ITMI20070963A1 - Tessuto indemagliabile con proprieta' elastiche a base di fibra polipropilenica - Google Patents

Tessuto indemagliabile con proprieta' elastiche a base di fibra polipropilenica Download PDF

Info

Publication number
ITMI20070963A1
ITMI20070963A1 ITMI20070963A ITMI20070963A1 IT MI20070963 A1 ITMI20070963 A1 IT MI20070963A1 IT MI20070963 A ITMI20070963 A IT MI20070963A IT MI20070963 A1 ITMI20070963 A1 IT MI20070963A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
yarn
fabric
elastic
yarns
fabric according
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Luca Cristini
Leonardo Polli
Paolo Tagliabue
Original Assignee
M I T I Manifattura Italiana T
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by M I T I Manifattura Italiana T filed Critical M I T I Manifattura Italiana T
Priority to ITMI20070963 priority Critical patent/ITMI20070963A1/it
Priority to EP08155995A priority patent/EP1990453A1/en
Publication of ITMI20070963A1 publication Critical patent/ITMI20070963A1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D04BRAIDING; LACE-MAKING; KNITTING; TRIMMINGS; NON-WOVEN FABRICS
    • D04BKNITTING
    • D04B21/00Warp knitting processes for the production of fabrics or articles not dependent on the use of particular machines; Fabrics or articles defined by such processes
    • D04B21/14Fabrics characterised by the incorporation by knitting, in one or more thread, fleece, or fabric layers, of reinforcing, binding, or decorative threads; Fabrics incorporating small auxiliary elements, e.g. for decorative purposes
    • D04B21/18Fabrics characterised by the incorporation by knitting, in one or more thread, fleece, or fabric layers, of reinforcing, binding, or decorative threads; Fabrics incorporating small auxiliary elements, e.g. for decorative purposes incorporating elastic threads

