ITMI20090279A1 - Elemento per il collegamento di parti di un'imbracatura di sicurezza - Google Patents

Elemento per il collegamento di parti di un'imbracatura di sicurezza

Info

Publication number
ITMI20090279A1
ITMI20090279A1 IT000279A ITMI20090279A ITMI20090279A1 IT MI20090279 A1 ITMI20090279 A1 IT MI20090279A1 IT 000279 A IT000279 A IT 000279A IT MI20090279 A ITMI20090279 A IT MI20090279A IT MI20090279 A1 ITMI20090279 A1 IT MI20090279A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
slot
auxiliary
main
buttonhole
connecting element
Prior art date
Application number
IT000279A
Other languages
English (en)
Inventor
Antonio Codega
Original Assignee
Camp Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Camp Spa filed Critical Camp Spa
Priority to ITMI2009A000279A priority Critical patent/IT1393107B1/it
Priority to PCT/IT2009/000452 priority patent/WO2010097824A1/en
Priority to CN2009801567670A priority patent/CN102316938B/zh
Priority to EP09764313A priority patent/EP2401038B1/en
Publication of ITMI20090279A1 publication Critical patent/ITMI20090279A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1393107B1 publication Critical patent/IT1393107B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A62LIFE-SAVING; FIRE-FIGHTING
    • A62BDEVICES, APPARATUS OR METHODS FOR LIFE-SAVING
    • A62B35/00Safety belts or body harnesses; Similar equipment for limiting displacement of the human body, especially in case of sudden changes of motion
    • A62B35/0006Harnesses; Accessories therefor
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B64AIRCRAFT; AVIATION; COSMONAUTICS
    • B64DEQUIPMENT FOR FITTING IN OR TO AIRCRAFT; FLIGHT SUITS; PARACHUTES; ARRANGEMENTS OR MOUNTING OF POWER PLANTS OR PROPULSION TRANSMISSIONS IN AIRCRAFT
    • B64D17/00Parachutes
    • B64D17/22Load suspension
    • B64D17/30Harnesses

