ITMI960028U1 - Carro porta-quadro per macchine di stampa a quadro mobile con sensore di rilevamento della presenza di ostacoli - Google Patents

Carro porta-quadro per macchine di stampa a quadro mobile con sensore di rilevamento della presenza di ostacoli Download PDF

Info

Publication number
ITMI960028U1
ITMI960028U1 ITMI960028U ITMI960028U1 IT MI960028 U1 ITMI960028 U1 IT MI960028U1 IT MI960028 U ITMI960028 U IT MI960028U IT MI960028 U1 ITMI960028 U1 IT MI960028U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
carriage
frame
obstacle
arm
motion
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Viero Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Viero Srl filed Critical Viero Srl
Priority to ITMI960028 priority Critical patent/IT240384Y1/it
Publication of ITMI960028V0 publication Critical patent/ITMI960028V0/it
Priority to EP97200122A priority patent/EP0785070A3/en
Priority to BR9700704A priority patent/BR9700704A/pt
Priority to KR1019970001132A priority patent/KR970058927A/ko
Publication of ITMI960028U1 publication Critical patent/ITMI960028U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT240384Y1 publication Critical patent/IT240384Y1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B41PRINTING; LINING MACHINES; TYPEWRITERS; STAMPS
    • B41FPRINTING MACHINES OR PRESSES
    • B41F33/00Indicating, counting, warning, control or safety devices
    • B41F33/0018Protection means against injury to the operator
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B41PRINTING; LINING MACHINES; TYPEWRITERS; STAMPS
    • B41FPRINTING MACHINES OR PRESSES
    • B41F15/00Screen printers
    • B41F15/08Machines
    • B41F15/0831Machines for printing webs
    • B41F15/0845Machines for printing webs with flat screens
    • B41F15/0859Machines for printing webs with flat screens movable on a long printing table

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Impression-Transfer Materials And Handling Thereof (AREA)
  • Handling Of Sheets (AREA)
  • Inking, Control Or Cleaning Of Printing Machines (AREA)

Abstract

Un carro (15) porta-quadro di stampa per macchine di stampa (10) di prodotti nastriformi (12), del tipo mobile sulla macchina lungo il nastro fra prefissate posizioni di stampa, dotato di mezzi motori (20) e mezzi di comando (21) del moto, comprende mezzi (22, 27, 29, 42) di rilevamento della presenza di ostacoli lungo la traiettoria di moto. I mezzi di rilevamento sono connessi a mezzi di comando (34, 35) dell'arresto del carro (15) al rilevamento di un ostacolo.