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Knitting Of Fabric (AREA)
  • Artificial Filaments (AREA)
  • Yarns And Mechanical Finishing Of Yarns Or Ropes (AREA)
  • Woven Fabrics (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale
La presente invenzione si riferisce alla produzione di tessuti indemagliabili sportivi. È noto che per i tessuti destinati ai capi per bagno e sport attivi sia preferibile l'uso di tessuti indemagliabili ed elasticizzati, ricorrendo alla combinazione di filati elastici e non elastici. I tessuti prodotti con tali filati accoppiati operando con macchine per maglieria indemagliabile con tessuto in catena risultano, rispetto a quelli prodotti con macchine circolari, di caratteristiche nettamente superiori quanto a modulo, resistenza allo strappo, all'abrasione e al "pilling", nonché per una migliore copertura e compattezza a parità di peso. I tessuti ottenuti con la tessitura trama/ordito hanno infine caratteristiche di elasticità nettamente inferiori. È noto, ad esempio secondo il brevetto EP 826.809, l'impiego di dette macchine da maglieria indemagliabile con intreccio dei filati in opposizione, in cui i due filati sono costituiti da filati multibava di nylon o poliestere, eventualmente combinati con cotone, come filato non elastico, e da un elastomero come il Lycra come filato elastico. Per il suo impiego finale, il tessuto a maglia così prodotto viene quindi termofissato per trattamento a caldo e a secco, creando così un reticolo che stabilizza il tessuto indemagliabile. In linea generale, nel termofissaggio il filato elastomerico viene portato in prossimità al suo punto di rammollimento e a collegarsi per punti di adesione al tessuto così formato, determinando così la sua lunghezza a riposo pari a quella in cui è stato termofissato. La elasticità finale del tessuto dipende quindi dalla tensione impartita al filato elastico nel corso del suo termofissaggio.
In linea generale, l'operazione di termofissaggio viene svolta a partire dal tessuto avvolto in pezza o in subbio, svolgendolo e passandolo in continuo a secco in un ambiente caldo a temperature di 180-200°C per tempi dell'ordine delle decine di secondi. Il tessuto termofissato viene quindi riavvolto e inviato alle successive lavorazioni.
Questi prodotti tessuti in catena presentano buone caratteristiche iniziali ma, quando vengono destinati all'uso sportivo ed in particolare all'utilizzo per costumi da bagno, hanno una breve durata, sia per la breve vita dell'elastomero che per la scarsa solidità del colore: fenomeni attribuibili all 'ipoclorito presente nelle piscine, così come all'attacco da parte delle creme, oli abbronzanti e sudore combinati tra loro e con la radiazione solare.
Per l'impiego in tali tessuti elasticizzati la fibra di polipropilene sarebbe assai indicata in quanto a leggerezza, stabilità del colore, capacità di asciugamento immediato, batteriostat icità, resistenza agli agenti chimici, agli ossidanti e alla radiazione solare. I tentativi di tale impiego sono stati finora poco fruttuosi, in quanto il punto critico per l'abbinamento tra fibra di polipropilene e le fibre elast omeriche come il Lycra risulta dall'impossibilità di termofissare l'elastomero. La fibra di polipropilene non può essere sottoposta a lavorazioni a secco alle temperature del termofissaggio. A temperature di molto inferiori, ad esempio già oltre i 100°C, la fibra di polipropilene si deteriorerebbe, plastificandosi e deteriorandosi irrimediabilmente .
L'abbinamento tra polipropilene ed elastomero è stato realizzato in tessitura trama/ordito ottenendo però un tessuto di scarsa elasticità e pertanto poco adatto agli impieghi sportivi descritti più sopra. Lo stesso abbinamento in macchina circolare da luogo ad un tessuto smagliante e di minori caratteristiche qualitative d'impiego, ed oltretutto instabile e con arricciatura (il cosiddetto curling) incontrollabile. Questi ultimi difetti si ritrovano anche nei tessuti prodotti con macchine lineari in tessitura indemagliabile per tessuto in catena, utilizzando la tecnica descritta in precedenza, in cui si impiega un'elevata percentuale di elastomero in funzione dell'elasticità da ottenere, per l'impossibilità di procedere al termofissaggio come invece è possibile con le altre fibre, come nylon o poliestere.
Il problema tecnico affrontato con la presente invenzione consiste nello sfruttamento delle caratteristiche positive del filato di polipropilene per i tessuti sportivi elasticizzati. Scopo della presente invenzione è quello di realizzare un accoppiamento del filato polipropilene con un'altra fibra per dare luogo ad un tessuto indemagliabile ed elastico, che possa essere stabilizzato senza ricorrere al termofissaggio di cui sopra. Il tessuto secondo l'invenzione viene definito, nei suoi componenti essenziali, nella prima rivendicazione mentre le sue varianti e realizzazioni preferenziali vengono specificate e definite nelle rivendicazioni dipendenti .
