ITMI20150004U1 - Sistema di bloccaggio di un cambio automatico. - Google Patents

Sistema di bloccaggio di un cambio automatico.

Info

Publication number
ITMI20150004U1
ITMI20150004U1 ITMI2015U000004U ITMI20150004U ITMI20150004U1 IT MI20150004 U1 ITMI20150004 U1 IT MI20150004U1 IT MI2015U000004 U ITMI2015U000004 U IT MI2015U000004U IT MI20150004 U ITMI20150004 U IT MI20150004U IT MI20150004 U1 ITMI20150004 U1 IT MI20150004U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
locking
automatic
automatic transmission
servo motor
lever
Prior art date
Application number
ITMI2015U000004U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Construct A&D A S
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Construct A&D A S filed Critical Construct A&D A S
Publication of ITMI20150004U1 publication Critical patent/ITMI20150004U1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60RVEHICLES, VEHICLE FITTINGS, OR VEHICLE PARTS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60R25/00Fittings or systems for preventing or indicating unauthorised use or theft of vehicles
    • B60R25/01Fittings or systems for preventing or indicating unauthorised use or theft of vehicles operating on vehicle systems or fittings, e.g. on doors, seats or windscreens
    • B60R25/04Fittings or systems for preventing or indicating unauthorised use or theft of vehicles operating on vehicle systems or fittings, e.g. on doors, seats or windscreens operating on the propulsion system, e.g. engine or drive motor
    • B60R25/06Fittings or systems for preventing or indicating unauthorised use or theft of vehicles operating on vehicle systems or fittings, e.g. on doors, seats or windscreens operating on the propulsion system, e.g. engine or drive motor operating on the vehicle transmission

