ITMI950379U1 - Piastra di fissaggio per il fissaggio di un braccio di una cerniera per mobili - Google Patents

Piastra di fissaggio per il fissaggio di un braccio di una cerniera per mobili Download PDF

Info

Publication number
ITMI950379U1
ITMI950379U1 IT95MI000379U ITMI950379U ITMI950379U1 IT MI950379 U1 ITMI950379 U1 IT MI950379U1 IT 95MI000379 U IT95MI000379 U IT 95MI000379U IT MI950379 U ITMI950379 U IT MI950379U IT MI950379 U1 ITMI950379 U1 IT MI950379U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
base plate
plate
cover plate
shaped
fixing
Prior art date
Application number
IT95MI000379U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Salice Arturo Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Salice Arturo Spa filed Critical Salice Arturo Spa
Publication of ITMI950379V0 publication Critical patent/ITMI950379V0/it
Publication of ITMI950379U1 publication Critical patent/ITMI950379U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT236924Y1 publication Critical patent/IT236924Y1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05DHINGES OR SUSPENSION DEVICES FOR DOORS, WINDOWS OR WINGS
    • E05D7/00Hinges or pivots of special construction
    • E05D7/04Hinges adjustable relative to the wing or the frame
    • E05D7/0407Hinges adjustable relative to the wing or the frame the hinges having two or more pins and being specially adapted for cabinets or furniture
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05DHINGES OR SUSPENSION DEVICES FOR DOORS, WINDOWS OR WINGS
    • E05D7/00Hinges or pivots of special construction
    • E05D7/12Hinges or pivots of special construction to allow easy detachment of the hinge from the wing or the frame
    • E05D7/123Hinges or pivots of special construction to allow easy detachment of the hinge from the wing or the frame specially adapted for cabinets or furniture
    • E05D7/125Hinges or pivots of special construction to allow easy detachment of the hinge from the wing or the frame specially adapted for cabinets or furniture the hinge having two or more pins
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05DHINGES OR SUSPENSION DEVICES FOR DOORS, WINDOWS OR WINGS
    • E05D5/00Construction of single parts, e.g. the parts for attachment
    • E05D5/02Parts for attachment, e.g. flaps
    • E05D5/0276Parts for attachment, e.g. flaps for attachment to cabinets or furniture, the hinge having two or more pins
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05YINDEXING SCHEME ASSOCIATED WITH SUBCLASSES E05D AND E05F, RELATING TO CONSTRUCTION ELEMENTS, ELECTRIC CONTROL, POWER SUPPLY, POWER SIGNAL OR TRANSMISSION, USER INTERFACES, MOUNTING OR COUPLING, DETAILS, ACCESSORIES, AUXILIARY OPERATIONS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, APPLICATION THEREOF
    • E05Y2600/00Mounting or coupling arrangements for elements provided for in this subclass
    • E05Y2600/60Mounting or coupling members; Accessories therefor
    • E05Y2600/622Dowels; Pins
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05YINDEXING SCHEME ASSOCIATED WITH SUBCLASSES E05D AND E05F, RELATING TO CONSTRUCTION ELEMENTS, ELECTRIC CONTROL, POWER SUPPLY, POWER SIGNAL OR TRANSMISSION, USER INTERFACES, MOUNTING OR COUPLING, DETAILS, ACCESSORIES, AUXILIARY OPERATIONS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, APPLICATION THEREOF
    • E05Y2900/00Application of doors, windows, wings or fittings thereof
    • E05Y2900/20Application of doors, windows, wings or fittings thereof for furniture, e.g. cabinets

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Hinges (AREA)