Per illustrare con maggiore evidenza le caratteristiche ed i vantaggi della presente invenzione, essa viene descritta con riferimento ad alcune sue tipiche realizzazioni riportate nelle figure da 1 a 3 a titolo esemplificativo e non limitativo: dette figure si riferiscono alla realizzazione del tessuto elastico secondo 1 ' invenzione.
Il tessuto secondo l'invenzione viene prodotto in tessitura indemagliabile, combinando un filato di polipropilene multibava con un filato estensibile a base di copolimeri olefinici del tipo noto col nome commerciale generico "Elastolef in" o con filati analoghi .
I copolimeri del tipo Elastolefin a base di etilene ed altre olefine sono suscettibili di reticolazione a stabilire dei legami trasversali tra le catene, che conferiscono elasticità ai filati prodotti con detti copolimeri. Tale tipo di filati ha infatti un comportamento meno nervoso e differente dai filati elastomerici del tipo Lycra, normalmente impiegati nella tecnica dei tessuti elastici indemagliabili del tipo sportivo.
Il filato polipropilene è un filato multibava con titolo da 20 a 167 dtex, e preferibilmente tra 40 e 70 dtex. Secondo una realizzazione perfezionata della presente invenzione il filato polipropilene è un filato multibava liscio. Il filato estensibile del tipo Elastolefin è invece un filato a base di copolimeri olefinici con titolo da 22 a 78 dtex. Tale filato può essere monobava o multibava.
Il procedimento di tessitura viene realizzato in una macchina monofrontura per maglieria indemagliabile, con finezze di telaio 28, 32 e 40, alimentata con 2,3,4 alimentazioni di filato avvolte in subbio e presentate in immagliatura con armature di 2,3,4 pettini o passette in cooperazione con una barra di aghi in moto alternato verticale e con platine in moto alternato trasversale, secondo uno schema operativo per sé noto.
Con riferimento alle figure da 1 a 3 si descrivono a titolo esemplificativo intrecci di immagliatura che realizzano il tessuto elasticizzato secondo 1 ' invenzione.
In figura 1 sono illustrate alcune delle armature base, o schemi base, possibili da combinare tra loro a due a due per ottenere 1 ' immagliatura o intreccio dei filati per la realizzazione del tessuto elastico secondo l'invenzione. I numeri 0,1... 5 indicano gli spazi tra gli aghi, che a loro volta sono mostrati coi punti neri, che si muovono in senso verticale ortogonalmente rispetto al piano della figura.
Le armature base di figura 1 da A a D mostrano armature per l'intreccio a maglia chiusa con la boccola di filo che si richiude sull'ago rispettivamente con:
A: armatura 10/12 maglia chiusa
B: armatura 10/23 maglia chiusa
C: armatura 10/34 maglia chiusa
D: armatura 10/45 maglia chiusa
Le armature di figura 1 da E a H mostrano invece armature per l'intreccio a maglia aperta con la boccola di filo che non si richiude sull'ago, ma lo contorna solamente, rispettivamente con:
E: armatura 01/21 maglia aperta
F: armatura 01/32 maglia aperta
G: armatura 01/43 maglia aperta
H: armatura 01/54 maglia aperta
Il tessuto elastico secondo l'invenzione viene esemplificativamente prodotto accoppiando due diverse armature e riservando preferibilmente il Elastolefin a base di copolimeri olefinici, o un analogo filo elastico, alle armature a passo più corto ed il filato di polipropilene alle armature a passo più lungo .
Più è lungo il passo delle briglie di filo non elastico immagliato in catena, più appare la briglia di tessuto non elastico e meno si vede il filo elastico: il tessuto finito ha una apparenza ed una mano più morbida. Tali tessuti sono adatti per produrre felpe e abbigliamento da riposo.
Più si accorcia il passo delle briglie di filo più il tessuto è compatto. Nella tecnica nota sono state anche proposte soluzioni intermedie, con armature a dare maglie con briglie di lunghezza variabile, alternando sullo stesso filo briglie più lunghe e briglie più corte, mostrate ad esempio nel citato brevetto EP 826.809.
Le armature a maglia chiusa richiedono maggior consumo di filo, danno un tessuto più pesante, resistente ed uniforme e consentono minori velocità di lavoro. Le armature a maglia aperta consentono di lavorare a maggiori velocità, nonché di realizzare disegni sul tessuto, ma danno un tessuto più leggero e meno resistente. Nella tecnica nota sono anche proposte soluzioni intermedie, con armature a dare maglie miste, alternando sullo stesso filo maglie chiuse e maglie aperte, mostrate ad esempio nel citato brevetto EP 826.809.
In figura 2 si mostrano esemplificativamente due accoppiamenti di armatura per produrre l'intreccio base per un tessuto elastico particolarmente adatto ai costumi da bagno, con le caratteristiche di buona copertura e compattezza, correntemente denominata "charmeuse". La linea tratteggiata mostra il filato Elastolefin, mentre la linea continua mostra il filato a base di polipropilene.
