ITMI990444U1 - Dispositivo di ancoraggio per manufatti edili in calcestruzzo o simili con elemento di ancoraggio al manufatto ad elevata semplicita' di app - Google Patents

Dispositivo di ancoraggio per manufatti edili in calcestruzzo o simili con elemento di ancoraggio al manufatto ad elevata semplicita' di app Download PDF

Info

Publication number
ITMI990444U1
ITMI990444U1 IT1999MI000444U ITMI990444U ITMI990444U1 IT MI990444 U1 ITMI990444 U1 IT MI990444U1 IT 1999MI000444 U IT1999MI000444 U IT 1999MI000444U IT MI990444 U ITMI990444 U IT MI990444U IT MI990444 U1 ITMI990444 U1 IT MI990444U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
anchoring
anchoring device
opening
section
head
Prior art date
Application number
IT1999MI000444U
Other languages
English (en)
Inventor
Benito Zambelli
Original Assignee
Zambelli Sergio
Benito Zambelli
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Zambelli Sergio, Benito Zambelli filed Critical Zambelli Sergio
Priority to IT1999MI000444U priority Critical patent/IT246843Y1/it
Publication of ITMI990444V0 publication Critical patent/ITMI990444V0/it
Priority to EP00113199A priority patent/EP1067248B1/en
Priority to ES00113199T priority patent/ES2270760T3/es
Priority to AT00113199T priority patent/ATE338855T1/de
Priority to DE60030510T priority patent/DE60030510D1/de
Publication of ITMI990444U1 publication Critical patent/ITMI990444U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT246843Y1 publication Critical patent/IT246843Y1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04BGENERAL BUILDING CONSTRUCTIONS; WALLS, e.g. PARTITIONS; ROOFS; FLOORS; CEILINGS; INSULATION OR OTHER PROTECTION OF BUILDINGS
    • E04B1/00Constructions in general; Structures which are not restricted either to walls, e.g. partitions, or floors or ceilings or roofs
    • E04B1/38Connections for building structures in general
    • E04B1/41Connecting devices specially adapted for embedding in concrete or masonry
    • E04B1/4107Longitudinal elements having an open profile, with the opening parallel to the concrete or masonry surface, i.e. anchoring rails

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Electromagnetism (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Joining Of Building Structures In Genera (AREA)
  • Conveying And Assembling Of Building Elements In Situ (AREA)
  • Reinforcement Elements For Buildings (AREA)
  • Adornments (AREA)
  • Manufacturing Of Tubular Articles Or Embedded Moulded Articles (AREA)
  • Piles And Underground Anchors (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto un dispositivo di ancoraggio per manufatti edili in calcestruzzo o simili con elemento di ancoraggio al manufatto ad elevata semplicità di applicazione.
Sono noti dispositivi di ancoraggio per collegare tra loro manufatti in calcestruzzo o simili o per vincolare ad un manufatto in calcestruzzo altri elementi. Tali dispositivi comprendono profilati di ancoraggio che presentano generalmente, in sezione trasversale, una conformazione sostanzialmente a C e che sono destinati ad essere parzialmente annegati all'interno del manufatto in calcestruzzo in modo tale da essere posizionati, con il lato aperto della C, in corrispondenza di una faccia del manufatto. All'interno della guida definita dal profilato di ancoraggio, sono posizionabili e bloccabili elementi di collegamento per ancorare al manufatto altri manufatti o elementi accessori della costruzione come ad esempio tubi, canaline, cavi, eccetera.
Generalmente, i profilati di ancoraggio sono dotati di elementi di ancoraggio costituiti da staffe o elementi a perno che sono destinati ad essere annegati nel manufatto in calcestruzzo per conseguire un'adeguata resistenza nel collegamento tra profilato di ancoraggio e manufatto.
In alcuni casi, gli elementi di ancoraggio vengono saldati al profilato di ancoraggio.
In altri casi, gli elementi di ancoraggio vengono fissati al profilato di ancoraggio mediante ribattitura o ricalcatura.
Ad esempio, nel brevetto tedesco DE-PS 26.31.396, viene descritto un profilato di ancoraggio che è provvisto di elementi di ancoraggio conformati sostanzialmente ad I. In questo caso, nel dorso del profilato di ancoraggio, e cioè nel suo lato opposto rispetto al lato aperto della C, vengono predefinite delle aperture e in corrispondenza di tali aperture, delle zone incavate sul lato interno del profilato di ancoraggio. Gli elementi di ancoraggio presentano, in corrispondenza di un'estremità della I, un aggetto che è inseribile all'interno di una di queste aperture e che viene ribattuto all1interno del profilato di ancoraggio in modo tale da vincolare in modo permanente l'elemento di ancoraggio al profilato di ancoraggio .
Le operazioni di saldatura e ancora di più le operazioni di ricalcatura o di ribattitura per associare gli elementi di ancoraggio al profilato di ancoraggio incidono in modo sensibile sui costi di produzione complessivi di questi dispositivi di ancoraggio.
Inoltre, particolarmente qualora la connessione tra profilato di ancoraggio ed elementi di ancoraggio venga eseguita mediante ricalcatura o ribattitura, è necessario che l'assemblaggio dei dispositivi di ancoraggio venga eseguito in un'officina adeguatamente attrezzata e provvedere quindi al trasporto in cantiere dei dispositivi di ancoraggio già assemblati e quindi con un ingombro notevolmente superiore rispetto all’ingombro dei soli profilati di ancoraggio.
Un ulteriore problema riscontrabile in questi tipi di dispositivi di ancoraggio è rappresentato dal fatto che gli elementi di ancoraggio da utilizzare devono essere predefiniti e non possono essere sostituiti successivamente per adeguarli alle varie esigenze di cantiere. Questo comporta la messa a magazzino di un elevato numero di elementi di ancoraggio da utilizzare a seconda delle varie esigenze progettuali.
Sono noti anche dispositivi di ancoraggio composti da profilati di ancoraggio e da elementi di ancoraggio che sono assemblabili al profilato di ancoraggio senza richiedere operazioni di saldatura, di ribattitura o di ricalcatura.
A questa tipologia appartengono ad esempio i profilati di ancoraggio equipaggiati con staffature costituite semplicemente da piattine di acciaio variamente sagomate che vengono inserite all'interno di appositi fori previsti nel profilato di ancoraggio.
Dal brevetto europeo EP-154.157 è noto anche un profilato di ancoraggio che è provvisto di elementi di ancoraggio conformati sostanzialmente a perno con stelo filettato.
Tale profilato di ancoraggio presenta, sul lato interno del suo dorso, rientranze sagomate eseguite a forma di cono e terminanti con un collo sostanzialmente cilindrico. Il collo sostanzialmente cilindrico è attraversato da un foro filettato entro il quale è accoppiabile un elemento di ancoraggio conformato a perno filettato. In sostanza, l'elemento di ancoraggio viene avvitato all'interno del collo della relativa rientranza in modo tale da alloggiarsi con la testa del perno all'interno della rientranza sul lato interno del profilato di ancoraggio mentre il suo stelo filettato sporge all'esterno del dorso del profilato di ancoraggio ed è destinato ad essere annegato all'interno del manufatto in calcestruzzo. Allo stelo filettato vengono associati, utilizzando la filettatura di tale stelo, altri elementi dotati di una corrispondente filettatura, per incrementare 1'aggrappaggio dell'elemento di ancoraggio all'interno del corpo del manufatto in calcestruzzo.
Questi tipi di profilati di ancoraggio, benché conseguano un'elevata praticità nell'assemblaggio degli elementi di ancoraggio al corpo del profilato di ancoraggio, denotano l'inconveniente di presentare una ridotta resistenza nel collegamento tra il .profilato di ancoraggio e gli elementi di ancoraggio essendo tale collegamento ottenuto semplicemente mediante l'accoppiamento filettato esistente tra l’elemento di ancoraggio e il collo cilindrico delle rientranze sagomate a cono. In particolare, tale collegamento presenta una ridotta resistenza a compressione e cioè qualora il profilato di ancoraggio venga assoggettato ad una forza che lo spinge verso l'interno del manufatto poiché in tale condizione di sforzo, la resistenza del collegamento tra l'elemento di ancoraggio e il profilato di ancoraggio è assicurato soltanto dall'accoppiamento filettato.
Inoltre, l'esecuzione della filettatura nel collo delle rientranze del profilato di ancoraggio incide sensibilmente sui costi di produzione di questo dispositivo.
Compito precipuo del presente trovato è quello di risolvere i problemi sopra esposti, realizzando un dispositivo di ancoraggio per manufatti edili in calcestruzzo o simili costituito da un profilato di ancoraggio e da uno o più elementi di ancoraggio del profilato al manufatto in calcestruzzo, nel quale l'elemento o gli elementi di ancoraggio possano essere assemblati in modo estremamente semplice al profilato di ancoraggio ottenendo un'elevata resistenza nella connessione dell'elemento o degli elementi di ancoraggio al profilato di ancoraggio.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del trovato è quello di realizzare un dispositivo nel quale l'elemento o gli elementi di ancoraggio possano essere assemblati al profilato di ancoraggio senza richiedere operazioni di saldatura, di ricalcatura o di ribattitura.
Un altro scopo del trovato è quello di realizzare un dispositivo di ancoraggio nel quale l'elemento o gli elementi di ancoraggio possano essere costituiti da elementi standardizzati di facile reperibilità.
Un ulteriore scopo del trovato è quello di realizzare uh dispositivo di ancoraggio nel quale la connessione degli elementi di ancoraggio al profilato di ancoraggio possa essere demandata direttamente all'utente in cantiere .
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da un dispositivo di ancoraggio per manufatti edili in calcestruzzo o simili con elemento di ancoraggio al manufatto, comprendente un profilato di ancoraggio provvisto, sul suo lato destinato ad essere rivolto verso l'interno di un manufatto, di almeno un'apertura attraversabile da un elemento di ancoraggio di detto profilato al manufatto; detto elemento di ancoraggio presentando una conformazione a perno con una testa di dimensioni maggiori rispetto a detta apertura e con uno stelo filettato almeno nella sua zona in prossimità di detta testa, caratterizzato dal fatto di comprendere un organo di bloccaggio presentante un foro filettato accoppiabile con la filettatura di detto stelo; detto organo di bloccaggio essendo serrabile su detto stelo, inserito attraverso detta apertura, in direzione di detta testa per stringere tra detta testa e detto organo di bloccaggio la zona di detto profilato di ancoraggio in corrispondenza di detta apertura.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di un dispositivo di ancoraggio secondo il trovato, illustrato, a titolo indicativo e non limitativo, negli uniti disegni, m cui:
la figura 1 illustra il dispositivo secondo il trovato in vista prospettica;
la figura 2 illustra il dispositivo di ancoraggio secondo il trovato sezionato trasversalmente ed annegato all'interno di un manufatto in calcestruzzo;
la figura 3 illustra il dispositivo secondo il trovato sezionato trasversalmente in corrispondenza di un elemento di ancoraggio,-la figura 4 illustra una porzione del profilato di ancoraggio, sezionata longitudinalmente, in una prima forma di esecuzione;
la figura 5 illustra una porzione del profilato di ancoraggio, sezionata longitudinalmente, in una seconda forma di esecuzione;
le figure da 6 a 8 illustrano varie forme di esecuzione del profilato di ancoraggio visto dal suo lato aperto destinato ad essere rivolto verso l'esterno del manufatto;
le figure da 9 a 11 illustrano varie forme di esecuzione dell'elemento di ancoraggio applicato ad un profilato di ancoraggio visto in alzato laterale .
Con particolare riferimento alle figure da 1 a 4, il dispositivo di ancoraggio, indicato globalmente con il numero di riferimento 1, comprende un profilato di ancoraggio 2 che può presentare, in modo di per sè noto, una conformazione, in sezione trasversale, sostanzialmente a C.
Il profilato di ancoraggio 2 è destinato ad essere annegato all1interno di un manufatto 3 in calcestruzzo in modo tale da risultare posizionato, con il lato aperto della C, a livello di una delle facce esterne del manufatto 3.
In alternativa, il profilato di ancoraggio 2 può sporgere parzialmente o totalmente da una delle facce esterne del manufatto 3.
Il profilato di ancoraggio 2 presenta due ali laterali 4a e 4b che sono reciprocamente affacciate e collegate da un dorso 4c. Le ali laterali 4a e 4b presentano appendici ripiegate 1'una verso l'altra superiormente al dorso 4c in modo tale da definire sottosquadri che sono impegnabili da elementi di collegamento, di tipo noto e non illustrati per semplicità, inseribili nel profilato di ancoraggio 2 ed utilizzabili per collegare il manufatto 3 ad un altro manufatto o ad elementi accessori di una costruzione, come ad esempio tubi, canaline, cavi, eccetera.
Il profilato di ancoraggio 2 è provvisto, sul suo lato che è destinato ad essere rivolto verso l'interno del manufatto 3, di almeno un'apertura 5 che attraversabile da un elemento di ancoraggio 6 per vincolare stabilmente il profilato di ancoraggio 2 al manufatto 3.
L'elemento di ancoraggio 6 è conformato sostanzialmente a perno e presenta una testa 6a di dimensioni maggiori rispetto all'apertura 5 e con uno stelo 6b che è filettato almeno nella sua zona in prossimità di tale testa 6a.
Secondo il trovato, viene previsto un organo di bloccaggio 7 che è attraversato da un foro filettato 7a il quale è accoppiabile con la filettatura dello stelo 6b dell'elemento di ancoraggio 6.
L'organo di bloccaggio 7 è serrabile sullo stelo 6b dell'elemento di ancoraggio 6, preventivamente inserito attraverso l'apertura 5 con la testa 6a all'interno del profilato di ancoraggio 2, in direzione della testa 6a in modo tale da stringere, tra la testa 6a e l'organo di bloccaggio 7, la zona del profilato di ancoraggio 2 in corrispondenza dell'apertura 5a vincolando così stabilmente l'elemento di ancoraggio 6 al profilato di ancoraggio 2.
Preferibilmente, lo stelo 6b è filettato per tutta la sua lunghezza. In tal caso, l'elemento di ancoraggio 6 può essere costituito da una vite di tipo noto, le cui dimensioni potranno variare a seconda delle esigenze, facilmente reperibile in commercio.
L'apertura 5 presenta un asse che è sostanzialmente perpendicolare allo sviluppo longitudinale del profilato di ancoraggio 2 ed è definita sul dorso 4c del profilato di ancoraggio 2.
Preferibilmente, attorno all'apertura 5, è definita una zona 8, incavata sul lato interno del profilato di ancoraggio 2, che è destinata ad alloggiare almeno parzialmente la testa 6a dell'elemento di ancoraggio 6.
La zona incavata 8 viene realizzata preferibilmente mediante deformazione plastica del dorso 4c del profilato di ancoraggio 2 generando una corrispondente sporgenza sul lato esterno del dorso 4c del profilato di ancoraggio 2.