Description

"Elemento per il collegamento di parti di un’imbracatura di sicurezzaâ€
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un elemento per il collegamento di parti di un’imbracatura di sicurezza e ad un’imbracatura dotata di tale elemento di collegamento.
Le imbracature di sicurezza hanno la funzione di assicurare un utilizzatore in predeterminate circostanze. Ad esempio, le imbracature di sicurezza vengono utilizzate per l’assicurazione durante attività sportive o professionali che espongono l’utilizzatore alla possibilità di caduta, quali le attività alpinistiche, le operazioni in altezza in ambito lavorativo o di soccorso alpino, i percorsi acrobatici in altezza.
Un esempio noto di imbracatura comprende una cintura e un paio di cosciali. La cintura e i cosciali sono uniti anteriormente da un elemento di collegamento amovibile e posteriormente da un paio di nastri. Un anello di sicurezza permette all’utilizzatore, una volta indossata l’imbracatura, di avere a disposizione un punto di aggancio disposto sostanzialmente all’altezza del proprio baricentro. A tale punto di aggancio può essere connessa una corda di assicurazione mediante un adatto connettore.
L’anello di sicurezza à ̈ solitamente del tipo fisso, ossia non apribile, e viene associato all’imbracatura tramite un’apposita asola predisposta nell’elemento di collegamento.
Alle imbracature possono essere associati dei pettorali dotati di spallacci atti ad avvolgere le spalle dell’utilizzatore. I pettorali sono usualmente collegati anteriormente e posteriormente alla cintura e devono essere almeno parzialmente distaccabili da essa per consentire all’utilizzatore di indossare l’imbracatura agevolmente. A tal scopo, i pettorali includono un elemento centrale anteriore cui à ̈ associato un connettore che viene inserito nell’asola dell’imbracatura (la stessa che accoglie l’anello di sicurezza), che pertanto ha la duplice funzione di accogliere l’anello di sicurezza e di accogliere il connettore per la chiusura del pettorale.
Tale imbracatura nota non à ̈ tuttavia esente da inconvenienti.
Poiché l’asola dell’elemento di collegamento accoglie sia l’anello di sicurezza, sia il connettore di chiusura del pettorale, questi ultimi elementi inevitabilmente interferiscono tra loro urtandosi e vincolandosi a vicenda.
Questo comporta innanzitutto un loro possibile deterioramento ed una loro possibile rapida usura, con conseguenti rischi di rottura e dunque di mancanza di sicurezza per l’utilizzatore.
Inoltre, data questa conformazione dell’elemento di collegamento, capita frequentemente che l’anello di sicurezza, libero di muoversi con una certa libertà entro l’asola, assuma posizioni errate per la sua funzione di sicurezza. Tale problema si aggrava ulteriormente nel caso in cui l’imbracatura venga utilizzata priva del pettorale. In questo caso, infatti, l’asola accoglie solo l’anello di sicurezza, che pertanto ha possibilità di movimento ancora più ampie, con il rischio di assumere posizioni non ottimali e non idonee alla sua funzione di sicurezza.
Un’ulteriore conseguenza dell’errato posizionamento dell’anello di sicurezza potrebbe essere il danneggiamento dell’asola dell’elemento di collegamento dovuta a carichi concentrati in certe zone anziché uniformemente distribuiti.
Scopo della presente invenzione à ̈ pertanto quello di rendere disponibile un elemento di collegamento di parti di un’imbracatura di sicurezza tale da ovviare almeno in parte ai problemi citati con riferimento alla tecnica nota.
In particolare, scopo della presente invenzione à ̈ quello di rendere disponibile un elemento di collegamento per un’imbracatura di sicurezza che garantisca un corretto e stabile posizionamento dell’anello di sicurezza durante l’uso e che mantenga tale prerogativa indipendentemente dal fatto che all’imbracatura sia associato o meno un pettorale.
Questi ed altri scopi vengono realizzati da un elemento di collegamento di parti di un’imbracatura di sicurezza in accordo con la rivendicazione 1.
Le rivendicazioni dipendenti riguardano ulteriori vantaggiosi aspetti o forme di realizzazione della presente invenzione.
Per meglio comprendere l’invenzione ed apprezzarne i vantaggi verranno di seguito descritte alcune sue forme di realizzazione esemplificative non limitative, facendo riferimento alle figure annesse, in cui:
La figura 1 à ̈ una vista frontale di un’imbracatura dotata di un elemento di collegamento secondo l’invenzione;
La figura 2 à ̈ una vista frontale di un elemento di collegamento secondo l’invenzione;
La figura 3 à ̈ una vista laterale di una porzione dell’elemento di collegamento in figura 2;
La figura 4 à ̈ una vista laterale di una porzione dell’elemento di collegamento in figura 2 in una particolare condizione d’uso;
La figura 5 à ̈ una vista schematica in sezione di un particolare dell’elemento di collegamento in figura 2;
La figura 6 à ̈ una vista schematica frontale di un componente dell’elemento di collegamento in figura 2.
