ITMI942518A1 - Ammortizzatore idraulico regolabile per autoveicoli - Google Patents

Ammortizzatore idraulico regolabile per autoveicoli Download PDF

Info

Publication number
ITMI942518A1
ITMI942518A1 IT94MI002518A ITMI942518A ITMI942518A1 IT MI942518 A1 ITMI942518 A1 IT MI942518A1 IT 94MI002518 A IT94MI002518 A IT 94MI002518A IT MI942518 A ITMI942518 A IT MI942518A IT MI942518 A1 ITMI942518 A1 IT MI942518A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
shock absorber
spring
pressure
bypass
control body
Prior art date
Application number
IT94MI002518A
Other languages
English (en)
Inventor
Andree Patzenhauer
Rolf Schneider
Winfried Geilhausen
Original Assignee
Fichtel & Sachs Ag
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fichtel & Sachs Ag filed Critical Fichtel & Sachs Ag
Publication of ITMI942518A0 publication Critical patent/ITMI942518A0/it
Publication of ITMI942518A1 publication Critical patent/ITMI942518A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1271270B publication Critical patent/IT1271270B/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16FSPRINGS; SHOCK-ABSORBERS; MEANS FOR DAMPING VIBRATION
    • F16F9/00Springs, vibration-dampers, shock-absorbers, or similarly-constructed movement-dampers using a fluid or the equivalent as damping medium
    • F16F9/32Details
    • F16F9/44Means on or in the damper for manual or non-automatic adjustment; such means combined with temperature correction
    • F16F9/46Means on or in the damper for manual or non-automatic adjustment; such means combined with temperature correction allowing control from a distance, i.e. location of means for control input being remote from site of valves, e.g. on damper external wall
    • F16F9/461Means on or in the damper for manual or non-automatic adjustment; such means combined with temperature correction allowing control from a distance, i.e. location of means for control input being remote from site of valves, e.g. on damper external wall characterised by actuation means
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16FSPRINGS; SHOCK-ABSORBERS; MEANS FOR DAMPING VIBRATION
    • F16F2230/00Purpose; Design features
    • F16F2230/18Control arrangements
    • F16F2230/183Control arrangements fluid actuated

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Fluid-Damping Devices (AREA)
  • Vehicle Body Suspensions (AREA)

Abstract

Ammortizzatore idraulico regolabile per autoveicoli, con un pistone di smorzamento fissato ad un'asta di pistone ed il quale suddivide il cilindro di lavoro in due semicamere riempite con liquido di smorzamento, laddove in un bipasso, disposto parallelamente rispetto alle valvole del pistone di smorzamento, è prevista per lo meno una valvola reagente in funzione della pressione e, per il comando del bipasso, è previsto un dispositivo di regolazione, come un corpo di comando sollecitabile in direzione di chiusura tramite un fluido in pressione, laddove tra il fluido in pressione ed il corpo di comando è disposto un moltiplicatore di pressione movibile assialmente e chiuso a tenuta perimetralmente, laddove al moltiplicatore di pressione è associata una carica elastica agente in antagonismo al fluido in pressione.

