ITMI992041A1 - Scarpone flessibile per sport di scivolamento - Google Patents

Scarpone flessibile per sport di scivolamento Download PDF

Info

Publication number
ITMI992041A1
ITMI992041A1 IT1999MI002041A ITMI992041A ITMI992041A1 IT MI992041 A1 ITMI992041 A1 IT MI992041A1 IT 1999MI002041 A IT1999MI002041 A IT 1999MI002041A IT MI992041 A ITMI992041 A IT MI992041A IT MI992041 A1 ITMI992041 A1 IT MI992041A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sole
rigid
boot
boot according
support surfaces
Prior art date
Application number
IT1999MI002041A
Other languages
English (en)
Inventor
France Guillaune De
Original Assignee
Rossignol Sa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Rossignol Sa filed Critical Rossignol Sa
Publication of ITMI992041A0 publication Critical patent/ITMI992041A0/it
Publication of ITMI992041A1 publication Critical patent/ITMI992041A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1313656B1 publication Critical patent/IT1313656B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B5/00Footwear for sporting purposes
    • A43B5/04Ski or like boots
    • A43B5/0401Snowboard boots
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B5/00Footwear for sporting purposes
    • A43B5/04Ski or like boots
    • A43B5/0401Snowboard boots
    • A43B5/0403Adaptations for soles or accessories with soles for snowboard bindings
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B5/00Footwear for sporting purposes
    • A43B5/04Ski or like boots
    • A43B5/0415Accessories
    • A43B5/0417Accessories for soles or associated with soles of ski boots; for ski bindings
    • A43B5/0421Accessories for soles or associated with soles of ski boots; for ski bindings located underneath the sole
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B5/00Footwear for sporting purposes
    • A43B5/04Ski or like boots
    • A43B5/0427Ski or like boots characterised by type or construction details
    • A43B5/0482Ski or like boots characterised by type or construction details made from materials with different rigidities

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Physical Education & Sports Medicine (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Materials Engineering (AREA)
  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE dal titolo :
"SCARPONE FLESSIBILE PER SPORT DI SCIVOLAMENTO"
D E S C R I Z I O N E
L'invenzione si riferisce ad uno scarpone per sport di scivolamento, in particolare surf su neve, costituito da uno stivale a gambale flessibile e da una suola intermedia rigida a sua volta almeno parzialmente ricoperta da una suola flessibile di marcia, nel quale la suola intermedia rigida, da una parte, è munita di mezzi di collegamento ad un fissaggio e, dall'altra, presenta superfici d'appoggio in ambedue le parti dell'organo di fissaggio.
Un tale scarpone è noto dal brevetto FR 2 722 371 (EP 0 717 601). In questo scarpone, l'organo di fissaggio è costituito da una barretta disposta al centro della suola, sotto la regione della volta plantare e diretta longitudinalmente. Su ogni lato di questa barretta, la suola rigida presenta facce d'appoggio concave destinate ad appoggiarsi su facce convesse, dì forma coniugata, del fissaggio. Il mantenimento dello scarpone sul fissaggio avviene quindi unicamente nella regione centrale della suola, su una lunghezza relativamente corta. Per assicurare una buona stabilità dello scarpone, le superfìci rispettivamente concava e convessa devono essere perfettamente adattate. L'inconveniente di questo dispositivo è la difficoltà della calzata. Infatti, se la suola dello scarpone e/o il fissaggio presenta neve che aderisce, la calzata diviene impossibile. La suola flessibile di marcia è divisa in due parti che si estendono rispettivamente sotto il tallone e sotto la pianta del piede.
Questa scelta di facilitare la marcia si fa in relazione alla tecnicità dello scarpone. Infatti, le sollecitazioni che si esercitano a livello del fissaggio, poiché la parte anteriore dello scarpone può flettersi, rendono difficile mettere il surf sulla punta quadra e quindi prendere le curve, in particolare le curve frontali.
Il richiedente commercializza uno scarpone da surf munito di due tenoni laterali nella sua regione centrale per il suo fissaggio in un fissaggio di surf di tipo Emery (marchio depositato). Una tale forma di fissaggio permette di ottenere una buona tenuta laterale senza superficie d'appoggio laterale dello scarpone secondo la tecnica precedente citata.
Questo scarpone commercializzato è munito di una suola di marcia elastica relativamente spessa. Quando lo scarpone viene fissato sulla tavola di surf, esso è in qualche modo fissato, nella sua zona mediana, attorno ad un asse trasversale e si appoggia sulla tavola di scivolamento mediante il tallone e la pianta del piede. Considerando l'elasticità della suola di marcia, lo scarpone ha tendenza ad oscillare attorno al suo asse di fissaggio al momento delle prese d’appoggio, in particolare sulla parte anteriore del piede al momento delle curve frontali. Benché limitato, questo gioco elastico riduce la precisione di guida del surf e aumenta il tempo di risposta della tavola.
L'invenzione ha lo scopo di rimediare a questo inconveniente.
Per ciò, la suola intermedia rigida dello scarpone secondo l’invenzione, che è munita dei mezzi di collegamento ad un fissaggio, presenta almeno una superficie d'appoggio sporgente sotto la suola intermedia rigida e posta nella regione della pianta del piede.
Preferenzialmente, la suola intermedia rigida presenta due superfici d’appoggio poste rispettivamente nella regione della pianta del piede e nella regione del tallone.
Queste superfici d’appoggio, che saranno generalmente ricoperte solo da una sottile suola di marcia, assicurano un appoggio rigido dello scarpone sulla tavola di scivolamento o su una tavola che porta il fissaggio, in modo che lo scarpone non possa più oscillare. D'altra parte, nel caso di un surf, sul quale lo scarpone viene orientato obliquamente rispetto all’asse del surf, poiché le zone d’appoggio sono poste nella parte anteriore e nella parte posteriore dello scarpone, i punti di applicazione delle forze sono vicini ai bordi del surf e sono quindi più adatti a permettere l’oscillazione del surf sulla punta quadra. Il viraggio ne viene facilitato, particolarmente il viraggio frontale.
Le superfici d'appoggio sono di preferenza costituite da nervature trasversali che permettono non solo l’appoggio anteriore/posteriore, ma anche l'appoggio laterale .
Queste nervature potrebbero essere costituite da pezzi riportati, fissati, per esempio, mediante incollatura alla suola rigida.
Il fissaggio utilizzato sarà preferibilmente un fissaggio a ripresa del gioco dovuto all’usura della suola in modo che l’usura della sottile suola di marcia che ricopre eventualmente le nervature o l'usura di una nervatura stessa non abbia importanza. Nel caso in cui i mezzi di collegamento dello scarpone al fissaggio di surf siano costituiti da due tenoni opposti situati nella zona mediana della suola, le superfici d'appoggio sono poste ad una distanza relativamente notevole dei tenoni di fissaggio, il che aumenta ancora la rigidità del collegamento dello scarpone alla tavola di scivolamento.
Preferibilmente, la suola rigida è a forma di culla, a partire dal tallone, per la maggior parte della sua lunghezza, culla nella quale viene fissato il gambale flessibile dello scarpone.
Dal brevetto FR 2 743 700 è noto uno scarpone per tavola da scivolamento munito di superfici d’appoggio rigide poste rispettivamente nella regione del tallone e nella regione della pianta del piede. Queste superfici d'appoggio rigido, nel numero di quattro, vengono ottenute mediante cavità nella suola, cavità nelle quali penetrano morsetti del fissaggio. Questa modalità di costruzione ha lo scopo di dissociare l'appoggio dello scarpone sul fissaggio dall'appoggio dello scarpone sul suolo, vale a dire di rendere l'appoggio sul fissaggio indipendente dall'usura della suola di marcia. Lo scopo desiderato è quindi diverso dallo scopo perseguito dallo scarpone secondo 1'invenzione.
I disegni allegati rappresentano, a titolo d'esempio, una forma di realizzazione dell’invenzione.
- La figura 1 e una vista laterale dello scarpone nella quale la suola intermedia rigida è stata rappresentata in tratto forte in trasparenza.
- La figura 2 è una vista dal basso della suola intermedia rigida, senza i tenoni di fissaggio.
Lo scarpone rappresentato comprende un gambale 1 a forma di stivale flessibile che presenta, in modo noto, zone 2 in materiale tessuto e zone 3 in plastica flessibile. Questo stivale è fissato su una suola intermedia rigida 4 sollevata nella parte posteriore e sui lati, sulla maggior parte della lunghezza della suola, in modo da formare una specie di culla 5 nella quale viene impegnato il gambale 1. Sotto la suola intermedia rigida 4, nella zona mediana di quest 'ultima, è fissata una barretta metallica trasversale 6 che sporge lateralmente da ogni lato della suola in modo da formare due tenoni laterali per il fissaggio dello scarpone in un fissaggio di surf di tipo EMERY. La suola intermedia rigida 4 è munita di due nervature trasversali 7 e 8 poste rispettivamente sotto la pianta del piede, nella zona metatarsofalangea e sotto il tallone. Queste nervature 7 e 8 sono relativamente larghe e presentano un profilo trapezoidale. Viste in piano, esse sono inoltre arcuate attorno al centro della suola.
La suola intermedia rìgida 4 è ricoperta, mediante sovrastampaggio, da una suola di marcia 9 che ricopre pure la parte inferiore di una parte del bordo esterno del gambale 1.
Questa suola di marcia 9 è per esempio in gomma termoplastica nota sotto l’abbreviazione commerciale TPR. La suola di marcia 9, relativamente spessa nella parte anteriore e nella parte posteriore di ognuna delle nervature 7 e 8, ricopre di un sottile strato queste nervature 7 e .8. Questo sottile strato è praticamente senza influenza sulla rigidità degli appoggi delle nervature 7 e 8 sul surf, rispettivamente la tavola di fissaggio. Le nervature 7 e 8 potrebbero sporgere dalla suola di marcia 9.
L'invenzione non è naturalmente limitata alla forma di realizzazione sopra descritta. In particolare le superfici d'appoggio potrebbero presentare forme differenti. Esse potrebbero essere in materiali differenti. L'una potrebbe essere più rigida dell’altra.
Le nervature potrebbero essere sostituite ognuna da morsetti, per esempio da due morsetti vicini ai bordi laterali della suola.

Claims (10)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Scarpone da sport di scivolamento costituito da uno stivale a gambale flessibile (1) e da una suola intermedia rigida (4) a sua volta almeno parzialmente ricoperta da una suola flessibile di marcia (9), nel quale la suola intermedia rigida, da una parte, è munita di mezzi di collegamento (6) ad un fissaggio e, dall'altra, presenta superfici d'appoggio da una parte e dall'altra di detti mezzi di collegamento, caratterizzato dal fatto che la suola intermedia rigida (4) presenta almeno una superficie d'appoggio (7, 8) che sporge sotto la suola intermedia rigida e posta nella regione della pianta del piede.
  2. 2. Scarpone da sport secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la suola intermedia rigida comporta due superfici d'appoggio (7, 8) poste rispettivamente nella -regione della pianta del piede e nella regione del tallone.
  3. 3. Scarpone da sport secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che le superfici d'appoggio (7, 8) hanno la forma di nervature trasversali.
  4. 4. Scarpone da sport secondo una delle rivendicazioni 1 - 3, caratterizzato dal fatto che la suola intermedia è munita di due tenoni laterali coassiali (6) per il suo collegamento al fissaggio.
  5. 5* Scarpone da sport secondo una delle rivendicazioni 1 - 4, caratterizzato dal fatto che le superfici d'appoggio (7, 8) sono formate da elementi riportati.
  6. 6. Scarpone da sport secondo una delle rivendicazioni 1 - 5, caratterizzato dal fatto che le superfici d’appoggio hanno forme differenti.
  7. 7. Scarpone da sport secondo una delle rivendicazioni 1 - 8, caratterizzato dal fatto che le superfici d’appoggio sono in materiali differenti.
  8. 8. Scarpone da sport secondo una delle rivendicazioni 1 - 7, caratterizzato dal fatto che una delle superfici d’appoggio (7, 8) è più rigida dell'altra.
  9. 9. Scarpone da sport secondo una delle rivendicazioni 1 - 8, caratterizzato dal fatto che la suola di marcia (9) ricopre pure dette superfici d’appoggio (7, 8).
  10. 10. Scarpone da sport secondo una delle rivendicazioni 1 - 9, caratterizzato dal fatto che la suola intermedia rigida {4), a partire dal tallone, è a forma di culla (5) sulla maggior parte della sua lunghezza, culla nella quale viene fissato il gambale dello scarpone.
IT1999MI002041A 1998-11-26 1999-09-30 Scarpone flessibile per sport di scivolamento. IT1313656B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
FR9815088A FR2786371B1 (fr) 1998-11-26 1998-11-26 Chaussure souple pour sport de glisse

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI992041A0 ITMI992041A0 (it) 1999-09-30
ITMI992041A1 true ITMI992041A1 (it) 2001-03-30
IT1313656B1 IT1313656B1 (it) 2002-09-09

Family

ID=9533384

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999MI002041A IT1313656B1 (it) 1998-11-26 1999-09-30 Scarpone flessibile per sport di scivolamento.

Country Status (4)

Country Link
US (1) US6243972B1 (it)
DE (1) DE19950529C2 (it)
FR (1) FR2786371B1 (it)
IT (1) IT1313656B1 (it)

Families Citing this family (17)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6698769B2 (en) 1999-04-01 2004-03-02 Heeling Sports Limited Multi-wheel heeling apparatus
WO2000059323A1 (en) 1999-04-01 2000-10-12 Heeling Sports Limited Heeling apparatus and method
FR2810206B1 (fr) 2000-06-19 2002-07-19 Rossignol Sa Chaussure pour la pratique du surf des neiges
FR2828112B1 (fr) * 2001-01-22 2003-12-19 Tsl Sport Equipment Insert pour chaussure de raquette a neige, la chaussure equipee de l'insert, et la gamme de chaussures
CH694421A5 (fr) 2001-02-14 2005-01-14 Lange Int Sa Chaussure de ski alpin.
FR2827784B1 (fr) * 2001-07-26 2003-10-17 Salomon Sa Ensemble de retenue d'une chaussure sur une planche de glisse
US7032330B2 (en) * 2002-02-01 2006-04-25 Heeling Sports Limited Grind rail apparatus
US7681904B2 (en) 2002-08-02 2010-03-23 Lane Ekberg Configurable snowshoe and ski device
US8348299B2 (en) 2005-10-07 2013-01-08 Lane Ekberg Multiple direct lock positions for touring ski mounting plate
US9079094B2 (en) 2005-10-07 2015-07-14 Lane A. Ekberg Multiple direct touring positions for snowboard boot binding mounting base
US20090179403A1 (en) * 2006-04-28 2009-07-16 Lane Ekberg Pivoting footwear systems and configurable traction system
US20080174089A1 (en) * 2007-01-21 2008-07-24 Lane Ekberg Apparatus, system, and method for a collapsing approach ski
US20090256332A1 (en) * 2007-02-07 2009-10-15 Lane Ekberg Apparatus, System, and Method for Folding, Stowing, and Deploying Skis
AT510266B1 (de) * 2010-11-16 2012-03-15 Atomic Austria Gmbh Verfahren zur herstellung eines schalenteils eines sportschuhs und ein gemäss diesem verfahren hergestellter schalenteil sowie ein mit diesem schalenteil ausgestatteter sportschuh
US10945485B2 (en) 2012-08-03 2021-03-16 Heeling Sports Limited Heeling apparatus
NO334595B1 (no) * 2012-10-08 2014-04-14 Rottefella As Såle med flyttbart innfestingspunkt
US10398191B2 (en) 2017-05-04 2019-09-03 Carl Cox Ski boot assembly

Family Cites Families (14)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3807062A (en) * 1971-01-22 1974-04-30 Karku Sport Ab Athletic boot
AT315040B (de) * 1972-04-18 1974-05-10 Smolka & Co Wiener Metall Skibindung
US5887886A (en) 1993-05-14 1999-03-30 Salomon S.A. Shoe/shoe retention device assembly on a gliding element
FR2722371B1 (fr) 1994-07-12 1996-08-30 Salomon Sa Ensemble chaussure/ dispositif de retenue de la chaussure sur un organe de glisse
FR2705248B1 (fr) * 1993-05-14 1995-07-28 Salomon Sa Dispositif de retenue d'une chaussure sur une planche de glisse.
US5906058A (en) * 1993-07-19 1999-05-25 K-2 Corporation Snowboard boot having a rigid strut
US5588228A (en) * 1993-09-10 1996-12-31 Nordica S.P.A. Sports shoe with a reinforcing shell-frame
US5474322A (en) * 1994-07-21 1995-12-12 Crush Snowboard Products, Inc. Snowboard binding
FR2733671B1 (fr) * 1995-05-05 1997-06-06 Rossignol Sa Chaussure pour la pratique du surf de neige
JP2793981B2 (ja) * 1995-07-12 1998-09-03 株式会社シマノ ヒールカップつきスノーボードブーツ
FR2738724B1 (fr) * 1995-09-14 1997-12-05 Salomon Sa Procede d'assemblage d'une chaussure
IT1279471B1 (it) * 1995-11-16 1997-12-10 Tecnica Spa Scarpa non rigida per snow board
FR2743700B1 (fr) 1996-01-22 1998-04-30 Salomon Sa Chaussure pour sport de glisse et engin de glisse destine a cooperer avec une telle chaussure
US5906388A (en) * 1997-01-14 1999-05-25 Quiksilver, Inc. Footwear mounting system

Also Published As

Publication number Publication date
FR2786371A1 (fr) 2000-06-02
US6243972B1 (en) 2001-06-12
DE19950529A1 (de) 2000-05-31
DE19950529C2 (de) 2001-07-19
IT1313656B1 (it) 2002-09-09
FR2786371B1 (fr) 2001-01-26
ITMI992041A0 (it) 1999-09-30

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI992041A1 (it) Scarpone flessibile per sport di scivolamento
US7175187B2 (en) Wheeled skate with step-in binding and brakes
CA2256917A1 (en) Piece of footwear
KR19980042213A (ko) 유동 고리가 부착된 스포츠 신발
GB2250203A (en) A foot transport device
JPH09173524A (ja) 運動競技用具用締結装置
CN109419097A (zh) 滑雪靴动态支撑束带
US6123342A (en) High back binding for board athletic equipment
NO853863L (no) Sk¯ytekonstruksjon.
CA2047044C (en) Footwear sole
ITVE20030022U1 (it) Scarpone da sci, in particolare per sci alpinismo.
ITTV950163A1 (it) Pattino con struttura del carro monolama, particolarmente del tipo con ruote dinamiche in linea
JP2002301183A (ja) ショ−トスキ−
JPH1028751A (ja) インライン形車輪またはアイススケート用ブレードのための支持フレーム
KR980008087A (ko) 스포츠 신발
JP2793981B2 (ja) ヒールカップつきスノーボードブーツ
CH712179A2 (it) Calzatura sportiva, in particolare scarpone da sci o snowboard.
AU2001218846A1 (en) Footwear having a shell of injection moulded plastic
JPH0213401A (ja) クロスカントリースキー用ブーツ
AU2003204203A1 (en) Improved sports shoe
ATE341377T1 (de) Abstützungsvorrichtung, insbesondere für schuhe
CA2478749A1 (fr) Structure de souliers
ITMI982224A1 (it) Scarpone per sport a scivolamento, in particolare scarpone da sci.
CA2256932A1 (en) Sole connection for piece of footwear
EP0904811B1 (en) Device for connecting a shoe to a sports implement