ITMI20011161A1 - Gruppo di fissaggio di piu' conduttori - Google Patents

Gruppo di fissaggio di piu' conduttori Download PDF

Info

Publication number
ITMI20011161A1
ITMI20011161A1 IT2001MI001161A ITMI20011161A ITMI20011161A1 IT MI20011161 A1 ITMI20011161 A1 IT MI20011161A1 IT 2001MI001161 A IT2001MI001161 A IT 2001MI001161A IT MI20011161 A ITMI20011161 A IT MI20011161A IT MI20011161 A1 ITMI20011161 A1 IT MI20011161A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
yoke
handle
fitting
power lines
fixing
Prior art date
Application number
IT2001MI001161A
Other languages
English (en)
Inventor
Katoh Kyoh
Original Assignee
Asahi Tec Corp
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Asahi Tec Corp filed Critical Asahi Tec Corp
Publication of ITMI20011161A0 publication Critical patent/ITMI20011161A0/it
Publication of ITMI20011161A1 publication Critical patent/ITMI20011161A1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02GINSTALLATION OF ELECTRIC CABLES OR LINES, OR OF COMBINED OPTICAL AND ELECTRIC CABLES OR LINES
    • H02G7/00Overhead installations of electric lines or cables
    • H02G7/02Devices for adjusting or maintaining mechanical tension, e.g. take-up device
    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02GINSTALLATION OF ELECTRIC CABLES OR LINES, OR OF COMBINED OPTICAL AND ELECTRIC CABLES OR LINES
    • H02G1/00Methods or apparatus specially adapted for installing, maintaining, repairing or dismantling electric cables or lines
    • H02G1/02Methods or apparatus specially adapted for installing, maintaining, repairing or dismantling electric cables or lines for overhead lines or cables
    • H02G1/04Methods or apparatus specially adapted for installing, maintaining, repairing or dismantling electric cables or lines for overhead lines or cables for mounting or stretching

Landscapes

  • Insulators (AREA)
  • Suspension Of Electric Lines Or Cables (AREA)
  • Electric Cable Installation (AREA)
  • Superconductors And Manufacturing Methods Therefor (AREA)
  • Coupling Device And Connection With Printed Circuit (AREA)
  • Non-Reversible Transmitting Devices (AREA)

Description

Descrizione di un brevetto d'invenzione
avente per titolo:
"GRUPPO DI FISSAGGIO DI PIU' CONDUTTORI"
D E S C R I Z I O N E
La presente invenzione si riferisce ad un giogo di fissaggio di più conduttori che viene impiegato per accoppiare linee elettriche superiori e linee elettriche inferiori ad un traliccio per la linea di trasporto con fili isolanti.
La Figura 6 è una vista semplificata mostrante un tradizionale giogo di fissaggio di più conduttori (qui di seguito chiamato giogo di fissaggio) che viene usato per accoppiare linee elettriche superiori e linee elettriche inferiori ad un traliccio per linea di trasporto con una coppia di fili isolanti, in cui il giogo di fissaggio viene osservato lateralmente quando le linee elettriche (non mostrate) sono tese sul traliccio per linee di trasporto (qui di seguito chiamato traliccio).
Il giogo di fissaggio 10 è realizzato con ghisa e presenta un elemento principale IOa che è formato con una sagoma sostanzialmente a forma di L con una porzione di base lunga quando viene vista lateralmente. I bordi delle rispettive porzioni della forma a L dell'elemento principale IOa sono dotate di maniglioni 11, 12 che presentano aperture che si aprono lateralmente o verso le linee elettriche tese. Ciascuno dei maniglioni 11, 12 è configurato per avere un raccordo di giogo Y1 o Y2 con una forma sostanzialmente triangolare nella vista in pianta montato su di esso in corrispondenza di un vertice del raccordo di giogo.
La coppia superiore di linee elettriche (non mostrata) viene montata sugli altri vertici del raccordo superiore Y1 di giogo tramite accoppiatori A comprendenti ad esempio un raccordo a nonio. Il raccordo inferiore Y2 di giogo è configurato per far sì che la coppia inferiore di linee elettriche sia montata su di esso come nel raccordo superiore di Yl di giogo.
Nella figura 6, il numero di riferimento 13 indica un elemento d'accoppiamento di isolante, che è integrale con l'elemento principale IOa in modo da estendersi da entrambi i fianchi laterali dell'elemento principale 10a. L'elemento d'accoppiamento di isolante 13 è conFigurato per fare in modo che un'estremità di ciascuno dei fili di isolante B sia montata in ciascuno dei lati opposti tramite un accoppiatore 14. L'altra estremità di ciascuno dei fili di isolante B mostrata nella Figura 6 (il lato di sinistra nella Figura 6) è accoppiata con il traliccio sebbene non venga mostrato.
Tuttavia, nel tradizionale giogo di fissaggio vi era il pericolo che, quando vengono ad esempio montate per prime le linee elettriche sul maniglione superiore 11, il raccordo Y1 di giogo generasse un movimento a leva nel maniglione 11 danneggiando o rompendo il maniglione 11. Ciò era dovuto al fatto che i fili di isolante B e entrambi i maniglioni 11, 12 insieme alle linee elettriche montate su di essi non sono allineati oppure si trovano in una posizione sfalsata.
Riferendosi alla Figura 7 verrà data una spiegazione dettagliata. La coppia superiore delle linee elettriche è montata per prima al giogo di fissaggio 10. Quando la coppia superiore delle linee elettriche è montata al giogo di fissaggio 10, il giogo di fissaggio 10 oscilla intorno ai collegamenti girevoli 14a degli accoppiatori 14 per i corrispondenti fili di isolante B in modo tale che l'asse di ciascuno dei fili di isolante B e la direzione di allungamento delle linee elettriche montate tramite ciascuno degli accoppiatori A si allineino tra di loro (vedere la linea tratteggiata della Figura 7). Così, vi era il pericolo che il raccordo Yl di giogo oscillasse nell'apertura Ila del maniglione 11 generando così un movimento a leva che rompeva o danneggiava il maniglione 11.
La Figura 8 è una vista ingrandita di una porzione racchiusa con un cerchio tratteggiato C nella Figura 7, in cui le porzioni indicate dai cerchi neri indicano le porzioni di contatto del raccordo Yl di giogo con il maniglione 11 e le porzioni indicate con i cerchi bianchi indicano le porzioni di contatto del raccordo di giogo con uno spinotto di collegamento P. Se il raccordo Y di giogo oscilla, come mostrato, nel maniglione 11, il raccordo Yl di giogo potrebbe toccare il maniglione 11 in corrispondenza delle porzioni indicate con i cerchi neri creando problemi come un danno al maniglione .
È uno scopo della presente invenzione quello di risolvere il problema e di realizzare un giogo di fissaggio in grado di impedire ad un raccordo di giogo di danneggiare un maniglione, in particolare al momento del montaggio delle linee elettriche.
Per ottenere lo scopo, la presente invenzione prevede un giogo di fissaggio di più conduttori avente un elemento principale comprendente una porzione superiore ed una porzione inferiore quando sono viste lateralmente rispetto al giogo quando le linee elettriche si trovano in una condizione allungata; la porzione superiore e la porzione inferiore avendo maniglioni formati con aperture dirette verso le linee elettriche per il collegamento con raccordi di giogo per accoppiare le linee elettriche; e l'elemento principale avendo una porzione centrale dotata di una porzione di fissaggio di filo di isolante, in cui l'apertura nel maniglione della porzione superiore presenta in esso una porzione profonda formata da una porzione rientrante per impedire al maniglione della porzione superiore di essere mosso come una leva dal movimento oscillante di un corrispondente raccordo di giogo, che viene generato quando viene montata una linea elettrica superiore.
L'apertura nel maniglione della porzione superiore può presentare in esso un bordo superiore di ingresso formato come una porzione staccata per impedire al maniglione della porzione superiore di essere spostato come una leva dal movimento oscillante del corrispondente raccordo di giogo, che viene causato quando viene montata la linea elettrica superiore.
Secondo la presente invenzione, l'elemento principale comprende la porzione superiore e quella inferiore quando sono viste lateralmente rispetto al giogo mentre le linee elettriche si trovano in una condizione allungata, la porzione superiore e quella inferiore presentano dei maniglioni aventi le aperture dirette verso le linee elettriche per il collegamento con i raccordi di giogo per accoppiare le linee elettriche, e l'elemento principale ha la porzione centrale dotata della porzione di fissaggio di filo di isolante, in cui l'apertura nel maniglione della porzione superiore ha la porzione inferiore profonda in essa formata da una porzione rientrante per impedire al maniglione della porzione superiore di muoversi a leva dal movimento oscillante del corrispondente raccordo di giogo, che è causato quando viene montata la linea elettrica superiore. Come risultato, è possibile impedire efficacemente che si crei il problema, ad esempio un danno, nel maniglione della porzione superiore anche se oscilla il raccordo di giogo.
Quando l'apertura nel giogo della porzione superiore presenta in essa il bordo superiore di ingresso formato con la porzione spaccata, è possìbile impedire in modo ulteriormente efficace un danno del maniglione della porzione superiore.
Nei disegni:
le Figure 1(a) e (b) sono rispettivamente una vista frontale del giogo di fissaggio secondo una realizzazione della presente invenzione, osservata lateralmente quando sono tese le linee elettriche, e una vista in pianta del giogo di fissaggio,
la Figura 2 è una vista laterale sinistra della Figura 1(a),
le Figure 3(a) e (b) sono rispettivamente una vista in sezione trasversale presa lungo la linea Al-Al di Figura 1(a) ed una vista in sezione trasversale presa lungo la linea A2-A2 della Figura 1 (a),
la Figura 4 è una vista semplificata del giogo di fissaggio, in cui le linee elettriche sono montate su un maniglione superiore,
la Figura 5 è una vista ingrandita di una porzione indicata con C in Figura 4,
la Figura 6 è una vista frontale, di un tradizionale giogo di fissaggio visto lateralmente quando le linee elettriche sono tese sul giogo di fissaggio,
la Figura 7 è una vista semplificata del tradizionale giogo di fissaggio, in cui le linee elettriche sono montate su un maniglione, e
la Figura 8 è una vista ingrandita di una porzione indicata con C nella Figura 7.
Ora, verrà descritta una realizzazione della presente invenzione riferendosi agli allegati disegni.
Le Figure 1(a) e (b) mostrano il giogo di fissaggio secondo la realizzazione, la Figura 1(a) è una vista frontale del giogo di fissaggio visto lateralmente quando vengono tese su un traliccio le linee elettriche (non mostrate), e la Figura 1(b) è una vista in pianta del giogo di fissaggio. La Figura 2 è una vista laterale sinistra della Figura 1(a), e le Figure 3(a) e (b) sono rispettivamente una vista in sezione trasversale presa lungo la linea Al-Al della Figura 1(a) ed una vista in sezione trasversale presa lungo la linea A2-A2 della Figura 1(a). La Figura 4 è una vista schematica del giogo di fissaggio, in cui una coppia di linee elettriche è montata su un maniglione superiore.
Il giogo di fissaggio 1 secondo la presente invenzione ha fondamentalmente la medesima struttura di quello tradizionale mostrato nella Figura 6 a parte il maniglione superiore 2. In particolare, il giogo di fissaggio 1 è realizzato in ghisa e comprende un elemento principale la, il maniglione 2 ed un maniglione 3 previsto nel bordo superiore ed in quello inferiore dell'elemento principale, ed un elemento d'accoppiamento di filo di isolante 4 previsto in una porzione intermedia dell'elemento principale. L'elemento principale la ha sostanzialmente la forma a L con una porzione di base lunga quando viene osservata lateralmente. L'elemento principale la presenta i bordi di ingresso delle rispettive porzioni della forma a L dotati dei maniglioni 2 e 3 i quali hanno aperture dirette lateralmente o verso le linee elettriche. Ciascuno dei maniglioni 2, 3 è conFigurato per avere un raccordo di giogo Y1 o Y2 con una forma sostanzialmente a triangolo quando viene visto in pianta, montato su di esso in corrispondenza di un vertice del raccordo di giogo.
Il maniglione superiore 2 di questi maniglioni 2, 3 presenta una porzione rientrante 2b formata come se venisse scavata via una profonda porzione inferiore nell'apertura 2a. Il maniglione superiore ha anche una porzione spaccata 2c formata come se venisse tagliato via un bordo superiore di ingresso dell'apertura .
I vertici del raccordo superiore Y1 di giogo accoppiati al maniglione superiore 2 hanno una coppia superiore di linee elettriche montate su di esso tramite corrispondenti accoppiatori A comprendenti ad esempio un raccordo a nonio (vedere Figura 4). Il raccordo inferiore Y2 di giogo accoppiato al maniglione inferiore 3 ha una coppia di linee elettriche montate su di esso come nel raccordo superiore Y1 di giogo.
Nelle Figure 1 e 2, il numero di riferimento 4 indica l'elemento d'accoppiamento di stringa di ìsolante come la porzione di accoppiamento di elemento isolante secondo la presente invenzione, che è integrale con l'elemento principale la in modo da estendersi da entrambi i fianchi laterali dell'elemento principale la. L'elemento d'accoppiamento di filo di isolante 4 presenta entrambe le ali formate rispettivamente con fori di montaggio 4a, 4b. I fori di montaggio 4a, 4b sono conFigurati per montare su di essi i fili di isolante (non mostrato) tramite corrispondenti accoppiatori 5. I fori formati nell'elemento d'accoppiamento di filo di isolante 4 mostrati nella Figura 1(b) con l'eccezione dei fori di montaggio 4a, 4b sono fori per montare in esso degli utensili, ad esempio rulli di metallo, al momento del montaggio delle linee elettriche.
Dopo che la coppia superiore di linee elettriche è stata accoppiata al maniglione superiore 2, il giogo di fissaggio così costruito, oscillerà intorno alle porzioni principali girevoli 5a degli accoppiatori 5 per i fili di isolante B fino a che la coppia inferiore delle linee elettriche non è stata accoppiata al maniglione inferiore 3. Sebbene l'oscillazione del giogo di fissaggio obblighi il raccordo di giogo Y1 ad oscillare nell'apertura del maniglione superiore 2, il raccordo di giogo Y1 contatta soltanto la porzione superiore ed inferiore opposte di uno spinotto di collegamento P. Dato che l'apertura del maniglione superiore 2 presenta la porzione rientrante 2b e la porzione spaccata 2c formate rispettivarr.ente nella porzione inferiore profonda e nel bordo superiore di ingresso, non si forma il punto di contatto con il maniglione superiore, che è stato indicato con i cerchi neri nella Figura 8, in un bordo di ingresso 0 in una porzione intermedia del raccordo Y1 di giogo. Così, è possibile prevenire il verificarsi della rottura o del danno nel maniglìone superiore 2.
Il modo con il quale si previene il danno verrà ulteriormente spiegato con riferimento alle Figure 4 e 5 con la porzione ingrandita indicata con C nella Figura 4. Nella Figura 4 è stato mostrato che quando la coppia superiore delle linee elettriche è stata accoppiata al maniglìone superiore 2, il giogo di fissaggio 1 oscillerà intorno alle porzioni girevoli 5a degli accoppiatori 5 per i fili di isolante B come nel tradizionale giogo di fissaggio mostrato nella Figura 7. Nella Figura 5, 1 cerchi bianchi indicano le porzioni di contatto del raccordo Y1 di giogo con lo spinotto di collegamento B come i cerchi bianchi della Figura 8. Tuttavìa, anche se oscilla il raccordo Y1 di giogo, il raccordo di giogo ha un contatto soltanto nella porzione superiore ed in quella inferiore opposte dello spinotto di collegamento P e si impedirà ad esso di contattare il maniglìone superiore 2 dato che il maniglìone superiore 2 ha la porzione rientrante 2b e la porzione spaccata 2c formate nell'apertura. Anche se il raccordo Y1 di giogo oscillerà ancora di più, il raccordo Y1 di giogo presenta un contatto superiicie-controsuperficie in corrispondenza delle porzioni superiore ed inferiore opposte dello spinotto di contatto P, nella porzione rientrante 2b e nella porzione spaccata 2c, e la forza che viene applicata dal raccordo Y1 di giogo sul maniglione superiore 2 viene dispersa sulle superfici di contatto. In entrambi i casi, è possibile prevenire il verificarsi della rottura o del danno nel maniglione superiore 2.
Sebbene il giogo di fissaggio 1 sia stato formato con una forma complessivamente ad L nella realizzazione precedentemente descritta, il giogo di fissaggio può essere formato con una forma a L rovesciata con la porzione di base o la porzione orizzontale posta in una posizione superiore. Il giogo di fissaggio può essere formato con un'altra sagoma. Ad esempio, il giogo di fissaggio può essere formato con una forma ad I, in cui il giogo di fissaggio presenta una posizione intermedia dotata dell'elemento di montaggio di filo di isolante 4 e le porzioni superiore ed inferiore dotate dei rispettivi maniglioni.

Claims (2)

  1. R IV E N D I C A Z IO N I 1. Un giogo di fissaggio di più conduttori avente un elemento principale comprendente una porzione superiore ed una porzione inferiore quando sono viste lateralmente rispetto al giogo mentre le linee elettriche sì trovano in una condizione allungata; la porzione superiore e la porzione inferiore avendo maniglioni formati con aperture dirette verso le linee elettriche per il collegamento con raccordi di giogo per accoppiare le linee elettriche; e l'elemento principale avendo una porzione centrale dotata di una porzione di fissaggio di filo di isolante, in cui l'apertura nel maniglione della porzione superiore presenta in esso una porzione profonda formata da una porzione rientrante per impedire al maniglione della porzione superiore di essere mosso come una leva dal movimento oscillante di un corrispondente raccordo di giogo, che viene generato quando viene montata una linea elettrica superiore .
  2. 2. Il giogo di fissaggio di più conduttori secondo la rivendicazione 1, in cui l'apertura nel maniglione della porzione superiore può avere in esso un bordo superiore di ingresso formato con una porzione spaccata per impedire al maniglìone della porzione superiore di muoversi come una leva dal movimento oscillante del corrispondente raccordo di giogo, che è causato quando viene montata la linea elettrica superiore.
IT2001MI001161A 2000-06-05 2001-05-31 Gruppo di fissaggio di piu' conduttori ITMI20011161A1 (it)

Applications Claiming Priority (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP2000167241 2000-06-05
JP2001151418A JP4488650B2 (ja) 2000-06-05 2001-05-21 多導体用固定ヨーク

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20011161A0 ITMI20011161A0 (it) 2001-05-31
ITMI20011161A1 true ITMI20011161A1 (it) 2002-12-01

Family

ID=26593296

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001MI001161A ITMI20011161A1 (it) 2000-06-05 2001-05-31 Gruppo di fissaggio di piu' conduttori

Country Status (4)

Country Link
JP (1) JP4488650B2 (it)
KR (1) KR100791796B1 (it)
IT (1) ITMI20011161A1 (it)
TW (1) TW508443B (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP4949183B2 (ja) * 2007-10-03 2012-06-06 中国電力株式会社 平行クレビス
JP6132402B2 (ja) * 2013-09-27 2017-05-24 日本カタン株式会社 4導体用に変更可能な2導体用固定ヨーク及び送電線の増設方法

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS5018148Y2 (it) * 1971-02-26 1975-06-03
JPH0127224Y2 (it) * 1981-02-24 1989-08-15
JPH073774Y2 (ja) * 1989-12-20 1995-01-30 関西電力株式会社 多導体耐張碍子装置の緊線用ロック工具
JP3115111B2 (ja) * 1992-07-14 2000-12-04 旭テック株式会社 ジャンパ装置及びその装置が取付けられるヨ−ク金具
JPH08336215A (ja) * 1995-06-06 1996-12-17 Fujikura Ltd 送電線鉄塔の碍子アーム
JPH10201064A (ja) * 1997-01-10 1998-07-31 Asahi Metal Ind Ltd 圧縮型耐張クランプ及びそれを用いた架線工法

Also Published As

Publication number Publication date
JP4488650B2 (ja) 2010-06-23
TW508443B (en) 2002-11-01
KR20010110189A (ko) 2001-12-12
KR100791796B1 (ko) 2008-01-04
JP2002064925A (ja) 2002-02-28
ITMI20011161A0 (it) 2001-05-31

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN1902782B (zh) 包括行程限制件的肘节类电信端子排
ITGE20080037A1 (it) Dispositivo di protezione e guida per cavi
KR20140034296A (ko) 방수 커넥터 및 그 제조방법
ITMI20011161A1 (it) Gruppo di fissaggio di piu' conduttori
CN101401263B (zh) 电线连接结构
FI123466B (fi) Koaksiaaliliitin
JP2008018795A (ja) トラックリンクのマスタリンク
KR102433444B1 (ko) 전주탈부착형 가공배전선 지지기구
KR20040014964A (ko) 암형 전기 접촉자
WO2010141942A4 (en) Mems switch with latch mechanism
ITTO20001194A1 (it) Complesso conduttori per veicolo e veicolo provvisto di tale complesso.
US1898387A (en) High tension line switch
EP2077403B1 (en) Energy guiding chain having low noise and good durability
JP6768538B2 (ja) 連結部材
IT201900008184A1 (it) Collare di supporto per cavi, tubi o simili
JP2005218210A (ja) 連結構造体
JP3357431B2 (ja) 2連耐張用ヨーク金具
KR20200046207A (ko) 현수애자 지지장치
JP6064194B2 (ja) コネクタの嵌合状態の確認が容易なコネクタ装置
CN202189807U (zh) 接线盒
CN206524467U (zh) 一种带音叉的插头
JP2023118110A (ja) 車輪速度センサ
ITTO940242A1 (it) Dispositivo e metodo per la connessione, sia meccanica che elettrica, di un terminale
US1577447A (en) Fuse plug
CN205488648U (zh) 一种线束