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Arrangement Or Mounting Of Control Devices For Change-Speed Gearing (AREA)
  • Control Of Transmission Device (AREA)
  • Lock And Its Accessories (AREA)
  • Gear-Shifting Mechanisms (AREA)
  • Transmitters (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il trovato riguardo un sistema per il bloccaggio del cambio automatico di veicoli con un selettore elettronico di modalità del cambio automatico mentre sull'alloggiamento di cambio automatico è installata una leva per lo sblocco di emergenza del cambio automatico che è controllata da un motore elettrico di base installato nell'alloggiamento del cambio automatico.
Sistemi elettronici, sistemi meccanici o combinazione di questi due sistemi vengono utilizzati per proteggere veicoli a motore da furto.
Tali dispositivi bloccano in modo elettronico o meccanico uno dei complessi strutturali del veicolo, impedendo l'uso non autorizzato del veicolo.
Una caratteristica comune del gruppo più diffuso di dispositivi di sicurezza meccanici è che estendendo un perno di bloccaggio bloccano lo spostamento di una parte a scelta o un complesso strutturale di un veicolo a motore. Quelli più noti sono blocchi dei meccanismo di cambio che bloccano la leva del cambio in una posizione ruotando la chiave nella serratura a cilindro. Naturalmente, invece del meccanismo di cambio marcia, altri complessi strutturali dei veicoli possono essere bloccati, ad esempio il braccio di controllo della frizione, il controllo di sistema di ignizione, l'alimentazione di carburante al motore, il cofano eccetera.
Modelli di utilità Cechi no. 23537, 235378 e 23539 descrivono dispositivi di protezione meccanica in cui ruotando la chiave nella serratura a cilindro diversi perni di bloccaggio possono essere estesi nello stesso momento per bloccare simultaneamente diverse parti o complessi strutturali del veicolo, ad esempio il meccanismo di cambio marcia insieme al cofano del vano motore del veicolo.
A parte dispositivi puramente meccanici, vi sono anche dispositivi di bloccaggio elettromeccanici in cui la serratura a cilindro è sostituita ad esempio da un servo motore. Tale servo motore è descritto nel modello di utilità Ceco no. 15027.
Dispositivi di bloccaggio elettromeccanico possono essere rilasciati, cioè "sbloccati" utilizzando un chip senza contatto. Per sbloccare il dispositivo, il guidatore applica il chip senza contatto al luogo specificato all'interno del veicolo. Sotto questo punto un modulo di identificazione dell'unità di controllo è installato, che verifica un'utente autorizzato. Tale dispositivo di bloccaggio elettromeccanico viene fermato, cioè "bloccato" automaticamente sulla base del fatto che siano soddisfatte alcune condizioni prestabilite. L'unità di controllo invia solamente un comando di bloccare la leva del cambio marcia dopo l'estrazione della chiave di ignizione se è impegnata la retromarcia nel caso di cambio manuale o se è in posizione P (parcheggio) del selettore di modalità di un cambio automatico.
La posizione P (parcheggio) del selettore di modalità elettronico del cambio automatico significa la posizione di parcheggio in cui il cambio è immobilizzato e il veicolo non può essere messo in moto.
Tuttavia, tali dispositivi di bloccaggio elettromeccanici noti possono essere usati solamente per cambi manuali o per cambi automatici in cui la posizione di parcheggio è scelta meccanicamente utilizzando selettore di modalità del cambio automatico.
I sistemi di bloccaggio noti non possono essere utilizzati in veicoli che hanno cambio automatico con selettore di modalità automatico poiché fra il selettore elettronico e il cambio automatico non vi è una connessione meccanica che possa essere bloccata.
Pertanto il compito del trovato è di progettare un sistema per bloccare un cambio automatico che possa essere usato anche per veicoli con selettore di modalità elettronico del cambio automatico.
II compito menzionato sopra viene conseguito con un sistema per bloccare un cambio automatico di veicoli con selettore elettronico di modalità del cambio automatico mentre sull'alloggiamento del cambio automatico è installato una leva per lo sblocco di emergenza del cambio automatico che viene controllato da un servo motore di base installato nell'alloggiamento del cambio automatico, in conformità con il trovato, il cui principio è che sull'alloggiamento di cambio automatico un servo motore di bloccaggio è installato, il cui perno di bloccaggio nella posizione estesa blocca la leva per lo sblocco di emergenza del cambio automatico e il servo motore di bloccaggio è dotato di una unità di controllo mentre l'unità di controllo è intercollegata con un relè elettromagnetico disposto fra la scatola di ignizione e uno starter per interrompere la connessione fra la scatola di ignizione e lo starter quando il perno del servo motore di bloccaggio è nella posizione estesa e blocca la leva per lo sblocco di emergenza del cambio automatico.
Un vantaggio del sistema di bloccaggio di cambio automatico in conformità con il trovato è il fatto che può anche essere utilizzato per veicoli con selettore elettronico di modalità del cambio automatico.
In una forma di realizzazione vantaggiosa, l'unità di controllo è dotata di un circuito per l'attivazione automatica del servo motore di bloccaggio se la scatola di ignizione è spenta o disattivata e se il selettore elettronico di modalità del cambio automatico è in posizione P.
In una forma di realizzazione vantaggiosa, l'unità di controllo è dotata di un lettore di carte senza contatto.
Un esempio di una forma di realizzazione del sistema per bloccare il cambio automatico di veicoli con selettore elettronico di modalità del cambio automatico in conformità con il trovato è mostrato schematicamente in fig. 1.
La Fig. 1 mostra un alloggiamento 2 di un cambio automatico dalla superficie di sommità del quale sporge una leva 4 per lo sblocco automatico del cambio automatico. Nel caso di guasto in cui la modalità di parcheggio del cambio automatico non può essere disimpegnato utilizzando il controllo standard del cambio automatico, dopo l'apertura del cofano del veicolo, è possibile disimpegnare la modalità di parcheggio del cambio automatico ri-regolando manualmente la leva 4 per lo sblocco di emergenza.
Nella modalità di controllo standard del cambio automatico, la leva di sblocco d'emergenza viene ri-regolata da un servo motore di base che non è mostrato qui, installato nell'alloggiamento di cambio automatico 2.
È solo la leva 4 di sblocco di emergenza che viene utilizzato dal sistema per bloccare il cambio automatico in veicoli con selettore elettronico di modalità del cambio automatico in conformità con fig. 1 per proteggere il veicolo.
Sulla leva 4 per lo sblocco di emergenza è montato un adattatore 11 con un apertura per un perno 3 del servo motore di bloccaggio 1. Il servo motore di bloccaggio 1 è saldamente fissato sull'alloggiamento 2 del cambio automatico ed è intercollegato con una unità di controllo 9. Il perno di bloccaggio 3 nella posizione estesa blocca la leva 4 per lo sblocco di emergenza del cambio automatico.
L'unità di controllo 9 è intercollegata con un relè elettromagnetico 7 collegato con la scatola di ignizione 6 e lo starter 5. Quando la leva 4 per lo sblocco di emergenza del cambio automatico è bloccato con il perno di bloccaggio 3, la connessione fra la scatola di ignizione 6 e lo starter 5 deve essere interrotta dal relè elettromagnetico 7. Il relè elettromagnetico 7 ripristina la connessione fra scatola di ignizione 6 e lo starter 5 solamente quando il perno di bloccaggio 3 è stato rimosso alla posizione "sbloccata".
Il termine scatola di ignizione 6 si riferisce sia ad una convenzionale scatola di ignizione controllata da una chiave che ad una scatola di ignizione controllata ad esempio da un pulsante d'avviamento .
L'unità di controllo 9 è dotata di un lettore 10 di chip senza contatto 8.
L'unità di controllo 9 è dotato inoltre di un circuito per l'attivazione automatica del servo motore di bloccaggio 1 se la scatola di ignizione 6 è spenta e il selettore elettronico di modalità del cambio automatico è nella posizione P (parcheggio). Pertanto, quando il veicolo è parcheggiato, il perno di bloccaggio 3 è nella posizione estesa, la leva 4 per lo sblocco di emergenza del cambio automatico è bloccata, il cambio automatico è bloccato in posizione P (parcheggio), lasciando l'intero veicolo protetto da furto.
Dopo essere entrato nel veicolo protetto in questo modo, il guidatore applica il suo chip senza contatto 8 al luogo specificato all'interno del veicolo al di sotto del quale è installato il lettore 10 di chip senza contatto 8, che verifica un utente autorizzato e l'unità di controllo 9 attiva il servo motore di bloccaggio 1, che arretra il perno di bloccaggio 3, rilasciando la leva 4 per lo sblocco di emergenza del cambio automatico. Allo stesso tempo, l'unità di controllo 9 attiva pure il relè elettromagnetico 7, che ripristina la connessione fra la scatola di ignizione 6 e lo starter 5. È solamente allora che il sistema consente che il guidatore avvìi il motore e selezioni una modalità per il cambio automatico diversa dalla modalità P (parcheggio).
Se dopo aver arrestato il veicolo il guidatore disattiva la scatola di ignizione 6, ad esempio estraendo la chiave di ignizione e ri-regola il selettore di modalità del cambio automatico alla posizione P (parcheggio), l'unità di controllo 9 registra questo stato e il suo circuito di attivazione automatico del servo motore di bloccaggio 1 pone automaticamente il servo motore di bloccaggio 1 in moto ed estende il perno di bloccaggio 3 nell'apertura nell'adattatore 11 sulla leva 4, bloccando il cambio automatico nella posizione P (parcheggio). Pertanto, dopo l'arresto del motore e la ri-regolazione del selettore di modalità del cambio automatico alla posizione P (parcheggio), il veicolo viene automaticamente protetto da furto.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema per il bloccaggio di un cambio automatico di veicoli con selettore automatico di modalità del cambio automatico mentre sull'alloggiamento (2) del cambio automatico è installato una leva (4) per lo sblocco di emergenza del cambio automatico che è controllata da un servo motore di base, installato nell'alloggiamento (2) del cambio automatico, caratterizzato dal fatto che sull'alloggiamento (2) del cambio automatico è montato un servo motore di bloccaggio (1) il cui perno di bloccaggio (3) e la sua posizione estesa blocca la leva (4) per lo sblocco di emergenza del cambio automatico e il servo motore di bloccaggio (1) è dotato di un'unità di controllo (9) mentre l'unità di controllo (9) è intercollegata con un relè elettromagnetico (7) che è montato fra una scatola di ignizione (6) e il motorino di avviamento o starter (5) per interrompere la connessione fra la scatola di ignizione (6) e lo starter (5) quando il perno di bloccaggio (3) del servo motore di bloccaggio (1) è nella posizione estesa e blocca la leva (4) per lo sblocco di emergenza del cambio automatico.
  2. 2. Sistema secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l'unità di controllo (9) è dotata di un circuito per l'attivazione automatica del servo motore di bloccaggio (1) se la scatola di ignizione (6) è disattiva o spenta e il selettore di modalità elettronico del cambio automatico è in posizione P.
  3. 3. Sistema secondo le rivendicazioni 1 o 2, caratterizzato dal fatto che l'unità è dotata di un lettore (10) di chip senza contatto (8).
ITMI2015U000004U 2014-03-21 2015-01-15 Sistema di bloccaggio di un cambio automatico. ITMI20150004U1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CZ2014-29358U CZ27228U1 (cs) 2014-03-21 2014-03-21 Systém pro uzamčení automatické převodovky

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20150004U1 true ITMI20150004U1 (it) 2016-07-15

Family

ID=51293404

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI2015U000004U ITMI20150004U1 (it) 2014-03-21 2015-01-15 Sistema di bloccaggio di un cambio automatico.

Country Status (6)

Country Link
CZ (1) CZ27228U1 (it)
DE (1) DE202014105109U1 (it)
IT (1) ITMI20150004U1 (it)
RU (1) RU155219U1 (it)
SK (1) SK7256Y1 (it)
UA (1) UA98401U (it)

Also Published As

Publication number Publication date
UA98401U (uk) 2015-04-27
SK50602014U1 (sk) 2015-04-01
CZ27228U1 (cs) 2014-08-04
RU155219U1 (ru) 2015-09-27
SK7256Y1 (sk) 2015-09-03
DE202014105109U1 (de) 2014-11-18

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20160002959A1 (en) Proactive safety methods, devices and systems, and safety methods and devices for blocking operation of latches for occupant ingress and egress closure panels
CN104285022B (zh) 机动车门锁
US10072445B2 (en) Motor vehicle door lock
KR20190056384A (ko) 차량 도난 방지 장치
CN104976344A (zh) 机动车辆变速器的驻车锁定系统和具有其的机动车辆变速器
CN102762417A (zh) 车辆远程操作系统以及车载机
JP2008503695A (ja) パーキングロック装置
CN104670212B (zh) 发动机点火-变速箱换挡互锁
CN108368707A (zh) 用于机动车的锁
EP0909685A2 (en) Immobilisation system for motor vehicles
US5020344A (en) Automobile anti-theft device
US5682777A (en) Anti-theft device for a motor vehicle
US6578655B2 (en) Start/drive system for a vehicle
CN108571587A (zh) 一种带防盗锁止功能的6mt换挡操纵机构
ITMI20150004U1 (it) Sistema di bloccaggio di un cambio automatico.
CN105280425B (zh) 一种汽车点火开关
US6434983B1 (en) Starting and locking/unlocking device for motor vehicle
CN205601617U (zh) 一种应急停车装置及系统
CA2429297A1 (en) Lock mechanism for securing a door kinematics system
CZ23538U1 (cs) Mechanický zámek pro blokování soucástí motorového vozidla
CN101746353B (zh) 机电一体化多功能汽车防盗锁
RU158174U1 (ru) Механический блокиратор педали тормоза
CZ23537U1 (cs) Mechanické zamykací zarízení pro blokování soucástí motorového vozidla
KR20180062646A (ko) 자동차 및 그 제어 방법
EP2156998A1 (de) Verfahren und Vorrichtung zum Betreiben eines Fahrzeugantriebs eines Fahrzeugs