ITMI20010770A1 - Avantreno per motocicli con gruppo ammortizzatore perfezionato - Google Patents

Avantreno per motocicli con gruppo ammortizzatore perfezionato Download PDF

Info

Publication number
ITMI20010770A1
ITMI20010770A1 IT2001MI000770A ITMI20010770A ITMI20010770A1 IT MI20010770 A1 ITMI20010770 A1 IT MI20010770A1 IT 2001MI000770 A IT2001MI000770 A IT 2001MI000770A IT MI20010770 A ITMI20010770 A IT MI20010770A IT MI20010770 A1 ITMI20010770 A1 IT MI20010770A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
motorcycles
shock absorber
piston
absorber element
aforesaid
Prior art date
Application number
IT2001MI000770A
Other languages
English (en)
Inventor
Massimo Oteri
Original Assignee
Massimo Oteri
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Massimo Oteri filed Critical Massimo Oteri
Priority to IT2001MI000770A priority Critical patent/ITMI20010770A1/it
Publication of ITMI20010770A0 publication Critical patent/ITMI20010770A0/it
Priority to EP02007717A priority patent/EP1249387A3/en
Priority to US10/119,643 priority patent/US6715577B2/en
Publication of ITMI20010770A1 publication Critical patent/ITMI20010770A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62KCYCLES; CYCLE FRAMES; CYCLE STEERING DEVICES; RIDER-OPERATED TERMINAL CONTROLS SPECIALLY ADAPTED FOR CYCLES; CYCLE AXLE SUSPENSIONS; CYCLE SIDE-CARS, FORECARS, OR THE LIKE
    • B62K21/00Steering devices
    • B62K21/02Front wheel forks or equivalent, e.g. single tine
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62KCYCLES; CYCLE FRAMES; CYCLE STEERING DEVICES; RIDER-OPERATED TERMINAL CONTROLS SPECIALLY ADAPTED FOR CYCLES; CYCLE AXLE SUSPENSIONS; CYCLE SIDE-CARS, FORECARS, OR THE LIKE
    • B62K21/00Steering devices
    • B62K21/18Connections between forks and handlebars or handlebar stems
    • B62K21/20Connections between forks and handlebars or handlebar stems resilient
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62KCYCLES; CYCLE FRAMES; CYCLE STEERING DEVICES; RIDER-OPERATED TERMINAL CONTROLS SPECIALLY ADAPTED FOR CYCLES; CYCLE AXLE SUSPENSIONS; CYCLE SIDE-CARS, FORECARS, OR THE LIKE
    • B62K25/00Axle suspensions
    • B62K25/005Axle suspensions characterised by the axle being supported at one end only

Description

Descrizione del Brevetto per Invenzione Industriale avente per titolo:
"AVANTRENO PER MOTOCICLI CON GRUPPO AMMORTIZZA-TORE PERFEZIONATO"
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha come oggetto un avantreno per motocicli dotato di un gruppo ammortizzatore perfezionato.
Come è noto, un problema attualmente molto sentito nella realizzazione di telai per motocicli e simili è quello relativo alla riduzione dei pesi, senza per questo pregiudicare la resistenza meccanica dell'insieme.
In particolare, notevoli problematiche si incontrano nella realizzazione dell'avantreno o gruppo di forcella anteriore, a causa dei pesi elevati che derivano dalla presenza degli ammortizzatori telescopici sui bracci della forcella stessa.
Questa forma di soluzione, pur essendo universalmente adottata, crea notevoli problematiche derivanti dalla notevole inerzia dell'insieme e, inoltre, si hanno tempi relativamente lunghi nella risposta utile del'ammortizzatore.
Il compito che si propone il trovato è quello di eliminare gli inconvenienti precedentemente lamentati, realizzando un avantreno per motocicli con gruppo ammortizzatore perfezionato che dia la possibilità di ridurre notevolmente i pesi dell'avantreno, risolvendo così tutti i problemi meccanici derivanti dall'inerzia delle soluzioni attuali.
NeN'ambito del compito sopra esposto, uno scopo particolare del trovato è quello di realizzare un avantreno in cui sia possibile adottare diverse soluzioni costruttive, tutte volte a semplificare la meccanica dell'insieme e ad offrire la possibilità di adottare tutta una vasta gamma di soluzioni eventualmente ricavabili dal campo automobilistico.
Un altro scopo del presente trovato è quello di realizzare un avantreno per motocicli che, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, sia in grado di assicurare le più ampie garanzie di affidabilità e di sicurezza nell'uso.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare un avantreno per motocicli dotato di un gruppo ammortizzatore perfezionato, che sia facilmente ottenibile utilizzando elementi e materiali di comune reperibilità in commercio e che, inoltre, sia competitivo da un punto di vista economico.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri che meglio appariranno evidenziati in seguito, vengono raggiunti da un avantreno per motocicli dotato di un gruppo ammortizzatore perfezionato, secondo il trovato, caratterizzato dal fatto di comprendere un unico elemento ammortizzatore associabile al telaio del motocicli e supportante inferiormente almeno un braccio di supporto della ruota anteriore del motociclo.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'oggetto del presente trovato risulteranno maggiormente evidenziati attraverso un esame della descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di un avantreno per motocicli dotato di un gruppo ammortizzatore perfezionato, illustrato a titolo indicativo, ma non limitativo con l'ausilio dei disegni allegati, in cui:
la figura 1 rappresenta schematicamente un avantreno visto frontalmente;
la figura 2 rappresenta un avantreno visto lateralmente; la figura 3 rappresenta una sezione schematica lungo la linea lll-lll di figura 1 ;
la figura 4 rappresenta l'elemento ammortizzatore;
la figura 5 rappresenta il pistone deH'ammortizzatore.
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle suddette figure, l'avantreno per motocicli dotato di un gruppo ammortizzatore perfezionato, secondo il trovato, che viene indicato nella sua globalità con il numero di riferimento 1 , comprende un unico elemento ammortizzatore, indicato globalmente con il numero di riferimento 2, che può essere posizionato sia sul piano di mezzeria della ruota, sia affiancato alla ruota stessa.
La particolare struttura adottata consiste nell'applicare un unico elemento ammortizzatore, che permette di ridurre i pesi, pur mantenendo una valida meccanica.
L'elemento ammortizzatore 2 è inferiormente connesso, come evidenziato in figura 1 , ad un braccio 3 per il supporto della ruota 4; tale braccio può essere sia sinistro che destro.
Eventualmente è anche possibile utilizzare un tradizionale gruppo a forcella, nel qual caso l'ammortizzatore risulta posizionato superiormente nella zona centrale.
L'elemento ammortizzatore, come meglio evidenziato nelle figure 4 e 5, comprende una struttura di rivestimento 10, posta superiormente, al cui interno è scorrevole un pistone 1 1 .
Quest'ultimo è dotato di una ghiera di fine corsa superiore 12 e di una ghiera di fermo in estensione 13, che risulta posizionata sopra il paraolio 14, connesso alla struttura di rivestimento.
Per impedire la rotazione del pistone, rispetto alla struttura di rivestimento che risulta connessa al telaio, sono previste le guide 15, definite sia sul corpo del pistone che sulla struttura di rivestimento 10, all'interno delle quali sono poste le sfere 16, che facilitano lo scorrimento reciproco e mantengono l'allineamento assiale.
Vantaggiosamente, le sfere si muovono in canali costituiti dalle guide 15, che sono in comunicazione con canali di passaggio dell'olio.
Inferiormente, il pistone 1 1 è connesso ad una guida a piramide rovesciata di precisione per la forcella indicata con 17 ed è collegato ad una piastra 20 di bloccaggio della forcella, sotto la quale è posta una ranella distanziale di precisione 21. Quest'ultima risulta posizionata tra la piastra 20 ed una contropiastra di sicurezza 22.
Con il dispositivo in precedenza descritto, si ha quindi la possibilità di realizzare un avantreno in cui viene posizionato un unico elemento ammortizzatore che è situato sul piano di mezzeria della ruota.
Si ottiene così una sensibile riduzione dei pesi ed un ottimo bilanciamento dei carichi.
Il gruppo che frena la ruota può essere realizzato secondo tecniche tradizionali.
Il medesimo gruppo, per le sue caratteristiche costruttive, consente l'applicazione ad un disco per freni di una doppia pinza.
Tali pinze possono essere ad uno o più pistoncini con circuiti d'olio indipendenti.
Si ha infatti la possibilità di ottimizzare la sua struttura ed il suo posizionamento.
Da quanto in precedenza descritto si vede che il trovato raggiunge gli scopi proposti.
In particolare, si sottolinea che viene realizzato un avantreno, in cui vengono drasticamente ridotti i pesi, pur disponendo di una meccanica ottimale.
Il trovato, così concepito, è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nel'ambito del concetto inventivo.
Inoltre, tutti i particolari costruttivi potranno esser sostituiti da altri elementi, tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, nonché le dimensioni e le forme contingenti potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze.

Claims (14)

  1. RIVENDICAZIONI 1 . Avantreno per motocicli dotato di un gruppo ammortizzatore perfezionato, caratterizzato dal fatto di comprendere un unico elemento ammortizzatore associabile al telaio del motociclo e supportante inferiormente almeno un braccio di supporto della ruota anteriore del motociclo.
  2. 2. Avantreno per motocicli, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che il suddetto elemento ammortizzatore giace sostanzialmente in corrispondenza di un piano interessante la mezzeria della ruota anteriore.
  3. 3. Avantreno per motocicli, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l'elemento ammortizzatore è connesso ad un monobraccio per il supporto della ruota sinistro o destro.
  4. 4. Avantreno per motocicli, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l'elemento ammortizzatore è connesso superiormente ad un elemento a forcella.
  5. 5. Avantreno per motocicli, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l'elemento ammortizzatore comprende una struttura di rivestimento al cui interno è scorrevole telescopicamente un pistone, dotato di ghiera superiore e di ghiera di fermo in estensione.
  6. 6. Avantreno per motocicli, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il suddetto elemento ammortizzatore comprende mezzi atti ad impedire la rotazione del pistone, rispetto alla struttura di rivestimento.
  7. 7. Avantreno per motocicli, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i suddetti mezzi atti ad impedire la rotazione sono costituiti da una pluralità di sfere, alloggiate in guide rispettivamente definite dal pistone e dalla superficie interna della struttura di rivestimento.
  8. 8. Avantreno per motocicli, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il suddetto pistone è inferiormente connesso ad una guida a piramide rovesciata di precisione per la connessione della forcella.
  9. 9. Avantreno per motocicli, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il suddetto pistone è inferiormente connesso ad una piastra a sua volta associata, mediante l'interposizione di una ranella distanziale di precisione, con una contropiastra primaria per il bloccaggio della forcella.
  10. 10. Avantreno per motocicli, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere, in corrispondenza dell'estremità inferiore del rivestimento, mezzi paraolio.
  11. 1 1 . Avantreno per motocicli, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere canali per l'alimentazione dell'olio, nella zona di azione delle sfere.
  12. 12. Avantreno per motocicli, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il gruppo che frena la ruota in oggetto, consente l'applicazione ad un disco per freni di una doppia pinza.
  13. 13. Avantreno per motocicli, caratterizzato dal fatto che le pinze del gruppo o dei gruppi frenanti sono dotate di uno o più pistoncini con circuiti d'olio indipendenti.
  14. 14. Avantreno per motocicli con gruppo ammortizzatore perfezionato, secondo una o più rivendicazioni precedenti, il tutto come più ampiamente descritto ed illustrato e per gli scopi specificati.
IT2001MI000770A 2001-04-10 2001-04-10 Avantreno per motocicli con gruppo ammortizzatore perfezionato ITMI20010770A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001MI000770A ITMI20010770A1 (it) 2001-04-10 2001-04-10 Avantreno per motocicli con gruppo ammortizzatore perfezionato
EP02007717A EP1249387A3 (en) 2001-04-10 2002-04-05 Fore-end assembly with improved shock absorbing means for motorcycles
US10/119,643 US6715577B2 (en) 2001-04-10 2002-04-10 Fore-end assembly with improved shock absorbing means for motorcycles

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001MI000770A ITMI20010770A1 (it) 2001-04-10 2001-04-10 Avantreno per motocicli con gruppo ammortizzatore perfezionato

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20010770A0 ITMI20010770A0 (it) 2001-04-10
ITMI20010770A1 true ITMI20010770A1 (it) 2002-10-10

Family

ID=11447476

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001MI000770A ITMI20010770A1 (it) 2001-04-10 2001-04-10 Avantreno per motocicli con gruppo ammortizzatore perfezionato

Country Status (3)

Country Link
US (1) US6715577B2 (it)
EP (1) EP1249387A3 (it)
IT (1) ITMI20010770A1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6474432B1 (en) 2001-07-05 2002-11-05 Honda Giken Kogyo Kabushiki Kaisha Adjustable front axle and brake carrier structure

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2459728B (en) * 2008-11-07 2010-04-07 Richard Arthur Utin Motorcycle rear shock protection system
US8336899B2 (en) * 2008-11-14 2012-12-25 Dal Soggio S.R.L. Fork, particularly for sport motorcycles
US8181978B2 (en) * 2009-08-26 2012-05-22 Kinzler Frederick W Bicycle suspension system

Family Cites Families (14)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US689970A (en) * 1901-02-26 1901-12-31 Charles L Horack Cycle.
FR1019150A (fr) * 1950-05-27 1953-01-16 Perfectionnements à la suspension des roues directrices de véhicules
US4401316A (en) * 1980-03-17 1983-08-30 Honda Giken Kogyo Kabushiki Kaisha Front suspension for motocycle
FR2594782B2 (fr) * 1985-12-27 1990-10-19 Elf France Dispositif de suspension et de commande de direction pour motocycle
EP0236196B1 (fr) * 1986-02-21 1989-12-20 ELF FRANCE, Société Anonyme dite: Dispositif de suspension et de commande de direction pour motocycle
JPH01237281A (ja) * 1988-03-16 1989-09-21 Honda Motor Co Ltd 自動二輪車の前輪装置
US5361864A (en) * 1990-11-30 1994-11-08 Yamaha Hatsudoki Kabushiki Kaisha Front wheel suspension for motorcycle
US5494302A (en) * 1991-06-11 1996-02-27 Cannondale Corporation Suspension assembly for a vehicle
US5417305A (en) * 1993-09-13 1995-05-23 Parker; James G. Front swing arm suspension system for a motorcycle
JPH07205865A (ja) * 1994-01-26 1995-08-08 Daikin Mfg Co Ltd 自転車用ショックアブソーバ
US5487553A (en) * 1994-09-08 1996-01-30 Halson Designs, Inc. Steering fork for bicycles
DE4435481A1 (de) * 1994-10-04 1996-04-11 Harald Kutzke Vorderradaufhängung für Motor- und Fahrräder
DE19900416A1 (de) * 1999-01-08 2000-07-13 Richard Heydenreich Federgabel für Fahrräder und ähnliche Fahrzeuge
SE519318C2 (sv) * 1999-06-07 2003-02-11 Oehlins Racing Ab Framhjulsupphängning för företrädesvis motorcykel

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6474432B1 (en) 2001-07-05 2002-11-05 Honda Giken Kogyo Kabushiki Kaisha Adjustable front axle and brake carrier structure

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI20010770A0 (it) 2001-04-10
US20020149169A1 (en) 2002-10-17
EP1249387A3 (en) 2003-09-17
US6715577B2 (en) 2004-04-06
EP1249387A2 (en) 2002-10-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
RU2519796C2 (ru) Шарнирная система
ITBO960669A1 (it) Ammortizzatore idropneumatico, registrabile, particolarmente adatto per formare le gambe di una forcella telescopica per montain-bikes.
DE202014011469U1 (de) Scheibenbremssattelbaueinheit
ITMI20092297A1 (it) Corpo pinza di un freno a disco
US20120037468A1 (en) Shock absorber
ATE28431T1 (de) Hydraulische felgenbremse fuer fahrraeder.
ITMI20010770A1 (it) Avantreno per motocicli con gruppo ammortizzatore perfezionato
DE2941036C2 (de) Ölgefüllter Zweirohr Schwingungsdämpfer
ITMI20132211A1 (it) Corpo pinza di freno a disco e pinza di freno a disco
US2428148A (en) Wheel suspension for vehicles
PL1944402T3 (pl) Amortyzator drgań, zwłaszcza do pralek
TWM491621U (zh) 單缸雙動卡鉗
US20070296266A1 (en) Integrated motorcycle brake and suspension system
ATE486982T1 (de) Sich drehender spulenhalter
IT201900002367A1 (it) Disco freno con assemblaggio perfezionato
DE20020800U1 (de) Synchrone Antriebsstruktur von Bremsbelägen einer Scheibenbremse
ITMI971276A1 (it) Dispositivo di accostamento per i cilindri di una calandra
ITPD20120214A1 (it) Pinza di freno a disco
ITUB20155634A1 (it) Assieme di guida e pattino
ITBO20110321A1 (it) Forcellino e telaio per bicicletta
ATA10882001A (de) Bremseinrichtung zum abbremsen der einfahr- oder ausziehbewegung eines ausziehbaren möbelteils
IT201800007208A1 (it) Struttura di carrello per il trasporto di dispositivi accessori di impianti idraulici di irrigazione.
ITPD940050U1 (it) Bicicletta con dispositivo ammortizzato particolarmente per mountain bike.
IT201800007509A1 (it) Pinza per freno
ITBO20000251A1 (it) Forcella telescopica ed idropneumatica , particolarmente per mountainbikes , con comando rapido di blocco e sblocco della corsa di distensi