Con riferimento alle figure, con 1 à ̈ stata complessivamente indicata un’imbracatura di sicurezza per l’assicurazione di un utilizzatore. L’imbracatura 1 può essere utilizzata ad esempio per attività sportive quali le attività alpinistiche oppure professionali che espongono l’utilizzatore alla possibilità di caduta.
In accordo con la forma di realizzazione rappresentata nella figura 1, l’imbracatura 1 comprende una cintura 2 e un paio di cosciali 3. La cintura 2 à ̈ destinata ad avvolgere l’utilizzatore (non mostrato nelle figure) alla vita, mentre i cosciali 3 sono destinati ad avvolgere durante l’uso le cosce dell’utilizzatore.
Opzionalmente, l’imbracatura 1 può comprendere un pettorale 4, preferibilmente amovibile. Il pettorale 4 comprende due spallacci 4’ e 4’’ atti ad avvolgere le spalle dell’utilizzatore. Il pettorale 4 à ̈ preferibilmente collegabile alla cintura 2 in posizione anteriore e posteriore. Possibili modalità di collegamento anteriore del pettorale 4 alla cintura 2 verranno descritte dettagliatamente nel seguito.
Si noti che, nella presente descrizione e nelle annesse rivendicazioni, i termini “anteriore†, “posteriore†, nonché “superiore†ed “inferiore†sono convenzionalmente da riferiti alla condizione di imbracatura indossata dall’utilizzatore. Conseguentemente, per lato “superiore†si intende il lato dell’imbracatura corrispondente al lato della testa dell’utilizzatore, per lato “inferiore†si intende il lato dell’imbracatura corrispondente al lato delle gambe dell’utilizzatore, per lato “anteriore†si intende il lato dell’imbracatura corrispondente al petto dell’utilizzatore, e per lato “posteriore†si intende il lato dell’imbracatura corrispondente al dorso dell’utilizzatore.
I cosciali 3 sono collegati o collegabili alla cintura 2. In particolare, preferibilmente, i cosciali 3 sono collegati alla cintura posteriormente, ad esempio tramite nastri 5, elastici o non.
Al fine di realizzare il collegamento anteriore dei cosciali 3 e della cintura 2, invece, à ̈ vantaggiosamente adottato un elemento di collegamento 6 secondo l’invenzione.
A tal scopo, vantaggiosamente, l’elemento di collegamento 6 comprende delle porzioni 7 di collegamento con i cosciali 3 e delle porzioni 8 di collegamento con la cintura 2.
Secondo una possibile forma di realizzazione, le porzioni 7 di collegamento con i cosciali 3 includono dei nastri 9, preferibilmente realizzati in materiale tessile, di forma allungata disposti relativamente in modo tale da formare una V rovesciata, ossia che si allontanano reciprocamente dalla zona superiore verso una zona inferiore dell’elemento di collegamento. Alle loro estremità inferiori, i nastri 9 di collegamento con i cosciali 3 includono preferibilmente delle asole 9’ e 9’’ in cui i cosciali 3 possono essere inseriti. Usualmente, infatti, i cosciali 3 sono conformati come nastri di tessuto, preferibilmente rinforzati e/o imbottiti, e sono dotati di mezzi di chiusura 10 di per sé noti, solitamente regolabili in modo tale da poter adattare la circonferenza dei cosciali alle caratteristiche fisiche degli utilizzatori.
Secondo una possibile forma di realizzazione, le porzioni 8 per il collegamento con la cintura 2 comprendono due nastri 11 allungati, ad esempio realizzati in materiale tessile (a tal proposito, si veda anche la figura 2). Alternativamente, le porzioni 8 per il collegamento con la cintura 2 possono includere un unico nastro dotato di porzioni nastriformi 11, anch’esse preferibilmente realizzati in materiale tessile. Tali nastri/porzioni nastriformi 11 di collegamento alla cintura 2 sono preferibilmente orientati trasversalmente rispetto ai nastri 9 di collegamento con i cosciali 3 in modo tale da risultare sporgenti lateralmente in eguale maniera da ciascuno di essi. Ancora più preferibilmente, i nastri/porzioni nastriformi 11 di collegamento alla cintura 2 sono disposti in prossimità della zona in cui i nastri 9 di collegamento con i cosciali 3 si congiungono, dunque in prossimità della zona superiore dell’elemento di collegamento 6. Secondo una possibile forma di realizzazione, i nastri/porzioni nastriformi 11 per il collegamento alla cintura 2 sono cuciti, preferibilmente posteriormente, ai nastri 9 per il collegamento con i cosciali 3. In accordo con una forma di realizzazione, estremità 12 dei nastri/porzioni nastriformi 11 di collegamento alla cintura 2 sono libere e possono essere collegate alla cintura 2 tramite appositi mezzi di collegamento 25, preferibilmente regolabili, di per sé noti.
Oltre alla funzione di collegamento della cintura 2 e dei cosciali 3, l’elemento di collegamento 6 ha la ulteriore funzione di consentire la chiusura reversibile in posizione anteriore del pettorale 4, quando questo à ̈ previsto, in modo tale che l’imbracatura 1 possa essere facilmente indossata dall’utilizzatore.
A tal scopo, l’elemento di collegamento 6 include un’asola principale 13 per il collegamento con il pettorale 4 dell’imbracatura 1. Tale collegamento può avvenire tramite appositi mezzi di collegamento amovibile. Ad esempio, l’elemento di collegamento 6 può essere collegato al pettorale 4 tramite un connettore 14 inseribile nell’asola principale 13 dell’elemento di collegamento 6 (figure 1 e 4).
Al fine di rendere più agevole l’operazione di indossaggio dell’imbracatura 1 da parte dell’utilizzatore, l’asola principale 13 à ̈ preferibilmente disposta in una posizione superiore dell’elemento di collegamento 6. Ancora più preferibilmente, tale asola principale 13 à ̈ situata nella porzione più superiore dell’elemento di collegamento 6, al di sopra delle porzioni di collegamento 8 con la cintura 2, in particolare al di sopra dei nastri/porzioni di nastro 11 per il collegamento con la cintura 2, in modo tale da risultare superiormente sporgente e dunque da essere facilmente collegabile al e scollegabile dal connettore 14 dall’utilizzatore quando indossa l’imbracatura .
In uso, l’elemento di collegamento 6 à ̈ preferibilmente disposto anteriormente all’utilizzatore, così come preferibilmente anteriormente avviene il collegamento tra l’elemento di collegamento 6 ed il connettore 14. Posteriormente possono essere previsti ulteriori mezzi di collegamento (non visibili nelle figure) tra la cintura 2 ed il pettorale 4. Tali mezzi di collegamento possono essere fissi, ossia inamovibili, o, alternativamente, amovibili, in modo tale da consentire l’utilizzo dell’imbracatura 1 sia con, sia senza il pettorale 4.
L’elemento di collegamento 6 comprende un’asola ausiliaria 15 ed un anello di sicurezza 16 per il collegamento ad uno o più elementi di sicurezza. Ad esempio, l’anello di sicurezza 16 può essere utilizzato per collegare l’elemento di collegamento 6, e dunque l’imbracatura 1 cui esso à ̈ collegato, ad un ancoraggio anticaduta (non mostrato nelle figure).
L’ asola ausiliaria 15 à ̈ distinta dall’asola principale 13 e l’anello di sicurezza 16 à ̈ irreversibilmente collegato all’elemento di collegamento 6 tramite una sua porzione di collegamento d’anello 17 inserita irreversibilmente nell’asola ausiliaria 15 (figure 3 e 4).
Si noti che l’espressione “irreversibilmente collegato†à ̈ da intendersi con riferimento alle normali condizioni d’uso dell’imbracatura. In condizioni di sospensione, il peso dell’operatore si scarica sull’imbracatura tramite l’anello di sicurezza e tramite l’asola ausiliaria. E’quindi chiaro che in tali condizioni deve essere assicurata la tenuta del collegamento tra l’anello di sicurezza e l’asola ausiliaria. Per assicurare la sicurezza dell’operatore, l’anello di sicurezza viene inserito nell’asola ausiliaria in fase di fabbricazione dell’elemento di collegamento in modo tale da non poter essere estratto manualmente se non danneggiando o alterando l’elemento di collegamento stesso.
Grazie alla conformazione dell’elemento di sicurezza, 6 in particolare grazie al fatto che l’asola principale 13, destinata ad alloggiare il connettore 14 (o simili mezzi di collegamento) e l’asola ausiliaria 15, che alloggia l’anello di sicurezza 16, sono tra loro distinte, si evita che il connettore 14 e l’anello di sicurezza possano interferire tra loro in condizioni d’uso.
Inoltre, poiché l’anello di sicurezza viene accolto nell’asola ausiliaria irreversibilmente, à ̈ possibile dimensionare l’asola ausiliaria e posizionare l’anello di sicurezza in essa in modo tale che l’anello di sicurezza si mantenga nella posizione o nelle posizioni più idonee durante l’uso dell’imbracatura.
Infine, l’imbracatura dotata dell’elemento di collegamento secondo l’invenzione può essere utilizzata indifferentemente con o senza pettorale senza che la sua funzionalità ne risulti compromessa. Infatti, poiché l’asola ausiliaria e l’asola principale sono tra loro distinte, la presenza o meno del connettore nell’asola principale non influisce sul corretto posizionamento dell’anello di sicurezza nell’asola ausiliaria.
Secondo un aspetto particolarmente vantaggioso dell’invenzione, l’asola ausiliaria 15 à ̈ disposta entro l’asola principale 13 stessa. Questo limita gli ingombri complessivi dell’elemento di collegamento. Preferibilmente l’asola ausiliaria 15 à ̈ posizionata entro l’asola principale 13 in una posizione inferiore di quest’ultima che, come detto sopra, à ̈ preferibilmente collocata in una posizione superiore dell’elemento di collegamento 6, ancora più preferibilmente disposta al di sopra dei nastri 11 per il collegamento alla cintura 2.
L’asola principale 13 e l’asola ausiliaria 15 sono preferibilmente delimitate da rispettivi nastri di tessuto o porzioni di nastro di tessuto di asola principale 23 e di asola ausiliaria 24, rispettivamente (figure 3 e 5).
Al fine di realizzare il posizionamento relativo dell’asola ausiliaria 15 entro l’asola principale 13 in una posizione inferiore di quest’ultima, à ̈ possibile ad esempio la seguente disposizione dei nastri di tessuto/porzioni di nastro di tessuto di asola principale 23 ed ausiliaria 24. Entrambi i nastri di tessuto/porzioni di nastro di tessuto di asola principale 23 e di asola ausiliaria 24 sono ripiegati su se stessi in modo da delimitare le rispettive asole principale 13 ed asola ausiliaria 15. Per ciascuno dei nastri di tessuto/porzioni di nastro di tessuto di asola principale 23 e di asola ausiliaria 24 due rispettivi lembi di tessuto possono essere avvicinati e uniti tra loro, ad esempio tramite cucitura. In particolare, l’asola principale 13 può essere ripiegata su se stessa in modo tale che due suoi lembi 23’ e 23’’ possano essere avvicinati e cuciti in corrispondenza di una zona di cucitura 23’’’ e, analogamente, l’asola ausiliaria 15 può essere ripiegata su se stessa in modo tale che due suoi lembi 24’ e 24’’ possano essere avvicinati e cuciti in corrispondenza di una zona di cucitura 24’’’. Vantaggiosamente, i lembi di tessuto 24’ e 24’’ dell’asola ausiliaria 15 sono disposti tra i lembi di tessuto 23’ e 23’’ dell’asola principale 13 e ivi cuciti. I lembi di tessuto 23’ e 23’’ dell’asola principale 13 vengono quindi a loro volta cuciti reciprocamente con i lembi di tessuto 24’ e 24’’ dell’asola ausiliaria disposti tra loro. In questo modo, la zona di cucitura 23’’’ dell’asola principale 13 e la zona di cucitura 24’’’ dell’asola ausiliaria 15 risultano sovrapposte. Al fine di collegare irreversibilmente l’anello di sicurezza 16 all’elemento di collegamento 6, la porzione di collegamento d’anello 17 viene posta in prossimità del nastro di tessuto/porzione di tessuto d’asola ausiliaria 24 che viene avvolto intorno ad essa e quindi cucita con le modalità sopra descritte.
Si tenga presente che, come modalità di cucitura, si potrebbe effettuare un’unica cucitura che unisca i lembi di tessuto di asola principale e di asola ausiliaria. Alternativamente, al fine di incrementare ulteriormente la resistenza delle asole, à ̈ possibile cucire preventivamente i lembi di tessuto di asola ausiliaria e successivamente eseguire un’ulteriore cucitura esterna per cucire i lembi di tessuto di asola principale e anche i lembi di tessuto di asola ausiliaria.
L’asola principale 13 e l’asola ausiliaria 15 si sviluppano preferibilmente secondo degli assi rettilinei. In particolare, l’asola principale 13 si sviluppa secondo un asse di asola principale AP e l’asola ausiliaria 13 si sviluppa secondo un asse di asola ausiliaria AA. Secondo una possibile forma di realizzazione, tali assi di asola principale AP e di asola ausiliaria AA sono tra loro sostanzialmente paralleli. Vantaggiosamente, tali assi sono inoltre orientati in modo tale da risultare durante l’uso, ossia quando l’imbracatura 1 à ̈ indossata dall’utilizzatore, sostanzialmente ortogonali all’asse dell’utilizzatore stesso (ossia l’asse lungo cui l’utilizzatore si sviluppa in altezza) e all’incirca paralleli ad un piano mediano (non illustrato nelle figure) passante per le braccia e per le gambe dell’utilizzatore.
Preferibilmente, l’asola ausiliaria 15 si sviluppa lungo l’asse di asola ausiliaria AA per una lunghezza all’incirca pari o leggermente inferiore alla lunghezza dell’asola principale 13 lungo l’asse di asola principale AP. In questo modo le porzioni dell’anello di sicurezza 6 che fuoriescono dall’asola ausiliaria 15 risultano sostanzialmente esterne all’asola principale 13.
Al fine di realizzare tale configurazione, l’anello di sicurezza 16 comprende vantaggiosamente una porzione anulare 18 che delimita lateralmente l’anello stesso. La porzione anulare 18 include la porzione di collegamento d’anello 17 inserita nell’asola ausiliaria 16 e una porzione generalmente ricurva 19 che interconnette le estremità della porzione di collegamento d’anello 17.
In accordo con una possibile forma di realizzazione, l’anello di sicurezza 16 comprende un elemento di separazione 20 che divide l’anello di sicurezza in due porzioni. Preferibilmente, l’elemento di separazione 20 à ̈ collegato alla porzione anulare 18 dell’anello di sicurezza 16 in corrispondenza di due punti simmetricamente opposti. A causa delle presenza dell’elemento di separazione 20, nell’anello di sicurezza 16 risultano formate due distinte asole, in particolare un’asola principale d’anello 21 ed un’ asola ausiliaria d’anello 22. L’asola principale d’anello 21 à ̈ delimitata superiormente e lateralmente dalla porzione ricurva 19 ed inferiormente dall’elemento di separazione 20. L’asola ausiliaria d’anello 22 à ̈ invece delimitata superiormente dall’elemento di separazione 20, inferiormente dalla porzione di collegamento d’anello 17 e lateralmente dalle porzioni inferiori della porzione ricurva 19.
Tale conformazione dell’anello di sicurezza rende sicuro il suo collegamento irreversibile all’elemento di collegamento 6 ed il suo mantenimento entro posizioni predeterminate nelle normali condizioni d’uso.
Infatti, vantaggiosamente, l’anello di sicurezza 20 à ̈ collegato all’elemento di collegamento 6 in maniera tale che l’elemento di separazione 20 dell’anello di sicurezza 16 risulti esterno all’asola principale 13 e all’asola ausiliaria 15.
Secondo una possibile forma di realizzazione, tale posizionamento à ̈ ottenuto mediante inserimento del nastro di tessuto/porzione di nastro di tessuto 23 dell’asola principale 13 entro l’asola ausiliaria d’anello 23 dell’anello di sicurezza 16 e sua successiva cucitura secondo quanto descritto sopra. In questo modo, ad elemento di collegamento 6 assemblato, la porzione di collegamento d’anello 17 à ̈ inserita in maniera inamovibile entro l’asola ausiliaria 16 delimitata dal nastro di tessuto/porzione di nastro di tessuto 24 d’asola ausiliaria e pertanto l’anello di sicurezza può compiere rotazioni intorno all’asse di asola ausiliaria AA. Tali rotazioni risultano parzialmente impedite e dunque limitate dal nastro di tessuto/porzione di nastro di tessuto di asola principale 23, che interferisce con l’elemento di separazione 20 dell’anello di sicurezza 16.
Preferibilmente, l’asola ausiliaria 15 e la porzione di collegamento d’anello 17 hanno sezioni tra loro sostanzialmente complementari. Tale configurazione à ̈ ottenibile grazie alla flessibilità del tessuto che forma il nastro di tessuto/porzione di nastro di tessuto di asola ausiliaria 24 che può essere fatto aderire alla parete esterna della porzione di collegamento d’anello 17. In questo modo l’anello di sicurezza 16 non può sostanzialmente compiere rotazioni ulteriori a quelle intorno all’asse di asola ausiliaria AA. In altre parole, l’anello di sicurezza 16 può ruotare rispetto all’elemento di collegamento 6 esclusivamente intorno all’asse di asola ausiliaria AA.
Vantaggiosamente, la porzione di collegamento d’anello 17 presenta una lunghezza all’incirca pari all’estensione dell’asola ausiliaria 15 lungo l’asse di asola ausiliaria AA. Con ulteriore vantaggio, l’elemento di separazione 20 dell’anello di sicurezza 16, che preferibilmente si sviluppa all’incirca parallelamente all’asse di asola ausiliaria AA, ha una lunghezza all’incirca uguale o leggermente inferiore alla larghezza del nastro di tessuto/porzione di nastro di tessuto 23 dell’asola principale 13. Grazie a tale conformazione, all’anello di sicurezza 15 sono sostanzialmente impediti movimenti traslativi, in particolare lungo l’asse di asola ausiliaria AA, rispetto all’elemento di collegamento 6.
Si noti che, quando nella presente descrizione e nelle annesse rivendicazioni si parla genericamente di “tessuto†o “materiale tessile†, si intende in generale un materiale tessile avente caratteristiche proprie e/o lavorato e/o tessuto in modo tale da essere robusto e idoneo per la funzione di sicurezza e di resistenza alle sollecitazioni (in generale superiori al peso dell’utilizzatore, dal momento che deve sostenerlo in caso di cadute accidentali e dunque in presenza anche di notevoli forze di inerzia) che l’elemento di collegamento 6 e l’imbracatura dotata di tale elemento devono svolgere. Inoltre, il materiale tessile dovrebbe preferibilmente resistere all’abrasione data dal possibile sfregamento sulla roccia, su strutture metalliche, su calcestruzzo, o simili, all’esposizione a intense radiazioni ultraviolette, alle elevate escursioni termiche e così via.
Dalla descrizione sopra fornita la persona esperta potrà apprezzare come l’elemento di collegamento secondo l’invenzione consenta di isolare l’anello di sicurezza da eventuali ulteriori elementi di collegamento, come ad esempio un connettore per la chiusura del pettorale. Infatti, la previsione di un’asola ausiliaria distinta dall’asola principale fa sì che l’anello di sicurezza possa essere predisposto una volta per tutte in essa indipendentemente da quali elementi effettivamente verranno alloggiati nell’asola principale durante l’uso (ad esempio, ulteriori connettori).
Conseguentemente, l’anello di sicurezza può essere mantenuto stabilmente in posizioni ottimali per la sicurezza dell’utilizzatore, senza rischi di movimenti accidentali che potrebbero portarlo in posizioni pericolose. Grazie al corretto posizionamento in ogni condizione dell’anello di sicurezza, à ̈ inoltre ridotto il rischio di rottura dell’asola ausiliaria dovuta a carichi concentrati.
Infine, il rischio di interferenza reciproca tra l’anello di sicurezza ed altri elementi di collegamento, come ad esempio un connettore alloggiato nell’asola principale, à ̈ estremamente ridotto perché l’asola principale e l’asola ausiliaria sono tra loro distinte.
Alle forme di realizzazione sopra descritte dell’elemento di collegamento di parti di un’imbracatura la persona esperta, allo scopo di soddisfare esigenze contingenti specifiche, potrà apportare numerose aggiunte, modifiche o sostituzioni di elementi con altri funzionalmente equivalenti, senza tuttavia uscire dell’ambito delle annesse rivendicazioni.
Ognuna delle caratteristiche descritte come appartenente ad una particolare forma di realizzazione può essere realizzata indipendentemente dalle altre forme di realizzazione descritte.
*** * ***

Claims (13)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Elemento (6) per il collegamento di parti di un’imbracatura di sicurezza (1), in particolare cosciali (3) e una cintura (2), comprendente un’asola principale (13) adatta al collegamento amovibile con un pettorale (4) dell’imbracatura (1) ed un anello di sicurezza (16) per il collegamento ad uno o più elementi di sicurezza, caratterizzato dal fatto di comprendere un’asola ausiliaria (15) distinta da detta asola principale (13) e disposta entro quest’ultima, detto anello di sicurezza (16) avendo una porzione di collegamento d’anello (17) irreversibilmente inserita in detta asola ausiliaria (15).
  2. 2. Elemento (6) di collegamento secondo la rivendicazione 1, in cui detta asola principale (13) Ã ̈ disposta superiormente in detto elemento di collegamento (6) e detta asola ausiliaria (15) Ã ̈ disposta inferiormente in detta asola principale (13).
  3. 3. Elemento (6) di collegamento secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui detta asola principale (13) si sviluppa secondo un asse di asola principale (AP) e detta asola ausiliaria (15) si sviluppa secondo un asse di asola ausiliaria (AA), detti assi di asola principale (AP) e di asola ausiliaria (AA) essendo tra loro sostanzialmente paralleli.
  4. 4. Elemento (6) di collegamento secondo la rivendicazione 3, in cui detta asola ausiliaria (15) si sviluppa lungo detto asse di asola ausiliaria (AA) per una lunghezza sostanzialmente uguale o leggermente inferiore alla dimensione di sviluppo dell’asola principale (13) lungo detta direzione di asola principale (AP).
  5. 5. Elemento (6) di collegamento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detta asola principale (13) e detta asola ausiliaria (15) sono delimitate da rispettivi nastri di tessuto o porzioni di nastri di tessuto di asola principale (23) e di asola ausiliaria (24) ripiegati su se stessi per formare le rispettive asole principale (13) ed ausiliaria (15).
  6. 6. Elemento (6) di collegamento secondo la rivendicazione precedente, in cui detti nastri di tessuto o porzioni di nastro di tessuto di asola principale (23) e di asola ausiliaria (24) comprendono lembi di tessuto rispettivamente di asola principale (23’,23’’) e di asola ausiliaria (24’, 24’’) rispettivamente cuciti in corrispondenza di zone di cucitura di asola principale (23’’’) e di asola ausiliaria (24’’’), i lembi di tessuto di asola ausiliaria (24’, 24’’) essendo disposti tra i lembi di tessuto di asola principale (23’, 23’’) in modo tale che la zona di cucitura di asola principale (24’’’) e la zona di cucitura di asola ausiliaria (23’’’) siano sovrapposte.
  7. 7. Elemento (6) di collegamento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detto anello di sicurezza (16) include un’asola principale di anello (21) ed un’asola ausiliaria di anello (22) tra loro separate da un elemento di separazione (20), detta sede ausiliaria di anello (21) essendo delimitata da detta porzione di collegamento d’anello (17) e detto elemento di separazione (20).
  8. 8. Elemento (6) di collegamento secondo la rivendicazione precedente, in cui detto anello di sicurezza (16) à ̈ collegato all’elemento di collegamento (6) in maniera tale che l’elemento di separazione (20) dell’anello di sicurezza sia esterno all’asola principale (13) ed all’asola ausiliaria (15).
  9. 9. Elemento (6) di collegamento secondo la rivendicazione da 7 o 8, in cui detta asola ausiliaria d’anello (22) e detta porzione di collegamento d’anello (17) hanno conformazioni tali che l’anello di sicurezza (16) può compiere rotazioni intorno a detto asse di asola ausiliaria (AA) rispetto all’elemento di collegamento (6).
  10. 10. Elemento (6) di collegamento secondo la rivendicazione precedente, in cui detto elemento di separazione (20) dell’anello di sicurezza (16) à ̈ disposto in modo tale da interferire con detto nastro di tessuto o porzione di nastro di tessuto dell’asola principale (23) cosicché dette rotazioni dell’anello di sicurezza (16) intorno a detto asse di asola ausiliaria (AA) siano limitate in ampiezza.
  11. 11. Elemento (6) di collegamento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 3 a 10, in cui detto anello di sicurezza (16) e detta asola ausiliaria (15) sono conformati in modo tale che all’anello di sicurezza (16) siano sostanzialmente impedite rotazioni rispetto all’elemento di collegamento (6) intorno ad assi ulteriori rispetto all’asse di asola ausiliaria (AA).
  12. 12. Elemento (6) di collegamento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detto anello di sicurezza (16) e detta asola ausiliaria (15) sono conformati in modo tale che all’anello di sicurezza (16) siano sostanzialmente impediti movimenti traslativi rispetto all’elemento di collegamento (6).
  13. 13. Imbracatura di sicurezza (1) comprendente un elemento di collegamento (6) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti.
ITMI2009A000279A 2009-02-26 2009-02-26 Elemento per il collegamento di parti di un'imbracatura di sicurezza IT1393107B1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2009A000279A IT1393107B1 (it) 2009-02-26 2009-02-26 Elemento per il collegamento di parti di un'imbracatura di sicurezza
PCT/IT2009/000452 WO2010097824A1 (en) 2009-02-26 2009-10-07 Element for the attachment of parts of a safety harness
CN2009801567670A CN102316938B (zh) 2009-02-26 2009-10-07 用于连接安全带的部件的元件
EP09764313A EP2401038B1 (en) 2009-02-26 2009-10-07 Element for the attachment of parts of a safety harness