Description

"Carro porta-quadro per macchine di stampa a quadro mobile, con sensore di rilevamento della presenza di ostacoli",
Il presente trovato si riferisce ad un carro per il supporto di quadri di stampa in macchine per la stampa di prodotti nastriformi quali tessuti,nastri di carta o simili.
Nella tecnologia di stampa su prodotti nastriformi, in particolare tessuti,vengono utilizzate varie tipologie di macchine di stampa.In particolare, sono utilizzate macchine a quadro di stampa fisso e a-quadro mobile.
Nelle macchine a quadro fisso, il prodotto da stampare,opportunamente fissato su un supporto mobile,quale un nastro trasportatore,viene fatto avanzare fino alla posizione voluta rispetto al quadro di stampa e quindi arrestato.Viene poi eseguita una regolazione di precisione della posizione relativa del quadro e del nastro
Neìlle macchine a quadro mobile, invece, il nastro è tenuto fermo imposizione tale da mantenerne una determinata lunghezza entro il campo d'azione dei quadri di stampa.Questi vengono mossi in prefissate posizioni lungo il nastro per applicare il colore al tessuto mediante apposite teste di stampa. In macchine di questo tipo, gli organi in movimento hanno inerzia relativamente bassa potendosi così ottenere facilmente un'elevata precisione nel raggiungimento delle corrette posizioni di stampa.
Per poter raggiungere alte capacità produttive,i carri portaquadro vengono mossi fra le diverse posizioni di stampa lungo il nastro di tessuto ad elevata velocità.
In tali impianti,non è infrequente che un operatore si trovi nei pressi del nastro, lungo la traiettoria di moto del carro, ad esempio per comandare manualmente determinate operazioni della macchina oppure per controllare la qualità della stampa sul tessuto.E'evidente quanto gravi possano essere le conseguenze per l'operatore in caso di urto da parte di un carro porta-quadro in moto ad alta velocità lungo il nastro.
Scopo generale del presente trovato è ovviare agli inconvenienti sopra menzionati fornendo un carro porta-quadro di stampa,per macchine di stampa del tipo a quadro mobile,che sia in grado di arrestare la propria corsa davanti ad un ostacolo che ne ostruisca la traiettoria di moto,senza investirlo.
In vista di tale scopo si è pensato di realizzare, secondo il travato,un carro porta-quadro di stampa per macchine di stampa di prodotti nastriformi,del tipo mobile sulla macchina lungo il prodotto nastriforme fra prefissate posizioni di stampa,dotato di mezzi motori e mezzi di comando del moto, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di rilevamento della presenza di ostacoli lungo la traiettoria di moto,detti mezzi essendo connessi a mezzi di comando dell'arresto del carro al rilevamento di un ostacolo.
E' da notare come i mezzi di rilevamento del carro porta-quadro secondo il travato consentano di.rilevare l'ostacolo per contatto con esso,trasmettendogli solamente una forza sostanzialmente irrilevante e pressoché costante durante 1'intera fase di decelerazione del carro stesso fino al suo arresto. Possono così essere evitate gravi conseguenze per l'incolumità dell'operatore che si dovesse venire a trovare lungo la traiettoria di moto durante il transito del carro.
Per rendere più chiara la spiegazione dei principi innovativi del presente trovato e i suoi vantaggi rispetto alla tecnica nota si descriverà di seguito, con l'aiuto dei disegni allegati,una possibile realizzazione esemplificativa applicante tali principi.Nei disegni:
La Fig.1 rappresenta una vista prospettica,parziale, di una macchina di stamoa dotata di carro porta-quadro di stampa secondo il trovato.
La Fig 2 rappresentaduna vista in pianta di un particolare del carro porta-quadro secondo il travato,con i mezzi di rilevamento della presenza di ostacoli.
La Fig 3 rappresenta una vista in alzata del particolare di Fig 2