Description

DESCRIZIONE
L'invenzione riguarda una piastra di fissaggio per il fissaggio di un braccio di una cerniera per mobili ad una parete portante, costituita da una piastra di base con una parte centrale allungata longitudinalmente, con sporgenze a forma di all laterali collegate con questa e con almeno due fori per elementi di fissaggio, e da una piastra di copertura che ricopre la piastra di base almeno parzialmente, la quale è guidata su questa in modo spostabile trasversalmente.
In una piastra di fissaggio di questo tipo nota dal DE-GM 89 03 362 la piastra di copertura è dotata di un foro oblungo trasversale che una vite di serraggio avvitata in un foro filettato della piastra di base attraversa, cosi che allentando questa vite di serraggio la piastra di copertura, per la regolazione verticale della cerniera, può essere spostata sulla piastra di base in direzione trasversale. La posizione verticale aggiustata viene poi fissata mediante un nuovo serraggio della vite di fissaggio. La regolazione verticale del braccio di cerniera con la piastra di fissaggio nota è relativamente difficoltosa, perchè la rispettiva regolazione può facilmente andare di nuovo persa prima del serraggio deila vite di fissaggio.
Compito dell’invenzione è perciò di creare una piastra di fissaggio del tipo detto all'inizio, che permetta una facile regolazione verticale del braccio di cerniera.
Secondo l’invenzione questo compito viene risolto in una piastra di fissaggio del tipo in questione per il fatto che la piastra di copertura è provvista, parallelamente all’asse delle sporgenze a forma di ali, di un foro oblungo e la piastra di base di un foro in cui un gambo collegato eccentricamente ad una testa a forma di disco circolare è rivetato con possibilità di ruotare in modo tale che la piastra di base e la piastra di copertura sono tenute insieme inscindibilmente e che la testa eccentrica è disposta fra due costole della piastra di copertura parallele fra loro ed all'asse della parte centrale della piastra di base, la cui distanza corrisponde al diametro della testa. Nella piastra di fissaggio secondo l'invenzione la piastra di copertura e la piastra di base sono tenute insieme dal gambo rivettato della testa eccentrica, così che solo per rotazione della testa provvista di una fessura o di un taglio a croce con un cacciavite la regolazione verticale può essere intrapresa in modo ben osservabile e costantemente fissato. Opportunamente le sporgenze a forma di ali della piastra di base sono guidate in cavità del bordo della piastra di copertura.
In una ulteriore elaborazione dell’invenzione è previsto che fa piastra di copertura ad una estremità è dotata di una apertura limitata da un ponticello terminale, sul quale si appoggia una sporgenza a forma di gancio orientata verso l’esterno, prevista ad una estremità della piastra di base, la quale possiede una larghezza minore dei ponticello. Mediante questo tipo di disposizione delle guide è assicurata una guida priva di angolazioni della piastra dì copertura sulla piastra di base.
Secondo una vantaggiosa elaborazione è previsto che la piastra di copertura è dotata di un innalzamento centrale a forma di rampa che viene sovrastato dal braccio di cerniera fissabile su questa e che sul suo lato inferiore possiede una rientranza a forma di scanalatura, che all’estremità è provvista dell’apertura. Nella rientranza a forma di scanalatura è disposta la sporgenza a forma di gancio che con la sua parte a gancio orientata verso l’esterno si appoggia sulla parte confinante con l’apertura. L’apertura stessa è opportunamente di forma rettangolare, dove il ponticello si trova più in basso della parete dì copertura delimitante il fondo della scanalatura dell'innalzamento a forma di rampa.
Opportunamente le costole che racchiudono la testa eccentrica sono formate per mezzo di una scanalatura nell'innalzamento a forma di rampa.
