ITMI941141A1 - Dispositivo per la centratura di piastrelle rispetto ad un retino serigrafico - Google Patents

Dispositivo per la centratura di piastrelle rispetto ad un retino serigrafico Download PDF

Info

Publication number
ITMI941141A1
ITMI941141A1 IT001141A ITMI941141A ITMI941141A1 IT MI941141 A1 ITMI941141 A1 IT MI941141A1 IT 001141 A IT001141 A IT 001141A IT MI941141 A ITMI941141 A IT MI941141A IT MI941141 A1 ITMI941141 A1 IT MI941141A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tiles
centering
tile
clamping
jaws
Prior art date
Application number
IT001141A
Other languages
English (en)
Inventor
Sergio Miotto
Original Assignee
C I M E S Srl
Studio Tecnico Miotto Sergio
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by C I M E S Srl, Studio Tecnico Miotto Sergio filed Critical C I M E S Srl
Priority to ITMI941141A priority Critical patent/IT1270152B/it
Publication of ITMI941141A0 publication Critical patent/ITMI941141A0/it
Publication of ITMI941141A1 publication Critical patent/ITMI941141A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1270152B publication Critical patent/IT1270152B/it

Links

Landscapes

  • Screen Printers (AREA)

Description

Descrizione di un brevetto d'invenzione
Forma oggetto del presente trovato un dispositivo per la centratura di piastrelle in macchine per la serigrafatura comprendenti: un retino serigrafico con almeno una associata racla e nastri trasportatori per l'alimentazione delle piastrelle da serigrafare e per lo scarico delle piastrelle serigrafate.
Sono noti da tempo diversi dispositivi di centratura; questi, generalmente, prevedono, per bloccare le piastrelle sotto il retino serigrafico nella posizione di centratura in arresto, disposto trasversalmente alla direzione di movimento della piastrella contro cui questa va in battuta con il suo lato frontale (considerato il suo senso di avanamento ).
E' stato rilevato che le piastrelle non si bloccano in corrispondenza del fermo ma vi rimbalzano contro; ciò comporta una imprecisa centratura delle piastrelle stesse e quindi grossi limiti per quanto riguarda la loro corretta serigrafatura .
Per superare il suddetto inconveniente sono stati previsti, nei dispositivi di centratura noti, nastri trasportatori atti a rallentare il moto delle piastrelle quando queste sì approssimano ad un tale arresto. Anche tale soluzione non si è rivelata del tutto soddisfacente, la centratura delle piastrelle risultando infatti ancora alquanto imprecisa.
Scopo del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo di centratura che superi gli inconvenienti sopra citati ed in particolare garantisca un corretto posizionamento delle piastrelle per la loro serigrafatura.
Un ulteriore scopo è quello di realizzare un dispositivo di semplice ed affidabile utilizzo, e di costo contenuto.
Questi ed altri scopi che appariranno evidenti ad un esperto del ramo vengono raggiunti da un dispositivo conforme alle rivendicazioni annesse. Per una migliore comprensione del presente trovato viene nel seguito descritta a tìtolo esemplificativo, ma non limitativo, una preferita forma di realizzazione, rappresentata nelle allegate tavole di disegno, in cui:
la figura 1 mostra una vista schematica laterale, parzialmente sezionata di un dispositivo secondo l'invenzione associato ad una macchina serigrafatrice (parzialmente rappresentata);
la figura 2 ne mostra una vista schematica di testa, parzialmente sezionata e semplificata;
la figura 3 mostra una vista dall’alto schematica ingrandita, e parzialmente sezionata di uno dei componenti del dispositivo;
la figura 4 mostra una vista schematica dall'alto dei collegamenti tra un ulteriore componente della macchina serigrafica ed il dispositivo secondo il trovato; e,
la figura 5 mostra una vista schematica dall'alto di una variante del collegamento del dispositivo secondo il trovato alla macchina serigrafica.
Con riferimento alle citate figure un dispositivo secondo il trovato è parte ingrante di una macchina serigrafatrice (rappresentata parzialmente) presentante nella sua essenza: una struttura di supporto (indicata complessivamente con 6), una zona di serigrafatura comprendente un retino 3, e cinghie o nastri continui motorizzati 2 per la movimentazione di piastrelle 1 attraverso la macchina. I nastri 2, nel loro tratto superiore, scorrono a contatto con guide di appoggio 2A atte a sostenere il peso delle piastrelle.
Il dispositivo secondo il trovato presenta nella traiettoria delle piastrelle ed in corrispondenza del retino serigrafico 3 una coppia di ganasce 4, comandate trasversalmente al moto di alimentazione T delle piastrelle ed atte a serrarsi sui fianchi 1A delle piastrelle stesse, e mezzi centratori 5 atti ad agire sul bordo posteriore 1B della piastrella una volta impegnata (serrata) con dette ganasce.