Description

Descrizione del trovato
L'invenzione si riferisce ad un ammortizzatore idraulico regolabile per autoveicoli, con un pistone di smorzamento fissato ad un'asta del pistone ed il quale suddivide il cilindro di lavoro in due semicamere riempite con liquido di smorzamento, laddove in un bipasso, disposto parallelamente rispetto alle valvole del pistone di smorzamento, è prevista per lo meno una valvola reagente in funzione della pressione, e per il comando del bipasso è previsto un dispositivo di regolazione, come un corpo di comando sollecitabile in direzione di chiusura tramite un fluido in pressione, laddove tra il fluido in pressione ed il corpo di comando è disposto un moltiplicatore di pressione movibile assialmente e chiuso a tenuta sul contorno.
Sono già noti ammortizzatori di questo genere (per esempio brevetto tedesco DE-C 41 20 122), nei quali il corpo di comando sollecita un bipasso mediante l'interposizione di un moltiplicatore di pressione. In relazione a ciò il moltiplicatore di pressione viene sollecitato con una pressione di comando, per esempio idraulicamente oppure pneumaticamente, la quale è applicata dall'esterno. In un siffatto ammortizzatore per uno smorzamento a fondo viene inserito uno smorzamento più elevato, cosicché in seguito all'elevato smorzamento può essere migliorata la stabilità di un veicolo contro il rollio oppure la situazione di partenza di un autocarro e, nel caso di avaria, rispettivamente mancanza, della pressione di comando, tramite la pressione interna del sistema nello stadio di trazione dell'ammortizzatore può essere portato nella posizione di apertura e può essere ivi trattenuto automaticamente. Le curve caratteristiche della forza di smorzamento di un siffatto ammortizzatore sono in tal caso inseribili in modo o progressivo o regressivo. Con un siffatto dispositivo non è possibile ottenere una variazione di caratteristiche tanto progressive quanto anche regressive.
Il compito dell'invenzione è quello di creare un ammortizzatore idraulico regolabile, nel quale il corpo di comando di un bipasso viene sollecitato mediante inserimento intermedio di un moltiplicatore di pressione tramite un dispositivo di regolazione idraulico oppure pneumatico, laddove lo smorzamento per l'adattamento alla situazione di marcia è variabile nella sua caratteristica e valore tanto in modo progressivo quanto anche in modo regressivo.
Per la soluzione di questo compito si prevede, secondo l'invenzione, che al moltiplicatore di pressione è associata una carica elastica agente in antagonismo al fluido in pressione.
Un siffatto dispositivo consente, con vantaggio, che mediante differenti pressioni di comando diviene possibile una variazione della sezione trasversale del bipasso, come pure una regolazione della forza di smorzamento dipendente dalla molla. Mediante la diversa sollecitazione di pressione del moltiplicatore di pressione di ottiene la forza di smorzamento continua, a contemporanea variazione della caratteristica, per esempio in modo progressivo oppure regressivo.
Conformemente ad una ulteriore caratteristica sostanziale si prevede che il corpo di comando ed il moltiplicatore di pressione si trovano reciprocamente in una catena di serraggio con per lo meno una molla.
Una forma di esecuzione particolarmente favorevole prevede che come molla venga prevista una molla a disco.
Una forma di esecuzione favorevole prevede che la molla sollecita il moltiplicatore di pressione e/oppure che la molla coopera con il corpo di comando. In relazione a ciò è vantaggioso il fatto che la carica elastica addizionale o sollecita direttamente il moltiplicatore di pressione oppure la carica elastica addizionale si trova in una catena di serraggio, laddove la molla agisce sul corpo di comando ed il corpo di comando sul moltiplicatore di pressione, di volta in volta in direzione contraria rispetto alla pressione di comando esterna.
In un'ulteriore conformazione si prevede che la molla comanda, attraverso il corpo di comando, la sezione trasversale di flusso del bipasso. In relazione a ciò si può prevedere vantaggiosamente nella molla un passaggio costante.
Esempi di esecuzione preferiti dell'invenzione sono illustrati schematicamente nei disegni.
In particolare:
la figura 1 mostra un ammortizzatore, parzialmente in sezione, con una valvola di smorzamento adattata lateralmente,
la figura 2 mostra un ammortizzatore nella sezione, con una valvola di smorzamento integrata nel pistone,
la figura 3 mostra una forma di esecuzione come dettaglio di una valvola di smorzamento disposta nel pistone,
la figura 4 e la figura 5 mostrano ulteriori forme di esecuzione di una valvola di smorzamento con diversa conformazione della molla.
L'ammortizzatore illustrato in figura 1 è costituito sostanzialmente dell'asta di pistone 9, del pistone di smorzamento 10, il quale suddivide il cilindro di lavoro 11 in una semicamera superiore ed in una semicamera inferiore. Il pistone di smorzamento 10 è munito di valvole per la produzione di una forza di smorzamento. Addizionalmente la semicamera superiore è collegata, attraverso un bipasso 12 tramite una valvola di smorzamento 13, con la semicamera inferiore. I dettagli più particolareggiati della valvola di smorzamento 13 sono illustrati in dettaglio nella figura 4.
Nella figura 2 è illustrata una ulteriore forma di esecuzione di un ammortizzatore, nel quale la valvola di smorzamento 13, la quale regola il bipasso 12 in parallelo alle valvole di smorzamento nel pistone di smorzamento 10, è disposta all'interno del pistone di smorzamento 10. I dettagli più particolareggiati della valvola di smorzamento 13 sono illustrati nelle figure 3 e 5.
Nella figura 3 è illustrata, come dettaglio, la parte del pistone di smorzamento 10 che contiene la valvola di smorzamento 13 per il comando del bipasso 12. Il bipasso 12 viene aperto oppure chiuso mediante il corpo di comando 2, laddove la molla 1 cooperante con il corpo di comando 2 forma un bordo di comando e nello stesso tempo attraverso il passaggio costante 8 lascia passare costantemente una piccola corrente volumetrica. Il corpo di comando 2 viene sollecitato, attraverso il moltiplicatore di pressione 4, da una pressione esterna 14 e dall'ulteriore molla 5. Il fluido trovantesi nello spazio 15 può defluire attraverso il canale 16.
Ad una corrispondente pressione 14 il corpo di comando 2 viene sollecitato attraverso il moltiplicatore di pressione 4 e chiude, rispetto alla molla 1, il bipasso 12 rispetto alla cavità 17. Rimane aperto solamente il passaggio costante 8. Con l'ulteriore aumento della pressione di comando 14 la molla 1 viene incurvata nel piano del disegno verso il basso, cosicché viene chiusa la sezione trasversale di flusso 6 tra la molla 1 e la cavità 3. In questa posizione il passaggio costante 8 è parimenti chiuso. Al diminuire della pressione esterna 14 e a corrispondente pressione del sistema attraverso il bipasso 12 il corpo di comando 2 può essere mosso in modo continuo rispetto alla molla 1, cosicché si possono ottenere le curve caratteristiche di smorzamento corrispondentemente desiderate con la caratteristica corrispondentemente desiderata. Attraverso la pressione di comando risulta possibile la regolazione dello smorzamento con variazione della curva caratteristica da diminuente, attraverso lineare, sino a progressiva. Un'elevata regolabilità (divaricazione) è effettuabile in presenza di piccolissime velocità del pistone.
In figura 4 è rappresentata un'ulteriore forma di esecuzione, con la differenza che questa valvola di smorzamento 13 può essere adattata lateralmente su un ammortizzatore. La pressione 14 può essere ulteriormente applicata dall'esterno sul moltiplicatore di pressione 4, laddove l'evacuazione dello spazio 15 attraverso il canale 10 - Pistone di smorzamento 11 - Cilindro di lavoro
12 - Bipasso
13 - Valvola di smorzamento 14 - Pressione
15 - Fluido
16 - Canale
17 - Cavità
18 - Fondo

