ITMI940792A1 - Macchina per uso domestico, comando automatico, per lavaggio e risciacquo di biancheria - Google Patents

Macchina per uso domestico, comando automatico, per lavaggio e risciacquo di biancheria Download PDF

Info

Publication number
ITMI940792A1
ITMI940792A1 IT000792A ITMI940792A ITMI940792A1 IT MI940792 A1 ITMI940792 A1 IT MI940792A1 IT 000792 A IT000792 A IT 000792A IT MI940792 A ITMI940792 A IT MI940792A IT MI940792 A1 ITMI940792 A1 IT MI940792A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
washing
duration
machine
rinsing
domestic use
Prior art date
Application number
IT000792A
Other languages
English (en)
Inventor
Peter Blauert
Frank Boldt
Martina Wobkemeier
Original Assignee
Bosch Siemens Hausgeraete
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Family has litigation
First worldwide family litigation filed litigation Critical https://patents.darts-ip.com/?family=6486529&utm_source=google_patent&utm_medium=platform_link&utm_campaign=public_patent_search&patent=ITMI940792(A1) "Global patent litigation dataset” by Darts-ip is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Application filed by Bosch Siemens Hausgeraete filed Critical Bosch Siemens Hausgeraete
Publication of ITMI940792A0 publication Critical patent/ITMI940792A0/it
Publication of ITMI940792A1 publication Critical patent/ITMI940792A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1269579B publication Critical patent/IT1269579B/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06FLAUNDERING, DRYING, IRONING, PRESSING OR FOLDING TEXTILE ARTICLES
    • D06F34/00Details of control systems for washing machines, washer-dryers or laundry dryers
    • D06F34/08Control circuits or arrangements thereof
    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06FLAUNDERING, DRYING, IRONING, PRESSING OR FOLDING TEXTILE ARTICLES
    • D06F2101/00User input for the control of domestic laundry washing machines, washer-dryers or laundry dryers
    • D06F2101/02Characteristics of laundry or load
    • D06F2101/04Quantity, e.g. weight
    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06FLAUNDERING, DRYING, IRONING, PRESSING OR FOLDING TEXTILE ARTICLES
    • D06F2103/00Parameters monitored or detected for the control of domestic laundry washing machines, washer-dryers or laundry dryers
    • D06F2103/02Characteristics of laundry or load
    • D06F2103/04Quantity, e.g. weight or variation of weight
    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06FLAUNDERING, DRYING, IRONING, PRESSING OR FOLDING TEXTILE ARTICLES
    • D06F2105/00Systems or parameters controlled or affected by the control systems of washing machines, washer-dryers or laundry dryers
    • D06F2105/56Remaining operation time; Remaining operational cycles
    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06FLAUNDERING, DRYING, IRONING, PRESSING OR FOLDING TEXTILE ARTICLES
    • D06F35/00Washing machines, apparatus, or methods not otherwise provided for
    • D06F35/005Methods for washing, rinsing or spin-drying
    • D06F35/006Methods for washing, rinsing or spin-drying for washing or rinsing only