Nell'esempio rappresentato, una prima slitta detta anche slitta principale 7, scorrevole lungo guide orizzontali, longitudinali 8, vincolate alla struttura 6 (figura 2) in corrispondenza dei suoi due lati longitudinali, prevede due supporti 9 per un martinetto pneumatico a doppio effetto 10 (figura 3) posto centralmente e, ai due lati di quest’ultimo, due guide cilindriche assiali 11. Lo stelo 10A del martinetto 10 attraverso il supporto 9 e si collega, per movimentarlo, con un organo portaganascia 12 solidale ad aste 12A montate scorrevoli nelle guide assiali 11. I portaganascia 12, visti lateralmente (cioè figura 1), presentano forma ad U, ai bracci della U sono collegate due aste 13 di guida per la ganascia 4, contro un lato della quale contrasta almeno una molla di compressione 4, calzata anch'esse sulle aste 13 ed insistente su un braccio della U. Le molle 14 sono atte a spostare la ganascia verso la zona A (figura 1) di ingresso della piastrella. La ganascia 4 presenta un listello sagomato 4A (figura 2) amovibile, quindi sostituibile con altro diverso a seconda delle dimensioni delle piastrelle, parzialmente sporgente a sbalzo che è fissato su un perno verticale girevole 15 (figura 2) collegato alla ganascia ed atto a permettere l'adattamento automatico del listello a bordi laterali anche non paralleli, della piastrella. Il listello 4A rappresenta quella parte di ganascia che si impegna contro il bordo longitudinale della piastrella (come illustrato in figura 2).
Nell'esempio rappresentato, i mezzi centratori 5 sono portati da una seconda slitta 15 presentante una parete di base 15A e pareti laterali e di fondo 15B,C (figura 1). Le pareti laterali 15B presentano, in corrispondenza del loro tratto che per primo viene incontrato dalle piastrelle durante il loro moto verso le ganasce, un perno 17 per il collegamento a cerniera di un tegolo centratore 16 con la slitta 15. I suddetti bracci 15B, in corrispondenza del loro bordo libero contrapposto a quello dell’incernieramento del tegolo 16, sopportano un perno 18 impegnantesi in una finestra allungata 16B' del tegolo così da limitare la possibilità di rotazione del tegolo stesso. Su quest'ultimo agisce inoltre una molla 18A atta a spingere il tegolo verso l’alto.
Il tegolo 16 è posizionato e dimensionato in modo da permettere il passaggio delle piastrelle verso le ganasce. Le piastrelle, infatti, movimentate dai nastri 2 riescono con il loro peso ad abbassare il tegolo in contrasto alla molla 18A in una sua posizione Pi (tratteggiata in figura 1) tale per cui la piastrella possa transitare inostacolata sul tegolo stesso. Quando la piastrella è transitata sul tegolo, per azione della molla 18 quest'ultimo si alza (vedi figura 1) in modo che una bordo della sua faccia 16B si venga a trovare in una posizione atta ad interferire sul bordo posteriore (1A) della piastrella.
Nella forma di realizzazione rappresentata nelle figure 1-4 le due slitte 7 e 15, rispettivamente, supportanti le ganasce 4 ed il tegolo 16 sono movimentate in modo particolare da un unico mezzo motore atto a spostare le ganasce 4 ed il tegolo 16 in direzione concorde C (figura 4) o discorde D rispetto a quella M di avanzamento delle piastrelle. La slitta 16 (come rappresentato schematicamente in figura 4 e in figura 1) è solidale ad una traversa 20, rigidamente collegata ad una prima coppia di barre parallele 21, a loro volta rigidamente collegate ad una slitta 22 scorrevole lungo una seconda coppia di barre parallele 23 rigidamente collegate alla slitta principale 7) tra due pareti di battuta 24A, 24B di essa slitta 7.
Per la movimentazione delle slitte 7 e 15 il dispositivo prevede, collegati alla struttura 1, un gruppo motoriduttore 26 (a velocità regolabile) il cui albero di uscita 27 porta una manovella 28 a raggio regolabile, connessa ad una biella 29 il cui piede 30 è vincolato a cerniera ad un perno 25 collegato alla slitta 22. La regolabilità del raggio della manovella 28 è correlata alle dimensioni delle piastrelle da serigrafare ed è ottenuta ruotando una vite 31 che è montata girevole nella manovella e che attraversa, accoppiandosi, una boccola filettata (non rappresentata) presente nella testa 30 della biella 29.
Il funzionamento del dispositivo è il seguente. La piastrella da serigrafare arriva in A e si porta sui nastri 2 che si spostano a velocità costante; contemporaneamente la biella 29 e la manovella 29 si portano nella loro posizione di massima estensione, posizione in cui la slitta 22 è in battuta contro la parete 24A della slitta 7 e di conseguenza il tegolo 16 è alla massima distanza dalle ganasce 4 e quindi dalla slitta 7. La piastrella passa sopra il tegolo 16 ed arriva tra le ganasce 4 che si chiudono sulla piastrella.
La piastrella venendo serrata dalle due ganasce 4 viene ad essere movimentata dalla slitta 7 e non più dai nastri 2 e quindi con velocità media che può essere superiore o uguale a quella dei nastri 2. E' da sottolineare che la biella e la manovella muovendosi dalla loro posizione di massima estensione, non trascinano subito la slitta 7 portante le ganasce 4, ma solo dopo che la slitta 22 è andata in battuta contro la parete 24B della slitta 7. In tale fase intermedia di spostamento della slitta 22 tra le due battute 24A e B viene pertanto spostata solo la slitta 15 portante il tegolo 16.
Il tegolo in tale fase intermedia spostandosi verso le ganasce incontra il bordo posteriore 1A della piastrella serrata tra le ganasce 4 e la porta in posizione di centratura corretta; ciò è possibile grazie al fatto che le ganasce 4 sono montate cedevoli elasticamente nella direzione di movimento delle piastrelle.
La piastrella correttamente centrata è in questo modo pronta ad essere serigrafata.