Claims (7)

  1. Rivendicazioni 1. Ammortizzatore idraulico regolabile per autoveicoli, con un pistone di smorzamento fissato ad un'asta di pistone ed il quale suddivide il cilindro di lavoro in due semicamere riempite con un liquido di smorzamento, laddove in un bipasso, disposto parallelamente rispetto alle valvola del pistone di smorzamento, è prevista per lo meno una valvola reagente in funzione della pressione, e per il comando del bipasso è previsto, come dispositivo di regolazione, un corpo di comando sollecitabile in direzione di chiusura tramite un fluido compresso, laddove tra il fluido in pressione ed il corpo di comando è disposto un moltiplicatore di pressione movibile assialmente e chiuso a tenuta sul contorno, caratterizzato dal fatto che al moltiplicatore di pressione (4) è associata una carica elastica (1) agente in antagonismo al fluido in pressione.
  2. 2. Ammortizzatore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il corpo di comando (2) ed il moltiplicatore di pressione (4) si trovano reciprocamente in una catena di serraggio con per lo meno una molla (1).
  3. 3. Ammortizzatore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che come molla (1) viene prevista una molla a disco.
  4. 4. Ammortizzatore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la molla (1) sollecita il moltiplicatore di pressione (4).
  5. 5. Ammortizzatore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la molla (1) coopera con il corpo di comando (2).
  6. 6. Ammortizzatore secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che la molla (1) comanda, attraverso il corpo di comando (2), la sezione trasversale di flusso (6) del bipasso.
  7. 7. Ammortizzatore secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che la molla (1) presenta un passaggio costante.
ITMI942518A 1994-01-19 1994-12-15 Ammortizzatore idraulico regolabile per autoveicoli IT1271270B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE4401393A DE4401393C1 (de) 1994-01-19 1994-01-19 Hydraulischer, verstellbarer Schwingungsdämpfer für Kraftfahrzeuge

