ITMI20002650A1 - Procedimento e sistema per fornire una lista per la spesa basata sulla storia degli acquisti - Google Patents

Procedimento e sistema per fornire una lista per la spesa basata sulla storia degli acquisti Download PDF

Info

Publication number
ITMI20002650A1
ITMI20002650A1 ITMI20002650A ITMI20002650A1 IT MI20002650 A1 ITMI20002650 A1 IT MI20002650A1 IT MI20002650 A ITMI20002650 A IT MI20002650A IT MI20002650 A1 ITMI20002650 A1 IT MI20002650A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
information
shopping list
consumer
items
computer
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Jeremy J Stockwell
Original Assignee
Catalina Marketing Int
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Catalina Marketing Int filed Critical Catalina Marketing Int
Publication of ITMI20002650A1 publication Critical patent/ITMI20002650A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G06COMPUTING; CALCULATING OR COUNTING
    • G06QINFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY [ICT] SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES; SYSTEMS OR METHODS SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G06Q30/00Commerce
    • G06Q30/02Marketing; Price estimation or determination; Fundraising

Landscapes

  • Business, Economics & Management (AREA)
  • Strategic Management (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Accounting & Taxation (AREA)
  • Development Economics (AREA)
  • Finance (AREA)
  • Economics (AREA)
  • Game Theory and Decision Science (AREA)
  • Entrepreneurship & Innovation (AREA)
  • Marketing (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Business, Economics & Management (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Theoretical Computer Science (AREA)
  • Management, Administration, Business Operations System, And Electronic Commerce (AREA)
  • Cash Registers Or Receiving Machines (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell’Invenzione industriale avente per titolo:
«PROCEDIMENTO E SISTEMA PER FORNIRE UNA LISTA PER LA SPESA BASATA SULLA STORIA DEGLI ACQUISTI»
Descrizione
SFONDO DELL’INVENZIONE
Campo dell’Invenzione
La presente invenzione riguarda generalmente l'elaborazione di dati e, più particolarmente, la fornitura di una lista della spesa o lista di "shopping" in base ad una configurazione o modello di shopping.
Discussione dello Sfondo
Tipicamente, consumatori visitano negozi di vendite al dettaglio allo scopo di acquistare specificatamente uno o più articoli. In dipendenza dalle circostanze, come ad esempio il tempo per raggiungere il negozio di vendite al dettaglio e qualsiasi distrazione intervenente, questi consumatori possono ricordare solamente alcuni di tali articoli o non ricordarne nessuno. Conseguentemente, questi consumatori devono eseguire un viaggio di ritorno al negozio una volta che abbiano ricordato gli articoli dimenticati, sprecando così tempo e risorse (ad esempio combustibile, spese per biglietti di autobus, etc.). Questa sfortunata situazione è particolarmente associabile, ad esempio, agli acquisti di articoli di drogheria in cui vengono tipicamente acquistati numerosi articoli.
Molti consumatori considerano lo shopping presso i negozi di articoli di drogheria come l'esecuzione di una commissione e, perciò, tale compito è meno attraente di, ad esempio, shopping per articoli di lusso o di divertimento; conseguentemente, le loro memorie non risulteranno attente, poiché gli articoli di drogheria sono significativamente più "comuni".
Inoltre, per eseguire efficientemente la commissione dello shopping di articoli di drogheria, la maggior parte dei consumatori visitano il negozio degli articoli di drogheria per acquistare un gran numero di articoli alla volta. Come ausilio, alcuni consumatori creano una lista della spesa quando il numeri di articoli o prodotti supera una quantità che può essere facilmente memorizzata.
Tuttavia, pochi consumatori hanno il tempo di formulare e scrivere queste liste, poiché la maggior parte dei consumatori trovano tale processo sconveniente .
In aggiunta all'acquistare articoli di drogheria, la tipica famiglia si trova continuamente di fronte al compito oneroso di determinare ciò che deve essere preparato per i loro pasti (cioè per definita quanto acquistare). Il trovare nuove ricette e l'acquistare gli ingredienti corretti sono divenuti un'attività consumante tempo per la tipica famiglia. Una ricetta generalmente richiede l'impiego di molti differenti prodotti, in cui un ingrediente mancante può impedire di preparare il piatto. E' concepibile la situazione seguente. Dopo aver deciso relativamente al piatto da preparare per cena, un consumatore scrive gli ingredienti necessari sotto forma di una lista della spesa o dello shopping e esegue una visita al negozio di drogheria o di generi alimentari. Se il consumatore prepara in modo non corretto la lista dello shopping, tralascia inavvertitamente un articolo, o dimentica di acquistare un articolo da una lista dello shopping accurata, il piatto non potrà essere preparato a meno che il consumatore non esegua un'altra visita al negozio per correggere la dimenticanza, supponendo che il consumatore abbia il tempo di eseguire un'altra visita.
Una soluzione convenzionale per assistere il consumatore nell'eseguire acquisti è quella che il negozio di vendite al dettaglio abbia a consegnare i volantini ai consumatori presso il negozio, in cui il volantino sia suscettibile di raccomandare una molteplicità di prodotti. Un inconveniente con tale soluzione è che i prodotti raccomandati potrebbero in modo assai frequente non coincidere con gli articoli che i consumatori desiderano acquistare. In altre parole, la raccomandazione non ha alcuna correlazione con la storia degli acquisti del consumatore.
In base a quanto precede, vi è una chiara necessità di soluzioni migliorate per assistere consumatori nell 'eseguire acquisti presso un negozio di vendite al dettaglio.
Vi è pure la necessità di preparare automaticamente una lista dello shopping che possa essere facilmente accessibile da parte dei consumatori. Vi è pure una necessità di ricordare ai consumatori qualsiasi articolo che si sia saltato quando tali consumatori acquistano articoli in base ad una lista dello shopping.
Vi è un'ulteriore necessità di suggerire convenientemente una ricetta al consumatore e di fornire una lista di prodotti corrispondente alla ricetta .
In base alla necessità di semplificare il modo con cui un consumatore esegue acquisti presso un negozio di vendite al dettaglio, è altamente desiderabile una soluzione per sviluppare una lista dello shopping che possa essere consegnata convenientemente al consumatore.
SOMMARIO DELL’INVENZIONE
Secondo un aspetto dell'invenzione, è fornito un procedimento per assistere un consumatore nell 'eseguire acquisti entro un negozio di vendite al dettaglio. Il procedimento include il raccogliere informazione di storia di acquisti del consumatore e identificare discontinuità o mancanze nella informazione della storia di acquisti. Il procedimento include pure il generare una lista dello shopping in base alle discontinuità identificate. La lista dello shopping include una pluralità di articoli che sono raccomandati per l'acquisto. Il procedimento include inoltre il trasmettere elettronicamente la lista dello shopping al consumatore. Grazie a tale soluzione, il consumatore può eseguire efficientemente i propri acquisti.
Secondo un altro aspetto dell'invenzione, un sistema per assistere un consumatore nell'eseguire acquisti entro un negozio di vendite al dettaglio comprende una base di dati del consumatore che è configurata per memorizzare informazione di storia degli acquisti del consumatore. Un computer centrale o ospite comunica con la base di dati del consumatore per recuperare informazione della storia di acquisti dalla base di dati del consumatore. Il computer centrale identifica discontinuità o mancanze nella informazione della storia degli acquisti e genera una lista dello shopping in base alle discontinuità o mancanze identificate. La lista dello shopping comprende una pluralità di articoli che sono raccomandati per l'acquisto. Il computer ospite trasmette la lista dello shopping al consumatore. La disposizione precedente fornisce vantaggiosamente al consumatore una accurata lista dello shopping che è coerente con le abitudini d'acquisto del consumatore.
Secondo un altro aspetto dell'invenzione, un sistema per assistere un consumatore nell'eseguire acquisti in un negozio di vendite al dettaglio comprende una base di dati del consumatore che è configurata per memorizzare informazione di storia di acquisti del consumatore. Un computer centrale comunica con la base di dati del consumatore per recuperare informazione di storia degli acquisti dalla base di dati del consumatore. Il computer centrale comprende mezzi per identificare discontinuità nella informazione della storia degli acquisti e mezzi per generare una lista dello shopping in base alle discontinuità identificate. La lista dello shopping include una pluralità di articoli che sono raccomandati per l'acquisto. Il computer centrale include inoltre mezzi per trasmettere la lista dello shopping al consumatore. La disposizione precedente fornisce vantaggiosamente al consumatore una soluzione efficiente per lo shopping.
In ancora un altro aspetto dell'invenzione, è descritto un supporto leggibile da computer portante una o più sequenze di una o più istruzioni per assistere un consumatore nell'eseguire acquisti entro un negozio di vendite al dettaglio. Dette una o più sequenze di una o più istruzioni include un'istruzione che, quando eseguite da uno o più processori, fanno sì che detti uno o più processori abbiano ad eseguire le fasi di raccogliere informazione di storia di acquisti del consumatore, identificare discontinuità nell'informazione della storia di acquisti, e generare una lista dello shopping in base alle discontinuità identificate. La lista dello shopping include una pluralità di articoli che sono raccomandati per l'acquisto. Un'altra fase include il trasmettere elettronicamente la lista dello shopping al consumatore. Questa soluzione permette vantaggiosamente al consumatore di ottenere convenientemente una lista dello shopping che riflette il modello o la configurazione - abitudini di acquisto del particolare consumatore.
BREVE DESCRIZIONE DEIDISEGNI
Una valutazione più completa dell'invenzione e di molti dei conseguenti vantaggi di essa sarà facilmente ottenuta man mano che la medesima sarà meglio compresa con riferimento alla seguente descrizione dettagliata quando considerata in unione con i disegni acclusi, nei quali:
la Figura 1 è uno schema di un sistema di distribuzione di liste di acquisti o di shopping secondo una forma di realizzazione della presente invenzione;
la Figura 2 è una tabella della storia di acquisti utilizzata nel sistema di Figura 1 per associare informazione di identificazione di clienti con le loro rispettive storie di acquisti;
la Figura 3 è una tabella di liste di shopping utilizzate nel sistema di Figura 1 per memorizzare una lista dello shopping generata che è associata con l'identificazione del consumatore e basata sulle rispettive storie di acquisti dei consumatori;
la Figura 4 è una tabella di articoli stagionali utilizzata nel sistema di Figura 1 per memorizzare informazione sugli articoli che sono associati con una stagione predefinita;
la Figura 5 è una tabella di ricette utilizzata nel sistema di Figura 1 per associare i nomi delle ricette con l'informazione degli ingredienti;
le Figure 6A e 6B sono schemi di due forme di realizzazione esemplificative della lista dello shopping che è distribuita ad un consumatore, conformemente al sistema di Figura 1;
la Figura 7 è un diagramma di flusso dell'operazione di generazione di una lista dello shopping, secondo una forma di realizzazione della presente invenzione;
le Figure 8A e 8B sono diagrammi di flusso della operazione di distribuzione della lista dello shopping tramite email e tramite un chiosco, secondo una forma di realizzazione della presente invenzione ;
la Figura 9 è un diagramma di flusso dell'operazione di inserimenti di articoli stagionali nella lista dello shopping di un consumatore, secondo una forma di realizzazione della presente invenzione;
la Figura 10 è un diagramma di flusso dell'operazione di inviare ricette a consumatori in base alle loro rispettive liste dello shopping, secondo una forma di realizzazione della presente invenzione ;
la Figura 11 è un diagramma di flusso dell'operazione di notificare o segnalare ai consumatori articoli che sono stati saltati nel corso degli acquisti entro il negozio, secondo una forma di realizzazione della presente invenzione; e la Figura 12 è un sistema di computer esemplificativo programmato per eseguire una o più delle funzioni di scopo speciale della presente invenzione .
DESCRIZIONE DELLE FORME DIREALIZZAZIONE PREFERITE
Facendo ora riferimento ai disegni, in cui numeri di riferimento uguali indicano parti iden<’>tiche o corrispondenti nelle varie viste, e più particolarmente facendo riferimento alla Figura 1 di essi, in essa è rappresentata una illustrazione schematica di un sistema per fornire incentivi agli acquisti. Il sistema include un computer remoto 101, una base di dati 103 dei consumatori, e uno o più negozi di vendite al dettaglio 105. Ciascun negozio di vendite al dettaglio include un computer 109 del negozio, uno o più dispositivi di scansione 117 e terminali 121, una o più stampanti 125, ed una base di dati 113 del negozio. Preferibilmente, ciascun dispositivo di scansione 117 è associato con uno dei terminali 121 e con una delle stampanti 125. Ciascun negozio di vendite al dettaglio include pure un chiosco 135, che comunica con il computer 109 del negozio.
Inoltre, il computer centrale o ospite 101 comunica con una via d'accesso 127 di e-mail, per inviare messaggi di email a una più stazioni 129 dei clienti tramite una rete di comunicazioni pubblica 131, come la Internet. Il computer centrale 101 comunica pure con una base di dati 133 delle ricette. Il computer centrale 101 è un qualsiasi adatto server, stazione di lavoro, personal computer (PC) o altro dispositivo per il monitoraggio della attività di acquisti dei consumatori nel negozio 105 di vendite al dettaglio per memorizzare informazione della attività di acquisti nella base di dati 103 dei consumatori e per controllare la distribuzione degli incentivi agli acquisti. Il computer centrale 101 comunica con il computer 109 del negozio impiegando qualsiasi adatto protocollo e può essere implementato impiegando il sistema di computer 801 di Figura 12, ad esempio .
La base di dato 103 dei consumatori è un archivio che include registrazioni contenenti informazioni per fornire una lista della spesa o dello shopping secondo la presente invenzione. Questa informazione include informazione di ciascun acquisto eseguito da un cliente nel negozio di vendite al dettaglio 105. Questa informazione include la qualità o marca, le dimensioni, il peso, il prezzo, la data ed il tempo degli acquisti, e identificazione del cliente (numero di identificazione o ID del cliente) relativa al consumatore eseguente l'acquisto, ad esempio. In una forma di realizzazione, porzioni di tali informazioni sono ottenute da codici a barre su articoli acquistati che vengono scanditi mediante il dispositivo di scansione 117 durante una transazione. Registrazioni nella base di dati 103 dei consumatori contengono campi assieme ad un insieme di operazioni per ricercare, classificare, ricombinare, e altre funzioni della base di dati. La base di dati 103 del consumatore può essere implementata come due o più basi di dati, se ciò è desiderato. Uno o più dei Brevetti Statunitensi No. 5 832 457; 5 649 114; 5430 644 e 5 592 560 descrivono tecniche per raccogliere informazione di acquisti dei consumatori e per memorizzare queste informazioni in basi di dati come la base di dati 103 dei consumatori e la base di dati 113 del negozio. I Brevetti Statunitensi No. 5 832 457; 5 649 114; 5430 644 e 5 592 560 sono qui incorporati a titolo di riferimento. Addizionalmente, tecniche per raccogliere informazione di acquisti di consumatori e per memorizzare tale informazione in basi di dati, come la base di dati 103 dei consumatori e la base di dati 113 del negozio, sono descritte in altri brevetti posseduti dalla Catalina Marketing e/o dalla Catalina Marketing International. Ciascun brevetto posseduto dalla Catalina Marketing e/o dalla Catalina Marketing International è qui incorporato a titolo di riferimento .
Il negozio 105 di vendite al dettaglio è una qualsiasi località ove merci sono ritenute per la vendita al dettaglio a clienti. In negozio 105 può costituire una parte di una catena di negozi di vendite al dettaglio.
Il computer 109 del negozio può essere implementato impiegando il sistema 1201 di computer di Figura 12, ad esempio, o qualsiasi altro adatto PC, stazione di lavoro, server o dispositivo per comunicare con il computer ospite 101, memorizzare e recuperare informazione nella base di dati 113 del negozio e comunicare con il dispositivo di scansione 117, il terminale 121, e la stampante 125. Il computer 109 del negozio esegue funzioni correlate al fornire incentivi agli acquisti secondo la presente invenzione come pure funzioni di un convenzionale controllore di negozio (ad esempio come descritto nel Brevetto Statunitense No. 5 173 851).
La base di dati 113 del negozio è un archivio che include registrazioni contenenti informazioni per fornire incentivi agli acquisti secondo la presente invenzione. La registrazione nella base 113 del negozio contiene campi per associare codici a barre con prodotti nel negozio 105 di vendite al dettaglio, associare ID di consumatori con incentivi agli acquisti, e associare condizioni degli incentivi agli acquisti con premi. La base 113 del negozio include pure operazioni per funzioni di ricerca, classificazione, ricombinazione e altre funzioni della base di dati. La base di dati 113 del negozio può essere implementata come due o più basi di dati, se desiderato. Periodicamente, informazione di transazioni di acquisti memorizzata nella base di dati 113 del negozio viene recuperata dal computer 109 del negozio e trasmessa al computer centrale 101, che impiega tale informazione per aggiornare l'informazione della storia di acquisti memorizzata nella base di dati 103 dei consumatori.
Il dispositivo di scansione 117 è associato con un cassiere presso un punto vendite. Il dispositivo di scansione 117 è un qualsiasi dispositivo di scansione adatto per scandire contrassegni, come codici a barre, su prodotti, buoni sconto o coupon, incentivi agli acquisti, promozioni, messaggi pubblicitari e qualsiasi altro supporto tangibile. Il terminale 121 può essere un convenzionale registratore di cassa ed esso comunica con il computer 109 del negozio ed il dispositivo di scansione 117. Il terminale 121 può ricevere informazione immessa da un cassiere come pure informazione di codici a barre ricevuta dal dispositivo di scansione 117. Questa informazione è trasmessa al computer 109 del negozio che elabora l'informazione. Il terminale 121 visualizza pure informazione ricevuta dal computer 109 del negozio.
La stampante 125 è un qualsiasi dispositivo di stampa adatto per stampare coupon ed altri annunci (ad esempio incentivi agli acquisti) presso un punto vendite. La stampante 125 si trova in comunicazione con ed è controllata dal computer centrale 101 e/o dal computer 109 del negozio.
Il chiosco 135 fornisce ad un consumatore la capacità di immettere informazione di identificazione del consumatore per recuperare una lista dello shopping, tra altre capacità funzionali. Il chiosco 135 include una tastiera per far sì che il consumatore possa immettere l'ID del consumatore. Il chiosco 135 ha pute un lettore di carte (non rappresentato) tramite il quale il consumatore alimenta l'ID del consumatore mediante introduzione di una carta di acquirente nel lettore di carte. Un meccanismo di stampa (non rappresentato) è impiegato in modo tale che il chiosco 135 può stampare la lista dello shopping per il consumatore.
Si deve comprendere che il sistema di Figura 1 è illustrato solamente per scopi esemplificativi poiché molte varianti dell'hardware specifico impiegato per implementare la presente invenzione risulteranno facilmente evidenti ad un ordinario esperto del ramo. Ad esempio, la funzionalità del computer 109 del negozio può essere divisa tra un controllore standard del negozio per controllare il terminale 121 ed un computer separato per comunicare con il computer centrale 101 e per monitorare dati di transazioni di acquisti e segnali trasmessi dal terminale 121 al computer 109 del negozio. Queste implementazioni ed altre implementazioni di sistemi di computer di vendite al dettaglio sono descritte più dettagliatamente in uno dei Brevetti Statunitensi No. 4723 212; 4 910 672; 5 173 851; 5 612 868; e 6026 370, ciascuno dei quali è qui incorporato a titolo di riferimento. Per implementare queste varianti come pure altre, un singolo computer (ad esempio il sistema di computer di Figura 12) può essere programmato per eseguire le funzioni di scopo speciale di due o più di uno qualsiasi dei dispositivi rappresentati in Figura 1. D'altro canto, due o più computer programmati possono essere sostituiti al posto di uno qualsiasi dei dispositivi rappresentati in Figura 1. Principi e vantaggi di elaborazione distribuita, come ridondanza e replicazione, possono pure essere implementati come desiderato per aumentare la "robustezza" e le prestazioni del sistema, ad esempio.
La presente invenzione memorizza informazione relativa a vari clienti che acquistano presso un negozio 105 di vendite al dettaglio, le storie degli acquisti di questi clienti, gli incentivi agli acquisti, e la classificazione dei clienti, ad esempio. Questa inforinazione è memorizzata in una o più memorie come un disco rigido o "hard disk", un disco ottico, un disco magneto-ottico, e/o una RAM, ad esempio. Una o più basi di dati, come ad esempio la base di dati 103 dei consumatori e la base di dati 113 del negozio, possono memorizzare l'informazione impiegata per implementare la presente invenzione. Le basi di dati sono organizzate impiegando strutture di dati (ad esempio registrazioni, tabelle, matrici, campi, grafi, alberi e/o liste) contenute in una o più memorie come ad esempio le memorie elencate precedentemente o uno qualsiasi dei dispositivi di memorizzazione elencati in seguito nella discussione della Figura 8, ad esempio.
Le Figure 2-5 illustrano strutture di dati che sono impiegate per implementare un sistema per fornire una lista dello shopping ai consumatori, secondo una forma di realizzazione della presente invenzione. Le strutture di dati sono mostrate in un formato relazionale, impiegante tabelle, in cui informazione che è memorizzata in una colonna (cioè in un campo) di una tabella viene mappata o concatenata a informazione memorizzata nella medesima riga (cioè registrazione) attraverso l'altra colonna o le altre colonne della tabella. Queste strutture di dati sono impiegate dal computer centrale 101 e/o dal computer 109 del negozio. Le strutture di dati rappresentate nelle Figure 2-5 sono memorizzate nella base di dati 103 dei consumatori, nella base di dati 113 del negozio, nella base di dati 133 delle ricette e/o in qualsiasi altro dispositivo di memorizzazione adatto.
La Figura 2 è una tabella 201 della storia di acquisti che include il campo 203 per memorizzare ID dei consumatori, ed un campo 205 per memorizzare storie di acquisti dei consumatori nel campo 103. Un ID dei consumatori è un qualsiasi elemento identificatore che viene scandito, letto, o in altro modo immesso nel sistema di computer presso un posto di riscontro o "checkout" per identificare un cliente. Ciascun cliente può avere una molteplicità di ID dei clienti. Preferibilmente, l'ID dei consumatori è rappresentato come un codice a barre per cui esso può essere rapidamente scandito presso il posto di riscontro mediante il dispositivo di scansione 117, benché possa essere impiegato un qualsiasi altro tipo di implementazione leggibile a macchina oppure non leggibile a macchina per memorizzare o visualizzare identificazioni, ivi compresi strisce magnetiche, piastrine o chip di memoria, e carte intelligenti o cosiddette "smart cards". Esempi di possibili ID dei consumatori sono numeri di carte di credito, numeri di carte di addebito, numeri di carte di assicurazioni sociali, numeri di patenti di guida, numeri di conti correnti, indirizzi stradali, nomi, indirizzi di e-mail, numeri telefonici, numeri di carte di cliente frequente, identificazioni di carte di acquirenti (SCID) o numeri di carte di fedeltà di acquirenti rilasciate dal negozio 105 di vendite al dettaglio, benché possa essere impiegata qualsiasi altra forma di identificazione adatta. Preferibilmente, il campo 205 è diviso in vari sub-campi per memorizzare separatamente dati degli acquisti come la località dell'acquisto, una descrizione degli articoli acquistati, il prezzo di ciascun articolo acquistato e la data ed il tempo della transazione.
La Figura 3 è una tabella 301 di liste di shopping che include il campo 303 per memorizzare ID di consumatori, ed un campo 305 per memorizzare articoli della lista dello shopping. Il campo 301 degli ID dei consumatori, che identifica univocamente ciascun consumatore, è identico al campo 203 di Figura 2. Il campo 305 degli articoli della lista dello shopping, secondo una forma di realizzazione esemplificativa, include numerosi sub-campi per memorizzare dati che possono essere impiegati per generare le liste degli shopping delle Figure 6A e 6B. I vari sub-campi possono includere dati di sommario o riassuntivi per i 50 articoli di sommità, la data in cui l'articolo corrispondente è stato per l'ultima volta acquistato, una descrizione degli articoli che sono raccomandati per essere successivamente acquistati, una descrizione degli articoli che sono raccomandati per essere ora acquistati, e informazione sul prezzo corrente dell'articolo. Alternativamente, il campo 305 può includere solamente due sub-campi: un campo di articoli raccomandati per memorizzare articoli che sono raccomandati per l'acquisto, ed un campo di prezzi corrente per memorizzare il prezzo dell'articolo rispettivo. Per popolare il campo 305 degli articoli della lista dello shopping, il computer centrale 101 esegue domande alla base 103 dei dati dei consumatori, basate su vari criteri, come ad esempio i 50 articoli di sommità più frequentemente acquistati entro un dato periodo di tempo, oppure una finestra di frequenza con la quale l'articolo deve essere stato acquistato, per un certo numero di volte, non superiori ad un valore di soglia. Il valore di soglia da non superare può essere impostato per eliminare articoli che il consumatore, ad esempio, acquista per il 99,9% del tempo nel visitare il negozio 105 di vendite al dettaglio. Ciò può essere desiderato se la lista dello shopping è molto grande; addizionalmente, poiché il consumatore acquista un articolo particolare (ad esempio latte) il più delle volte, il ricordare tale articolo particolare non sarebbe così utile per il consumatore .
La Figura 4 è una tabella 401 di articoli stagionali che include un campo 403 per memorizzare informazione rispetto alla stagione o all'evento associato con un articolo. Ad esempio, una stagione può essere un qualsiasi evento predefinito, ad esempio, oppure una stagione di vacanze; ad esempio il Giorno del Ringraziamento, il Capo dell'Anno, il Giorno di San Valentino, etc. La stagione può essere un qualsiasi evento pubblico riconoscibile, come per esempio l'inizio di un nuovo anno scolastico. Un campo 405 di articoli entro la tabella 401 memorizza i particolare articoli che sono associati con una stagione corrispondente. Ad esempio, all'inizio di un nuovo anno scolastico, prodotti o articoli popolari possono includere vari fornitori scolastici (ad esempio di colla, carta, matite, etc.) e merendine pronte o cosiddette "junch snacks" .
La Figura 5 è una tabella 501 di ricette che include il campo 403 per memorizzare il nome di una ricetta ed il campo 405 per memorizzare gli ingredienti associati con la ricetta. Ad esempio, per memorizzare la ricetta per un panino di burro d'arachide e gelatina entro la tabella 501 delle ricette, il campo 503 dei nomi delle ricette può memorizzare la denominazione o nome "burro d'arachide e gelatina", o "peanut butter and Jelly", e l'ingrediente associato del burro d'arachide, della gelatina, e del pane sono memorizzati nel campo 105 come sub-campi separati. Il campo 505 degli ingredienti può essere mappato per specificare prodotti che sono offerti da vari fabbricanti. Nell'esempio corrente, il burro d'arachide può essere mappato ad una marca o qualità particolare prodotta da un particolare fabbricante e, analogamente, la gelatina e il pane possono essere associati con altri fabbricanti .
Le Figure 6A e 6B illustrano diagrammi di due forme di realizzazione esemplificative della lista dello shopping che è prodotta dal computer centrale 101 di Figura 1. Com'è rappresentato in Figura 6A, un campo 103 di articoli raccomandati elenca i 50 articoli di sommità memorizzati nella Tabella 301 delle liste dello shopping (specificatamente il campo 305). Questi articoli raccomandati sono stati generati dal computer centrale o ospite 101 in base alla comparazione della storia degli acquisti del particolare consumatore come memorizzata nella base di dati 103 dei consumatori. L'operazione della generazione della lista dello shopping sarà descritta più completamente facendo riferimento a Figura 7.
In questo esempio particolare, il primo articolo è il cereale di marca o qualità X e il cinquantesimo articolo è mango di qualità o marca Y. Entro la lista 601 dello shopping, un campo 605 di prezzi correnti enumera il prezzo associato con l'articolo nella riga corrispondente. Ad esempio, l'articolo 1, che è cereale di marca o qualità X, ha un prezzo di $2,68. Inoltre, i mango di qualità o marca Y sono mostrati come aventi un costo di $1 ,67/libbra . In seguito alla generazione della lista 601 dello shopping, il computer centrale 101 può fornire la lista dello shopping 601 al consumatore. Vantaggiosamente, il consumatore non deve spendere il tempo per creare una lista dello shopping scrivendo manualmente gli articoli che devono essere acquistati; inoltre, al consumatore è fornito il vantaggio di conoscere la propria storia degli acquisti effettiva, fornendo così una lista degli acquisti più precisa. Viceversa, la lista dello shopping convenzionale include normalmente solamente una descrizione dell'articolo e non una marca particolare. Con una lista dello shopping effettivamente accurata, qualsiasi componente della famiglia può eseguire più facilmente la commissione di acquisti presso il negozio di drogheria, eliminando la possibilità di acquistare un prodotto della marca o qualità sbagliata. In questo modo, il componente della famiglia che è designato per visitare il negozio di articoli di drogheria non deve avere conoscenza personale relativa a quale sia la qualità di un particolare articolo che la famiglia impiega.
La Figura 6B illustra una lista dello shopping secondo una forma di realizzazione alternativa. La lista 607 dello shopping include il campo 609 che evidenzia un riassunto dei 50 articoli di sommità in base alla storia degli acquisti del consumatore. In aggiunta, la lista 607 dello shopping fornisce un campo 611 di ultimi acquisti, che evidenzia la data in cui l'articolo corrispondente è stato acquistato per l'ultima volta. Essenzialmente, i campi 609e 611 forniscono al consumatore un veloce sommario di ciò che il consumatore gradirebbe avere presso la propria abitazione. Come risulta evidente da Figura 6B, la lista 607 dello shopping fornisce dettaglio maggiore di quello fornito dalla lista dello shopping 601 di Figura 6A. La lista 607 dello shopping di Figura 6B include un campo di acquisti successivi raccomandati 613 per indicare gli articoli che il consumatore può considerare di acquistare la volta successiva che il consumatore visiterà il negozio di generi di drogheria o alimentari. L'informazione nel campo 613 viene determinata esaminando il ciclo degli acquisti del prodotto particolare rispetto al consumatore specifico. Il campo 615 specifica gli articoli che devono essere acquistati ora. Come la lista dello shopping 601, la lista dello shopping 607 include un campo 617 di prezzi correnti che evidenzia il prezzo corrente associato con gli articoli particolari entro i campi 613 e 615. In questo esempio, la lista 607 dello shopping raccomanda l'acquisto di cereali di marca X per l'immediata visita al negozio di articoli di drogheria-alimentari, mentre i manghi della marca Y dovranno essere acquistati durante la visita successiva al negozio.
La Figura 7 illustra un diagramma di flusso della operazione di generare una lista dello shopping, secondo una forma di realizzazione della presente invenzione. Nel passo 701, informazione della storia degli acquisti dei consumatori è registrata nella base di dati 103 dei consumatori. L'informazione della storia degli acquisti è aggiornata continuamente (ad esempio due volte al giorno, o su una base giornaliera) per pedinare la storia degli acquisti come pure cambiamenti nella storia degli acquisti e tendenze dei consumatori. Il computer centrale 101 genera, per ciascun consumatore, informazione di comportamento di acquisti basata sulla storia degli acquisti di ciascun consumatore impiegando criteri prestabiliti, secondo il passo 703. Ad esempio, se il criterio del comportamento di acquisti applicabile è l'importo in dollari medio speso presso il negozio 105 ogni settimana nell'ultimo anno, allora il computer centrale 101 impiegherà 1'informazione memorizzata nel campo 205 della tabella 201 delle storie degli acquisti per derivare l'informazione sul comportamento degli acquisti di ciascuna spesa settimanale media di ciascun consumatore per l'ultimo anno nel negozio 105, se necessario. Alternativamente, il criterio sul comportamento degli acquisti può includere il numero di volte in cui articoli particolari sono acquistati in un dato anno. L'informazione del comportamento di acquisti può non dover essere derivata dalla informazione della storia degli acquisti nel campo 205 (ad esempio se l'informazione del comportamento degli acquisti costituisce parte della informazione della storia degli acquisti nel campo 205). In tal caso, il passo 203 include il processo di recuperare l'informazione appropriata dal campo 205. Criteri del comportamento di acquisti sono indicativi di abitudini di spese o acquisti passate e/o presenti di un cliente presso il negozio 105. Poiché vi possono essere una molteplicità di negozi 105, i criteri del comportamento degli acquisti possono pure essere basati su quali negozi e/o su quali catene di negozi ciascun consumatore visita.
Successivamente, il computer centrale 101 identifica discontinuità nella storia degli acquisti del consumatore (passo 705). Ad esempio, se il computer centrale 101 determina che, ad esempio, il consumatore non ha acquistato cereali nelle passate tre settimane quando la storia degli acquisti indica che il consumatore acquista cereali ogni settimana, allora la mancanza recente di acquistare cereali costituirebbe una discontinuità. Il computer centrale 101 esegue questo processo di identificazione di discontinuità o mancanze per un numero qualsiasi di articoli (ad esempio i 50 articoli superiori o "top"). Nel passo 707, il computer centrale 101 genera una lista dello shopping (ad esempio la lista 601 dello shopping o la lista 607 dello shopping) per ciascun consumatore in base alle discontinuità identificate nella storia degli acquisti del rispettivo consumatore come memorizzata nella base di dati 103 dei consumatori. Successivamente, il computer centrale 101, come nel passo 109, fornisce distribuzione della lista dello shopping ai rispettivi consumatori. Il meccanismo di distribuzione può assumere molte forme, di cui in seguito ne saranno discusse due con riferimento alle Figure 8A e 8B.
La Figura 8A illustra un diagramma di flusso della distribuzione per e-mail della lista dello shopping generata dal computer centrale 101. Stazioni 129 di cliente (Figura 1) interagiscono, ad esempio, con un server web (non rappresentato) che esegue una applicazione del server con una funzione di registrazione che richiede agli utenti un indirizzo di e-mail, il quale è quindi memorizzato su una base dati entro il web server. L'applicazione del web server può essere impostata per informare gli utenti su stazioni 129 di clienti di varie promozioni e servizi del negozio 105 di vendite al dettaglio, ad esempio.Alternativamente, la base di dati 103 dei consumatori può contenere l'indirizzo di e- mail degli utenti sulle stazioni 129 del cliente attraverso l'interazione del computer centrale 101 e del web server (non rappresentato) . Perciò, dopo che la lista dello shopping è stata generata tramite il processo rappresentato in Figura 7, il computer centrale 101, nel passo 801, richiede una base di dati che contiene gli indirizzi di e-mail (ad esempio la base di dati 103 dei consumatori la base di dati del web server (non rappresentata)) corrispondente all'ID del consumatore associato con la lista dello shopping. Nel passo 803, il computer centrale 101 controlla se l'indirizzo di e-mail è disponibile nella base di dati (ad esempio la base di dati 103 dei consumatori). Si deve notare che, in dipendenza dalla applicazione particolare, il computer centrale 101 può limitare la generazione di una lista dello shopping associata con il consumatore a meno che il consumatore non abbia un indirizzo di e-mail. Questo vincolo costituisce solamente una ottimizzazione per eseguire il processo di generazione e distribuzione della lista dello shopping; tuttavia, sono possibili altri meccanismi di distribuzione o consegna, come sarà discusso in seguito. Successivamente, se il computer centrale determina che un indirizzo di e-mail è disponibile per un consumatore particolare, allora il computer centrale 101 trasmette la lista dello shopping all'indirizzo di e-mail del consumatore, secondo il passo 807. Essenzialmente, il computer centrale 101 genera un messaggio di testo catturante la lista dello shopping e componente automaticamente una e-mail che include una lista dello shopping nel formato rappresentato in Figura 6A o in Figura 6B. Se, tuttavia, il computer centrale 101 determina che il consumatore non ha alcun indirizzo di e-mail disponibile nella base di dati (ad esempio la base di dati 103 del consumatore), il computer centrale 101 trasmette la lista dello shopping (ad esempio 601 o 607) al computer 109 del negozio in modo tale che la lista dello shopping può essere stampata su una stampante 125 (passo 805). In una forma di realizzazione esemplificativa, la stampante 125 può risiedere entro il reparto servizi dei clienti del negozio 105. In questo modo, il consumatore può semplicemente visitare il negozio 105 e recuperare la lista dello shopping presso un banco del servizio clienti. Alternativamente, la lista dello shopping può essere recuperata dal consumatore attraverso un chiosco 135 come sarà discusso successivamente.
La Figura 8B mostra l'operazione di distribuire la lista dello shopping ad un chiosco 135 entro il negozio 105. Dopo che il computer centrale 101 ha generato una lista dello shopping, il computer centrale 101 può trasmettere la lista dello shopping al computer 109 del negozio, che memorizza quindi la lista dello shopping nella base di dati 113 del negozio. Si suppone che il consumatore abbia segnalato che una lista dello shopping è stata creata tramite un meccanismo di e-mail od una qualche forma di notificazione. Ad esempio, quando il consumatore registra questo servizio di creare una lista dello shopping, il consumatore può specificare quando e come la lista dello shopping sta per essere consegnata al consumatore stesso; ad esempio, un consumatore che visita il negozio 105 di vendite al dettaglio ogni Sabato può specificare che una lista dello shopping sia generata ogni Venerdì e consegnata al negozio 105 per il prelievo. In seguito all'ingresso nel negozio 105 di vendite al dettaglio, il consumatore si avvicina ad un chiosco 135 e immette un PIN (personal Identification number) o numero di identificazione personale o alternativamente fa passare una carta di acquirente nel lettore delle carte del chiosco, fornendo così al chiosco 135 informazione di identificazione del cliente (passo 811). Successivamente, nel passo 813, il chiosco 135 recupera la lista dello shopping, che corrisponde alla informazione di identificazione d'ingresso del consumatore, dalla base 113 del negozio attraverso il computer 109 del negozio. Dopo che il computer 109 del negozio ha trasmesso la lista dello shopping al chiosco 135, il chiosco 135 stampa la lista dello shopping, nel passo 815. Con la lista dello shopping convenientemente generata, il consumatore può efficientemente eseguire acquisti con la garanzia che nessun prodotto sia stato perso dalla lista dello shopping.
La Figura 9 illustra un diagramma di flusso dell'operazione di inserimento di articoli stagionali nella lista dello shopping di un consumatore, secondo una forma di realizzazione della presente invenzione. In qualità di capacità funzionale addizionale del sistema di Figura 1, il computer centrale 101 può segnalare al consumatore vari articoli stagionali che il consumatore può dover considerare di acquistare assieme agli articoli dell'elenco dello shopping o degli acquisti normali. Ad esempio, se un elenco o lista dello shopping deve essere generato ad una distanza di una settimana dal Giorno del Ringraziamento, allora il computer centrale 101 può suggerire al consumatore che il consumatore consideri di acquistare un tacchino e salsa di cranberry. Informazione relativa agli articoli stagionali è memorizzata nella base dati 103 dei consumatori conformemente alla struttura dati della tabella degli articoli stagionali di Figura 4. Nel passo 901, il computer centrale 101 compara la storia degli acquisti del consumatore con gli articoli stagionali memorizzati nella tabella degli articoli stagionali. Il computer centrale 101 determina se vi è, ad esempio, un adattamento tra i 50 articoli di sommità o "top" associati con il consumatore e gli articoli stagionali che sono memorizzati nella tabella degli articoli stagionali della base di dati 103 del consumatore (passo 903). Se vi è un adattamento, allora il computer centrale 101, ad esempio nel passo 905, inserisce questi articoli stagionali adattantisi nella lista dello shopping. Alternativamente, il computer centrale può comparare la lista degli articoli stagionali con qualsiasi articolo entro l'intera storia degli acquisti del consumatore per determinare se il consumatore ha acquistato uno qualsiasi di questi articoli stagionali nel passato in maniera tale che una raccomandazione di acquistarli sarebbe meglio ricevuta dal consumatore. Ad esempio, se il consumatore ha acquistato talvolta nel passato torta o dolce di zucca (pumpkin pie), allora il computer centrale 101 raccomanderà di acquistare una torta di zucca per le vacanze del Giorno di Ringraziamento. D'altro canto, se non esiste alcun adattamento, il computer centrale 101 può scegliere di forzare uno o più degli articoli stagionali sulla lista dello shopping del consumatore. Se il computer centrale 101 determina che gli articoli stagionali devono essere forzati sulla lista dello shopping, come nel passo 907, allora questi articoli sono inseriti nella lista dello shopping (passo 905). Questo meccanismo di forzatura è utile poiché se un venditore dettagliante cerca di promuovere un prodotto particolare, allora il venditore dettagliante può far ciò facilmente. Inoltre, il venditore dettagliante può stabilire una disposizione grazie alla quale il venditore dettagliante è compensato dai fabbricanti dei prodotti per aver suggerito i prodotti al consumatore.
La Figura 10 illustra un diagramma di flusso dell'operazione di suggerimento e trasmissione di ricette ai consumatori in base ai loro rispettivi elenchi o liste dello shopping, secondo una forma di realizzazione della presente invenzione. Nel passo 1001, il computer centrale 101 compara gli articoli della lista dello shopping con i dati di ricetta nella base 103 di dati delle ricette. Come è stato precedentemente discusso, i dati delle ricette possono essere memorizzati conformemente alla struttura dei dati, com'è rappresentato in Figura 5. I dati delle ricette includono informazione di identificazione delle ricette (cioè il nome della ricetta) e informazione degli ingredienti. Nel passo 1003, il computer centrale determina se l'informazione degli ingredienti sia adatta ad una quantità predeterminata degli articoli sulla lista dello shopping. In altre parole, il computer centrale 101 ha un criterio o un valore di soglia in cui un certo numero di articoli devono adattarsi prima che sia raccomandato una ricetta (ad esempio è richiesto che il 60% degli articoli abbiano ad adattarsi) ; tuttavia, se tutti gli articoli sulla lista dello shopping si adattano agli ingredienti della ricetta, allora la ricetta può essere raccomandata. Se il computer centrale ha determinato che tutti gli articoli della lista dello shopping si adattano agli ingredienti di talune ricette, allora il computer centrale inserisce le ricette e identifica gli articoli associati con la ricetta nella lista dello shopping, secondo il passo 1005. Nel caso in cui il computer centrale 101 non identifichi un adattamento completo, il computer centrale 101 può identificare gli articoli mancanti che costituiscono la ricetta completa, secondo il passo 1007. Successivamente, il computer centrale inserisce l'informazione della ricetta, elencante gli articoli in adattamento come pure gli articoli mancanti nella lista dello shopping (passo 1009).
Tornando nuovamente all'esempio del panino di burro di arachide e gelatina, se il consumatore ha pane e gelatina sulla lista dello shopping, allora la lista dello shopping può indicare che un panino di burro d'arachidi e gelatina può essere preparato se il consumatore acquista burro d'arachidi. Perciò, il computer centrale 101 inserirà l'articolo burro d'arachidi (cioè l'articolo saltato) assieme agli articoli adattantisi di pane e gelatina. In base alla disposizione precedente, il consumatore può convenientemente ricevere informazione relativa a ricette come pure gli articoli necessari associati con gli ingredienti.
La Figura 11 illustra il diagramma di flusso della operazione di segnalare ai consumatori articoli che sono stati saltati durante l'acquisto di vari prodotti entro il negozio di vendite al dettaglio, secondo una forma di realizzazione della presente invenzione. In seguito al completamento della raccolta di vari articoli o prodotti entro il negozio 105 di vendite al dettaglio, il consumatore procede presso una cassa di riscontro per acquistare gli articoli (passo 1101). A questo punto, si suppone che il computer 109 del negozio mantenga una lista di shopping corrispondente, ad esempio entro la base di dati 113 del negozio. Quando gli articoli sono scanditi tramite il dispositivo di scansione 117, il computer 109 del negozio pedina gli acquisti del consumatore in tempo reale, e compara gli articoli acquistati con la lista dello shopping corrispondente, secondo il passo 1103. Al completamento della scansione di tutti gli articoli che devono essere acquistati dal consumatore, il computer 109 del negozio compara se questi articoli acquistati sono riflessi nella lista dello shopping completa (cioè se vi è una differenza tra la lista dello shopping e gli articoli acquistati), secondo il passo 1105. Se vi è una differenza, il computer 109 del negozio genera una lista degli articoli saltati (passo 1107). Successivamente, la lista degli articoli saltati viene stampata sulla stampante 125 che, in una forma di realizzazione esemplificativa, si trova vicino all'area di riscontro (passo 1109). Perciò, al consumatore viene segnalato che alcuni articoli sono stati omessi. Il consumatore, perciò, può ritornare ai corridoi appropriati del negozio 105 di vendite al dettaglio per recuperare gli articoli omessi o saltati. Un modo alternativo per segnalare ciò al consumatore comporta il visualizzare l'informazione sul terminale 121, dopo che il cassiere ha totalizzato gli acquisti. Questa conveniente segnalazione può risparmiare per il consumatore tempo e risorse preziosi.
Tutta l'invenzione o una porzione di essa può essere convenientemente implementata impiegando computer di scopo universale convenzionali o microprocessori programmati secondo gli insegnamenti della presente invenzione, come risulterà evidente agli esperti nel campo dei computer. Appropriato software può essere facilmente preparato da programmatori di ordinaria esperienza in base agli insegnamenti della presente descrizione, come risulterà evidente agli esperti nel campo del software.
La Figura 12 illustra un sistema 1201 di computer su cui può essere implementata una forma di realizzazione secondo la presente invenzione. Il sistema 1201 di computer include un bus 1203 o altro meccanismo di comunicazione per comunicare informazione, ed un processore 1205 accoppiato con il bus 1203 per elaborare l'informazione. Il sistema 1201 di computer include pure una memoria principale 1207, come una memoria ad accesso casuale (RAM) o altro dispositivo di memoria dinamico (ad esempio una dinamica RAM (DRAM), una statica RAM (SRAM), una sincrona DRAM (SDRAM), una flash RAM) accoppiato al bus 1203 per memorizzare informazione ed istruzioni che devono essere eseguite mediante il processore 1205. In aggiunta, la memoria principale 1207 può essere impiegata per memorizzare variabili temporanee o altra informazione intermedia durante l'esecuzione di istruzioni che devono essere eseguite dal processore 1205. Il sistema 1201 di computer include inoltre una memoria di sola lettura (ROM) 1209 o altro dispositivo di memorizzazione statico (ad esempio una programmabile ROM (PROM), una cancellabile PROM (EPROM)), ed una elettricamente cancellabile PROM (EEPROM) ) accoppiato al bus 1203 per memorizzare informazione statica ed istruzioni per il processore 1205. Un dispositivo di memoria 1211, come un disco magnetico o un disco ottico, è previsto ed è accoppiato al bus 1203 per memorizzare informazione ed istruzioni.
Il sistema 1201 di computer può pure includere dispositivi logici di scopo speciale (ad esempio circuiti integrati specifici per l'applicazione (ASIC)) o dispositivi logici configurabili (ad esempio una generica matrice di logica (GAL) o matrici di porte programmabili sul campo riprogrammabili (FPGA) ). Altri dispositivi a supporti amovibili (ad esempio un compact disc, un nastro, e un supporto magneto-ottico amovibile), o unità di supporti fisse, di alta densità, possono essere aggiunti al sistema 1201 di computer impiegando un bus del dispositivo appropriato (ad esempio un bus di interfaccia di sistema di computer piccolo (SCSI), un bus di elettronica a dispositivi integrati migliorata (IDE), o un bus di accesso in memoria ultra-diretto (DMA) . Il sistema 1201 di computer può addizionalmente includere un lettore di compact disc, un'unità di lettura-scrittura di compact disc, oppure un juke box di compact disc, ciascuno dei quali può essere collegato al medesimo bus del dispositivo o a un altro bus del dispositivo.
Il sistema 1201 di computer può essere accoppiato tramite il bus 1203 ad un visualizzatore 1213, come ad esempio un tubo a raggi catodici (CRT) per visualizzare informazione per un utente di computer. Il visualizzatore 1213 può essere controllato mediante una carta di visualizzazione o carta per grafica. Il sistema di computer include dispositivi di ingresso, come una tastiera 1215 ed un controllo 1217 di cursore, per comunicare informazione e selezioni di comando al processore 1205. Il controllo 1271 di cursore, ad esempio, è costituito da un mouse, un trackball, o da tasti direzionali del cursore per comunicare informazione direzionale e selezioni di comando al processore 12 05 e per controllare il movimento del cursore sul visualizzatore 1213. In aggiunta, una stampante può essere prevista per fornire liste stampate delle strutture di dati/informazioni rappresentate nelle Figure 2-5, o qualsiasi altro dato memorizzato e/o generato dal sistema 1201 di computer.
Il sistema 1201 di computer esegue una porzione delle o tutte le fasi di elaborazione dell'invenzione in risposta alla esecuzione da parte del processore 1205 di una o più sequenze di una o più istruzioni contenute in una memoria, come la memoria principale 1207. Queste istruzioni possono essere lette nella memoria principale 1207 da un altro supporto leggibile da computer, come il dispositivo di memorizzazione 1211. Uno o più processori in una disposizione di multi-elaborazione possono pure essere impiegati per eseguire le sequenze di istruzioni contenute nella memoria principale 1207. In forme di realizzazione alternative, circuiteria a cablaggio rigido può essere impiegata al posto di o in combinazione con istruzioni software. Così, forme di realizzazione non sono limitate ad alcuna combinazione specifica di circuiteria hardware e software.
Come è stato indicato precedentemente, il sistema 1201 include almeno un supporto leggibile da computer o memoria programmata secondo gli insegnamenti dell'invenzione e per contenere strutture di dati, tabelle, registrazioni o altri dati come qui descritto. Esempi di supporti leggibili da computer sono compact disc, dischi rigidi o "hard disks", dischi flessibili o "floppy disks", nastro, dischi magneto-ottici, PROM (EPROM, EEPROM, Flash EPROM) , DRAM SRAM, SDRAM, etc. Memorizzato su uno qualsiasi di o su una combinazione di supporti leggibili da computer, la presente invenzione include software per controllare il sistema 1201 di computer, per azionare un dispositivo o più dispositivi per implementare l'invenzione, e per consentire al sistema 1201 di computer di interagire con un utente umano (ad esempio un cliente presso il negozio 105). Questo software può includere, senza essere limitati a questi, elementi di pilotaggio o driver di dispositivi, sistemi operativi, strumenti di sviluppo, e software applicativo. Questo supporto leggibile da computer include inoltre il prodotto di programma di computer della presente invenzione per eseguire tutta o una porzione (se l'elaborazione è distribuita) della elaborazione eseguita nell 'implementare l'invenzione .
I dispositivi a codice di computer della presente invenzione possono essere un qualsiasi meccanismo a codice interpretato o eseguibile, includente, senza essere limitati a questi, scritti, interpretatori, librerie di collegamento dinamiche, classi Java, e programmi eseguibili completi. Inoltre, parti della elaborazione della presente invenzione possono essere distribuite per migliori prestazioni, affidabilità e/o costo.
L'espressione "supporto leggibile da computer", come qui impiegata si riferisce a qualsiasi supporto che partecipa nel fornire istruzioni al processore 1205 per l'esecuzione. Un supporto leggibile da computer può assumere molte forme tra cui, senza essere limitati a questi, supporti non-volatili, supporti volatili e mezzi di trasmissione. Supporti non-volatili includono, ad esempio, dischi ottici, magnetici e dischi magnete- ottici, come ad esempio il dispositivo di memorizzazione 1211. Supporti volatili includono memoria dinamica, come la memoria principale 1207. Supporti di trasmissione includono cavi coassiali, filo di rame e fibre ottiche, ivi compresi i fili che costituiscono il bus 1203. I mezzi o supporti di trasmissione possono pure assumere la forma di onde acustiche o luminose, come per esempio quelle generate durante comunicazioni di dati a radioonde e a infrarossi.
Forme comuni di supporti leggibili da computer includono, ad esempio, dischi rigidi, dischi flessibili, nastro, dischi magneto-ottici, PROM (EPROM, EEPROM, Flash EPROM), DRAM, SRAM, SDRAM, o qualsiasi altro supporto o mezzo magnetico, compact-disc (e.g. CD-ROM) o qualsiasi altro supporto ottico, carte o schede perforate, nastro di carta, o altro supporto fisico con configurazioni di fori, un'onda portante (come descritto in seguito) o qualsiasi altro supporto da cui un computer possa leggere.
Varie forme di supporti leggibili da computer possono essere incluse nell'attuare una o più sequenze di una o più istruzioni al processore 1205 per l'esecuzione. Ad esempio, le istruzioni possono inizialmente essere portate su un disco magnetico di un computer remoto. Il computer remoto può caricare le istruzioni per implementare tutta o una porzione della presente invenzione a distanza in una memoria dinamica e trasmettere le istruzioni su una linea telefonica impiegando un modem. Un modem locale per il sistema 1201 di computer può ricevere i dati sulla linea telefonica ed impiegare un trasmettitore a infrarosso per convertire i dati in un segnale infrarosso. Un rivelatore di infrarosso accoppiato al bus 1203 può ricevere i dati portati nel segnale infrarosso e porre i dati sul bus 1203. Il bus 1203 porta i dati alla memoria principale 1207, da cui il processore 1205 recupera ed esegue le istruzioni. Le istruzioni ricevute dalla memoria principale 1207 possono opzionalmente essere memorizzate sul dispositivo di memoria 1211 o prima della o dopo l'esecuzione da parte del processore 1205.
Il sistema 1201 di computer include pure un'interfaccia 1219 di comunicazioni accoppiata al bus 1203. L'interfaccia 1219 di comunicazioni fornisce un accoppiamento di comunicazione di dati bidirezionale ad un collegamento 1221 della rete che è collegato ad una rete locale 1223. Ad esempio, l'interfaccia 1219 di comunicazioni può essere una carta di interfaccia di rete per il fissaggio a qualsiasi rete ad area locale (LAN) commutata a pacchetti. In qualità di un altro esempio, l'interfaccia di comunicazioni 1219 può essere una carta di linea d'abbonato digitale asimmetrica (ADSL), una carta di rete digitale a servizi integrati (ISDN) oppure un modem per fornire una connessione di comunicazione di dati ad un tipo corrispondente di linea telefonica. Possono pure essere implementati collegamenti senza fili. In una simile implementazione, l'interfaccia di comunicazioni 1219 trasmette e riceve segnali elettrici, elettromagnetici o ottici che portano correnti di dati digitali rappresentanti vari tipi di informazione .
Il collegamento 1221 della rete fornisce tipicamente comunicazione di dati attraverso una o più reti ad altri dispositivi di dati. Ad esempio, il collegamento 1221 della rete può fornire connessione ad un computer 1225 (ad esempio il computer centrale 101 o il computer del negozio) attraverso la rete locale 1223 (ad esempio una LAN) o attraverso apparecchiatura azionata da un provider o fornitore di servizi, che fornisce servizi di comunicazione attraverso una rete di comunicazioni 1227. In forme di realizzazione preferite, la rete locale 1223 e la rete di comunicazioni 1227 impiegano preferibilmente segnali elettrici, elettromagnetici o ottici che portano correnti di dati digitali. I segnali attraverso le varie reti ed i segnali sul collegamento 1221 della rete e attraverso l'interfaccia 1219 di comunicazioni, che portano i dati digitali al e dal sistema 1201 di computer, sono forme esemplificative di onde portanti trasportanti l'informazione. Il sistema 1201 di computer può trasmettere notificazioni e ricevere dati, includenti codici di programma, attraverso la rete o le reti, il collegamento 1221 della rete e l'interfaccia 1219 di comunicazioni.
Le tecniche qui descritte forniscono vari vantaggi rispetto a soluzioni note per assistere i consumatori nell 'eseguire acquisti i un negozio di vendite al dettaglio. La presente invenzione consente generazione automatica di una lista dello shopping che è basata sulla storia di acquisti di un particolare consumatore. La lista dello shopping può convenientemente essere distribuita o inviata ad un indirizzo di e-mail del consumatore oppure essere recuperata attraverso un chiosco che è posizionato entro il negozio di vendite al dettaglio. Inoltre, la lista dello shopping fornisce informazione di ricette assieme ai necessari prodotti che corrispondono agli ingredienti. Addizionalmente, la presente invenzione fornisce un richiamo in tempo reale relativo al fatto che il consumatore ha dimenticato di acquistare alcuni articoli dalla lista dello shopping generata.
Ovviamente, numerose modifiche e varianti della presente invenzione sono possibili alla luce degli insegnamenti precedenti. Si deve perciò tener presente che, entro l'ambito protettivo delle rivendicazioni accluse, l'invenzione può essere attuata praticamente diversamente da quanto specificatamente qui descritto.

Claims (40)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Procedimento per assistere un consumatore nell 'eseguire acquisti entro un negozio di vendite al dettaglio, il procedimento comprendendo: raccogliere informazione di storia di acquisti del consumatore; identificare discontinuità nella informazione della storia degli acquisti; generare una lista dello shopping basata sulle discontinuità identificate, la lista dello shopping comprendendo una pluralità di articoli che sono raccomandati per l'acquisto; e trasmettere elettronicamente la lista dello shopping al consumatore .
  2. 2. Procedimento secondo la rivendicazione 1, in cui la fase di trasmissione elettronica comprende: creare un messaggio di email che include la lista dello shopping; e trasmettere il messaggio di email ad un indirizzo di email del consumatore.
  3. 3. Procedimento secondo la rivendicazione 1, comprendente inoltre: comparare la lista dello shopping con dati di ricette memorizzati in una base di dati delle ricette, i dati delle ricette comprendendo informazione di identificazione di ricette e informazione degli ingredienti; generare selettivamente informazione di ricette raccomandate in base alla fase di comparazione; e inserire l'informazione delle ricette raccomandate nella lista dello shopping.
  4. 4. Procedimento secondo la rivendicazione 3, in cui la fase di generare selettivamente l'informazione delle ricette raccomandate comprende: determinare se l'informazione degli ingredienti si adatta ad una porzione predeterminata degli articoli sulla lista dello shopping; e identificare articoli mancanti in base alla fase di determinazione.
  5. 5. Procedimento secondo la rivendicazione 4, in cui l'informazione delle ricette raccomandate nella fase di generazione selettiva della informazione delle ricette raccomandate comprende l'informazione di identificazione delle ricette corrispondente alla informazione degli ingredienti adattata.
  6. 6. Procedimento secondo la rivendicazione 4, in cui l'informazione delle ricette raccomandate nella fase di generare selettivamente l'informazione delle ricette raccomandate comprende l'informazione di identificazione delle ricette corrispondente ad una combinazione della informazione degli ingredienti adattati e degli articoli mancanti, l'informazione delle ricette raccomandate comprendendo inoltre gli articoli mancanti o omessi.
  7. 7. Procedimento secondo la rivendicazione 1, in cui la fase di trasmissione elettronica comprende: trasmettere la lista dello shopping ad una base di dati del negozio; ricevere informazione di identificazione dei consumatori immessa da un chiosco; recuperare la lista dello shopping dalla base di dati del negozio; e stampare la lista dello shopping.
  8. 8. Procedimento secondo la rivendicazione 1, comprendente inoltre: comparare la lista dello shopping con informazione di articoli stagionali; generare una lista degli articoli stagionali raccomandati ; e inserire selettivamente la lista degli articoli stagionali nella lista dello shopping.
  9. 9. Procedimento secondo la rivendicazione 1, comprendente inoltre: trasmettere la lista dello shopping ad una base di dati del negozio; scandire articoli acquistati associati con il consumatore ; comparare gli articoli acquistati con la lista dello shopping; e segnalare al consumatore gli articoli mancanti o omessi.
  10. 10.Procedimento secondo la rivendicazione 9, in cui la fase di segnalazione o notificazione comprende : stampare la lista dello shopping prima del completamento della transazione di acquisti da parte del consumatore.
  11. 11. Sistema per assistere un consumatore nell 'eseguire acquisti entro un negozio di vendite al dettaglio, comprendente: una base di dati dei consumatori configurata per memorizzare informazione di storia di acquisti del consumatore; un computer centrale comunicante con la base di dati dei consumatori per recuperare informazione di storia di acquisti dalla base di dati dei consumatori, il computer centrale identificando discontinuità nella informazione della storia degli acquisti e generando una lista dello shopping in base alle discontinuità identificate, la lista dello shopping comprendendo una pluralità di articoli che sono raccomandati per l'acquisto, il computer centrale trasmettendo la lista dello shopping al consumatore.
  12. 12. Sistema secondo la rivendicazione 11, in cui il computer centrale crea un messaggio di email che include la lista dello shopping, il sistema comprendendo inoltre: una stazione clienti configurata per ricevere il messaggio di email; e una via di accesso o "gateway" di email in comunicazione con il computer centrale e il terminale clienti, la via di accesso di email ricevendo il messaggio di email e inviando il messaggio di email al terminale clienti.
  13. 13. Sistema secondo la rivendicazione 11, comprendente inoltre : una base di dati delle ricette in comunicazione con il computer centrale, la base di dati delle ricette memorizzando dati delle ricette che comprendono informazione di identificazione delle ricette e informazione degli ingredienti; in cui il computer centrale è configurato per comparare la lista dello shopping con i dati delle ricette e per generare selettivamente informazione di ricette raccomandate, il computer centrale inserendo l'informazione delle ricette raccomandate nella lista dello shopping.
  14. 14. Sistema secondo la rivendicazione 13, in cui il computer centrale determina se l'informazione degli ingredienti si adatta ad una porzione predeterminata degli articoli sulla lista dello shopping, e identifica articoli mancanti o omessi.
  15. 15. Sistema secondo la rivendicazione 14, in cui l'informazione delle ricette raccomandate comprende l'informazione di identificazione delle ricette corrispondente alla informazione degli ingredienti adattati.
  16. 16. Sistema secondo la rivendicazione 14, in cui l'informazione delle ricette raccomandate comprende l'informazione di identificazione delle ricette corrispondenti ad una combinazione della informazione degli ingredienti adattati e degli articoli mancanti, l'informazione delle ricette raccomandate comprendendo inoltre gli articoli mancanti .
  17. 17. Sistema secondo la rivendicazione 11, comprendente inoltre: una base di dati del negozio in comunicazione con il computer centrale, la base di dati del negozio memorizzando la lista dello shopping; e un chiosco configurato per ricevere informazione di identificazione dei consumatori e per recuperare la lista dello shopping dalla base di dati del negozio, il chiosco stampando la lista dello shopping in risposta ad un ingresso dal consumatore .
  18. 18.Sistema secondo la rivendicazione 11, in cui il computer centrale è configurato per comparare la lista dello shopping con informazione di articoli stagionali memorizzata nella base di dati dei consumatori, il computer centrale generando una lista di articoli stagionali raccomandati e inserendo selettivamente la lista degli articoli stagionali nella lista dello shopping.
  19. 19. Sistema secondo la rivendicazione 11, comprendente inoltre: una base di dati del negozio in comunicazione con il computer centrale, la base di dati del negozio memorizzando la lista dello shopping; un dispositivo di scansione del negozio di vendite al dettaglio configurato per scandire articoli acquistati; e un computer del negozio comunicante con la base di dati del negozio e con il dispositivo di scansione, il computer del negozio essendo configurato per comparare gli articoli acquistati con la lista dello shopping e per segnalare al consumatore gli articoli mancanti.
  20. 20. Sistema secondo la rivendicazione 19, comprendente inoltre : una stampante comunicante con il computer del negozio, la stampante essendo configurata per stampare gli articoli mancanti.
  21. 21. Sistema per assistere un consumatore nell 'eseguire acquisti entro un negozio di vendite al dettaglio, comprendente: una base di dati dei consumatori configurata per memorizzare informazione di storia di acquisti del consumatore; e un computer centrale comunicante con la base di dati del consumatore per recuperare informazione di storia di acquisti dalla base di dati del consumatore, il computer centrale comprendendo; mezzi per identificare discontinuità nella informazione della storia degli acquisti, mezzi per generare una lista dello shopping in base alle discontinuità identificate, la lista dello shopping comprendendo una pluralità di articoli che sono raccomandati per l'acquisto, e mezzi per trasmettere la lista dello shopping al consumatore .
  22. 22. Sistema secondo la rivendicazione 21, in cui il computer centrale comprende inoltre mezzi per creare un messaggio di email che include la lista dello shopping, in cui il sistema comprende inoltre : una stazione clienti configurata per ricevere il messaggio di email; e una via d'accesso di email in comunicazione con il computer centrale e il terminale clienti, la via d'accesso di email ricevendo il messaggio di email e trasmettendo il messaggio di email al terminale clienti.
  23. 23. Sistema secondo la rivendicazione 21, comprendente inoltre: una base di dati di ricette in comunicazione con il computer centrale, la base di dati delle ricette memorizzando dati di ricette che comprendono informazione di identificazione di ricette e informazione degli ingredienti, in cui il computer centrale comprende inoltre, mezzi per comparare la lista dello shopping con i dati delle ricette, mezzi per generare selettivamente informazione delle ricette raccomandate, e mezzi per inserire l'informazione delle ricette raccomandate nella lista dello shopping.
  24. 24. Sistema secondo la rivendicazione 23, in cui il computer centrale comprende inoltre: mezzi per determinare se l'informazione degli ingredienti si adatta ad una porzione predeterminata degli articoli sulla lista dello shopping; e mezzi per identificare articoli mancanti.
  25. 25. Sistema secondo la rivendicazione 24, in cui l'informazione delle ricette raccomandate comprende l'informazione di identificazione delle ricette corrispondente all'informazione degli ingredienti adattati .
  26. 26. Sistema secondo la rivendicazione 24, in cui l'informazione delle ricette raccomandate comprende l'informazione di identificazione delle ricette corrispondente ad una combinazione della informazione degli ingredienti adattati e degli articoli mancanti, l'informazione delle ricette raccomandate comprendendo inoltre gli articoli mancanti .
  27. 27. Sistema secondo la rivendicazione 21, comprendente inoltre : una base di dati del negozio in comunicazione con il computer centrale, la base di dati del negozio memorizzando la lista dello shopping; e un chiosco configurato per ricevere informazione di identificazione del consumatore per recuperare la lista dello shopping dalla base di dati del negozio, il chiosco stampando la lista dello shopping in risposta ad un ingresso dal consumatore.
  28. 28. Sistema secondo la rivendicazione 21, in cui il computer centrale comprende inoltre: mezzi per comparare la lista dello shopping con informazione di articoli stagionali memorizzata nella base di dati dei consumatori; mezzi per generare una lista di articoli stagionali raccomandati; e mezzi per inserire selettivamente la lista degli articoli stagionali nella lista dello shopping .
  29. 29. Sistema secondo la rivendicazione 21, comprendente inoltre: una base di dati del negozio in comunicazione con il computer centrale, la base di dati del negozio memorizzando la lista dello shopping; un dispositivo di scansione del negozio di vendite al dettaglio configurato per scandire articoli acquistati; e un computer del negozio comunicante con la base di dati del negozio e il dispositivo di scansione, il computer del negozio comprendendo: mezzi per comparare gli articoli acquistati con la lista dello shopping e per segnalare al consumatore articoli mancanti.
  30. 30. Sistema secondo la rivendicazione 29, comprendente inoltre: una stampante comunicante con il computer del negozio, la stampate essendo configurata per stampare gli articoli mancanti.
  31. 31. Supporto leggibile da computer contenente istruzioni di programma per l'esecuzione su un sistema di computer che, quando eseguite da un computer, fanno sì che il sistema di computer abbia ad eseguire fasi di procedimento per assistere un consumatore nell 'eseguire acquisti entro il negozio di vendite al dettaglio, detto procedimento comprendendo le fasi di: raccogliere informazione di storia di acquisti del consumatore; identificare discontinuità nell'informazione della storia degli acquisti; generare una lista dello shopping basata sulle discontinuità identif icate, la liste dello shopping comprendendo una pluralità di articoli che sono raccomandati per l'acquisto; trasmettere elettronicamente la lista dello shopping al consumatore.
  32. 32. Supporto leggibile da computer secondo la rivendicazione 31, comprendente inoltre istruzioni eseguibili da computer per far sì che il sistema di computer abbia ad eseguire le fasi di: creare un messaggio di email che include la lista dello shopping; e trasmettere il messaggio di email ad un indirizzo di email del consumatore.
  33. 33. Supporto leggibile da computer secondo la rivendicazione 31, comprendente inoltre istruzioni eseguibili da computer per far sì che il sistema di computer abbia ad eseguire le fasi di: comparare la lista dello shopping con dati di ricette memorizzati in una base di dati di ricette, i dati delle ricette comprendendo informazione di identificazione delle ricette e informazione degli ingredienti; generare selettivamente informazione delle ricette raccomandate in base alla fase di comparazione; e inserire l'informazione delle ricette raccomandate nella lista dello shopping.
  34. 34.Supporto leggibile da computer secondo la rivendicazione 33, in cui la fase di generare selettivamente l'informazione delle ricette raccomandate comprende: determinare se l'informazione degli ingredienti si adatta ad una porzione predeterminata degli articoli sulla lista dello shopping; e identificare articoli mancanti in base alla fase di determinazione.
  35. 35. Supporto leggibile da computer secondo la rivendicazione 34, in cui l'informazione delle ricette raccomandate nella fase di generare selettivamente l'informazione delle ricette raccomandate comprende 1 'inforinazione di identificazione delle ricette corrispondente alla informazione degli ingredienti adattati.
  36. 36. Supporto leggibile da computer secondo la rivendicazione 34, in cui l'informazione delle ricette raccomandate nella fase di generare l'informazione delle ricette raccomandate comprende l'informazione di identificazione delle ricette corrispondente ad una combinazione della informazione degli ingredienti adattati e degli articoli mancanti, l'informazione delle ricette raccomandate comprendendo inoltre gli articoli mancanti.
  37. 37. Supporto leggibile da computer secondo la rivendicazione 31, in cui la fase di trasmissione elettronica comprende: trasmettere la lista dello shopping ad una base di dati del negozio; ricevere informazione di identificazione dei consumatori immessa da un chiosco; recuperare la lista dello shopping dalla base di dati del negozio; e stampare la lista dello shopping.
  38. 38. Supporto leggibile da computer secondo la rivendicazione 31, comprendente inoltre istruzioni eseguibili da computer per far sì che il sistema di computer abbia ad eseguire le fasi di: comparare la lista dello shopping con informazione di articoli stagionali; generare una lista degli articoli stagionali raccomandati; e inserire selettivamente la lista degli articoli stagionali nella lista dello shopping.
  39. 39. Supporto leggibile da computer secondo la rivendicazione 31, comprendente inoltre istruzioni eseguibili da computer per far sì che il sistema di computer abbia ad eseguire le fasi di: trasmettere la lista dello shopping ad una base di dati del negozio; scandire articoli acquistati associati con il consumatore ; comparare gli articoli acquistati con la lista dello shopping; e segnalare al consumatore gli articoli mancanti.
  40. 40. Supporto leggibile da computer secondo la rivendicazione 39, in cui la fase di segnalazione o notificazione comprende: stampare la lista dello shopping prima del completamento di una transazione di acquisti da parte del consumatore.
ITMI20002650 2000-07-17 2000-12-06 Procedimento e sistema per fornire una lista per la spesa basata sulla storia degli acquisti ITMI20002650A1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
US61728300A 2000-07-17 2000-07-17

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20002650A1 true ITMI20002650A1 (it) 2002-06-06

Family

ID=24472996

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20002650 ITMI20002650A1 (it) 2000-07-17 2000-12-06 Procedimento e sistema per fornire una lista per la spesa basata sulla storia degli acquisti

Country Status (9)

Country Link
EP (1) EP1303822A2 (it)
JP (1) JP2004504670A (it)
AU (1) AU2001217891A1 (it)
BE (1) BE1014168A3 (it)
CA (1) CA2416230A1 (it)
IT (1) ITMI20002650A1 (it)
PT (1) PT102554A (it)
WO (1) WO2002006983A2 (it)
ZA (1) ZA200007546B (it)

Families Citing this family (17)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2375630A (en) * 2001-02-07 2002-11-20 Unilever Plc Consumer interaction system
MX2007013291A (es) * 2005-04-29 2008-02-25 Springboard Retail Networks Licensing Srl Sistemas y metodos para administrar y desplegar contenidos dinamicos y estaticos.
US7672865B2 (en) 2005-10-21 2010-03-02 Fair Isaac Corporation Method and apparatus for retail data mining using pair-wise co-occurrence consistency
JP4947968B2 (ja) * 2005-12-13 2012-06-06 生活協同組合コープさっぽろ 商品選択支援情報提供方法、および商品選択支援情報提供システム
US10042032B2 (en) * 2009-04-29 2018-08-07 Amazon Technologies, Inc. System and method for generating recommendations based on similarities between location information of multiple users
US20120239524A1 (en) * 2011-03-16 2012-09-20 Myworld, Inc. Commerce System and Method of Acquiring Product, Assortment, and Pricing Information to Control Consumer Purchasing
JP5609373B2 (ja) * 2010-07-26 2014-10-22 大日本印刷株式会社 商品推薦装置、商品推薦システム、商品推薦方法、及びプログラム
US10074121B2 (en) * 2013-06-20 2018-09-11 Dassault Systemes Shopper helper
US9626697B2 (en) 2013-12-08 2017-04-18 Marshall Feature Recognition Llc Method and apparatus for accessing electronic data via a plurality of electronic tags
US10346894B2 (en) 2013-12-17 2019-07-09 Walmart Apollo, Llc Methods and systems to create purchase lists from customer receipts
US10475051B2 (en) * 2014-08-26 2019-11-12 Ncr Corporation Shopping pattern recognition
US10740826B2 (en) 2014-10-31 2020-08-11 Walmart Apollo, Llc Item reminder systems and methods
JP6536396B2 (ja) * 2015-12-22 2019-07-03 京セラドキュメントソリューションズ株式会社 購入品管理システム
JP6868177B2 (ja) * 2016-05-23 2021-05-12 富士フイルムビジネスイノベーション株式会社 プログラム、商品推薦システム及び商品推薦方法
JP6932919B2 (ja) * 2016-12-01 2021-09-08 富士フイルムビジネスイノベーション株式会社 プログラムおよび商品抽出システム
KR20190007669A (ko) 2017-07-13 2019-01-23 에스케이플래닛 주식회사 이메일 기반의 개인화 추천 서비스 제공 방법 및 이를 위한 장치
JP7443016B2 (ja) * 2019-10-11 2024-03-05 東芝テック株式会社 買物支援システム及び買物支援方法

Family Cites Families (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP3296621B2 (ja) * 1992-05-01 2002-07-02 株式会社イシダ 販売促進情報の印刷方法、その装置およびラベル
US5870716A (en) * 1994-10-06 1999-02-09 Hitachi, Ltd. Home terminal and shopping system
US6035280A (en) * 1995-06-16 2000-03-07 Christensen; Scott N. Electronic discount couponing method and apparatus for generating an electronic list of coupons
US6014634A (en) * 1995-12-26 2000-01-11 Supermarkets Online, Inc. System and method for providing shopping aids and incentives to customers through a computer network
US5970469A (en) * 1995-12-26 1999-10-19 Supermarkets Online, Inc. System and method for providing shopping aids and incentives to customers through a computer network
US5983200A (en) * 1996-10-09 1999-11-09 Slotznick; Benjamin Intelligent agent for executing delegated tasks
AU6955198A (en) * 1998-04-06 1999-10-25 Craig W. Barnett Method and system for electronic distribution of product redemption coupons
US6055573A (en) * 1998-12-30 2000-04-25 Supermarkets Online, Inc. Communicating with a computer based on an updated purchase behavior classification of a particular consumer

Also Published As

Publication number Publication date
WO2002006983A3 (en) 2002-12-12
ZA200007546B (en) 2001-06-19
PT102554A (pt) 2002-01-30
CA2416230A1 (en) 2002-01-24
BE1014168A3 (fr) 2003-06-03
AU2001217891A1 (en) 2002-01-30
JP2004504670A (ja) 2004-02-12
EP1303822A2 (en) 2003-04-23
WO2002006983A2 (en) 2002-01-24

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP5015145B2 (ja) トランザクションデータを処理するためのアーキテクチャ及びデータ構造
ITMI20002650A1 (it) Procedimento e sistema per fornire una lista per la spesa basata sulla storia degli acquisti
JP5620565B1 (ja) 商品販売データ処理装置およびプログラム
US20110202394A1 (en) Enhanced shopping &amp; merchandising methodology
ITTO990654A1 (it) Metodo e sistema per predisporre elaboratori configurati su richiesta in un sito internet.
AU9111998A (en) Method and apparatus for generating purchase incentive mailing based on prior purchase history
JP2000177808A (ja) 在庫管理コンピュ―タ・システム及び方法
JP6175407B2 (ja) 電子レシート管理サーバ、電子レシート提供方法およびプログラム
US20040049422A1 (en) Systems and methods for providing pre-point-of-sale incentive marketing
ITMI20010340A1 (it) Procedimento e sistema generale una lista della spesa personalizzata basata sulla storia degli acquisti di un cliente
JP2007109168A (ja) 販売情報管理システム
ITMI20010002A1 (it) Procedimento e sistema per impiegare un dispositivo portatile per ricevere promozioni e informazioni di prodotti
JP4436950B2 (ja) 電子価格表示装置のグループにメッセージを送信する装置及びその方法
ITMI20002811A1 (it) Procedimento e sistema per generare una lista dello shopping personalizzata
JP6224777B2 (ja) 商品販売データ処理装置およびプログラム
ITMI20002716A1 (it) Procedimento per fornire servizi di consegna di articoli di drogheria-alimentari su-linea e impianto di computer e supporto di informazioni
JP2019071087A (ja) 電子レシート管理サーバおよびプログラム
US20230169550A1 (en) Information processing system, information processing method, and non-transitory computer readable medium
ITMI20010165A1 (it) Procedimento e sistema per analizzare attivita&#39; commerciali di tentativo e a ripetizione
WO2023095540A1 (ja) 情報処理装置、情報処理方法、及び、プログラム
ITMI20002334A1 (it) Procedimento e sistema per impiegare un dispositivo portatile per la gestione di promozioni
ITMI20002268A1 (it) Procedimento e sistema per fornire incentivi agli acquisti concepiti per aumentare la fedelta&#39; dei clienti
JP2004341662A (ja) 顧客サービスシステム
CN101421699A (zh) 管理定票单的系统与方法
JP2020181613A (ja) 商品販売データ処理装置、プログラムおよび電子レシートシステム