Vengono qui utilizzate congiuntamente le armature B ed A di figura 1, entrambi a maglia chiusa, con armatura 10/23 per il filo polipropilene, con briglie pari a due passi, e armatura 10/12 per il filato Elastolefin. Nella figura 2 viene mostrato con M l'accoppiamento dell'intreccio base dei due filati in controfase, per ottenere la charmeuse elastica, dove i due diversi filati non si trovano mai avvolti sullo stesso ago, ma sempre attorno ad aghi diversi. L'accoppiamento M in controfase da luogo ad un tessuto più liscio e più armonico nel suo comportamento. Nella figura 2 viene mostrato con N l'accoppiamento base dei due filati in fase dove, ogni due ranghi, i due diversi filati si trovano avvolti sullo stesso ago, mentre nei ranghi intermedi si trovano avvolti ad aghi diversi. L'accoppiamento N in fase da luogo ad un tessuto più operato. Si noti che, con l'armatura base di figura 2N, i due fili avvolti sullo stesso ago ogni due ranghi sono soggetti a tensione nella stessa direzione.
Nella figura 3 si mostra il disegno complessivo della maglia in catena, correntemente denominata "messa in carta della charmeuse", ottenuta con la ripetizione su tutto il fronte della macchina dell'armatura delle passette secondo lo schema base mostrato in figura 2M, con accoppiamento in controfase dei due filati. Nel tessuto a maglia in catena complessivamente ottenuto ogni ago risulta avvolto con maglia chiusa da entrambi i filati, in cui i due filati si avvolgono sull'ago provenendo da direzioni opposte. Le due tensioni incrociate si equilibrano e danno luogo ad un tessuto stabile e bilanciato, che non tende ad una deformazione preferenziale.
Il tessuto realizzato con le armature base del tipo a maglia chiusa e in controfase costituisce una realizzazione preferenziale della presente invenzione per quanto riguarda l'utilizzo dei filati non elastici a base di polipropilene e dei filati Elastolefin per produrre costumi da bagno secondo la presente invenzione.
Una caratteristica peculiare della presente invenzione è la modalità della stabilizzazione ad umido del tessuto così prodotto che consente di realizzare il collegamento tra le maglie del filato non-elastico di polipropilene e le maglie del filato estensibile Elastolefin. A differenza dei tessuti elasticizzati secondo la tecnica nota, in tale procedimento di stabilizzazione il tessuto viene scaldato ad umido e a temperature moderate senza che il filato di polipropilene sia soggetto a plastificazione e deterioramenti, ma ugualmente creando punti di adesione tra le maglie nel tessuto così formato nella macchina per maglieria in catena. Il procedimento di stabilizzazione del tessuto secondo l'invenzione viene definito, nei suoi elementi essenziali, nella ottava rivendicazione mentre le sue varianti e realizzazioni preferenziali vengono specificate e definite nelle rivendicazioni da essa dipendenti.
Nelle sue linee essenziali, la stabilizzazione del tessuto elastico a base di filato di polipropilene e di Elastolefin secondo l'invenzione viene svolta sul tessuto in pezza operando in discontinuo e ad umido. Una o più pezze di tessuto, ancora arrotolate in subbio o svolte in "corda", vengono introdotte in un recipiente chiuso ad esempio un'autoclave nella quale dette pezze sono impregnate d'acqua e sottoposte a temperature moderate, in generale tra 60° e 100°C. Con i filati di polipropilene e operando ad umido, temperature poco più elevate sarebbero ancora possibili ma non darebbero miglior effetto di stabilizzazione. I tempi di trattamento sono dell'ordine delle decine di minuti: in genere da 20 a 60 minuti di trattamento. Dopo la stabilizzazione il tessuto viene asciugato in camera calda: ad esempio la cosiddetta "rameuse" alimentata con una corrente d'aria calda e che opera sul tessuto disteso. La pezza di tessuto così asciugata e distesa viene riavvolta in subbio o in pezza e trasferita alla lavorazione successiva.
Il tessuto sportivo indemagliabile a base di fibra di polipropilene secondo la presente invenzione presenta sostanziali vantaggi e progressi rispetto ai tessuti della tecnica nota. Tra di essi risultano notevoli le caratteristiche di copertura e compattezza, di resistenza del colore e inattaccabilità della fibra estensibile da parte dell'ipoclorito di sodio presente nelle piscine. Il tessuto ottenuto secondo la presente invenzione ha caratteristiche del tutto idonee a tutte le attività sportive. Esso infatti resiste alle aggressioni chimiche sviluppate da sudore, creme oli abbronzanti e radiazioni solari. Il tessuto secondo l'invenzione ha caratteristiche di comfort e di adattabilità che lo rendono vantaggiosamente utilizzabile anche per le applicazioni medicali e dell'abbigliamento intimo ed esterno. Risulta di notevole interesse la caratteristica che tale tessuto sia del tutto riciclabile in quanto interamente costituito da poliolef ine .