Con riferimento alle figure in Fig.1 è genericamente indicata con 10 una macchina per la stampa di prodotti nastriformi, quali tessuti,nastri di carta,ecc.Poiché la macchina in sè è di tipo noto,essa è mostrata in Fig.l solo parzialmente ed in modo schematico,essendo facilmente immaginabili dal tecnico i componenti non raffigurati,quali dispositivi di caricamento e di asportazione del nastro, mezzi di essiccazione, dispositivi di lavaggio,ecc.
In prossimità della parte superiore della macchina 10 è disposto un supporto o tappeto 11 sul quale è disteso,vantaggiosamente fissato mediante incollaggio,un nastro 12 di prodotto da stampare.
Al di sopra del nastro 12 è scorrevole su apposite guide 13, solidali al telaio 14 della macchina e parallele al nastro 12, un carro 15 per il supporto di un quadro di stampa 16.Il quadro 16 è supportato da un telaio 17, configurato per poter essere leggermente spostato rispetto al nastro 12 in regolazione di precisione dopo il raggiungimento da parte del carro 15 di una prefissata posizione di stampa.
Al di sopra del quadro 16 è disposta una testa di stampa 18, mostrata in modo del tutto schematico,dal momento che può assumere configurazioni assai differenti.La testa di stampa 18 è mobile lungo guide 19 del carro 15,estendentisi trasversalmente al nastro 12.
La macchina 10 comprende inoltre mezzi motori 20 per la movimentazione del carro e mezzi di comando 21 per il controllo delle funzioni di movimento e di stampa. I mezzi 20, 21 sono rappresentati solo schematicamente,essendo di tecnica nota e quindi facilmente immaginabili dal tecnico,così come i collegamenti fra essi.
Secondo i principi innovativi del presente trovato, il carro porta-quadro 15 è dotato di mezzi di rilevamento della presenza di ostacoli lungo la traiettoria di moto, atti a comandare l'arresto di emergenza del carro stesso quando un ostacolo viene rilevato.
Come visibile in Fig.2, il dispositivo di rilevamento secondo il trovato comprende un primo braccio 22, incernierato ad una sua estremità 23 al carro 15,vantaggiosamente in corrispondenza di un montante 24 del telaio del carro stesso. Il braccio 22 è incernierato,all'altra estremità 25,ad un'estremità 26 di un secondo braccio 27. I bracci 22, 27 costituiscono un complesso articolato che si estende verso l’esterno del carro 15 nella direzione di moto.
Il braccio 27 supporta,all'altra estremità 28,un elemento 29 di intercettazione di ostacoli,disposto nella zona di bordo esterno della macchina. L'elemento 29 si estende,almeno in parte,trasversalmente alla traiettoria di moto del carro e in direzione verticale,per interessare la porzione di macchina in prossimità della quale potrebbe trovarsi un operatore.
Nella configurazione del carro rappresentato in Fig.l, sono vantaggiosamente previsti quattro dispositivi di rilevamento di ostacoli e di arresto di emergenza secondo il trovato.Essi sono applicati a rispettivi montanti 24 del telaio del carro porta-quadro, in corrispondenza dei quattro angoli.E' così garantita la massima protezione per il personale addetto,da qualunque lato della macchina si trovi,indipendentemente dalla direzione di moto del carro 15.
Vantaggiosamente,le coppie di elementi di intercettazione 29 rivolte verso la medesima direzione di moto sono collegate da elementi 42,quali funi o simili,estendentisi trasversalmente al nastro 12 in prossimità di esso,così da intercettare anche eventuali ostacoli presenti sul tappeto 11.
I bracci articolati del dispositivo di rilevamento sono nobili fra una posizione iniziale estesa o di riposo, in cui possono contattare,tramite gli elementi di intercettazione 29,42,un eventuale ostacolo presente sulla traiettoria del carro 15 prima che contro l'ostacolo giunga il carro stesso,ed una posizione finale,contratta.
Secondo il travato, il dispositivo articolato 22, 27, 29, quando contatta un ostacolo, inizia a contrarsi, azionando opportuni mezzi di comando dell'arresto di emergenza del carro porta-quadro 15,che saranno descritti nel seguito.
