ITMI20102112A1 - Gruppo di supporto per l'installazione e il fissaggio di tiranti inclinati - Google Patents

Gruppo di supporto per l'installazione e il fissaggio di tiranti inclinati Download PDF

Info

Publication number
ITMI20102112A1
ITMI20102112A1 IT002112A ITMI20102112A ITMI20102112A1 IT MI20102112 A1 ITMI20102112 A1 IT MI20102112A1 IT 002112 A IT002112 A IT 002112A IT MI20102112 A ITMI20102112 A IT MI20102112A IT MI20102112 A1 ITMI20102112 A1 IT MI20102112A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
support
support base
shaped
ring element
coupling
Prior art date
Application number
IT002112A
Other languages
English (en)
Inventor
Luigi Dematte
Original Assignee
Ttm Tension Technology S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ttm Tension Technology S R L filed Critical Ttm Tension Technology S R L
Priority to IT002112A priority Critical patent/ITMI20102112A1/it
Publication of ITMI20102112A1 publication Critical patent/ITMI20102112A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04CSTRUCTURAL ELEMENTS; BUILDING MATERIALS
    • E04C5/00Reinforcing elements, e.g. for concrete; Auxiliary elements therefor
    • E04C5/08Members specially adapted to be used in prestressed constructions
    • E04C5/12Anchoring devices
    • E04C5/122Anchoring devices the tensile members are anchored by wedge-action
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E02HYDRAULIC ENGINEERING; FOUNDATIONS; SOIL SHIFTING
    • E02DFOUNDATIONS; EXCAVATIONS; EMBANKMENTS; UNDERGROUND OR UNDERWATER STRUCTURES
    • E02D5/00Bulkheads, piles, or other structural elements specially adapted to foundation engineering
    • E02D5/74Means for anchoring structural elements or bulkheads
    • E02D5/76Anchorings for bulkheads or sections thereof in as much as specially adapted therefor
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E21EARTH OR ROCK DRILLING; MINING
    • E21DSHAFTS; TUNNELS; GALLERIES; LARGE UNDERGROUND CHAMBERS
    • E21D21/00Anchoring-bolts for roof, floor in galleries or longwall working, or shaft-lining protection
    • E21D21/0086Bearing plates

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Mining & Mineral Resources (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • General Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Geology (AREA)
  • Paleontology (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Geochemistry & Mineralogy (AREA)
  • Vehicle Step Arrangements And Article Storage (AREA)
  • Pallets (AREA)