Claims (10)

  1. RIVENDICAZ IONI 1. Tessuto elastico di maglieria prodotto a partire dalla combinazione di filati non elastici con filati elastici con macchine per maglieria indemagliabile con tessuto in catena, alimentate con più alimentazioni di filato avvolte in subbio e presentate in immagliatura con una pluralità di pettini in cooperazione con una barra di aghi in moto alternato verticale e con platine in moto alternato trasversale, caratterizzato dal fatto che l'uno di tali filati combinati è un filato di polipropilene multibava e l'altro di tali filati combinati è un filato di copolimeri olefinici del tipo noto col nome commerciale "Elastolefin" o un filato analogo a comportamento equivalente.
  2. 2. Tessuto elastico secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il filato di polipropilene è un filato multibava con titolo da 20 a 167 dtex, e preferibilmente tra 40 e 70 dtex.
  3. 3. Tessuto elastico secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il filato di polipropilene è un filato multibava liscio.
  4. 4. Tessuto elastico secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il filato del tipo Elastolefin a base di copolimeri olefinici ha un titolo tra 22 e 78 dtex.
  5. 5. Tessuto elastico secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il filato del tipo Elastolefin a base di copolimeri olefinici è un filato monobava.
  6. 6. Tessuto elastico secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che per la sua applicazione ai costumi da bagno esso viene realizzato con armature base del tipo a maglia chiusa e in controfase .
  7. 7. Tessuto elastico secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che esso viene immagliato con armatura 10/23 per il filo polipropilene, con briglie pari a due passi, e con armatura 10/12 per il filato Elastolefin.
  8. 8. Procedimento per la produzione di un tessuto elastico di maglieria per uso sportivo prodotto a partire dalla combinazione di filati non elastici con filati elastici con macchine per maglieria indemagliabile con tessuto in catena, alimentate con più alimentazioni di filato avvolte in subbio e presentate in immagliatura con una pluralità di pettini in cooperazione con una barra di aghi in moto alternato verticale e con platine in moto alternato trasversale, caratterizzato dal fatto che l'uno di tali filati combinati è un filato di polipropilene multibava e l'altro di tali filati combinati è un filato di copolimeri olefinici del tipo noto col nome commerciale "Elastolef in" o un filato analogo a base di copolimeri olefinici e che la stabilizzazione del tessuto elastico viene svolta sul tessuto in pezza operando in discontinuo e ad umido a temperature tra 60° e 100°C.
  9. 9. Procedimento per la produzione di un tessuto elastico secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che la stabilizzazione viene condotta su una o più pezze di tessuto in autoclave, nella quale dette pezze sono impregnate d'acqua e sottoposte al trattamento per 20 a 60 minuti.
  10. 10. Procedimento per la produzione di un tessuto elastico secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che dopo la stabilizzazione il tessuto viene asciugato in una rameuse alimentata con una corrente d'aria calda, operando sul tessuto disteso e riavvolgendo poi il tessuto così asciugato.
ITMI20070963 2007-05-11 2007-05-11 Tessuto indemagliabile con proprieta' elastiche a base di fibra polipropilenica ITMI20070963A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20070963 ITMI20070963A1 (it) 2007-05-11 2007-05-11 Tessuto indemagliabile con proprieta' elastiche a base di fibra polipropilenica
EP08155995A EP1990453A1 (en) 2007-05-11 2008-05-09 Non-run fabric with elastic properties based on polypropylene fibre