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Control Of Washing Machine And Dryer (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
L'invenzione prende le mosse da una lavatrice per uso domestico a comando automatico per il lavaggio e il risciacquo di biancheria, in una soluzione detergente, mediante un cestello lavabiancheria rotante dotato di un dispositivo che adegua a programmi di lavaggio selezionabili la durata dell'azionamento a rotazione.
Macchine lavabiancheria per uso domestico del tipo anzidetto esistono in commercio. In esse, la durata del comando a rotazione del cestello lavabiancheria nella sezione "Lavaggio" e/o "Risciacquo" del programma è adattata a programmi di lavaggio selezionabili di volta in volta. La durata dell'azionamento a rotazione può essere variata mediante variazione dei rapporti tra impulso e pausa di rotazione oppure mediante tempi massimi variabili di lavaggio e/o risciacquo, Così, ad es. per tessuti delicati quali lana oppure biancheria di semplice lavaggio, la durata dell'azionamento a rotazione viene ridotta in misura considerevole rispetto al trattamento di tipi di biancheria meno delicati, ad es. biancheria colorata o biancheria lavabile a bollitura. Tale adeguamento viene, però, impostato sempre e soltanto sulla massima quantità di carico prevista dal rispettivo programma di lavaggio, in caso di caricamento scarso oppure eccessivo, le operazioni di lavaggio e risciacquo non si svolgono in modo ottimale.
L’invenzione si propone di ottimizzare le operazioni di lavaggio e/o di risciacquo anche in caso di carichi modificati. -Secondo l'invenzione, in una macchina per uso domestico del tipo menzionato all'inizio, lo scopo predetto viene conseguito con un azionamento a rotazione la cui durata può essere variata attraverso una informazione relativa alla quantità di biancheria caricata nel cestello. Con tale accorgimento si può inoltre prendere in considerazione, al fine di tener conto del tipo di biancheria, anche la quantità della biancheria per ottimizzare l'operazione di lavaggio e/o di risciacquo. L'informazione sulla quantità di biancheria può - come è noto - essere inserita manualmente tramite il pannello dei comandi oppure può essere rilevata automaticamente mediante un dispositivo a funzionamento automatico montato sulla macchina. L'immissione manuale consente bensì informazioni relativamente,grossolane e imprecise riguardo alla quantità di biancheria, ma il fatto stesso che si possa contare su tali informazioni è già un passo importante verso l 'ottimizzaziome delle operazioni di lavaggio e/o risciacquo. Rilevamenti automatici delle informazioni riguardanti la quantità di biancheria sono di regola più graduati e precisi, per cui l'optimum può essere ottenuto prima. Pertanto, se è previsto un comando elettronico, il rilevamento automatico può essere vantaggiosamente applicato.
Quando la varianza della durata dell'azionamento a rotazione è, secondo una vantaggiosa elaborazione dell'invenzione, determinata da rapporti variabili tra impulso e pausa di rotazione, l'invenzione può essere senz’altro posta in atto anche in caso di comando elettromeccanico.
La varianza della durata dell'azionamento a rotazione può, però, essere determinata anche da tempi di lavaggio e/o risciacquo coordinati al programma previsto. Ciò è più facilmente realizzabile con un comando elettronico che non con un comando elettromeccanico. Ove esistano premesse al riguardo, è però possibile scegliere anche una combinazione dei due tipi di varianza. In tal modo, si raggiunge in tempi brevissimi un optimum per i risultati di lavaggio e risciacquo con ogni tipo e con ogni quantità dii tessuto.
in caso di massimo caricamento, la durata dell'azionamento a rotazione dovrebbe essere massima, secondo l'esperienza generale. Con tessuti di tipi similari, la durata della rotazione si abbrevia con il diminuire della quantità di biancheria. Con gli apparecchi di comando di tipo elettromeccanico si possono, a tale scopo, impostare tempi supplementari di inattività oppure si può passare a rapporti inferiori tra impulsi e pause di rotazione. Con apparecchi di comando elettronico, il ventaglio delle possibilità è pressocché illimitato. In tal caso si può anche tenere conto di requisiti aggiuntivi per i tipi di tessuto, ad.esempio minimi inserzioni nella trama per i tessuti di lana oppure, nel caso di tessuti di semplice lavaggio, ridotti inserzioni nella trama e cosi via.
Adottando l'invenzione si possono ottenere vari vantaggi e cioè:
poiché la biancheria viene mossa ===== soltanto quanto ==== necessario, è possibile:
1.in ogni caso curare che la biancheria sia trattata con la massima delicatezza,
2. ridurre il rumore prodotto nell'operazione di lavaggio (rumorosità del motore e degli organi di azionamento, sbattimento della biancheria e rumori d’acqua )
3, preservare il motore con una durata di inserimento complessivamente minore,
4. risparmiare energia.

Claims (3)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Macchina per uso domestico a comando automatico per il lavaggio e il risciacquo di biancheria in una soluzione detergente mediante un cestello lavabiancheria rotante con un dispositivo atto ad adeguare a programmi di lavaggio selezionabili la durata dell'azionamento a rotazione, caratterizzata dal fatto che la durata dell'azionamento a rotazione è, aggiunt ivamente, variabile mediante un’informazione sulla quantità della biancheria che è stata caricata nel cestello.
  2. 2. Macchina per uso domestico secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la varianza della durata di azionamento a rotazione è determinata da rapporti variabili fra impulso e pausa di rotazione.
  3. 3. Macchina per uso domestico secondo la rivendicazione i oppure 2, caratterizzata dal fatto che la varianza della durata dell'azionamento a rotazione è determinata mediante tempi variabili di lavaggio e/o risciacquo coordinati al rispettivo programma.
ITMI940792A 1993-04-27 1994-04-22 Macchina per uso domestico, comando automatico, per lavaggio e risciacquo di biancheria IT1269579B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE4313814A DE4313814B4 (de) 1993-04-27 1993-04-27 Automatisch gesteuerte Haushaltmaschine zum Waschen und Spülen von Wäsche

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI940792A0 ITMI940792A0 (it) 1994-04-22
ITMI940792A1 true ITMI940792A1 (it) 1995-10-22
IT1269579B IT1269579B (it) 1997-04-08

Family

ID=6486529

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI940792A IT1269579B (it) 1993-04-27 1994-04-22 Macchina per uso domestico, comando automatico, per lavaggio e risciacquo di biancheria

Country Status (5)

Country Link
DE (1) DE4313814B4 (it)
ES (1) ES2109134B1 (it)
FR (1) FR2704565B1 (it)
GB (1) GB2277530B (it)
IT (1) IT1269579B (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP3170140B2 (ja) * 1994-04-18 2001-05-28 株式会社東芝 脱水兼用洗濯機
EP2256240B1 (de) * 2009-05-28 2011-07-13 Miele & Cie. KG Verfahren zum Waschen von Wäsche in einer Waschmaschine und Waschmaschine