Description

GRUPPO DI SUPPORTO PER L'INSTALLAZIONE E IL FISSAGGIO
DI TIRANTI INCLINATI
La presente invenzione si riferisce ad un supporto regolabile nell'inclinazione per l'installazione (messa in tensione ) di tiranti inclinati.
Sono oggi noti supporti utilizzati per installazione di tiranti i quali offrono un piano inclinato fisso come reazione al contrasto con il tirante messo in tensione. Solitamente, tali supporti noti, consistono in una base di supporto ortogonale al tirante dalla quale fuoriescono in direzione ortogonale le estremità libere dei tiranti.
Questa base di supporto è sagomata a cuneo, in modo tale da definire un angolo rispetto alla parete o flangia ed essendo provvisto di foro passante dotato di un asse inclinato del medesimo angolo rispetto alla ortogonale della parete o paratia/flangia.
In tal modo, poiché l'angolo di inclinazione della base di supporto è calcolato in modo tale che corrisponda all'angolo di inclinazione dei tiranti, tali basi di supporto garantiscono l'ortogonalità dell'ancoraggio. Tuttavia, tali supporti noti presentano alcuni inconvenienti .
In particolare, durante le fasi di realizzazione dei fori di perforazione dove saranno inseriti i tiranti accade sovente che l'angolo di inclinazione degli stessi non corrisponda esattamente a quello di progetto, ma si discosti di qualche grado se non anche di diversi gradi.
In tal caso, anche l'inclinazione della base fissa di supporto, realizzata invece esattamente corrispondente all'inclinazione teorica di progetto, si discosta di qualche grado dalla reale inclinazione dei trefoli. Conseguentemente, purtroppo, non viene così garantita l'ortogonalità dell'ancoraggio con conseguenti problemi strutturali di forzi tangenziali.
Scopo della presente invenzione è quello di realizzare un gruppo di supporto per l'installazione e l'ancoraggio dei tiranti inclinati in grado di risolvere gli inconvenienti sopra citati della tecnica nota in una maniera estremamente semplice, economica e particolarmente funzionale.
Altro scopo è quello di realizzare un gruppo di supporto per l'installazione e il fissaggio di tiranti inclinati in grado di correggere gli errori di angolazione di perforazione senza ricorrere all'impiego di strutture saldate atte a garantire l'ortogonalità dell'ancoraggio e che sia di facili installazione e fissaggio alla paratia.
Questi scopi secondo la presente invenzione vengono raggiunti realizzando un gruppo di supporto per l'installazione e il fissaggio di tiranti inclinati come esposto nella rivendicazione 1.
Ulteriori caratteristiche dell'invenzione sono evidenziate dalle rivendicazioni dipendenti.
Le caratteristiche e i vantaggi di un gruppo di supporto per l'installazione e il fissaggio di tiranti inclinati secondo la presente invenzione risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione seguente, esemplificativa e non limitativa, riferita ai disegni schematici allegati nei quali:
- la figura 1 è una vista esplosa di un gruppo di supporto per l'installazione e il fissaggio di tiranti inclinati secondo la presente invenzione;
- la figura 2 è una vista schematica del gruppo di supporto per l'installazione e il fissaggio di tiranti inclinati di figura 1 in una prima configurazione di utilizzo;
- la figura 3 è una vista schematica del gruppo di supporto inclinato per l'installazione e il fissaggio di tiranti inclinati di figura 1 in una seconda configurazione di utilizzo; e
- la figura 4 è una vista schematica del supporto inclinato per l'installazione e il fissaggio di tiranti inclinati di figura 1 in una terza configurazione di utilizzo.
Con riferimento alle figure, viene mostrato con 10 un esempio realizzativo di un gruppo di supporto per l'installazione e il fissaggio di tiranti inclinati secondo la presente invenzione.
Tale gruppo di supporto comprende una base di supporto 12 associabile da un lato con una parete 13 o a una paratia/flangia 14 dalla quale fuoriescono in direzione inclinata estremità libere 15 dei tiranti il e da un altro lato con dispositivi 19, di per sé noti, di bloccaggio di tali estremità libere 15.
Questa base di supporto 12 è sagomata a cuneo e definisce un angolo a rispetto alla parete 13 o flangia 14 ed essendo provvisto di foro passante 17 dotato di un asse A inclinato dell'angolo a rispetto alla ortogonale alla parete 13 o flangia 14.
In particolare, secondo l'invenzione, il gruppo di supporto 10 comprende inoltre un elemento ad anello 16 dotato di una asse B e frapposto fra la base di supporto 12 e i dispositivi 19 di bloccaggio delle estremità libere 15.
L'accoppiamento dell'elemento ad anello 16 con la base di supporto 12 è di tipo sferico, in modo tale da consentire oscillazione nello spazio dell'elemento ad anello 16 attorno a detto asse A a partire da una posizione neutra, in cui detti assi A, B coincidono e l'elemento ad anello 16 è allineato alla base di supporto 12, fino a una posizione di massimo scostamento in cui l'elemento ad anello 16 è inclinato rispetto alla base di supporto 12 e gli assi A, B individuano fra loro un angolo di scostamento β.
In tal modo, grazie alla presente invenzione, in fase di trazione dei tiranti 11 l'anello 16 si dispone automaticamente in modo tale da garantire l'allineamento del supporto all'asse di perforazione, ristabilendo l'ortogonalità dell'ancoraggio.
Nelle figure sono mostrate varie configurazioni in cui l'asse B dell'anello 16 si discosta dall'asse A del supporto.
Come mostrato, tale accoppiamento oscillante dell'elemento ad anello 16 rispetto alla base di supporto 12 attorno all'asse A è realizzato tramite superfici sagomate 18, 19 di contatto dell'elemento ad anello 16 e della base di supporto 12, in modo tale da realizzare un accoppiamento di tipo sferico.
Secondo l'esempio realizzativo mostrato nelle figure, la superficie di contatto e di scorrimento sferico 18 della base 12 comprende una sede rastremata a profilo curvo.
