ITMI20080413A1 - Macchina e procedimento per l'impilamento di articoli termoforati - Google Patents

Macchina e procedimento per l'impilamento di articoli termoforati Download PDF

Info

Publication number
ITMI20080413A1
ITMI20080413A1 IT000413A ITMI20080413A ITMI20080413A1 IT MI20080413 A1 ITMI20080413 A1 IT MI20080413A1 IT 000413 A IT000413 A IT 000413A IT MI20080413 A ITMI20080413 A IT MI20080413A IT MI20080413 A1 ITMI20080413 A1 IT MI20080413A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
seats
articles
stacks
plate
station
Prior art date
Application number
IT000413A
Other languages
English (en)
Inventor
Angelo Milani
Mauro Pesavento
Original Assignee
Amut Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Amut Spa filed Critical Amut Spa
Priority to IT000413A priority Critical patent/ITMI20080413A1/it
Priority to PL09002840T priority patent/PL2100835T3/pl
Priority to DK09002840.8T priority patent/DK2100835T3/da
Priority to EP09002840A priority patent/EP2100835B1/en
Priority to ES09002840T priority patent/ES2357095T3/es
Priority to AT09002840T priority patent/ATE490937T1/de
Priority to DE602009000427T priority patent/DE602009000427D1/de
Publication of ITMI20080413A1 publication Critical patent/ITMI20080413A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65GTRANSPORT OR STORAGE DEVICES, e.g. CONVEYORS FOR LOADING OR TIPPING, SHOP CONVEYOR SYSTEMS OR PNEUMATIC TUBE CONVEYORS
    • B65G57/00Stacking of articles
    • B65G57/02Stacking of articles by adding to the top of the stack
    • B65G57/16Stacking of articles of particular shape
    • B65G57/165Stacking of articles of particular shape nested
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B29WORKING OF PLASTICS; WORKING OF SUBSTANCES IN A PLASTIC STATE IN GENERAL
    • B29CSHAPING OR JOINING OF PLASTICS; SHAPING OF MATERIAL IN A PLASTIC STATE, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; AFTER-TREATMENT OF THE SHAPED PRODUCTS, e.g. REPAIRING
    • B29C51/00Shaping by thermoforming, i.e. shaping sheets or sheet like preforms after heating, e.g. shaping sheets in matched moulds or by deep-drawing; Apparatus therefor
    • B29C51/26Component parts, details or accessories; Auxiliary operations
    • B29C51/44Removing or ejecting moulded articles

