l’impiego di personale specializzato.
In pratica, i materiali impiegati, benché per la realizzazione degli elementi prefabbricati che compongono la struttura di costruzione in oggetto risulti preferito l’impiego di calcestruzzo, eventualmente armato, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (8)

  1. R I V E N D I C A Z IO N I 1. Struttura di costruzione prefabbricata, del tipo box o simile, ad elevata rapidità di posa in opera, caratterizzata dal fatto di comprendere due elementi prefabbricati, presentanti una conformazione sostanzialmente scatolare, aperti in corrispondenza di una delle due basi e di una faccia laterale; i suddetti due elementi prefabbricati sono reciprocamente accoppiabili in sovrapposizione con le basi aperte reciprocamente affacciate e con le facce laterali aperte disposte su uno stesso lato per definire, nel loro complesso, una struttura scatolare con un’apertura di accesso in corrispondenza di una faccia laterale.
  2. 2. Struttura di costruzione prefabbricata come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che i suddetti due elementi prefabbricati comprendono un elemento inferiore presentante una conformazione sostanzialmente parallelepipedica, aperta in corrispondenza della base superiore e di una faccia laterale.
  3. 3. Struttura di costruzione prefabbricata, come alle rivendicazioni 1 e 2, caratterizzata dal fatto che i suddetti due elementi prefabbricati comprendono un elemento superiore presentante una conformazione sostanzialmente parallelepipedica, aperta in corrispondenza della base inferiore e di una faccia laterale.
  4. 4. Struttura di costruzione prefabbricata, come ad una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che l’elemento superiore presenta un prolungamento della sua base superiore, che si protende a sbalzo sulla faccia laterale aperta.
  5. 5. Struttura di costruzione prefabbricata, come ad una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che gli elementi prefabbricati presentano, sui lati destinati ad essere reciprocamente affacciati nella sovrapposizione, mezzi di reciproco impegno ad incastro.
  6. 6. Struttura di costruzione prefabbricata, come ad una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che, sulla apertura di accesso, è applicabile una porta.
  7. 7. Struttura di costruzione prefabbricata, come ad una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che gli elementi prefabbricati presentano, sulle loro pareti laterali, almeno una finestratura.
  8. 8. Struttura di costruzione prefabbricata. del tipo box o simile, ad elevata rapidità di posa in opera, come ad una o più rivendicazioni precedenti, il tutto, in sostanza, come più ampiamente descritto ed illustrato e per gli scopi specificati.
IT96MI000285 1996-04-15 1996-04-15 Struttura di costruzione prefabbricata, del tipo box per auto o similiad elevata rapidita' di posa in opera IT240594Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MI000285 IT240594Y1 (it) 1996-04-15 1996-04-15 Struttura di costruzione prefabbricata, del tipo box per auto o similiad elevata rapidita' di posa in opera

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MI000285 IT240594Y1 (it) 1996-04-15 1996-04-15 Struttura di costruzione prefabbricata, del tipo box per auto o similiad elevata rapidita' di posa in opera

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI960285U1 true ITMI960285U1 (it) 1997-10-15
IT240594Y1 IT240594Y1 (it) 2001-04-02

Family

ID=11373279

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96MI000285 IT240594Y1 (it) 1996-04-15 1996-04-15 Struttura di costruzione prefabbricata, del tipo box per auto o similiad elevata rapidita' di posa in opera

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT240594Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT240594Y1 (it) 2001-04-02

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITAR960004U1 (it) Montante telescopico per pareti amovibili
DE3177307T2 (de) Rahmen zur Einfassung eines Teiles einer Wand.
DE4243135A1 (de) Verfahren und Vorrichtung zur Verbindung
ITMI960285U1 (it) Struttura di costruzione prefabbricata, del tipo box per auto o simili ad elevata rapidita' di posa in opera
DE202007001538U1 (de) Revisionsvorrichtung, insbesondere Revisionsabdeckung
EP0124807B1 (de) Kabine
EP1681430A2 (de) Verbundprofiil für Rahmen von Wandelementen, Türen und Fenstern
DE2115250C3 (de) Geschoßhohes Wandelement
AT402417B (de) Wärmeisoliertes gebäude
ITPD20030004U1 (it) Struttura di giunto angolare particolarmente per gabbie componibili mo dulari
ITFI950190A1 (it) Sistema costruttivo costituito da profilati formati a freddo con lembi ondulati a passo costante, e dispositivi di accoppiamento e fissaggio
AT402752B (de) Bauelementensatz aus paneelen
AT525235B1 (de) Haus, im Wesentlichen bestehend aus plattenförmigen Boxen
ITMI960284U1 (it) Struttura di costruzione prefabbricata, particolarmente del tipo box per auto o simili
EP3115526A1 (de) Fugenabdichtung zwischen dämmelementen zur gebäudedämmung
AT165203B (it)
DE7920801U1 (de) Raumhohes wandbauelement
DE2241841A1 (de) Bauelement, insbesondere fuer den mehrgeschossigen fertighausbau
DE904822C (de) Gebaeude aus fabrikmaessig hergestellten Stahlbetonteilen
DE10015621A1 (de) Plattenförmiges Bauelement mit angeformten Ständern
DE112007000283T5 (de) Wandelement
AT340109B (de) Mantelbaustein
ITPD950067A1 (it) Sistema di chiusura per porte dei vani di carico dei veicoli comprendente cerniere, perni di rotazione, aste di chiusura
DE3739918A1 (de) Anordnung an stossfugen von trennfugenplatten
IT8102910A1 (it) Pannello costolato per costruzioni