L'ampiezza d'escursione dei bracci articolati fra la posizione estesa iniziale e la posizione di massima contrazione possibile con ostacolo immobile è dimensionata per essere superiore allo spazio necessario all'arresto di emergenza del carro porta-quadro 15 viaggiante alla massima velocità operativa. In tal modo,una volta contattato l'ostacolo tramite gli elementi di intercettazione 29 o 42, il carro 15 si arresta con i bracci 22, 27 in posizione solo parzialmente contratta, anche in caso di immobilità dell'ostacolo stesso,evitando così di investire quest'ultimo direttamente con la propria sagoma trasmettendogli la propria forza d'urto.
In corrispondenza dell'articolazione fra i bracci 22 e 27 sono disposti mezzi elastici 30, ad esempio costituiti da una molla a filo (visibile nelle figure 2 e 3)con estremità prementi contro rispettive battute 31, 32 dei bracci per mantenere il dispositivo di rilevamento in posizione estesa.La molla 30 ha caratteristiche elastiche tali da fornire forza di reazione sostanzialmente costante fra le posizioni iniziale estesa e finale contratta dei bracci. Inoltre, la suddetta forza di reazione è sufficientemente bassa da trasmettere all'ostacolo una forza d'urto trascurabile.
Vantaggiosamente,mezzi a molla 33 di uguali caratteristiche elastiche possono essere previsti anche in corrispondenza dell'articolazione fra il braccio 22 e il telaio 24 del carro. Come si è detto,il carro porta-quadro secondo il trovato comprende mezzi di comando per un suo arresto di emergenza al rilevamento di un ostacolo da parte dei mezzi di rilevamento 22, 27, 29, 42.I mezzi di comando possono ad esempio essere costituiti da microinterruttori 34, 35 disposti in posizione tale da essere azionati rispettivamente dal movimento relativo dei bracci 22, 27 e dal movimento del braccio 22 rispetto al telaio 24 del carro.
Nella forma di realizzazione mostrata nelle figure,il microinterruttore 34 è solidale al braccio 22, vantaggiosamente alloggiato entro la sua sezione conformata a C.L'azionamento avviene mediante rilevamento dello scorrimento di un suo rullino 36 su una corrispondente superficie 37 di un elemento 38 solidale al braccio 27 al verificarsi di una rotazione relativa dei due bracci.Il microinterruttore 35 è invece solidale al telaio del carro, vantaggiosamente alloggiato entro la sezione del montante 24.L'azionamento avviene per scorrimento di un suo rullino 39 su un'astina 40 solidale al braccio 22 al verificarsi di una rotazione di questo braccio rispetto al telaio del carro.Un'apertura 41 è prevista nella parete del montante 24 per il passaggio dell'astine 40.
I microinterruttori 34, 35 sono collegati,in modo del tutto noto e pertanto non descritto nel dettaglio, con i mezzi di comando 21 e con i mezzi motori 20 per comandare una manovra di arresto di emergenza del carro porta-quadro qualora un urto degli elementi di intercettazione 29 o 42 contro un ostacolo provochi una rotazione relativa dei bracci 22, 27 e/o del braccio 22 rispetto al telaio del carro.
Naturalmente, la descrizione sopra fatta di una realizzazione applicante i principi innovativi del presente trovato è riportata a titolo esemplificativo di tali principi innovativi e non deve perciò essere presa a limitazione dell'ambito di privativa qui rivendicato.
Ad esempio,gli elementi di intercettazione 29 possono essere costituiti da elementi piastriformi indipendenti l'uno dall'altro,con facce rivolte verso la direzione di moto del carro.Tali piastre possono essere previste incernierate ai bracci 27, oppure,vantaggiosamente, possono essere rigidamente vincolate a detti bracci,così che alla contrazione del dispositivo articolato la piastra si orienti verso l'esterno accompagnando l'ostacolo verso una posizione di sicurezza fuori dal campo d'azione del carro 15.
E' chiaro, inoltre, che una macchina di stampa può essere equipaggiata con una pluralità di carri porta-quadro,ciascuno dei quali dotato dei dispositivi di rilevamento qui descritti.

