ITMI20082317A1 - Prodotto cosmetico cotto decorato - Google Patents

Prodotto cosmetico cotto decorato Download PDF

Info

Publication number
ITMI20082317A1
ITMI20082317A1 IT002317A ITMI20082317A ITMI20082317A1 IT MI20082317 A1 ITMI20082317 A1 IT MI20082317A1 IT 002317 A IT002317 A IT 002317A IT MI20082317 A ITMI20082317 A IT MI20082317A IT MI20082317 A1 ITMI20082317 A1 IT MI20082317A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cosmetic
paste
layer
process according
recesses
Prior art date
Application number
IT002317A
Other languages
English (en)
Inventor
Guido Bigatto
Romualdo Priore
Original Assignee
Chromavis Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Chromavis Spa filed Critical Chromavis Spa
Priority to ITMI2008A002317A priority Critical patent/IT1392487B1/it
Priority to ES09180209.0T priority patent/ES2684294T3/es
Priority to EP09180209.0A priority patent/EP2220959B1/en
Publication of ITMI20082317A1 publication Critical patent/ITMI20082317A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1392487B1 publication Critical patent/IT1392487B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61QSPECIFIC USE OF COSMETICS OR SIMILAR TOILETRY PREPARATIONS
    • A61Q1/00Make-up preparations; Body powders; Preparations for removing make-up
    • A61Q1/12Face or body powders for grooming, adorning or absorbing
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61KPREPARATIONS FOR MEDICAL, DENTAL OR TOILETRY PURPOSES
    • A61K8/00Cosmetics or similar toiletry preparations
    • A61K8/02Cosmetics or similar toiletry preparations characterised by special physical form
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61KPREPARATIONS FOR MEDICAL, DENTAL OR TOILETRY PURPOSES
    • A61K8/00Cosmetics or similar toiletry preparations
    • A61K8/02Cosmetics or similar toiletry preparations characterised by special physical form
    • A61K8/0216Solid or semisolid forms
    • A61K8/022Powders; Compacted Powders

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Birds (AREA)
  • Epidemiology (AREA)
  • Cosmetics (AREA)

Description

Il presente trovato si riferisce al procedimento di decorazione di un prodotto cosmetico cotto.
I noti prodotti cosmetici cotti sono presentati al pubblico sotto forma di calotte sferiche di prodotto adagiato su un supporto realizzato generalmente in terracotta. La terracotta infatti, essendo traspirante, favorisce l’evaporazione attraverso di essa del solvente (generalmente acqua) e una perfetta asciugatura anche del cuore del prodotto.
I noti prodotti “cotti†dopo l’asciugatura vengono puliti sia superficialmente per eliminare una fisiologica crosta che riduce il prelievo e che si forma a causa dell’evaporazione, sia lateralmente (lungo la circonferenza del piattello) per rimuovere eventuali eccedenze di prodotto.
Pertanto le caratteristiche estetiche dei prodotti finiti rimangono semplicemente quelle conferite dalla struttura del prodotto cosmetico stesso. Così ad esempio si può ottenere un effetto marmorizzato (miscelando e dosando in contemporanea più colori), a due o più strisce (depositando sul piattello lingue di prodotto di colori diversi) o patchworck (depositando sul piattello spot di colori diversi).
Per rendere il prodotto più attraente per il consumatore finale si à ̈ soliti creare delle scritte (personalizzazione) o delle decorazioni sulla superficie del prodotto. Tali decorazioni vengono effettuate ad esempio per asportazione di materiale, ad esempio mediante l’incisione laser o tramite fresa della superficie del prodotto solo dopo la cottura.
La tecnica nota non permette pertanto di creare delle decorazioni ben visibili e attrattive sulla superficie di tale tipologia di prodotti cosmetici.
Scopo della presente invenzione à ̈, pertanto, quello di fornire un prodotto cosmetico e un procedimento per realizzarlo che siano perfezionati rispetto alla tecnica nota.
Un ulteriore scopo della presente invenzione à ̈ quello di fornire un prodotto cosmetico ed un procedimento in grado di creare un effetto estetico ben definito e non casuale sul prodotto, migliorandone nettamente la gradevolezza visiva.
Questi ed altri scopi vengono raggiunti fornendo un cosmetico e un procedimento per realizzarlo conformi agli insegnamenti tecnici delle annesse rivendicazioni.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno evidenti dalla descrizione di una forma di realizzazione preferita ma non esclusiva del trovato, illustrata a titolo esemplificativo e quindi non limitativo nei disegni allegati, in cui:
la figura 1-5 rappresentano schematicamente delle fasi di produzione del prodotto cosmetico secondo la presente invenzione;
la figura 6 mostra una sezione del prodotto cosmetico prodotto secondo la presente invenzione;
la figura 7 Ã ̈ una vista in dettaglio, ingrandita, di una parte della figura 6;
la figura 8 Ã ̈ una vista prospettica parzialmente sezionata del prodotto in questione.
Con riferimento alle figure citate, viene mostrato un cosmetico indicato complessivamente con il riferimento numerico 1.
Per la realizzazione del cosmetico 1 si procede come segue.
In primis si predispone un piattello realizzato in un materiale permeabile. Per materiale permeabile si intende un materiale che permetta la traspirazione di vapori d’acqua (o altro solvente), per ragioni che verranno spiegate più avanti. Vantaggiosamente tale piattello 2 à ̈ realizzato in terracotta.
La pasta cosmetica presenta un’alta percentuale di componente volatile, compresa fra il 20 e il 60% in peso (preferibilmente il 40%) che fa sì che il composto possa essere dosato come una pasta cremosa.
Successivamente la pasta cosmetica viene preformata tramite un primo stampo 4 preferibilmente liscio, che può ad esempio presentare una conformazione bombata come nelle allegate figure, oppure una conformazione piana. Vantaggiosamente prima di chiudere lo stampo (freccia F) fra la pasta 3 e quest’ultimo viene interposta una tela 5, preferibilmente in microfibra porosa.
Aperto lo stampo 4 (freccia G) la pasta viene ricoperta completamente con uno strato di un materiale cosmetico 7 polveroso. Il materiale cosmetico polveroso in questione à ̈ in particolare una polvere cosmetica di qualsiasi tipo, preferibilmente polveri perlescenti, pigmenti, o miscele.
La ricopertura (figura 3) di tutta la superficie avviene attraverso un setaccio 6. La polvere che cade sulla pasta 3 rimane ad essa appiccicata a quest’ultima dato che essa risulta ancora bagnata. In sostanza viene creato sulla pasta uno strato che presenta un’altezza S1 che a secondo del risultato che si desidera ottenere può variare da 0,2 a 1 mm preferibilmente 0,6 mm.
Successivamente la pasta 3 ricoperta di polvere cosmetica 7 viene compattata a mezzo di un secondo stampo 8 che presenta sulla propria superficie almeno un rilievo 8A atto a creare sulla superficie del prodotto almeno un incavo 10 sul cui fondo rimane quindi pressata la polvere 7.
I rilievi 8A sono disposti sullo stampo in modo da rappresentare una decorazione. Nell’esempio essi sono disposti in modo da formare delle linee fra loro parallele, che si sviluppano in una direzione perpendicolare al foglio dove à ̈ realizzato il disegno. Ciascuna linea ha una differente profondità. In forme alternative di realizzazione il o i rilievi possono rappresentare la sagoma di fiori, lettere, immagini o qualsivoglia elemento decorativo. Vantaggiosamente i rilievi presentano un’altezza massima che à ̈ legata all’altezza della pasta 3. In particolare i rilievi hanno un’altezza compresa fra il 5% e il 40% dell’altezza della pasta 3.
Vantaggiosamente durante la fase di pressatura con il secondo stampo può essere interposta un’ulteriore tela (non mostrata).
Aperto lo stampo (freccia L) il prodotto cosmetico viene cotto per favorire la perdita della componente solvente. Vantaggiosamente data la permeabilità del piattello 2, il solvente (preferibilmente acqua) riesce ad abbandonare velocemente anche il cuore del prodotto cosmetico attraversando appunto il piattello 2 che, in virtù della sua permeabilità, non impedisce alla componente liquida evaporata di abbandonare il prodotto.
La cottura avviene ad esempio in forno a pressione atmosferica ad una temperatura compresa tra 30°C e 85°C ma preferibilmente 60°C, per un tempo di 12 h, per ottenere una percentuale in peso residua di solvente indicativamente inferiore al 1%. La pasta cosmetica 3 al termine della cottura risulta quindi essiccata.
Terminata la cottura il cosmetico viene ripulito superficialmente per sfregamento ad esempio su una spugna abrasiva 9 che provvede a rimuovere completamente il materiale polveroso (reso oramai corpo unico con la pasta) che rimane sulla superficie esterna, lasciando così tale prodotto polveroso solamente all’interno degli incavi non raggiunti dall’abrasione. Come si vede nell’ingrandimento di figura 7, sulla superficie 3A lavorata dalla spugna 9 rimane visibile direttamente la pasta 3 cotta, mentre sul fondo degli incavi 10 rimane in evidenza uno strato 7 di prodotto polveroso di altezza S2 compresa tra 0,1 e 0,5 mm.
Tale lavorazione quindi impartisce al prodotto cosmetico un aspetto visivo accattivante dato dalla precisione del decoro sulla superficie. In particolare il colore predominante à ̈ quelle della pasta che costituisce in massima parte il prodotto, mentre la decorazione investe solo il fondo delle cavità create sulla superficie.
Si à ̈ descritta una forma di realizzazione preferita del trovato ma altre potranno essere concepite sfruttando lo stesso concetto innovativo. Così i prodotti che vengono utilizzati per la pasta cosmetica 3 potranno essere di qualsiasi tipo noto e analogamente come prodotto in polvere 7 sarà possibile utilizzare un qualsiasi prodotto cosmetico adatto allo scopo.

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Procedimento per la realizzazione di un cosmetico decorato comprendente le fasi di: a. depositare una pasta cosmetica su un piattello di materiale permeabile; b. preformare la pasta cosmetica tramite uno stampo; c. ricoprire la pasta cosmetica con un materiale cosmetico polveroso in modo da formare uno strato al di sopra di quest'ultima; d. compattare la pasta cosmetica e il materiale polveroso con un secondo stampo che presenta almeno un rilievo in modo da creare almeno un incavo sulla superficie della pasta cosmetica; e. cuocere la pasta cosmetica per favorire la perdita della componente solvente; f. ripulire superficialmente il cosmetico rimuovendo il materiale polveroso dalla superficie esterna, lasciandolo così solamente all'interno di detti incavi.
  2. 2. Procedimento secondo la rivendicazione precedente caratterizzato dal fatto che prima di preformare la pasta su di essa viene adagiata una tela che rimane interposta tra la pasta e il primo stampo durante la preformatura. o delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la tela à ̈ in microfibra porosa. 4. Procedimento secondo una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che la ricopertura avviene spolverando il materiale polveroso sulla pasta tramite un setaccio. 5. Procedimento secondo una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detto strato depositato ha uno spessore compreso tra 0,2 e 1 mm. 6. Procedimento secondo una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che durante la compattattura con il secondo stampo viene interposta un'ulteriore tela. 7. Procedimento caratterizzato dal fatto che detta pasta prima dell'asciugatura comprende una percentuale di acqua in peso compresa tra il 20 e il 60%, preferibilmente il 40%. 8. Prodotto cosmetico decorato comprendente un piattello realizzato in materiale permeabile su cui à ̈ disposta una pasta cosmetica essiccata, detta pasta cosmetica presentando superficialmente degli incavi sul fondo dei quali à ̈ presente uno strato di polvere cosmetica stesa su uno strato di pasta cosmetica . 9. Prodotto cosmetico secondo la rivendicazione precedente caratterizzato dal fatto che detto strato di polvere cosmetica à ̈ presente solamente in detti incavi. 10. Prodotto cosmetico secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta polvere cosmetica presente sul fondo degli incavi à ̈ compattata. 11. Prodotto cosmetico secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che lo strato presente sul fondo degli incavi ha un'altezza compresa tra 0,1 e 0,5 mm 12. Prodotto cosmetico o procedimento secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il materiale polveroso à ̈ scelto fra uno o più dei seguenti elementi: pigmenti perlescenti, pigmenti, elementi perlescenti . 13. Prodotto cosmetico o procedimento secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto materiale permeabile à ̈ terracotta.
ITMI2008A002317A 2008-12-23 2008-12-23 Prodotto cosmetico cotto decorato IT1392487B1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2008A002317A IT1392487B1 (it) 2008-12-23 2008-12-23 Prodotto cosmetico cotto decorato
ES09180209.0T ES2684294T3 (es) 2008-12-23 2009-12-21 Producto cosmético cocido decorado
EP09180209.0A EP2220959B1 (en) 2008-12-23 2009-12-21 Decorated baked cosmetic product

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2008A002317A IT1392487B1 (it) 2008-12-23 2008-12-23 Prodotto cosmetico cotto decorato

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20082317A1 true ITMI20082317A1 (it) 2010-06-24
IT1392487B1 IT1392487B1 (it) 2012-03-09

Family

ID=41228238

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI2008A002317A IT1392487B1 (it) 2008-12-23 2008-12-23 Prodotto cosmetico cotto decorato

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP2220959B1 (it)
ES (1) ES2684294T3 (it)
IT (1) IT1392487B1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN112678298A (zh) * 2019-10-17 2021-04-20 克罗莫维斯股份公司 化妆品

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ES2636477T3 (es) 2014-07-31 2017-10-05 Chromavis S.P.A. Método para producir un producto de maquillaje cosmético
EP2979573B1 (en) * 2014-07-31 2018-09-19 Chromavis S.P.A. Method for the surface working of a cosmetic product
EP3197312A4 (en) 2014-09-22 2018-04-11 Cosmetic Group Usa, Inc. Baked powder pencils, sticks and pellets, and methods of making and using the same
IT201900003381A1 (it) * 2019-03-08 2020-09-08 Omnicos Group S R L Dispositivo cosmetico multifase
EP3884924A1 (en) 2020-03-23 2021-09-29 Omnicos Group S.r.l. Multiphase cosmetic product

Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0328793A1 (en) * 1988-01-22 1989-08-23 INTERCOS ITALIA S.p.A. Machine for the production of packages of powder cosmetic products and package thus obtained
EP0432808A2 (en) * 1989-11-15 1991-06-19 INTERCOS ITALIA S.p.A. Process for the accomplishment of a cosmetic product with powder of several colours and/or different characteristics
EP0486394A1 (fr) * 1990-11-15 1992-05-20 L'oreal Compositions cosmétiques sous forme de poudres coulées comprenant des microphères creuses, et leur préparation
US5861165A (en) * 1993-06-07 1999-01-19 L'oreal Make-up product
US6058942A (en) * 1999-07-06 2000-05-09 Glamour Look Inc. Multiple-component cosmetic product and method of making same
WO2004103690A1 (en) * 2003-05-23 2004-12-02 Gamma Croma S.P.A. Method and apparatus for moulding cosmetic products
EP1837278A1 (en) * 2006-03-22 2007-09-26 Intercos S.p.A. A process for the preparation of cosmetic products with powders having different features

Patent Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0328793A1 (en) * 1988-01-22 1989-08-23 INTERCOS ITALIA S.p.A. Machine for the production of packages of powder cosmetic products and package thus obtained
EP0432808A2 (en) * 1989-11-15 1991-06-19 INTERCOS ITALIA S.p.A. Process for the accomplishment of a cosmetic product with powder of several colours and/or different characteristics
EP0486394A1 (fr) * 1990-11-15 1992-05-20 L'oreal Compositions cosmétiques sous forme de poudres coulées comprenant des microphères creuses, et leur préparation
US5861165A (en) * 1993-06-07 1999-01-19 L'oreal Make-up product
US6058942A (en) * 1999-07-06 2000-05-09 Glamour Look Inc. Multiple-component cosmetic product and method of making same
WO2004103690A1 (en) * 2003-05-23 2004-12-02 Gamma Croma S.P.A. Method and apparatus for moulding cosmetic products
EP1837278A1 (en) * 2006-03-22 2007-09-26 Intercos S.p.A. A process for the preparation of cosmetic products with powders having different features

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN112678298A (zh) * 2019-10-17 2021-04-20 克罗莫维斯股份公司 化妆品

Also Published As

Publication number Publication date
EP2220959A1 (en) 2010-08-25
IT1392487B1 (it) 2012-03-09
EP2220959B1 (en) 2018-04-18
ES2684294T3 (es) 2018-10-02

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20082317A1 (it) Prodotto cosmetico cotto decorato
CN103755392B (zh) 一种用于陶瓷釉中移印的方法
KR100774295B1 (ko) 도자기의 양각 문양 성형 방법
KR101288213B1 (ko) 칩층 내부무늬와 표면엠보가 일치하는 칩 인레이드바닥타일
ITMI20090206A1 (it) "prodotto per il trucco decorato con almeno una matrice colorata"
KR101275216B1 (ko) 입체문양이 표현된 상감 도자기의 제조방법
JP6335748B2 (ja) 加飾フィルム
KR101066202B1 (ko) 옻칠을 이용한 장신물의 제조방법
CN205267213U (zh) 一种塑钢拉链
CN203676278U (zh) 一种鞋底
KR101569971B1 (ko) 도자기의 표면 장식방법
ITMI20082315A1 (it) Cosmetico compattato selettivamente decorato e procedimento per la sua preparazione
KR101166254B1 (ko) 복합 무늬가 형성된 장식용 합성수지 판재의 제조방법
ITBO930281A1 (it) Procedimento per decorare piastrelle ceramiche e piastrelle cosi' ottenute.
KR200418130Y1 (ko) 장식 파이프
KR101191670B1 (ko) 삼작 상감 도자기의 제조방법
KR102034376B1 (ko) 몰드 프레임을 이용한 한지트로피 제조방법
KR20120092959A (ko) 자연물 형태와 질감을 갖는 소형 도자조형물 제작방법
CN203662104U (zh) 遇水变色雨鞋
RU2715936C1 (ru) Способ изготовления декора с 3D эффектом
KR100873390B1 (ko) 다색의 멀티 레이어에 의한 각인무늬를 갖는 파우더화장품의 제조방법 및 그 제조방법에 의한 파우더 화장품
WO2009037730A1 (ja) 多色固形化粧料、その製造方法、多色化粧品及びその製造方法
KR200318305Y1 (ko) 엠보 심도차이를 이용한 장식재
TW200840493A (en) DIY colored-drawing cake and manufacturing method thereof
ITMO20000137A1 (it) Metodo per la produzione di manufatti ceramici da rivestimento, qualitessere per mosaici e piastrelle, e manufatti ottenibili con tale meto