Gli elementi di fissaggio possono consistere in codoli fìssati nei fori, così che la piastra di fissaggio per il fissaggio su una parete portante o su una parte di mobile necessita solo di venire introdotta o incassata in fori per i codoli preforati.
Un esempio di realizzazione dell’invenzione viene di seguito illustrato più da vicino in base al disegno. In questo mostra:
Rg. 1 - una vista superiore della piastra di fissaggio,
Fig. 2 - una sezione longitudinale mediana della piastra di fissaggio secondo Rg.l.
Rg. 3 - una vista inferiore della piastra di fissaggio senza codoli di fissaggio,
Rg. 4 - una vista inferiore della piastra di copertura,
Rg. 5 - una vista laterale della piastra di copertura,
Rg. 6 - una vista laterale della piastra di base e,
Rg. 7 * una vista superiore della piastra di base secondo Rg.6. La piastra di fissaggio 1 è costituita da una piastra di base 2 e da una piastra di copertura 3 sovrastante questa. La piastra di base 2 è costituita da una parte 4 centrale allungata longitudinalmente, che è provvista a forma di croce di sporgenze laterali 5, 6. La parte più lunga uscente dalle sporgenze 5, 6 a forma di ali della parte 4 centrale si allarga a cuneo verso la sua estremità. All’estremità della parte più lunga della parte 4 centrale è prevista centralmente una sporgenza 7 a forma di gancio sopravanzante l’estremità.
Nelle zone terminali la parte 4 centrale è dotata di fori 8, 9 in cui sono rivettati gambi 11, 12 portanti i codoli 9, 10. Nell’intersezione degli assi della parte 4 centrale e delle sporgenze 5, 6 a forma di ali della piastra di base 2 è previsto all intemo di un innalzamento a forma di rampa un foro 13, nel quale è rivettato il gambo 14 di una testa 15 eccentrica, la quale è realizzata a forma di disco circolare. La piastra di copertura 3 presenta una forma essenzialmente rettangolare ed è provvista di un bordo 16 circostante, la cui altezza corrisponde allo spessore della piastra di base 2. La piastra di copertura 3 nella zona della sua estremità è dotata di due fori 17, 18 che nella posizione centrata della piastra di base coperta dalla piastra di copertura sono allineati coi gambi 11, 12 dei codoli. La piastra di copertura presenta ne! suo bordo circostante due aperture 19, 20 rettangolari, la cui forma corrisponde alla forma delle sporgenze 5, 6 a forma di ali rettangolari in sezione trasversale della piastra di base 2.
Sul comune asse delle aperture 19, 20 la piastra di copertura 3 possiede un foro oblungo 21 trasversale, che il gambo 14 eccentrico rivettato nel foro 13 attraversa, così che la testa 15 eccentrica a forma di disco si trova sulla piastra di copertura 3 e con questo tiene insieme la piastra di copertura 3 e la piastra di base 2 nel modo evidente dalle Fig. 1 e 2.
La piastra di copertura 3 sulla sua parte inferiore è provvista di una rientranza 22 a forma di scanalatura che verso l'estremità della piastra di copertura sfocia in una apertura 23 rettangolare a forma di finestra. L<’>apertura 23 a forma di finestra viene delimitata da un ponticello 24 sporgente dal bordo 16 circostante. Nella posizione introdotta nella piastra di copertura la parte 7 a forma di gancio sporgente verso l'esterno si appoggia al ponticello 24 nel modo evidente dalle Fig. 1-3.
La lunghezza della parte centrale della piastra di base corrisponde alla lunghezza della cavità sulla parte inferiore della piastra di copertura 3 circondata dal bordo 16. La distanza fra i bordi 16 laterali della piastra di copertura 3 è maggiore della larghezza della parte 4 centrale della piastra di base nella misura dell'ampiezza della regolazione. Nella zona delle aperture 19, 20 il bordo 16 circostante è provvisto di rientranze 26 orientate verso l'interno.
L'altezza di queste rientranze 26 corrisponde all’allargamento terminale della parte centrale, così che l'ampiezza di regolazione è limitata dall’urto della parte centrale sulle rientranze e della zona terminale della parte più lunga della parte centrale sul bordo 16 circostante.