Description

MACCHINA E PROCEDIMENTO PER L’IMPILAMENTO DI ARTICOLI TERMOFORMATI”
La presente invenzione riguarda una macchina ed un procedimento per l'impilamento di articoli termoformati, e in particolare, una macchina per la formazione di pile, costituite da un numero prestabilito di articoli, che vengono successivamente trasferite a stazioni di lavorazioni successive, ad esempio stazioni di bordatura e/o di confezionamento.
Una macchina secondo la presente invenzione trova ad esempio applicazione negli impianti di termoformatura destinati alla produzione di articoli cavi, quali bicchieri, coppe o altri prodotti monouso di tipo simile.
Tali articoli vengono realizzati partendo da uno o più materiali termoformabili, ad esempio polistirene, polipropilene, polietilene o simili, che vengono estrusi sotto forma di un foglio continuo. Gli articoli formati e separati dal resto della foglia vengono raccolti in pile e trasferiti a fasi di lavorazione successive, ad esempio la bordatura per i bicchieri o eventualmente il confezionamento nel caso di altri articoli.
Le macchine di formazione e trasferimento delle pile negli impianti di termo formatura devono garantire innanzitutto la continuità di esecuzione dei cicli di produzione. In altre parole, il trasferimento delle pile deve essere effettuato senza dover necessariamente interrompere i cicli di produzione degli articoli.
Un esempio di una macchina di impilamento di tipo noto viene descritto nella domanda di brevetto n. EP-A-1570972, In questa macchina, gli articoli estratti ad ogni ciclo da uno stampo mobile di tipo basculante vengono raccolti contemporaneamente in una piastra di raccolta mobile.
Gli articoli ricevuti dalla piastra di raccolta mobile ad ogni ciclo vengono quindi trasferiti immediatamente ad una piastra intermedia che provvede a raccogliere e formare le pile complete, che vengono a loro volta trasferite ad un cestello mobile di scarico. Il cestello viene quindi movimentato fino alla posizione di scarico delle pile su un trasportatore, vale a dire nella posizione in cui le pile vengono man mano trasferite sul trasportatore per essere condotte a stazioni di lavorazione successive.
Questo tipo di soluzione risulta particolarmente ingombrante rispetto al resto dell'impianto e prevede un elevato numero di organi in movimento, in particolare il cestello che presenta un massa elevata.
I momenti d'inerzia delle masse in movimento possono costituire un limite alla produttività della macchina, comportano notevoli sforzi meccanici e possono dar luogo conseguentemente a frequenti arresti della macchina per interventi di manutenzione o riparazione della macchina.
Scopo della presente invenzione è quello di mettere a disposizione una macchina per l'impilamento di articoli termoformati con un numero ridotto di organi in movimento rispetto alla tecnica nota.
Un altro scopo della presente invenzione è quello di mettere a disposizione una macchina del tipo sopracitato che consenta di ridurre le masse degli organi in movimento.
Ancora un altro scopo della presente invenzione è quello di eliminare ingombranti e complicati cestelli intermedi di raccolta ed accumulo dove viene realizzata la formazione di tante pile quante sono le cavità dello stampo.
Un ulteriore scopo delia presente invenzione è quello di mettere a disposizione una macchina del tipo sopracitato che sia costruttivamente semplice, compatta ed affidabile nel funzionamento.
Questi scopi sono raggiunti dalla presente invenzione, che riguarda una macchina per l’impilamento di articoli termoformati, che include: almeno una piastra mobile di raccolta degli articoli termoformati estratti da uno stampo mobile; almeno una stazione di composizione nella quale vengono formate pile costituite da un numero prestabilito degli articoli; almeno una piastra mobile di trasferimento per portare gli articoli dalla piastra di raccolta fino in corrispondenza della stazione di composizione; mezzi di spinta per trasferire gli articoli dalla piastra di trasferimento alla stazione di composizione; almeno un dispositivo di trasporto per trasferire le pile verso una successiva fase del processo di produzione; e mezzi per trasferire le pile dalla stazione di composizione al dispositivo di trasporto. La stazione di composizione nella macchina secondo l'invenzione include una pluralità di sedi parallele fisse con assi giacenti su un unico piano.
Questa soluzione consente quindi di realizzare la formazione delle pile su una struttura fissa e di ingombro limitato. La movimentazione degli articoli viene realizzata tramite due piastre mobile, vale a dire la piastra di raccolta e la piastra di trasferimento, che presentano una massa molto ridotta.
Inoltre, l'assenza di cestelli mobili consente di ridurre l'ingombro della macchina nel suo complesso. Infatti, considerando ad esempio uno stampo con 45 cavità, disposte secondo una matrice di 5 file e 9 colonne, le soluzioni della tecnica nota propongono in genere un cestello mobile in grado di movimentare 45 pile di 100 pezzi ciascuna. Al contrario, secondo la presente invenzione, le pile sarebbero formate in una stazione fissa ed in numero molto più ridotto, vale a dire tante pile quante sono le file (o le colonne) della matrice di cavità di un stampo.
