ITMI20002811A1 - Procedimento e sistema per generare una lista dello shopping personalizzata - Google Patents

Procedimento e sistema per generare una lista dello shopping personalizzata Download PDF

Info

Publication number
ITMI20002811A1
ITMI20002811A1 IT2000MI002811A ITMI20002811A ITMI20002811A1 IT MI20002811 A1 ITMI20002811 A1 IT MI20002811A1 IT 2000MI002811 A IT2000MI002811 A IT 2000MI002811A IT MI20002811 A ITMI20002811 A IT MI20002811A IT MI20002811 A1 ITMI20002811 A1 IT MI20002811A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
shopping list
customer
product
personalized shopping
identifier element
Prior art date
Application number
IT2000MI002811A
Other languages
English (en)
Inventor
Eric N Williams
Original Assignee
Catalina Marketing Int
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Catalina Marketing Int filed Critical Catalina Marketing Int
Publication of ITMI20002811A1 publication Critical patent/ITMI20002811A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G06COMPUTING; CALCULATING OR COUNTING
    • G06QINFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY [ICT] SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES; SYSTEMS OR METHODS SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G06Q30/00Commerce
    • G06Q30/06Buying, selling or leasing transactions

Description

DESCRIZIONE dell’Invenzione industriale avente per titolo:
«PROCEDIMENTO E SISTEMA PER GENERARE UNA LISTA DELLO SHOPPING PERSONALIZZATA»
DESCRIZIONE
SFONDO DELL’INVENZIONE
Campo dell’Invenzione
La presente invenzione riguarda generalmente un procedimento ed un sistema per generare una lista dello shopping o della spesa, più specificatamente, un procedimento ed un sistema per generare una lista dello shopping personalizzata erogata ad un cliente presso un negozio di vendite al dettaglio.
DiscussionedelloSfondo
Come ogni acquirente di articoli di drogheria-alimentari sa, l'impiego di una lista dello shopping può rendere il compito dello shopping di articoli di drogheria-alimentari più facile e può far sì che meno articoli siano dimenticati. Tuttavia, la generazione di una lista dello shopping scritta manualmente consuma tempo e queste liste possono essere difficili da mantenere entro il periodo di tempo prima dell'evento d'acquisti per cui la lista è prevista- Inoltre, prodotti su queste liste dello shopping scritte a mano sono tipicamente elencati in ordine casuale che può avere come conseguenza il fatto che il consumatore abbia a spendere tempo addizionale nel cercare aree del negozio di vendite al dettaglio durante l'evento dello shopping o degli acquisti.
In aggiunta, è ben noto fornire incentivi agli acquisti e relativi messaggi pubblicitari a consumatori in base alla storia degli acquisti del consumatore particolare e/o agli articoli acquistati nella transazione corrente del consumatore. Questa forma di commercializzazione o marketing mirata presenta l'inconveniente costituito dal fatto che l'operatore di marketing fornente il messaggio pubblicitario mirato o l'incentivo agli acquisti mirati non può conoscere con precisione quando il consumatore ha esigenze del prodotto che costituisce l'oggetto del messaggio pubblicitario o dell'incentivo agli acquisti, o precisamente quando il consumatore interverrà in un evento di shopping. Perciò, gli articoli indirizzati in modo mirato o desiderati possono essere erogati al consumatore molto prima che il consumatore acquisti il prodotto oggetto di marketing. Così, I messaggi mirati correnti presentano l'inconveniente costituito dal fatto che l'efficacia del messaggio pubblicitario può svanire nel tempo intermedio tra la ricezione da parte del consumatore del messaggio pubblicitario e l'acquisto del prodotto associato con il messaggio stesso. Inoltre, durante questo tempo intermedio, incentivi agli acquisti mirati possono essere persi o scartati.
SOMMARIO DELL’INVENZIONE
Perciò, uno scopo della presente invenzione è quello di fornire un procedimento, un sistema ed un prodotto di programma di computer per generare una lista dello shopping personalizzata da erogare al consumatore presso la località di un negozio di vendite al dettaglio.
Un altro scopo della presente invenzione è quello di fornire un procedimento ed un sistema per organizzare la lista dello shopping personalizzata del consumatore in un modo suscettibile di rendere lo shopping più facile.
Ancora un altro scopo della presente invenzione è quello di fornire un procedimento ed un sistema per erogare incentivi agli acquisti mirati e messaggi pubblicitari mirati al consumatore presso la località del negozio di vendite al dettaglio appena prima dell'evento di shopping da parte del consumatore.
Ancora un altro scopo della presente invenzione è quello di fornire un procedimento ed un sistema per erogare incentivi agli acquisti mirati e messaggi pubblicitari misurati al consumatore presso la località del negozio di vendite al dettaglio in base ad articoli identificati dal consumatore come articoli che il consumatore desidera acquistare durante l'evento di shopping.
Questi e altri scopi sono raggiunti fornendo un procedimento, un sistema ed un prodotto di programma di computer nuovi per generare e stampare una lista dello shopping.
Secondo un aspetto dell'invenzione, sono forniti un sistema, un prodotto di programma di computer ed un procedimento per generare una lista dello shopping personalizzata. Il procedimento, su cui il sistema ed il prodotto di programma di computer sono basati, include il ricevere elettronicamente un elemento identificatore del cliente ed un elemento identificatore del prodotto, generare una lista dello shopping includente un prodotto associato con l'elemento identificatore del prodotto, e memorizzare la lista dello shopping come una lista dello shopping personalizzata associata con l'elemento identificatore del cliente. Il procedimento può includere inoltre l'erogare la lista dello shopping personalizzata ad un cliente presso la località di un negozio di vendite al dettaglio in base all'elemento identificatore del cliente. Dati correlati alla lista dello shopping personalizzata e/o alla località del prodotto possono essere trasmessi e ricevuti attraverso una rete di larga area, come ad esempio la Internet, e la lista dello shopping personalizzata può essere selezionata conformemente ad un predeterminato o scelto criterio di selezione includente gruppo di prodotto e/o luogo del prodotto. Inoltre, messaggi pubblicitari e incentivi agli acquisti possono essere generati ed erogati al cliente assieme alla lista dello shopping personalizzata basata sull'elemento identificatore del cliente e/o sull'elemento identificatore del prodotto.
Secondo un altro aspetto dell'invenzione, sono forniti un chiosco, un prodotto di programma di computer ed un procedimento per fornire una lista dello shopping personalizzata. Il procedimento, su cui il chiosco ed il prodotto di programma di computer sono basati, include il ricevere un elemento identificatore del cliente, ottenere una lista dello shopping personalizzata associata con l'elemento identificatore del cliente, ed erogare la lista dello shopping personalizzata ad un cliente associato con l'elemento identificatore del cliente presso un luogo o località di un negozio di vendite al dettaglio. L'elemento identificatore del cliente viene ricevuto o da un ingresso manuale da un cliente o da un ingresso elettronico da un dispositivo portatile ed un elemento identificatore di prodotto può essere ricevuto assieme all'elemento identificatore di cliente. La lista dello shopping personalizzata è ottenuta attraverso una rete di larga area come la Internet oppure una rete d'area locale e può essere selezionata conformemente ad un predeterminato o preselezionato criterio di selezione o classificazione. Inoltre, messaggi pubblicitari di incentivi agli acquisti possono essere ottenuti in base all'elemento identificatore del cliente e/o all'elemento identificatore del prodotto. I messaggi pubblicitari della lista dello shopping personalizzati e i relativi incentivi agli acquisti di essa possono essere erogati mediante trasmissione elettronica ad un dispositivo portatile attraverso uno di un supporto hardwire e senza fili oppure mediante una copia in chiaro stampata.
Secondo ancora un altro aspetto dell'invenzione, sono forniti un computer di negozio di vendite al dettaglio, un prodotto di programma di computer ed un procedimento per generare messaggi pubblicitari ed incentivi agli acquisti da erogare con una lista dello shopping personalizzata. Il procedimento, su cui il computer del negozio di vendite al dettaglio ed il prodotto di programma di computer sono basati, include il monitorare una transazione elettronica di un cliente ottenente una lista dello shopping personalizzata, generare messaggi pubblicitari ed incentivi agli acquisti, ed erogare i messaggi pubblicitari e un incentivo agli acquisti ad un cliente presso un luogo di un negozio di vendite al dettaglio assieme alla lista dello shopping personalizzata. In conseguenza del monitoraggio, un elemento identificatore di cliente ed un elemento identificatore di prodotto sono determinati e incentivi agli acquisti e/o messaggi pubblicitari sono generati in base all'elemento identificatore del cliente e all'elemento identificatore del prodotto determinati. Quando è impiegato l'elemento identificatore del prodotto, gli incentivi agli acquisti ed i messaggi pubblicitari sono generati in base ad una storia degli acquisti registrata associata con l'elemento identificatore del cliente. Quando è impiegato l'elemento identificatore del consumatore del prodotto, la lista dello shopping personalizzata viene ricercata per un articolo incentivante; e quando l'articolo incentivante o innescante viene trovato, incentivi agli acquisti e messaggi pubblicitari associati con l'articolo incentivante sono erogati assieme alla lista dello shopping personalizzata al cliente presso la località del negozio di vendite al dettaglio. La fase di monitoraggio può pure essere impiegata per determinare un criterio di selezione e la lista dello shopping personalizzata può essere selezionata conformemente al criterio di selezione determinato .
Secondo ancora un altro aspetto dell'invenzione, sono forniti un dispositivo portatile, un prodotto di programma di computer ed un procedimento per ottenere una lista dello shopping personalizzata. Il procedimento, su cui il dispositivo portatile ed il prodotto di programma di computer sono basati, include il trasmettere elettronicamente un elemento identificatore di cliente ad un sistema di computer associato con una località di un negozio di vendite al dettaglio e ricevere elettronicamente presso la località del negozio di vendite al dettaglio una lista dello shopping personalizzata associata con l'elemento identificatore del cliente. Un elemento identificatore del prodotto ed un criterio di selezione possono pure essere trasmessi al sistema di computer nel quale caso la lista dello shopping personalizzata include un prodotto associato come l'elemento identificatore del prodotto ed è selezionata o classificata conformemente al criterio di selezione o classificazione trasmesso. Inoltre, messaggi pubblicitari e incentivi agli acquisti basati sull'elemento identificatore del prodotto e/o sull'elemento identificatore del cliente possono essere ricevuti assieme alla lista dello shopping personalizzata e tutta la trasmissione e la ricezione di dati è realizzata tramite un supporto hardwire e/o senza fili.
BREVE DESCRIZIONE DEIDISEGNI
Una valutazione più completa dell'invenzione e di molti dei conseguenti vantaggi di essa sarà facilmente ottenuta man mano che la medesima sarà meglio compresa con riferimento alla seguente descrizione dettagliata quando considerata in unione con i disegni acclusi, in cui:
la Figura 1 è un sistema per generare una lista dello shopping personalizzata secondo una forma di realizzazione della presente invenzione;
la Figura 2 è uno schema a blocchi di un dispositivo portatile impiegato secondo una forma di realizzazione della presente invenzione;
la Figura 3 è una illustrazione schematica di un sistema per l'erogazione di incentivi agli acquisti mirati e/o messaggi pubblicitari mirati assieme ad una lista dello shopping personalizzata, secondo una forma di realizzazione della presente invenzione;
la Figura 4A è una tabella di elementi identificatori di prodotti per associare elementi identificatori di prodotti con un prodotto secondo una forma di realizzazione della presente invenzione;
la Figura 4B è una tabella di liste di shopping per associare elementi identificatori di clienti (CID) con articoli della lista dello shopping corrente secondo una forma di realizzazione della presente invenzione;
la Figura 4C è una tabella della storia della lista dello shopping per associare CID con liste dello shopping passate generate da clienti associati con le liste secondo una forma di realizzazione della presente invenzione;
la Figura 4D è una tabella di selezione o classificazione di prodotti per associare un elemento identificatore di prodotto con una caratteristica di selezione o classificazione secondo una forma di realizzazione della presente invenzione;
la Figura 4E è una tabella di incentivi d'acquisti/messaggi pubblicitari predeterminati per associare un predeterminato incentivo d'acquisti e/o messaggio pubblicitario con un CID secondo una forma di realizzazione della presente invenzione;
la Figura 4F è una tabella di articoli di innesco o avviamento per associare articoli di innesco o avviamento con incentivi di acquisti e/o messaggi pubblicitari secondo una forma di realizzazione della presente invenzione;
la Figura 5 è un diagramma di flusso descrivente un processo per generare una lista dello shopping personalizzata impiegando un computer di cliente secondo una forma di realizzazione della presente invenzione;
la Figura 6 è un diagramma di flusso descrivente un processo per generare una lista dello shopping personalizzata impiegando un dispositivo portatile secondo una forma di realizzazione della presente invenzione;
la Figura 7 è un diagramma di flusso descrivente un processo per generare una lista dello shopping personalizzata selezionata secondo una forma di realizzazione della presente invenzione;
la Figura 8 è un diagramma di flusso spiegante come incentivi di acquisti e/o messaggi pubblicitari siano erogati assieme ad una lista dello shopping personalizzata secondo una forma di realizzazione della presente invenzione;
le Figure 9A e 9B sono incentivi di acquisti esemplificativi che possono essere erogati con una lista dello shopping personalizzata secondo una forma di realizzazione della presente invenzione;
la Figura 9C è un messaggio pubblicitario esemplificativo che può essere erogato con una lista dello shopping personalizzata secondo una forma di realizzazione della presente invenzione; e
la Figura 10 è una illustrazione schematica di un sistema di computer programmato per eseguire una o più delle funzioni di scopo speciale della presente invenzione.
DESCRIZIONE DELLE FORME DIREALIZZAZIONE PREFERITE
Facendo ora riferimento ai disegni, in cui numeri di riferimento uguali indicano parti identiche o corrispondenti attraverso le varie viste, e più particolarmente alla Figura 1 di essi, in esse è rappresentato un sistema illustrativo della presente invenzione. Il sistema include una rete di larga area (WAN) come la Internet 101; un computer 103 di cliente, un computer 105 di cliente dotato di un dispositivo 107 di scansione dei prodotti, un server 109 della lista degli acquisti o dello shopping; una base 111 del negozio, una base di dati 113 della lista dello shopping; un server 115 dei messaggi pubblicitari; uno o più negozi di vendite al dettaglio 119 ciascuno avente uno o più chioschi 121 con una unità 123 di trasferimento di dati, un'interfaccia 125 di clienti, ed una stampante 127; ed un dispositivo portatile 201 che può essere accoppiato al chiosco 121 attraverso un collegamento di comunicazioni 129.
Ciascun cliente o consumatore è dotato di un elemento di identificazione di cliente (CID) che identifica il particolare consumatore. Il CID può essere un qualsiasi elemento identificatore che è scandito, letto o in altro modo immesso in un sistema di computer per generare una lista dello shopping personalizzata.
Preferibilmente, il CID è rappresentato come un codice a barre in modo tale che esso può essere rapidamente scandito, benché qualsiasi altro tipo di implementazione leggibile a macchina (o non leggibile a macchina) per memorizzare o visualizzare identificazioni possa essere impiegato tra cui striscia magnetica e piastrine o chip di computer o di memoria su una carta o scheda (ad esempio carte intelligenti o cosiddette smart cards). Esempi di possibili CID sono numeri di carte di credito, numeri di carte di addebito, numeri di carte di assicurazioni sociali, numeri di patenti di guida, numeri di conti correnti, indirizzi stradali, nomi, indirizzi di posta elettronica o e-mail, numeri telefonici, numeri di carte di clienti frequenti, identificazioni di carte di acquirenti (SCID) o numeri di carte di fedeltà di acquirenti rilasciati da uno dei negozi 119 di vendite al dettaglio, benché possa essere impiegata qualsiasi forma adatta di identificazione.
I computer 103 e 105 dei clienti, il server 109 della lista dello shopping, il server 115 dei messaggi pubblicitari, ed il chiosco 121 possono ciascuno essere implementato come un computer di scopo generale (ad esempio il computer 1001 di Figura 10) e possono essere appropriatamente programmati per comunicare fra loro su una rete di ampia area o "wide area network (WAN)" come la Internet 101. La internet 101 include varie reti e porte d'accesso per collegare assieme varie reti di computer e vari computer come i computer 103, 105 dei clienti, i server 109, 115, ed il chiosco 121. I computer 103 e 105 dei clienti possono essere qualsiasi computer a cui uno o più consumatori possono accedere, come computer domestici o di ufficio o cosiddetti "home o office computers". I computer 103 e 105 dei clienti possono pure essere implementati come apparecchi televisivi interattivi o altra struttura adatta per accedere a computer remoti attraverso la Internet 101. Sistemi televisivi interattivi sono descritti nei Brevetti Statunitensi No. 4847 700, 5721 583, e 5552 735. I Brevetti Statunitensi No. 4 847 700, 5 721 583, e 5 552 735 e tutti i documenti citati in essi sono qui incorporati a titolo di riferimento. I computer 103 e 105 dei clienti possono essere programmati con qualsiasi adatto Web brower software consentente ai computer 103 e 105 dei clienti di recuperare pagine Web attraverso la Internet 101 da computer o server remoti come il server 109 della lista dello shopping e/o il server 115 dei messaggi pubblicitari. Web browser software può pure essere impiegato per trasmettere informazione fornita da un consumatore ad un computer remoto come ad esempio il server 109 della lista dello shopping.
Il dispositivo portatile 107 scansore dei prodotti accoppiato al computer 105 dei clienti è uno qualsiasi di una varietà di dispositivi di scansione di codici a barre per scandire e decodificare codici a barre come ad esempio i codici UPC e EAN su imballaggi di prodotti. Un dispositivo 107 di scansione di prodotti basilare è costituito da un decodificatore e da uno scansore; e un cavo può pure essere richiesto per interfacciare il decodificatore ad un computer o ad un terminale.
Il funzionamento basilare del dispositivo 107 di scansione dei prodotti è quello di scandire un simbolo di codice a barre e fornire un'uscita elettrica che corrisponde alle barre e agli spazi del codice a barre. Un decodificatore preleva la configurazione di spazi-barre digitizzati, decodifica questi ultimi ai dati corretti, e trasmette i dati al computer su fili o senza fili, immediatamente oppure su un processo discontinuo. Il dispositivo 107 di scansione dei prodotti può essere implementato come un lettore fisso oppure come un lettore portatile. Il lettore di codici a barre fisso rimane fissato al computer e trasmette un elemento di dati alla volta quando i dati vengono scanditi. Lettori di codici a barre fissi includono cosiddetti "wands ", scansori a dispositivi ad accoppiamento di cariche (CCD) e scansori laser. Alternativamente, il dispositivo 107 di scansione dei prodotti può essere un lettore di codici a barre portatile per memorizzare informazione a distanza e successivamente scaricare l'informazione memorizzata nel computer dei clienti. Il lettore di codici a barre portatile è un dispositivo azionato da batteria che include una memoria per memorizzare informazione di codici a barre a distanza dal computer dei clienti. Questi dati possono quindi essere trasferiti al computer 103 e/o 105 dei clienti quando richiesto e importati in una base di dati, foglio di distribuzione o cosiddetto "spreadsheet" o altra applicazione del tipo "desktop" . Il dispositivo portatile include tipicamente un visualizzatore o display LCD per visualizzare istruzioni di utente. Lettori di codici a barre esemplificativi sono descritti nei Brevetti Statunitensi 5 988 507; 6 021 946; e 6 032 862 ciascuno dei quali è qui incorporato a titolo di riferimento .
Il server 109 della lista dello shopping è un Web server programmato per ricevere, memorizzare e/o trasmettere vari tipi di informazioni tra cui elementi identificatori di prodotti, prodotti, inforinazione per identificare consumatori, e liste dello shopping passate e correnti, benché il server 109 delle liste dello shopping possa pure essere implementato impiegando qualsiasi tipo di computer. Il server 115 dei messaggi pubblicitari può essere un Web server programmato per trasmettere e ricevere informazione relativa a promozioni a e da un computer remoto come il server 109 della lista dello shopping e/o il chiosco 121. Come qui impiegato, il termine "promozione" si riferisce a qualsiasi offerta, messaggio pubblicitario, incentivo, buono sconto o coupon, elemento commerciale o comunicazione per promozionare una o più merci e/o uno o più servizi. Perciò, il termine "promozione" include incentivi agli acquisti e messaggi pubblicitari mirati. Il server 115 dei messaggi pubblicitari può comunicare con il server 109 delle liste dello shopping e/o con il chiosco 121 direttamente oppure mediante la Internet 101. Il server 109 delle liste dello shopping e il server 115 dei messaggi pubblicitari possono essere appropriatamente programmati con software dei server per erogare pagine Web a clienti o computer remoti come ad esempio i computer 103 e 105 dei clienti.
Ciascuna tra la base di dati 111 del negozio e la base di dati 113 delle liste dello shopping può essere implementata impiegando qualsiasi struttura desiderata includente qualsiasi tipo di computer collegato a qualsiasi tipo di dispositivo di memoria tra cui dischi magnetici, come una o più unità a dischi rigidi, dischi ottici, dischi magneto-ottici, piastrine o chip di memoria, o altro dispositivo di memorizzazione desiderato. La base di dati 113 delle liste dello shopping è un archivio che include registrazioni o record contenenti informazioni per identificare prodotti di consumatori, associare CID con una lista dello shopping corrente o passata, e erogare incentivi e messaggi pubblicitari per gli acquisti mirati. Registrazioni o record nella base di dati 113 delle liste dello shopping contengono campi assieme ad un gruppo di operazioni per funzioni di ricerca, selezione o classificazione, ricombinazione e altre funzioni delle basi di dati. La base di dati 113 dello shopping può essere implementata se desiderato come due o più basi di dati.
La base di dati 111 del negozio è un archivio che include registrazioni o record contenenti informazione per generare una lista dello shopping personalizzata selezionata presso il chiosco 121 e potendo pure includere record o registrazioni per erogare incentivi agli acquisti e messaggi pubblicitari per gli acquisti mirati al consumatore presso il chiosco 121. La base di dati 111 del negozio include pure operazioni per funzioni di ricerca, selezione, ricombinazione e altre funzioni della base di dati, e può essere implementata come due o più basi di dati, se desiderato.
Il negozio 110 di vendite al dettaglio può essere un qualsiasi luogo di vendite al dettaglio in cui transazioni di vendite al dettaglio sono eseguite da consumatori. Il negozio 119 include uno o più chioschi 121. Il chiosco 121 è qualsiasi piccola struttura e/o unità elettronica per la transazione con un cliente. Ciascun chiosco include un'unità 123 di trasferimento di dati corrispondente, un'interfaccia 125 dei clienti ed una stampante 127. Il chiosco 121 è accoppiato alla Internet 101 come pure alla base di dati 111 del negozio. Si deve comprendere che il negozio 119 di vendite al dettaglio è un luogo di negozio di vendite al dettaglio includente, ad esempio, un edificio o area simile per eseguire transazioni di acquisti come pure qualsiasi area di parcheggio, area di camminamento, area di riposo o qualsiasi altra area associata con l'area per eseguire transazioni di acquisti. Inoltre, il chiosco 121 può essere posizionato ovunque in quest'ampia area per eseguire acquisti di articoli di vendita al dettaglio. Secondo una forma di realizzazione della presente invenzione, un cliente immette un CID attraverso l'interfaccia 125 del cliente e riceve una lista dello shopping stampata dalla stampante 127. Alternativamente, il cliente può immettere un CID e scaricare la lista dello shopping al dispositivo portatile 201 mediante l'unità 123 di trasferimento di dati come sarà descritto in seguito .
L'unità 123 di trasferimento di dati è impiegata per scambiare dati relativi ad una lista dello shopping personalizzata col dispositivo portatile 201 attraverso un collegamento di comunicazioni bidirezionale 129 che è implementato come un supporto o medium hardwire o senza fili. Elementi della lista dello shopping e/o incentivi agli acquisti mirati e/o messaggi pubblicitari per gli acquisti mirati sono caricati o scaricati dalla unità 123 di trasferimento di dati in risposta alla ricezione di comandi dal server 109 della lista dello shopping, chiosco 121 e/o dispositivo portatile 201, per esempio. L'unità 123 di trasferimento di dati può essere implementata come un terminale o porto di dati per trasmettere e ricevere dati attraverso un supporto o medium hardwire o a cablaggio rigido, oppure un ricetrasmettitore senza fili come un trasmettitore e rivelatore a infrarossi oppure un dispositivo per implementare la tecnologia dei radiocollegamenti "Bluetooth" . La Bluetooth è una specifica tecnologica per radiocollegamenti a piccolo fattore di forma, basso costo, di corto campo tra PC mobili, telefoni mobili e altri dispositivi portatili. Alternativamente, l'unità 123 di trasferimento di dati può essere implementata come qualsiasi combinazione di dispositivi adatti per fornire un accoppiamento di comunicazione di dati bidirezionale 129 in modo da fornire compatibilità con una varietà di dispositivi portatili. Secondo una forma di realizzazione, l'unità 123 di trasferimento di dati trasmette e riceve segnali elettrici, elettromagnetici o ottici che portano correnti di dati digitali rappresentanti vari tipi di informazioni correlate ad una lista dello shopping personale e a marketing mirato .
L'interfaccia 125 dei clienti del chiosco 121 fornisce ai clienti un mezzo per immettere manualmente informazione nel chiosco 121 e può includere un visualizzatore o display per segnalare all'utente di immettere informazione o di selezionare un'opzione. Ad esempio, l'interfaccia 125 dei clienti può includere una tastiera consentente ad un cliente di immettere il proprio CID e selezionare opzioni da un menu visualizzato su uno schermo. La stampante 127 è uno qualsiasi di una varietà di dispositivi di stampa convenzionalmente noti e può essere integrale con il chiosco 121 o con un dispositivo di stampa portatile accoppiato al chiosco 121.
Inoltre, si deve comprendere che il chiosco 121 è un dispositivo che include una memoria ed un processore per memorizzare ed elaborare dati correlati alla generazione di una lista dello shopping personalizzata e/o alla erogazione di un incentivi e messaggi pubblicitari per gli acquisti per un cliente. Alternativamente, tuttavia, il chiosco 121 può essere un dispositivo di interfaccia che trasferisce informazione ad un sistema di computer che è associato con il negozio di vendite al dettaglio, attraverso una rete ad area locale (LAN), per esempio, e che include una memoria ed un processore per memorizzare ed elaborare dati correlati alla generazione di una lista dello shopping personalizzata, e per erogare incentivi agli acquisti e/o relativi messaggi pubblicitari ad un cliente.
Si deve comprendere che il sistema di Figura 1 ha solamente scopi esemplificativi, poiché molte varianti dello specifico hardware e software impiegato per implementare la presente invenzione risulteranno facilmente evidenti ad un ordinario esperto del ramo. Ad esempio, la funzionalità del server 109 delle liste dello shopping e del chiosco 121 può essere combinata in un singolo dispositivo. Per implementare queste varianti come pure altre varianti, un singolo computer (ad esempio il sistema 1001 di computer di Figura 10) può essere programmato per eseguire le funzioni di scopo speciali di due o più dei dispositivi rappresentati in Figura 1. D'altro canto, due o più computer programmati possono essere sostituiti al posto di uno qualsiasi dei dispositivi rappresentati in Figura 1. Principi e vantaggi della elaborazione distribuita, come ridondanza e replicazione, possono pure essere implementati come desiderato per aumentare la solidità e le prestazioni del sistema, ad esempio.
La Figura 2 è uno schema a blocchi di un dispositivo portatile esemplificativo da impiegare secondo una forma di realizzazione della presente invenzione. La Figura 2 vuol rappresentare uno qualsiasi di una varietà di computer a piccolo schermo, come ad esempio il computer portatile venduto con il marchio di fabbrica di PalmPilot dalla Palm, Ine., o un computer portatile descritto in uno qualsiasi dei Brevetti Statunitensi No. 4 545 023, 5 133 076, e 5 900 875, ad esempio. I Brevetti Statunitensi No. 4 545 023, 5 133 076, e 5 900 875 sono qui incorporati a titolo di riferimento. Addizionalmente, il dispositivo portatile 201 può essere un cosiddetto "personal data assistant (PDA)" o assistente di dati personale, telefono cellulare, o qualsiasi altro dispositivo portatile in grado di scaricare, caricare, memorizzare e manipolare informazione digitale.
Preferibilmente, il dispositivo portatile 201 include un bus 203 o altro meccanismo di comunicazioni per comunicare informazione, ed un processore 205 accoppiato con il bus 203 per elaborare l'informazione. Il dispositivo portatile 201 include pure un'unità di memoria 207 come una memoria ad accesso casuale (RAM) o altro dispositivo di memorizzazione dinamico (ad esempio una dinamica RAM (DRAM), una statica RAM (SRAM), una sincrona DRAM (SDRAM), una flash RAM) accoppiato al bus 203 per memorizzare informazione ed istruzioni che devono essere eseguite dal processore 205. In aggiunta, l'unità di memoria 207 può essere impiegata per memorizzare variabili temporanee oppure altra informazione intermedia durante l'esecuzione di istruzioni che devono essere eseguite dal processore 205. L'unità di memoria 207 può inoltre includere una memoria di sola lettura (ROM) o altro dispositivo di memorizzazione statico (ad esempio una programmabile ROM (PROM), cancellabile PROM (EPROM) , e elettricamente cancellabile PROM (EEPROM) ) per memorizzare informazione statica ed istruzioni per il processore 205. La ROM può essere illustrata come un'unità di memoria separata. Un dispositivo di memorizzazione 211, come un disco magnetico, può essere previsto accoppiato al bus 203 per memorizzare informazione ed istruzioni.
Il dispositivo portatile 201 include pure un'unità di visualizzazione 213, come un visualizzatore a cristallo liquido (LCD) accoppiato al bus 203 per visualizzare informazione ad un utente del dispositivo portatile 201. Il dispositivo portatile 102 include un dispositivo di ingresso 215, come una tastiera alfanumerica, e/o un controllo di cursore, per comunicare informazioni e selezioni di comando al processore 205.
Il dispositivo portatile 201 include pure un'interfaccia 217 accoppiata al bus 203. L'interfaccia 217 fornisce un accoppiamento 129 di comunicazione di dati bidirezionale all'unità 123 di trasferimento di dati del chiosco 121 o ad un sistema di computer come ad esempio il sistema 1001 di computer illustrato in Figura 10. L'interfaccia 217 può essere un terminale o porto di dati per trasmettere e ricevere dati attraverso un medium o supporto a fili. Alternativamente, l'interfaccia 217 è un ricetrasmettitore senza fili come un trasmettitore e rivelatore a infrarosso, un dispositivo per implementare la tecnologia dei radiocollegamenti di corto campo Bluetooth, o qualsiasi combinazione di dispositivi per fornire un accoppiamento 29 di comunicazione di dati bidirezionale in modo da fornire compatibilità con una varietà di chioschi. L'interfaccia 217 è prevista per trasmettere e ricevere segnali elettrici, elettromagnetici o segnali ottici portanti correnti di dati digitali rappresentanti vari tipi di informazioni.
La Figura 3 illustra un sistema computerizzato per erogare incentivi e/o messaggi pubblicitari per gli acquisti mirati al cliente nel negozio di vendite al dettaglio assieme ad una lista della spesa o dello shopping personalizzata secondo una forma di realizzazione dell'invenzione. Il sistema di Figura 3 include un computer centrale o ospite 301, una base di dati 303 degli acquisti globali, un computer 307 del negozio di vendite al dettaglio, ed una base di dati 309 degli acquisti locali impiegata con il server 109 della lista dello shopping, la base di dati 111 del negozio, il dispositivo portatile 201 e detti uno o più chioschi 121 in ciascun negozio 119 di vendite al dettaglio rappresentato in Figura 1.
Il computer centrale 301 è un qualsiasi adatto server, stazione di lavoro, o altro dispositivo per comunicare con il computer 307 del negozio di vendite al dettaglio per memorizzare informazione nella e ricevere informazione dalla base di dati 303 degli acquisti globali. Il computer centrale 301 determina pure incentivi agli acquisti e messaggi pubblicitari da trasmettere a clienti nel negozio 119 di vendite al dettaglio secondo una forma di realizzazione. Il computer centrale o ospite 301 comunica preferibilmente con il server 109 della lista degli acquisti e il server 115 dei messaggi pubblicitari attraverso la Internet 101 oppure direttamente per fornire incentivi agli acquisti mirati e/o messaggi pubblicitari mirati secondo la presente invenzione. Si deve comprendere che le funzioni del server 109 delle liste dello shopping e del computer ospite o centrale 301 possono essere eseguite da un singolo computer di scopo universale come ad esempio il sistema di computer 1001 di Figura 10. Inoltre, il computer centrale 301 comunica con il computer 307 del negozio di vendite al dettaglio impiegando un qualsiasi protocollo adatto e può essere implementato impiegando il sistema di computer 1001 di Figura 10, ad esempio.
La base di dati 303 degli acquisti globali è un archivio che include registrazioni o record contenenti informazione per fornire incentivi e messaggi pubblicitari per gli acquisti mirati assieme alla lista dello shopping personalizzata secondo la presente invenzione. Questa informazione include informazione di ciascun acquisto eseguito da un cliente nel negozio 110 di vendite al dettaglio e qualsiasi altro negozio di vendite al dettaglio associato con il server 109 della lista degli acquisti e/o il computer centrale 301. Questa informazione può includere, senza essere limitata a ciò, l'unità di mantenimento di scaffali o "shef keeping unit (SKU)", marca, dimensioni, peso, prezzo, data e tempo d'acquisto, e l'elemento identificatore di cliente (CID) relativo al cliente eseguente l'acquisto, ad esempio. Porzioni di queste informazioni sono ottenute da codici a barre su articoli acquistati, che sono scanditi mediante un terminale di scansione presso un banco di riscontro del negozio 119 di vendite al dettaglio durante una transazione del cliente. Registrazioni o record nella base di dati 303 degli acquisti globali contengono campi assieme ad un gruppo di operazioni per ricercare, selezionare, ricombinare e per altre funzioni della base di dati. La base di dati 303 degli acquisti globali può essere implementata come due o più basi di dati, se desiderato. Uno o più dei Brevetti Statunitensi No.
5 832 457; 5 649 114; 5 430 644; e 5 592 560 descrivono tecniche per raccogliere informazione della storia degli acquisti dei clienti e per memorizzare queste informazioni nelle basi di dati come per esempio la base 303 di dati degli acquisti globali, e la base 309 di dati degli acquisti locali, ad esempio. I Brevetti Statunitensi No. 5 832 457; 5 649 114; 5 430 644; e 5 592 560 sono qui incorporati a titolo di riferimento. Addizionalmente, tecniche per raccogliere informazione di acquisti dei clienti e per memorizzare queste informazioni in basi di dati, come la base 303 di dati degli acquisti globali, e la base di dati 313 del negozio, sono descritte in altro brevetti di proprietà della Catalina Marketing e/o della Catalina Marketing International. Ciascun brevetto di proprietà della Catalina Marketing e/o della Catalina Marketing International è qui incorporato a titolo di riferimento.
Il computer 307 del negozio di vendite al dettaglio può essere implementato impiegando il sistema di computer 1001 di Figura 10, ad esempio, o qualsiasi altro adatto PC, stazione di lavoro, server o dispositivo per comunicare con il computer centrale 301, per memorizzare e recuperare informazione nella base di dati 309 degli acquisti locale e/o nella base di dati 111 del negozio e per monitorare dati trasmessi tra il server 109 della lista dello shopping ed il chiosco 121. Secondo una forma di realizzazione, il computer 307 del negozio di vendite al dettaglio determina ed eroga incentivi di acquisti e/o messaggi pubblicitari assieme alla lista dello shopping personalizzata al chiosco 121.
