ITMI20082105A1 - Crochet rotativo per macchina per cucire a punto annodato comprendente mezzi per ridurre la sua rumorosita' - Google Patents

Crochet rotativo per macchina per cucire a punto annodato comprendente mezzi per ridurre la sua rumorosita'

Info

Publication number
ITMI20082105A1
ITMI20082105A1 IT002105A ITMI20082105A ITMI20082105A1 IT MI20082105 A1 ITMI20082105 A1 IT MI20082105A1 IT 002105 A IT002105 A IT 002105A IT MI20082105 A ITMI20082105 A IT MI20082105A IT MI20082105 A1 ITMI20082105 A1 IT MI20082105A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
basket
hook
hook body
well
magnet
Prior art date
Application number
IT002105A
Other languages
English (en)
Inventor
Daniele Cerliani
Original Assignee
Daniele Cerliani
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Daniele Cerliani filed Critical Daniele Cerliani
Priority to ITMI2008A002105A priority Critical patent/IT1392162B1/it
Priority to EP09176587.5A priority patent/EP2189565B1/en
Priority to JP2009266233A priority patent/JP5525245B2/ja
Priority to CN2009102265951A priority patent/CN101736535B/zh
Priority to US12/625,616 priority patent/US8342110B2/en
Publication of ITMI20082105A1 publication Critical patent/ITMI20082105A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1392162B1 publication Critical patent/IT1392162B1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D05SEWING; EMBROIDERING; TUFTING
    • D05BSEWING
    • D05B57/00Loop takers, e.g. loopers
    • D05B57/08Loop takers, e.g. loopers for lock-stitch sewing machines
    • D05B57/10Shuttles
    • D05B57/14Shuttles with rotary hooks
    • DTEXTILES; PAPER
    • D05SEWING; EMBROIDERING; TUFTING
    • D05BSEWING
    • D05B69/00Driving-gear; Control devices
    • D05B69/30Details
    • D05B69/32Vibration-minimising devices

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Sewing Machines And Sewing (AREA)

Description

“CROCHET ROTATIVO PER MACCHINA PER CUCIRE A PUNTO ANNODATO COMPRENDENTE MEZZI PER RIDURRE LA SUA RUMOROSITÀ.â€
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un crochet rotativo per macchina per cucire a punto annodato, sia ad uso familiare sia ad uso industriale, che comprende mezzi per ridurre la sua rumorosità.
L’invenzione si riferisce inoltre ad una macchina per cucire a punto annodato comprendente mezzi per ridurre la rumorosità di un crochet rotativo e ad un metodo per ridurre la rumorosità di un crochet rotativo.
Il crochet rotativo può essere del tipo ad asse di rotazione orizzontale oppure del tipo ad asse di rotazione verticale.
Le macchine per cucire a punto annodato ed i relativi crochet rotativi sono ben noti e non saranno perciò descritti in questa sede, dove ci si limita a ricordare che il crochet rotativo comprende almeno un corpo crochet, che à ̈ connesso ad un albero da cui riceve il moto e che comprende un pozzetto, un cestello libero di ruotare all’ interno del pozzetto del corpo crochet, un anello che contribuisce a vincolare il cestello al corpo crochet ed eventualmente una capsula che à ̈ posta all’interno del cestello e che contribuisce a vincolare la spolina al cestello.
L’albero può essere solidale al corpo del crochet oppure alloggiato in un foro presente al centro del pozzetto.
Il cestello à ̈ vincolato al corpo crochet da una zona sporgente, realizzata sulla sua superficie esterna, che s’impegna in una pista, realizzata nella parete interna del pozzetto del corpo crochet, che impedisce la traslazione assiale e radiale del cestello rispetto al pozzetto, ma non la rotazione.
Tale pista del corpo crochet à ̈ costituita da una scanalatura a “C†delimitata da due superfici piane tra loro parallele e da una superficie cilindrica perpendicolare a quelle piane.
La pista del corpo crochet e la zona sporgente del cestello devono essere interrotte per un certo settore angolare per permettere il passaggio del filo d’ago e la formazione del punto: tali interruzioni impediscono l’utilizzo di cuscinetti, obbligando ad un accoppiamento del tipo a strisciamento (ossia con attrito radente) tra la pista del corpo crochet e la zona sporgente del cestello e causano inoltre, durante la rotazione del corpo crochet, una rumorosità (dovuta al gioco esistente tra la zona sporgente del cestello e la pista del corpo crochet e dalla loro costituzione abituale in materiali metallici) che viene esaltata da fenomeni di vibrazioni e di risonanza.
Allo stato attuale della tecnica, non à ̈ possibile eliminare tale gioco e le cause della rumorosità sono così interdipendenti tra loro da non poter essere individuate con certezza né eliminate adottando forme geometriche opportune e/o imponendo tolleranze dimensionali o superficiali più restrittive, che aumenterebbero comunque il costo di produzione del crochet rotativo.
Il brevetto US 7171914 descrive un crochet ad asse verticale in cui il cestello ed il corpo del crochet sono realizzati in materiale sintetico (resine sintetiche) ed il cestello à ̈ vincolato al corpo crochet da elementi magnetici inseriti nella parte inferiore del cestello e sul fondo del corpo crochet, consentendo di semplificare la struttura del crochet (ad esempio non sono previsti l’anello e la pista a “C†realizzata nella parete interna del pozzetto del corpo crochet) e di ridurne i costi di produzione.
Il brevetto US 4577572 descrive un crochet rotativo in cui, per ridurre l’attrito tra la zona sporgente del cestello e la pista del corpo crochet, la zona sporgente del cestello viene fatta “fluttuare†nella pista del corpo crochet per mezzo di un cuscinetto d’aria. La riduzione dell’attrito porta ad una riduzione della tensione del filo necessaria per la cucitura e ad una riduzione dell’usura dei componenti.
Il brevetto US32809 descrive un crochet rotativo in cui, per ridurre l’attrito tra la zona sporgente del cestello e la pista del corpo crochet, la zona sporgente del cestello viene fatta “fluttuare†nella pista del corpo crochet per mezzo di un cuscinetto magnetico. La riduzione deH’attrito porta ad una riduzione della tensione del filo necessaria per la cucitura e ad una riduzione dell’ usura dei componenti.
Scopo della presente invenzione à ̈ realizzare un crochet rotativo comprendente mezzi atti a ridurne la rumorosità dentro limiti di rumore trascurabili rispetto al rumore della macchina per cucire; in particolare, scopo della presente invenzione à ̈ realizzare un crochet rotativo la cui rumorosità sia inferiore a 45 db anche per i casi in cui, in assenza dei suddetti mezzi, il rumore di detto crochet superasse 68 db.
Tale scopo à ̈ stato raggiunto mediante il crochet rotativo oggetto della rivendicazione indipendente 1, che comprende mezzi atti ad applicare al cestello una sollecitazione assiale che obblighi la zona sporgente del cestello ad appoggiarsi su una delle due superfici piane della pista presente nel pozzetto del corpo crochet, invece di vibrare liberamente in tale pista a causa del gioco sempre presente tra detta zona sporgente e detta pista.
Tale sollecitazione assiale ha l’effetto di stabilizzare il cestello, impedendone la vibrazione e la risonanza.
Ulteriori caratteristiche vantaggiose formano oggetto delle rivendicazioni dipendenti.
Nel brevetto US 7171914 precedentemente citato s’impiegano magneti per vincolare al corpo crochet un cestello realizzato in materiale sintetico, che altrimenti sarebbe libero di fluttuare, a causa della semplificazione della struttura del crochet. Tale invenzione non riguarda la problematica della rumorosità in quanto utilizzando un cestello e un corpo crochet in materiale sintetico, il rumore prodotto durante la rotazione del corpo crochet à ̈ già di per sé minimo.
Nei brevetti US 4577572 e US 32809 precedentemente citati s’impiegano magneti o flussi d’aria per ridurre l’attrito tra la zona sporgente del cestello e la pista del corpo crochet e, di conseguenza, ridurre la tensione del filo necessaria per la cucitura e l’usura dei componenti.
Nella presente invenzione si tende ad aumentare e stabilizzare detto attrito, spingendo il cestello verso una superficie piana della pista del corpo crochet per ridurre il più possibile le vibrazioni (e quindi la rumorosità) del crochet rotativo.
Un vantaggio del crochet rotativo oggetto della presente invenzione à ̈ costituito dal fatto che può essere applicato a tutte le macchine per cucire esistenti senza dover modificare i loro organi di cucitura e, nella maggior parte delle sue realizzazioni, senza richiedere alcuna modifica ad una macchina per cucire disponibile in commercio.
Inoltre, un crochet rotativo realizzato secondo F invenzione à ̈ completamente intercambiabile con un crochet rotativo noto, non prevede alcuna modifica delle zone destinate al passaggio del filo e, nella maggior parte delle sue realizzazioni, contiene in sé tutte le caratteristiche costruttive necessarie per implementare l’invenzione.
L’invenzione sarà ora descritta con riferimento a forme di realizzazione esemplificative ma non limitative, descritte nelle figure allegate, dove:
- la figura 1 mostra schematicamente una vista esplosa di un crochet rotativo noto;
- la figura 2 mostra schematicamente il crochet rotativo di figura 1 assemblato e sezionato con un piano passante per il suo asse di rotazione;
- le figure 3-16 mostrano schematicamente diverse forme di realizzazione di un crochet rotativo secondo l’invenzione, in cui sono previsti mezzi magnetici per ridurre la rumorosità;
- le figure 17-19 mostrano schematicamente altre tre forme di realizzazione di un crochet rotativo secondo l’invenzione, in cui si utilizza una depressione pneumatica per ridurre la rumorosità;
- le figure 20 e 21 mostrano schematicamente altre due forme di realizzazione di un crochet rotativo secondo l’invenzione, in cui si utilizzano getti d’aria per ridurre la rumorosità.
Nelle figure allegate, gli elementi corrispondenti saranno identificati con gli stessi riferimenti numerici.
La figura 1 mostra schematicamente una vista esplosa di un crochet rotativo 1 ad asse di rotazione orizzontale, noto, in cui si sono identificati con riferimenti numerici solo gli elementi rilevanti ai fini della presente descrizione:
- un corpo crochet 2, comprendente un pozzetto 11 che, nell’esempio riportato, presenta un foro centrale 17 (figura 2) atto ad accogliere un albero (omesso per semplicità di rappresentazione grafica) dal quale il crochet 1 riceve il moto; in una diversa forma di realizzazione, l’albero à ̈ solidale al crochet 1 (vedi figure 3 e 10);
- un cestello 6, libero di ruotare all’ interno del pozzetto 11 cui à ̈ vincolato da una zona sporgente 14, realizzata sulla superficie esterna del cestello 6,
- una pista 10, realizzata nella parete interna del pozzetto 11 del corpo crochet 2 e delimitata da due superfici piane tra loro parallele e da una superficie cilindrica perpendicolare a quelle piane, in cui s’impegna la zona sporgente 14 del cestello 6 per impedire la traslazione assiale e radiale del cestello 6 nel pozzetto 11;
- una spolina 4, portata dal cestello 6 o da un’eventuale capsula 5 posta all’ interno del cestello 6.
La figura 2 mostra schematicamente il crochet rotativo 1 di figura 1 assemblato e sezionato con un piano passante per il suo asse di rotazione; in figura 2 sono visibili il corpo crochet 2 comprendente il pozzetto 1 1, la zona sporgente 14 del cestello 6, la pista 10 del corpo crochet in cui à ̈ impegnata la zona sporgente 14 del cestello 6, la parete di fondo 15 del cestello 6 ed il foro centrale 17 del pozzetto 11 atto ad accogliere un albero (omesso per semplicità di rappresentazione grafica) dal quale il crochet 1 riceve il moto; in una diversa forma di realizzazione, invece, l’albero à ̈ solidale al crochet 1 (vedi figure 3 e 10);.
Il crochet rotativo 1 oggetto della presente invenzione comprende mezzi atti ad applicare al cestello 6 una sollecitazione assiale atta a far appoggiare la zona sporgente 14 del cestello 6 contro una delle superfici piane delimitanti la pista 10 presente nel pozzetto 11 del corpo crochet 2.
Preferibilmente, la sollecitazione assiale à ̈ creata applicando al cestello 6 una forza di non più di 50 grammi (0,49 N).
In una forma di realizzazione preferita di un crochet rotativo 1 secondo l’invenzione, schematicamente descritta nelle figure 3-16, i mezzi atti ad applicare tale sollecitazione assiale al cestello 6 comprendono almeno un elemento magnetico, che può:
A) essere solidale al corpo crochet 2, attirare il cestello 6 (che à ̈ metallico e dunque ferromagnetico) ed essere costituito da:
A.l) un magnete discoidale 23, posto in un vano cieco 24 realizzato sul fondo del pozzetto 11 del corpo crochet 2, come mostrato in figura 3, dove l’albero 9 à ̈ solidale al corpo crochet 2, oppure da
A.2) un magnete discoidale 25, posto in un vano 26 realizzato sul fondo del pozzetto 1 1 del corpo crochet 2 a chiudere un foro centrale 17 in cui à ̈ alloggiato l’albero 9 (figura 4), o, in una diversa forma di realizzazione del crochet rotativo 1, a chiudere il foro centrale del sistema di lubrificazione (rappresentato, per esempio, in figura 10) oppure da
A.3) un magnete ad anello 27, posto in un vano circolare 28 realizzato sul fondo del pozzetto 11 del corpo crochet 2 e concentrico all’asse di rotazione del corpo crochet 2 (figure 5, 6), il vano circolare 28 non modificando l’eventuale foro centrale 17 del corpo crochet 2, oppure da
A.4) una serie di magneti cilindrici 29, posti in una serie di vani ciechi 30 o di fori passanti posti ad intervalli regolari sul fondo del pozzetto 11 del corpo crochet 2 ed in grado di sviluppare una forza costante avente simmetria assiale rispetto all’asse di rotazione del corpo crochet (figura 7), i vani ciechi 30 o i fori passanti non modificando l’eventuale foro centrale 17 del corpo crochet 2;
B) essere solidale al cestello 6, attirare il cestello 6 verso il corpo crochet 2 o l’albero 9 (che sono metallici e dunque ferromagnetici) ed essere costituito da:
B.l) un magnete discoidale 32, posto in un vano cieco 33 realizzato sul fondo posteriore 15 del cestello 6 ed in asse con il cestello 6 (figura 8), oppure da B.2) un alberino magnetico 35, posto in asse con il cestello 6 (figura 9), l’alberino 35 potendo anche avere lo scopo di frenare la spolina 4 da rotazioni non volute, oppure da
B.3) un estrattore magnetico 36 (se il cestello 6 prevede un estrattore), posto in asse con il cestello 6 (figura 10), l’estrattore magnetico 36 potendo avere anche lo scopo di frenare la spolina 4 da rotazioni non volute, oppure da
B.4) un magnete ad anello 37, posto in un vano circolare 38 ricavato sul fondo posteriore 15 del cestello 6 e in asse con il cestello 6 (figure 11, 12), oppure da
B.5) una serie di magneti cilindrici 39, posti in una serie di vani ciechi o di fori passanti 41 posti ad intervalli regolari sul fondo posteriore 15 del cestello 6 ed in grado di sviluppare una forza costante avente simmetria assiale rispetto all’asse del cestello 6 (figura 13), i magneti cilindrici 39 potendo avere anche lo scopo di frenare la spolina 4 da rotazioni non volute;
C) essere solidale all’albero 9 e costituito da un magnete discoidale 31, posto in cima a detto albero e allineato o leggermente affogato rispetto alla superficie del pozzetto 1 1 del corpo crochet 2, che attira il cestello 6 (figura 14);
D) essere posto nella macchina per cucire a punto annodato in prossimità del cestello (6) o della capsula (5) in esso contenuta ed essere costituito da:
D.l) un magnete 42, che attira il cestello 6 o la capsula 5 in esso contenuta (figura 15), oppure da
D.2) un primo magnete 43, che interagisce con un secondo magnete 44, montato sul cestello 6 o sulla capsula 5 in esso contenuta, che presenta polarità di segno uguale verso il primo magnete 43 per respingere il cestello 6 dal primo magnete 43 (figura 16).
In altre forme di realizzazione di un crochet rotativo 1 secondo l’invenzione, schematicamente illustrate nelle figure 17-19, i mezzi atti ad applicare al cestello 6 la sollecitazione assiale sono atti a creare una depressione pneumatica tra il fondo posteriore 15 del cestello 6 e il pozzetto 11 del corpo crochet 2.
Tale effetto “vuoto†risucchia il cestello 6 verso il corpo crochet 2 e può essere ottenuto tramite:
- un ugello 21, posto all’estremità dell’albero 9 ed in comunicazione con il pozzetto 11 del corpo crochet 2, collegato ad una pompa di vuoto 20 mediante un foro assiale 9’ ricavato nell’albero 9 (figura 17); oppure
- una ventola 16, montata nel foro centrale 17 del corpo crochet 2 (figura 18 e 19) oppure sulTestremità dell’albero 9, che à ̈ in comunicazione col pozzetto 11 del corpo crochet 2 tramite detto foro centrale 17 per aspirare l’aria dal pozzetto 11.
L’aria aspirata dalla ventola 16 può defluire attraverso il foro assiale 9’ dell’albero 9 (figura 18) oppure attraverso fori radiali 19 che collegano il foro centrale 17 del corpo crochet 2 alla superficie esterna 18 del corpo crochet 2, ottenendo anche un effetto centrifugo (figura 19).
Per migliorare l’effetto “vuoto†, si possono omettere le aperture normalmente presenti sui lati del pozzetto 1 1 che servono per ridurre il peso del corpo crochet 2 e per bilanciarlo.
In un’ulteriore forma di realizzazione di un crochet rotativo 1 secondo l’invenzione, schematicamente descritta nelle figure 20 e 21, i mezzi atti ad applicare al cestello 6 la sollecitazione assiale sono atti ad inviare sul cestello 6 o sulla capsula 5 in esso contenuta, in direzione assiale rispetto al cestello 6, un soffio d’aria compressa mediante
- un ugello 121, collegato ad una pompa pneumatica 200, che invia sul cestello 6, in direzione assiale, un getto d’aria compressa (figura 20), oppure
- un ugello 221, posto all’estremità dell’albero 9 in comunicazione con il pozzetto 1 1 del corpo crochet 2 e connesso alla pompa pneumatica 200 mediante il foro assiale 9’ realizzato nell’albero 9 (figura 21).
Naturalmente, l’invenzione non à ̈ limitata alle particolari forme di realizzazione precedentemente descritte ed illustrate nelle figure allegate, ma ad essa possono essere apportate numerose modifiche di dettaglio alla portata di un tecnico del ramo, senza per questo uscire dall’ ambito dell’invenzione stessa, come definita nelle rivendicazioni allegate.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Crochet rotativo (1) per macchina per cucire a punto annodato, comprendente almeno un corpo crochet (2) comprendente un pozzetto (11) ed un cestello (6) libero di ruotare alP interno del pozzetto (11) del corpo crochet (2) cui à ̈ vincolato da una zona sporgente (14), realizzata sulla superficie esterna del cestello (6), che s’impegna in una pista (10), realizzata nella parete interna del pozzetto (11) del corpo crochet (2) e delimitata da due superfici piane tra loro parallele e da una superficie cilindrica perpendicolare a quelle piane, atta ad impedire la traslazione assiale e radiale del cestello (6) nel pozzetto (11), il corpo crochet (2) essendo connesso ad un albero (9) da cui riceve il moto, caratterizzato dal fatto che sono presenti mezzi (23; 25; 27; 29; 32; 35; 36; 37; 39; 31; 42; 43, 44; 16; 21; 121; 221; 20; 200) atti ad applicare al cestello (6) una sollecitazione assiale atta a far appoggiare la zona sporgente (14) del cestello (6) contro una delle superfici piane delimitanti la pista (10) del corpo crochet (2) in modo da ridurre la rumorosità del crochet rotativo (1).
  2. 2. Crochet rotativo (1) come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi (23; 25; 27; 29; 32; 35; 36; 37; 39; 31; 42; 43, 44) atti ad applicare al cestello (6) una sollecitazione assiale comprendono almeno un elemento magnetico.
  3. 3. Crochet rotativo (1) come alla rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detto almeno un elemento magnetico (23, 25, 27, 29) à ̈ solidale al corpo crochet (2), attira il cestello (6) ed à ̈ costituito da: - un magnete discoidale (23) posto in un vano cieco (24) realizzato sul fondo del pozzetto (11) del corpo crochet (2) (figura 3); oppure da - un magnete discoidale (25), posto in un vano (26) realizzato sul fondo del pozzetto (11) del corpo crochet (2) a chiudere un foro centrale (17) in cui à ̈ alloggiato l’albero (9) (figura 4) oppure un foro centrale del sistema di lubrificazione; oppure da - un magnete ad anello (27) posto in un vano circolare (28) realizzato sul fondo del pozzetto (1 1) del corpo crochet (2) e concentrico all’asse di rotazione del corpo crochet (2) (figure 5, 6); oppure da - una serie di magneti cilindrici (29) posti in una serie di vani ciechi (30) o di fori passanti posti ad intervalli regolari sul fondo del pozzetto (11) del corpo crochet (2) ed atti a sviluppare una forza costante avente simmetria assiale rispetto all’asse di rotazione del corpo crochet (2) (figura 7).
  4. 4. Crochet rotativo (1) come alla rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detto almeno un elemento magnetico (32, 35, 36, 37, 39) à ̈ solidale al cestello (6), attira il cestello (6) verso il fondo del pozzetto (11) del corpo crochet (2) ed à ̈ costituito da: - un magnete discoidale (32), posto in un vano cieco (33) realizzato sul fondo posteriore (15) del cestello (6) ed in asse con il cestello (6) (figura 8), oppure da - un alberino magnetico (35), posto in asse col cestello (6), detto alberino magnetico (35) essendo anche atto a frenare la spolina (4) da rotazioni non volute (figura 9), oppure da - un estrattore magnetico (36), posto in asse con il cestello (6), detto estrattore magnetico (36) essendo anche atto a frenare la spolina (4) da rotazioni non volute (figura 10), oppure da - un magnete ad anello (37), posto in un vano circolare (38) ricavato sul fondo posteriore (15) del cestello (6) e in asse con il cestello (6) (figure 11, 12), oppure da - una serie di magneti cilindrici (39), posti in una serie di vani ciechi o di fori passanti (41) posti ad intervalli regolari sul fondo posteriore (15) del cestello (6) ed in grado di sviluppare una forza costante avente simmetria assiale rispetto all’asse del cestello (6), i magneti cilindrici (39) essendo anche atti a frenare la spolina (4) da rotazioni non volute (figura 13).
  5. 5. Crochet rotativo (1) come alla rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detto almeno un elemento magnetico à ̈ costituito da un magnete (31), solidale all’albero (9) del corpo crochet (2) e posto in cima a detto albero, che attira il cestello (6) (figura 14).
  6. 6. Crochet rotativo (1) come alla rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detto almeno un elemento magnetico (42; 43, 44) à ̈ posto nella macchina per cucire a punto annodato in prossimità dei cestello (6) o della capsula (5) in esso contenuta ed à ̈ costituito da: - un magnete (42), che attira il cestello (6) o la capsula (5) in esso contenuta (figura 15); oppure da - un primo magnete (43), che interagisce con un secondo magnete (44) montato sul cestello (6) o sulla capsula (5) in esso contenuta, il secondo magnete (44) presentando polarità di segno uguale verso detto primo magnete (43) (figura 16).
  7. 7. Crochet rotativo (1) come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i mezzi (16, 20; 21) atti ad applicare al cestello (6) una sollecitazione assiale sono mezzi atti a creare una depressione pneumatica tra il fondo posteriore (15) del cestello (6) ed il pozzetto (11) del corpo crochet (2).
  8. 8. Crochet rotativo (1) come alla rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che i mezzi atti a creare la depressione pneumatica tra il fondo posteriore (15) del cestello (6) ed il pozzetto (11) sono costituiti à ̈ da un ugello (21), posto sull’estremità dell’albero (9) ed in comunicazione con il pozzetto (11) del corpo crochet (2), collegato ad una pompa di vuoto (20) attraverso il foro assiale (9’) dell’albero (9) (figura 17).
  9. 9. Crochet rotativo (1) come alla rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che detti mezzi atti a creare una depressione pneumatica tra il fondo posteriore (15) del cestello (6) ed il pozzetto (11) sono costituiti da una ventola (16) atta ad aspirare l’aria dal pozzetto (11) del corpo crochet (2), l’aria aspirata dalla ventola (16) defluendo attraverso un foro assiale (9’) ricavato nell’albero (9) oppure attraverso fori radiali (19) che collegano un foro centrale (17) del corpo crochet (2) alla superficie esterna (18) del corpo crochet (2) (figure 18, 19).
  10. 10. Crochet rotativo (1) come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i mezzi (121; 200; 221) atti ad applicare al cestello (6) una sollecitazione assiale sono mezzi atti ad inviare sul cestello (6) o sulla capsula (5) in esso contenuta, in direzione assiale rispetto al cestello (6), un soffio d’aria compressa e sono costituiti da: - un ugello (121), collegato ad una pompa pneumatica (200), che invia sul cestello (6), in direzione assiale, un getto d’aria compressa (figura 20); oppure da - un ugello (221), posto all’estremità dell’albero (9) in comunicazione con il pozzetto (11) del corpo crochet (2) e connesso ad una pompa pneumatica (200) mediante un foro assiale (9’) realizzato nell’albero (9) (figura 21).
  11. 1 1. Macchina per cucire a punto annodato comprendente mezzi per ridurre la rumorosità di un crochet rotativo (1) come ad almeno una delle rivendicazioni precedenti.
  12. 12. Metodo per ridurre la rumorosità di un crochet rotativo (1) come ad almeno una delle rivendicazioni 1-10, caratterizzato dal fatto di applicare al cestello (6) del crochet rotativo (1) una sollecitazione assiale atta a far appoggiare la zona sporgente (14) del cestello (6) contro una delle superfici piane delimitanti la pista (10) del corpo crochet (2).
ITMI2008A002105A 2008-11-25 2008-11-25 Crochet rotativo per macchina per cucire a punto annodato comprendente mezzi per ridurre la sua rumorosita' IT1392162B1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2008A002105A IT1392162B1 (it) 2008-11-25 2008-11-25 Crochet rotativo per macchina per cucire a punto annodato comprendente mezzi per ridurre la sua rumorosita'
EP09176587.5A EP2189565B1 (en) 2008-11-25 2009-11-20 Rotary hook for a lockstitch sewing machine, comprising means to reduce the noise thereof
JP2009266233A JP5525245B2 (ja) 2008-11-25 2009-11-24 ノイズを低減する手段を備える本縫いミシン用ロータリーフック
CN2009102265951A CN101736535B (zh) 2008-11-25 2009-11-25 用于锁缝缝纫机的旋转式梭仔以及包括减小其噪音的装置的锁缝缝纫机
US12/625,616 US8342110B2 (en) 2008-11-25 2009-11-25 Rotary hook for a locksmith sewing machine, comprising means to reduce the noise thereof

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2008A002105A IT1392162B1 (it) 2008-11-25 2008-11-25 Crochet rotativo per macchina per cucire a punto annodato comprendente mezzi per ridurre la sua rumorosita'

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20082105A1 true ITMI20082105A1 (it) 2010-05-26
IT1392162B1 IT1392162B1 (it) 2012-02-22

Family

ID=41130009

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI2008A002105A IT1392162B1 (it) 2008-11-25 2008-11-25 Crochet rotativo per macchina per cucire a punto annodato comprendente mezzi per ridurre la sua rumorosita'

Country Status (5)

Country Link
US (1) US8342110B2 (it)
EP (1) EP2189565B1 (it)
JP (1) JP5525245B2 (it)
CN (1) CN101736535B (it)
IT (1) IT1392162B1 (it)

Families Citing this family (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITMI20130324A1 (it) * 2013-03-04 2014-09-05 Cm Cerliani S R L Crochet rotativo con capsula per macchina per cucire a punto annodato comprendente mezzi per ridurre i giochi tra capsula e cestello e ridurne la rumorosita'
JP6452309B2 (ja) * 2014-04-24 2019-01-16 蛇の目ミシン工業株式会社 ミシンの水平回転釜
JP6359867B2 (ja) * 2014-04-24 2018-07-18 蛇の目ミシン工業株式会社 ミシンの水平回転釜
DE102015111580A1 (de) * 2014-08-05 2016-02-11 Cm Cerliani S.R.L. Greifer fuer eine Doppelsteppstich-Naehmaschine mit stabiler Spannung des Spulenfadens
US9797077B2 (en) * 2015-02-09 2017-10-24 Cm Cerliani S.R.L. Hook for lockstitch sewing machine comprising a bobbin case with a slide composed of multiple components
GB201803199D0 (en) * 2018-02-27 2018-04-11 Michel Van De Wiele A tufting machine
USD953010S1 (en) * 2018-12-04 2022-05-31 Cm Cerliani S.R.L. Bobbin case

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4429649A (en) * 1980-09-26 1984-02-07 Janome Sewing Machine Industry Co., Ltd. Assembly for lower thread tension adjustment of sewing machine
US4530296A (en) * 1982-06-10 1985-07-23 Janome Sewing Machine Industry Co., Ltd. Lower thread tension adjusting device of sewing machines
EP0489980A1 (en) * 1990-12-13 1992-06-17 Hirose Manufacturing Company Limited Bobbin holding structure
WO2000036201A2 (en) * 1998-12-16 2000-06-22 Fil-Tec, Inc. Magnetized pre-wound sideless bobbins
EP1640490A1 (en) * 2004-09-28 2006-03-29 Brother Kogyo Kabushiki Kaisha Horizontal rotary hook for sewing machine

Family Cites Families (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US32809A (en) 1861-07-09 Improvement in machinery for plowing and tilling land
US3943866A (en) * 1972-10-24 1976-03-16 Manta Rotary hook for sewing machine
JPS6043997B2 (ja) 1983-09-06 1985-10-01 株式会社廣瀬製作所 本縫いミシンの全回転かま
JPH0632730B2 (ja) * 1984-08-31 1994-05-02 蛇の目ミシン工業株式会社 糸調子設定ミシン
JPS61268292A (ja) * 1985-05-23 1986-11-27 蛇の目ミシン工業株式会社 ミシンの上下糸調節装置
JPH07144081A (ja) * 1993-11-24 1995-06-06 Brother Ind Ltd ミシン
JP3420548B2 (ja) * 2000-03-15 2003-06-23 株式会社廣瀬製作所 垂直全回転かま
DE10028231B4 (de) * 2000-05-27 2004-11-04 Philipp Moll Einrichtung an Näh- oder Stickmaschinen zum Wechseln der Spule für den Greiferfaden

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4429649A (en) * 1980-09-26 1984-02-07 Janome Sewing Machine Industry Co., Ltd. Assembly for lower thread tension adjustment of sewing machine
US4530296A (en) * 1982-06-10 1985-07-23 Janome Sewing Machine Industry Co., Ltd. Lower thread tension adjusting device of sewing machines
EP0489980A1 (en) * 1990-12-13 1992-06-17 Hirose Manufacturing Company Limited Bobbin holding structure
WO2000036201A2 (en) * 1998-12-16 2000-06-22 Fil-Tec, Inc. Magnetized pre-wound sideless bobbins
EP1640490A1 (en) * 2004-09-28 2006-03-29 Brother Kogyo Kabushiki Kaisha Horizontal rotary hook for sewing machine

Also Published As

Publication number Publication date
CN101736535B (zh) 2013-11-06
EP2189565A3 (en) 2010-08-18
JP2010155070A (ja) 2010-07-15
JP5525245B2 (ja) 2014-06-18
EP2189565B1 (en) 2014-01-01
EP2189565A2 (en) 2010-05-26
US20100126399A1 (en) 2010-05-27
IT1392162B1 (it) 2012-02-22
CN101736535A (zh) 2010-06-16
US8342110B2 (en) 2013-01-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20082105A1 (it) Crochet rotativo per macchina per cucire a punto annodato comprendente mezzi per ridurre la sua rumorosita'
WO2013175829A1 (ja) 制動装置
CH707720A2 (it) Crochet rotativo con capsula per macchina per cucire a punto annodato comprendente mezzi per ridurre i giochi tra capsula e cestello e ridurne la rumorosità.
RU2011105094A (ru) Динамическая головка составного громкоговорителя
US20150144442A1 (en) Braking device
JP6517246B2 (ja) 水槽付属品の支持装置
JP4450198B2 (ja) 水平回転釜
CN106481723A (zh) 用于波轮洗衣机的可调阻尼吊杆及具有其的波轮洗衣机
CN105937148B (zh) 洗衣机的底脚及洗衣机
CN105002673B (zh) 缝纫机的水平旋转梭
US2598846A (en) Fly rod reel
CA3062804C (en) Toy made of plush material and plastic parts
KR101168139B1 (ko) 자석회전시스템을 가진 자석완구용 하우징
JP2018186909A (ja) フック用磁石製品及びフック付き磁石製品
KR20120094760A (ko) 종이상자로 감싸는 스티로폼블럭에 자석을 내장한 블럭완구
CN210151363U (zh) 一种用于缝纫机的手轮
CN204532982U (zh) 一种降低振动噪音的水泵
KR200497874Y1 (ko) 꼬임방지 기능을 갖는 무속용 오방기
CN208014256U (zh) 一种磁性粘贴式二维码牌
CN211367953U (zh) 一种缝合机
CN206449461U (zh) 一种可拆卸的灯笼挂件
CN208273228U (zh) 一种前驱式高音喇叭
US1146473A (en) Combination thread-reel and needle-cushion.
KR101610132B1 (ko) 모터용 로터의 구조
JP2006141800A (ja) ミシンの水平釜