Claims (17)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Carro (15)porta-quadro di stampa per macchine di stampa (10) di prodotti nastriformi (12), del tipo mobile sulla macchina lungo il prodotto nastriforme fra prefissate posizioni di stampa,dotato di mezzi motori (20)e mezzi di comando (21) del moto,caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi (22, 27, 29, 42)di rilevamento della presenza di ostacoli lungo la traiettoria di moto,detti mezzi essendo connessi a mezzi di comando (34, 35)dell'arresto del carro (15) al rilevamento di un ostacolo.
  2. 2. Carro porta-quadro secondo la rivendicazione 1,caratterizzato dal fatto che i mezzi di rilevamento conprendono una pluralità di bracci articolati (22, 27),mobili rispetto al carro (15) fra una prima posizione, estesa,atta al contatto con l’ostacolo,ed una seconda posizione,contratta,al verificarsi del movimento fra prima e seconda posizione venendo attivati i mezzi di comando (34, 35)dell'arresto del carro (15).
  3. 3. Carro porta-quadro secondo la rivendicazione 2,caratterizzato dal fatto che i bracci articolati (22,27) sono mobili fra prima e seconda posizione contro l'azione di mezzi elastici (30)di mantenimento degli stessi nella prima posizione.
  4. 4. Carro porta-quadro secondo la rivendicazione 2,caratterizzato dal fatto che i mezzi elastici (30) sono dimensionati per fornire forza di reazione sostanzialmente costante fra prima e seconda posizione.
  5. 5. Carro porta-quadro secondo la rivendicazione 4,caratterizzato dal fatto che i mezzi elastici (30)sono dimensionati per fornire forza di reazione sostanzialmente trascurabile al contatto con un ostacolo.
  6. 6. Carro porta-quadro secondo la rivendicazione 2,caratterizzato dal fatto che l'escursione dei bracci articolati (22,27) fra prima e seconda posizione è superiore allo spazio di arresto del carro (15)una volta rilevato l'ostacolo.
  7. 7. Carro porta-quadro secondo la rivendicazione 2,caratterizzato dal fatto che i bracci articolati si estendono verso l'esterno del carro (15)nella direzione di moto e comprendono un primo braccio (22), incernierato ad una porzione (24)del carro (15),ed un secondo braccio (27), incernierato al primo (22),al secondo braccio (27)essendo connesso un elemento di intercettazione (29) estendentesi almeno in parte trasversalmente alla direzione di moto del carro (15)ed in direzione verticale.
  8. 8. Carro porta-quadro secondo la rivendicazione 1,caratterizzato dal fatto che i mezzi di rilevamento (22,27, 29) sono disposti sostanzialmente in corrispondenza di bordi laterali del carro (15)rispetto alla sua direzione di moto.
  9. 9. Carro porta-quadro secondo la rivendicazione 3,caratterizzato dal fatto che i mezzi elastici sono costituiti da almeno una molla a filo (30) in corrispondenza dell'articolazione fra i bracci (22, 27),avente estremità prementi contro rispettive battute (31, 32)dei bracci.
  10. 10.Carro porta-quadro secondo le rivendicazioni 3 e 7,caratterizzato dal fatto che i mezzi elastici comprendono una ulteriore molla (33)disposta in corrispondenza dell'articolazione fra il primo braccio (22) e la porzione (24)di carro (15).
  11. 11.Carro porta-quadro secondo la rivendicazione 7,caratterizzato dal fatto che i mezzi di comando dell'arresto del carro (15) al rilevamento di un ostacolo comprendono un microinterruttore (34)azionabile dal movimento relativo dei bracci (22, 27).
  12. 12. Carro porta-quadro secondo la rivendicazione 7,caratterizzato dal fatto che i mezzi di comando dell'arresto del carro (15)al rilevamento di un ostacolo comprendono ulteriormente un microinterruttore (35) azionabile dal movimento del primo braccio (22)rispetto al carro (15).
  13. 13. Carro porta-quadro secondo la rivendicazione 11,caratterizzato dal fatto che il microinterruttore (34) è solidale al primo braccio (22) ed azionabile per scorrimento di un suo rullino (36) su una corrispondente superficie (37) di un elemento (38)solidale al secondo braccio (27).
  14. 14.Carro porta-quadro secondo la rivendicazione 12,caratterizzato dal fatto che l'ulteriore microinterruttore (35) è solidale al carro (15)ed azionabile per scorrimento di un suo rullino (39)su un'astina (40) solidale al primo braccio (22).
  15. 15.Carro porta-quadro secondo la rivendicazione 1,caratterizzato dal fatto di comprendere quattro dispositivi di rilevamento (22, 27, 29)di ostacoli e di cariando (34, 35)dell'arresto,ciascuno applicato ad un angolo del carro (15).
  16. 16.Carro porta-quadro secondo la rivendicazione 15,caratterizzato dal fatto che coppie di dispositivi di rilevamento (22, 27, 29)rivolti verso una medesima direzione di moto del carro sono collegate da ulteriori elementi di intercettazione (42) estendentisi trasversalmente alla direzione di moto.
  17. 17.Carro porta-quadro secondo la rivendicazione 16,caratterizzato dal fatto che gli ulteriori elementi di intercettazione (42)sono costituiti da funi disposte in prossimità del prodotto nastriforme (12).
ITMI960028 1996-01-17 1996-01-17 Carro porta-quadro per macchine di stampa a quadro mobile, consensore di rilevamento della presenza di ostacoli IT240384Y1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI960028 IT240384Y1 (it) 1996-01-17 1996-01-17 Carro porta-quadro per macchine di stampa a quadro mobile, consensore di rilevamento della presenza di ostacoli
EP97200122A EP0785070A3 (en) 1996-01-17 1997-01-15 Moving-frame printing machine frame-holding carriage with obstacle-detection sensor
BR9700704A BR9700704A (pt) 1996-01-17 1997-01-16 Carro porta-quadro para máquina de estampar de quadro mável com sensor detector de obstáculos
KR1019970001132A KR970058927A (ko) 1996-01-17 1997-01-16 장애물 탐지 센서를 구비한 이동 후레임 인쇄기의 후레임 홀딩 캐리지