La corrispondente superficie sagomata di accoppiamento 19 dell'elemento ad anello 16 comprende una sporgenza sferica sagomata in modo complementare alla sede 18.
In una soluzione equivalente non mostrata, la superficie di contatto e scorrimento sferico della base 12 comprende una sporgenza a cupola con profilo curvo. La corrispondente superficie sagomata di accoppiamento dell'elemento ad anello 16 comprende una sede sferica sagomata in modo complementare alla sporgenza suddetta a cupola.
Infine, come visibile in figura 1, la base di supporto 12 può essere dotata internamente di un profilo filettato 20.
Risulta del tutto agevole comprendere quale sia il funzionamento del gruppo di supporto per l'installazione e il fissaggio di tiranti inclinati oggetto dell'invenzione.
L'accoppiamento dell'elemento ad anello 16 con la base di supporto 12 è di tipo sferico, in modo tale da consentire all'elemento ad anello 16 una libera oscillazione nello spazio per strisciamento attorno a detto asse A della base 12.
In tal modo, a partire da una posizione neutra in cui l'asse B dell'anello 16 coincide con l'asse A della base 12 e tale elemento ad anello 16 è allineato a detta base di supporto 12, l'anello può "inclinarsi" fino a una posizione di massimo scostamento in cui i suddetti assi A, B individuano fra loro un angolo β. Tale angolo β consente di garantire l'allineamento del supporto all'asse di perforazione, ristabilimento l'ortogonalità dell'ancoraggio.
Si è così visto che un gruppo di supporto per l'installazione e il fissaggio di tiranti inclinati secondo la presente invenzione realizzano gli scopi in precedenza evidenziati.
Infatti, il gruppo di supporto per l'installazione e il fissaggio di tiranti inclinati secondo la presente invenzione è in grado di correggere gli errori di angolazione di perforazione senza ricorrere all'impiego di strutture saldate, cunei lavorati ecc. atte a garantire l'ortogonalità dell'ancoraggio e allo stesso tempo risulta di facili installazione e fissaggio alla paratia.
Il gruppo di supporto per l'installazione e il fissaggio di tiranti inclinati della presente invenzione così concepite sono suscettibili di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nel medesimo concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli sono sostituibili da elementi tecnicamente equivalenti. In pratica, i materiali utilizzati, nonché le loro dimensioni, potranno essere di qualsiasi tipo a seconda delle esigenze tecniche.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Gruppo di supporto (10) per l'installazione e il fissaggio di tiranti inclinati (11) del tipo comprendente una base di supporto (12) associabile da un lato con una parete (13) o a una paratia/flangia (14) dalla quale fuoriescono in direzione inclinata estremità libere (15) di detti tiranti (11) e da un altro lato con dispositivi (19) di bloccaggio di dette estremità libere (15), detto supporto (12) essendo sagomato a cuneo la cui superficie esterna definisce un angolo (a) rispetto a detta parete (13) o flangia (14) ed essendo provvisto di foro passante (17) dotato di un asse (A) inclinato di detto angolo (a) rispetto alla ortogonale di detta parete (13) o paratia/flangia (14), caratterizzato dal fatto che detto gruppo di supporto (10) comprende inoltre un elemento ad anello (16) dotato di un asse (B) frapposto fra detta base di supporto (12) e detti dispositivi (19) di bloccaggio di dette estremità libere (15), l'accoppiamento di detto elemento ad anello (16) con detta base di supporto (12) essendo di tipo oscillante nello spazio attorno a detto asse (A) a partire da una posizione neutra in cui detti assi (A, B) coincidono e detto elemento ad anello (16) è allineato a detta base di supporto (12) fino a una posizione di massimo scostamento in cui detto elemento ad anello (16) è inclinato rispetto a detta base di supporto (12) e detti assi (A, B) individuano fra loro un angolo (β).
  2. 2) Gruppo di supporto (10) secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detto accoppiamento oscillante di detto elemento ad anello (16) rispetto a detta base di supporto (12) è realizzato tramite superfici sagomate (18, 19) di contatto di detto elemento ad anello (16) e detta base di supporto (12) configurate a realizzare un accoppiamento di tipo sferico.
  3. 3) Gruppo di supporto (10) secondo la rivendicazione 2 caratterizzato dal fatto che detta superficie sagomata di accoppiamento (18) di detta base di supporto (12) comprende una superficie di contatto e scorrimento (18) con profilo curvo, detta superficie sagomata di accoppiamento (19) di detto elemento ad anello essendo sagomata in modo complementare a detta superficie di contatto e scorrimento (18) con profilo curvo.
  4. 4) Gruppo di supporto (10) secondo la rivendicazione 3 caratterizzato dal fatto che detta superficie di contatto e scorrimento (18) con profilo curvo definisce una sede rastremata a profilo curvo, detta superficie sagomata di accoppiamento (19) di detto elemento ad anello (16) definendo una sporgenza sagomata in modo complementare a detta sede.
  5. 5) Gruppo di supporto (10) secondo la rivendicazione 3 caratterizzato dal fatto che detta superficie di contatto e scorrimento (18) con profilo curvo definisce una sporgenza anulare a cupola a profilo curvo, detta superficie sagomata di accoppiamento (19) di detto elemento ad anello (16) definendo una sede sagomata in modo complementare a detta sporgenza anulare a cupola.
  6. 6) Gruppo di supporto (10) secondo una qualsiasi rivendicazione precedente caratterizzato dal fatto che detta base di supporto (12) è internamente filettata. Barzanò & Zanardo Milano S.p.A.
IT002112A 2010-11-15 2010-11-15 Gruppo di supporto per l'installazione e il fissaggio di tiranti inclinati ITMI20102112A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT002112A ITMI20102112A1 (it) 2010-11-15 2010-11-15 Gruppo di supporto per l'installazione e il fissaggio di tiranti inclinati

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT002112A ITMI20102112A1 (it) 2010-11-15 2010-11-15 Gruppo di supporto per l'installazione e il fissaggio di tiranti inclinati

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20102112A1 true ITMI20102112A1 (it) 2012-05-16

Family

ID=43742727

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT002112A ITMI20102112A1 (it) 2010-11-15 2010-11-15 Gruppo di supporto per l'installazione e il fissaggio di tiranti inclinati

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20102112A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1209949A (fr) * 1958-05-02 1960-03-04 Stup Procedes Freyssinet Perfectionnements aux procédés et dispositifs d'ancrage pour barres de mise en précontrainte
FR2205970A5 (it) * 1972-11-07 1974-05-31 Soletanche
DE3000154A1 (de) * 1980-01-04 1981-07-09 Upat Gmbh & Co, 7830 Emmendingen Vorrichtung und verfahren zur eintragung von lasten in bestehende stahl- und spannbetonbauteile
EP0201418A1 (fr) * 1985-05-03 1986-11-12 Freyssinet International (Stup) Perfectionnements aux dispositifs d'ancrage pour câbles tendus
DE3833227A1 (de) * 1988-09-30 1990-04-05 Ischebeck Friedrich Gmbh Keilscheibe
US5718090A (en) * 1996-06-24 1998-02-17 Wei-Hwang; Lin Prestressed concrete tensioning system

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1209949A (fr) * 1958-05-02 1960-03-04 Stup Procedes Freyssinet Perfectionnements aux procédés et dispositifs d'ancrage pour barres de mise en précontrainte
FR2205970A5 (it) * 1972-11-07 1974-05-31 Soletanche
DE3000154A1 (de) * 1980-01-04 1981-07-09 Upat Gmbh & Co, 7830 Emmendingen Vorrichtung und verfahren zur eintragung von lasten in bestehende stahl- und spannbetonbauteile
EP0201418A1 (fr) * 1985-05-03 1986-11-12 Freyssinet International (Stup) Perfectionnements aux dispositifs d'ancrage pour câbles tendus
DE3833227A1 (de) * 1988-09-30 1990-04-05 Ischebeck Friedrich Gmbh Keilscheibe
US5718090A (en) * 1996-06-24 1998-02-17 Wei-Hwang; Lin Prestressed concrete tensioning system

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20140374568A1 (en) Formwork Anchor Receptacle, A Formwork Anchor As Well As A Formwork Element For Receiving These
CN105163686A (zh) 假牙设备和假牙系统
ITMI20102112A1 (it) Gruppo di supporto per l'installazione e il fissaggio di tiranti inclinati
ITMI20140016U1 (it) Gruppo di supporto per l'installazione e il fissaggio di tiranti inclinati
JP2017053079A (ja) コーミングシリンダにおけるコーミングエレメント用の固定装置
JP2018017030A (ja) カプラー構造、カプラー接続方法
KR20150101687A (ko) 흙막이 구조물의 띠장 및 이를 이용한 흙막이 구조물 시공 공법
ES2661690T3 (es) Elemento de unión para la fijación de dos mitades de carcasa de una cubierta de hebilla de una hebilla de cinturón
US1019561A (en) Cap and base for fireproof columns.
JP4305345B2 (ja) トンネル曲線部の構築工法
JP2018080495A (ja) アンカー固定金具
ITVI20060126A1 (it) Struttura di supporto adattabile, particolarmente per radiatori
US490362A (en) Securing attachment for fire-escapes
KR102106258B1 (ko) 낙하물 추락방망의 와이어 연결부 파손방지 구조
US1186707A (en) Tripod.
KR101803323B1 (ko) 등기구 암 멀티고정수단
ITMI951167A1 (it) Sistema di regolazione fine del puntamento d'antenna secondo tre assi ortogonali
ITMI990444U1 (it) Dispositivo di ancoraggio per manufatti edili in calcestruzzo o simili con elemento di ancoraggio al manufatto ad elevata semplicita' di app
JP6777413B2 (ja) 合成梁
KR200491193Y1 (ko) 고정 기구
ES2852424T3 (es) Escalera portátil
KR20160004232U (ko) 난간 지주 어셈블리
KR200450844Y1 (ko) 스카폴딩용 브레이스
JP3113422U (ja) 足場用の巾木固定具
US1443917A (en) Ironing board