ITMI20012457A1 - Dispositivo per la fabbricazione di copertine di libri - Google Patents

Dispositivo per la fabbricazione di copertine di libri Download PDF

Info

Publication number
ITMI20012457A1
ITMI20012457A1 IT2001MI002457A ITMI20012457A ITMI20012457A1 IT MI20012457 A1 ITMI20012457 A1 IT MI20012457A1 IT 2001MI002457 A IT2001MI002457 A IT 2001MI002457A IT MI20012457 A ITMI20012457 A IT MI20012457A IT MI20012457 A1 ITMI20012457 A1 IT MI20012457A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
covers
book covers
book
cartons
cardboard
Prior art date
Application number
IT2001MI002457A
Other languages
English (en)
Inventor
Gerhard Lintelmann
Frank Tautz
Peter Gross
Jens Erich Beermann
Original Assignee
Kolbus Gmbh & Co Kg
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Kolbus Gmbh & Co Kg filed Critical Kolbus Gmbh & Co Kg
Publication of ITMI20012457A1 publication Critical patent/ITMI20012457A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B42BOOKBINDING; ALBUMS; FILES; SPECIAL PRINTED MATTER
    • B42CBOOKBINDING
    • B42C7/00Manufacturing bookbinding cases or covers of books or loose-leaf binders

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Manufacturing & Machinery (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Making Paper Articles (AREA)
  • Basic Packing Technique (AREA)
  • Glass Compositions (AREA)
  • Apparatuses And Processes For Manufacturing Resistors (AREA)
  • Adornments (AREA)