La piastra di copertura 3 sulla sua parte superiore è dotata di un innalzamento 28 a forma di rampa. Questo innalzamento a forma di rampa partendo da uno zoccolo 29 centrale è provvisto di abbassamenti 30, 31 a forma di scanalature aperti verso l’estremità. L’abbassamento 30 a forma di scanalatura è delimitato lateralmente da costole 32, 33 alla quale aderisce il bordo della testa 15 eccentrica a forma di disco circolare. La testa 15 eccentrica è provvista, in corrispondenza del gambo 14 collegato eccentricamente a questa, di un intaglio a croce 34 per l’azionamento con un cacciavite.
Lo zoccolo 29 centrale dell’innalzamento a forma di rampa è dotato di un foro filettato in cui è awitabile una vite di fissaggio 36 per il braccio di cerniera non rappresentato.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI - Piastra di fissaggio per il fissaggio di un braccio di una cerniera per mobili ad una parete portante, costituita da una piastra di base con una parte allungata longitudinalmente, con sporgenze a forma di ali laterali collegate a forma di croce con questa parte centrale e con almeno due fori per gli elementi di fissaggio, e da una piastra di copertura che ricopre la piastra di base almeno parzialmente, la quale è guidata su questa in modo spostabile trasversalmente, caratterizzata dal fatto che la piastra di copertura è provvista, parallelamente all'asse delle sporgenze a forma di ali, di un foro oblungo e la piastra di base di un foro in cui un gambo collegato eccentricamente ad una testa a forma di disco circolare è rivettato con possibilità di ruotare in modo tale che la piastra di base e la piastra di copertura sono tenute insieme inscindibilmente, e che ta testa eccentrica è disposta fra due costole della piastra di copertura parallele fra loro ed all’asse della parte centrale della piastra di base, la cui distanza corrisponde al diametro della testa. - Base di fissaggio secondo rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che le sporgenze a forma di ali della piastra di base sono guidate in cavità del bordo della piastra di copertura. - Base di fissaggio secondo rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che la piastra di copertura ad una estremità è dotata di una apertura limitata da un ponticello terminale, sul quale si appoggia una sporgenza a forma di gancio orientata verso l'esterno, prevista ad una estremità deila piastra di base, la quale possiede una larghezza minore del ponticello. 4 - Base di fissaggio secondo una delle rivendicazioni 1-3, caratterizzata dal fatto che la piastra di copertura è dotata di un innalzamento centrale a forma di rampa che viene sovrastato dal braccio di cerniera fissabile su questa e che sul suo lato inferiore possiede una rientranza a forma di scanalatura, che all’estremità è provvista dell’apertura. 5 - Dispositivo secondo una delle rivendicazioni 1-4, caratterizzato dal fatto che le costole che racchiudono la testa eccentrica sono formate per mezzo di una scanalatura nell’Innalzamento a forma di rampa. 6 - Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1-5, caratterizzato dal fatto che gli elementi di fissaggio consistono in codoli fìssati nei fori. 7 - Dispositivo secondo una delle rivendicazioni 1-6, caratterizzato dal fatto che il foro per accogliere il gambo dell’eccentrica si trova nel punto di intersezione degli assi della parte centrale e delle sporgenze laterali della piastra di base. Il tutto sostanzialmente come descritto, illustrato, rivendicato e per gli
IT95MI000379 1994-06-10 1995-05-30 Piastra di fissaggio per il fissaggio di un braccio di unacerniera per mobili IT236924Y1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE19949409459 DE9409459U1 (de) 1994-06-10 1994-06-10 Befestigungsplatte zur Befestigung eines Scharnierarms eines Möbelscharniers