Se, come descritto in altra constetuale domanda di brevetto per invenzione degli stessi richiedenti, il retino serigrafico 3 è associato, sì da muoversi congiuntamente, alla slitta 7 portante le ganasce 4,·la piastrella può venire, vantaggiosamente serigrafata in movimento. A serigrafatura avvenuta la piastrella viene rilasciata dalle ganasce 4 e viene allontanata grazie ai nastri 2, e le slitte ritornano nella posizione di partenza.
Come è evidente i movimenti delle varie parti sono sincronizzati tra loro in modo che la successione delle fasi operative avvenga nel modo descritto. Ciò può avvenire mediante connessioni sia meccaniche che elettriche (elettroniche) con l’ausilio, queste ultime, di mezzi sensori di presenza e di controllo.
In figura 5 è mostrata schematicamente una variante alla forma di realizzazione fin qui illustrata (gli elementi comuni alla precedente forma di realizzazione sono stati indicati con la stessa numerazione e non verranno nel seguito ulteriormente descritti); in tale variante i portaganasce 12 non sono più associati ad una slitta mobile, ma sono rigidamente collegati alla struttura di supporto della macchina serigrafatrice . In tal caso le ganasce 4, oltre a serrarsi sulla piastrella, possono muoversi solo in contrasto alle molle 14, come spiegato precedentemente. Il tegolo 16 come nella precedente soluzione è incernierato ad una slitta 15 a sua volta collegata da una traversa 20 ad una coppia di aste 21 scorrevoli in boccole fisse 35. La slitta 15 portante il tegole 16 è movimentata da convenzionali mezzi meccanici, idraulici, o pneumatici (non rappresentati) tra una prima posizione G di massima distanza dalle ganasce 4 ed una posizione F (tratteggiata in figura) in cui il tegolo interferendo con il bordo posteriore della piastrella serrata tra le ganasce 4 è atto a centrare quest'ultima.
Il funzionamento del dispositivo è analogo a quello precedentemente descritto.
Tale variante permette l’utilizzo del dispositivo di centratura secondo l'invenzione in macchine serigrafiche di tipo tradizionale che prevedono un retino fisso, che in tali macchine sovrasterà le ganasce 4, o un retino mobile che viene portato in una posizione sovrastante le ganasce.
Si vuole infine ribadire che le forme di realizzazione fin qui illustrate sono state fornite a titolo puramente esemplificativo e che sono previste numerose varianti tutte rientranti nel medesimo concetto inventivo; il tegolo 16 potrebbe, ad esempio, essere sostituito da organi similari mobili tra una prima posizione che permette il passaggio delle piastrelle verso le ganasce, ed una seconda posizione, operativa, in cui l’organo di centratura interferisce con la piastrella, portandola, grazie alle ganasce cedevoli elasticamente, in una posizione di centratura; 1’organo di centratura venendo portato in detta seconda posizione da mezzi elastici.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per la centratura di piastrelle rispetto ad un retino serigrafico di una macchina serigrafica in cui le piastrelle vengono alimentate mediante nastri trasportatori o mezzi di movimentazione similari; caratterizzato dal fatto che nella traiettoria (T) di movimentazione delle piastrelle (1) ed in corrispondenza di una zona di serigrafatura (3) sono previsti mezzi di serraggio (4), comandati trasversalmente al moto di alimentazione delle piastrelle, atti a serrarsi sui fianchi delle piastrelle, detti mezzi di serraggio (4) essendo cedevoli elasticamente nella direzione di movimentazione delle piastrelle sotto la spinta esercitata da mezzi centratori (16) agenti sul bordo posteriore della piastrella serrata tra detti mezzi di serraggio (4).
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi centratori prevedono almeno un elemento spintore (16) mobile tra due posizioni (P1, P2), una prima posizione (P1) permettendo l'accesso della piastrella tra detti mezzi di serraggio (4) e l'altra (P2), operativa d'intervento sul bordo posteriore della piastrella.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di serraggio (2) vengono portati in detta seconda posizione (P2) per azione di mezzi elastici (16).
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di centratura (16) sono collegati mezzi di movimentazione (26) in modo da presentare un moto relativo da e verso detti mezzi di serraggio (4).
  5. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di serraggio comprendono una coppia di ganasce (4), associate, in contrasto a molle (14), ad un elemento portaganasce (9), lungo una direzione parallela a quella di avanzamento delle piastrelle, il portaganasce essendo collegato a mezzi di movimentazione (10) atti a spostarlo in una posizione sostanzialmente perpendicolare a quella di avanzamento delle piastrelle così da portare le ganasce (4) a serrarsi sui fianchi delle piastrelle.
  6. 6. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di serraggio (4) e detti mezzi di centratura (16) sono collegati a mezzi di movimentazione atti a spostarli in una direzione parallela a quella di avanzamento delle piastrelle.
  7. 7. Dispositivo secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto di prevedere un unico mezzo di movimentazione (26) per entrambi detti mezzi di serraggio (4) e centratura (16).
ITMI941141A 1994-06-01 1994-06-01 Dispositivo per la centratura di piastrelle rispetto ad un retino serigrafico IT1270152B (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI941141A IT1270152B (it) 1994-06-01 1994-06-01 Dispositivo per la centratura di piastrelle rispetto ad un retino serigrafico