La base di dati 309 degli acquisti locali è un archivio che include registrazioni record contenenti informazione per fornire incentivi agli acquisti e/o messaggi pubblicitari secondo la presente invenzione. Le registrazioni o record nella base 309 di dati degli acquisti locali contengono campi per associare codici a barre con prodotti nel negozio di vendite al dettaglio 305 (ad esempio impiegando codici UPC, JAN,e/o EAN), e associare elementi identificatori dei clienti con incentivi agli acquisti. La base di dati 309 degli acquisti locali include pure operazioni per ricercare, selezionare o classificare, ricombinare e per altre funzioni della base di dati. La base di dati 309 degli acquisti locali può essere implementata come due o più basi di dati, se desiderato.
Periodicamente (ad esempio giornalmente), informazione di transazioni di acquisti memorizzata nella base di dati 309 degli acquisti locali è recuperata dal computer 307 del negozio di vendite al dettaglio e trasmessa al computer centrale 301 che impiega tale informazione per aggiornare l'informazione della storia degli acquisti memorizzata nella base di dati 303 degli acquisti globali.
Com'è stato discusso, il negozio 119 di vendite al dettaglio include uno o più chioschi 121. Ciascun chiosco 121 include preferibilmente una corrispondente stampante 127, un'interfaccia 125 dei clienti, ed una unità 123 di trasferimento di dati. L'unità 123 di trasferimento di dati è accoppiata al computer 307 del negozio di vendite al dettaglio e fornisce un accoppiamento 129 di comunicazione di dati bidirezionale con il dispositivo portatile 201. Informazione relativa ad una lista dello shopping personalizzata è scambiata tra il server 109 delle liste dello shopping ed il chiosco 121 mediante il computer 307 del negozio di vendite al dettaglio in modo tale che il computer del negozio di vendite al dettaglio può monitorare questa informazione. Se vi sono una molteplicità di chioschi entro il negozio 119 di vendite al dettaglio, allora ciascun chiosco 121 è preferibilmente disposto su un anello o doppino con il computer centrale 301 e/o il server 109 delle liste degli acquisti. Il computer 107 del negozio di vendite al dettaglio è posizionato di fronte al computer centrale 301 e/o al server della lista degli acquisti o dello shopping sul doppino o anello in modo tale che informazione trasmessa dai chioschi al server 109 delle liste dello shopping è monitorata mediante il computer 307 del negozio di vendite al dettaglio. In una forma di realizzazione in cui incentivi e/o messaggi pubblicitari per gli acquisti mirati sono erogati assieme alla lista dello shopping personalizzata, la base di dati 111 del negozio può essere collegata al chiosco 121 mediante il computer 107 del negozio di vendite al dettaglio. Alternativamente, la base di dati 111 del negozio può essere collegata direttamente al chiosco 121 com'è rappresentato in Figura 1.
Come con il sistema di Figura 1, si deve comprendere che il sistema di Figura 3 ha solamente scopi esemplificativi, poiché molte varianti dello specifico hardware e software impiegato per implementare la presente invenzione risulteranno facilmente evidenti ad un avente ordinaria esperienza nel campo. Ad esempio, la funzionalità del computer 107 del negozio di vendite al dettaglio e del chiosco 121 può essere combinata in un singolo dispositivo. Per implementare queste varianti come pure altre varianti, un singolo computer (ad esempio il sistema di computer 1001 di Figura 10) può essere programmato per eseguire le funzioni di scopo speciale di due p più dei dispositivi rappresentati in Figura 3. D'altro canto, due o più computer programmati possono essere sostituiti a uno qualsiasi dei dispositivi rappresentati in Figura 3. Principi e vantaggi della elaborazione distribuita, come ridondanza e replicazione, possono pure essere implementati come desiderato per aumentare la solidità e le prestazioni del sistema, ad esempio.
La presente invenzione memorizza informazione relativa a identificazioni dei consumatore, elementi identificatori dei prodotti, prodotti dei consumatori, messaggi pubblicitari e incentivi agli acquisti, ad esempio. Questa informazione è memorizzata in una o più memorie, come ad esempio un disco rigido, un disco ottico, un disco magnetoottico e/o una RAM, per esempio. Una o più basi di dati come la base di dati 113 delle liste dello shopping e la base di dati 111 del negozio possono memorizzare l'informazione impiegata per implementare la presente invenzione. Le basi di dati sono organizzate impiegando strutture di dati (ad esempio registrazioni o record, tabelle, matrici, campi, grafi, alberi e/o liste o elenchi) contenute in una o più memorie, come le memorie elencate precedentemente o in uno qualsiasi dei dispositivi di memorizzazione elencati in seguito nella discussione di Figura 10, per esempio.
Le Figure 4A-4F illustrano strutture di dati impiegate per implementare un sistema per generare una lista dello shopping personalizzata ed erogare incentivi agli acquisti e/o messaggi pubblicitari mirati assieme alla lista dello shopping secondo una forma di realizzazione della presente invenzione. Le strutture di dati sono rappresentate in un formato relazionale, impiegando tabelle, in cui informazione memorizzata in una colonna (cioè in un campo) di una tabella viene mappata o concatenata ad inforinazione memorizzata nella medesima riga (cioè record) attraverso l'altra colonna o le altre colonne della tabella. Queste strutture di dati sono impiegate da parte del server 109 della lista dello shopping, dal server 115 dei messaggi pubblicitari, del dispositivo portatile 201, computer centrale 301, computer 307 del negozio di vendite al dettaglio e/o chiosco 121 del negozio di vendite al dettaglio per generare una lista dello shopping personalizzata secondo la presente invenzione e per erogare incentivi agli acquisti e messaggi pubblicitari con la lista dello shopping.
La Figura 4A è una tabella 401 di elementi identificatori di prodotti che include un campo 403 per memorizzare elementi identificatori di prodotti e un campo 405 per memorizzare nomi di prodotti associati con l'elemento identificatore di prodotti nel campo 403. Ciascun prodotto di vendita al dettaglio ha un elemento identificatore di prodotto unico come ad esempio un codice a barre sull'imballaggio del prodotto. Per illustrare l'impiego della tabella 401 di elementi identificatori dei prodotti, la Figura 4A include tre voci esemplificative. La prima voce di Figura 4A mostra che il campo 403 può contenere il numero "12345" come un elemento identificatore di prodotto, e, nel medesimo record, il campo 405 può contenere la voce "carote congelate XYZ" come un corrispondente prodotto di vendite al dettaglio. La tabella 401 del negozi di vendite al dettaglio include pure gli elementi identificatori di prodotti "8765" e "x23y86" e le corrispondenti voci (cioè la voce nel medesimo record) "pezzi di maiale disossati o "boneless potk chops" e formaggio cheddar di marca A o "brand A cheddar cheese", rispettivamente nel campo 405. La tabella 401 può pure includere una descrizione del prodotto o qualsiasi altra informazione associata con l'elemento identificatore del prodotto nel campo 403. Così, la tabella 401 del negozio di vendite al dettaglio associa ciascun elemento identificatore di prodotto con un prodotto particolare e qualsiasi altra informazione specifica per il prodotto. La tabella 401 degli elementi identificatori dei prodotti è preferibilmente memorizzata nella base di dati 113 delle liste dello shopping, ma può essere memorizzata nella base di dati 111 del negozio e nella base di dati degli acquisti locali.
La Figura 4B è una tabella 407 della lista dello shopping che include un campo 4 09 per memorizzare CID ed un campo 411 per memorizzare articoli della lista dello shopping correnti associati con il CID. La tabella 407 della lista dello shopping memorizza CID di molti differenti clienti e liste dello shopping associate con ciascun CID. Gli articoli della lista dello shopping nella tabella 407 possono essere sotto forma di prodotti oppure di elementi identificatori dei prodotti. Così, com'è rappresentato nelle voci esemplificative di Figura 4B, la prima voce nella tabella 407 associa formaggio cheddar di marca A e carote congelate XYZ come pure altri prodotti che costituiscono la lista dello shopping del consumatore con l'elemento identificatore del consumatore 071870. La seconda voce della tabella 407 associa una lista dello shopping includente ABC cola, pezzi di maiale disossati e l'elemento identificatore di prodotto 12345 che, com'è rappresentato in Figura 4A, corrisponde a "carote congelate XYZ" con un differente cliente avente un CID 090269. La tabella 407 degli articoli della lista dello shopping può essere memorizzata nella base di dati 113 della lista dello shopping, nella base di dati 309 degli acquisti locali e/o nella base di dati 111 del negozio .
Quando il cliente genera e stampa una lista dello shopping, la lista può quindi essere archiviata in una tabella 408 della storia delle liste dello shopping che include un campo 410 per CID, e un campo 412 per liste dello shopping passate associate con i CID com'è rappresentato in Figura 4C. La lista dello shopping passata può essere memorizzata come una data quando la lista è stata stampata o generata. Così, la tabella 408 della storia della lista dello shopping associa un CID con una o più liste dello shopping di un consumatore associato con il CID. Quando il cliente associato con la lista dello shopping passata richiede la lista, il server 109 della lista dello shopping associa la data con un gruppo di prodotti nella lista. La tabella 468 della storia della lista dello shopping è preferibilmente memorizzata nella base di dati 113 delle liste dello shopping.
La Figura 4D è una tabella 413 di selezione o classificazione di prodotti includente un campo 415 per memorizzare elementi identificatori dei prodotti, un campo 417 per memorizzare categorie di prodotti, e un campo 419 per memorizzare luoghi dei prodotti entro il negozio 119 di vendite al dettaglio. Com'è stato discusso precedentemente, l'elemento identificatore dei prodotti nel campo 415 può essere costituito da codici a barre o altre informazioni identificanti un prodotto. Quando il server 109 delle liste dello shopping trasmette elementi identificatori dei prodotti degli articoli della lista dello shopping al chiosco 121, il chiosco 121 eroga una lista dello shopping personalizzata selezionata al cliente per convenienza. Ad esempio, la Figura 4D illustra l'elemento identificatore di prodotto 12345 che, com'è rappresentato in Figura 4A corrisponde a carote congelate, che sono un elemento congelato posizionato in una corsia o corridoio 12. Analogamente, gli elementi 8765 e FF2081 identificatori dei prodotti corrispondono ad un piatto carne presso il bancone della carne e ad un alimento congelato nella corsia o corridoio 13 rispettivamente. Così, se una lista dello shopping di un cliente o consumatore include gli articoli 12345, 8765 e FF2081 e il consumatore richiede che la lista sia classificata o selezionata per categoria di prodotti, allora la lista dello shopping erogata al consumatore raggrupperà i prodotti corrispondenti a 12345 e FF2081 assieme poiché questi prodotti sono nella medesima categoria di alimenti congelati. In una forma di realizzazione preferita, i criteri di selezione memorizzati nei campi 417 e 419 sono categorie di prodotti e luoghi di prodotti rispettivamente, tuttavia si deve comprendere che gli articoli-prodotti possono essere raggruppati in un qualsiasi modo fornente convenienza per il cliente. Ad esempio, i prodotti possono essere elencati nei termini del prezzo o prioritizzati in base a criteri predeterminati dal cliente. La tabella di selezione o classificazione dei prodotti è preferibilmente memorizzata nella base di dati 111 del negozio o in uno spazio di memorizzazione simile associato con il negozio 119 di vendite al dettaglio .
La Figura 4E è una tabella 421 di incentivi/messaggi pubblicitari per gli acquisti predeterminati che include un campo 423 per memorizzare i CID, e un campo 425 per memorizzare incentivi agli acquisti e/o messaggi pubblicitari per gli acquisti predeterminati associati con il CID. La tabella 421 dei messaggi pubblicitari-incentivi agli acquisti predeterminati memorizza CID di molti differenti clienti e incentivi e/o messaggi pubblicitari degli acquisti associati con ciascun CID. Così, com'è rappresentato nelle vici esemplificative di Figura 4E, la prima voce nella tabella 421 associa incentivi agli acquisti predeterminati con il CID 071870 menzionato in Figura 4A mentre la seconda voce della tabella 421 associa un predeterminato messaggio pubblicitario con un cliente differente avente un CID MMM765. Gli incentivi agli acquisti predeterminati e/o i predeterminati messaggi pubblicitari nel campo 425 possono essere determinati in base alla storia degli acquisti del cliente ottenuta mediante analisi, ad esempio, di dati di acquisti come la posizione o luogo dell'acquisto, una descrizione degli articoli acquistati, il prezzo di ciascun articolo acquistato, la data e tempo della transazione, e qualsiasi altra informazione desiderata relativa a transazioni dei clienti .
La Figura 4F è una tabella 427 di articoli di innesco o avviamento includente un campo 429 per memorizzare articoli di innesco e un campo 431 per memorizzare incentivi e/o messaggi pubblicitari per gli acquisti. Gli articoli di innesco nel campo 429 possono essere codici a barre o altri elementi identificatori dei prodotti. Quando elementi identificatori dei prodotti sono trasmessi dal server 109 delle liste dello shopping al chiosco 121 come parte di una lista dello shopping di un consumatore, gli elementi identificatori dei prodotti della lista dello shopping sono monitorati mediante il computer 307 del negozio di vendite al dettaglio.
Se un elemento identificatore di prodotto monitorato si adatta ad un elemento identificatore di prodotto di un articolo di innesco nel campo 429, allora l'incentivo o gli incentivi agli acquisti corrispondenti e/o i relativi messaggi pubblicitari nel campo 431 sono erogati al consumatore presso il chiosco 121 assieme ad una lista dello shopping personalizzata. Pertanto, la tabella 427 degli articoli di innesco associa articoli di innesco con incentivi agli acquisti e relativi messaggi pubblicitari da erogare ad un cliente la cui lista dello shopping include uno o più degli articoli di innesco nel campo 429.
In una forma di realizzazione preferita, l'incentivo agli acquisti ed i messaggi pubblicitari memorizzati nel campo 431 sono relativi a prodotti che sono complementi di, in competizione con, o in qualche modo correlati agli articoli di innesco degli acquisti memorizzati nel campo 429. La prima voce di Figura 4F illustra un esempio di un incentivo agli acquisti per un prodotto in competizione con un prodotto di innesco. In questo esempio, "cola di marca A" nel campo 429 è un articolo della lista dello shopping che fornisce un innesco o avviamento per un incentivo agli acquisti di "50 centesimi di dollari di cola di marca B" nel campo 423, la cola di marca B essendo in competizione con la cola di marca A. Analogamente, l'articolo di innesco "tea di marca T" nel campo 429 innesca o avvia un messaggio pubblicitario per "dolcificante i marca X" nel campo 431, dolcificante essendo ordinariamente impiegato con il tea e perciò essendo un articolo complementare del tea. Così, se una lista dello shopping include sia cola di marca A che tea di marca T, elementi identificatori di prodotti a questi articoli saranno erogati al chiosco 121, e incentivo agli acquisti per 50 centesimi di dollari di cola della marca B e un messaggio pubblicitario per dolcificante della marca X saranno erogati al chiosco 121 assieme alla lista dello shopping. Come incentivi agli acquisti ed i relativi messaggi pubblicitari nei campi 425 e 431 sono forniti in risposta a CID e ad un articolo di innesco nel campo 423 e 429 rispettivamente sarà ulteriormente descritto in seguito .
Le strutture di dati incorporate dalla presente invenzione includono le strutture di dati rappresentate nelle Figure da 4A a 4F com'è stato descritto precedentemente. Alternativamente, qualsiasi altro modo desiderato per implementare le strutture di dati incorporate dalla presente invenzione può essere implementata in maniera equivalente in modo tale da ottenere la desiderata funzionalità e la corrispondente applicazione pratica.
Secondo una forma di realizzazione della presente invenzione, un consumatore genera una lista dello shopping personalizzata impiegando un computer cosiddetto "desktop" , e riceve una copia stampata della lista dello shopping presso il chiosco 121 nel negozio 119 di vendite al dettaglio, ad esempio. La Figura 5 è un diagramma di flusso illustrante il processo per generare una lista dello shopping personalizzata secondo una forma di realizzazione della presente invenzione. Nel passo 501, il consumatore immette in ingresso un CID e articoli della lista dello shopping nel computer 103 o 105 dei clienti, tipicamente posizionato presso l'abitazione del cliente o consumatore. Il CID può essere immesso manualmente, mediante scansione di una carta o altro supporto avente il CID del cliente stampato su di esso in un formato di codici a barre, oppure mediante scansione di una carta di identificazione magnetica in lettore di carte magnetiche collegato al computer del cliente. Analogamente, gli elementi identificatori dei prodotti degli articoli della lista dello shopping possono essere immessi manualmente nel computer del cliente oppure immessi mediante l'impiego del dispositivo 107 di scansione dei prodotti. Preferibilmente, un consumatore generante una lista dello shopping personalizzata impiega il dispositivo 107 di scansione del prodotto collegato al computer 105 del cliente per scandire dapprima il codice a barre della carta CID del consumatore e per scandire quindi i codici a barre delle confezioni come ad esempio i codici a barre UPC dei prodotti della lista dello shopping.
Nel passo 503, al server 109 della lista dello shopping è attuato accesso dal computer desktop 105, ad esempio. Ciò è realizzato impiegando il web browser sul computer 105 del cliente per localizzare il URL del server 109 della lista dello shopping. Una volta che al server 109 della lista dello shopping sia stato attuato accesso, nel passo 105 il CID e gli elementi identificatori dei prodotti associati con gli articoli della lista dello shopping sono trasmessi elettronicamente al server 109 della lista dello shopping attraverso la Internet 101. La trasmissione elettronica può essere realizzata quando prodotti sono immessi nel computer desktop 103, o alla rinfusa dopo che vari prodotti sono stati immagazzinati nel computer desktop 103. Inoltre, il consumatore può accedere al server 109 della lista dello shopping dapprima e quindi immette in ingresso il CID del consumatore e gli articoli della lista dello shopping di esso direttamente al server 109 della lista dello shopping senza preservare questi articoli nel computer 105 del cliente.
Quando il CID e gli elementi identificatori dei prodotti sono trasmessi al server 109 della lista dello shopping, il server 109 della lista dello shopping crea una lista dello shopping personalizzata associata con il CID e memorizza la lista nella base di dati 113 della lista dello shopping. Il server 109 della lista dello shopping può memorizzare la lista dello shopping come una lista di elementi identificatori dei prodotti come codici a barre UPC associati con un CID oppure, preferibilmente, come una lista di prodotti comprensibile per il consumatore. In quest' ultima situazione, la base di dati 113 della lista dello shopping contiene la tabella 401 degli elementi identificatori dei prodotti per associare l'elemento identificatore di prodotto scandito dal consumatore con prodotti corrispondenti. Così, quando elementi identificatori dei prodotti e CID sono trasmessi al server 109 della lista dello shopping, la tabella 407 della lista dello shopping di Figura 4B viene popolata e memorizzata nella base di dati 113 della lista dello shopping o in qualsiasi altro adatto spazio di memorizzazione.
Il cliente può modificare la lista dello shopping prima di impiegare la lista presso un negozio di vendite al dettaglio. Com'è rappresentato dal blocco decisionale 507, se il cliente desidera aggiungere qualcosa alla lista dello shopping, allora i passi da 501 a 505 sono ripetuti man mano che ulteriori prodotti sono scanditi, trasmessi elettronicamente e memorizzati nella base di dati 113 della lista dello shopping. Questo processo di modificazione della lista dello shopping può pure includere comandi del computer per cancellare prodotti dalla lista dello shopping personalizzata. Inoltre, in una forma di realizzazione alternativa, piuttosto che generare una nuova lista dello shopping corrente, il consumatore può richiamare una lista dello shopping passata e modificare questa lista per generare una lista dello shopping corrente. Così, il consumatore può accedere al server della lista dello shopping nel passo 503 e trasmettere elettronicamente il CID del consumatore al server 109 della lista dello shopping che quindi attua accesso presso la tabella 308 della storia della lista dello shopping dalla base di dati 113 della lista dello shopping e consente al consumatore di recuperare una delle proprie liste dello shopping passate che può quindi essere modificata per creare una lista dello shopping corrente .
Quando il cliente ha immesso tutti i prodotti per un evento di shopping o acquisti particolare nel server 109 della lista dello shopping, il cliente immette il proprio CID presso il chiosco 121 posizionato in un particolare negozio 119 di vendite al dettaglio com'è rappresentato nel passo 509. Il CID può essere immesso mediante scansione di una carta magnetica, scansione di una carta ID oppure mediante immissione in ingresso manuale del CID su una tastiera numerica sulla faccia 125 dei clienti del chiosco 121, ad esempio. In questo passo, il cliente può pure immettere nel chiosco 121 un criterio di selezione desiderato per la lista dello shopping desiderata come sarà descritto in seguito. Alternativamente, il criterio di selezione o classificazione può essere associato con il CID e trasmesso con il CID e con gli elementi identificatori dei prodotti nel passo 505 che è stato descritto precedentemente. Il chiosco 121 accede quindi al server 109 della lista dello shopping attraverso la Internet 101 in un modo simile a quello descritto precedentemente, ed il CID immesso viene trasmesso sulla Internet 101 al server 109 della lista dello shopping. Il server 109 della lista dello shopping fa quindi riferimento alla tabella 307 della lista dello shopping memorizzata ad una base di dati 113 della lista dello shopping e recupera gli elementi identificatori di prodotti associati con il CID immesso nel passo 509. La lista dello shopping associata con il CID viene quindi trasmessa elettronicamente al chiosco 121 attraverso la Internet 101 com'è rappresentato nel passo 513. La lista dello shopping può essere trasmessa con una lista di prodotti nel quale caso il server 109 della lista dello shopping converte qualsiasi codice a barre sulla lista in prodotti impiegando una tabella 401 di identificatori di prodotti memorizzata nella base di dati 113 della lista dello shopping. Alternativamente, questa conversione viene eseguita presso il chiosco 121 su un computer associato con il chiosco dopo la trasmissione elettronica della lista.
Quando gli elementi identificatori dei prodotti sono stati trasmessi al chiosco 121, il chiosco determina se il cliente associato con il CID immesso nel passo 509 ha pure immesso un criterio di selezione come indicato mediante la decisione 515. Se è stato immesso un criterio di selezione, allora il chiosco 121 stampa la lista dello shopping conformemente al criterio immesso com'è rappresentato nel passo 517 come dettagliato in Figura 7. Se non è stato immesso nessun criterio di selezione, allora la lista viene stampata in modo casuale oppure in un ordine predeterminato com'è mostrato nel passo 519. In questo modo, il cliente ottiene una lista dello shopping personalizzata stampata presso il chiosco 21 nel negozio di vendite al dettaglio appena prima dell'evento di shopping o acquisti del cliente stesso.
Secondo un'altra forma di realizzazione, il cliente riceve una copia stampata di una lista dello shopping passata. Secondo questa forma di realizzazione, il cliente immette il proprio CID, come pure un criterio di selezione, se desiderato, in un chiosco 121 del negozio di vendite al dettaglio. Il chiosco 121 accede quindi alla tabella 408 della storia della lista dello shopping memorizzata nella base di dati della lista dello shopping, nella base di dati del negozio o altra base di dati adatta, e fornisce al cliente una lista dello shopping passata associata con il CID immesso. In questo modo, il cliente che non ha avuto tempo di generare una lista dello shopping corrente può ottenere una lista dello shopping passata per favorire il cliente nel richiamare articoli che possono dover essere acquistati nell'evento di shopping o acquisti corrente.
Secondo ancora un'altra forma di realizzazione della presente invenzione, la lista dello shopping può essere generata e recuperata mediante l'impiego di un dispositivo portatile 201 com'è rappresentato dal diagramma di flusso di Figura 6. Secondo questa forma di realizzazione, il cliente immette in ingresso il proprio elemento identificatore di cliente e i propri elementi identificatori dei prodotti nel dispositivo portatile 201 ad esempio nel passo 601. Ciò può essere realizzato manualmente oppure scandendo elementi identificatori dei prodotti se il dispositivo portatile 201 è dotato di un dispositivo di scansione di codici a barre. In aggiunta, l'utente del dispositivo portatile può immettere in ingresso un criterio di selezione nel dispositivo portatile al momento della immissione degli elementi identificatori dei prodotti e del CID. In seguito all'immissione, il CID e gli elementi identificatori dei prodotti sono memorizzati nell'unità di memoria 207 e/o nel dispositivo di memorizzazione 211 attraverso l'interfaccia 217 e il bus 203 del dispositivo portatile 201. Così, il dispositivo portatile 201 memorizza la tabella 407 della lista dello shopping che è popolata dalle voci dell'utente nel dispositivo portatile 201. La tabella 407 della lista dello shopping memorizzata entro la memoria del dispositivo portatile 201 include preferibilmente una lista di prodotti (cioè descrizione di prodotti) in modo tale che il consumatore può facilmente identificare i prodotti nel riesaminare la lista dello shopping sul dispositivo portatile 201. Perciò, il dispositivo portatile 201 può accedere alla tabella 401 degli degli elementi identificatori dei prodotti posizionata in uno spazio di memorizzazione esterno, come ad esempio la base di dati 113 della lista dello shopping, per convertire elementi identificatori dei prodotti come codici a barre applicati in ingresso nel dispositivo portatile 201 mediante scansione, in prodotti. Alternativamente, la tabella 401 degli elementi identificatori dei prodotti può essere memorizzata nell'unità di memoria 207 o nel dispositivo di memorizzazione 211. Come ulteriore alternativa, gli articoli della lista dello shopping possono rimanere come codici a barre memorizzati nel dispositivo portatile 201 finché il dispositivo portatile non è stato interiacciato con il chiosco 121 come sarà descritto.
Dopo che gli elementi identificatori dei prodotti ed i criteri di selezione sono stati memorizzati nel dispositivo portatile 201, il cliente può osservare la lista dello shopping sul visualizzatore o display 213 del dispositivo portatile 201. Gli elementi identificatori dei prodotti possono essere visti sul display 213 individualmente oppure in formato tabellare com'è rappresentato in Figura 4B, ad esempio, consentendo ad un utente del dispositivo portatile 201 di vedere vari elementi identificatori dei prodotti contemporaneamente. Il dispositivo d'ingresso 215 del dispositivo portatile 201 consente ad un utente del dispositivo portatile 201 di comunicare selezioni di comando al processore 205 attraverso il bus 203 per selezionare, cancellare, raggruppare e in altro modo modificare gli articoli della lista dello shopping memorizzati nella memoria del dispositivo portatile 201. Ad esempio, un cliente impiegante il dispositivo portatile 201 può vedere tutti gli articoli della lista dello shopping, raggruppare gli articoli che devono essere cancellati e ritenere gli articoli rimanenti. Addizionalmente, se il cliente desidera attuare aggiunte alla lista dello shopping, il cliente può ritornare al passo 601 e immettere ulteriori elementi identificatori dei prodotti per articoli aggiunti alla lista com'è rappresentato mediante il blocco decisionale 603.
Quando il cliente ha immesso tutti gli elementi identificatori dei prodotti per un particolare evento di shopping nel dispositivo portatile 201, il cliente interfaccia il dispositivo portatile 201 con il chiosco 121 presso il negozio 119 di vendite al dettaglio com'è rappresentato nel passo 605. La fase o passo di interfacciamento può essere una connessione fisica del dispositivo portatile con il chiosco 121 o un collegamento senza fili tra il dispositivo portatile 201 ed il chiosco 121. Con il dispositivo portatile 201 interiacciato con il chiosco 121, il dispositivo portatile 201 trasmette elettronicamente il CID e gli articoli della lista dello shopping dal dispositivo portatile al chiosco 121 com'è rappresentato nel passo 607. Pure durante questo passo, il chiosco 121 riceve criteri di selezione se è richiesto dal cliente. In una forma di realizzazione preferita, i criteri di selezione sono applicati in ingresso nel dispositivo portatile e trasmessi al chiosco 121 con il CID e gli articoli della lista dello shopping com'è rappresentato in Figura 6. Alternativamente, quando una connessione fisica è realizzata con il chiosco 121, l'utente può immettere manualmente i criteri di selezione nel chiosco 121 mediante selezione da un menu, ad esempio. Analogamente, il CID del cliente e qualsiasi altra informazione possono essere immessi in ingresso manualmente presso il chiosco 121 al momento dell'interfacciamento del dispositivo portatile 201 con il chiosco 121.
Dopo che il chiosco 121 ha ricevuto il CID e gli elementi identificatori dei prodotti, è attuato accesso al server della lista dello shopping attraverso la Internet 101 nel passo 609 ed i prodotti associati con gli elementi identificatori dei prodotti sono trasmessi elettronicamente al chiosco 121 come nel passo 611. Durante questo passo, qualsiasi elemento identificatore di prodotti memorizzato nel dispositivo portatile 201 come codici a barre è convertito in prodotti comprensibili per il cliente mediante il server 109 della lista dello shopping attuante accesso alla tabella 401 degli elementi identificatori dei prodotti come discusso con riferimento a Figura 4A.
Il chiosco 121 raggruppa quindi la lista dello shopping conformemente ai criteri di selezione com'è rappresentato nel passo 615 e eroga elettronicamente la lista dello shopping personalizzata al consumatore conformemente ai criteri immessi com'è rappresentato nel passo 617. In questo modo, il cliente ottiene una lista dello shopping personalizzata raggruppata conformemente a criteri di selezione per convenienza del cliente. In una forma di realizzazione preferita, i passi da 605 a 617 vengono eseguiti automaticamente quando il consumatore perviene entro una distanza predeterminata dal chiosco 121. In altre parole, quando il consumatore entra nel negozio 119 di vendite al dettaglio portando il dispositivo portatile 201, il dispositivo portatile si interfaccia automaticamente con il chiosco 121, trasmette elettronicamente CID ed elementi identificatori dei prodotti e criteri di selezione memorizzati nel dispositivo portatile 201 al chiosco 121, ed il chiosco 121 trasmette automaticamente una lista dello shopping personalizzata selezionata di prodotti indietro al dispositivo portatile 201.
La Figura 7 è un diagramma di flusso illustrante il processo di selezionare o classificare elementi identificatori dei prodotti secondo un criterio di selezione selezionato dal consumatore generante una lista dello shopping personalizzata. Nella forma di realizzazione preferita, questa funzione viene eseguita nel negozio 119 di vendite al dettaglio poiché l'informazione necessaria per selezionare la lista dello shopping può essere specifica per ciascun negozio di vendite al dettaglio. Nel raggruppare prodotti conformemente ad un criterio di selezione com'è rappresentato nei passi 517 e 615 delle Figure 5 e 6 rispettivamente, il chiosco 121 determina dapprima i criteri di selezione immessi dal consumatore mediante ingresso manuale oppure elettrico al chiosco 121 com'è stato discusso con riferimento alle Figure 5 e 6. Nel passo 703, il chiosco 121 accede alla tabella di selezione 413 dalla base 115 di dati del negozio. Ciascun elemento identificatore di prodotto nella tabella 407 della lista dello shopping corrente è quindi adattato con gli elementi identificatori dei prodotti nella tabella 413 dei criteri di selezione com'è rappresentato nel passo 405, e dati di selezione corrispondenti per i criteri di selezione selezionati sono raccolti dal chiosco 121. Con dati di selezione ottenuti per ciascun prodotto sulla lista dello shopping associata con il CID immesso nel chiosco 121, il chiosco 121 raggruppa quindi i prodotti sulla lista aventi i medesimi dati di selezione e trasmette i dati alla stampante o al dispositivo portatile, com'è rappresentato nei passi 519 e 617 delle Figure 5 e 6 rispettivamente. Così, il chiosco 121 fornisce una lista dello shopping personalizzata selezionata conformemente ai criteri di selezione richiesti dal consumatore.
In aggiunta al fornire una lista dello shopping personalizzata, incentivi agli acquisti e messaggi pubblicitari mirati possono essere erogati dal chiosco 121 al consumatore assieme alla lista. Così, la presente invenzione eroga, in una forma di realizzazione, incentivi e messaggi pubblicitari degli acquisti mirati al consumatore presso il negozio 119 di vendite al dettaglio appena prima dell'evento di shopping del consumatore. Gli incentivi agli acquisti effettivi e relativi messaggi pubblicitari sono preferibilmente forniti al server 109 della lista dello shopping e/o al computer centrale 301 dal server 115 dei messaggi pubblicitari per l'erogazione al consumatore.
La Figura 8 è un diagramma di flusso spiegante il processo per erogare incentivi e messaggi pubblicitari per gli acquisti ad un cliente unitamente alla lista dello shopping personalizzata secondo una forma di realizzazione dell'invenzione. Nel passo 801, e facendo riferimento a Figura 3, il computer 307 del negozio di vendite al dettaglio monitora la transazione del cliente con il chiosco 121 nel negozio 119 di vendite al dettaglio. Durante la transazione, il cliente immette in ingresso un CID e riceve o una lista dello shopping personalizzata stampata o scarica la lista dello shopping in un dispositivo portatile 201 come rappresentato nelle Figure 5 e 6. Il computer 307 del negozio di vendite al dettaglio monitore la comunicazione tra il chiosco 121 ed il server 109 delle liste dello shopping ed è perciò informato del CID e di ciascun elemento identificatore di prodotto sulla lista dello shopping del cliente associato con il CID. Gli incentivi agli acquisti ed i relativi messaggi pubblicitari da erogare al consumatore presso il chiosco 121 sono quindi determinati nel passo 803. Questo passo può essere eseguito dal computer 307 del negozio di vendite al dettaglio, dal computer centrale 301 e/o dal server 109 della lista dello shopping. Gli incentivi agli acquisti ed i relativi messaggi pubblicitari sono determinati in base alla storia degli acquisti dei clienti e/o agli articoli della lista degli acquisti dei clienti come sarà discusso. Nel passo 805, gli incentivi agli acquisti e/o i relativi messaggi pubblicitari sono erogati al cliente e o stampati presso la stampante 117 oppure scaricati con l'unità 123 di trasferimento di dati presso il chiosco 121.
Secondo una forma di realizzazione, il passo 803 di Figura 8 per determinare incentivi agli acquisti e relativi messaggi pubblicitari da erogare al cliente presso il chiosco 121 viene realizzato conformemente a incentivi agli acquisti e messaggi pubblicitari relativi predeterminati ottenuti in base alla storia degli acquisti del cliente. In questa forma di realizzazione, il computer centrale 301 interroga ciclicamente il computer 307 del negozio di vendite al dettaglio in ciascuno dei negozi 119 di vendite al dettaglio per informazione di storia di acquisti per aggiornare l'informazione della storia degli acquisti memorizzata nella base di dati 303 degli acquisti globali. Il computer centrale 301 genera informazione di comportamento dalla informazione della storia degli acquisti memorizzata nella base di dati 303 degli acquisti globali. Questa informazione di comportamento può essere qualsiasi informazione che un ricercatore di mercato (cioè un operatore addetto alla prospezione-indagine) desidera impiegare per determinare se un incentivo agli acquisti mirato deve essere erogato ad un cliente. Esempi di informazione di comportamento sono se un cliente ha acquistato almeno 5 libbre di alimenti per cani al mese nell'ultimo anno, se il cliente ha acquistato medine per il raffreddore nell'ultima settimana, e se il cliente acquista coerentemente o costantemente latte privo di lattosio.
Il computer centrale 101 compara l'informazione del comportamento generata con criteri d'acquisto memorizzati nella base di dati 303 degli acquisti globali e associati con particolari incentivi e/o messaggi pubblicitari relativi agli acquisti. Se l'informazione del comportamento di un qualsiasi cliente si adatta al criterio degli acquisti, allora il CID del cliente viene memorizzato nel campo 423 e il corrispondente incentivo e/o messaggio pubblicitario degli acquisti viene memorizzato nel campo 425 della predeterminata tabella 421 degli incentivi agli acquisti/messaggi pubblicitari. In questo modo, la predeterminata tabella 421 degli incentivi agli acquisti/messaggi pubblicitari viene popolata con CID e associati incentivi agli acquisti da erogare ai clienti corrispondenti .
Il computer centrale 301 eroga la predeterminata tabella 421 degli incentivi agli acquisti/messaggi pubblicitari al negozio 119 di vendite al dettaglio. Se desiderato, la tabella 421 viene suddivisa in separate predeterminate tabelle di incentivi agli acquisti/messaggi pubblicitari per ciascun negozio 119 di vendite al dettaglio. Se desiderato, solamente i CID di clienti che frequentano il corrispondente negozio 119 di vendite al dettaglio sono forniti a ciascun negozio 119 di vendite al dettaglio per ridurre l'effetto dei vincoli di memorizzazione e trasmissione. La predeterminata tabella 421 degli incentivi agli acguisti/messaggi pubblicitari viene ricevuta dal computer 307 del negozio di vendite al dettaglio presso il negozio 119 di vendite al dettaglio e memorizzata nella base di dati 309 degli acquisti locali e/o nella base di dati 111 del negozio.
Quando un cliente stampa una lista dello shopping nel negozio 119 di vendite al dettaglio, il CID del cliente viene trasmesso dal chiosco 121, attraverso il computer 307 del negozio di vendite al dettaglio e/o il computer centrale 301 al server della lista dello shopping. Il computer del negozio di vendite al dettaglio determina il CID e a sua volta impiega il CID per determinare se il medesimo CID esiste nel campo 423 della predeterminata tabella degli incentivi agli acquisti/messaggi pubblicitari 421. Se il CID viene trovato nel campo 423, allora i corrispondenti incentivi agli acquisti e messaggi pubblicitari predeterminati relativi nel campo 425 sono erogati al chiosco 121. I predeterminati incentivi agli acquisti e messaggi pubblicitari sono quindi o stampati sulla stampante 127 con una lista dello shopping stampata oppure trasmessi sull'accoppiamento o collegamento di comunicazioni 129 all'interfaccia 217 del dispositivo portatile 201. Nel caso del dispositivo portatile 201, i predeterminati incentivi agli acquisti e messaggi pubblicitari sono trasferiti attraverso il bus 203 nell'unità di memoria 207 del dispositivo portatile 201 ove essi possono essere riesaminati e modificati com'è stato discusso con riferimento alla Figura 6. In questo modo, gli incentivi agli acquisti ed i messaggi pubblicitari indirizzati in modo mirato al cliente il cui CID è stato immesso nel chiosco 121 sono erogati al cliente presso il chiosco 121 appena prima dell'evento di acquisti.
In un'altra forma di realizzazione, il passo 803 di Figura 8 di determinare incentivi agli acquisti da erogare al dispositivo portatile 201 del cliente è realizzato conformemente a articoli di innesco su una lista dello shopping generata dal cliente. In questa forma di realizzazione, il computer 307 del negozio di vendite al dettaglio riceve articoli di innesco, e incentivi e messaggi pubblicitari degli acquisti, che sono memorizzati nella base di dati 309 degli acquisti locali. Gli articoli di innesco e gli incentivi agli acquisti possono essere scaricati dal computer centrale 301 o dal server 109 della lista degli acquisti, immessi manualmente, oppure trasferiti mediante qualche altro mezzo adatto al computer 307 del negozio di vendite al dettaglio (ad esempio mediante disco flessibile o "floppy disk" oppure tramite una connessione con un altro computer) . Gli articoli di innesco, gli incentivi agli acquisti e i messaggi pubblicitari sono memorizzati nella tabella 427 degli elementi di innesco o avviamento agli acquisti nei campi 429 e 431 rispettivamente. Gli articoli di innesco corrispondono a informazione di una lista dello shopping corrente. Ad esempio, gli articoli di innesco possono essere informazione di codici a barre oppure informazione UPC associata con corrispondenti incentivi agli acquisti e/o messaggi pubblicitari 421. Così, ciascun elemento di innesco agli acquisti può identificare uno o più prodotti.
Com'è stato discusso, il computer 307 del negozio di vendite al dettaglio monitora informazione di una transazione del consumatore presso il chiosco 121. Il computer 307 del negozio di vendite al dettaglio compara l'informazione di identificazione dei prodotti della lista dello shopping corrente con l'articolo di innesco memorizzato nel campo 429. Se vi è un adattamento tra uno qualsiasi degli articoli di innesco nel campo 429 e l'informazione della lista dello shopping corrente monitorata mediante il computer 307 del negozio di vendite al dettaglio (ad esempio se un prodotto identificato dall'articolo di innesco si trova sulla lista dello shopping), allora il computer 307 del negozio di vendite al dettaglio trasmette elettronicamente il corrispondente incentivo agli acquisti e/o messaggio pubblicitario nel campo 431 al chiosco 121 ove l'incentivo agli acquisti o messaggio pubblicitario viene o stampato o erogato al dispositivo portatile 201. In questo modo, gli incentivi agli acquisti corrispondenti a articoli di innesco della lista dello shopping corrente sono erogati al cliente presso il chiosco 121.
Le Figure 9A e 9B sono esempi di incentivi agli acquisti che possono essere erogati ad un consumatore. Com'è rappresentato in queste figure, ciascun incentivo agli acquisti include un premio suscettibile di essere ricevuto dal cliente, e può o no includere una condizione di fedeltà che deve essere soddisfatta dal cliente al fine di ricevere il premio. La condizione di fedeltà indica ciò che una persona deve fare per ricevere il premio. Il premio può essere un assegno, un buono sconto o coupon, uno sconto, un certificato, un medium riscattabile, e/o altro beneficio positivo per una persona che soddisfa la condizione. Ad esempio, l'incentivo agli acquisti 901 di Figura 9A include il premio 903 (50Φ di cola della marca B) che non ha alcuna condizione di fedeltà associata con esso. Un cliente che esegue un acquisto di cola della marca B presso un negozio 119 di vendite al dettaglio che accetta l'incentivo agli acquisti riceverà uno sconto di 50Φ senza alcuna ulteriore azione. La Figura 9B illustra un incentivo agli acquisti 905 avente un premio 907 ed una condizione di fedeltà 909. Il premio di "un gallone di latte per 5 centesimi di dollari" è fornito al cliente solamente se è soddisfatta la condizione di spesa di "$20 questa settimana".
Gli incentivi agli acquisti 901 sono preferibilmente una offerta rimarchevole concepita per far sì che un consumatore o cliente abbia a passare o a cambiare ad una marca particolare di prodotto o promozionare fedeltà alla marca per un prodotto.
Nel caso di indurre un cliente a cambiare di marche, l'incentivo agli acquisti è preferibilmente innescato all'acquisto di una marca in competizione come discusso con riferimento a Figura 4F in precedenza. L'incentivo 905 agli acquisti è un'offerta rimarchevole concepita per indurre i clienti a ritornare al negozio 119. Secondo una forma di realizzazione dell'invenzione, i premi relativi alla fedeltà al negozio sono articoli di base o principali come latte, uova, pane, etc. per incoraggiare i clienti ad eseguire tutte le loro compere di articoli di drogheria-alimentari presso il negozio 119 piuttosto che acquistare solamente articoli specifici. Tuttavia si deve comprendere che ciascun incentivo agli acquisti può essere specificatamente progettato per adattarsi a scopi differenti, come desiderato.
La Figura 9C è un messaggio pubblicitario esemplificativo 911 che può essere erogato al cliente presso un chiosco 121 secondo una forma di realizzazione della presente invenzione. Il messaggio pubblicitario include un messaggio 913 concepito per promozionare una particolare marca e prodotto. Così, com'è rappresentato in Figura 9C, dolcificante della marca X è promozionato per il consumatore come avente solamente una caloria-I premi, le condizioni e i messaggi pubblicitari rappresentati nelle Figure 9A, 9B e 9C possono comportare elementi differenti da negozi di articoli di drogheria e di vendite al dettaglio. Inoltre, gli incentivi agli acquisti ed i relativi messaggi pubblicitari possono includere altre informazioni non rappresentate nelle Figure 9A, 9B, e 9C e tali altre informazioni possono includere informazioni correlate oppure non correlate agli acquisti da parte del cliente o agli articoli della lista dello shopping.
Porzioni dell'invenzione possono essere convenientemente implementate impiegando computer di scopo universale convenzionali o relativi microprocessori programmati secondo gli insegnamenti della presente invenzione, come risulterà evidente agli esperti nel campo dei computer. Appropriato software può essere facilmente preparato da programmatori di ordinaria esperienza in base agli insegnamenti della presente descrizione, come risulterà evidente agli esperti nel campo del software.
La Figura 10 illustra un sistema 1001 di computer su cui può essere implementata una forma di realizzazione secondo la presente invenzione.
Il sistema 1001 di computer include un bus 1003 o altro meccanismo di comunicazioni per comunicare informazione, ed un processore 1005 accoppiato con il bus 1003 per elaborare l'informazione. Il sistema 1001 di computer include pure una memoria principale 1007, come una memoria ad accesso casuale (RAM) o altro dispositivo di memorizzazione dinamico (ad esempio una dinamica RAM (DRAM), una statica RAM (SRAM), una sincrona DRAM (SDRAM), una flash RAM) accoppiato al bus 1003 per memorizzare informazione ed istruzioni che devono essere eseguite mediante il processore 1005. In aggiunta, la memoria principale 1007 può essere impiegata per memorizzare variabili temporanee o altre informazioni intermedie durante l'esecuzione di istruzioni che devono essere eseguite dal processore 1005. Il sistema 1001 di computer include inoltre una memoria di sola lettura (ROM) 1009 oppure altro dispositivo di memorizzazione statico (ad esempio una programmabile ROM (PROM), cancellabile PROM (EPROM)), e elettricamente cancellabile PROM (EE-PROM) ) accoppiato .al bus 1003 per memorizzare informazione statica ed istruzioni per il processore 1005. Un dispositivo di memoria 1011, come un disco magnetico oppure un disco ottico, è previsto ed è accoppiato al bus 1003 per memorizzare informazione ed istruzioni.
Il sistema 1001 di computer può pure includere dispositivi logici di scopo speciale (ad esempio circuiti integrati specifici per l'applicazione (ASIC)) o dispositivi logici configurabili (ad esempio una matrice di logica generica (GAL), oppure matrici di porte programmabili sul posto riprogrammabili (FPGA) ). Altri dispositivi a supporti amovibili (ad esempio un compact disc,
un nastro, ed un supporto magneto-ottico amovibile) , o unità a supporti di alta densità fisse possono essere aggiunti al sistema di computer 1001 impiegando un bus di dispositivo appropriato (ad esempio un bus di interfaccia di sistema di computer piccolo o "small computer System interface" (SCSI), un bus di elettronica di dispositivi integrati migliorato o "enhanced integrated device electronics" (IDE), un bus di accesso in memoria ultradiretto o "ultra-direct memory access" (DMA) . Il sistema 1001 di computer può addizionalmente includere un lettore di compact disc, un'unità di lettura-scrittura di compact disc, oppure un juke box di compact disc, ciascuno dei quali può essere collegato al medesimo bus del dispositivo oppure a un altro bus di dispositivo.
Il sistema 1001 di computer può essere accoppiato tramite il bus 1003 ad un visualizzatore 1013, come un tubo a raggi catodici (CRT) per visualizzare informazione per un utente di computer. Il visualizzatore 1013 può essere controllato mediante una carta di visualizzazione o carta della grafica. Il sistema di computer include dispositivi di ingresso, come una tastiera 1015 ed un controllo 1017 di cursore, per comunicare informazione e selezioni di comando al processore 1005. Il controllo 1017 di cursore, ad esempio, è costituito da un mouse, un trackball, oppure tasti direzionali di cursore per comunicare informazione di direzione e selezioni di comandi al processore 1005 per controllare il movimento del cursore sul visualizzatore 1013. In aggiunta, una stampante può fornire liste stampate delle strutture di dati rappresentate nelle Figure da 3A a 3F o qualsiasi altro dato memorizzato e/o generato mediante il sistema 1001 di computer .
Il sistema 1001 di computer esegue una porzione dei o tutti i passi di elaborazione dell'invenzione in risposta alla esecuzione da parte del processore 1005 di una o più sequenze di una o più istruzioni contenute in una memoria, come la memoria principale 1007. Queste istruzioni possono essere lette nella memoria principale 1007 da un altro supporto leggibile da computer, come il dispositivo di memoria 1011. Uno o più processori in una disposizione di multi-elaborazione possono pure essere impiegati per eseguire le sequenze di istruzioni contenute nella memoria principale 1007. In forme di realizzazione alternative, circuiteria a cablaggio rigido può essere impiegata al posto di o in combinazione con istruzioni software. Così, forme di realizzazione non sono limitate ad alcuna combinazione specifica di circuiteria hardware e software .
Come è stato indicato precedentemente, il sistema 1001 include almeno un supporto leggibile da computer o memoria programmata secondo gli insegnamenti dell'invenzione e per contenere strutture di dati, tabelle, record o altri dati come qui descritto .
Memorizzato su uno qualsiasi di o una combinazione di supporti leggibili da computer, la presente invenzione include software per controllare il sistema 1001 di computer, per azionare uno o più dispositivi per implementare l'invenzione, e per consentire al sistema 1001 di computer di interagire con un utente umano, ad esempio un cliente. Questo software può includere, senza essere limitati a questi, elementi di pilotaggio o driver di dispositivi, sistemi operativi, strumenti di sviluppo e software applicativo. Questi supporti leggibili da computer includono inoltre il prodotto di programma di computer della presente invenzione per eseguire tutta la o una porzione (se l'elaborazione è distribuita) della elaborazione eseguita nell 'implementare l'invenzione.
I dispositivi a codici di computer della presente invenzione possono essere qualsiasi meccanismo a codice interpretato o eseguibile includente, senza essere limitati a questi, scritti, elementi interpretatori, librerie di collegamento dinamiche, classi Java e programmi eseguibili completi. Inoltre, parti della elaborazione della presente invenzione possono essere distribuite per migliori prestazioni, affidabilità e/o costo.
L'espressione "supporto leggibile da computer" come qui impiegata si riferisce a qualsiasi supporto partecipante nel fornire istruzioni al processore 1005 per l'esecuzione. Un supporto leggibile da computer può assumere molte forme tra cui, senza essere limitati a questi, supporti non-volatili, supporti volatili e supporti di trasmissione. I supporti o media non-volatili includono, ad esempio, dischi ottici, magnetici, e dischi magneto-ottici, come il dispositivo di memoria 1011. I supporti volatili includono memoria dinamica come la memoria principale 1007. I supporti di trasmissione includono cavi coassiali, filo di rame e fibre ottiche, includenti fili che costituiscono il bus 1003. I supporti di trasmissione possono pure assumere la forma di onde acustiche luminose, come per esempio quelle generate durante comunicazioni di dati a radio- onde e a infrarosso.
Forme comuni di supporti o media leggibili da computer includono, ad esempio, dischi rigidi, dischi flessibili, nastro, dischi magneto-ottici, PROM (EPROM, EEPROM, Flash EPROM) , DRAM SRAM, SDRAM, o qualsiasi altro supporto magnetico compact disks (e.g. CD-ROM), o qualsiasi altro supporto ottico, carta perforata, nastro di carta o altro supporto fisico con configurazioni di fori, un'onda portante (descritta in seguito) o qualsiasi altro supporto da cui un computer possa leggere.
Varie forme di supporti leggibili da computer possono essere interessate nell 'attuare una o più sequenze di una o più istruzioni al processore 1005 per l'esecuzione. Ad esempio, le istruzioni possono inizialmente essere portate su un disco magnetico di un computer remoto. Il computer remoto può caricare le istruzioni per implementare tutta o una porzione della presente invenzione a distanza in una memoria dinamica e trasmettere le istruzioni su una linea telefonica impiegando un modem. Un modem locale per il sistema 1001 di computer può ricevere i dati sulla linea telefonica ed impiegare un trasmettitore a infrarosso per convertire i dati in un segnale infrarosso. Un rivelatore a infrarosso accoppiato al bus 1003 può ricevere i dati portati nel segnale infrarosso e posizionare i dati sul bus 1003. Il bus 1003 porta i dati alla memoria principale 1007, da cui il processore 1005 recupera ed esegue le istruzioni. Le istruzioni ricevute dalla memoria principale 1007 possono opzionalmente essere memorizzate sul dispositivo di memoria 1011 o prima della o dopo l'esecuzione da parte del processore 1005.
Il sistema 1001 di computer include pure un'interfaccia di comunicazioni 1019 accoppiata al bus 1003. L'interfaccia di comunicazioni 1019 fornisce un accoppiamento a comunicazione di dati bidirezionale ad un collegamento 1021 della rete che è collegato ad una rete locale (e.g., LAN 1023). Ad esempio, l'interfaccia 1019 di comunicazioni può essere una carta di interfaccia della rete per il fissaggio a qualsiasi rete ad area locale commutata a pacchetti (LAN). In qualità di altro esempio, l'interfaccia 1019 di comunicazioni può essere una carta di linea d'abbonato digitale asimmetrica (ADSL), una carta di rete digitale a servizi integrati (ISDN) oppure un modem per fornire una connessione di comunicazione di dati ad un tipo corrispondente di linea telefonica. Collegamenti senza fili possono pure essere implementati. In una qualsiasi simile implementazione, l'interfaccia di comunicazioni 1019 trasmette e riceve segnali elettrici, elettromagnetici o ottici che portano correnti di dati digitali rappresentanti vari tipi di informazione.
Il collegamento 1021 della rete fornisce tipicamente comunicazione di dati attraverso una o più reti ad altri dispositivi di dati. Ad esempio, il collegamento 1021 della rete può fornire una connessione attraverso la LAN 1023 ad un computer centrale 1025 o ad apparecchiatura di dati azionata mediante un fornitore o provider di servizi, che fornisce servizi di comunicazioni di dati attraverso una rete IP (Internet Protocol) 1207 (e.g., thè Internet 101). LAN 1203 e la rete IP 1027 impiegano entrambe segnali elettrici, elettromagnetici oppure ottici che portano correnti di dati digitali. I segnali attraverso le varie reti ed i segnali sul collegamento 1021 della rete e attraverso l'interfaccia di comunicazioni 1019 che portano i dati digitali al e dal sistema 1001 di computer, sono forme esemplificative di onde portanti trasportanti l'informazione. Il sistema 1001 di computer può trasmettere notificazioni o segnalazioni e ricevere dati, includenti codice di programma, attraverso la rete o le reti, il collegamento 1021 della rete e l'interfaccia 1019 di comunicazioni.
Ovviamente, numerose modifiche e varianti della presente invenzione sono possibili alla luce degli insegnamenti precedenti. Si deve perciò tener presente che entro l'ambito protettivo delle rivendicazioni accluse, l'invenzione può essere attuata in pratica diversamente da quanto specificatamente qui descritto.

Claims (124)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Procedimento comprendente: ricevere elettronicamente un elemento identificatore di cliente corrispondente ad un cliente ed un elemento identificatore di prodotto corrispondente ad un prodotto; generare una lista dello shopping personalizzata include il prodotto associato con detto elemento identificatore del prodotto; associare la lista dello shopping personalizzata con l'elemento identificatore del cliente; e memorizzare detta lista dello shopping personalizzata e detto elemento identificatore del cliente.
  2. 2. Procedimento secondo la rivendicazione 1, comprendente inoltre : erogare detta lista dello shopping personalizzata al cliente presso un luogo di un negozio di vendite al dettaglio in base a detto elemento identificatore del cliente.
  3. 3. Procedimento secondo la rivendicazione 2, in cui detta fase di ricezione elettronica comprende la fase di: ricevere detto elemento identificatore del cliente e detto elemento identificatore del prodotto da un computer del cliente ad un sistema di computer associato con detto luogo del negozio di vendite al dettaglio attraverso una rete a larga area.
  4. 4. Procedimento secondo la rivendicazione 3, in cui detta rete a larga area comprende la Internet .
  5. 5. Procedimento secondo la rivendicazione 2, in cui detta fase di ricezione elettronica comprende la fase di: ricevere detto elemento identificatore del cliente e detto elemento identificatore del prodotto da un chiosco del negozio di vendite al dettaglio ad un sistema di computer associato con detto luogo del negozio di vendite al dettaglio attraverso una di una rete ad area locale ed una rete a larga area.
  6. 6. Procedimento secondo la rivendicazione 5, in cui detta rete a larga area comprende la Internet .
  7. 7. Procedimento secondo la rivendicazione 2, in cui detto elemento identificatore del prodotto comprende una pluralità di elementi identificatori di prodotti e detta fase di generare una lista dello shopping personalizzata comprende: memorizzare detta pluralità di elementi identificatori di prodotto in conformità con un criterio di selezione.
  8. 8. Procedimento secondo la rivendicazione 7, in cui detto criterio di selezione comprende almeno uno di un gruppo di prodotti ed un luogo di corsia di prodotti associato con detta pluralità di elementi identificatori dei prodotti in corrispondenza di detto luogo del negozio di vendite al dettaglio .
  9. 9. Procedimento secondo la rivendicazione 7, in cui detta fase di selezionare detta pluralità di elementi identificatori dei prodotti comprende il selezionare detta pluralità di elementi identificatori dei prodotti in conformità con un criterio di selezione selezionato dal cliente.
  10. 10. Procedimento secondo la rivendicazione 2 , in cui detta fase di erogare detta lista dello shopping personalizzata ad un cliente comprende: trasmettere detta lista dello shopping personalizzata ad un chiosco di un negozio di vendite al dettaglio attraverso una di una rete a larga area ed una rete ad area locale.
  11. 11. Procedimento secondo la rivendicazione 2, comprendente inoltre: generare una promozione basata su detto elemento identificatore del cliente; erogare detta promozione assieme a detta lista dello shopping personalizzata a detto cliente associato con detto elemento identificatore del cliente presso detto luogo del negozio di vendite al dettaglio.
  12. 12.Procedimento secondo la rivendicazione 11, in cui detta fase di generare una promozione in base a detto elemento identificatore del cliente comprende il generare una promozione in base ad una storia di acquisti registrata associata con detto elemento identificatore del cliente.
  13. 13. Procedimento secondo la rivendicazione 2, comprendente inoltre : generare una promozione in base a detto elemento identificatore del prodotto; e erogare detta promozione assieme a detta lista dello shopping personalizzata a detto cliente associato con detto elemento identificatore del cliente presso detto luogo del negozio di vendite al dettaglio.
  14. 14. Procedimento secondo la rivendicazione 13 in cui detta fase di generare una promozione in base a detto elemento identificatore del prodotto comprende : ricercare detta lista dello shopping personalizzata relativamente ad un articolo d'innesco; e detta fase di erogare una promozione comprende, quando detto articolo di innesco viene trovato in detta lista dello shopping personalizzata, l'erogare una promozione associata con detto articolo di innesco assieme a detta lista dello shopping personalizzata a detto cliente associato con detto elemento identificatore del cliente in corrispondenza di detto luogo del negozio di vendite al dettaglio.
  15. 15. Supporto leggibile da computer contenente istruzioni di programma per l'esecuzione su un sistema di computer che, quando eseguite dal sistema di computer, fanno sì che il sistema di computer abbia ad eseguire le fasi nel procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1-14.
  16. 16. Sistema comprendente: un dispositivo di memoria avente incorporati in esso dati correlati ad una lista dello shopping personalizzata; e un processore in comunicazione con detto dispositivo di memoria, detto processore essendo configurato per: ricevere un elemento identificatore di cliente ed un elemento identificatore di prodotto; generare una lista dello shopping includente un prodotto associato con detto elemento identificatore del prodotto; e memorizzare detta lista dello shopping in detta memoria come una lista dello shopping personalizzata associata con detto elemento identificatore del cliente.
  17. 17. Sistema secondo la rivendicazione 16, in cui detto processore è inoltre configurato per erogare detta lista dello shopping personalizzata ad un cliente presso un luogo di un negozio di vendite al dettaglio in base a detto elemento identificatore del cliente.
  18. 18. Sistema secondo la rivendicazione 16, in cui detto elemento identificatore del prodotto comprende una pluralità di elementi identificatori di prodotti e detto processore è inoltre configurato per generare una lista dello shopping personalizzata selezionata mediante selezione di detta pluralità di elementi identificatori dei prodotti in conformità con un criterio di selezione o classificazione .
  19. 19. Sistema secondo la rivendicazione 18, in cui detto criterio di selezione comprende almeno uno di un gruppo di prodotti ed un luogo di corsia di prodotti associato con detta pluralità di elementi identificatori dei prodotti in corrispondenza di detto luogo del negozio di vendite al dettaglio .
  20. 20. Sistema secondo la rivendicazione 16, in cui detta memoria memorizza dati correlati a messaggi pubblicitari e ad incentivi agli acquisti, e detto processore è inoltre configurato per: generare una promozione basata su detto elemento identificatore del cliente, e erogare detto almeno uno di un incentivo agli acquisti ed un messaggio pubblicitario assieme a detta lista dello shopping personalizzata a detto cliente associato con detto elemento identificatore del cliente in corrispondenza di detto luogo del negozio di vendite al dettaglio.
  21. 21. sistema secondo la rivendicazione 20, in cui detto processore è configurato per generare una promozione basata su detto elemento identificatore del cliente generando una promozione basata su una storia d'acquisti registrata associata con detto elemento identificatore del cliente.
  22. 22. Sistema secondo la rivendicazione 16, in cui detta memoria memorizza dati correlati a messaggi pubblicitari e ad incentivi agli acquisti, e detto processore è inoltre configurato per: generare una promozione basata su detto elemento identificatore del prodotto, e erogare detta promozione assieme a detta lista dello shopping personalizzata a detto cliente associato con detto elemento identificatore del cliente in corrispondenza di detto luogo del negozio di vendite al dettaglio.
  23. 23. Sistema secondo la rivendicazione 22, in cui detto processore è configurato per: ricercare detta lista dello shopping personalizzata per un articolo di innesco; e quando detto articolo di innesco o avviamento viene trovato in detta lista dello shopping personalizzata, erogare una promozione associata con detto articolo di innesco assieme a detta lista dello shopping personalizzata a detto cliente associato con detto elemento identificatore del cliente in corrispondenza di detto luogo del negozio di vendite al dettaglio.
  24. 24. Sistema comprendente: mezzi per ricevere elettronicamente un elemento identificatore di cliente ed un elemento identificatore di prodotto; mezzi per generare una lista dello shopping personalizzata includente un prodotto associato con detto elemento identificatore del prodotto; e mezzi per memorizzare detta lista dello shopping personalizzata come una lista dello shopping personalizzata associata con detto elemento identificatore del cliente.
  25. 25. Sistema secondo la rivendicazione 24, comprendente inoltre : mezzi per erogare detta lista dello shopping personalizzata ad un cliente presso un luogo di negozio di vendite al dettaglio in base a detto elemento identificatore del cliente.
  26. 26. Sistema secondo la rivendicazione 24, in cui detto elemento identificatore del prodotto comprende una pluralità di elementi identificatori di prodotti e detti mezzi per generare una lista dello shopping personalizzata comprendono mezzi per selezionare o classificare detta pluralità di elementi identificatori di prodotti in conformità con un criterio di selezione o classificazione.
  27. 27. Sistema secondo la rivendicazione 26, in cui detto criterio di selezione comprende almeno uno di un gruppo di prodotti ed un luogo di corsia di prodotti associati con detta pluralità di elementi identificatori di prodotti in corrispondenza di detto luogo del negozio di vendite al dettaglio .
  28. 28. Sistema secondo la rivendicazione 24, comprendente inoltre: mezzi per generare una promozione basata su detto elemento identificatore del cliente; mezzi per erogare detta promozione assieme a detta lista dello shopping personalizzata a detto cliente associato con detto elemento identificatore del cliente in corrispondenza di detto luogo del negozio di vendite al dettaglio.
  29. 29. Sistema secondo la rivendicazione 28, in cui detti mezzi per generare una promozione basata su detto elemento identificatore del cliente comprendono mezzi per generare una promozione basata su una storia d'acquisti registrata associata con detto elemento identificatore del cliente.
  30. 30. Sistema secondo la rivendicazione 24, comprendente inoltre: mezzi per generare una promozione basata su detto elemento identificatore dei prodotti; e mezzi eroganti detta promozione assieme a detta lista o elenco dello shopping personalizzata a detto cliente associato con detto elemento identificatore del cliente in corrispondenza di detto luogo del negozio di vendite al dettaglio.
  31. 31. Sistema secondo la rivendicazione 30, in cui detti mezzi per generare una promozione basata su detto elemento identificatore del prodotto comprendono mezzi per ricercare detta lista dello shopping personalizzata relativamente ad un articolo di innesco o avviamento; e detti mezzi per erogare detta promozione comprendono mezzi per erogare, quando detto articolo di innesco viene trovato in detta lista dello shopping personalizzata, una promozione associata con detto articolo di innesco assieme a detta lista dello shopping personalizzata a detto cliente associato con detto elemento identificatore del cliente in corrispondenza di detto luogo del negozio di vendite al dettaglio.
  32. 32. Procedimento comprendente : ricevere un elemento identificatore del luogo del cliente corrispondente ad un cliente; ottenere una lista dello shopping personalizzata in associazione con detto elemento identificatore del cliente; e erogare detta lista dello shopping personalizzata al cliente associato con detto elemento identificatore del cliente in corrispondenza del luogo del negozio di vendite al dettaglio in risposta alla ricezione dell'elemento identificatore del cliente.
  33. 33. Procedimento secondo la rivendicazione 32, in cui detta fase di ricevere un elemento identificatore del cliente comprende: ricevere un elemento identificatore del cliente da detto cliente mediante almeno una di lettura di un carta magnetica includente l'elemento identificatore del cliente, scansione ottica di un codice a barre includente l'elemento identificatore del cliente, e ricezione di un ingresso manuale di detto elemento identificatore da una tastiera numerica.
  34. 34. Procedimento secondo la rivendicazione 32, in cui detta fase di ricevere un elemento identificatore del cliente comprende il ricevere detto elemento identificatore del cliente mediante un ingresso elettronico da un dispositivo portatile.
  35. 35. Procedimento secondo la rivendicazione 34, in cui detta fase di ricevere detto elemento identificatore mediante un ingresso elettronico da un dispositivo portatile comprende il ricevere detto elemento identificatore del cliente attraverso almeno uno di un supporto o medium hardwire e senza fili.
  36. 36. Procedimento secondo la rivendicazione 32, in cui detta fase di ottenere una lista dello shopping personalizzata comprende: trasmettere elettronicamente detto elemento identificatore del cliente ad un sistema di computer per generare una lista dello shopping personalizzata; e ricevere una lista dello shopping personalizzata associata con detto elemento identificatore del cliente attraverso almeno una di una rete ad area locale ed una rete a larga area.
  37. 37. Procedimento secondo la rivendicazione 32, in cui detta fase di ottenere una lista dello shopping personalizzata comprende l'ottenere una lista dello shopping personalizzata selezionata.
  38. 38. Procedimento secondo la rivendicazione 37, in cui detta fase di ottenere una lista dello shopping personalizzata selezionata comprende l'ottenere una lista dello shopping includente una lista di prodotti selezionata in base a uno di un criterio di selezione predeterminato e preselezionato .
  39. 39. Procedimento secondo la rivendicazione 38, in cui detto criterio di selezione o classificazione comprende almeno uno di un gruppo di prodotti e un luogo di un prodotto in corrispondenza di detto luogo del negozio di vendite al dettaglio.
  40. 40. Procedimento secondo la rivendicazione 32, in cui detta fase di erogare detta lista dello shopping personalizzata comprende almeno una di stampa di una copia leggibile di detta lista dello shopping e trasmissione di una copia elettronica di detta lista dello shopping personalizzata ad un dispositivo portatile.
  41. 41. Procedimento secondo la rivendicazione 40, in cui detta fase di trasmissione elettronica di detta lista dello shopping personalizzata ad un dispositivo portatile comprende la trasmissione elettronica di detta lista dello shopping personalizzata ad un dispositivo portatile attraverso uno di un supporto hardwire e senza fili.
  42. 42. Procedimento secondo la rivendicazione 32, comprendente inoltre : ottenere almeno uno di un messaggio pubblicitario di un incentivo agli acquisti; erogare detto almeno uno di un messaggio pubblicitario ed un incentivo agli acquisti a detto cliente assieme a detta lista dello shopping personalizzata.
  43. 43. Procedimento secondo la rivendicazione 42, in cui detta fase di ottenere almeno uno di un messaggio pubblicitario e un incentivo agli acquisti comprende l'ottenere almeno uno di un messaggio pubblicitario e di un incentivo agli acquisti basato su almeno uno di detto elemento identificatore del cliente ricevuto ed un prodotto incluso su detta lista dello shopping personalizzata.
  44. 44. Procedimento secondo la rivendicazione 43, in cui detta fase di ottenere almeno uno di un messaggio pubblicitario e di un incentivo agli acquisti basato su almeno uno di detto elemento identificatore del cliente ricevuto ed un prodotto incluso su detta lista dello shopping personalizzata comprende l'ottenere almeno uno di un messaggio pubblicitario ed un incentivo agli acquisti basato su una storia di acquisti associata con detto elemento identificatore del cliente.
  45. 45. Procedimento secondo la rivendicazione 42, in cui detta fase di ottenere almeno uno di un messaggio pubblicitario ed un incentivo agli acquisti comprende il ricevere elettronicamente almeno uno di un messaggio pubblicitario e un incentivo agli acquisti attraverso una rete a larga area.
  46. 46. Procedimento secondo la rivendicazione 42, in cui detta fase di erogare detto almeno uno di un messaggio pubblicitario e un incentivo agli acquisti comprende almeno una di stampa di detto almeno un messaggio pubblicitario e di un incentivo agli acquisti, e trasmissione elettronica di detto almeno uno di un messaggio pubblicitario e un incentivo agli acquisti ad un dispositivo portatile.
  47. 47. Procedimento secondo la rivendicazione 32, comprendente inoltre il ricevere un elemento identificatore di prodotto assieme a detto elemento identificatore del cliente; e in cui detta fase di ottenere una lista dello shopping personalizzata comprende il trasmettere elettronicamente detto elemento identificatore del prodotto e detto elemento identificatore del cliente ad un sistema di computer per generare una lista dello shopping personalizzata, e ricevere una lista dello shopping personalizzata includente un prodotto associato con detto elemento identificatore del prodotto.
  48. 48. Procedimento secondo la rivendicazione 47, in cui detta fase di ricevere un elemento identificatore del prodotto assieme a detto elemento identificatore del cliente comprende il ricevere elettronicamente detto elemento identificatore del prodotto e detto elemento identificatore del cliente da un dispositivo portatile.
  49. 49. Procedimento secondo la rivendicazione 48, in cui detta fase di ricevere un elemento identificatore del cliente ed un elemento identificatore del prodotto da un dispositivo portatile comprende il ricevere detto elemento identificatore del prodotto e detto elemento identificatore del cliente da detto dispositivo portatile attraverso almeno uno di un supporto hardwire e di un supporto senza fili.
  50. 50. Procedimento secondo la rivendicazione 47, in cui dette fasi di trasmettere detto elemento identificatore del cliente e detto elemento identificatore del prodotto, e ricevere detta lista dello shopping personalizzata sono eseguite attraverso almeno una di una rete d'area locale ed una rete a larga area.
  51. 51. Procedimento secondo la rivendicazione 49, comprendente inoltre ricevere un criterio di selezione da detto dispositivo portatile; trasmettere detto criterio di selezione con detto elemento identificatore del prodotto e detto elemento identificatore del cliente ad un sistema di computer per generare una lista dello shopping personalizzata selezionata; e ricevere una lista dello shopping personalizzata selezionata.
  52. 52. Procedimento secondo la rivendicazione 51, in cui detta fase di trasmettere detto criterio di selezione con detto elemento identificatore del promozione e detto elemento identificatore del cliente comprende il trasmettere detto criterio di selezione con detto elemento identificatore del prodotto ed elemento identificatore del cliente a detto sistema di computer attraverso almeno una di una rete ad area locale ed una rete a larga area.
  53. 53. Procedimento secondo la rivendicazione 51, comprendente inoltre: ottenere almeno uno di un messaggio pubblicitario e di un incentivo agli acquisti; e erogare detto almeno uno di un messaggio pubblicitario e di un incentivo agli acquisti a detto cliente assieme a detta lista dello shopping personalizzata .
  54. 54. Procedimento secondo la rivendicazione 53, in cui detta fase di ottenere almeno uno di un messaggio pubblicitario e di un incentivo agli acquisti comprende l'ottenere almeno uno di un messaggio pubblicitario ed un incentivo agli acquisti basato su almeno uno di detto elemento identificatore del cliente e detto elemento identificatore del prodotto.
  55. 55. Procedimento secondo la rivendicazione 53, in cui detta fase di ottenere almeno uno di un messaggio pubblicitario ed un incentivo agli acquisti comprende il ricevere elettronicamente almeno uno di un messaggio pubblicitario e un incentivo agli acquisti attraverso una rete di larga area, e detta fase di erogare detto almeno uno di un messaggio pubblicitario ed un incentivo agli acquisti comprende l'erogare detto almeno uno di un messaggio pubblicitario e di un incentivo agli acquisti ad un dispositivo portatile attraverso almeno uno di un supporto hardwire e di un supporto senza fili.
  56. 56. Procedimento secondo la rivendicazione 42, in cui detto elemento identificatore del prodotto comprende una pluralità di elementi identificatori di prodotti, detto procedimento comprendendo inoltre la fase di selezionare detta pluralità di elementi identificatori dei prodotti in conformità con un criterio di selezione o classificazione.
  57. 57. Procedimento secondo la rivendicazione 56 in cui detto criterio di selezione comprende almeno uno di un gruppo di prodotti ed un luogo di corsia di prodotti associato con detta pluralità di elementi identificatori dei prodotti in corrispondenza di detto luogo del negozio di vendite al dettaglio .
  58. 58. Procedimento secondo la rivendicazione 56, in cui detta fase di selezionare detti elementi identificatori dei prodotti comprende il selezionare detti elementi identificatori dei prodotti in conformità con un criterio di selezione selezionato dal cliente.
  59. 59. Supporto leggibile da computer contenente istruzioni di programma per l'esecuzione su un sistema di computer che, quando eseguite dal sistema di computer, fanno sì che il sistema di computer abbia ad eseguire le fasi nel procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 32-58.
  60. 60. Chiosco comprendente: un dispositivo di memoria avente incorporati in esso dati correlati ad una lista dello shopping personalizzata; e un processore in comunicazione con detto dispositivo di memoria, detto processore essendo configurato per: ricevere un elemento identificatore di cliente; ottenere una lista dello shopping personalizzata associata con detto elemento identificatore del cliente, e erogare detta lista dello shopping personalizzata ad un cliente associato con detto elemento identificatore del cliente.
  61. 61. Chiosco secondo la rivendicazione 60, in cui detto processore è inoltre configurato per ricevere detto elemento identificatore del cliente mediante almeno una di lettura di una carta magnetica includente l'elemento identificatore del cliente, scansione ottica di un codice a barre includente l'elemento identificatore del cliente, ricezione di un ingresso manuale di detto elemento identificatore del cliente da una tastiera numerica, e ricezione di detto elemento identificatore del cliente attraverso un supporto senza fili.
  62. 62. Chiosco secondo la rivendicazione 60, in cui detto processore è inoltre configurato per ottenere detta lista dello shopping personalizzata mediante : trasmissione elettronica di detto elemento identificatore del cliente ad un sistema di computer per generare una lista dello shopping personalizzata, e ricezione di una lista dello shopping personalizzata associata con detto elemento identificatore del cliente attraverso almeno una di una rete ad area locale e di una rete a larga area.
  63. 63. Chiosco secondo la rivendicazione 60, in cui detto processore è inoltre configurato per erogare detta lista dello shopping personalizzata mediante almeno una di: stampa di una copia leggibile di detta lista dello shopping, e trasmissione di una copia elettronica di detta lista dello shopping personalizzata ad un dispositivo portatile.
  64. 64. Chiosco secondo la rivendicazione 60, in cui detto processore è inoltre configurato per: ottenere almeno uno di un messaggio pubblicitario e di un incentivo agli acquisti; e erogare detto almeno uno di un messaggio pubblicitario e di un incentivo agli acquisti a detto cliente assieme a detta lista dello shopping personalizzata.
  65. 65. Chiosco secondo la rivendicazione 64, in cui detto processore è inoltre configurato per erogare detto almeno di un messaggio pubblicitario e di un incentivo agli acquisti mediante almeno una di: stampa di detto almeno un messaggio pubblicitario e un incentivo agli acquisti, e trasmissione elettronica di detto almeno uno di un messaggio pubblicitario ed un incentivo agli acquisti ad un dispositivo portatile.
  66. 66. Chiosco secondo la rivendicazione 60, in cui detto processore è inoltre configurato per: ricevere un elemento identificatore di prodotto assieme a detto elemento identificatore di cliente; e ottenere una lista dello shopping personalizzata mediante: trasmissione elettronica di detto elemento identificatore del prodotto e di detto elemento identificatore del cliente ad un sistema di computer per generare una lista dello shopping personalizzata, e ricezione di una lista dello shopping personalizzata includente un prodotto associato con detto elemento identificatore del prodotto.
  67. 67. Chiosco secondo la rivendicazione 66, in cui detto processore è inoltre configurato per ricevere un elemento identificatore del prodotto assieme a detto elemento identificatore del cliente mediante ricezione elettronica di detto elemento identificatore del prodotto e di detto elemento identificatore del cliente da un dispositivo portatile .
  68. 68. Chiosco secondo la rivendicazione 67, in cui detto processore è inoltre configurato per: ricevere un criterio di selezione da detto dispositivo portatile; trasmettere detto criterio di selezione con detto elemento identificatore del prodotto e detto elemento identificatore del cliente ad un sistema di computer per generare una lista dello shopping personalizzata selezionata; e ricevere una lista dello shopping personalizzata selezionata.
  69. 69. Chiosco comprendente : mezzi per ricevere un elemento identificatore del cliente; mezzi per ottenere una lista dello shopping personalizzata associata con detto elemento identificatore del cliente; e mezzi per erogare detta lista dello shopping personalizzata ad un cliente associato con detto elemento identificatore del cliente.
  70. 70. Chiosco secondo la rivendicazione 69, in cui detti mezzi per ricevere un elemento identificatore del cliente comprendono mezzi per ricevere un elemento identificatore del cliente da detto cliente mediante almeno una di lettura di una carta magnetica includente l'elemento identificatore del cliente, scansione ottica di un codice a barre includente l'elemento identificatore del cliente, e ricezione di un ingresso manuale di detto elemento identificatore del cliente da una tastiera numerica.
  71. 71. Chiosco secondo la rivendicazione 69, in cui detti mezzi per ottenere una lista dello shopping personalizzata comprendono: mezzi per trasmettere elettronicamente detto elemento identificatore del cliente ad un sistema di computer per generare una lista dello shopping personalizzata; e mezzi per ricevere una lista dello shopping personalizzata associata con detto elemento identificatore del cliente attraverso almeno una di una rete ad area locale e di una rete a larga area.
  72. 72. Chiosco secondo la rivendicazione 69, in cui detti mezzi per erogare detta lista dello shopping personalizzata comprendono almeno una di stampa di una copia leggibile di detta lista dello shopping e trasmissione di una copia elettronica di detta lista dello shopping personalizzata ad un dispositivo portatile.
  73. 73. Procedimento secondo la rivendicazione 69, comprendente inoltre: mezzi per ottenere almeno uno di un messaggio pubblicitario e di un incentivo agli acquisti; e mezzi per erogare detto almeno uno di un messaggio pubblicitario e di un incentivo agli acquisti a detto cliente assieme a detta lista dello shopping personalizzata .
  74. 74. Chiosco secondo la rivendicazione 73, in cui detti mezzi per erogare detto almeno uno di un messaggio pubblicitario e di un incentivo agli acquisti comprendono mezzi per almeno una di stampa di detto almeno uno di un messaggio pubblicitario e di un incentivo agli acquisti, e trasmissione elettronica di detto almeno uno di un messaggio pubblicitario e di un incentivo agli acquisti ad un dispositivo portatile.
  75. 75. Chiosco secondo la rivendicazione 69, comprendente inoltre mezzi per ricevere un elemento identificatore di prodotto assieme a detto elemento identificatore del cliente; e in cui detti mezzi per ottenere una lista dello shopping personalizzata comprendono: mezzi per trasmettere elettronicamente detto elemento identificatore del prodotto e detto elemento identificatore del cliente ad un sistema di computer per generare una lista dello shopping personalizzata, e mezzi per ricevere una lista dello shopping personalizzata includente un prodotto associato con detto elemento identificatore del prodotto.
  76. 76. Chiosco secondo la rivendicazione 75, in cui detti mezzi per ricevere un elemento identificatore del prodotto assieme a detto elemento identificatore del cliente comprendono mezzi per ricevere elettronicamente detto elemento identificatore del prodotto e detto elemento identificatore del cliente da un dispositivo portatile.
  77. 77. Chiosco secondo la rivendicazione 76, comprendente inoltre: mezzi per ricevere un criterio di selezione da detto dispositivo portatile; mezzi per trasmettere detto criterio di selezione con detto elemento identificatore del prodotto e detto elemento identificatore del cliente ad un sistema di computer per generare una lista dello shopping personalizzata selezionata; e mezzi per ricevere una lista dello shopping personalizzata selezionata.
  78. 78. Procedimento comprendente : ricevere e monitorare informazione relativa ad una lista dello shopping personalizzata; generare almeno una promozione basata su detta informazione ricevuta; e erogare detta almeno una promozione a detto cliente in corrispondenza del luogo del negozio di vendite al dettaglio assieme a detta lista dello shopping personalizzata.
  79. 79. Procedimento secondo la rivendicazione 78, comprendente inoltre : determinare un elemento identificatore del cliente rappresentante un cliente associato con detta lista dello shopping personalizzata; e generare una promozione basata su detto elemento identificatore del cliente.
  80. 80. Procedimento secondo la rivendicazione 79, in cui detta fase di generare una promozione basata su detto elemento identificatore del cliente comprende il generare una promozione basata su una storia di acquisti registrata associata con detto elemento identificatore del cliente.
  81. 81. Procedimento secondo la rivendicazione 78, comprendente inoltre: determinare un elemento identificatore di prodotto rappresentante un prodotto incluso in detta lista dello shopping personalizzata; e generare una promozione basata su detto elemento identificatore del prodotto.
  82. 82. Procedimento secondo la rivendicazione 81, in cui detta fase di generare una promozione basata su detto elemento identificatore del prodotto comprende il ricercare detta lista dello shopping personalizzata per un articolo innescante o di avviamento; e detta fase di erogare detta promozione comprende, quando detto articolo innescante o di avviamento-innesco viene trovato in detta lista dello shopping personalizzata, erogare una promozione associata con detto articolo di innesco assieme a detta lista dello shopping personalizzata a detto cliente associato con detto elemento identificatore del cliente in corrispondenza di detto luogo del negozio di vendite al dettaglio.
  83. 83. Procedimento secondo la rivendicazione 81, in cui detto elemento identificatore del prodotto comprende una pluralità di elementi identificatori dei prodotti, detto procedimento comprendendo inoltre : selezionare detta pluralità di elementi identificatori dei prodotti in conformità con un criterio di selezione o classificazione.
  84. 84. Procedimento secondo la rivendicazione 83, in cui detto criterio di selezione comprende almeno uno di un gruppo di prodotti e il luogo di una corsia di prodotti associato con detta pluralità di elementi identificatori dei prodotti in corrispondenza di detto luogo del negozio di vendite al dettaglio.
  85. 85. Procedimento secondo la rivendicazione 83, in cui detta fase di selezionare detta pluralità di elementi identificatori dei prodotti comprende il selezionare detta pluralità di elementi identificatori dei prodotti in conformità con un criterio di selezione o classificazione selezionato dal cliente .
  86. 86. Supporto leggibile da computer contenente istruzioni di programma per l'esecuzione su un sistema di computer che, quando eseguite dal sistema di computer, fanno sì che il sistema di computer abbia ad eseguire le fasi nel procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 78-85.
  87. 87. Sistema comprendente: una memoria avente incorporati in essa dati correlati ad una lista dello shopping personalizzata; e un processore in comunicazione con detto dispositivo di memoria, detto processore essendo configurato per: monitorare una transazione elettronica di un cliente ottenente una lista dello shopping personalizzata ; generare almeno uno di un messaggio pubblicitario e di un incentivo agli acquisti; e erogare detto almeno uno di un messaggio pubblicitario e di un incentivo agli acquisti a detto cliente in corrispondenza del luogo del negozio di vendite al dettaglio assieme a detta lista dello shopping personalizzata.
  88. 88. Sistema di computer secondo la rivendicazione 87, in cui detto processore è inoltre configurato per: determinare un elemento identificatore del cliente rappresentante detto cliente ottenente detta lista dello shopping personalizzata; e generare una promozione basata su detto elemento identificatore del cliente.
  89. 89. Sistema di computer secondo la rivendicazione 88, in cui detto processore è inoltre configurato per generare una promozione basata su detto elemento identificatore del cliente generando una promozione basata su una storia di acquisti registrata associata con detto elemento identificatore del cliente.
  90. 90. Sistema di computer secondo la rivendicazione 87, in cui detto processore è inoltre configurato per: determinare un elemento identificatore di prodotto rappresentante un prodotto incluso in detta lista dello shopping personalizzata; e generare una promozione basata su detto elemento identificatore del prodotto.
  91. 91. Sistema di computer secondo la rivendicazione 90, in cui detto processore è configurato per: ricercare detta lista dello shopping personalizzata relativamente ad un articolo di innesco; e erogare detta promozione mediante: quando detto articolo di innesco viene trovato in detta lista dello shopping personalizzata, erogazione di una promozione associata con detto articolo di innesco assieme a detta lista dello shopping personalizzata a detto cliente associato con detto elemento identificatore del cliente in corrispondenza di detto luogo del negozio di vendite al dettaglio.
  92. 92. Sistema di computer secondo la rivendicazione 90, in cui elemento identificatore del prodotto comprende una pluralità di elementi identificatori di prodotti, e detto processore è inoltre configurato per: selezionare detta pluralità di elementi identificatori dei prodotti in conformità con un criterio di selezione.
  93. 93. Sistema comprendente: mezzi per monitorare una transazione elettronica di un cliente ottenente una lista dello shopping personalizzata; mezzi per generare almeno uno di un messaggio pubblicitario e un incentivo agli acquisti; e mezzi per erogare detto almeno uno di un messaggio pubblicitario e un incentivo agli acquisti a detto cliente in corrispondenza del luogo del negozio di vendite al dettaglio assieme a detta lista dello shopping personalizzata.
  94. 94. Sistema secondo la rivendicazione 93, comprendente inoltre : mezzi per determinare un elemento identificatore del cliente rappresentante detto cliente ottenente detta lista dello shopping personalizzata; e mezzi per generare una promozione basata su detto elemento identificatore del cliente.
  95. 95. Procedimento secondo la rivendicazione 94, in cui detti mezzi per generare una promozione basata su detto elemento identificatore del cliente comprendono mezzi per generare una promozione basata su una storia di acquisti registrata associata con detto elemento identificatore del cliente.
  96. 96. Sistema secondo la rivendicazione 93, comprendente inoltre: mezzi per determinare un elemento identificatore di prodotto rappresentante un prodotto incluso in detta lista dello shopping personalizzata; e mezzi per generare una promozione basata su detto elemento identificatore del prodotto.
  97. 97. Sistema secondo la rivendicazione 96, in cui detti mezzi per generare una promozione basata su detto elemento identificatore del prodotto comprendono : mezzi per ricercare detta lista dello shopping personalizzata per un articolo d'innesto; e detti mezzi per erogare una promozione comprendono: mezzi per erogare, quando detto articolo di innesco viene trovato in detta lista dello shopping personalizzata, una promozione associata con detto articolo di innesco assieme a detta lista dello shopping personalizzata a detto cliente associato con detto elemento identificatore del cliente in corrispondenza di detto luogo del negozio di vendite al dettaglio.
  98. 98. Sistema secondo la rivendicazione 97, in cui detto elemento identificatore del prodotto comprende una pluralità di elementi identificatori dei prodotti, detto sistema comprendendo inoltre: mezzi per selezionare detta pluralità di elementi identificatori dei prodotti in conformità con un criterio di selezione o classificazione.
  99. 99. Procedimento comprendente : trasmettere elettronicamente un elemento identificatore di cliente ad un sistema di computer associato con il luogo del negozio di vendite al dettaglio; e ricevere elettronicamente in corrispondenza di detto luogo del negozio di vendite al dettaglio una lista dello shopping personalizzata associata con detto elemento identificatore del cliente.
  100. 100. Procedimento secondo la rivendicazione 99 , comprendente inoltre: trasmettere elettronicamente un elemento identificatore di prodotto a detto sistema di computer; e ricevere elettronicamente in corrispondenza di detto luogo del negozio di vendite al dettaglio una lista dello shopping personalizzata associata con detto elemento identificatore del cliente, detta lista dello shopping personalizzata includendo un prodotto associato con detto elemento identificatore del prodotto.
  101. 101. Procedimento secondo la rivendicazione 100, in cui detta fase di trasmissione elettronica di un elemento identificatore di prodotto comprende: memorizzare detto elemento identificatore del prodotto su un computer del cliente; e trasmettere elettronicamente detto elemento identificatore del prodotto da detto computer del cliente a detto sistema di computer attraverso una rete a larga area.
  102. 102. Procedimento secondo la rivendicazione 100, in cui dette fasi di trasmissione elettronica di detto elemento identificatore del prodotto e di trasmissione elettronica di detto elemento identificatore del cliente comprendono: memorizzare detto elemento identificatore del cliente e detto elemento identificatore del prodotto su un dispositivo portatile; e trasmettere elettronicamente detto elemento identificatore del cliente e detto elemento identificatore del prodotto da detto dispositivo portatile a detto sistema di computer associato con un negozio di vendite al dettaglio.
  103. 103. Procedimento secondo la rivendicazione 102, in cui detta fase di memorizzazione comprende lo scandire detto elemento identificatore del prodotto da una confezione di prodotti impiegando detto dispositivo portatile.
  104. 104. Procedimento secondo la rivendicazione 102, in cui detta fase di trasmissione elettronica di detto elemento identificatore del cliente e di detto elemento identificatore del prodotto da detto dispositivo portatile a detto computer associato con il luogo del negozio di vendite al dettaglio comprende il trasmettere elettronicamente detto elemento identificatore del cliente e detto elemento identificatore del prodotto da detto dispositivo portatile a detto computer associato con detto luogo del negozio di vendite al dettaglio attraverso uno di un supporto hardwire e un collegamento di comunicazioni senza fili.
  105. 105. Procedimento secondo la rivendicazione 99, in cui detta fase di ricezione elettronica comprende il ricevere una copia elettronica di detta lista dello shopping personalizzata ad un dispositivo portatile da detto sistema di computer associato con detto luogo del negozio di vendite al dettaglio.
  106. 106. Procedimento secondo la rivendicazione 105, in cui detta fase di ricevere una copia elettronica di detta lista dello shopping personalizzata ad un dispositivo portatile comprende il ricevere una copia elettronica di detta lista dello shopping personalizzata a detto dispositivo portatile da detto sistema di computer attraverso uno di un supporto hardwire e di un collegamento di comunicazioni sena fili.
  107. 107. Procedimento secondo la rivendicazione 100, comprendente inoltre: trasmettere elettronicamente un criterio di selezione a detto sistema di computer, e in cui detta fase di ricezione di detta lista dello shopping personalizzata comprende la ricezione di una lista dello shopping personalizzata selezionata o classificata, selezionata conformemente a detto criterio di selezione o classificazione.
  108. 108. Procedimento secondo la rivendicazione 107, in cui detta fase di trasmissione elettronica di un criterio di selezione a detto sistema di computer comprende il trasmettere almeno uno di un criterio di categoria di prodotti e di un criterio di luogo di corsia.
  109. 109. Procedimento secondo la rivendicazione 102, comprendente inoltre: memorizzare un criterio di selezione in detto dispositivo portatile; e trasmettere elettronicamente detto criterio di selezione a detto sistema di computer assieme a detto elemento identificatore del cliente e a detto elemento identificatore del prodotto.
  110. 110. Procedimento secondo la rivendicazione 100, comprendente inoltre: ricevere una promozione in corrispondenza di detto dispositivo portatile assieme a detta lista dello shopping personalizzata.
  111. 111. Procedimento secondo la rivendicazione 110, in cui detta fase di ricezione di una promozione comprende la ricezione di almeno uno di un incentivo agli acquisti e di un messaggio pubblicitario basato su almeno uno di detti elemento identificatore del cliente e detto elemento identificatore del prodotto.
  112. 112. Supporto leggibile da computer contenente istruzioni di programma per l'esecuzione su un dispositivo portatile che, quando eseguite mediante il dispositivo portatile, fanno sì che il sistema di computer abbia ad eseguire le fasi nel procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 99-111.
  113. 113. Dispositivo portatile comprendente: un dispositivo di memoria avente incorporati in esso dati correlati ad una lista dello shopping personalizzata; e un processore in comunicazione con detto dispositivo di memoria, detto processore essendo configurato per: trasmettere elettronicamente un elemento identificatore di cliente ad un sistema di computer associato con il luogo del negozio di vendite al dettaglio; e ricevere elettronicamente in corrispondenza di detto luogo del negozio di vendite al dettaglio una lista dello shopping personalizzata associata con detto elemento identificatore del cliente.
  114. 114. Dispositivo portatile secondo la rivendicazione 113, in cui detto processore è inoltre configurato per: trasmettere elettronicamente un elemento identificatore del prodotto a detto sistema di computer; e ricevere elettronicamente in corrispondenza di detto luogo del negozio di vendite al dettaglio una lista dello shopping personalizzata associata con detto elemento identificatore del cliente, detta lista dello shopping personalizzata includendo un prodotto associato con detto elemento identificatore del prodotto.
  115. 115. Dispositivo portatile secondo la rivendicazione 114, in cui detto processore è inoltre configurato per trasmettere elettronicamente detto elemento identificatore del cliente e detto elemento identificatore del prodotto a detto sistema di computer mediante : trasmissione elettronica di detto elemento identificatore del cliente e di detto elemento identificatore del prodotto da un dispositivo portatile a detto computer associato con detto luogo del negozio di vendite al dettaglio attraverso uno di un supporto hardwire e di un collegamento di comunicazioni senza fili.
  116. 116. Dispositivo portatile secondo la rivendicazione 113, in cui detto processore è inoltre configurato per: ricevere detta lista dello shopping personalizzata mediante ricezione di una copia elettronica di detta lista dello shopping personalizzata ad un dispositivo portatile da detto sistema di computer.
  117. 117. Dispositivo portatile secondo la rivendicazione 113, in cui detto processore è inoltre configurato per: trasmettere elettronicamente un criterio di selezione a detto sistema di computer e per ricevere detta lista dello shopping personalizzata ricevendo una lista dello shopping personalizzata selezionata o classificata, la quale è selezionata o classificata conformemente a detto criterio di selezione o classificazione.
  118. 118. Dispositivo portatile secondo la rivendicazione 114, in cui detto processore è inoltre configurato per: ricevere una promozione assieme a detta lista dello shopping personalizzata.
  119. 119. Dispositivo portatile secondo la rivendicazione 118, in cui detto processore è inoltre configurato per ricevere una promozione ricevendo una promozione basata su almeno uno di detto elemento identificatore del cliente e detto elemento identificatore del prodotto.
  120. 120. Dispositivo portatile comprendente: mezzi per trasmettere elettronicamente un elemento identificatore del cliente ad un sistema di computer associato con il luogo del negozio di vendite al dettaglio; e mezzi per ricevere elettronicamente in corrispondenza di detto luogo del negozio di vendite al dettaglio una lista dello shopping personalizzata associata con detto elemento identificatore del cliente.
  121. 121. Dispositivo portatile secondo la rivendicazione 120, comprendente inoltre: mezzi per trasmettere elettronicamente un elemento identificatore del prodotto a detto sistema di computer; e mezzi per ricevere elettronicamente in corrispondenza di detto luogo del negozio di vendite al dettaglio una lista dello shopping personalizzata associata con detto elemento identificatore del cliente, detta lista dello shopping personalizzata includendo un prodotto associato con detto elemento identificatore del prodotto.
  122. 122. Dispositivo portatile secondo la rivendicazione 120, comprendente inoltre: mezzi per trasmettere elettronicamente un criterio di selezione o classificazione a detto sistema di computer, e in cui detti mezzi per ricevere detta lista dello shopping personalizzata comprendono la ricezione di una lista dello shopping personalizzata selezionata, che è selezionata conformemente a detto criterio di selezione.
  123. 123. Dispositivo portatile secondo la rivendicazione 121, comprendente inoltre: mezzi per memorizzare detto criterio di selezione in detto dispositivo portatile; e mezzi per trasmettere elettronicamente detto criterio di selezione a detto sistema di computer assieme a detto elemento identificatore del cliente e detto elemento identificatore del prodotto.
  124. 124. Dispositivo portatile secondo la riven dicazione 120, comprendente inoltre: mezzi per ricevere una promozione in corri spondenza di detto dispositivo portatile assieme detta lista dello shopping personalizzata.
IT2000MI002811A 2000-07-03 2000-12-22 Procedimento e sistema per generare una lista dello shopping personalizzata ITMI20002811A1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
US60966300A 2000-07-03 2000-07-03

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20002811A1 true ITMI20002811A1 (it) 2002-06-22

Family

ID=24441764

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000MI002811A ITMI20002811A1 (it) 2000-07-03 2000-12-22 Procedimento e sistema per generare una lista dello shopping personalizzata

Country Status (9)

Country Link
EP (1) EP1297442A2 (it)
JP (1) JP2004503012A (it)
AU (1) AU2001219312A1 (it)
BE (1) BE1014167A3 (it)
CA (1) CA2415031A1 (it)
IT (1) ITMI20002811A1 (it)
PT (1) PT102598A (it)
WO (1) WO2002003224A2 (it)
ZA (1) ZA200007709B (it)

Families Citing this family (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US7155405B2 (en) 2002-12-31 2006-12-26 Symbol Technologies, Inc. System for communicating product and service related information to a user based on direction of movement
WO2005083612A1 (en) * 2004-03-01 2005-09-09 Ordatronics Pty Ltd Interactive terminal with advertising screen
US7693752B2 (en) 2004-05-26 2010-04-06 Hothand, Inc. Mobile commerce framework
JP2006236014A (ja) * 2005-02-25 2006-09-07 Fujitsu Ltd 買い物リストを利用した買い物支援システム
JP5237086B2 (ja) * 2005-04-29 2013-07-17 マーカタス テクノロジーズ インク. 変動的及び静的コンテンツの管理並びに表示システム及び方法
JP5040295B2 (ja) * 2006-12-22 2012-10-03 富士通株式会社 買物リスト作成プログラム、買物リスト作成装置、及び買物リスト作成方法
US9275407B2 (en) * 2009-11-06 2016-03-01 Livingsocial, Inc. Systems and methods to implement point of sale (POS) terminals, process orders and manage order fulfillment
US9626697B2 (en) 2013-12-08 2017-04-18 Marshall Feature Recognition Llc Method and apparatus for accessing electronic data via a plurality of electronic tags
JP6243261B2 (ja) * 2014-03-03 2017-12-06 東芝テック株式会社 買物支援装置及びプログラム
US9797731B2 (en) 2014-07-31 2017-10-24 Wal-Mart Stores, Inc. Consolidating and transforming object-descriptive input data to distributed rendered location data

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6035280A (en) * 1995-06-16 2000-03-07 Christensen; Scott N. Electronic discount couponing method and apparatus for generating an electronic list of coupons
US5887271A (en) * 1996-02-20 1999-03-23 Powell; Ken R. System and method for locating products in a retail system
DE69734188T2 (de) * 1996-12-20 2006-06-29 Symbol Technologies, Inc. Tragbares Einkaufs- und Bestellungsausführungssystem
CA2193869A1 (en) * 1996-12-23 1998-06-23 James P. Delapa Computer-implemented method and apparatus for identifying products that are of likely interest to purchasers in a retail establishment
AU6955198A (en) * 1998-04-06 1999-10-25 Craig W. Barnett Method and system for electronic distribution of product redemption coupons

Also Published As

Publication number Publication date
ZA200007709B (en) 2001-07-13
CA2415031A1 (en) 2002-01-10
AU2001219312A1 (en) 2002-01-14
WO2002003224A3 (en) 2003-01-03
PT102598A (pt) 2002-04-29
EP1297442A2 (en) 2003-04-02
WO2002003224A2 (en) 2002-01-10
JP2004503012A (ja) 2004-01-29
BE1014167A3 (fr) 2003-06-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
AU756331B2 (en) Method and apparatus for providing customer configured machines at an internet site
US20150379552A1 (en) Virtual coupon delivery from coupon server to ACH to POS actuated by mobile phone scan of QR code
JP5015145B2 (ja) トランザクションデータを処理するためのアーキテクチャ及びデータ構造
US20120191530A1 (en) Integration of multiple consumer communications
ITMI20010340A1 (it) Procedimento e sistema generale una lista della spesa personalizzata basata sulla storia degli acquisti di un cliente
ITMI20010002A1 (it) Procedimento e sistema per impiegare un dispositivo portatile per ricevere promozioni e informazioni di prodotti
ITMI20002650A1 (it) Procedimento e sistema per fornire una lista per la spesa basata sulla storia degli acquisti
ITMI20002811A1 (it) Procedimento e sistema per generare una lista dello shopping personalizzata
TW487861B (en) Electronic redeeming of coupons and product discounts utilizing a networked products database
JP2005251003A (ja) 2次元コードを利用したポイント管理システム、このポイント管理システムの管理サーバ及び2次元コードを利用したポイント管理システムの携帯端末に具備されるプログラム。
ITMI20002174A1 (it) Procedimento e sistema per standardizzare la distribuzione l'accettazione ed il riscatto di promozioni con vari dispositivi elettronici
JP2005250665A (ja) 顧客登録システム
ITMI20002716A1 (it) Procedimento per fornire servizi di consegna di articoli di drogheria-alimentari su-linea e impianto di computer e supporto di informazioni
ITMI20002334A1 (it) Procedimento e sistema per impiegare un dispositivo portatile per la gestione di promozioni
US8612292B1 (en) Method and system for delivering targeted research invitations
CA2316123A1 (en) Method for conveying a location of a product within a defined (retail) environment
US20230169550A1 (en) Information processing system, information processing method, and non-transitory computer readable medium
ITMI20010165A1 (it) Procedimento e sistema per analizzare attivita' commerciali di tentativo e a ripetizione
JP2004341662A (ja) 顧客サービスシステム
ITMI20002268A1 (it) Procedimento e sistema per fornire incentivi agli acquisti concepiti per aumentare la fedelta' dei clienti
JP2023132129A (ja) サンプル品提供システム、サンプル品提供方法及びサンプル品提供プログラム
JP2009187082A (ja) 商品受発注システムおよびプログラムと方法
ITMI20002381A1 (it) Procedimento e sistema per premiare il comportamento desiderato di consumatori con servizio isp
ITMI20001914A1 (it) Procedimento e sistema per distribuire elettronicamente inviti miratiper partecipare a ricerche di mercato, inbase al comportamento di acqu