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI950379V0 ITMI950379V0 (it) 1995-05-30
ITMI950379U1 true ITMI950379U1 (it) 1996-11-30
IT236924Y1 IT236924Y1 (it) 2000-08-31

Family

ID=6909725

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95MI000379 IT236924Y1 (it) 1994-06-10 1995-05-30 Piastra di fissaggio per il fissaggio di un braccio di unacerniera per mobili

Country Status (5)

Country Link
JP (1) JP3024550U (it)
AT (1) AT405552B (it)
DE (1) DE9409459U1 (it)
ES (1) ES1031094Y (it)
IT (1) IT236924Y1 (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1028213B1 (de) 1999-02-11 2005-08-17 Arturo Salice S.p.A. Vorrichtung zur Befestigung eines Beschlagteils, vorzugsweise des Tragarms eines Scharniers, an einer Möbelwand o.dgl.
DE29902443U1 (de) 1999-02-11 1999-04-22 Arturo Salice S.P.A., Novedrate, Como Vorrichtung zur Befestigung eines Beschlagteils, vorzugsweise des Tragarms eines Scharniers an einer Möbelwand o.dgl.
DE20009317U1 (de) 2000-05-24 2000-08-17 Salice Arturo Spa Befestigungsplatte zur Befestigung eines Scharnierarmes eines Möbelscharniers
DE20009316U1 (de) 2000-05-24 2000-08-24 Salice Arturo Spa Befestigungsplatte zur Befestigung eines Scharnierarmes eines Möbelscharniers
DE202007012906U1 (de) 2007-09-14 2009-02-12 Hettich-Oni Gmbh & Co. Kg Montageplatte zur Befestigung eines Scharnierarmes
DE202008001240U1 (de) 2008-01-28 2009-06-10 Hettich-Oni Gmbh & Co. Kg Montageplatte

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3605902A1 (de) * 1986-02-24 1987-09-03 Salice Arturo Spa Grundplatte zur befestigung eines scharnierarms eines moebelscharniers o.dgl.
DE8903362U1 (de) * 1989-03-17 1989-07-20 Arturo Salice S.P.A., Novedrate, Como Befestigungsplatte zur Befestigung eines Scharnierarms eines Möbelscharniers
DE3943210C1 (it) * 1989-12-28 1991-06-20 Arturo Salice S.P.A., Novedrate, Como, It
DE4016664C2 (de) * 1990-04-27 1993-11-11 Salice Arturo Spa Scharnier

Also Published As

Publication number Publication date
ES1031094U (es) 1995-12-01
AT405552B (de) 1999-09-27
ES1031094Y (es) 1996-05-01
ITMI950379V0 (it) 1995-05-30
IT236924Y1 (it) 2000-08-31
DE9409459U1 (de) 1994-08-04
JP3024550U (ja) 1996-05-21
ATA67295A (de) 1999-01-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6806425B1 (en) Appliance mounting apparatus
ITMI950379U1 (it) Piastra di fissaggio per il fissaggio di un braccio di una cerniera per mobili
ITMI960779U1 (it) Piastra di base con dispositivo semplificato di regolazione per il fissaggio di una cerniera per mobili
ITMI20040227U1 (it) Dispositivo per il fissaggio di una sponda anteriore ad un cassetto
US6712573B1 (en) Iron mounting for detachably fixing to a piece of furniture
ITTO940190A1 (it) Apparecchio elettrico, in particolare blocco di giunzione, con terminali di connessione con vite a serraggio rapido
ITTO960956A1 (it) Disposiziuone di supporto per il fondo di un cassetto alle pareti del- lo stesso.
EP1479969A2 (de) Seilaufhänger für Leuchten
IT9067785A1 (it) Scorrevole per cassetti.
ITBZ950001U1 (it) Dispositivo per il fissaggio del pannello frontale di un cassetto.
KR101966705B1 (ko) 가림판 장착용 싱크대 다리
USD1003777S1 (en) Vehicle front upper bumper cover end cap
ES2931512T3 (es) Cuña de fijación y armario eléctrico que comprende dicha cuña
PT1164672E (pt) Armário para quadro de distribuição eléctrico
CA2427287A1 (en) Cable clamp
KR970005489Y1 (ko) 건축 공사용품에 있어 지주의 높낮이 조절구조
DE20201944U1 (de) Plattenverbindung, insbesondere für Bodenplatten
ITBZ950003U1 (it) Guarnitura per il fissaggio della parete posteriore di un cassetto a telai di cassetto.
EP0569087A1 (en) Continuous joints particularly for frames of electrical cabinets and the like
GB2457165A (en) A reversible manhole cover with a frame
EP1211035A3 (de) Schalungselement als verlorene Schalung und mit diesem versehenes Fertigteil
JPH0645572Y2 (ja) キッチン吊戸棚用不燃キャビネット
ITBO980466A1 (it) Portello per palo .
KR200212409Y1 (ko) 싱크대의 다리
US3324612A (en) Marker screw attachment for access opening plugs of underfloor wiring duct

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted