ITMI20012634A1 - Metodo di preparazione del panidronato disodico anidro - Google Patents

Metodo di preparazione del panidronato disodico anidro Download PDF

Info

Publication number
ITMI20012634A1
ITMI20012634A1 ITMI20012634A ITMI20012634A1 IT MI20012634 A1 ITMI20012634 A1 IT MI20012634A1 IT MI20012634 A ITMI20012634 A IT MI20012634A IT MI20012634 A1 ITMI20012634 A1 IT MI20012634A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
process according
disodium pamidronate
suspension
preparation
solution
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Piergiorgio Anzaghi
Original Assignee
Istituto Biochimico Pavese Pha
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Istituto Biochimico Pavese Pha filed Critical Istituto Biochimico Pavese Pha
Priority to ITMI20012634 priority Critical patent/ITMI20012634A1/it
Priority to AU2002361063A priority patent/AU2002361063A1/en
Priority to PCT/EP2002/014136 priority patent/WO2003050127A1/en
Publication of ITMI20012634A1 publication Critical patent/ITMI20012634A1/it

Links

Classifications

    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C07ORGANIC CHEMISTRY
    • C07FACYCLIC, CARBOCYCLIC OR HETEROCYCLIC COMPOUNDS CONTAINING ELEMENTS OTHER THAN CARBON, HYDROGEN, HALOGEN, OXYGEN, NITROGEN, SULFUR, SELENIUM OR TELLURIUM
    • C07F9/00Compounds containing elements of Groups 5 or 15 of the Periodic Table
    • C07F9/02Phosphorus compounds
    • C07F9/28Phosphorus compounds with one or more P—C bonds
    • C07F9/38Phosphonic acids [RP(=O)(OH)2]; Thiophosphonic acids ; [RP(=X1)(X2H)2(X1, X2 are each independently O, S or Se)]
    • C07F9/3804Phosphonic acids [RP(=O)(OH)2]; Thiophosphonic acids ; [RP(=X1)(X2H)2(X1, X2 are each independently O, S or Se)] not used, see subgroups
    • C07F9/3839Polyphosphonic acids
    • C07F9/3873Polyphosphonic acids containing nitrogen substituent, e.g. N.....H or N-hydrocarbon group which can be substituted by halogen or nitro(so), N.....O, N.....S, N.....C(=X)- (X =O, S), N.....N, N...C(=X)...N (X =O, S)

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Organic Chemistry (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Biochemistry (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Molecular Biology (AREA)
  • Medicinal Preparation (AREA)
  • Pharmaceuticals Containing Other Organic And Inorganic Compounds (AREA)
  • Orthopedics, Nursing, And Contraception (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione industriale dal titolo :
Metodo di preparazione di pamidronato disodico anidro
CAMPO DELL'INVENZIONE
La presente invenzione riguarda un procedimento per la preparazione di pamidronato disodico in forma amorfa e sostanzialmente anidro.
STATO DELL'ARTE
Il pamidronato disodico è un bifosfonato amino-sostituito di formula:
Questo composto è stato sintetizzato allo scopo di mimare l'azione dei pirofosfati presenti nei fluidi biologici, in grado di inibire la precipitazione dei fosfati di calcio, ottenendo alio stesso tempo una maggiore resistenza alle idrolisi enzimatiche (Fleisch H. and Neuman W.F, American Journal of Physiology 200, 1296-1300, 1961). Il pamidronato disodico ha pertanto un potente effetto inibitorio del riassorbimento osseo e viene utilizzato nel trattamento del morbo di Paget e delle ipercalcemie associate al riassorbimento osseo dovute a osteoporsi, iperparatiroidismo, mieloma multiplo e metastasi ossea (Martindale 32" Ed., 1999).
Una forma di pamidronato disodico cristallina e pentaidrata è presente in commercio come specialità medicinale in forma di liofilizzato ricostituibile (Aredia<®>, Novartis Pharmaceuticals Corp.) da somministrare per infusione endovenosa.
Sono stati descritti diversi procedimenti per la preparazione del pamidronato disodico.
Ad esempio, i brevetti US 4639338 e US 471880, a nome Ciba Geigy, descrìvono la preparazione di una forma cristallina pentaidrata di pamidronato disodico per cristallizzazione da una soluzione acquosa o per trattamento di una forma solida del sale con un quantitativo di acqua necessario per ottenenere un cristallo con acqua di cristallizzazione. Tale forma è proposta per uso orale, rettale o endovenoso.
Il brevetto WO0142134, a nome Hanlim Paharm Co Ltd, descrive un procedimento per la preparazione pamidronato disodico cristallino come miscela di forma triidrata e tetraidrata. In questo procedimento il pamidronato disodico viene dìsciolto in acqua, si filtra, ed il filtrato viene lasciato cristallizzare a temperatura ambiente. Infine si essicca a circa 75°-85°C. Il prodotto ottenuto viene descritto come più stabile rispetto alla forma pentaidrata e adatto alla preparazione di forme iniettabili o capsule molli.
Le forme cristalline descritte dai brevetti sopracitati presentano tuttavia inconvenienti che ne limitano l’utilizzo in campo farmaceutico. Ad esempio, possiedono una lenta velocità di dissoluzione che rende difficoltosa la preparazione di formulazioni liquide, ad esempio da somministrarsi per via iniettabile.
D’altra parte, la preparazione di pamidronato bisodico in forma amorfa, allo scopo di aumentare la solubilità del principio attivo, porta spesso a prodotti altamente instabili ed igroscopici a causa dell'elevato contenuto in acqua
Il brevetto W00034293, a nome Aesgen Ine., descrive un pamidronato disodico in forma amorfa e contenente una percentuale di acqua < al 2%, che presenta una maggior stabilità e solubilità rispetto ai prodotti cristallini. Tuttavia, questa forma di pamidronato disodico viene preparato attraverso un processo di liofilizzazione, che richiede tempi lunghi e costi elevati.
E’ quindi sentita l’esigenza di sviluppare un nuovo procedimento per ottenere il pamidronato disodico in forma amorfa e sostanzialmente anidro che sia semplice, rapido ed economico.
SOMMARIO DELL’INVENZIONE
L’inventore ha ora trovato un nuovo procedimento, semplice ed economico, per la preparazione di pamidronato disodico. Tale procedimento permette di ottenere una forma amorfa e sostanzialmente anidra di detto composto che presenta una elevata stabilità e solubilità. DESCRIZIONE DELLE FIGURE
La Figura 1 mostra un diffratogramma a raggi X del pamidronato disodico ottenuto con il procedimento dell'invenzione, nelle condizioni operative descritte nell'Esempio 1.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL’INVENZIONE
La presente invenzione riguarda un procedimento per la preparazione di pamidronato disodico in forma amorfa e sostanzialmente anidra caratterizzato dal fatto che comprende la nebulizzazione di una soluzione acquosa di pamidronato disodico avente pH compreso tra 6 e 7.
Preferibilmente detto procedimento comprende i seguenti stadi:
a) preparazione di una sospensione acquosa di acido pamidronico; b) aggiunta di una base sodica alla sospensione dello stadio a) fino al raggiungimento di un pH compreso tra 6 e 7 ed ottenimento di una soluzione limpida;
c) filtrazione della soluzione;
d) nebulizzazione.
Preferibilmente la sospensione dello stadio a) comprende tra 1 e 10 % p/v di acido pamidronico. Opzionalmente la suddetta sospensione comprende anche mannitolo, preferibilmente in concentrazione compresa tra 1 e 6% p/v.
Con il termine “base sodica” si intende una base avente come controione lo ione sodio. Preferibilmente detta base è sodio idrossido o sodio carbonato.
Nello stadio b) preferìbilmente detto pH è compreso tra 6.5 e 6.9.
Preferìbilmente, tra lo stadio b) e lo stadio c) la soluzione viene diluita con acqua in modo tale da ottenere una concentrazione di sodio pamidronato compresa tra 10 mg/ml e 100 mg/ml.
Nello stadio c) la filtrazione viene preferìbilmente eseguita utilizzando filtri aventi porosità inferiore a 0.45μιτι.
Preferibilmente, nello stadio d) la nebulizzazione viene eseguita in flusso di azoto. Detto flusso ha preferibilmente una temperatura in entrata compresa tra 110° e 160°C e una temperatura di uscita compresa tra 90° e 105°C.
Qualora si desideri ottenere un prodotto sterile, ad esempio per la preparazione di forme iniettabili, il procedimento dell’invenzione può essere eseguito in ambiente sterile. In tal caso inoltre il pamidronato disodico viene sospeso in acqua sterile, ad esempio acqua per preparazioni iniettabili, filtrata su filtri aventi porosità di 0.2 μιτι e nebulizzata utilizzando un flusso di azoto sterile.
Alternativamente, un prodotto sterile può essere ottenuto anche operando in ambiente non sterile e sterilizzando la polvere ottenuta dallo stadio d) con raggi β o γ.
Il procedimento dell'invenzione è rapido ed economico e permette di ottenere pamidronato disodico in forma amorfa e sostanzialmente anidro con rese superiori al 90%.
Il prodotto ottenuto con il suddetto procedimento è stabile, anche senza l'impiego di supporti, ed ha una elevata velocità di solubilizzazione. Grazie a queste caratteristiche è pertanto adatto ad essere utilizzato in campo farmaceutico, in particolare per preparazioni iniettabili.
In quest'ultimo caso la polvere sterile ottenuta come descritto più sopra può essere ripartita in flaconcini di vetro, esenti da calcio e che non rilascino silicio, preventivamente depirogenati e sterilizzati in quantità di 15, 30 , 60 o 90 mg per flaconcino. Al momento dell’uso la polvere viene dissolta in una opportuna quantità di acqua per preparazioni iniettabili. L’invenzione verrà ora illustrata dai seguenti esempi che sono da considerarsi esplicativi e non limitativi.
Esempio 1
In ambiente sterile 4 g di acido pamidronico anidro per uso farmaceutico sono sospesi in circa 50 mi di acqua per preparazioni iniettabili sotto buona agitazione. Alla sospensione si aggiunge poi lentamente una soluzione di NaOH 1N sotto costante controllo del pH fino ad ottenere una soluzione limpida avente pH di 6.80. La soluzione è quindi portata a 100 mi con acqua (concentrazione finale: 47.4 mg/ml), filtrata su filtro avente porosità di 0.2 μ e nebulizzata in corrente di azoto con una temperatura di entrata di 160°C e di uscita di 105°C.
Si ottiene una polvere bianca di pamidronato disodico con resa ponderale del 95% compreso il recupero dai filtri, che viene ripartita in flaconcini sterili in dosi di 30 mg.
ESEMPIO 2
La polvere ottenuta nell’Esempio 1 è stata caratterizzata come segue. a) Il titolo in pamidronato disodico del prodotto ottenuto è stato valutato tramite HPLC su una colonna Lichrocart 250-4 CN nelle seguenti condizioni operative:
fase mobile: KH2P040.037 M, pH=3
flusso: 0.7ml/min
lunghezza d'onda: 255 nm
standard di riferimento: standard di pamidronato disodico soddisfacente i requisiti indicati dalla British Pharmacopeia.
Il titolo è risultato essere del 98.4%.
b) E’ stata eseguita una diffrattometria a raggi X utilizzando un difrattometro PW1800/10 (Philips) nelle seguenti condizioni operative: radiazione: Cu Kα (Kα1 =1.564060A, Kα1 =1.54439 A)
intervallo di scansione: 2°-65° 2Θ
velocità di scansione: 0.02° 20/sec
Il difrattogramma ottenuto, riportato in Figura 1, ha dimostrato che il pamidronato disodico preparato è completamente amorfo.
c) Il contenuto di umidità del prodotto, determinato mediante il metodo Karl Fischer, è risultato essere dell’1.6%.
d) Si è infine valutata la solubilità del prodotto in acqua che è risultato essere prontamente solubile.
Esempio 3
In ambiente sterile e sotto vigorosa agitazione 5g di acido pamidronico sono sospesi in 50 mi di acqua per preparazioni iniettabili e si aggiunge NaOH 1N fino ad ottenere una soluzione con pH di 6.7. Si porta il volume a 60 mi con acqua per preparazioni iniettabili (concentrazione finale di 98.8 mg/ml) e si filtra su filtro avente porosità 0.2 pm. La soluzione viene poi nebulizzata in corrente di azoto con una temperatura in entrata di 120°C e di uscita di 95°C. Si ottiene una polvere bianca, con resa ponderale del 95% compreso il recupero, che viene ripartita in flaconcini sterili in dosi di 60 mg. I flaconcini vengono immediatamente tappati e ghierati in atmosfera di azoto sempre operando in ambiente sterile.
Il prodotto ottenuto, analizzato come descritto nell’Esempio 2, è risultato essere completamente amorfo e prontamente solubile ed avere un contenuto di umidità dello 0.9% e un titolo del 99.1% .
ESEMPIO 4
In ambiente catalogato classe B, 4 g di acido pamidronico vengono salificati in acqua per preparazioni iniettabili fino ad ottenere una soluzione limpida avente pH 6.9, che viene filtrata con filtro a porosità 0.45 μητι e nebulizzata in corrente di azoto con una temperatura di entrata di azoto di 115°C e di uscita di 93°C . Si ottiene una polvere bianca con resa ponderale superiore al 94% compreso il recupero. Questa viene confezionata in bulk, in atmosfera di azoto, in un contenitore a chiusura ermetica. Il contenitore viene poi sottoposto a sterilizzazione con raggi β.
Il prodotto è stato analizzato come descritto nell'Esempio 2 e ha titolo del 98.3% di pamidronato disodico, contiene 1.7% di acqua, risulta totalmente amorfo ed ha una buona solubilità in acqua.
ESEMPIO 5
In ambiente sterile, sotto buona agitazione 63 g di mannitolo vengono disciolti in 300 mi di acqua per preparazioni iniettabili. Nella soluzione vengono sospesi 4 g di acido pamidronico. Si aggiunge NaOH 1 N sotto costante controllo del pH fino a pH di 6.82.
Si porta il volume a 350 mi con acqua per preparazioni iniettabili (concentrazione finale di 13.5 mg/ml di pamidronato disodico), si filtra con filtro avente porosità di 0.2 mm e si nebulizza con una temperatura di entrata dell’azoto di 140°C e di uscita di 96°C. SI ottiene una polvere bianca con resa superiore al 97% compreso il recupero. Questa viene ripartita in 140 flaconcini sterili in ragione di 430 mg ciascuno, che vengono immediatamente tappati e ghierati in atmosfera di azoto nello stesso ambiente sterile,
ESEMPIO 6
In ambiente catalogato classe B, 5 g di acido pamidronico vengono sospesi in 50 mi di acqua per preparazioni iniettabili e salificati con 2.25 g di NA2C03 sotto gorgoglio di azoto a pH 6.57, La soluzione viene portata a 60 mi finali (concentrazione=98.83mg/ml) con acqua per preparazioni iniettabili, filtrata con filtro a porosità 0.45 μιτι e nebulizzata in corrente di azoto avente temperatura di entrata di 155°C e di uscita di 102°C. Si ottiene una polvere bianca di pamidronato disodico con resa del 95% compreso il recupero, che viene confezionata in bulk, in atmosfera di azoto, in un contenitore a chiusura ermetica. Il contenitore viene poi sterilizzato con raggi β.
Il prodotto, analizzato come descritto nell’Esempio 2 presenta titolo del 97.7%, è completamente amorfo, contiene 1.68% di acqua ed è prontamente solubile.

Claims (15)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Procedimento per la preparazione di pamidronato disodico in forma amorfa e sostanzialmente anidro comprendente la nebulizzazione di una soluzione acquosa di pamidronato disodico avente pH compreso tra 6 e 7.
  2. 2. Procedimento secondo la rivendicazione 1 comprendente i seguenti stadi: a) preparazione di una sospensione acquosa di acido pamidronico; b) aggiunta di una base sodica, alla sospensione dello stadio a) fino al raggiungimento di un pH compreso tra 6 e 7 ed ottenimento di una soluzione limpida; c) filtrazione della soluzione; d) nebulizzazione.
  3. 3. Procedimento secondo la rivendicazione 2 in cui detta sospensione comprende tra 1 e 10 % p/v di acido pamidronico.
  4. 4. Procedimento secondo la rivendicazione 2 in cui detta sospensione comprende inoltre mannitolo.
  5. 5. Procedimento secondo la rivendicazione 4 in cui detta sospensione in comprende tra 1 e 6% p/v di mannitolo.
  6. 6. Procedimento secondo la rivendicazione 2 in cui detta base sodica è sodio idrossido o sodio carbonato.
  7. 7. Procedimento secondo la rivendicazione 2 in cui nello stadio b) il pH è compreso tra 6.5 e 6.9.
  8. 8. Procedimento secondo la rivendicazione 2 in cui tra lo stadio b) e lo stadio c) la soluzione viene diluita in modo tale da ottenere una concentrazione di pamidronato disodico compresa tra 10 mg/ml e 100 mg/ml.
  9. 9. Procedimento secondo la rivendicazione 2 in cui nello stadio c) la filtrazione viene eseguita utilizzando filtri avente porosità inferiore a 0.45 μτη.
  10. 10. Procedimento secondo la rivendicazione 2 in cui nello stadio d) la nebulizzazione viene eseguita in flusso di azoto.
  11. 11. Procedimento secondo la rivendicazione 10 in cui detto flusso ha una temperatura in entrata compresa tra 110° e 160°C e una temperatura in uscita compresa tra 90° e 105°C.
  12. 12. Procedimento secondo la rivendicazione 2 in cui tutti gli stadi sono condotti in condizioni di sterilità e nello stadio c) la filtrazione è eseguita con filtri avente porosità di 0.2 μm.
  13. 13. Procedimento secondo la rivendicazione 2 comprendente inoltre, dopo lo stadio d), la sterilizzazione della polvere ottenuta tramite raggi β o γ.
  14. 14. Procedimento secondo la rivendicazione 12 o 13 in cui la polvere sterile ottenuta viene ripartita in flaconcini previamente depirogenati e sterilizzati in quantità di 15, 30, 60 o 90 mg per flaconcino.
  15. 15. Pamidronato disodico in forma amorfa e sostanzialmente anidro ottenibile attraverso il procedimento secondo la rivendicazione1.
ITMI20012634 2001-12-13 2001-12-13 Metodo di preparazione del panidronato disodico anidro ITMI20012634A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20012634 ITMI20012634A1 (it) 2001-12-13 2001-12-13 Metodo di preparazione del panidronato disodico anidro
AU2002361063A AU2002361063A1 (en) 2001-12-13 2002-12-12 Preparation method for anhydrous disodium pamidronate
PCT/EP2002/014136 WO2003050127A1 (en) 2001-12-13 2002-12-12 Preparation method for anhydrous disodium pamidronate

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20012634 ITMI20012634A1 (it) 2001-12-13 2001-12-13 Metodo di preparazione del panidronato disodico anidro

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20012634A1 true ITMI20012634A1 (it) 2003-06-13

Family

ID=11448693

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20012634 ITMI20012634A1 (it) 2001-12-13 2001-12-13 Metodo di preparazione del panidronato disodico anidro

Country Status (3)

Country Link
AU (1) AU2002361063A1 (it)
IT (1) ITMI20012634A1 (it)
WO (1) WO2003050127A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AU2003286309A1 (en) * 2003-12-04 2005-06-24 Mustafa Nevzat Ilac Sanayii A.S. Method for producing pure disodium pamidronate

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AU764157B2 (en) * 1998-12-10 2003-08-14 Eisai Inc. Method for preparation of disodium pamidronate
KR100343232B1 (ko) * 1999-12-10 2002-07-10 김재윤 결정성 파미드론산 이나트륨염 수화물과 그의 제조방법
ITMI20010364A1 (it) * 2001-02-23 2002-08-23 Bioindustria Lab Italiano M Ed Procedimento per la preparazione del pamidronato disodico

Also Published As

Publication number Publication date
WO2003050127A1 (en) 2003-06-19
AU2002361063A1 (en) 2003-06-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2271375T3 (es) Sales farmaceuticamente aceptables de alendronato en forma amorfa.
ES2521690T3 (es) Procedimiento para producir un cristal de (R)-2-[[[3-metil-4-(2,2,2-trifluoroetoxi)-2-piridil]metil]sulfinil]-bencimidazol
JPS6236381A (ja) グアニン誘導体結晶性一水和物、その製造方法及びそれを含む抗ウイルス剤
MX2008013407A (es) Composiciones de bolo iv premezcladas, listas para uso y metodos de uso.
HUP0203078A2 (hu) Az allendronát-nátrium új hidrátformái, eljárás azok előállítására és ilyen vegyületeket tartalmazó gyógyászati készítmények
PT94188B (pt) Processo para a purificacao de acidos aminometilenofosfonicos
DE69907258T2 (de) Verfahren zur herstellung von dinatriumpamidronat
EP1556041B1 (en) New crystalline hydrates of the sodium salt of 3-pyridyl-1-hydroxyethylidene-1,1-bisphosphonic acid
EP0837682A1 (en) Therapeutic use of 1-amino-3-(n,n-dimethylamino)-propyliden-1,1-bisphosphonic acid and its salts
KR101455208B1 (ko) 안정적인 s-아데노실메티오닌의 염 및 이를 제조하기 위한 방법
ITMI20012634A1 (it) Metodo di preparazione del panidronato disodico anidro
KR100593510B1 (ko) 골의 대사성 질병의 예방 및/또는 치료를 위한비스포스포네이트 함유 조성물, 그 조성물의 제조방법 및그의 이용
CN101621989A (zh) 用于局部鼻施用的奥洛他定制剂
WO2005070426A1 (en) Freeze-dried (-)-pantoprazole preparation and (-)-pantoprazole injection
EP0397147B1 (en) Stable solutions of rebeccamycin analog and preparation thereof
PL196046B1 (pl) Postać krystaliczna monohydratu cytrynianu (2S,3S)-N-(2-metoksy-5-t-butylofenylo)metylo-2-difenylometylo-1-azabicyklo[2.2.2]oktano-3-aminy, środek farmaceutyczny, zastosowanie tej postaci krystalicznej i sposób wytwarzania tej postaci krystalicznej
KR20030068541A (ko) 산의 함량이 작고 저장 중에 안정한 시프로플록사신 주입물
US20090030044A1 (en) Crystal of Salt of Benzimidazole Compound
FI89454B (fi) Foerfarande foer framstaellning av ett lyofiliserat antibakteriellt preparat
JP2002356419A (ja) 微粒薬物の製造法
ITMI20012751A1 (it) Sale monosodico dell&#39;acido pamidronico e procedimento per la sua preparazione
CO5251457A1 (es) Procedimiento para la administracion simplificada del acido a-lipoico, derivados del mismo, y el procedimiento para preparar la composicion farmaceutica o nutricional de aplicacion en dicho metodo
JPH0366617A (ja) 静脈内投与用フエニトインナトリウム製剤
WO2003064438A1 (en) Amorphous monosodium alendronate and preparation thereof
ITMI990089A1 (it) Sale monosodico anidro dell&#39;acido 4-ammino-1-idrossibutiliden-1 1-difosfonico procedimento per la sua preparazione e composizioni farmaceuti