ITMI20012428A1 - Struttura di calzatura - Google Patents

Struttura di calzatura Download PDF

Info

Publication number
ITMI20012428A1
ITMI20012428A1 ITMI20012428A ITMI20012428A1 IT MI20012428 A1 ITMI20012428 A1 IT MI20012428A1 IT MI20012428 A ITMI20012428 A IT MI20012428A IT MI20012428 A1 ITMI20012428 A1 IT MI20012428A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
reinforcement
correspondence
appendix
shell
head
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Giorgio Baggio
Heinz Wittmann
Original Assignee
Htm Sport Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Htm Sport Spa filed Critical Htm Sport Spa
Priority to ITMI20012428 priority Critical patent/ITMI20012428A1/it
Priority to EP02025393A priority patent/EP1312463A3/en
Publication of ITMI20012428A1 publication Critical patent/ITMI20012428A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B29WORKING OF PLASTICS; WORKING OF SUBSTANCES IN A PLASTIC STATE IN GENERAL
    • B29DPRODUCING PARTICULAR ARTICLES FROM PLASTICS OR FROM SUBSTANCES IN A PLASTIC STATE
    • B29D35/00Producing footwear
    • B29D35/12Producing parts thereof, e.g. soles, heels, uppers, by a moulding technique
    • B29D35/14Multilayered parts
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B5/00Footwear for sporting purposes
    • A43B5/04Ski or like boots
    • A43B5/0415Accessories
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B29WORKING OF PLASTICS; WORKING OF SUBSTANCES IN A PLASTIC STATE IN GENERAL
    • B29DPRODUCING PARTICULAR ARTICLES FROM PLASTICS OR FROM SUBSTANCES IN A PLASTIC STATE
    • B29D35/00Producing footwear
    • B29D35/12Producing parts thereof, e.g. soles, heels, uppers, by a moulding technique
    • B29D35/14Multilayered parts
    • B29D35/144Heels

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Physical Education & Sports Medicine (AREA)
  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo:
"STRUTTURA DI CALZATURA"
TESTO DELLA DESCRIZIONE
Quanto forma oggetto della presente domanda è una struttura di calzatura, particolarmente uno scarpone da sci o da arrampicata su ghiaccio.
Oggigiorno gli scafi ed i gambali di tali calzature di tipo noto risultano essere realizzati usualmente in materia plastica, per cui è assai sentito il problema di usufruire contemporaneamente di materiali quanto più rigidi possibile, per una ottimale trasmissione degli sforzi ad esempio allo sci o al rampone, e quanto più morbidi possibile, per accrescere la confortevolezza per il piede dell'utilizzatore .
Tendenzialmente si fa un compromesso che privilegia la rigidità complessiva dello scafo in quanto, nelle zone del tallone e del puntale si deve anche contrastare l'interazione con predisposti attacchi ad esempio associati allo sci che, essendo realizzati usualmente con componenti estremamente rigidi, non devono scalfire o deformare la materia plastica, pena la mancata connessione stabile.
E' infatti noto realizzare, nella zona del tacco e della punta del piede, delle appendici sporgenti e posteriormente ed anteriormente lo scafo e che, raccordate tra loro a definire la suola, permettono un ottimale interconnessione all'attacco.
Quale tecnica nota è conosciuto il Brevetto Europeo EP 00 30 225 in cui è illustrata una calzatura la quale presenta, nella zona del tallone ed in una posizione intermedia tra il tacco e la tomaia, un elemento atto ad assorbire le vibrazioni; tale soluzione non può però essere utilizzata per la tipologia di calzatura da noi evidenziata.
Analogamente é noto il brevetto GB 2.144.023 in cui è illustrata una suoletta per una calzatura che presenta, in corrispondenza della zona perimetrale del tallone, una piastra in resina sintetica rigida conformata a ferro di cavallo; tale rinforzo però può essere tutt'al più utilizzato su scarpe per il trekking o da ginnastica per evitare un possibile spanciamento della suola, usualmente di tipo morbido, nella fase di appoggio del tacco sul terreno durante la camminata o la corsa.
Anche tale soluzione, però, non presenta applicazione ad uno scarpone da sci o ad una scarpa da arrampicata per la soluzione dei problemi enunciati.
Lo scopo principale di quanto forma oggetto della presente domanda è quindi quello di risolvere gli inconvenienti sopra enunciati, e quindi di risolvere le problematiche tecniche esposte realizzando un ritrovato, ed in particolare una calzatura sportiva, che permette di conseguire sia una ottimale confortevolezza per il piede dell 'utilizzatore, sia una ottimale interazione con l'attacco associato ad uno sci oppure con un attacco ad un rampone da ghiaccio.
Ancora uno scopo è quello di ottenere un ritrovato che permetta di utilizzare per lo scafo un materiale di tipo economico .
Un altro scopo è quello di realizzare un ritrovato che permetta di realizzare uno scafo che non si danneggi in corrispondenza dell'aggancio con un attacco da sci o per un rampone .
Gli scopi enunciati ed altri che si potranno evincere dalla descrizione che segue vengono raggiunti da una struttura di calzatura, particolarmente uno scarpone da sci o da arrampicata su ghiaccio comprendenti uno scafo presentante una suola dotata posteriormente di una appendice posizionabile in corrispondenza di una talloniera di un attacco da sci o di un rampone, che si caratterizza per il fatto che a detta appendice è sovrainiettato un rinforzo dotato di mezzi di ancoraggio detti appendice e/o scafo.
Altri scopi appariranno nel corso della seguente descrizione che andrà considerata unitamente alle allegate tavole di disegno in cui, a titolo di esempio non limitativo, è illustrata una particolare forma realizzativa in cui:
la figura 1 illustra, in una vista di tre quarti posteriore, il rinforzo;
la figura 2 illustra, in una vista posteriore, lo scafo con l'associato rinforzo;
la figura 3 illustra uno scarpone da sci in una vista laterale;
la figura 4 illustra lo scarpone in una sezione operata in corrispondenza di un piano orizzontale passante per il rinforzo;
la figura 5 illustra lo scarpone in una sezione operata in corrispondenza di un piano orizzontale passante per il rinforzo;
la figura 5 illustra lo scarpone in una vista posteriore;
la figura 6 illustra la parte posteriore dello scarpone in una sezione secondo un piano longitudinale in cui sono stati omessi i pioli.
Facendo riferimento alle figure citate, e considerando che le stesse sono esemplificative di una particolare forma di realizzazione e risultano in scala variabile e che nelle stesse a singoli riferimenti numerici corrispondono pari uguali od equivalenti, si è indicata con il numero 1 una calzatura sportiva costituita da uno scarpone da sci composto da uno scafo 2 a cui risulta articolato un gambale 3, internamente agli stessi essendo posizionata una scarpetta morbida 4.
In corrispondenza dello scafo 2 e del gambale 3 sono associate predisposte leve 5, di chiusura e serraggio.
Lo scafo 2 presenta una suola 6 dotata anteriormente e posteriormente di una appendice 7 che va a costituire la punta ed il tacco dello scarpone; tali appendici vanno ad essere posizionabili in corrispondenza di una predisposta talloniera e puntale di un attacco da sci o in corrispondenza delle quali viene posto un attacco per un rampone da ghiaccio.
Almeno in corrispondenza della appendice 7 posteriore risulta sovrainiettabile un rinforzo 8 il quale presenta una conformazione vantaggiosamente a T in cui il gambo 9 presenta preferibilmente una conformazione in pianta rettangolare e la cui testa 10 presenta vantaggiosamente una conformazione ricurva, tale da raccordarsi alla conformazione perimetrale della appendice 7 stessa.
In corrispondenza del gambo 9 e/o della testa 10 del rinforzo 8 sono presenti mezzi di ancoraggio a detti appendice e/o scafo, detti mezzi essendo ad esempio costituiti da una coppia di primi fori Ila, llb ricavati in corrispondenza della testa 10 in una zona attigua alle estremità terminali.
In corrispondenza del gambo 9 è ricavata una seconda coppia di fori 12a, 12b.
In corrispondenza della superficie inferiore del gambo 9 del rinforzo 8 sono presenti ulteriori mezzi di ancoraggio costituiti da uno o più pioli o aggetti 13; questi ultimi potrebbero costituire anche dei mezzi di centraggio, rimovibili, per un corretto posizionamento nello stampo.
Nel mentre lo scafo ed il gambale possono essere realizzati in materia plastica di tipo economico, e quindi non presentante una elevata rigidità per permettere una ottimale confortevolezza per il piede e la gamba dell'utilizzatore, il rinforzo 8 può essere sempre realizzato in materiale economico, ma con una rigidità elevata e quindi resistente alla eventuale scalfittura dovuta alla sua interazione con la talloniera o il puntale di un attacco dello sci o del rampone.
Si è così potuto constatare come la calzatura abbia raggiunto quanto ci si era preposti e quindi tutti gli scopi enunciati, dato che la medesima permette di conseguire sia una ottimale confortevolezza per il piede dell 'utilizzatore, sia una ottimale interazione con l'attacco associato ad uno sci oppure con un attacco ad un rampone da ghiaccio.
Infatti la calzatura illustrata permette di utilizzare per lo scafo un materiale di tipo morbido ed economico che non si danneggia in corrispondenza dell'aggancio con un attacco da sci o per un rampone.
I diversi mezzi per effettuare certe differenti funzioni non dovranno certamente coesistere solo in relazione alla forma di realizzazione illustrata, ma potranno essere di per sé presenti in molte forme di realizzazione, anche non illustrate.
Naturalmente i materiali nonché la conformazione o le dimensioni dei singoli componenti la calzature potranno essere i più pertinenti e le più varie a seconda delle specifiche esigenze.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Struttura di calzatura, particolarmente uno scarpone da sci o da arrampicata su ghiaccio comprendenti uno scafo presentante una suola dotata posteriormente di una appendice posizionabile in corrispondenza di una talloniera di un attacco da sci o di un rampone, che si caratterizza per il fatto che a detta appendice è sovrainiettato un rinforzo dotato di mezzi di ancoraggio detti appendice e/o scafo.
  2. 2. Struttura come alla rivendicazione 1, comprendente uno scafo realizzato in materiale di non elevata rigidità e presentante una suola dotata anteriormente e posteriormente di una appendice che va a costituire la punta ed il tacco di detta calzatura, che si caratterizza per il fatto che ad almeno una di dette appendici, che vanno ad essere posizionabili in corrispondenza di una predisposta talloniera e puntale di un attacco da sci o in corrispondenza delle quali viene posto un attacco per un rampone da ghiaccio, è sovrainiettabile almeno un rinforzo di materiale di elevata rigidità.
  3. 3. Struttura come alle rivendicazioni 1 e 2 che si caratterizza per il fatto che detto almeno un rinforzo presenta una conformazione vantaggiosamente a T.
  4. 4. Struttura come alle rivendicazioni 1 e 3 che si caratterizza per il fatto che detto almeno un rinforzo presenta un gambo avente conformazione, in pianta, preferibilmente rettangolare.
  5. 5. Struttura come alle rivendicazioni 1 e 3 che si caratterizza per il fatto che detto almeno un rinforzo presenta una testa avente vantaggiosamente una conformazione ricurva, tale da raccordarsi alla conformazione perimetrale di detta appendice stessa.
  6. 6. Struttura come ad una o più delle rivendicazioni precedenti che si caratterizza per il fatto che in corrispondenza di detti gambo e/o testa di detto rinforzo sono presenti mezzi di ancoraggio a detti appendice e/o scafo, detti mezzi essendo preferibilmente costituiti da una coppia di primi fori ricavati in corrispondenza di detta testa in una zona attigua alle estremità terminali.
  7. 7. Struttura come ad una o più delle rivendicazioni precedenti che si caratterizza per il fatto che in corrispondenza di detti gambo e/o testa di detto rinforzo sono presenti mezzi di ancoraggio a detti appendice e/o scafo, detti mezzi essendo preferibilmente costituiti da una seconda coppia di fori ricavata in corrispondenza di detto gambo .
  8. 8. Struttura come ad una o più delle rivendicazioni precedenti che si caratterizza per il fatto che in corrispondenza di detti gambo e/o testa di detto rinforzo sono presenti mezzi di ancoraggio a detti appendice e/o scafo, detti mezzi essendo preferibilmente costituiti da uno o più pioli o aggetti sporgenti inferiormente alla superficie inferiore di detti gambo e/o rinforzo.
  9. 9. Struttura come alle rivendicazioni 1 e 8 che si caratterizza per il fatto che detti uno o più pioli o aggetti costituiscono dei mezzi di centraggio, rimovibili, per un corretto posizionamento nello stampo di detto almeno un rinforzo.
ITMI20012428 2001-11-19 2001-11-19 Struttura di calzatura ITMI20012428A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20012428 ITMI20012428A1 (it) 2001-11-19 2001-11-19 Struttura di calzatura
EP02025393A EP1312463A3 (en) 2001-11-19 2002-11-14 Shoe

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20012428 ITMI20012428A1 (it) 2001-11-19 2001-11-19 Struttura di calzatura

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20012428A1 true ITMI20012428A1 (it) 2003-05-19

Family

ID=11448615

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20012428 ITMI20012428A1 (it) 2001-11-19 2001-11-19 Struttura di calzatura

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1312463A3 (it)
IT (1) ITMI20012428A1 (it)

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3107443A (en) * 1961-05-05 1963-10-22 Rieker & Co Shoe having a midsole with an upwardly extending edge projecting laterally beyond the shoe upper
US3618233A (en) * 1969-11-12 1971-11-09 Nils Eie Arrangement concerning ski boots
US3613270A (en) * 1970-05-28 1971-10-19 Nils Eie Sole for a ski boot
AT366245B (de) 1979-11-28 1982-03-25 Koeflach Sportgeraete Gmbh Schuh, insbesondere berg- und wanderschuh
JPS59126349A (ja) 1983-01-08 1984-07-20 Ricoh Co Ltd デ−タ通信方式

Also Published As

Publication number Publication date
EP1312463A3 (en) 2003-10-22
EP1312463A2 (en) 2003-05-21

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTV940041A1 (it) Struttura di scafo, particolarmente per calzature sportive.
ATE143227T1 (de) Schuh, insbesondere sport- oder freizeitschuh
US5960565A (en) Adjustable aquatic exercise shoe
DE69919824D1 (de) Sportschuh
ITTV950110A1 (it) Struttura di calzatura in particolare per pattini
ITTV950112A1 (it) Struttura di calzatura sportiva
ITMI992041A1 (it) Scarpone flessibile per sport di scivolamento
ITTV970086A1 (it) Struttura di pattino
ITTV960046A1 (it) Struttura di calzatura, particolarmente per il pattinaggio
ITTV960047A1 (it) Telaio di supporto per ruote in linea o lama da ghiaccio
US6257998B1 (en) Foot paddle
ITMI20012428A1 (it) Struttura di calzatura
CH712179A2 (it) Calzatura sportiva, in particolare scarpone da sci o snowboard.
ITMI982224A1 (it) Scarpone per sport a scivolamento, in particolare scarpone da sci.
KR200325784Y1 (ko) 방수용 토시
ITTV960040U1 (it) Struttura di calzatura da snow-board
ITTV990048A1 (it) Struttura di telaio, particolarmente per pattini con ruote in linea oda ghiaccio.
ITMI940418U1 (it) Leva per calzature sportive quali un pattino a rotelle o da ghiaccio o uno scarpone da sci, a sicurezza migliorata
ITTV950068U1 (it) Struttura di calzatura particolarmente per pattini
ITMI20012736A1 (it) Calzatura sportiva
IT202100002159U1 (it) Calzatura sportiva provvista di elementi di protezione rimovibili
ITPD970251A1 (it) Scarpone da sci
ITTV20060176A1 (it) Calzatura, particolarmente per la pratica sportiva.
ITMI982223A1 (it) Scarpone da sci o da pattino a rotelle in linea
ITTV20000022A1 (it) Struttura di calzatura sportiva particolarmente un pattino con ruote in linea