In pratica, non esiste un vero e proprio accumulo delle pile complete ma solo il trasferimento sempre della medesima quantità di articoli impilati (sottopile) dalla piastra di raccolta alla piastra di trasferimento, e da questa alla stazione di effettiva composizione delle pile complete senza interporre alcun magazzino di accumulo intermedi delle pile complete.
La piastra di raccolta e la piastra di trasferimento includono preferibilmente una pluralità di sedi di supporto per gli articoli. Le sedi hanno lo stesso numero e la stessa disposizione delle cavità dello stampo mobile.
In corrispondenza di ciascuna delle sedi, la piastra di raccolta è dotata di mezzi di trattenuta per ricevere e mantenere in posizione una sottopila formata da due o più di degli articoli impilati. Il numero di articoli può essere ad esempio pari ad un sottomultiplo del numero prestabilito di articoli che costituiscono ciascuna delle pile.
Anche la piastra di trasferimento, in corrispondenza di ciascuna delle sue sedi, include mezzi di presa per prelevare e trasferire una sottopila formata da due o più degli articoli presenti nella piastra di raccolta in condizione impilata.
I mezzi di trattenuta e di presa delle rispettive piastre includono preferibilmente bracci sporgenti da ciascuna delle piastre, affacciati gli uni agli altri, e disposti ad intervalli regolari lungo la periferia delle sedi,
I bracci sporgenti dalla piastra di raccolta si trovano vantaggiosamente in posizioni sfalsate rispetto ai bracci sporgenti dalla piastra di trasferimento, in modo tale che, quando quest'ultima si muove in posizione di prelievo, gli articoli presenti sulla piastra di raccolta possano essere agevolmente prelevati tra i bracci della piastra di trasferimento.
La piastra di raccolta è mobile lungo una prima direzione parallela agli assi delle sedi nella stazione di composizione delle pile, al fine di trasferire le sottopile di articoli alla piastra di trasferimento.
In una possibile forma di realizzazione, la piastra di trasferimento è mobile lungo una prima direzione perpendicolare agli assi delle sedi della la stazione di composizione delle pile. Una volta giunta in corrispondenza della stazione di composizione delle pile, la piastra di trasferimento viene mossa a passi in tale direzione al fine di scaricare successivamente gli articoli disposti lungo ogni "fila" della piastra, ad esempio tramite una serie di organi spintori che si muovono in direzione parallela agli assi delle sedi della stazione di composizione delle pile.
In un'altra forma di realizzazione, la piastra di trasferimento può anche essere mobile a passi lungo una seconda direzione parallela al piano su cui giacciono gli assi delle sedi della stazione di composizione delle pile. Ciò consente di realizzare lo scarico degli articoli anche nel caso in cui lo stampo di formatura sia costituito da cavità "sfalsate" da una riga all'altra. In questo caso, le piastre di raccolta e di trasferimento avranno sempre una disposizione ed un numero di sedi conformi alle cavità dello stampo, ma la piastra di trasferimento dovrà essere comandata con un movimento rettilineo alternato che ne consente ad ogni passo il corretto allineamento con le sedi parallele fisse della stazione di composizione.
L'invenzione riguarda ulteriormente un procedimento per formare pile di articoli termoformati aventi un numero prestabilito di articoli, il procedimento includendo le fasi di:
a) estrarre gli articoli termo formati da uno stampo mobile e depositarli in una piastra mobile di raccolta per formare sottopile durante due o più cicli di formatura;
b) trasferire le sottopile dalla piastra di raccolta ad una piastra mobile di trasferimento;
c) trasferire le sottopile dalla piastra di trasferimento ad una stazione di composizione, nella quale vengono formate pile costituite da un numero prestabilito di articoli;
d) trasferire le pile completate dalla stazione di composizione ad una successiva fase del processo di produzione mediante almeno un dispositivo di trasporto.
Le pile costituite da un numero prestabilito di articoli vengono formate preferibilmente, nella stazione di composizione, in una pluralità di sedi parallele fisse con assi giacenti su un unico piano.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione risulteranno più chiari dalla descrizione che segue, fatta con riferimento ai disegni allegati, nei quali:
- la Figura 1 è una vista schematica di una macchina per l'impilamento di articoli termoformati secondo la presente invenzione;
- la Figura 2 è una vista prospettica di alcuni elementi di una macchina per l'impilamento di articoli termoformati secondo la presente invenzione;
- la Figura 3 è una vista frontale della stazione di composizione illustrata in Figura 2;
- la Figura 4 è una vista frontale della piastra di raccolta illustrata in Figura 2; - la Figura 5 è una vista frontale della piastra di trasferimento illustrata in Figura 2;
- la Figura 6 è una vista in sezione che mette in evidenza la disposizione degli articoli termoformati sulla piastra di raccolta e sulla piastra di trasferimento;
- la Figura 7 è un dettaglio ingrandito della vista in sezione di Figura 6;
- la Figura 8 è una vista prospettica di un dettaglio ingrandito delle due piastre e dei rispettivi articoli termoformati delle Figure 6 e 7;