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2009A000279A IT1393107B1 (it) 2009-02-26 2009-02-26 Elemento per il collegamento di parti di un'imbracatura di sicurezza

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20090279A1 true ITMI20090279A1 (it) 2010-08-27
IT1393107B1 IT1393107B1 (it) 2012-04-11

Family

ID=41372138

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI2009A000279A IT1393107B1 (it) 2009-02-26 2009-02-26 Elemento per il collegamento di parti di un'imbracatura di sicurezza

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP2401038B1 (it)
CN (1) CN102316938B (it)
IT (1) IT1393107B1 (it)
WO (1) WO2010097824A1 (it)

Families Citing this family (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN103272345B (zh) * 2013-06-07 2016-01-20 国家电网公司 一种用于杆塔作业的防坠安全带
US10232199B2 (en) * 2015-06-10 2019-03-19 D B Industries, Llc Integral safety harness connector assembly
FR3049870A1 (fr) * 2016-04-08 2017-10-13 Zedel Harnais
FR3049869B1 (fr) * 2016-04-08 2018-06-22 Zedel Harnais
CN108202868B (zh) * 2016-12-19 2021-09-21 宏光空降装备有限公司 用于双人跳伞时携带人员的背带系统
CN108216640A (zh) * 2016-12-22 2018-06-29 宏光空降装备有限公司 采用两环分离的携带军犬索降背带
CN110393901A (zh) * 2019-08-21 2019-11-01 湖北民族大学 一种电力系统架线辅助装置
EP4355438A1 (en) * 2021-06-18 2024-04-24 Treemagineers Ltd. Harnesses
GB202108789D0 (en) * 2021-06-18 2021-08-04 Treemagineers Ltd Harnesses

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO1998001187A1 (fr) * 1996-07-04 1998-01-15 Zedel Cuissard ou harnais d'encordement ajustable en hauteur
US20060157298A1 (en) * 2005-01-14 2006-07-20 Denny Beggrow Method and system for transporting a person between a plurality of fixed platforms
EP1712259A2 (en) * 2005-04-13 2006-10-18 Camp S.p.A. Harness

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
MX2007000430A (es) * 2004-07-12 2007-03-28 Bacoudalloz Fall Prot Inc Arnes de seguridad.

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO1998001187A1 (fr) * 1996-07-04 1998-01-15 Zedel Cuissard ou harnais d'encordement ajustable en hauteur
US20060157298A1 (en) * 2005-01-14 2006-07-20 Denny Beggrow Method and system for transporting a person between a plurality of fixed platforms
EP1712259A2 (en) * 2005-04-13 2006-10-18 Camp S.p.A. Harness

Also Published As

Publication number Publication date
CN102316938A (zh) 2012-01-11
WO2010097824A1 (en) 2010-09-02
EP2401038B1 (en) 2012-12-05
IT1393107B1 (it) 2012-04-11
EP2401038A1 (en) 2012-01-04
CN102316938B (zh) 2013-07-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20090279A1 (it) Elemento per il collegamento di parti di un'imbracatura di sicurezza
CA2569135C (en) Combined garment and safety harness
US7971273B2 (en) Drag harness with multiple gripping locations
US7596815B2 (en) Protective garment having lower torso-covering and leg-covering portions and equipped with drag harness or drag harnesses
JP5792579B2 (ja) ハーネス型安全帯
BRPI0513313B1 (pt) arneses de segurança
US8281894B2 (en) Floating harness
JP2009066259A (ja) ハーネス型安全帯
JP2009005765A (ja) フルハーネス型安全帯
ITTV20110113A1 (it) Indumento per motociclisti provvisto di un dispositivo per la regolazione della lunghezza
JP3853804B2 (ja) 胴ベルト型安全帯とハーネス型安全帯の連結方法
KR100751523B1 (ko) 상하의가 착탈되는 작업복
JP3769551B2 (ja) ハーネス型安全帯
JP2949101B1 (ja) 安全帯を具備した被服
JP6733884B2 (ja) ハーネス型安全帯
JP2019039098A (ja) 安全帯付き作業服
CN107823814A (zh) 配有人体工学连接点的系带
WO2001012267A1 (en) Garment and safety harness combination
JP5795967B2 (ja) 腿ベルト付き墜落防止用安全帯
JP5220932B2 (ja) ハーネス型安全帯及び形状保持具
JP2018024951A (ja) 作業用衣服
JP2018011817A (ja) 工具吊り具
JP3120734U (ja) 簡単かつ綺麗に着付けのできる着物
JP3193310U (ja) 保護衣
WO2018123274A1 (ja) 道具保持上着及び上着