Description

DESCRIZIONE
L'invenzione riguarda un dispositivo per la fabbricazione di copertine di libri in una esecuzione secondo il preambolo della rivendicazione 1.
Dispositivi di questo tipo sono noti come macchine per copertine di libri con principio di lavorazione orizzontale (Liebau; Heinze/Industrielle Buchbinderei/Verlag Beruf Schule, Itzahoe 1997/Kap.: 5.5.2; pag.: 399 e seguenti), in cui materiali di rivestimento alimentati tramite un cilindro di materiale e incollati su un cilindro di applicazione, vengono uniti con copertine di cartone alimentate linearmente e inserti di dorso in passaggio continuo mediante rullatura. Le copertine di libro con i bordi dei materiali di rivestimento ancora sporgenti vengono trasferite allora ad un dispositivo risvoltatore, che in stazioni di lavoro susseguentisi, separate, per risvoltatura testa/piede e risvoltatura laterale, pone e comprime bordi sporgenti intorno al bordo del cartone sui lati interni dei cartoni. Successivamente le copertine di libro vengono strofinate con cilindri pressori di una stazione di compressione, e condotte in un dispositivo di uscita in cataste furi dalla macchina per copertine di libri ove esse vengono-immagazzinate sulla tavola a rulli fino al prelievo manuale.
Le copertine di cartone e gli inserti di dorso nonché le copertine di libro assiemate vengono spostati in questo caso sostanzialmente in flusso di materiale rettilineo attraverso la macchina, e il piano del flusso di materiale, nel caso della macchina per copertine di libro note, è disposto parallelamente alla superficie di appoggio orizzontale della macchina. Nel dispositivo di uscita le copertine di libro finite vengono disposte l'una sull'altra in cataste, in cui in un piano intermedio vengono formate cataste parziali, che vengono abbassate nel piano di uscita a formare una catasta di copertine di libro alta fino a 100 mm. Perciò il livello di uscita della catasta di copertine di libro si trova circa 150 mm più in basso del piano di flusso di materiale delle copertine di libro. Le copertine di cartone vengono singolarizzate da un caricatore di cartoni, alloggiente una catasta di copertine di cartone, e fatte avanzare con il bordo posteriore fino al punto di giunzione. Per ragioni di efficienza al caricatore di cartone è associato un nastro di pre-accatastamento, che ha come riserva un gran numero di copertine di cartone o come catasta o in formazione sovrapposta a mò di squame e le alimenta successivamente al caricatore di cartoni. Il caricatore di cartoni ha un'altezza di catasta approssimativa di 80 mm, per cui il livello del nastro di pre-accatastamento è più in alto di questa misura rispetto al piano di flusso di materiale dei cartoni.
Sono noti sistemi di risvoltatura, nei quali copertine di libro alla risvoltatura del bordo del materiale di rivestimento sporgente vengono portati verso il basso in strati sfalsati parallelamente, per venire ulteriormente trasportati successivamente in una direzione orizzontale. La misura di questo sfalsamento in altezza può ammontare a 100 mm e più. Con la tavola a rulli menzionata precedentemente le cataste di copertine di libro vengono condotte in modo semplicissimo ad un punto di prelievo qualsiasi al di fuori della macchina, dove possono venire immagazzinate più cataste di copertine di libro fino al prelievo. Per il trasporto viene sfruttata la forza di peso della catasta di copertina di libro su un piano inclinato, ove per una tavola a rulli lunga da 3 a 4 m è da prevedere una differenza di altezza da circa 80 a 120 mm.
Il caricatore di cartoni e il dispositivo di uscita considerati da soli danno come risultato già una differenza di altezza di circa 230 mm, della quale misura le copertine di libro finite vengono fatte uscire più in basso rispetto al livello al quale vengono applicate le copertine di cartone. Questa differenza di altezza fa sì che con l'appoggio delle copertine di cartone all'altezza ergonomica, il prelievo delle copertine di libro finite avvenga ad un livello troppo basso, se a questo riguardo non sono previsti ulteriori dispositivi. Inversamente, l'appoggio delle copertine di cartone ad un livello troppo elevato avviene quando il prelievo delle copertine di libro viene eseguito ad altezza ergonomica. Le massime produzioni orarie di materiale avvengono in una macchina per copertine di libro all'applicazione delle copertine di cartone nonché al prelievo delle copertine di libro. Quindi possibilmente entrambe le zone di lavoro dovrebbero essere configurate ergonomicamente.
Come altezza di lavoro ergonomica per 1'appoggio e il prelievo di pesi medi stando in piedi viene proposto in (Ergonomie in Druckereien und der Papierverarbeitenden Industrie/Berufsgenossenschaft Druck und Papierverarbeitung, Wiesbaden 1994/Cap.: 7 Arbeitshohen; pag.: 41 e seguenti) per l'uomo di altezza media (178 cm) viene proposta un'altezza di 950 mm mentre per la donna di altezza media (163 cm) viene consigliata un'altezza di 860 mm. L'altezza di lavoro a cui tendere, con la quale in modo ergonomico sia uomini che donne applicano copertine di cartone rispettivamente prelevano copertine di libro finite, può essere compresa tra 900 e 1000 mm.
Se si considera anche la tavola a rulli, allora la differenza di altezza supera già i 300 mm. Senza l'impiego di pedane una tale macchina non può più venire azionata in modo ergonomicamente corretto. Quando nel caso di una tale macchina per copertine di libro viene impiegato un sistema di risvoltatura, che trasporta le copertine di libro in piani ancora più profondi, allora la differenza di altezza aumenta a oltre di 400 mm. Questo problema è da risolvere mediante l'impiego di ulteriori dispositivi, come per esempio tavole sollevabili.
Il compito dell'invenzione consiste nel migliorare un dispositivo per la fabbricazione di copertine di libro di questo genere, in modo tale che cartoni per copertine e copertine di libro possano venire applicati e successivamente prelevati ad altezze di lavoro ergonomiche, senza impiego di dispositivi supplementari.
L'invenzione risolve il compito in modo sorprendentemente semplice ed economico per il fatto che nel caso di un dispositivo di questo genere il flusso di materiale dei cartoni e delle copertine di libro è orientato fino al dispositivo di uscita in salita verso il la superficie di appoggio orizzontale della macchina. Vantaggiosi perfezionamenti sono caratterizzati dalle caratteristiche indicate nelle sottorivendicazioni.
Con il flusso di materiale ascendente dal caricatore di cartoni fino al dispositivo di uscita, lo sfalsamento in altezza orientato verso il basso in una macchina per copertine di libro funzionante secondo il principio di lavorazione orizzontale fra il nastro di pre-accatastamento per le copertine di cartone e la tavola a rulli per la catasta delle copertine di libro, può venire compensato in modo tale che sia l'applicazione delle copertine di cartone che il prelievo delle cataste delle copertine di libro avvenga ad altezze ergonomiche. Già con un angolo di pendenza di 3°, nel caso di un flusso di materiale lungo 3000 mm estendentisi in un piano in salita, viene raggiunto uno sfalsamento in altezza verso l'alto di 157 mm per cui lo sfalsamento in altezza orientato verso il basso all'accatastamento delle copertine di libro viene più che compensato.
Con un angolo di pendenza scelto preferibilmente di 8° risulta uno sfalsamento in altezza orientato verso l'alto di circa 420 mm, quando il flusso di materiale si estende per una lunghezza complessiva di 300 mm. Questo guadagno di altezza compensa la perdita di altezza nel caricatore di cartoni (circa 80 mm), nel dispositivo di uscita (circa 150 mm) e nella tavola a rulli (circa 80 mm), in modo tale che uno spostamento parallelo orientato verso il basso venga anche quasi eliminato durante la risvoltatura di bordi dei materiali di rivestimento sporgenti (circa 120 mm).
In un perfezionamento vantaggioso l'alimentazione di materiale è disposta sotto il dispositivo risvoltatore e pressore e il caricatore di materiale, visto nella direzione di flusso del materiale di cartone e delle copertine di libro, si trova davanti al dispositivo di uscita. A causa del flusso di materiale ascendente all'indietro delle copertine di libro, il piano di flusso di materiale dei materiali di rivestimento può venire sollevato in modo tale che anche in caso di progettazione ergonomica delle altezze di lavoro per l'applicazione delle copertine di cartone e il prelievo delle cataste di copertine di libro risulti un'altezza di appoggio ergonomica per il caricatore di materiali.
Di seguito l'invenzione viene illustrata più in dettaglio in base all'esempio di esecuzione rappresentato nel disegno.
La figura 1 mostra una macchina per copertine di libro in rappresentazione schematica nella vista laterale,
la figura 2 mostra una macchina per copertine di libro nella vista dall'alto.
Le figure mostrano in rappresentazione schematica semplificata una macchina per copertine di libro 1, nella quale vengono fabbricate copertine di libro 2 mediante assiemaggio di materiali di rivestimento 3 incollati con copertine di cartone 4 e inserti di dorso 5. I materiali di rivestimento 3 vengono singolarizzati con una alimentazione di materiale 10 nota da un caricatore di materiale 11, vengono orientati in un dispositivo di orientamento di materiale 12 sul bordo inferiore e verso un lato e vengono trasportati avanti attraverso un dispositivo di trasporto 13, serrati fra più coppie di cinghie di trasporto piazzate a distanza una dall'altra, e trasferiti ad un cilindro di materiale 20 rotante in modo continuo, che preleva i materiali di rivestimento 3 con organi prensili, li fa passare davanti ad un cilindro di applicazione di colla 21 e li consegna nuovamente nel punto di giunzione 6. Sincronamente rispetto a ciascun materiale di rivestimento 3 una copertina di cartone 4 sinistra e una destra nonché un inserto di dorso 5 vengono alimentati in un'alimentazione di cartoni 30 al punto di giunzione 6. Nel punto di giunzione 6, rulli di compressione 22, agenti separatamente sulle copertine di cartone 4 e su un inserto di dorso 5, provvedono affinché i materiali di rivestimento 3 vengono rullati senza bolle sui cartoni 4, 5.
All'alimentazione di cartoni 30 è associato un nastro di pre-accatastamento 31, che alimenta le copertine di cartone 4 a cataste ad un caricatore di cartoni 32. Il caricatore di cartoni 32 presenta un bordo di riferimento 32a di formato fisso, sul quale poggiano le copertine di cartone 3 con il bordo anteriore. Per altezze di formato differenti il nastro di pre-accatastamento 31 viene spostato corrispondentemente. L'alimentazione dei cartoni 4, 5 avviene mediante uno spintore di cartoni mobile avanti e indietro 34, che con un primo spintore di cartoni 34a trasferisce le copertine di cartone 4 dal caricatore di cartoni 32 in una posizione intermedia 33. La posizione intermedia 33 presenta un bordo di riferimento 33a di formato fisso. In questa posizione intermedia 33 un dispositivo di alimentazione di materiale rigenerato 35 introduce l'inserto di dorso 5 tagliato a lunghezza da un nastro di materiale, inserto che viene poi alimentato insieme alle copertine di cartone 4 dal secondo spintore di cartoni 34b al punto di giunzione 6.
Il piano di alimentazione di cartoni è orientato rispetto al fondo 7 in modo tale che le copertine di cartone 4 e 1'inserto di dorso 5 vengano fatti avanzare in salita in direzione di trasporto con un angolo di pendenza alfa. La copertina di libro 2 dopo l'assiemaggio nel punto di giunzione 6 viene trasportata innanzitutto nello stesso piano ascendente in un dispositivo risvoltatore e pressore 40, in quanto una trave di aspirazione 41 preleva la copertina di libro 2 e la trasporta con il suo bordo anteriore fino ad un bordo di riferimento 42a di formato fisso di una stazione di risvoltatura testa/piede 42. Nella stazione di risvoltatura testa/piede 42 la copertina di libro 2, mediante mezzi qui non rappresentati, viene portata in una posizione di risvoltatura 43 inferiore, sfalsata parallelamente, in cui i bordi dei materiali di rivestimento sporgenti vengono risvoltati alla testa e al piede della copertina di libro 2. Dopo la risvoltatura la copertina di libro 2 viene spostata ancora una volta in un nuovo piano di trasporto, che è eseguito quasi parallelo al piano di alimentazione superiore del dispositivo risvoltatore e pressore 40, e in cui un trasportatore a nastro trasporta ulteriormente la copertina di libro 2 fino ad un bordo di riferimento 45a di formato fisso di una stazione di risvoltatura dei lati 45.
Dopo la risvoltatura dei lati, la copertina di libro 2 viene alimentata ad una sezione di compressione 46, in cui i cilindri di compressione strofinano il materiale di rivestimento 3 fortemente contro le copertine di cartone 4 e l'inserto di dorso 5. Con i cilindri di compressione della stazione di compressione 46, la copertina di libro 2 giunge in un piano di accatastamento 51 superiore di un dispositivo di uscita 50, in cui copertine di libro 2 in numero preselezionabile vengono poste l'una sull'altra a formare cataste parziali. Su un nastro di uscita 52 più cataste parziali vengono depositate a formare una catasta di copertine di libro, che poi viene trasferita con il nastro di uscita 52 trasversalmente fuori dalla macchina per copertine di libro 1 ad un trasportatore curvo 53. Al trasportatore curvo segue una tavola a rulli 54, che termina con una tavola di prelievo 55. Il trasportatore curvo 53 e la tavola a rulli 54 sono muniti di rulli liberamente girevoli, non azionati, e presentano un piano di trasporto inclinato, per cui la catasta di copertine di libro giunge automaticamente alla tavola di prelievo 55 e nel modo più semplice possono venire immagazzinate più cataste di copertine di libro. Per scopi di controllo o durante l'allestimento della macchina per copertine di libro, singole copertine di libro 2 o anche cataste di copertine di libro 2 possono venire estratte dall'altro lato della macchina per copertine di libro 1.
Dalla figura 1 si può vedere che a causa del flusso ascendente di materiale dei cartoni 4, 5 e delle copertine di libro 2, l'altezza di uscita H3 del nastro di uscita 42 è quasi uguale all'altezza di appoggio H2 del nastro di pre-accatastamento 31 disposto orizzontalmente, sebbene le copertine di cartone 2 rispettivamente le copertine di libro 2 durante il loro flusso di materiale vengano spostate più volte in piani di trasporto posti più in basso. L'altezza di applicazione H2 del nastro di preaccatastamento 31 e l'altezza di uscita H3 del nastro di uscita 52 possono venire predisposte, durante il montaggio dell'attrezzatura della macchina per copertine di libro 1, ad un'altezza di lavoro ergonomicamente favorevole di per esempio rispettivamente 980 mm. L'altezza di prelievo H4 sulla tavola di prelievo 55 della tavola a rulli 54 a causa della pendenza del percorso di trasporto si trova circa 80 mm più in basso. Con i 900 mm da ciò risultanti per l'altezza di prelievo H4, le cataste di copertine di libro possono venire prelevate nella zona ergonomicamente favorevole. Il flusso ascendente di materiale delle copertine di libro 2 nella zona del dispositivo risvoltatore e pressore 40 rende possibile inoltre la disposizione dell'alimentazione di materiale 10 al di sotto del dispositivo risvoltatore e pressore e di uscita 40, 50. L'altezza di applicazione HI da ciò risultante per il caricatore di materiale 11 si trova con oltre 850 mm nel campo ergonomicamente favorevole. Perciò tutte le sostanziali altezze di applicazione e di prelievo della macchina per copertine di libro 1 si trovano ad altezze di lavoro ergonomicamente favorevoli.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per la fabbricazione di copertine di libro (2) con un'alimentazione di cartoni (30) per alimentare copertine di cartone (4) singolarizzate provenienti da un caricatore di cartoni (32), e un inserto di dorso (5), con un'alimentazione di materiali (10) per alimentare materiali di rivestimento (3) singolarizzati provenienti da un caricatore di materiali (11), con un cilindro di materiale (20), che preleva con organi prensili i materiali di rivestimento (3) alimentati, li fa passare davanti ad un cilindro di applicazione di colla (21) e li assiema con le copertine di cartone (4) alimentate con l'inserto di dorso (5), con un dispositivo risvoltatore e pressore (40), che pone i bordi dei materiali di rivestimento sporgenti intorno ai bordi di cartone, e comprime le copertine di libro (2), e con un dispositivo di uscita (50) per l'uscita delle copertine di libro (2)) in cataste, nonché con un flusso di materiale dei cartoni (4, 5) e delle copertine di libro (2) davanti al cilindro di materiale (20), caratterizzato dal fatto che il flusso di materiale dei cartoni (4, 5) e delle copertine di libro (2) è orientato in salita fino al dispositivo di uscita (50) rispetto alla superficie di appoggio (7) orizzontale della macchina.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il flusso di materiale dei cartoni (4, 5) e delle copertine di libro (2) avviene in un piano comune fino al dispositivo di uscita (50).
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che i cartoni (4, 5) e le copertine di libro (2) vengono guidati fino alla stazione di risvoltatura (42) in un primo piano comune, e le copertine di libro (2) durante la risvoltatura di bordi dei materiali di rivestimento sporgenti, sono sottoposte ad uno spostamento parallelo diretto verso il basso in un secondo piano, e vengono trasportate in questo fino nel dispositivo di uscita (50).
  4. 4. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzato dal fatto che l'angolo (a) tra i piani di flusso di materiale dei cartoni (4, 5) e delle copertine di libro (2) e la superficie di appoggio (7) della macchina è nel campo da 3° a 25°.
  5. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che l'angolo (a) ammonta a circa 8°.
  6. 6. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 5, caratterizzato da un nastro di pre-accatastamento (31), disposto almeno approssimativamente parallelo alla superficie di appoggio (7) orizzontale della macchina, per disporre le copertine di cartone (4) in cataste o in formazione sovrapposta a mò di squame per il trasferimento nel caricatore di cartoni (32).
  7. 7. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 6, caratterizzato da un dispositivo di uscita (50), disposto almeno approssimativamente parallelo alla superficie di appoggio (7) orizzontale della macchina, per l'accatastamento e l'uscita delle copertine di libro (2) dalla macchina.
  8. 8. Dispositivo secondo la rivendicazione 7, caratterizzato da un dispositivo di uscita (50), che fa uscire le copertine di libro (2) accatastate trasversalmente rispetto al flusso di materiale.
  9. 9. Dispositivo secondo la rivendicazione 8, caratterizzato da un dispositivo di uscita (50), trasportante fuori il flusso di materiale a scelta dall'uno o dall'altro lato, con un trasferimento delle copertine di libro (2) accatastate su un ulteriore trasportatore (53, 54) adatto da un lato, e con una funzione per l'uscita o espulsione di copertine di libro (2) singole o accatastate, dall'altro lato.
  10. 10. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 9, caratterizzato dal fatto che l'alimentazione di materiale (10) è disposta al di sotto del dispositivo risvoltatore e pressore (40).
  11. 11. Dispositivo secondo la rivendicazione 10, caratterizzato dal fatto che il caricatore di materiale (11) dell'alimentazione di materiale (10) è disposto, visto nella direzione di flusso di materiale dei cartoni (4, 5) e delle copertine di libro (2), davanti al dispositivo di uscita (50).
IT2001MI002457A 2000-11-21 2001-11-21 Dispositivo per la fabbricazione di copertine di libri ITMI20012457A1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE10057602.8A DE10057602C5 (de) 2000-11-21 2000-11-21 Vorrichtung zum Herstellen von Bucheinbanddecken

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20012457A1 true ITMI20012457A1 (it) 2003-05-21

Family

ID=7664018

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001MI002457A ITMI20012457A1 (it) 2000-11-21 2001-11-21 Dispositivo per la fabbricazione di copertine di libri

Country Status (5)

Country Link
US (1) US6669429B2 (it)
JP (1) JP4253147B2 (it)
CH (1) CH695770A5 (it)
DE (1) DE10057602C5 (it)
IT (1) ITMI20012457A1 (it)

Families Citing this family (16)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE10057599C5 (de) * 2000-11-21 2015-02-19 Kolbus Gmbh & Co. Kg Vorrichtung zum Herstellen von Bucheinbanddecken
DE10057600B4 (de) * 2000-11-21 2008-10-09 Kolbus Gmbh & Co. Kg Vorrichtung zum Zuführen von Rückeneinlagen für das maschinelle Herstellen von Bucheinbanddecken
DE10258502A1 (de) * 2002-12-14 2004-07-01 Kolbus Gmbh & Co. Kg Buchpressmaschine
DE102005051477A1 (de) * 2005-10-24 2007-04-26 Michael Hörauf Maschinenfabrik GmbH & Co. KG Verfahren und Vorrichtung zum Beziehen eines flach liegenden Zuschnittes mit einem Bezug
CN100528599C (zh) * 2006-07-20 2009-08-19 浙江正润机械有限公司 全自动封面机
DE102007018023A1 (de) * 2007-04-17 2008-10-23 Peter Schmidkonz Verfahren und Einrichtung zum maschinellen Herstellen von Buchdecken für Einzelbücher und Kleinstauflagen unterschiedlicher Formatgrößen
DE102007057228A1 (de) 2007-11-28 2009-06-04 Kolbus Gmbh & Co. Kg Vorrichtung zum Überführen einer Buchdecke von einer Anrolleinrichtung zu einer Übergabestelle
EP2292443B1 (de) 2009-09-03 2013-07-10 Müller Martini Holding AG Vorrichtung zur Verformung eines auf einen Buchblockrücken eines Buchblocks etwa gleichmässig verteilt auszurichtenden Buchdeckerückens
EP2325020B1 (de) 2009-11-23 2013-06-19 Müller Martini Holding AG Einrichtung zur Verformung eines auf einen Buchblockrücken ausgerichteten Buchdeckerückens einer Buchdecke
US8919758B2 (en) * 2011-04-07 2014-12-30 Mueller Martini Holding Ag Method and device for removing at least one book block from and/or supplying at least one book block to a conveying section of a book production line
DE102011107582A1 (de) * 2011-07-16 2013-01-17 Kolbus Gmbh & Co. Kg Vorrichtung zur Herstellung von aus vorzugsweise einteiligen Pappen bestehenden Buchdecken, Ordnerdecken, Schachtelteilen oder dgl.
DE102011118316B4 (de) 2011-11-11 2017-09-21 Kolbus Gmbh & Co. Kg Verfahren und Vorrichtung zur Herstellung von im Rücken gerundeten Buchdecken
DE102012013807A1 (de) * 2012-07-12 2014-05-15 Kolbus Gmbh & Co. Kg Vorrichtung zum Nuten von Pappenzuschnitten
CN104827512B (zh) * 2015-04-23 2016-09-21 广东溢达纺织有限公司 收料装置及包含该收料装置的模切机
CN109877921B (zh) * 2019-03-04 2021-05-04 河北现代钢木制品有限公司 一种圆桌边缘贴边设备
DE102019126034A1 (de) * 2019-09-26 2021-04-01 Kolbus Gmbh & Co. Kg Vorrichtung und Verfahren zur automatisierten Herstellung von Bucheinbanddecken und/oder Schachteldecken

Family Cites Families (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
SE352844B (it) * 1971-06-03 1973-01-15 Esselte Herzogs Ab
US4111739A (en) * 1974-11-12 1978-09-05 Fmc Corporation Corner tucking device for laminated sheets
DE3614216C2 (de) * 1986-04-26 1994-08-11 Kolbus Gmbh & Co Kg Buchdeckenmagazin für Bucheinhängemaschine
DE3709547C2 (de) * 1987-03-24 1995-04-27 Twi Tech Wissenschaftliche Ind Vorrichtung zum automatischen Sortieren von Remittenden von Presseerzeugnissen
DE3817993C2 (de) * 1987-07-10 1999-06-17 Kolbus Gmbh & Co Kg Einschlagvorrichtung für eine Maschine zum Herstellen von Bucheinbanddecken
IT1241719B (it) * 1990-06-01 1994-02-01 Angelis Luciano De Macchina per ripiegare ed incollare lembi di carta di rivestimento su cartone od altro
US5114129A (en) * 1990-12-14 1992-05-19 R. R. Donnelley & Sons Company Signature feeding apparatus
DE4213220A1 (de) * 1992-04-22 1993-10-28 Hoerauf Michael Maschf Vorrichtung zum Herstellen von Einbanddecken
US6379094B1 (en) * 2000-05-24 2002-04-30 Thomas Porat Apparatus for tucking hard book covers

Also Published As

Publication number Publication date
US20020061240A1 (en) 2002-05-23
CH695770A5 (de) 2006-08-31
DE10057602B4 (de) 2008-10-09
JP4253147B2 (ja) 2009-04-08
US6669429B2 (en) 2003-12-30
JP2002192855A (ja) 2002-07-10
DE10057602C5 (de) 2014-09-11
DE10057602A1 (de) 2002-05-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20012457A1 (it) Dispositivo per la fabbricazione di copertine di libri
US9492935B2 (en) Apparatus for grooving cardboard cuttings
AU679638B2 (en) Load transporting pallet
US6336307B1 (en) Method of packaging a strip of material for use in cutting into sheet elements arranged end to end
US4408754A (en) Method and apparatus for gathering together sheets or the like into multi-sheet printed products, especially newspapers and magazines
US6125901A (en) Semiautomatic system for making doors
ITMI991854A1 (it) Dispositivo per prelevare fogli da una pila iin una stazione di impilaggio e per scaricare i fogli prelevati in una stazione di raccolta
ITMI20012455A1 (it) Dispositivo per la fabbricazione di copertine di libro
CA2018498A1 (en) Apparatus for the production of paper napkins and similar products
US5052993A (en) Process and apparatus for the production of (cigarette) packs
US2828794A (en) Machine for assembling mosaic parquet blocks
JP2002192855A5 (it)
US5052995A (en) Process and apparatus for the stocking (storage) of (pack) blanks and for feeding these to a folding unit of packaging machine
ITMI981437A1 (it) Impianto per produrre laminati in particolare laminati industriali
ITMI20012456A1 (it) Dispositivo per l'alimentazione di inserti di dorso per la fabbricazione di copertine di libro
US5151073A (en) Apparatus for the production of cigarette packs
US20070209752A1 (en) Method and device for feeding a cover
ITGE960014U1 (it) Dispositivo per l'applicazione di singoli fogli su una fila di piastre o su un nastro di sopporto che vengono alimentati ad una
ITMI930998A1 (it) Dispositivo per rivestire pannelli
EP0242336B1 (en) A machine for making half-binding type hard covers
CZ20023734A3 (cs) Způsob a zařízení pro vytváření a balení izolačních plstí z vláknitých materiálů
TWI262847B (en) Manufacturing method for forming paper pallet
CA2286298A1 (en) Process and device for depositing and stacking foldable products
CA2436441C (en) Packaging a strip of material for use in cutting into sheet elements arranged end to end
CN115519880A (zh) 一种多层瓦楞纸板制成包装结构的加工机