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20070963 ITMI20070963A1 (it) 2007-05-11 2007-05-11 Tessuto indemagliabile con proprieta' elastiche a base di fibra polipropilenica

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20070963A1 true ITMI20070963A1 (it) 2008-11-12

Family

ID=39719011

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20070963 ITMI20070963A1 (it) 2007-05-11 2007-05-11 Tessuto indemagliabile con proprieta' elastiche a base di fibra polipropilenica

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1990453A1 (it)
IT (1) ITMI20070963A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT202200006929A1 (it) * 2022-04-07 2023-10-07 M I T I Manifattura Italiana Tessuti Indemagliabili S P A Tessuto indemagliabile elasticizzato a biodegradabilità accelerata.

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3945052A (en) * 1972-05-01 1976-03-23 Meadox Medicals, Inc. Synthetic vascular graft and method for manufacturing the same
IT1288977B1 (it) 1996-08-27 1998-09-25 Piave Ind Tessuti Elastici S P Procedimento di fabbricazione di tessuto elastico di maglieria e relativo tessuto
JP3877064B2 (ja) * 2002-07-18 2007-02-07 東洋紡績株式会社 弾性布帛及びその製造方法
US7578148B2 (en) * 2003-08-30 2009-08-25 Mcmurray Fabrics, Inc. Color-fast stretch material and method of making same
JP2009535528A (ja) * 2006-05-03 2009-10-01 ダウ グローバル テクノロジーズ インコーポレイティド 水着用途のために好適な伸縮性布地

Also Published As

Publication number Publication date
EP1990453A1 (en) 2008-11-12

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP7015273B2 (ja) 多重の弾性糸を有するストレッチ糸および布地
JP6506748B2 (ja) 複数の弾性糸を有する伸張性丸編生地
KR20190065453A (ko) 탄성중합체 섬유 및 폴리에스테르 이-성분 필라멘트를 함유하는 신축성 니트 직물, 및 이들로 제작된 의복 및 이들의 제조 방법
JP5404119B2 (ja) 筒状編地及びその製造方法
KR102552002B1 (ko) 기모 환편지
BR112014017210A2 (pt) tecido de tricotagem com urdidura, método para fabricação do tecido e utilização do tecido
JP7410218B2 (ja) 織布およびその製造方法
JP5224249B2 (ja) 伸縮性布帛の製造方法
JP4235187B2 (ja) 経編地の編成方法と、その経編地
NO153895B (no) Fremgangsmaate for fremstilling av et varpstrikket elastomert teksilmateriale.
JP2022145035A (ja) 編レース、及び製造方法
ITMI20070963A1 (it) Tessuto indemagliabile con proprieta' elastiche a base di fibra polipropilenica
CN101755082A (zh) 制造纺织品的方法
CN108570758A (zh) 一种负泊松比经编针织物的制作方法
JP2015168902A (ja) 伸縮性緯糸挿入経編み地とその製造方法
KR101306479B1 (ko) 니트 직물용 실의 제조 방법
JP2021010726A (ja) タオル及びタオルの製造方法
KR101175493B1 (ko) 루프형태의 입체무늬를 가지는 인테리어용 쟈카드직물의 제조방법
Lee Changes of pulling-out length and shrinkage ratio in polyester/spandex power net warp knitted fabrics
CN218711275U (zh) 一种编网经编结构及捆草网
ITMI942536A1 (it) Procedimento per la fabbricazione di un tessuto elastico lavorato
JP2022104847A (ja) 複合糸、及びその糸を用いた織編物
KR101528304B1 (ko) 도트를 가지는 이중직물 및 그 이중직물을 제조하는 방법
JP6535492B2 (ja) 筒状経編地
ITMI951763A1 (it) Un procedimento per la realizzazione di un tessuto in particolare un tessuto tipo mogador e tessuto ottenuto mediante questo