Family Cites Families (16)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3589148A (en) * 1968-06-06 1971-06-29 Westinghouse Electric Corp Clothes washing apparatus with variable agitation
IT1083320B (it) * 1977-07-22 1985-05-21 Zanussi A Spa Industrie Programmatore elettronico,in particolare per macchine lavabiancheria domestiche
FR2484487A1 (fr) * 1980-06-13 1981-12-18 Labo Electronique Physique Procede pour la determination de la nature moyenne du linge introduit dans une machine a laver le linge et mise en oeuvre dudit procede a bord de ladite machine
EP0051491A1 (en) * 1980-11-03 1982-05-12 T.I. Domestic Appliances Limited Improvements in or relating to washing machines
US4553413A (en) * 1982-05-10 1985-11-19 Matsushita Electric Industrial Co., Ltd. Washing machine
FR2561271B1 (fr) * 1984-03-13 1986-10-24 Ciapem Machine a laver a fonctionnement a poids variable de linge
FR2583437B1 (fr) * 1985-06-13 1988-04-08 Ciapem Lave-linge presentant des programmes de commande qui different selon la charge
FR2601389B1 (fr) * 1986-07-10 1988-10-07 Ciabem Dispositif de commande pour lave-linge ou seche-linge a detection automatique de la charge de linge.
JPH04500474A (ja) * 1989-05-03 1992-01-30 ベーエスゲー―シャルトテヒニク ゲゼルシャフト ミット ベシュレンクテル ハフツング ウント コンパニー コマンディト ゲゼルシャフト 洗濯機
JP2544000B2 (ja) * 1990-03-30 1996-10-16 株式会社東芝 洗濯機
JPH03297491A (ja) * 1990-04-18 1991-12-27 Hitachi Ltd 洗濯機の洗濯制御装置
GB2247250B (en) * 1990-06-27 1994-10-19 Hitachi Ltd Automated washing machine and automated washing and drying machine
JP2635836B2 (ja) * 1991-02-28 1997-07-30 株式会社東芝 全自動洗濯機
US5161393A (en) * 1991-06-28 1992-11-10 General Electric Company Electronic washer control including automatic load size determination, fabric blend determination and adjustable washer means
DE4122307A1 (de) * 1991-07-05 1993-01-14 Licentia Gmbh Verfahren zur ermittlung von programmsteuerungs-parametern fuer haushalt-waschmaschinen
JPH0671083A (ja) * 1991-08-05 1994-03-15 Matsushita Electric Ind Co Ltd 洗濯機の制御装置

Also Published As

Publication number Publication date
DE4313814A1 (de) 1994-11-03
GB2277530A (en) 1994-11-02
ITMI940792A0 (it) 1994-04-22
FR2704565A1 (fr) 1994-11-04
GB9407528D0 (en) 1994-06-08
ES2109134B1 (es) 1998-05-16
DE4313814B4 (de) 2004-09-30
FR2704565B1 (fr) 1995-09-22
ES2109134A1 (es) 1998-01-01
GB2277530B (en) 1997-04-23
IT1269579B (it) 1997-04-08

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR100403026B1 (ko) 세탁물의 흡수특성을 고려한 세탁기의 제어방법
IT1261350B (it) Macchina lavabiancheria a caricamento frontale agevolato.
KR101210999B1 (ko) 세탁기 및 그 급속 세탁방법
DE102008045368B4 (de) Appretierverfahren für eine Trommelwaschmaschine
CN107151892A (zh) 洗衣机及其降噪洗涤控制方法和装置
ITMI940792A1 (it) Macchina per uso domestico, comando automatico, per lavaggio e risciacquo di biancheria
CA2417757A1 (en) Clothes washer agitation time and speed control apparatus and method
US20220154382A1 (en) Laundry treatment appliance with dry estimate of the amount of laundry load
CN106637813B (zh) 一种洗衣机控制方法及装置
KR100519329B1 (ko) 포량 감지방법
CN111411473B (zh) 一种洗衣机的控制方法及洗衣机
ES2188838T3 (es) Maquina lavadora controlada por programa.
ATE462036T1 (de) Trommelwaschmaschine mit einer von vorn beschickbaren wäschetrommel
US3597777A (en) Clothes washing machines and methods of operating the same
JPH07124374A (ja) 洗濯機
KR950004257B1 (ko) 세탁기의 세탁물 포질판단 방법
DE4204046A1 (de) Programmgesteuerte waschmaschine
KR100203861B1 (ko) 세탁기의 언발란스 감지방법
KR970006588B1 (ko) 세탁기의 운전 제어 방법
JPS61162984A (ja) 遠心脱水機
JPS6113306A (ja) 家庭用機器特に衣料洗濯機制御用クロツク・プログラミング装置
ITPN20000062A1 (it) Macchina asciugabiancheria perfezionata
JPS62170297A (ja) 洗濯機
KR100215415B1 (ko) 세탁기의 언발란스 방지방법
KR19990013046A (ko) 세탁기의 포꼬임 방지방법

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19970429