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI960028 IT240384Y1 (it) 1996-01-17 1996-01-17 Carro porta-quadro per macchine di stampa a quadro mobile, consensore di rilevamento della presenza di ostacoli

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI960028V0 ITMI960028V0 (it) 1996-01-17
ITMI960028U1 true ITMI960028U1 (it) 1997-07-17
IT240384Y1 IT240384Y1 (it) 2001-04-02

Family

ID=11372870

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI960028 IT240384Y1 (it) 1996-01-17 1996-01-17 Carro porta-quadro per macchine di stampa a quadro mobile, consensore di rilevamento della presenza di ostacoli

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP0785070A3 (it)
KR (1) KR970058927A (it)
BR (1) BR9700704A (it)
IT (1) IT240384Y1 (it)

Families Citing this family (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP4089277B2 (ja) * 2002-04-23 2008-05-28 ブラザー工業株式会社 インクジェットプリンタの印字ヘッド干渉物検出装置
WO2006128849A2 (en) 2005-05-30 2006-12-07 Agfa Graphics Nv Collision avoidance method and sensor
EP1790474A1 (en) * 2005-11-28 2007-05-30 Kba-Giori S.A. Sheet-fed or web-fed printing machine
WO2010030292A1 (en) 2008-09-15 2010-03-18 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Method and system for maintaining substantially uniform pressure between rollers of a printer
DE102010008295A1 (de) * 2010-02-17 2011-08-18 Dieffenbacher System Automation GmbH, 75031 Vorrichtung und Verfahren zum Bedrucken von Oberflächen von Werkstoffplatten, insbesondere Holzplatten, mit einer mehrfarbigen Abbildung
CN106079859B (zh) * 2016-07-27 2018-01-16 浙江东山广信数码印花设备有限公司 双伺服电机驱动的高精度跑台印花机
WO2020046280A1 (en) * 2018-08-28 2020-03-05 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Obstacle detection
DE102020207418A1 (de) * 2020-01-20 2021-07-22 Heidelberger Druckmaschinen Aktiengesellschaft Vorrichtung zur Handhabung von Druckplatten an einer Druckmaschine
CN114103403B (zh) * 2021-11-22 2022-12-06 绍兴金楚印染有限公司 一种针对厚重绒布织物进行印花的磁棒式平网印花机

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE1196158B (de) * 1957-02-11 1965-07-08 Ignacio Sagnier Vidal Vorrichtung zum selbsttaetigen Vorschub des die Schablone tragenden Wagens in Film-druckmaschinen
US3106890A (en) * 1961-01-26 1963-10-15 Alsacienne Constr Meca Frame printing machine
DE4016370A1 (de) * 1990-05-21 1991-11-28 Erwin Jenkner Schutz- und abschaltvorrichtung

Also Published As

Publication number Publication date
EP0785070A2 (en) 1997-07-23
ITMI960028V0 (it) 1996-01-17
IT240384Y1 (it) 2001-04-02
BR9700704A (pt) 1998-09-01
EP0785070A3 (en) 1998-01-14
KR970058927A (ko) 1997-08-12

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI960028U1 (it) Carro porta-quadro per macchine di stampa a quadro mobile con sensore di rilevamento della presenza di ostacoli
IT201600083067A1 (it) Macchina per la stampa a trasferimento termico di immagini su articoli mediante un tampone riscaldato, in particolare per la stampa in incavi o recessi.
JPS6141240B2 (it)
ITVR20130210A1 (it) Macchina per il trasferimento di fluidi ad un nastro e metodo di funzionamento associato
IT9020576A1 (it) Macchina di confezionamento con saldatura a caldo di film plastici a velocita' variabile
ITMI20110977A1 (it) Pressa piegatrice
IT201900018107A1 (it) Manigliatrice per l’applicazione di maniglie ad imballaggi stesi
ITMI962144A1 (it) Dispositivo applicatore di etichette
IT9021815A1 (it) Macchina per la lavorazione dei bordi particolarmente di lastre di vetro.
JPH10264354A (ja) 輪転印刷機の上部構造に設けられたウエブ保持装置
ITMI950260A1 (it) Impianto perfezionato per la stampa di tessuti e simili
US11834764B2 (en) Apparatus for drawing-off a web-shaped product from a weaving machine
JP3143748B2 (ja) 自動封緘機用フラップ折込装置
IT202100029924A1 (it) Macchinario per avvolgere un articolo, avente un sistema di rinvio
ITRN20000009U1 (it) Dispositivo spintore laterale su macchine sezionatrici per il taglio di pannelli in legno
US20040110622A1 (en) System and method for replacing web folding boards
ITMI972398A1 (it) Macchina per la manipolazione di bobine in particolare per linee di produzione di materiali cartacei
ITMI941141A1 (it) Dispositivo per la centratura di piastrelle rispetto ad un retino serigrafico
ITMI960837A1 (it) Dispositivo di accoppiamento di fogli con mezzi per l'allineamento dei bordi anteriori dei fogli da accoppiare
ITBO990209A1 (it) Perfezionamento nei gruppi automatici posafoglio applicati alle macchine confezionatrici di scatole , in particolare con finestrella .
ITMI981991A1 (it) Dispositivo atto al riscaldamento di un nastro di foglio sagomabile e caldo in un impronta di confezionamento
ITMO20070017A1 (it) Apparato per cambiare bobine di film
ITBO960621A1 (it) Dispositivo a sega per il taglio trasversale in linea
IT202000028877A1 (it) Dispositivo etichettatore
ITRM930339A1 (it) Apparecchiatura automatica semovente per la pendinatura di linee di contatto.