La zona incavata 8 potrà presentare una conformazione sostanzialmente conica con asse perpendicolare al piano di giacitura del dorso 4c del profilato di ancoràggio, come illustrato nelle figure da 1 a 4.
In alternativa, come illustrato nella figura 5, tale zona incavata, contrassegnata in tale figura con il numero di riferimento 8a, potrà presentare una conformazione sostanzialmente cilindrica, ancora con asse perpendicolare al piano di giacitura del dorso 4c del profilato di ancoraggio 2. In tal caso, l'apertura 5 è definita sul fondo della zona incavata 8a e presenta dimensioni inferiori a tale fondo in modo tale da definire comunque uno spallamento di appoggio per la testa 6a dell'elemento di ancoraggio 6.
L'apertura 5 è preferibilmente costituita da un foro circolare.
La zona incavata 8, 8a potrà presentare, a seconda delle esigenze, in pianta, una conformazione circolare come illustrato nella figura 6, una conformazione ovoidale, come illustrato nella figura 7, oppure una conformazione poligonale, come illustrato nella figura 8.
La testa 6a potrà presentare una conformazione conica, come illustrato nelle figure da 1 a 3, oppure una conformazione poligonale, oppure ovoidale, in modo tale da accoppiarsi ed essere alloggiata, almeno parzialmente, all'interno della zona incava 8, 8a.
L'organo di bloccaggio 7 potrà essere costituito semplicemente da un dado oppure, come illustrato nella figura 9, potrà essere costituito da un dado con collare 10a, oppure, come illustrato nella figura 11, da un dado 10b provvisto, sul suo lato che è destinato ad essere rivolto verso il profilato di ancoraggio 2, di una sede che è atta ad alloggiare almeno parzialmente la sporgenza che viene a determinarsi sul lato esterno del dorso 4c del profilato di ancoraggio 2 a seguito della sua deformazione per ottenere la zona incavata 8, 8a.
Sullo stelo 6b, in prossimità della sua estremità opposta rispetto alla testa 6a, può essere avvitato un elemento di ancoraggio aggiuntivo che può essere costituito semplicemente da un dado, oppure da un dado con collare Ila, come illustrato nella figura 9, oppure da un dado cieco llb, come illustrato nella figura 10, oppure da un dado con alette Ile, come illustrato nella figura 11, oppure,da un altro elemento, variamente conformato, provvisto di un foro filettato accoppiabile con tale stelo 6b.
In pratica, il profilato di ancoraggio 2 viene realizzato in officina già provvisto delle aperture 5 e delle zone incavata 8, 8a attorno a tali aperture 5.
Successivamente, con un'operazione che può essere eseguita facilmente anche direttamente in cantiere da parte dell'utente, al profilato di ancoraggio 2 vengono associati gli elementi di ancoraggio 6 inserendo lo stelo Sb attraverso le aperture 5 in modo tale che la testa 6a rimanga sul lato interno del profilato di ancoraggio 2 nell'eventuale zona incavata 8, 8a. Sullo stelo 6b viene quindi avvitato il dado 7, 10a, 10b fino ad operare il serraggio della zona del profilato di ancoraggio 2 situata attorno all'apertura 5, tra la testa 6a e lo stesso dado 7, 10a, 10b. In questo modo, l’elemento di ancoraggio 6 risulta saldamente vincolato, in modo stabile, al profilato di ancoraggio 2.
Infine, sull'estremità dello stelo 6b, opposta rispetto alla testa 6a, viene eventualmente avvitato il dado ila, llb, Ile.
A questo punto, il profilato di ancoraggio 2 con gli elementi di ancoraggio 6 viene inserito all'interno di una cassaforma nella quale viene gettato il calcestruzzo per la formazione del manufatto 3. Tale gettata ingloba gli elementi di ancoraggio 6 che assicurano un'adeguata tenuta nel collegamento tra il profilato di ancoraggio 2 e il manufatto 3.
E' da notare che il serraggio della zona del profilato di ancoraggio situata attorno all'apertura 5, operato mediante il dado 7, 10a, 10b consegue un'elevata resistenza nel collegamento tra gli elementi di ancoraggio 6 e il profilato di ancoraggio 2 sia a trazione che a compressione e cioè lungo due direzioni opposte tra loro parallelamente all'asse dell'elemento di ancoraggio 6.
Si è in pratica constatato come il dispositivo di ancoraggio secondo il trovato assolva pienamente il compito prefissato in quanto risulta assemblatile in modo semplice e rapido, anche in cantiere, e garantisce un'elevata resistenza nel collegamento tra gli elementi di ancoraggio e il profilato di ancoraggio.
In pratica, i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica.

Claims (20)

  1. R IV E N D I C A Z IO N I 1. Dispositivo di ancoraggio per manufatti edili in calcestruzzo o simili con elemento di ancoraggio al manufatto, comprendente un profilato di ancoraggio provvisto, sul suo lato destinato ad essere rivolto verso l'interno di un manufatto, di almeno un'apertura attraversabile da un elemento di ancoraggio di detto profilato al manufatto; detto elemento di ancoraggio presentando una conformazione a perno con una testa di dimensioni maggiori rispetto a detta apertura e con uno stelo filettato almeno nella sua zona in prossimità di detta testa, caratterizzato dal fatto di comprendere un organo di bloccaggio presentante un foro filettato accoppiabile con la filettatura di detto stelo; detto organo di bloccaggio essendo serrabile su detto stelo, inserito attraverso detta apertura, in direzione di detta testa per stringere tra detta testa e detto organo di bloccaggio la zona di detto profilato di ancoraggio in corrispondenza di detta apertura .
  2. 2. Dispositivo di ancoraggio, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che lo stelo di detto elemento di ancoraggio è filettato per tutta la sua lunghezza.
  3. 3. Dispositivo di ancoraggio, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta apertura presenta un asse sostanzialmente perpendicolare allo sviluppo longitudinale del profilato di ancoraggio.
  4. 4. Dispositivo di ancoraggio, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto profilato di ancoraggio presenta, in sezione trasversale una conformazione sostanzialmente ad C, detta almeno un'apertura essendo definita sul dorso della C.
  5. 5. Dispositivo di ancoraggio, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che, attorno a detta apertura, è definita una zona incavata sul lato interno del profilato di ancoraggio destinata ad alloggiare almeno parzialmente detta testa dell’elemento di ancoraggio .
  6. 6. Dispositivo di ancoraggio, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta zona incavata presenta una conformazione sostanzialmente conica con asse sostanzialmente perpendicolare al piano di giacitura del dorso del profilato di ancoraggio.
  7. 7. Dispositivo di ancoraggio, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta zona incavata presenta una conformazione sostanzialmente cilindrica con asse sostanzialmente perpendicolare al piano di giacitura del dorso del profilato di ancoraggio, detta apertura essendo definita sul fondo di detta zona incavata e presentando dimensioni inferiori a detto fondo.
  8. 8. Dispositivo di ancoraggio, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta apertura è costituita da un foro circolare.
  9. 9. Dispositivo di ancoraggio, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto incavo presenta, in pianta, una conformazione circolare.
  10. 10. Dispositivo di ancoraggio, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta zona incavata presenta, in pianta, una conformazione poligonale.
  11. 11. Dispositivo di ancoraggio, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta zona incavata presenta, in pianta, una conformazione ovoidale.
  12. 12. Dispositivo di ancoraggio, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la testa di detto elemento di ancoraggio presenta una conformazione coniugata con quella di detta zona incavata .
  13. 13. Dispositivo di ancoraggio, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto organo di bloccaggio è costituito da un dado.
  14. 14. Dispositivo di ancoraggio, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta zona incavata definisce una corrispondente sporgenza sul lato esterno del dorso del profilato di ancoraggio e dal fatto che detto organo di bloccaggio presenta, sulla sua faccia rivolta verso detto dorso del profilato di ancoraggio, una sede atta ad alloggiare almeno parzialmente detta sporgenza.
  15. 15. Dispositivo di ancoraggio, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere un elemento di ancoraggio aggiuntivo avvitato sullo stelo di detto elemento di ancoraggio.
  16. 16. Dispositivo di ancoraggio, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento di ancoraggio aggiuntivo comprende un dado.
  17. 17. Dispositivo di ancoraggio, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento di ancoraggio aggiuntiva comprende un dado con collare.
  18. 18. Dispositivo di ancoraggio, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento di ancoraggio aggiuntivo comprende un dado cieco.
  19. 19. Dispositivo di ancoraggio, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento di ancoraggio aggiuntivo comprende un dado con alette.
  20. 20. Dispositivo di ancoraggio per manufatti edili in calcestruzzo o simili con elemento di ancoraggio, caratterizzato dal fatto di comprendere una o più delle caratteristiche descritte e/o illustrate.
IT1999MI000444U 1999-07-08 1999-07-08 Dispositivo di ancoraggio per manufatti edili in calcestruzzo o simili con elemento di ancoraggio al manufatto ad elevata semplicita' di IT246843Y1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MI000444U IT246843Y1 (it) 1999-07-08 1999-07-08 Dispositivo di ancoraggio per manufatti edili in calcestruzzo o simili con elemento di ancoraggio al manufatto ad elevata semplicita' di
EP00113199A EP1067248B1 (en) 1999-07-08 2000-07-03 Anchoring device for building components made of concrete or the like with easy-to-apply element for anchoring to the component
ES00113199T ES2270760T3 (es) 1999-07-08 2000-07-03 Dispositivo de anlaje para construir componentes hechos de hormigon o similares con elementos faciles de aplicar para anclar el componente.
AT00113199T ATE338855T1 (de) 1999-07-08 2000-07-03 Verankerungsvorrichtung für betonbauteile oder ähnliches mit einem einfach zu benutzendem element zum verankern an dem bauteil
DE60030510T DE60030510D1 (de) 1999-07-08 2000-07-03 Verankerungsvorrichtung für Betonbauteile oder ähnliches mit einem einfach zu benutzendem Element zum Verankern an dem Bauteil

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MI000444U IT246843Y1 (it) 1999-07-08 1999-07-08 Dispositivo di ancoraggio per manufatti edili in calcestruzzo o simili con elemento di ancoraggio al manufatto ad elevata semplicita' di

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI990444V0 ITMI990444V0 (it) 1999-07-08
ITMI990444U1 true ITMI990444U1 (it) 2001-01-08
IT246843Y1 IT246843Y1 (it) 2002-04-10

Family

ID=11382149

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999MI000444U IT246843Y1 (it) 1999-07-08 1999-07-08 Dispositivo di ancoraggio per manufatti edili in calcestruzzo o simili con elemento di ancoraggio al manufatto ad elevata semplicita' di

Country Status (5)

Country Link
EP (1) EP1067248B1 (it)
AT (1) ATE338855T1 (it)
DE (1) DE60030510D1 (it)
ES (1) ES2270760T3 (it)
IT (1) IT246843Y1 (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102008054799A1 (de) * 2008-12-17 2010-06-24 Hilti Aktiengesellschaft Ankerschiene
ITMI20092187A1 (it) * 2009-12-15 2011-06-16 Univergom S R L Ancoraggio antisismico tra pannelli e struttura portante.
PL2551416T3 (pl) 2011-07-27 2014-06-30 Hilti Ag Szyna kotwowa
DE102012216957A1 (de) 2012-09-21 2014-05-15 Hilti Aktiengesellschaft Ankerschienenanordnung
EP3124711A1 (de) 2015-07-29 2017-02-01 HILTI Aktiengesellschaft Herstellungsverfahren für eine ankerschiene sowie ankerschiene
DE102020101478A1 (de) * 2020-01-22 2021-07-22 Fischerwerke Gmbh & Co. Kg Ankerschiene und Verfahren zur Herstellung einer Ankerschiene

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US992877A (en) * 1909-08-27 1911-05-23 Trussed Concrete Steel Co Shaft-hanger support.
DE2631396C2 (de) 1976-07-13 1978-02-16 Beine, Karlheinz, Dipl.-Ing, 4030 Ratingen In ein Bauteil einbettbare Ankerschiene mit Verankerungselementen
DE3407801C1 (de) 1984-03-02 1985-06-20 Siegfried 7135 Wiernsheim Fricker Ankerschiene
DE8815267U1 (it) * 1988-12-08 1989-01-26 Fricker, Siegfried, 7135 Wiernsheim, De
DE4326322C2 (de) * 1993-08-05 2003-01-09 Halfen Gmbh & Co Kg Ankerschiene für die Bautechnik

Also Published As

Publication number Publication date
EP1067248A3 (en) 2002-01-02
EP1067248A2 (en) 2001-01-10
EP1067248B1 (en) 2006-09-06
ES2270760T3 (es) 2007-04-16
IT246843Y1 (it) 2002-04-10
DE60030510D1 (de) 2006-10-19
ATE338855T1 (de) 2006-09-15
ITMI990444V0 (it) 1999-07-08

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2211833T3 (es) Unidad de montaje compuesto por un elemento estructural y, al menos, un tornillo.
US9840838B2 (en) Anchor rail
US6041823A (en) Fitting for tightening steel pipe
ITMI20002793A1 (it) Inserto di ancoraggio da annegare in manufatti prefabbricati in calcestruzzo particolarmente per la controventatura di pannelli in costruzio
JP5848349B2 (ja) レール吊り下げ装置、特に高架コンベアのレールあるいは吊り上げ機のレール吊り下げ装置
CA2625822A1 (en) Joining system and use of this system
JP2016132868A (ja) 棒状金物
ITMI990444U1 (it) Dispositivo di ancoraggio per manufatti edili in calcestruzzo o simili con elemento di ancoraggio al manufatto ad elevata semplicita' di app
JP5619497B2 (ja) 互いに直交するよう配向された2つの要素の強制固定用装置
IT9067828A1 (it) Filetto riportato
US4530614A (en) Framework made of hollow sections
KR200452393Y1 (ko) 타이로드 고정장치
JP2009526663A (ja) 手工具又は用具用の柄固定システム
KR102106258B1 (ko) 낙하물 추락방망의 와이어 연결부 파손방지 구조
KR200437033Y1 (ko) 케미컬 관체 고정지지장치
JP3547823B2 (ja) 角締め用金具
ITUB20152418A1 (it) Dispositivo di giunzione tra componenti di un mobile
KR101654163B1 (ko) 인양용 체결구
JP2019019649A (ja) 連結固定金具、連結固定装置、連結固定方法、壁下地構造及び壁下地構造の施工方法
IT202000003094U1 (it) Sistema di bloccaggio di un inserto in un elemento di supporto di maniglioni per porte e simili e relativo maniglione
JPH02108742A (ja) 木造建築における梁材接合方法
KR20170024462A (ko) 인양용 체결구
ITCO20120048A1 (it) Giunto meccanico per l¿accoppiamento reversibile di due o piu¿ elementi
JPH07177991A (ja) 鍋本体に取っ手を取り付ける装置
ITPR20090095A1 (it) Tassello di accoppiamento e metodo di giunzione di almeno due corpi