- la Figura 9 è una vista in elevazione frontale di una possibile forma di realizzazione del dispositivo di trasporto della macchina secondo la presente invenzione;
- le Figure 10A-10M illustrano il procedimento di realizzazione delle pile secondo la presente invenzione;
- la Figura 11 illustra schematicamente un'altra possibile forma di realizzazione della presente invenzione; e
- la Figura 12 illustra schematicamente un'ulteriore forma di realizzazione della presente invenzione.
Nella vista di Figura 1 viene rappresentata schematicamente una macchina per l'impilamento di articoli termoformati 5 che vengono estratti da uno stampo mobile 1 del tipo basculante, appartenente all'impianto di termoformatura, e depositati in una piastra di raccolta IO che è mobile rispetto al telaio 2 della macchina lungo ima direzione parallela all’asse A.
Il percorso degli articoli termoformati si sviluppa infatti secondo un asse A inclinato rispetto al piano di appoggio del telaio 2 della macchina di impìlamento. L'asse A è parallelo agli assi delle sedi nella stazione di composizione 30 delle pile complete 50, ed è inoltre parallelo agli assi delle cavità dello stampo mobile 1 quando questo si trova in posizione di estrazione degli articoli termoformati, vale a dire nella posizione rappresentata in Figura 1.
Ad ogni ciclo dell'impianto di termoformatura, gli articoli termoformati 5 vengono estratti dallo stampo 1 e depositati sulla piastra 10 in grado di trattenere in ciascuna sede un numero prestabilito di articoli (ad esempio da 2 a 15 articoli) in condizione impilata, formando cosi delle "sottopile" 15 costituite ciascuna da un numero di articoli che rappresenta un sottomultiplo del numero di articoli prestabilito per un pila completa 50 che deve essere formata nella stazione di composizione 30.
Per trasferire le sottopile 15 dalla piastra di raccolta 10 alla stazione di composizione 30 viene utilizzata una piastra di trasferimento 20 che viene mossa a passi lungo una direzione perpendicolare all'asse A.
La piastra di raccolta 10 viene avvicinata alla piastra di trasferimento 20 fino a raggiungere la posizione di scambio delle sottopile 15. A scambio effettuato, la piastra di raccolta 10 torna verso la posizione iniziale (quella rappresentata in Figura 1 ) in attesa degli articoli estratti dallo stampo 1.
La piastra di trasferimento 20, partendo dalla sua posizione iniziale (quella superiore in Figura 1), inizia quindi a muoversi lungo una direzione perpendicolare all'asse A. Durante questo movimento, che viene realizzato a passi successivi, viene effettuato lo scarico delle sottopile 15 mediante degli organi spintori 23 che scaricano le sottopile 15 dalla piastra di trasferimento 20 alla stazione di composizione 30. La posizione inferiore della piastra 20 in Figura 1 corrisponde alla fase di scaricamento delle ultime sottopile 15 nella stazione di composizione 30. Dopo questa fase, la piastra di trasferimento 20 ritorna alla posizione iniziale già descritta in precedenza.
Una volta raggiunto il prestabilito numero di articoli, le pile 50 vengono trasferite dalla stazione di composizione 30 ad un dispositivo di trasporto 60 per essere indirizzate verso una successiva fase del processo di produzione. Questa fase di trasferimento viene effettuata mediante un organo mobile 53 rappresentato con linee a tratto pieno nella sua posizione di riposo, e con lìnee tratteggiate nelle posizioni operative. L'organo mobile 53 viene prima spostato dalla posizione di riposo a quella di impegno delle pile 50 (posizione 53') con un movimento perpendicolare agli assi delle sedi della stazione di composizione, e da qui verso la posizione finale della fase di trasferimento (posizione 53”) con un movimento parallelo agli assi delle sedi della stazione di composizione. Le pile complete 50 vengono cosi trasferite sul dispositivo di trasporto 60 e l'organo mobile 53 ritorna nella sua posizione di riposo lungo un percorso inverso a quello qui sopra descritto.
in Figura 2 sono rappresentati alcuni degli elementi della macchina finora descritti, vale a dire le piastre 10 e 20 accostate nella posizione di scambio delle sottopile, gli organi spintori mobili 23 e la stazione di composizione 30.
Le piastre 10 e 20, illustrate più in dettaglio anche nelle rispettive Figure 4 e 5, hanno una pluralità dì sedi di supporto 17 e 27 che hanno lo stesso numero e la stessa disposizione a matrice delle cavità nello stampo 1 illustrato in Figura 1, ad esempio uno stampo con matrice 5x9 (5 file e 9 colonne) in grado di produrre 45 articoli ad ogni ciclo.
La stazione 30 di composizione delle pile include una pluralità di sedi 37 (Figura 3) delimitate da barre 36 aventi ad esempio sezione cilindrica, con una luce superiore aperta per consentire il transito dell'organo mobile 53 (Figura 1) durante il trasferimento delle pile verso il dispositivo di trasporto 60.
Nella vista di Figura 3 viene illustrata la conformazione delle sedi 37 nella stazione di composizione 30. Le sedi parallele fìsse 37, hanno lo stesso numero delle cavità in ciascuna fila della matrice dello stampo ed hanno assi paralleli giacenti su un unico piano P.
Nella parte sottostante, è rappresentato un organo di compattazione 54 dotato di dentelli 57 che sporgono all'interno di ciascuna delle sedi 37 per impegnare il primo articolo di ciascuna pila in corso di formazione. L’organo di compattazione 54 è mobile in sincronismo per mantenere sempre le pile compattate senza opporre resistenza all'avanzamento delle pile man mano che vengono composte durante i depositi delle sottopile ad ogni ciclo di trasferimento, e senza impedire il successivo trasferimento delle stesse una volta completate.
In altre parole, durante il trasferimento delle sottopile nelle sedi 37, l'organo di compattamento viene spostato per una lunghezza all'incirca pari a quella di una sottopila, arrestandosi nella posizione in cui le estremità dei dentelli 57 si attestano contro il primo articolo di ciascuna pila. Al completamento delle pile, l'organo di compattamento 54 viene spostato in posizione tale da liberare l'impegno con il primo articolo in cima a ciascuna pila e riportato poi in posizione di attesa dell 'arrivo delle prime sottopile.
Nelle Figure da 6 a 9 vengono illustrati alcuni dettagli dei mezzi di trattenuta delle sottopile 15 nelle piastre 10 e 20, così come la disposizione delle sottopile 15 nelle piastre.
I mezzi di trattenuta nella piastra 10 includono una pluralità di bracci sporgenti 18 dotati internamente di superfici dentellate e snodati elasticamente alla base di attacco alla piastra 10. 1 dentelli sono orientati in modo tale da agevolare lo scorrimento degli articoli in una sola direzione e sono in numero tale da poter trattenere un certo numero di articoli uguale o maggiore al numero degli articoli che compongono ciascuna sottopila 15.
I mezzi di presa sulla piastra 20 includono una pluralità di bracci sporgenti 28, dotati all'estremità di un unico dentello sporgente verso l'interno, in modo tale che, durante il trasferimento, i dentelli di estremità agiscano sul bordo dell'ultimo articolo inserito nella sottopila 15. Anche i bracci 28 sono snodati elasticamente alla base di attacco alla piastra 20.
Come si può notare, i bracci 18 ed i bracci 28 sono disposti ad intervalli regolari lungo la periferia delle rispettive sedi 17 e 18 ma risultano reciprocamente sfalsati in modo tale da evitare interferenze durante l'accostamento della piastra di trasferimento 20 alla piastra di raccolta 10.
In Figura 9 è rappresentato un dispositivo di trasporto 60 che include una pluralità di selle di deposito 67 atte ad accogliere le pile complete 50 provenienti dalla stazione di composizione delle pile. Le selle 67, nella loro posizione di attesa, sono allineate e corrispondenti in numero alle sedi parallele 37 della stazione 30 di composizione delle pile.
Le selle 67 sono montate lungo il circuito chiuso di un sistema di movimentazione, quale ad esempio un nastro, una coppia di cinghie dentate, una coppia di catene o simili, posto in movimento attorno a due assi 61 e 62.
Nella vista di Figura 9, il sistema di movimentazione si trova in condizione di attesa. Dopo che le pile 50 sono state depositate sulle rispettive selle 67 tramite l'organo mobile 53, il sistema di movimentazione viene azionato per spostare le selle 67 nella direzione della freccia S, verso l'estremità corrispondente all'asse 61 del sistema di movimentazione.
La pile 50 vengono cosi depositate a valle del dispositivo di trasporto 60, ad esempio su uno scivolo 70, per essere indirizzate ad una successiva fase di confezionamento o di rifinitura degli articoli impilati.
Una volta scaricata anche la pila sull'ultima sella 67, la posizione di riposo può essere raggiunta proseguendo la rotazione del sistema di movimentazione nello stesso senso, oppure invertendo la rotazione del sistema di movimentazione.
Nelle Figure 10A-10L viene illustrato più in dettaglio il procedimento di composizione delle pile già accennato in precedenza. Per semplicità, le varie fasi sono illustrate come se l'asse A fosse parallelo al bordo della tavola di disegno, ma è opportuno ribadire che l'asse A è comunque inclinato rispetto alla superfìcie di appoggio della macchina.
Nella Figura 10A si rappresenta la prima fase in cui lo stampo 1 ha prodotto al primo ciclo una pluralità di articoli 5 che vengono depositati sulla piastra di raccolta 10, mentre la piastra di trasferimento 20 è vuota in posizione di risposo o di attesa.
Al completamento delle prime sottopile 15 (Figura 10B), la piastra di raccolta 10 viene spostata in avvicinamento alla piastra di trasferimento 20 fino a raggiungere la posizione di scambio illustrata in Figura 10C, mentre lo stampo 1 sta ritornando verso la posizione operativa in cui vengono realizzati gli articoli per termoformatura.
Dopo aver effettuato lo scambio, la piastra di trasferimento 20 con le sottopile 15 inizia a scendere a passi verso le varie posizioni di scarico delle sottopìle 15 alla stazione di composizione delle pile complete.
In Figura 10E è rappresentato il primo passaggio delle sottopile 15 presenti nella fila inferiore della piastra 20 verso le sedi 37 (Figura 3) della stazione 30 di composizione delle pile. In questo istante la piastra 20 è ferma ed il trasferimento delle sottopile 15 viene realizzato azionando gli organi spintori 23 che attraversano le sedi interessate sulla piastra 20 ed accompagnano così le sottopile 15 nelle sedi 37.
Gli organi spintori 23 vengono quindi estratti e la piastra 20 può proseguire la discesa fino ad arrestarsi nella posizione in cui le sedi 27 della seconda file nella piastra 20 sono allineate con le sedi 37 della stazione di composizione delle pile (Figura 10F). Il ciclo prosegue poi con la stessa sequenza per le restanti file della piastra di presa 20 (Figure 10G e 10 H) fino al trasferimento dell'ultima file di sottopile 15 in Figura 10L. A questo punto, la piastra 20 viene riportata nella posizione di attesa o di riposo (Figura 10A) per riprendere un nuovo ciclo di trasferimento.
Nella stazione 30 di composizione delle pile verrà quindi a trovarsi una pila completa, o una frazione di una pila completa, conteggiando gli articoli di ciascuna pila in funzione del numero di cicli effettuati e del numero dì articoli che compongono ciascuna sottopila.
Come rappresentato in Figura 10M, nel caso in cui le pile 50 siano state completata con il previsto numero di articoli, viene abbassato l'organo mobile 53 già illustrato in Figura 1, fino alla posizione di impegno delle pile complete 50, e quindi fatto avanzare parallelamente all'asse A per trasferire le pile 50 dalla stazione di composizione 30 alle rispettive selle 67 del dispositivo di trasporto.
In Figura 11 è rappresentata schematicamente a titolo di esempio una forma di realizzazione alternativa della presente invenzione, nella quale si prevede che lo stampo 1 e, conseguentemente, le piastre 10 e 20, abbiano una configurazione ed un numero diverso di cavità e sedi. In particolare, nella Figura 11 viene illustra una disposizione di sedi in una piastra 120, nella quale le sedi 127 sono sfalsate tra le file successive. Oltre al fatto che lo stampo e la piastra di raccolta devono avere la stessa distribuzione di cavità e di sedi rispettivamente, ciò comporta inoltre che la piastra 120 debba essere movimentata a passi anche in una terza direzione (freccia T) che risulta perpendicolare ad entrambe le direzioni di movimento già illustrate in precedenza.
Ad esempio, durante le fasi rappresentate nelle Figure da 10E a 10L, una piastra di trasferimento 120 come quella di Figura 11 dovrebbe essere anche mossa a passi successivi lungo una direzione perpendicolare al foglio, al fine di allineare correttamente le proprie sedi sfalsate con le sedi 37 della stazione di composizione ad ogni passo di trasferimento.
In Figura 12 è rappresentata schematicamente un'ulteriore forma di realizzazione che prevede la disposizione della stazione 130 di composizione delle pile secondo un piano perpendicolare al piano d'appoggio della macchina. In questo caso, anche gli organi spintori 123 sono disposti allineati con gli assi delle rispettive sedi, queste ultime in numero uguale a quello delle cavità di una colonna nella matrice di disposizione nello stampo. In questo caso, la piastra di trasferimento 20 (qui non rappresentata) avrà un movimento perpendicolare al piano su cui giacciono gli assi delle sedi della stazione 130.
La macchina per l'impilamento di articoli termoformati secondo la presente invenzione si presta quindi ad essere installata in impianti di termoformatura dotati di uno stampo, o semistampo di tipo mobile e, in particolare, un impianto dotato di uno stampo o semistampo del tipo basculante.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Macchina per l'impilamento di articoli termoformati, che include - almeno una piastra mobile di raccolta degli articoli termoformati estratti da uno stampo mobile; - almeno una stazione di composizione nella quale vengono formate pile costituite da un numero prestabilito di detti articoli, - almeno una piastra mobile di trasferimento per portare detti articoli da detta piastra di raccolta fino in corrispondenza di detta stazione di composizione; - mezzi di spinta per trasferire gli articoli da detta piastra di trasferimento a detta stazione di composizione; - almeno un dispositivo di trasporto per trasferire dette pile verso una successiva fase del processo di produzione, e - mezzi per trasferire dette pile da detta stazione di composizione a detto dispositivo di trasporto, caratterizzata dal fatto che detta stazione di composizione include una pluralità di sedi parallele fisse con assi giacenti su un unico piano.
  2. 2. Macchina secondo la rivendicazione 1, in cui detta piastra di raccolta e detta piastra di trasferimento includono una pluralità di sedi di supporto per detti articoli, ed in cui dette sedi hanno lo stesso numero e la stessa disposizione delle cavità in detto stampo.
  3. 3. Macchina secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui ciascuna delle sedi di detta piastra di raccolta include mezzi di trattenuta per ricevere e mantenere in posizione una sottopila formata da due o più di detti articoli impilati in numero uguale ad un sottomultiplo del numero prestabilito di articoli che costituiscono ciascuna di dette pile.
  4. 4. Macchina secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui ciascuna delle sedi di detta piastra di trasferimento include mezzi dì presa per prelevare e trasferire una sottopila formata da due o più di detti articoli impilati in numero uguale ad un sottomultiplo del numero prestabilito di articoli che costituiscono ciascuna di dette pile.
  5. 5. Macchina secondo la rivendicazione 3 o 4, in cui detti mezzi di trattenuta e detti mezzi di presa includono bracci sporgenti da ciascuna dì dette piastre e disposti ad intervalli regolari lungo la periferia di dette sedi.
  6. 6. Macchina secondo la rivendicazione 5, in cui i bracci sporgenti da detta piastra di raccolta si trovano in posizioni sfalsate rispetto ai bracci sporgenti da detta piastra di trasferimento.
  7. 7. Macchina secondo la rivendicazione 1 , in cui detta piastra di raccolta è mobile lungo una direzione parallela agli assi delle sedi di detta stazione di composizione delle pile.
  8. 8. Macchina secondo la rivendicazione 1, in cui detta piastra di trasferimento è mobile lungo una prima direzione perpendicolare agli assi delle sedi di detta stazione di composizione delle pile.
  9. 9. Macchina secondo la rivendicazione 1, in cui detta piastra di trasferimento è mobile lungo una seconda direzione parallela al piano su cui giacciono agli assi delle sedi di detta stazione di composizione delle pile. 11. Macchina secondo la rivendicazione 1, in cui detto dispositivo di trasporto include una pluralità di selle di deposito delle pile, dette selle essendo disposte su un sistema di movimentazione ed essendo corrispondenti in numero alle sedi parallele di detta stazione di composizione delle pile. 12. Macchina secondo la rivendicazione 1, in cui il piano su cui giacciono agli assi delle sedi di detta stazione di composizione delle pile è inclinato rispetto al piano di appoggio della macchina. 13. Macchina secondo la rivendicazione 1, in cui il piano su cui giacciono agli assi delle sedi di deta stazione di composizione delie pile è perpendicolare al piano di appoggio della macchina. 14. Procedimento per formare pile di articoli termoformati aventi un numero prestabilito di articoli, il procedimento includendo le fasi di: a) estrarre gli articoli termoformati da uno stampo mobile e depositarli in una piastra mobile di raccolta per formare sottopile durante due o più cicli di formatura; b) trasferire dette sottopile da detta piastra di raccolta ad una piastra mobile di trasferimento; c) trasferire dette sotopile da deta piastra di trasferimento ad una stazione di composizione nella quale vengono formate pile costituite da un numero prestabilito di detti articoli; d) trasferire dette pile completate da detta stazione di composizione ad una successiva fase del processo di produzione mediante almeno un dispositivo di trasporto, caratterizzato dal fatto che dette pile costituite da un numero prestabilito di articoli vengono formate in detta stazione di composizione che include una pluralità di sedi parallele fisse con assi giacenti su un unico piano. 15. Procedimento secondo la rivendicazione 14, in cui deta piastra di raccolta e detta piastra di trasferimento includono una pluralità di sedi di supporto per detti articoli, ed in cui dette sedi hanno lo stesso numero e la stessa disposizione delle cavità in detto stampo mobile. 16. Procedimento secondo la rivendicazione 14 o 15, in cui detta fase a) prevede, in ciascuna di dette sedi della piastra di raccolta, il ricevimento e la raccolta di una sottopila formata da due o più di detti articoli impilati in numero uguale ad un sottomultiplo del numero prestabilito di articoli che costituiscono ciascuna di dette pile. 17. Procedimento secondo la rivendicazione 14 o 15, in cui detta fase b) prevede, in ciascuna di dette sedi della piastra di trasferimento, il ricevimento e la raccolta di una sottopila formata da due o più di detti articoli impilati in numero uguale ad un sottomultiplo del numero prestabilito di articoli che costituiscono ciascuna di dette pile. 18. Procedimento secondo la rivendicazione 14, in cui detta fase b) viene realizzata incrociando i bracci sporgenti da detta piastra di raccolta con i bracci sporgenti da detta piastra di trasferimento 19. Procedimento secondo la rivendicazione 14, in cui detta fase b) viene realizzata muovendo detta piastra di raccolta lungo una direzione parallela agli assi delle sedi di detta stazione di composizione delle pile. 20, Procedimento secondo la rivendicazione 14, in cui detta fase c) viene realizzata muovendo a passi detta piastra di trasferimento lungo una prima direzione perpendicolare agli assi delle sedi di detta stazione di composizione delle pile. 21. Procedimento secondo la rivendicazione 14, in cui detta fase c) viene realizzata muovendo a passi detta piastra di trasferimento lungo una seconda direzione parallela agli assi delle sedi di detta stazione di composizione delle pile. 22. Procedimento secondo la rivendicazione 14, in cui detta fase d) viene realizzata mediante un dispositivo di trasporto che include una pluralità di selle di deposito delle pile, dette selle essendo disposte su un organo di trasporto mobile ed essendo corrispondenti in numero alle sedi parallele di detta stazione di composizione delle pile. 23. Procedimento secondo la rivendicazione 22, in cui detto organo di trasporto è mobile in una prima direzione per trasferire dette pile completate da detta stazione di composizione ad una successiva fase del processo dì produzione, ed in direzione opposta per riportare dette selle nella posizione di arrivo delle pile da detta stazione ricevimento. 24. Impianto di termo formatura comprendente una macchina per l'impilamento degli articoli termoformati secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 13.
IT000413A 2008-03-11 2008-03-11 Macchina e procedimento per l'impilamento di articoli termoforati ITMI20080413A1 (it)

Priority Applications (7)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000413A ITMI20080413A1 (it) 2008-03-11 2008-03-11 Macchina e procedimento per l'impilamento di articoli termoforati
PL09002840T PL2100835T3 (pl) 2008-03-11 2009-02-27 Maszyna i proces do zestawiania w stos artykułów kształtowanych termicznie
DK09002840.8T DK2100835T3 (da) 2008-03-11 2009-02-27 Maskine og fremgangsmåde til stabling af termoformede artikler
EP09002840A EP2100835B1 (en) 2008-03-11 2009-02-27 Machine and process for stacking thermoformed articles
ES09002840T ES2357095T3 (es) 2008-03-11 2009-02-27 Máquina y procedimiento para apilar artículos termoconformados.
AT09002840T ATE490937T1 (de) 2008-03-11 2009-02-27 Maschine und verfahren zum stapeln thermogeformter gegenstände
DE602009000427T DE602009000427D1 (de) 2008-03-11 2009-02-27 Maschine und Verfahren zum Stapeln thermogeformter Gegenstände

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000413A ITMI20080413A1 (it) 2008-03-11 2008-03-11 Macchina e procedimento per l'impilamento di articoli termoforati

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20080413A1 true ITMI20080413A1 (it) 2009-09-12

Family

ID=40292873

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000413A ITMI20080413A1 (it) 2008-03-11 2008-03-11 Macchina e procedimento per l'impilamento di articoli termoforati

Country Status (7)

Country Link
EP (1) EP2100835B1 (it)
AT (1) ATE490937T1 (it)
DE (1) DE602009000427D1 (it)
DK (1) DK2100835T3 (it)
ES (1) ES2357095T3 (it)
IT (1) ITMI20080413A1 (it)
PL (1) PL2100835T3 (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN102241331B (zh) * 2011-04-27 2013-08-28 平阳县力泰机械有限公司 起落式推杯机构
CN103241553B (zh) * 2013-04-28 2015-05-06 平阳县力泰机械有限公司 一种塑料杯的堆叠机构
CN103303689B (zh) * 2013-06-20 2016-09-07 汕头市明发机械有限公司 超薄塑杯自动接杯堆叠装置
EP3274151B1 (en) 2015-03-23 2019-08-21 WM Thermoforming Machines SA Thermoforming machine and method
WO2017162223A1 (de) * 2016-03-21 2017-09-28 Walter Lauermann Vorrichtung und verfahren zur aufnahme von formteilen
CN114988126B (zh) * 2022-07-18 2022-11-01 汕头市明发机械有限公司 一种一次性容具的加工堆叠输送设备

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19848628C2 (de) * 1998-10-22 2002-09-12 Gabler Gmbh Maschbau Verfahren zum Betreiben einer Thermoformmaschine
DE10356001B4 (de) * 2002-11-28 2006-08-17 Walter Lauermann Stapel-Übergabeverfahren, -anordnung und -vorrichtung
DE102004011002A1 (de) 2004-03-06 2005-09-22 Gabler Thermoform Gmbh & Co. Kg Verfahren zum Betreiben einer Thermoformmaschine und Thermoformmaschine

Also Published As

Publication number Publication date
ATE490937T1 (de) 2010-12-15
PL2100835T3 (pl) 2011-05-31
DK2100835T3 (da) 2011-03-28
ES2357095T3 (es) 2011-04-18
EP2100835B1 (en) 2010-12-08
EP2100835A1 (en) 2009-09-16
DE602009000427D1 (de) 2011-01-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
FI107033B (fi) Laite onttojen esineiden lämpömuovaamiseksi
ITMI20080413A1 (it) Macchina e procedimento per l'impilamento di articoli termoforati
EP0759349B1 (en) Automatic molding machine using release film
US7690883B2 (en) Pivoting basket stacker for deep-drawn articles
CN107199676B (zh) 一种塑料瓶把手的自动整理装箱生产线
ITBO20070178A1 (it) Dispositivo per il prelievo di articoli da una stazione di alimentazione e per il deposito degli stessi in corrispondenti alveoli di un nastro alveolato
CA2189093C (en) Method and machine for packaging cans or tubes
EP3116790B1 (en) Packaging process and related working station
CN210338433U (zh) 一种管状药膏自动装托机构
EP2165934B1 (en) Product grouping station
CN210734709U (zh) 多套快餐盒包装线
ITTO20100091U1 (it) Stazione di pallettizzazione
JPH0659667B2 (ja) 合成樹脂射出成形機
US20100025188A1 (en) Process and device for picking up, transferring and handling plastic container preforms
ITBO950140A1 (it) Macchina per il confezionamento automatico di articoli in contenitori ottenuti da fustellati tubolari
CN214003107U (zh) 一种口香糖成型后自动接盘装置
ITPN20000036A1 (it) Impianto e procedimento per la movimentazione e raffreddamento di preforme plastiche
JP2019043591A (ja) 卵パックの箱詰めシステム
ITTO20070227A1 (it) Dispositivo per la manipolazione di prodotti alimentari da forno quali fette biscottate e simili
KR102659385B1 (ko) 패키징 제조 기계용의 시트 형태 요소들을 수용하기 위한 스테이션 및 방법
CN219904853U (zh) 一种手套包装系统
CN110053815B (zh) 电动牙刷头包装生产线
CN210338485U (zh) 一种注塑摆盘装箱一体机
CN210191963U (zh) 塑盒自动上料机和牙刷头包装设备
CN111344129B (zh) 成型品移除装置