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI941141A IT1270152B (it) 1994-06-01 1994-06-01 Dispositivo per la centratura di piastrelle rispetto ad un retino serigrafico

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI941141A0 ITMI941141A0 (it) 1994-06-01
ITMI941141A1 true ITMI941141A1 (it) 1995-12-01
IT1270152B IT1270152B (it) 1997-04-29

Family

ID=11369034

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI941141A IT1270152B (it) 1994-06-01 1994-06-01 Dispositivo per la centratura di piastrelle rispetto ad un retino serigrafico

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1270152B (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1270152B (it) 1997-04-29
ITMI941141A0 (it) 1994-06-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4885853A (en) Spreader feeder apparatus
IT8922032U1 (it) Apparecchiatura per l'alimentazione controllata di prodotti in foglio in una macchina collazionatrice o confezionatrice
US4793272A (en) Folding device for an automatic sewing machine
ITMI20002049A1 (it) Gruppo spigolatore per macchine per la lavorazione dei bordi di lastre in genere ed in particolare di lastre di vetro.
US4819572A (en) Folding device for an automatic sewing machine
ITMI961599A1 (it) Macchina per la stampa serigrafica di lastre dotata di apparecchiatura di registrazione della posizione relativa tra la lastra e il retino
GB1598877A (en) Bag feeding apparatus for powder material packaging
US4813362A (en) Automatic sewing machine
CN110142711A (zh) 一种高分子筛网加工用夹持装置
ITMI941141A1 (it) Dispositivo per la centratura di piastrelle rispetto ad un retino serigrafico
GB2098633A (en) Apparatus for feeding laundry articles to an ironing machine
CN115125718B (zh) 自动折衣机
ITMI20001617A1 (it) Gruppo spigolatore applicabile a macchine per la lavorazione dei bordi di lastre in genere ed in particolare di lastre di vetro.
US4869185A (en) Folding device for an automatic sewing machine
CN212046384U (zh) 一种自动化丝印印刷设备
DE2947922A1 (de) Stapelhebevorrichtung
US4832786A (en) Splicing device for sheet material
CN111805956A (zh) 一种一次性薄膜手套装订机及方法
CN218524750U (zh) 一种电位器测试机的电位器载具
CN204872999U (zh) 一种片料自动送料机构
SU666108A1 (ru) Автомат дл бесшвейного скреплени книжных блоков
SE430053B (sv) Anordning for inriktning av ark i arkbearbetande maskiner
CN210311119U (zh) 一种包装主机
KR100919399B1 (ko) 프린터용 샤프트의 얼라인먼트 장치
ITMI951055A1 (it) Macchina per eseguire il rovesciamento di calze ad elevata affidabilita' di funzionamento

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19970527