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI942518A0 ITMI942518A0 (it) 1994-12-15
ITMI942518A1 true ITMI942518A1 (it) 1996-06-15
IT1271270B IT1271270B (it) 1997-05-27

Family

ID=6508204

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI942518A IT1271270B (it) 1994-01-19 1994-12-15 Ammortizzatore idraulico regolabile per autoveicoli

Country Status (5)

Country Link
US (1) US5533596A (it)
JP (1) JPH07208533A (it)
DE (1) DE4401393C1 (it)
FR (1) FR2715203B1 (it)
IT (1) IT1271270B (it)

Families Citing this family (28)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CA2154698C (en) 1993-01-28 2010-02-23 Lawrence Leroy Kunz Therapeutic inhibitor of vascular smooth muscle cells
US6112868A (en) * 1994-10-31 2000-09-05 Gabriel Ride Control Products, Inc. Externally adjustable dampening control for a shock absorber
FR2742505B1 (fr) * 1995-12-13 1998-11-27 Jean Perret Ets Amortisseur
JPH09287631A (ja) * 1996-04-19 1997-11-04 Yamaha Motor Co Ltd 減衰器
IT1293261B1 (it) * 1997-07-23 1999-02-16 Marzocchi Spa Ammortizzatore idraulico,con compensatore esterno a posizione regolabile
DE19901639B4 (de) * 1998-02-14 2009-04-02 Zf Sachs Ag Druckabhängig reagierendes Ventil, insbesondere für einen Schwingungsdämpfer
SE520522C2 (sv) 1999-07-27 2003-07-22 Zf Sachs Ag Tryckberoende reagerande ventil, särskilt för en svängningsdämpare
US6450304B1 (en) * 2001-02-12 2002-09-17 Delphi Technologies, Inc. Piston and rod assembly for air-actuated variable damping
US6837344B2 (en) 2001-02-12 2005-01-04 Delphi Technologies, Inc. Piston and rod assembly for air-actuated variable damping
AU2003232466A1 (en) * 2002-05-29 2003-12-19 Progressive Suspension, Inc. Hydraulic dampers with pressure regulated control valve and secondary piston
US7374028B2 (en) * 2003-07-08 2008-05-20 Fox Factory, Inc. Damper with pressure-sensitive compression damping
US7252181B2 (en) * 2003-12-17 2007-08-07 Tenneco Automotive Operating Company Inc. Air pressure proportional damper
US7562750B2 (en) * 2004-02-10 2009-07-21 Tenneco Automotive Operating Company Inc. Air pressure proportional damper for shock absorber
US7124865B2 (en) * 2004-02-13 2006-10-24 Progressive Suspension, Inc. Pressure regulating dampers
DE102004013921A1 (de) 2004-03-22 2005-10-13 Siemens Ag Vorrichtung zum Antrieb einer plattenförmigen Antriebsmasse, insbesondere zum Antrieb eines Streustrahlenrasters eines Röngtendiagnostikgeräts
DE102005048742B4 (de) * 2005-10-10 2009-04-09 Zf Friedrichshafen Ag Selbstpumpendes hydropneumatisches Federbein mit innerer Niveauregelung
US10900539B2 (en) 2005-12-30 2021-01-26 Fox Factory, Inc. Fluid damper having a damping profile favorable for absorbing the full range of compression forces, including low- and high-speed compression forces
US7594466B2 (en) * 2007-01-12 2009-09-29 Rotobec Inc. Actuator with a protective sleeve for a piston
DE102007028634A1 (de) * 2007-06-21 2009-01-02 Zf Friedrichshafen Ag Kolben-Zylinder-Aggregat
DE102009020786B4 (de) * 2008-05-28 2012-07-12 Stabilus Gmbh Türfeststeller
DE102009020951B4 (de) * 2008-05-28 2012-07-12 Stabilus Gmbh Stufenlos blockierbare Feststellvorrichtung
JP2010274847A (ja) * 2009-05-29 2010-12-09 Hitachi Automotive Systems Ltd 体積補償アキュムレータ装置及びこれを用いたサスペンション装置
JP5246509B2 (ja) * 2009-06-30 2013-07-24 日立オートモティブシステムズ株式会社 液圧シリンダ
JP2011094691A (ja) * 2009-10-29 2011-05-12 Hitachi Automotive Systems Ltd 緩衝器
JP5690179B2 (ja) * 2011-03-18 2015-03-25 カヤバ工業株式会社 緩衝装置
US8950558B2 (en) 2011-12-29 2015-02-10 Fox Factory, Inc. Dampers with thermal expansion compensation
CN107630964B (zh) * 2017-09-20 2023-08-11 肇庆市维德亚科技有限公司 一种液压阻尼器
CN114658786A (zh) * 2022-03-22 2022-06-24 常州纺织服装职业技术学院 核电站用大型液压阻尼器

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3619402A1 (de) * 1986-06-09 1987-12-17 Boge Ag Verstellbarer, hydraulischer stossdaempfer
DE3724271A1 (de) * 1987-07-22 1989-02-02 Bosch Gmbh Robert Daempfungsvorrichtung
US5207300A (en) * 1990-06-29 1993-05-04 Boge Aktiengesellschaft Hydraulic, adjustable vibration damper for motor vehicles
DE4120122A1 (de) * 1990-06-29 1992-01-09 Boge Ag Hydraulischer, verstellbarer schwingungsdaempfer fuer kraftfahrzeuge
DE4105771A1 (de) * 1991-02-23 1992-08-27 Boge Ag Hydraulischer, verstellbarer schwingungsdaempfer fuer kraftfahrzeuge

Also Published As

Publication number Publication date
US5533596A (en) 1996-07-09
FR2715203B1 (fr) 1997-04-18
JPH07208533A (ja) 1995-08-11
DE4401393C1 (de) 1995-04-06
IT1271270B (it) 1997-05-27
FR2715203A1 (fr) 1995-07-21
ITMI942518A0 (it) 1994-12-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI942518A1 (it) Ammortizzatore idraulico regolabile per autoveicoli
IT9020992A1 (it) Ammortizzatore regolabile
CN101045429B (zh) 车高调整装置
KR940011814A (ko) 댐핑력 제어형 유압완충기
US5295563A (en) Active suspension actuator with control flow through the piston rod
US5143185A (en) Controllable hydraulic vibration damper for automotive vehicles
JPS6470212A (en) Air spring device for automobile
EP0344785A2 (en) A gas spring having a plurality of pressure chambers arranged one behind another
US20020074197A1 (en) Regulated dashpot with shock-absorption force controls
GB2180320A (en) Vibration damper with variable damping force
ES2010817A6 (es) Un empujavalvulas hidraulico para valvulas de un motor.
ES2122831A1 (es) Inmovilizador para inmovilizar dos objetos relativamente movibles uno con relacion al otro.
JPS60260731A (ja) 調整可能な油圧式シヨツクアブソ−バ
KR900009325A (ko) 감쇄력 조정이 가능한 유압완충기
ES455898A1 (es) Aparato de control de circulacion de fluido.
US6860369B2 (en) Vibration damper with variable damping force
US5966981A (en) Press assembly
EP0201976A2 (en) Lockable piston-cylinder assembly
EP0341597A3 (en) Shock absorber with an adjustable damping characteristic
IT1262428B (it) Complesso di sospensioni pneumatiche per autoveicoli da carico.
DE3868279D1 (de) Hydrostatische hilfskraft-lenkeinrichtung, insbesondere fuer kraftfahrzeuge.
DE2625757A1 (de) Pneumatischer pralldaempfer mit geknicktem kraftverlauf, insbesondere fuer kraftfahrzeuge
JPH0642572A (ja) 減衰力調整式油圧緩衝器
JPH0666342A (ja) 緩衝器
EP0882633A3 (de) Bremsventil

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted