ITMI20002716A1 - Procedimento per fornire servizi di consegna di articoli di drogheria-alimentari su-linea e impianto di computer e supporto di informazioni - Google Patents

Procedimento per fornire servizi di consegna di articoli di drogheria-alimentari su-linea e impianto di computer e supporto di informazioni Download PDF

Info

Publication number
ITMI20002716A1
ITMI20002716A1 IT2000MI002716A ITMI20002716A ITMI20002716A1 IT MI20002716 A1 ITMI20002716 A1 IT MI20002716A1 IT 2000MI002716 A IT2000MI002716 A IT 2000MI002716A IT MI20002716 A ITMI20002716 A IT MI20002716A IT MI20002716 A1 ITMI20002716 A1 IT MI20002716A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
coupon
consumer
computer
grocery
database
Prior art date
Application number
IT2000MI002716A
Other languages
English (en)
Inventor
Cheryl L Brandt
Original Assignee
Catalina Marketing Int
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Catalina Marketing Int filed Critical Catalina Marketing Int
Publication of ITMI20002716A1 publication Critical patent/ITMI20002716A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G06COMPUTING; CALCULATING OR COUNTING
    • G06QINFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY [ICT] SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES; SYSTEMS OR METHODS SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G06Q30/00Commerce
    • G06Q30/02Marketing; Price estimation or determination; Fundraising

Landscapes

  • Business, Economics & Management (AREA)
  • Strategic Management (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Accounting & Taxation (AREA)
  • Development Economics (AREA)
  • Finance (AREA)
  • Economics (AREA)
  • Game Theory and Decision Science (AREA)
  • Entrepreneurship & Innovation (AREA)
  • Marketing (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Business, Economics & Management (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Theoretical Computer Science (AREA)
  • Management, Administration, Business Operations System, And Electronic Commerce (AREA)
  • Cash Registers Or Receiving Machines (AREA)
  • Financial Or Insurance-Related Operations Such As Payment And Settlement (AREA)
  • Telephonic Communication Services (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell’Invenzione Industriale avente per titolo:
«PROCEDIMENTO PER FORNIRE SERVIZI DI CONSEGNA DI ARTI-COLI DI DROGHERIA-ALIMENTARI SU-LINEA, E IMPIANTO DI COMPUTER, E SUPPORTO DI INFORMAZIONI LEGGIBILE DA COMPUTER PER L’ATTUAZIONE DI TALE PROCEDIMENTO»
Descrizione
SFONDO DELL’INVENZIONE
Campo dell’Invenzione
La presente invenzione riguarda generalmente l'impiego di una rete di computer e, più specificatamente, un servizio di consegna di articoli di drogheria-alimentari su-linea o "online" che supporta buoni o coupon elettronici.
Discussione dello Sfondo
Con la proliferazione di reti di computer come la Internet, un numero sempre maggiore di famiglie sono in grado di accedere ad un' ampia varietà di informazioni ed ottenere prodotti e servizi in modo rapido e facile impiegando i loro computer domestici o "home computer" (o elaboratori di lavoro). Il numero crescente di consumatori ordinari che accedono ora alla Internet ha dischiuso nuove prospettive tramite le quali entità commerciali possono distribuire i propri servizi e prodotti a consumatori. Attraverso reti di computer come la Internet, i consumatori possono ordinare una gamma di prodotti da consegnare celermente presso le loro abitazioni. Il commercio elettronico è cresciuto di popolarità, in gran parte, grazie alla convenienza e ai risparmi di tempo di cui i consumatori possono fruire. Lo "shopping" su-linea o online è particolarmente favorevole in situazioni comportanti l'acquisto di routine di articoli domestici per le famiglie. In particolare, sono emersi servizi di consegna di articoli di drogheria-generi alimentari online, per soddisfare le necessità di famiglie che trovano gravoso il compito di acquistare tali articoli di drogheria-generi alimentari.
Soluzioni passate relative al fornire servizi di distribuzione o consegna di articoli di drogheria-generi alimentari online non simulano l'esperienza di shopping che forniscono i tradizionali negozi di drogheria-generi alimentari del tipo cosiddetto "brick- and-mortar" (a mattoni-e-cemento) o di tipo familiare, cioè relativamente all'impiego dei coupon o buoni sconto. In tradizionali negozi di articoli di drogheria-generi alimentari del tipo "brick-and-mortar", i consumatori sono in grado di ridurre le proprie spese relative agli articoli di drogheria- alimentari tramite l'impiego di buoni sconto o coupon o altri incentivi agli acquisti. Varie soluzioni sono state largamente impiegate per distribuire-erogare incentivi agli acquisti, solitamente sotto forma di buoni sconto 0 coupon stampati, a clienti di negozi di vendite al dettaglio. Coupon convenzionali sono tipicamente distribuiti ai consumatori {o clienti) tramite posta, o in maniera casuale oppure in un modo più demograficamente focalizzato o mirato. Questi coupon sono stati pure distribuiti a clienti in negozi di vendite al dettaglio, o da chioschi oppure presso la cassa di pagamento o di riscontro in risposta all'acquisto da parte dei clienti di un qualche articolo o di alcuni articoli preselezionati. Anche 1 giornali sono suscettibili di determinare il rilascio di coupon ai consumatori.
Un inconveniente associato con i servizi di consegna-distribuzione di articoli di drogheriaalimentari online convenzionali è che questi servizi non supportano la distribuzione ed il riscatto dei coupon. Supponendo che un consumatore abbia un coupon per un prodotto particolare che il consumatore sta acquistando online, il fornitore o provider di servizi di consegna di articoli di drogheria-alimentari online non ha la capacità di supportare efficacemente il riscatto del coupon. Una soluzione sarebbe quella di accettare il coupon dal consumatore in seguito alla consegna dell'articolo di drogheria- alimentare; tuttavia, ciò richiederebbe di alterare l'informazione di spesa o fatturazione in un modo "istantaneo" o al volo. Un simile sistema di fatturazione o di contabilizzazione risulterebbe estremamente costoso. In aggiunta, se vi sono numerosi coupon che il consumatore desidera impiegare, allora il processo di riscatto consumerebbe tempo, rendendo il servizio di consegne-distribuzione meno remunerativo. Poiché il supporto per un sistema di coupon online non può essere realizzato praticamente con il convenzionale sistema dei servizi di consegna di articoli di drogheria-alimentari online, il negozio di articoli di drogheria-alimentari online può non essere economicamente competitivo come i propri concorrenti del tipo "brick and mortar". Addizionalmente, i fabbricanti dei prodotti tradizionalmente compensano venditori dettaglianti che promozionano i loro prodotti attraverso la distribuzione di coupon. Questo flusso di remunerazioni o premi non può essere realizzato dai tradizionali servizi di consegna di articoli di drogheria-generi alimentari online .
Inoltre, l'impiego di coupon stampati comprende inerenti inconvenienti. I consumatori devono attuare ricerca attraverso molteplici coupon che non sono applicabili per essi, determinando spreco di tempo. Ad esempio, coupon che sono indirizzati in modo mirato a famiglie con piccoli bambini o neonati (ad esempio per pannolini, alimenti per bambini, etc.), avrebbero scarso o nessun interesse per una famiglia non avente bambini. Anche se i consumatori trovano i coupon pertinenti, esso devono organizzare questi coupon per garantire che essi possano rapidamente riunire i coupon immediatamente applicabili e che i coupon non siano scaduti. Sussiste pure la possibilità di perdere tali coupon. Quindi, i processi associati con il reperimento e l'impiego dei coupon stampati sono piuttosto inefficienti.
Alla luce di guanto precede , sussiste una chiara necessità di supportare la distribuzione ed il riscatto di coupon in un servizio di consegne di articoli di drogheria-alimentari online.
Sussiste pure la necessità di generare coupon suscettibili di riflettere il comportamento agli acquisti dei consumatori.
Sussiste pure la necessità di segnalare ai consumatori qualsiasi coupon che sia disponibile.
Sussiste un'ulteriore necessità di promozionare convenientemente prodotti di fabbricanti tramite l'impiego di coupon.
Alla luce della necessità di migliorare il modo con cui servizi di consegna di articoli di drogheria-alimentari online sono suscettibili di soddisfare le esigenze dei consumatori e per migliorare la competitività di mercato, è altamente desiderabile una soluzione per supportare l'impiego di coupon che possa essere implementata in un ambiente online.
SOMMARIO DELL’INVENZIONE
Secondo un aspetto dell'invenzione,è descritto un procedimento per fornire servizi di consegna di articoli di drogheria-alimentari online. Il procedimento include il ricevere informazione di identificazione di consumatori relativa ad un consumatore, e determinare se un coupon specifico del consumatore che è associato con l'informazione di identificazione del consumatore ricevuta è memorizzato in una base di dati dei coupon. Il procedimento include pure il visualizzare selettivamente il coupon specifico del consumatore in base alla fase di determinazione, ricevere informazione di selezione di articoli, e generare un coupon che sia basato, in parte, sulla informazione di selezione degli articoli ricevuta. Il coupon generato è separato dal coupon specifico del consumatore. Il procedimento include inoltre l'applicare selettivamente almeno uno del coupon specifico del consumatore e del coupon generato. Con questa soluzione, il provider o fornitore di servizi di consegna di articoli di drogheria-alimentari online è in grado di supportare facilmente la distribuzione ed il riscatto di coupon.
Secondo un altro aspetto dell'invenzione, è descritto un procedimento per fornire servizi di consegna di articoli di drogheria-alimentari Online. Il procedimento include il ricevere informazione di identificazione di consumatori relativa ad un consumatore, e ricevere informazione di selezione di articoli. Il procedimento include pure il segnalare un numero di coupon (CN) che corrisponde ad un coupon precedentemente generato. Il procedimento include inoltre il generare un nuovo coupon e CN associato in base, in parte, alla informazione di selezione di articoli ricevuta. Il coupon recentemente generato è separato dal coupon precedentemente generato e contiene nuovo CN. In aggiunta, il procedimento include l'applicare selettivamente almeno uno tra il coupon recentemente generato ed il coupon precedentemente generato. Con questa soluzione, il fornitore o provider di servizi di consegna di articoli di drogheria-alimentari online ha la capacità di offrire ai consumatori risparmi nei loro scontrini-biglietti di articoli di drogheria.
Conformemente ad un altro aspetto dell'invenzione, un sistema di consegna-distribuzione di articoli di drogheria-alimentari online comprende un server che è configurato per ricevere informazione di identificazione di consumatori relativa ad un consumatore da una stazione clienti. Una base dati dei coupon è accoppiata al server, in cui il server è configurato per determinare se un coupon specifico di consumatore associato con l'informazione di identificazione di consumatore ricevuta è memorizzato nella base dati dei coupon. Il server visualizza selettivamente il coupon specifico del consumatore in base alla determinazione del fatto se il coupon specifico del consumatore è memorizzato nella base dati dei coupon. Il server riceve informazione di selezione di articoli e genera un coupon basato, in parte, sulla informazione di selezione di articoli ricevuta. Il coupon generato è separato dal coupon specifico del consumatore. Un computer di contabilizzazione comunica con il server e applica selettivamente almeno uno tra il coupon specifico del consumatore ed il coupon generato. La disposizione precedente fornisce vantaggiosamente al consumatore risparmi economici, promuovendo al tempo stesso i prodotti del fabbricante.
Secondo ancora un altro aspetto dell'invenzione, un sistema di consegna di articoli di drogheria-alimentari online comprende un server che è configurato per ricevere informazione di identificazione di consumatori relativa ad un consumatore da una stazione clienti. Il server riceve informazione di selezione di articoli dalla stazione clienti e segnale un numero di coupon (CN) che corrisponde ad un coupon precedentemente generato.
Una base dati dei coupon è accoppiata al server. Un computer di elaborazione di ordini comunica con il server e la base dati dei coupon. Il computer di elaborazione degli ordini è configurato per generare un nuovo coupon e associato CN in base, in parte, alla informazione di selezione di articoli ricevuta. Il coupon recentemente generato è separato dal coupon precedentemente generato e contiene il nuovo CN. Un computer di contabilizzazione comunica con il server e applica selettivamente almeno uno tra il coupon recentemente generato ed il coupon precedentemente generato. La disposizione precedente riduce vantaggiosamente i biglietti degli articoli di drogheria del consumatore e migliora le funzionalità del provider dei servizi di consegna di articoli di drogheria online.
Secondo un altro aspetto dell'invenzione, un supporto leggibile da computer contenente istruzioni di programma per l'esecuzione su un sistema di computer, che quando eseguite da un computer, fanno sì che il sistema di computer abbia ad attuare fasi di procedimento per fornire servizi di consegna di articoli di drogheria online qui descritto. Il procedimento include il ricevere informazione di identificazione di consumatori relativa ad un consumatore, e determinare se un coupon specifico del consumatore che è associato con l'informazione di identificazione di consumatore ricevuta è memorizzato in una base dati dei coupon. Il procedimento include pure il visualizzare selettivamente il coupon specifico del consumatore in base alla fase di determinazione, ricevere informazione di selezione di articoli, e generare un coupon che è basato, in parte, sulla informazione di selezione di articoli ricevuta. Il coupon generato è separato dal coupon specifico del consumatore. Il procedimento include inoltre l'applicare selettivamente almeno uno del coupon specifico del consumatore e del coupon generato. Questa soluzione consente vantaggiosamente al provider dei servizi di articoli di drogheria-alimentari online di acquisire addizionale remunerazione dai fabbricanti promozionando i prodotti dei fabbricanti.
Secondo un altro aspetto dell'invenzione, è descritto un supporto leggibile da computer contenente istruzioni di programma per l'esecuzione sull'impianto o sistema di computer che, quando eseguite da un computer, fanno sì che l'impianto o sistema di computer abbia ad eseguire le fasi del procedimento per fornire servizi di consegna di articoli di drogheria online. Il procedimento include il ricevere informazione di identificazione di consumatori relativa ad un consumatore, e ricevere informazione di selezione di articoli. Il procedimento include pure il segnalare un numero di coupon (CN) che corrisponde ad un coupon precedentemente generato. Il procedimento include pure il generare un nuovo coupon e associato CN, in base, in parte, alla informazione di selezione di articoli ricevuta. Il coupon recentemente generato è separato dal coupon precedentemente generato e contenente il nuovo CN. In aggiunta, il procedimento include l'applicare selettivamente almeno uno tra il coupon recentemente generato ed il coupon precedentemente generato. Con questa soluzione, al provider di servizi di drogheria online è fornito un vantaggio competitivo .
BREVE DESCRIZIONE DEIDISEGNI
Una valutazione più completa dell'invenzione e di molti dei conseguenti vantaggi di essa sarà facilmente ottenuta man mano che la medesima sarà meglio compresa facendo riferimento alla seguente descrizione dettagliata quando considerata in unione con i disegni acclusi, nei quali:
la Figura 1 è uno schema a blocchi di una implementazione di un magazzino di un sistema di consegna di articoli di drogheria online secondo una forma di realizzazione della presente invenzione;
la Figura 2 è uno schema a blocchi di una implementazione di un negozio di vendite al dettaglio di un sistema di erogazione- consegna di articoli di drogheria online secondo una forma di realizzazione della presente invenzione;
la Figura 3 è uno schema a blocchi di una implementazione di una organizzazione di servizi di consegna di un sistema di consegna di articoli di drogheria online, secondo una forma di realizzazione della presente invenzione;
la Figura 4 è uno schema di una struttura di dati per memorizzare coupon non specifici dei consumatori, secondo una forma di realizzazione della presente invenzione;
la Figura 5 è uno schema di una struttura di dati per memorizzare coupon specifici di consumatori, secondo una forma di realizzazione della presente invenzione;
la Figura 6 è uno schema di una struttura di dati per associare CN (numeri di coupon) con coupon, secondo una forma di realizzazione della presente invenzione ;
le Figure 7A e 7B sono diagrammi di flusso del processo di distribuzione e riscatto dei coupon, secondo una forma di realizzazione della presente invenzione;
le Figure 8A e 8B sono un diagramma di flusso del processo di distribuzione e riscatto dei coupon utilizzanti un CN, secondo una forma di realizzazione della presente invenzione; e
la Figura 9 è uno schema di massima di un sistema o impianto di computer di scopo generale o universale che può essere programmato per eseguire la funzione di scopo speciale o le funzioni di scopo speciale di uno o più dei dispositivi rappresentati nell'impianto o sistema di Figura 1.
DESCRIZIONE DELLE FORME DIREALIZZAZIONE PREFERITE
Nella descrizione seguente, per scopo di spiegazione, sono illustrati i dettagli specifici per fornire una completa comprensione dell'invenzione. Tuttavia risulterà evidente che l'invenzione può essere attuata praticamente senza questi dettagli specifici. In alcuni casi, strutture e dispositivi ben noti sono illustrati in forma di schema a blocchi per evitare di complicare eccessivamente l'illustrazione dell'invenzione.
La presente invenzione fornisce un sistema di servizi di consegna o distribuzione di articoli di drogheria-alimentari online che supporta l'impiego di coupon. Il sistema include un server che riceve informazione di identificazione di consumatori relativa ad un consumatore da una stazione clienti. Il server visualizza tutti i coupon non specifici del consumatore al consumatore. Il server recupera informazione da una base di dati dei coupon per determinare se un coupon specifico del consumatore che è associato con l'informazione di identificazione del consumatore ricevuta è memorizzato nella base dati dei coupon. Il server visualizza tutto il coupon specifico del consumatore, se ve ne è qualcuno. Il server riceve informazione di selezione di articoli e genera un coupon basato, in parte, sulla informazione di selezione degli articoli ricevuta. Il coupon generato è separato dal coupon non specifico del consumatore. Le espressioni "coupon non specifici del consumatore" e "coupon specifici del consumatore" saranno definite in seguito. Un computer di contabilizzazione comunica con il server e applica selettivamente i coupon applicabili .
Il servizio di consegna di articoli di drogheria-alimentari online può essere implementato in una pluralità di modi, di cui tre implementazioni sono rappresentate nelle Figure 1-3. In una prima soluzione, il provider dei servizi di consegna di articoli di drogheria-alimentari online memorizza fisicamente tutto l'inventario in un magazzino e consente ai consumatori di acquistare articoli di drogheria solamente tramite l'impiego di un computer (come sarà più completamente descritto con riferimento a Figura 1 ). In altre parole, un consumatore non può fisicamente "entrare" nel negozio ed eseguire un acquisto; tutte le transazioni sono condotte su-linea o online. La seconda soluzione, come è rappresentato in Figura 2 , comporta il miglioramento delle capacità correnti di un negozio di vendite al dettaglio esistente per fornire servizi di consegna online. Una terza disposizione comporta un'organizzazione di servizi di consegna che non possiede un inventario, ma esegue un ordine online mediante shopping presso un particolare negozio o gruppo di negozi, e successivamente mediante consegna degli articoli di drogheria-generi alimentari al consumatore (Figura 3). L'organizzazione dei servizi di consegna agisce come un intermediario tra il consumatore ed i negozi di vendita al dettaglio.
Facendo ora riferimento ai disegni, in cui numeri di riferimento uguali indicano parti identiche o corrispondenti nelle varie viste, e facendo più particolarmente riferimento alla Figura 1 di essi, in essa è illustrata una implementazione di magazzino di un sistema di servizi di consegna di articoli di drogheria online secondo una forma di realizzazione della presente invenzione. Il magazzino 100 è un qualsiasi luogo ove merci sono ritenute per la vendita online a clienti. Come qui impiegato, il termine "online" si riferisce ad attività avente almeno un aspetto che è eseguito sulla rete di computer o elaboratori. Ad esempio, l'impiego di un computer per acquistare articoli di drogheria-generi alimentari sulla Internet è un acquisto online, mentre l'acquisto di articoli di drogheria-generi alimentari da un negozio di articoli di drogheria del tipo "brick and mortar" è un acquisto fuori-linea o "offline". Il magazzino 100 può costituire una parte di una catena di magazzini.
Il magazzino 100 include un web server 101 che è collegato ad una base 103 di dati di coupon, che memorizza coupon o buoni sconto che possono essere impiegati nell'acquistare articoli di drogheria-alimentari . Il magazzino 100 include pure un computer 105 del magazzino che è collegato ad una base dati 107 del magazzino per processare ordini di acquisto di articoli di drogheria online. Il computer 105 del magazzino comunica con un computer di contabilizzazione 109 ed è collegato a uno o più terminali 111 e ad una stampante 113. Il terminale 111 si collega a uno o più scansori 115. Ciascuno scansore 115 è associato con uno dei terminali 111 e con una delle stampanti 113. In una forma di realizzazione esemplificativa, quando è stato riempito un ordine di articoli di drogheria online, gli articoli di drogheria sono scanditi impiegando gli scansori 115.
Il computer 105 del magazzino scambia informazione con un computer centrale o "host computer" esterno 117 che è mantenuto dal provider dei servizi di consegna degli articoli di drogheria online. Alternativamente, il computer centrale 117 è gestito da una terza parte. Il computer centrale 117 comunica con una base dati 119 dei consumatori, che memorizza informazione di storia di acquisti dei consumatori. Il computer centrale 117 è un qualsiasi adatto server, stazione di lavoro, personal computer (PC) o altro dispositivo per il monitoraggio di attività di acquisti nel magazzino 100, per memorizzare informazione dell'attività di acquisti nella base dati 119 dei consumatori, e per controllare la distribuzione di incentivi agli acquisti. Il computer centrale 117 comunica con il computer 105 del magazzino impiegando qualsiasi adatto protocollo e può essere implementato impiegando il sistema 901 di computer di Figura 9, ad esempio. Il web server 101 ha connettività con una rete commutata a pacchetti, come la Internet 121, per servire le stazioni 123 dei clienti.Le stazioni 123 dei clienti e il web server 101 impiegano protocolli e architettura standard, che sono stati sviluppati per comunicare su reti di larga area (WAN); ad esempio protocolli e architettura TCP/IP sono stati sviluppati per la comunicazione sulla Internet 121. Inoltre, vari linguaggi, come ad esempio Java Database Connectivity (JDBC) sono stati sviluppati per eseguire operazioni di basi di dati su reti di computer. La progettazione e l'implementazione di vari procedimenti di trattamento su reti di basi di dati e comunicazioni Internet sono descritte da Liu et al., in "Managing Internet Information Services", O'Reilly & Associates, Ine-, 1994; Corner, "Internet Working with TCP/IP Volume I: Principles, Protocols, and Architecture", 2nded., Prentice-Hall, Ine., 1991; Corner e Stevens, "Internet Working with TCP/IP Volume II; Design, Implementation, and Internale", Prentice-Hall Ine., 1991; Corner e Stevens, "Internet Working with TCP/IP Voi. Ili: Client-Server Programming and Applications", Prentice-Hall, Ine., 1993, Khoshafian et al., "A Guide to Developing Client/Server SQL Applications", Morgan Kaufmann Publisher, Ine.; Hamilton et al., "JDBC Database Access with java, A Tutorial and Annotated Reference",Addison-Wesley Pub. Co., 1997; e Francis et al., "Professional Active Server Pages 2.0", Wrox Press Ltd., 1998; ciascuno dei quali è qui incorporato a titolo di riferimento .
Per porre un ordine di articoli di drogheriaalimentari online, un consumatore nell'una o l'altra delle stazioni 123 dei clienti immette informazione d'ordine (cioè infórmazione di articoli di drogheria-alimentari) nel web server 101. il web server 101 controlla se il consumatore ha titolo a qualsiasi sconto recuperando informazione relativa ai coupon dalla base dati 103 dei coupon. L'ordine è trasferito al computer 105 del magazzino per l'elaborazione. Un impiegato raccoglie gli articoli di drogheria che sono immagazzinati entro il magazzino 100 e scandisce gli articoli per aggiornare l'inventario del magazzino 100. In una forma di realizzazione esemplificativa, la base di dati 107 del magazzino memorizza l'inventario. Il computer di contabilizzazione 109 genera un biglietto contabile associato con l'ordine online, applicando qualsiasi coupon che sia disponibile per il consumatore (cioè coupon non specifici del consumatore e coupon specifici del consumatore) nel modo appropriato. Tale processo è descritto più completamente in seguito con riferimento alle Figure 7A e 7B.
La base dati 119 dei consumatori è un archivio che include registrazioni o record contenenti informazioni per assistere la generazione di coupon, secondo una forma di realizzazione della presente invenzione. La base dati 119 dei consumatori memorizza informazione di ciascun acquisto eseguito da un cliente nel magazzino 100. Questa informazione può includere, ad esempio, la marca, le dimensioni, il peso, prezzo, data e il tempo dell'acquisto, e l'identificazione del consumatore (ID del consumatore) relativa al consumatore eseguente l'acquisto. In una forma di realizzazione, porzioni di questa informazione sono ottenute da codici a barre che si trovano sugli articoli di drogheria, che sono scanditi mediante il dispositivo scansore 115 durante una transazione. Registrazioni o record nella base dati 119 del consumatore contengono campi assieme ad un insieme di operazioni per funzioni di ricerca, classificazione, ricombinazione e altre funzioni della base di dati. La base di dati 119 dei consumatori può essere implementata sotto forma di due o più basi di dati, se desiderato. Uno o più dei Brevetti Statunitensi No. 5 832 457; 5 649 114; 5430 644 e 5 592 560 descrivono tecniche per raccogliere informazione di acquisti dei consumatori e per memorizzare questa informazione in basi di dati come la base di dati 119 dei consumatori e la base di dati 107 del magazzino. I Brevetti Statunitensi No. 5832 457; 5 649 114; 5 430 644 e 5 592 560 sono qui incorporati a titolo di riferimento. Addizionalmente, tecniche per raccogliere informazione di acquisti dei consumatori e per memorizzare questa informazione in basi di dati, come la base di dati 119 dei consumatori e la base di dati 107 del magazzino sono descritte in altri brevetti posseduti dalla Catalina Marketing e/o dalla Catalina Marketing International. Ciascun brevetto posseduto dalla Catalina Marketing e/o dalla Catalina Marketing International è qui incorporato a titolo di riferimento.
La presente invenzione memorizza informazione relativa a vari clienti che acquistano presso il magazzino 100, le storie degli acquisti di questi clienti, gli incentivi agli acquisti, e la classificazione dei clienti, per esempio. Questa informazione è memorizzata in una o più memorie come un disco rigido o "hard disk", un disco ottico, un disco magneto-ottico, e/o in RAM, ad esempio. Una o più basi di dati, come la base di dati 119 dei consumatori e la base di dati 107 del magazzino possono memorizzare l'informazione impiegata per implementare la presente invenzione. Le basi di dati sono organizzate impiegando strutture di dati (ad esempio registrazioni record, tabelle,matrici, campi, grafi, alberi e/o liste) che sono contenute in una o più memorie, come memorie elencate precedentemente, o in uno qualsiasi dei dispositivi di memorizzazione elencati in seguito relativamente alla discussione di Figura 9, ad esempio.
Il computer 105 del magazzino può essere implementato impiegando il sistema o impianto 901 di computer di Figura 9, ad esempio, o qualsiasi altro adatto PC, adatta stazione di lavoro, server o dispositivo per comunicare con il computer centrale 117, memorizzare e recuperare informazione nella base dati 107 del magazzino, e comunicare con lo scansore 115, il terminale 111 e al stampante 113. Il computer 105 del magazzino esegue funzioni correlate al fornire incentivi agli acquisti secondo la presente invenzione come pure le funzioni di un convenzionale controllore del negozio (ad esempio come descritto nel Brevetto Statunitense No. 5 173 851).
La base di dati 107 del magazzino è un archivio che include registrazioni o record contenenti informazioni per fornire incentivi agli acquisti secondo la presente invenzione. Il record nella base dati 107 del magazzino contiene campi per associare codici a barre con prodotti nel magazzino 100, associare ID dei consumatori con incentivi agli acquisti, ed associare condizioni degli incentivi agli acquisti con premi o remunerazioni. La base dati 107 del magazzino include pure operazioni per funzioni di ricerca, classificazione, ricombinazione e altre funzioni della base di dati. La base di dati 107 del magazzino può essere implementata come due o più basi di dati, se desiderato. Periodicamente, informazione di transazione di vendite memorizzata nella base di dati 107 del magazzino viene recuperata dal computer 105 del magazzino e inviata al computer centrale 117 che impiega tale informazione per aggiornare l'informazione della storia degli acquisti memorizzata nella base di dati 119 dei consumatori.
Lo scansore 115 è un qualsiasi dispositivo di scansione adatto per scandire contrassegni, come codici a barre, su prodotti, coupon, incentivi agli acquisti, promozioni, messaggi pubblicitari e qualsiasi altro supporto o medium tangibile. Il terminale 111 può essere un computer per scopo speciale e comunica con il computer 105 del magazzino e lo scansore 115. Il terminale 111 può ricevere informazione immessa da un impiegato nel magazzino 100 come pure informazione di codici a barre ricevuta dallo scansore 115. Questa informazione è trasmessa al computer 105 del magazzino che elabora l'informazione. Il terminale 111 visualizza pure informazione ricevuta dal computer 105 del magazzino.
La stampante 113 è qualsiasi adatto dispositivo di stampa per stampare coupon ed altri annunci (ad esempio incentivi agli acquisti). La stampante 113 si trova in comunicazione con ed è controllata dal computer centrale 117 e/o dal computer 105 del magazzino. I coupon stampati possono essere forniti ai consumatori assieme agli articoli di drogheriageneri alimentari.
Si deve comprendere che il sistema di Figura 1 ha solamente scopi esemplificativi, poiché molte varianti dell'hardware specifico impiegato per implementare la presente invenzione risulteranno facilmente evidenti all'ordinario esperto del ramo. Ad esempio, la funzionalità del computer 105 del magazzino può essere divisa tra un controllore standard per controllare il terminale 111 ed un computer separato per comunicare con il computer centrale 117 e per monitorare dati di transazioni di vendite e segnali trasmessi dal terminale 111 al computer 105 del magazzino. Queste implementazioni ed altre implementazioni dei sistemi di computer di negozi di vendite al dettaglio sono descritte più dettagliatamente in uno o più dei Brevetti Statunitensi No. 4 723 212; 4910 672; 5 173 851; 5 612 868; e 6026 370, ciascuno dei quali è qui incorporato a titolo di riferimento. Per implementare queste varianti come pure altre varianti, un singolo computer (ad esempio il sistema di computer di Figura 9) può essere programmato per eseguire le funzioni di scopo speciale di due o più di uno qualsiasi dei dispositivi rappresentati in Figura 1. D'altro canto, due o più computer programmati possono essere sostituiti ad uno qualsiasi dei dispositivi rappresentati in Figura 1. Principi e vantaggi della elaborazione distribuita, come ridondanza e replicazione, possono pure essere implementati come desiderato per aumentare la solidità e le prestazioni del sistema, ad esempio.
La Figura 2 illustra una architettura di sistema che è simile a quella di Figura 1.Tuttavia, nella forma di realizzazione di Figura 2, il magazzino è sostituito da un negozio di vendite al dettaglio di articoli di drogheria-generi alimentari. Il negozio 200 include un web server 201, una base dati 203 dei coupon, un computer 205 del negozio ed una base dati 207 del negozio. Il computer 205 del negozio comunica con un computer di contabilizzazione o fatturazione 209 ed è collegato a uno o più terminali 211 e ad una stampante 213. Il terminale 211 si collega a uno o più scansori 215. Ciascuno scansore 215 è associato con uno dei terminali 211 e una delle stampanti 213. In una forma di realizzazione esemplificativa, quando è riempito un ordine di articoli di drogheria online, gli articoli di drogheria- alimentari sono scanditi impiegando gli scansori 215.
Lo scansore 215 è associato con un cassiere presso un punto vendite. Come nel sistema online di Figura 1, lo scansore 215 è un qualsiasi adatto dispositivo di scansione per scandire contrassegni. Il terminale 211 può essere un convenzionale registratore di cassa e comunica con il computer 205 del negozio e lo scansore 215. Il terminale 211 può ricevere informazione immessa da un cassiere come pure informazione di codici a barre ricevuta dallo scansore 205. Questa informazione è trasmessa al computer 205 del negozio che elabora l'informazione. Il terminale 211 visualizza pure informazione ricevuta dal computer 205 del negozio. La stampante 113 è un dispositivo di stampa, per stampare coupon e altri annunci (ad esempio incentivi agli acquisti) pressò il punto vendite. La stampante 113 si trova in comunicazione con il ed è controllata dal computer centrale 217 e/o dal computer 205 del negozio.
Le funzionalità del computer centrale 217 e della base dati 219 dei consumatori sono simili a quella del sistema di Figura 1.
La Figura 3 illustra un'altra forma di realizzazione in cui una organizzazione di servizi di consegna fornisce servizi di consegna di articoli di drogheria online. L'organizzazione 300 dei servizi di consegna utilizza un web server 301, una base di dati 303 dei coupon, un computer 305 di consegne, una base dati 307 di consegne, un computer di contabilizzazione 309 ed una stampante 311. Il computer 305 delle consegne elabora gli ordini di articoli di drogheria online da una stazione clienti 123 che sono ricevuti nel web server 301. La base di dati 307 delle consegne può contenere l'indirizzo del consumatore, assieme all'ordine del consumatore che è ricevuto dal web server 301. Il computer 305 delle consegne è collegato ad una stampante 311, che può stampare coupon. I coupon stampati sono consegnati con gli articoli di drogheria ai consumatori; questi coupon stampati contengono un identificatore unico, come un CN, per cui il coupon può essere riscattato la volta successiva che il consumatore eseguirà un ordine online. Questo tipo di processo di riscatto è descritto più completamente con riferimento alle Figure 8A e 8B.
Diversamente dai sistemi delle Figure 1 e 2, il sistema di Figura 3 non alloggia un inventario di prodotti o articoli di drogheria. Piuttosto, l'organizzazione 300 dei servizi di consegna invia un impiegato al negozio A o al negozio B per acquistare gli articoli di drogheria conformemente all'ordine online che è stato posto dal consumatore e per consegnare gli articoli di drogheria-generi alimentari. Alternativamente, l'organizzazione 300 dei servizi di consegna può stabilire un accordo con uno dei negozi di vendite al dettaglio per raccogliere gli articoli di drogheria per il prelievo da parte di un impiegato della organizzazione dei servizi di consegna.
Come con i sistemi delle Figure 1 e 2, un computer centrale esterno 313 comunica con il computer 305 delle consegne per mantenere la storia degli acquisti del consumatore online. Il computer centrale 313 memorizza questa informazione in una base di dati 315 dei consumatori.
Le Figure 4 e 5 illustrano strutture di dati che sono impiegate per implementare un sistema per fornire coupon in un servizio di consegne di articoli di drogheria online secondo una forma di realizzazione della presente invenzione. Le strutture dei dati sono mostrate in un formato relazionaie, impiegando tabelle, in cui informazione che è memorizzata in una colonna (cioè in un campo) di una tabella è mappata o concatenata a informazione memorizzata nella medesima riga (cioè registrazione o record) attraverso l'altra colonna o le altre colonne della tabella. Queste strutture di dati sono impiegate dal computer centrale (ad esempio 117, 217 e 313) e/o dal computer 105 del negozio (o computer 207 del negozio o computer 305 delle consegne) . Le strutture di dati rappresentate nelle Figure 4 e 5 sono memorizzate nella base dati dei coupon (ad esempio 103, 203 e 303), e le basi di dati 107, 207, 307 e/o in qualsiasi altro dispositivo di memoria adatto.
La Figura 4 illustra una struttura di dati associata con coupon, secondo una forma di realizzazione della presente invenzione. In questo esempio, la tabella 401 dei coupon include i campi seguenti: un campo 403 di identificazione dei coupon per memorizzare un identificatore unico per il coupon particolare, un campo 405 del tipo di coupon per memorizzare il tipo di coupon (cioè coupon non specifico del consumatore, e coupon specifico del consumatore), un campo 407 dei fabbricanti per memorizzare il nome del fabbricante che sta offrendo il premio, un campo 409 di descrizione degli articoli per memorizzare la descrizione del prodotto, un campo 415 di valore per memorizzare l'importo dello sconto, ed un campo 413 dei dati di scadenza per memorizzare la data di scadenza del premio.
La presente invenzione definisce due tipi di coupon: un coupon non specifico del consumatore ed un coupon specifico del consumatore. Un coupon non specifico del consumatore è definito come un incentivo che non è basato su un comportamento di acquisti specifico del consumatore ma fornisce un meccanismo perché i fabbricanti possano promozionare taluni prodotti. In altre parole, il consumatore non deve innescare il premio; ad esempio, il consumatore non deve acquistare due scatole di carta igienica di qualità X per essere provvisto di un coupon per carta igienica di qualità X. Viceversa, un coupon specifico del consumatore è un coupon che è stato rilasciato ad un consumatore particolare in base ad un criterio predeterminato o ad un comportamento di acquisti predeterminato. Ad esempio, se un consumatore ha acquistato solamente una marca particolare di gelato nei passati dieci acquisti di gelati, allora il fabbricante di quella marca può desiderare di premiare questo consumatore con un coupon, che da diritto al consumatore ad uno sconto sostanziale all'acquisto successivo. Come servizio di vendite o "marketing", il provider dei servizi di consegna di articoli di drogheria-alimentari online può fornire a questo consumatore un coupon da un fabbricante di gelati competitore per tentare di alterare il comportamento agli acquisti del consumatore a vantaggio del fabbricante competitore. Perciò, il provider di servizi di consegna di articoli di drogheria online può addebitare al fabbricante competitore tale servizio di commercializzazione o marketing.
La Figura 5 illustra una struttura di dati che è impiegata per memorizzare coupon che sono specifici per un consumatore, secondo una forma di realizzazione della presente invenzione. Com'è rappresentato in Figura 5, la tabella 501 dei coupon specifici include un campo'503 di identificazione dei consumatori (CID) per memorizzare un identificatore unico per il consumatore, e un campo 505 dei coupon per memorizzare gli identificatori dei coupon. Ciascun consumatore (o cliente) è provvisto di una identificazione del consumatore (CID) che identifica il particolare consumatore; ad esempio, un PIN (personal Identification number) o numero di identificazione personale. Il CID può essere qualsiasi elemento identificatore suscettibile di essere scandito, letto o in altro modo immesso in una stazione 123 dei clienti e trasferito ad un web server (ad esempio 101, 201 e 301).
Ad esempio, nel sistema di Figura 2, il CID può essere impiegato per identificare il consumatore durante un acquisto online come pure un acquisto offline. In altre parole, il CID può coincidere con un codice a barre in maniera tale che esso può essere rapidamente scandito presso un punto di riscontro o pagamento (durante un acquisto offline), benché qualsiasi altro tipo di implementazioni leggibili a macchina (o non leggibili a macchina) per memorizzare e visualizzare identificazioni possa essere impiegato tra cui striscia magnetica e piastrine o chip di computer o memoria su una carta (ad esempio carte intelligenti o cosiddette "smart cards"). Esempi di possibili CID sono numeri di carte di credito, numeri di carte di addebito, numeri di carte di assicurazioni sociali, numeri di patenti di guida, numeri di conti correnti, indirizzi stradali, nomi, indirizzi di posta elettronica, o e-mail, numeri telefonici, numeri di carte di acquirenti frequenti, identificazioni di carte di acquirenti (SCID), o numeri di carte di fedeltà di clienti o acquirenti rilasciati da un negozio di vendite al dettaglio; tuttavia, può essere impiegata qualsiasi forma adatta di identificazione .
La Figura 6 illustra una struttura di dati che associa un numero di coupon unico (CN) con un coupon, secondo una forma di realizzazione della presente invenzione. La tabella 601 di associazione dei CN include un campo 603 dei CN per memorizzare un CN che è generato dal computer 305 delle consegne, ad esempio. Il CN identifica univocamente un coupon specifico. La tabella 601 include pure un campo 605 dei coupon per memorizzare un identificatore dei coupon che è associato con il CN. La precedente struttura di dati consente al coupon di poter essere trasferito tra i consumatori poiché il coupon non è necessariamente vincolato con l'utente specifico. Una qualsiasi persona avente conoscenza del CN, ad esempio un componente della famiglia, ha titolo per impiegare il coupon. Per contenere potenziale abuso per tale coupon basato sul CN, il coupon viene pedinato in modo tale che esso possa essere impiegato solamente una volta (o un qualche predeterminato numero di volte). Il meccanismo di controllo può essere realizzato impiegando un contatore per ciascun CN.
Le Figure 7A e 7B illustrano un diagramma di flusso della operazione d'ordine di articoli di drogheria-alimentari online e della elaborazione dei coupon, secondo una forma di realizzazione della presente invenzione. L'operazione delle Figure 7A e 7B trova applicabilità in ciascuno dei sistemi delle Figure 1-3. Tuttavia, per scopi di spiegazione, le Figure 7A e 7B saranno descritte con riferimento al sistema di Figura 1.
Per avviare un ordine di acquisti di articoli di drogheria online, il consumatore presso una stazione clienti 123 ottiene accesso alla Internet 121 e immette un URL (Uniform Resource Locator) o localizzatore di risorse uniformi del servizio di consegne di articoli di drogheria online, corrispondente al web server 101. A sua volta, il web server 101 richiede al consumatore una identificazione del consumatore (CID) come parte del processo di registrazione in ingresso o "log-in". Nel passo 701, il consumatore si registra nel web server 101 immettendo un CID appropriato, come un PIN. Successivamente, il web server 101 accede alla base di dati 103 dei coupon per visualizzare qualsiasi coupon non specifico del consumatore disponibile, interrogando il campo 405 dei tipi (Figura 4). Se l'interrogazione o domanda fornisce uno o più record che hanno un campo 405 dei tipi che indica un coupon non specifico del consumatore, allora il web server 101 visualizza questi coupon non specifici del consumatore, secondo il passo 703. Si deve notare che solamente i coupon che non sono scaduti vengono visualizzati; il campo 413 dei dati di scadenza viene controllato prima di visualizzare questi coupon non specifici del consumatore al consumatore nella stazione clienti 123. Questa capacità di promozionare vari prodotti tramite la distribuzione di coupon consente al provider dei servizi di consegna di articoli di drogheria online di acquisire remunerazione da pubblicità dai fabbricanti dei prodotti. In aggiunta, il consumatore non è gravato da dover portare pezzi sciolti di coupon individuali, come nella soluzione convenzionale della elaborazione dei coupon.
Nel passo 705, il web server 101 interroga la base di dati 103 dei coupon per determinare se un qualsiasi coupon specifico del consumatore esiste nella base di dati 103 dei coupon. Specificatamen-te, il web server 101 esamina il campo 405 dei tipi, filtrando solamente quei record che hanno un campo 405 dei tipi che indica che il coupon è un coupon specifico del consumatore. In aggiunta, il web server 101 controlla il campo 413 dei dati di scadenza per garantire che il coupon non sia scaduto. Se vi sono coupon specifici del consumatore, allora il web server 101 visualizza questi coupon, secondo il passo 707. Il coupon specifico del consumatore visualizzato può assumere un numero qualsiasi di forme: in una forma di realizzazione esemplificativa, il coupon specifico del consumatore è un'immagine grafica che assomiglia ad un coupon stampato, che visualizza questa informazione come il fabbricante, il valore e la data di scadenza. Alternativamente, il coupon può essere visualizzato in modo testuale, in cui il campo 407 dei fabbricanti, il campo 409 di descrizione degli articoli, il campo 411 dei valori, e il campo 413 delle date di scadenza sono mostrati. I coupon specifici del consumatore sono coupon che sono stati precedentemente generati dal sistema di servizi di consegna di articoli di drogheria online in base al comportamento di acquisti del consumatore e/o alla relativa storia, o in base ad un criterio predeterminato.
Successivamente, il web server 101 visualizza una lista di articoli di drogheria sulla stazione 123 dei clienti, per la selezione da parte del consumatore. L'interfaccia d'utente per selezionare o vari articoli di drogheria può essere una combinazione di informazione grafica e testuale. In una forma di realizzazione esemplificativa, gli articoli di drogheria sono classificati conformemente ai soggetti: ad esempio vegetali, carni, alimenti congelati, etc.Addizionalmente, le marche dei prodotti individuali sono alfabetizzate (ad esempio burro d'arachidi di marca A, burro d'arachidi di marca B, etc.). Nel passo 709, il consumatore seleziona gli articoli di drogheria desiderati. Il web server 101, ad esempio nel passo 711, trasmette l'informazione degli articoli di drogheria, che riflette tutti gli articoli di drogheria selezionati che il consumatore ha immesso tramite la stazione 123 dei clienti, al computer 105 del magazzino. Nel passo 713, il computer 105 del magazzino genera uno o più nuovi coupon in base alla informazione degli articoli di drogheria ricevuta dal web server 101. Perciò, il computer 105 del magazzino memorizza il coupon generato nella base di dati 103 dei coupon con il corrispondente ID del consumatore, come nella tabella 501 di Figura 5 (passo 715). La generazione del nuovo coupon può essere basata su un criterio predeterminato; ed esempio, se il consumatore acquista due o più articoli di un prodotto e di una marca particolari, allora viene generato un coupon. Alternativamente, il coupon può essere generato in base alla storia degli acquisti del consumatore memorizzata nella base dati 119 del consumatore. Ad esempio, se il consumatore deve acquistare sapone della marca Y nel mese successivo, allora un coupon per quella particolare marca di sapone può essere rilasciato al consumatore. In aggiunta, un coupon può essere generato in base agli articoli che il consumatore ha selezionato in maniera tale che il consumatore sviluppi fedeltà alla marca offrendo uno sconto all'acquisto successivo di quell'articolo.
Successivamente, nel passo 717, il computer 105 del magazzino interroga la base 103 di dati dei coupon per determinare se vi sia un qualsiasi coupon esistente applicabile suscettibile di essere applicato agli articoli di drogheria selezionati. In una forma di realizzazione esemplificativa, il coupon recentemente generato non sarebbe incluso come una parte dei coupon esistenti. Tuttavia, in dipendenza dalle promozioni dei fabbricanti, coupon di sconto istantaneo possono essere rilasciati, i quali possono essere applicati per questo ordine particolare. Perciò, se vi sono coupon che possono essere applicati agli articoli di drogheria selezionati, indipendentemente dal fatto che essi siano coupon non specifici del consumatore oppure coupon specifici del consumatore, il computer del magazzino applica tutti i coupon applicabili, secondo il passo 719, trasmettendo l'informazione di sconto al computer di contabilizzazione 109. Alternativamente, il consumatore può specificare su una base per coupon, quale coupon o quali coupon il consumatore desidera applicare.
Nel passo 721, viene generato un biglietto in base alla informazione degli articoli di drogheria e alla informazione di sconto. Il biglietto generato, che elenca gli articoli di drogheria selezionati ed il prezzo corrispondente, è usato da un impiegato del magazzino per raccogliere i vari articoli di drogheria dagli scaffali. L'impiegato scandisce gli articoli recuperati impiegando lo scansore 115 ed il terminale 111. Conseguentemente, la base di dati 107 del magazzino viene aggiornata per riflettere l'inventario più recente del magazzino. Gli articoli di drogheria sono imballati e quindi consegnati al consumatore (passo 723). La precedente disposizione consente vantaggiosamente al consumatore di fruire di risparmi economici che sono forniti dai fabbricanti dei prodotti. In aggiunta, il servizio di consegne di articoli di drogheria online comprende un meccanismo per raccogliere remunerazioni o premi da tali fabbricanti distribuendo i loro coupon.
Le Figure 8A e 8B illustrano un diagramma di flusso del processo di distribuzione e riscatto dei coupon impiegando un numero di coupon (CN), secondo una forma di realizzazione della presente invenzione. Il CN è un elemento identificatore separato diverso dal CID; il CN serve per identificare in modo univoco il coupon, non il consumatore. L'operazione rappresentata nelle Figure 8A e 8B associa un CN con un coupon in modo tale che il coupon non è completamente vincolato ad un consumatore specifico ma, in realtà, è trasferibile. Questa capacità di trasferire coupon è piuttosto utile quando un consumatore desidera cedere il coupon ad un altro consumatore. Un simile scenario può essere quello in cui un consumatore ha recentemente acquistato un articolo e non pianifica di acquistare tale articolo particolare nell'immediato futuro, o almeno prima della scadenza del coupon. Invece di lasciar scadere il coupon, il consumatore può "cedere" il coupon ad un amico o ad un parente.
I passi 801 e 803, com'è rappresentato in Figura 8A, sono simili ai passi 701 e 703 di Figura 7A. Tuttavia, nel passo 805, il web server 101 segnala al consumatore di immettere un qualsiasi coupon (cioè CN) che il consumatore può possedere. Il web server 101 controlla la base di dati 103 dei coupon per determinare se i CN che sono stati immessi dal consumatore coincidono con uno qualsiasi dei CN memorizzati nella base di dati 103 dei coupon. Nel passo 807, il web server 101 visualizza i coupon basati sui CN, se ve ne sono che sono memorizzati entro la base di dati 103 dei coupon. Nel passo 809, il consumatóre seleziona gli articoli di drogheria che il consumatore desidera acquistare. Successivamente, il web server 101, ad esempio nel passo 811, trasmette l'informazione degli articoli di drogheria e l'informazione dei CN, se ve ne sono, al computer 105 del magazzino.
Nel passo 813, il computer del magazzino genera uno o più nuovi coupon con corrispondenti nuovi CN in base alla informazione degli articoli di drogheria; alternativamente , la generazione dei coupon può essere basata sulla storia degli acquisti del consumatore, com'è stato discusso precedentemente. Nel passo 815, il computer 105 del magazzino determina se vi sono coupon esistenti applicabili. In altre parole, se vi sono coupon basati su CN che corrispondono agli articoli di drogheria selezionati o se vi sono coupon non specifici del consumatore che corrispondono agli articoli di drogheria selezionati, il computer 105 del magazzino applica i coupon, secondo il passo 817, trasmettendo questa informazione al computer di contabilizzazione 109. Nel passo 819, il computer di contabilizzazione genera un biglietto per riflettere gli articoli di drogheria selezionati e qualsiasi sconto applicabile.
Nel passo 821, il computer 105 del magazzino può trasmettere per posta elettronica o e-mail il CN generato (cioè il coupon) al consumatore. Successivamente, gli articoli di drogheria sono imballati e consegnati, ad esempio nel passo 823, assieme ad un coupon stampato che ha un CN stampato su di esso. In questo modo, al consumatore è fornito un altro meccanismo per ricevere il coupon. La soluzione precedente consente vantaggiosamente al consumatore di risparmiare denaro nei propri acquisti di articoli di drogheria, fornendo al tempo stesso al provider dei servizi di consegna di articoli di drogheria online la capacità di promozionare i prodotti dei vari fabbricanti per una tassa di remunerazione.
L'invenzione può essere convenientemente implementata impiegando un computer di scopo generale convenzionale o un convenzionale microprocessore programmato secondo gli insegnamenti della presente invenzione come risulterà evidente agli esperti nel campo del computer. Appropriato software può essere facilmente preparato da programmatori di ordinaria esperienza in base agli insegnamenti della presente descrizione come risulterà evidente agli esperti nel campo del softaware.
Tutta l'invenzione o lina porzione di essa può essere convenientemente implementata impiegando convenzionali computer di scopo generale o universali o microprocessori programmati secondo gli insegnamenti della presente invenzione, come risulterà evidente agli esperti nel campo dei computer. Appropriato software può essere facilmente preparato da programmatori di ordinaria esperienza in base agli insegnamenti della presente descrizione, come risulterà evidente agli esperti nel campo del software.
La Figura 9 illustra un sistema o impianto 901 di computer su cui può essere implementata una forma di realizzazione secondo la presente invenzione per elaborare o processare ordini di articoli di drogheria online. Il sistema 901 di computer include una via collettrice o bus 903 o altro meccanismo di comunicazioni per comunicare informazione, ed un processore 905 accoppiato con il bus 903 per elaborare l'informazione . Il sistema 901 di computer include pure una memoria principale 907, come ad esempio una memoria ad accesso casuale (RAM) o altro dispositivo di memorizzazione dinamica (ad esempio una dinamica RAM (DRAM), una statica RAM (SRAM), una sincrona DRAM (SDRAM), una flash RAM) accoppiato al bus 903 per memorizzare informazioni e istruzioni da eseguire da parte del processore 905. In aggiunta, la memoria principale 907 può essere impiegata per memorizzare variabili temporanee o altra informazione intermedia durante l'esecuzione di istruzioni che devono essere eseguite da parte del processore 905. Il sistema 901 di computer include inoltre una memoria di sola lettura (ROM) 909 o altro dispositivo di memorizzazione statica (ad esempio una programmabile ROM (PROM), una cancellabile PROM (EPROM), e una elettricamente cancellabile PROM (EEPROM)) accoppiato al bus 903 per memorizzare informazione statica ed istruzioni per il processore 905. Un dispositivo di memorizzazione 911, come un disco magnetico o un disco ottico, è previsto ed è accoppiato al bus 903 per memorizzare informazione ed istruzioni.
Il sistema 901 di computer può pure includere dispositivi logici di scopo speciale (ad esempio circuiti integrati specifici per l'applicazione (ASIC)) o dispositivi logici configurabili (ad esempio una matrice generica di logica (GAL·), o matrici di porte programmabili sul posto riprogrammabili (FPGA) ). Altri dispositivi a supporti amovibili (ad esempio compact disc, nastro, ed un supporto magneto-ottico amovibile), o unità a supporti fissi di alta densità, possono essere aggiunti al sistema 901 di computer impiegando un bus appropriato del dispositivo (ad esempio un bus di interfaccia di sistema di computer piccolo (SCSI), un bus di elettronica di dispositivo integrato migliorato (IDE), oppure un bus di accesso in memoria ultra-diretto (DMA)). Il sistema 901 di computer può includere addizionalmente un lettore di compact disc, un'unità di letturascrittura di compact disc, oppure un juke box di compact disc, ciascuno dei quali può essere collegato al medesimo bus del dispositivo oppure a un altro bus del dispositivo.
Il sistema 901 di computer può essere accoppiato tramite il bus 903 ad un visualizzatore 913, come ad esempio un tubo a raggi catodici (CRT) per visualizzare informazione ad un utente del computer. Il visualizzatore 913 può essere controllato mediante una carta di visualizzazione o della grafica. Il sistema di computer include dispositivi di ingresso, come una tastiera 915, ed un controllo 917 di cursore, per comunicare informazione e selezioni di comando al processore 905. Il controllo 917 del cursore, ad esempio,è un mouse, un trackball, oppure tasti direzionali del cursore per comunicare informazione direzionale e selezioni di comando al processore 905 e per controllare il movimento del cursore sul visualizzatore 913. In aggiunta, una stampante può fornire elenchi stampati delle strutture di dati/informazione rappresentate nelle Figure 4-6, o qualsiasi altro dato memorizzato e/o generato dal sistema 901 di computer.
Il sistema 901 di computer esegue una porzione delle o tutte le fasi di elaborazione dell'invenzione in risposta alla esecuzione da parte del processore 905 di una o più sequenze di una o più istruzioni contenute in una memoria, come la memoria principale 907. Queste istruzioni possono essere lette nella memoria principale 907 da un altro supporto leggibile da computer, come il dispositivo di memoria 911. Uno o più processori in una disposizione di multi-elaborazione possono pure essere impiegati per eseguire le sequenze di istruzioni contenute nella memoria principale 907. In forme di realizzazione alternative, circuiteria a cablaggio rigido o "hard-wired" può essere impiegata al posto di o in combinazione con istruzioni software. Così, forme di realizzazione non sono limitate ad alcuna combinazione specifica di circuiteria hardware e software.
Come è stato indicato precedentemente, il sistema 901 include almeno un supporto leggibile da computer o memoria programmata secondo gli insegnamenti dell'invenzione e per contenere strutture di dati, tabelle, record, e altri dati come qui descritto. Esempi di supporti leggibili da computer sono compact disc, dischi rigidi, dischi flessibili o "floppy disks", nastro, dischi magneto-ottici, PROM (EPROM, EEPROM, Flash EPROM), DRAM SRAM, SDRAM, etc. Memorizzato su uno qualsiasi di o su una combinazione di mezzi o supporti leggibili da computer, la presente invenzione include software per controllare il sistema 901 di computer,, per pilotare uno o più dispositivi per implementare l'invenzione e per consentire al sistema 901 di computer di interagire con un utente umano (ad esempio un cliente presso il magazzino 100). Questo software può includere, senza essere limitato a questi, elementi di pilotaggio o driver di dispositivi, sistemi operativi, strumenti di sviluppo e software applicativo. Un simile supporto leggibile da computer include inoltre il prodotto di programma di computer della presente invenzione per eseguire tutta la o una porzione (se l'elaborazione è distribuita) della elaborazione eseguita nell'implementare l'invenzione.
I dispositivi di codice di computer della presente invenzione possono essere un qualsiasi meccanismo di codice interpretato o eseguibile, includente, senza essere limitati a questi, scritti, interpretatori, librerie di collegamento dinamici, classi Java, e programmi eseguibili completi. Inoltre, parti della elaborazione della presente invenzione possono essere distribuite per migliori prestazioni, affidabilità e/o costo.
L'espressione "supporto leggibile da computer", come qui impiegata si riferisce a qualsiasi supporto o medium partecipante nel fornire istruzioni al processore 905 per l'esecuzione. Un supporto leggibile da computer può assumere molte forme, tra cui, senza essere limitati a queste, supporti non-volatili, supporti volatili, e supporti di trasmissione. Supporti non-volatili includono, ad esempio, dischi ottici, magnetici e dischi magneto- ottici, come il dispositivo di memorizzazione 911. Supporti volatili includono memoria dinamica come la memoria principale 907. Supporti di trasmissione includono cavi coassiali, filo di rame e fibra ottica, ivi compresi i fili che costituiscono il bus 903. I supporti di trasmissione possono pure assumere la forma di onde acustiche o luminose, come quelle generate durante comunicazioni di dati a radioonde e a infrarosso.
Forme comuni di supporti leggibili da computer includono, ad esempio, dischi rigidi, dischi flessibili, nastro, dischi magneto-ottici, PROM (EPROM, EEPROM, Flash EPROM), DRAM, SRAM, SDRAM, o qualsiasi altro supporto magnetico, compact-disc (ad esempio CD-ROM) o qualsiasi altro supporto o medium ottico, carte perforate, nastro di carta, o altro supporto fisico con configurazioni di fori, un'onda portante (descritta in seguito) o qualsiasi altro supporto da cui un computer possa leggere.
Varie forme di supporti leggibili da computer possono essere interessate nel portare una o più sequenze di una o più istruzioni al processore 905 per l'esecuzione. Ad esempio, le istruzioni possono inizialmente essere portate su un disco magnetico di un computer remoto. Il computer remoto può caricare le istruzioni per implementare tutta la o una porzione della presente invenzione a distanza in una memoria dinamica e trasmettere le istruzioni su una linea telefonica impiegando un modem. Un modem locale per il sistema 901 di computer può ricevere i dati sulla linea telefonica e impiegare un trasmettitore a infrarosso per convertire i dati in un segnale infrarosso. Un rivelatore di infrarosso accoppiato al bus 903 può ricevere i dati portati nel segnale infrarosso e porre i dati sul bus 903. Il bus 903 porta i dati alla memoria principale 907, da cui il processore 905 recupera e esegue le istruzioni. Le istruzioni ricevute dalla memoria principale 907 possono opzionalmente essere memorizzate sul dispositivo di memoria 911 o prima della o dopo l'esecuzione da parte del processore 905.
Il sistema 901 di computer include pure un'interfaccia 919 di comunicazioni accoppiata al bus 903. L'interfaccia 919 di comunicazioni fornisce un accoppiamento di comunicazione di dati bidirezionale ad un elemento di collegamento 921 della rete che è collegato ad una rete locale 923. Ad esempio, l'interfaccia 919 di comunicazioni può essere costituita da una carta di interfaccia della rete per il fissaggio a qualsiasi rete ad area locale commutata a pacchetti (LAN). In qualità di altro esempio, l'interfaccia 919 di comunicazioni può essere una carta di linea d'abbonato digitale asimmetrica (ADSL) , una carta di rete digitale a servizi integrati (ISDN) oppure un modem per fornire una connessione di comunicazione di dati ad un tipo corrispondente di linea telefonica.Possono pure essere implementati collegamenti senza fili. In una qualsiasi simile implementazione, l'interfaccia 919 di comunicazioni trasmette e riceve segnali elettrici, elettromagnetici o ottici che portano correnti di dati digitali rappresentanti vari tipi di informazione.
Il collegamento 921 della rete fornisce tipicamente comunicazione di dati attraverso una o più reti ad altri dispositivi di dati. Ad esempio, il collegamento 921 della rete può fornire connessione ad un computer 925 (ad esempio il computer centrale 117 o il computer 105 del magazzino, il computer 205 del negozio, o il computer 305 delle consegne) attraverso la rete locale 923 (ad esempio una LAN) o attraverso apparecchiatura azionata da un provider o fornitore di servizi, che fornisce servizi di comunicazioni attraverso una rete di comunicazioni 927. In forme di realizzazione preferite, la rete locale 923 e la rete 927 di comunicazioni impiegano preferibilmente segnali elettrici, elettromagnetici oppure ottici per portare correnti di dati digitali. I segnali attraverso le varie reti ed i segnali sul collegamento 921 della rete e attraverso l'interfaccia 919 di comunicazioni, che portano i dati digitali al e dal sistema 901 di computer sono forme esemplificative di onde portanti trasportanti l'informazione. Il sistema 901 di computer può trasmettere notificazioni e ricevere dati, tra cui codice di programma, attraverso la rete o le reti, il collegamento 921 di rete e l'interfaccia 919 di comunicazioni.
Le tecniche qui descritte forniscono vari vantaggi rispetto a soluzioni note per fornire un sistema di servizi di consegne di articoli di drogheria online. La presente invenzione consente la distribuzione del riscatto di coupon, fornendo così ai consumatori risparmi economici sugli articoli di drogheria-generi alimentari. Inoltre, il provider dei servizi di consegne di articoli di drogheria online ha un meccanismo per generare addizionale remunerazione offrendo servizi di marketing tramite l'impiego di coupon.
L'invenzione può pure essere implementata mediante la preparazione di circuiti integrati specifici per l'applicazione o mediante interconnessione di una rete appropriata di circuiti componenti convenzionali come risulterà facilmente evidente agli esperti del ramo.
Ovviamente, numerose modifiche e varianti della presente invenzione sono possibili alla luce degli insegnamenti precedenti. Si deve perciò comprendere che entro l'ambito protettivo delle rivendicazioni accluse, l'invenzione può essere attuata praticamente diversamente da quanto specificatamente qui descritto.

Claims (48)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Procedimento per fornire servizi di consegna di articoli di drogheria-alimentari oniine, il procedimento comprendendo : ricevere informazione di identificazione di consumatori relativa ad un consumatore; determinare se un coupon specifico del consumatore associato con l'informazione di identificazione del consumatore è memorizzato in una base dati dei coupon; visualizzare selettivamente il coupon specifico del consumatore in base alla fase di determinazione ; ricevere informazione di selezione di articoli; generare un coupon che è separato dal coupon specifico del consumatore; e applicare selettivamente almeno uno del coupon specifico del consumatore e del coupon generato.
  2. 2. Procedimento secondo la rivendicazione 1, in cui il coupon nella fase di generazione è basato in parte, sulla informazione di selezione degli articoli ricevuta.
  3. 3. Procedimento secondo la rivendicazione 1, comprendente inoltre : trasferire l'informazione di selezione degli articoli ad un computer di elaborazione degli ordini .
  4. 4. Procedimento secondo la rivendicazione 1, comprendente inoltre : memorizzare il coupon generato nella base dati dei coupon, la base dati dei coupon memorizzati essendo associata con l'informazione di identificazione del consumatore.
  5. 5. Procedimento secondo la rivendicazione 1, comprendente inoltre le fasi di: generare un biglietto che elenca informazione di prezzi corrispondente alla informazione di selezione degli articoli basata sulla fase di applicazione selettiva; imballare un articoli di drogheria-alimentare per la consegna in base alla informazione di selezione degli articoli; e consegnare l'articoli di drogheria-alimentare imballato al consumatore .
  6. 6. Procedimento secondo la rivendicazione 5, in cui la fase di imballaggio comprende: scandire l'articoli di drogheria; e aggiornare la base di dati di inventario.
  7. 7. Procedimento secondo la rivendicazione 1, in cui la fase di generazione è basata su un criterio predeterminato .
  8. 8. Procedimento secondo la rivendicazione 1, comprendente inoltre: ottenere informazione di storia degli acquisti del consumatore da una base di dati dei consumatori, in cui la fase di generazione è basata sulla storia degli acquisti del consumatore.
  9. 9. Procedimento secondo la rivendicazione 1, comprendente inoltre: visualizzare selettivamente un coupon non specifico del consumatore; e applicare il coupon non specifico del consumatore .
  10. 10. Procedimento per fornire servizi di consegna di articoli di drogheria-alimentari Online, il procedimento comprendendo: ricevere informazione di identificazione di consumatori relativa ad un consumatore; ricevere informazione di selezione di articoli ; segnalare un numero di coupon (CN) che corrisponde ad un coupon precedentemente generato; generare un nuovo coupon e associato CN in base, in parte, alla informazione di selezione di articoli ricevuta, il coupon recentemente generato essendo separato dal coupon precedentemente generato e contenendo il nuovo CN; e applicare selettivamente almeno uno del coupon recentemente generato e del coupon precedentemente generato.
  11. 11. Procedimento secondo la rivendicazione 10, in cui il coupon nella fase di generazione è basato, in parte, sulla informazione di selezione degli articoli ricevuta.
  12. 12. Procedimento secondo la rivendicazione 10, comprendente inoltre: trasferire l'informazione di selezione degli articoli ad un computer di elaborazione degli ordini .
  13. 13. Procedimento secondo la rivendicazione 10, comprendente inoltre: memorizzare il coupon generato nella base di dati dei coupon.
  14. 14.Procedimento secondo la rivendicazione 10, comprendente inoltre le fasi di: generare un biglietto che elenca informazione di prezzi corrispondente alla informazione di selezione degli articoli basata sulla fase di applicazione selettiva; imballare un articolo di drogheria per la consegna in base all'informazione di selezione degli articoli; e consegnare l'articoli di drogheria imballato al consumatore.
  15. 15. Procedimento secondo la rivendicazione 14, in cui la fase di imballaggio comprende: scandire l'articoli di drogheria; e aggiornare una base di dati di inventario.
  16. 16. Procedimento secondo la rivendicazione 10, comprendente inoltre: stampare il coupon generato; e consegnare il coupon stampato al consumatore.
  17. 17. Procedimento secondo la rivendicazione 10, in cui la fase di generazione è basata su un criterio predeterminato .
  18. 18. Procedimento secondo la rivendicazione 10, comprendente inoltre : ottenere informazione di storia degli acquisti del consumatore da una base di dato dei consumatori, in cui la fase di generazione è basata sulla storia degli acquisti del consumatore.
  19. 19.Procedimento secondo la rivendicazione 10, comprendente inoltre : visualizzare selettivamente un coupon non specifico del consumatore; e applicare il coupon non specifico del consumatore .
  20. 20. Sistema di consegna di articolo di drogheria online, comprendente: un server configurato per ricevere informazione di identificazione di consumatore relativa ad un consumatore da una stazione clienti; una base di dati di coupon accoppiata al server, in cui il server è configurato per determinare se un coupon specifico del consumatore associato con l'informazione di identificazione del consumatore ricevuta è memorizzato nella base di dati dei coupon, il server visualizzando selettivamente il coupon specifico del consumatore in base alla determinazione del fatto se il coupon specifico del consumatore è memorizzato nella base dati dei coupon; un computer di elaborazione di ordini ricevente informazione di selezione di articoli e generante un coupon che è separato dal coupon specifico del consumatore; e un computer di contabilizzazione o elaborazione di biglietti comunicante con il server applicante selettivamente almeno uno del coupon specifico del consumatore e del coupon generato.
  21. 21. Sistema secondo la rivendicazione 20, in cui il coupon generato è basato, in parte, sulla informazione di selezione degli articoli ricevuta.
  22. 22. Sistema secondo la rivendicazione 20, in cui il computer di elaborazione degli ordini comunica con un computer centrale che è accoppiato ad una base di dati dei consumatori, la base di dati dei consumatori memorizzando informazione di storia degli acquisti del consumatore.
  23. 23. Sistema secondo la rivendicazione 22, in cui il server genera il coupon in base a informazione di storia di acquisti.
  24. 24. Sistema secondo la rivendicazione 20, in cui la base di dati dei coupon memorizza in coupon generato associato con l'informazione di identificazione dei consumatori.
  25. 25. Sistema secondo la rivendicazione 20, in cui il computer di contabilizzazione genera un biglietto che enumera informazione di prezzi corrispondente alla informazione di selezione degli articoli ed è basata selettivamente sul coupon applicato.
  26. 26. Sistema secondo la rivendicazione 20, comprendente inoltre : uno scansore accoppiato al computer di elaborazione degli ordini, lo scansore essendo configurato per scandire l'articolo di drogheria, in cui il computer di elaborazione degli ordini riceve informazione di inventario corrispondente all'articolo di drogheria scandito.
  27. 27. sisterna secondo la rivendicazione 20, in cui il server genera il coupon in base ad un criterio predeterminato .
  28. 28. Sistema secondo la rivendicazione 20, in cui il server è configurato per visualizzare selettivamente un coupon non specifico del consumatore, il computer di contabilizzazione- generazione dei biglietti applicando selettivamente il coupon non specifico del consumatore.
  29. 29. Sistema di consegna di articolo di drogheria-alimentari online comprendente: un server configurato per ricevere informazione di identificazione di consumatore relativa ad un consumatore da una stazione clienti, il server ricevendo informazione di selezione di articoli dalla stazione dei clienti e richiedendo-segnalando un numero di coupon (CN) che corrisponde ad un coupon precedentemente generato; una base di dati dei coupon accoppiata al server; un computer di elaborazione di ordini comunicante con il server e la base dati dei coupon, il computer di elaborazione degli ordini essendo configurato per generare un nuovo coupon e associato CN in base, in parte, alla informazione di selezione degli articoli ricevuta, il coupon recentemente generato essendo separato dal coupon precedentemente generato e contenendo il nuovo CN; e un computer di contabilizzazione-generazione di biglietti comunicante con il server applicante selettivamente almeno uno dei coupon recentemente generato e del coupon precedentemente generato.
  30. 30. Sistema secondo la rivendicazione 29, in cui il coupon generato è basato, in parte, sulla informazione di selezione di articoli ricevuta.
  31. 31. Sistema secondo la rivendicazione 29, in cui il computer di elaborazione degli ordini comunica con un computer centrale che è accoppiato ad una base di dati dei consumatori, la base dati dei consumatori memorizzando informazione di storia di acquisti del consumatore.
  32. 32. Sistema secondo la rivendicazione 31, in cui il server genera il coupon in base alla informazione della storia degli acquisti.
  33. 33. Sistema secondo la rivendicazione 29, in cui la base dati dei coupon memorizza il coupon generato associato con l'informazione di identificazione del consumatore.
  34. 34. Sistema secondo la rivendicazione 29, in cui il computer di contabilizzazione-generazione dei biglietti genera un biglietto che elenca informazione di prezzi corrispondente alla informazione di selezione degli articoli ed è basata selettivamente sul coupon applicato.
  35. 35. Sistema secondo la rivendicazione 29, comprendente inoltre : una stampante accoppiata al computer di elaborazione degli ordini e configurata per stampare il coupon generato.
  36. 36. Sistema secondo la rivendicazione 29, comprendente inoltre : uno scansore accoppiato al computer di elaborazione degli ordini, lo scansore essendo configurato per scandire l'articolo di drogheria, in cui il computer di elaborazione degli ordini riceve informazione di inventario sull'articolo di drogheria scandito.
  37. 37. Sistema secondo la rivendicazione 29, in cui il server genera il coupon in base ad un criterio predeterminato .
  38. 38. Sistema secondo la rivendicazione 29, in cui il server è configurato per visualizzare selettivamente un coupon non specifico del consumatore, il computer di contabilizzazione- generazione di biglietti applicando il coupon non specifico del consumatore.
  39. 39. Supporto leggibile da computer contenente istruzioni di programma per l'esecuzione di un sistema di computer che,quando eseguite da un computer, fanno sì che il sistema di computer abbia ad eseguire le fasi di procedimento per fornire servizi di consegna di articolo di drogheria-alimentari online, detto procedimento comprendendo le fasi di: ricevere informazione di identificazione di consumatore relativa ad un consumatore; determinare se un coupon specifico del consumatore associato con l'informazione di identificazione del consumatore ricevuta è memorizzata in una base di dati dei coupon; visualizzare selettivamente il coupon specifico del consumatore in base alla fase di determinazione; ricevere informazione di selezione di articoli; generare un coupon in base, in parte, alla informazione di selezione degli articoli ricevuta, il coupon generato essendo separato dal coupon specifico del consumatore; e applicare selettivamente almeno uno del coupon specifico del consumatore e del coupon generato.
  40. 40. Supporto leggibile da computer secondo la rivendicazione 39, in cui il coupon nella fase di generazione è basato, in parte, sulla informazione di selezione degli articoli ricevuta.
  41. 41. Supporto leggibile da computer secondo la rivendicazione 39, in cui il supporto leggibile da computer include inoltre istruzioni eseguibili da computer per far sì che il sistema di computer abbia ad eseguire la fase di: trasferire l'informazione di selezione degli articoli ad un computer di elaborazione di ordini.
  42. 42. Supporto leggibile da computer secondo la rivendicazione 39, in cui il supporto leggibile da computer include inoltre istruzioni eseguibili da computer per far sì che il sistema di computer abbia ad eseguire la fase di: memorizzare il coupon generato nella base dati dei coupon, la base dati dei coupon memorizzati essendo associata con l'informazione di identificazione del consumatore.
  43. 43. Supporto leggibile da computer secondo la rivendicazione 39, in cui il supporto leggibile da computer include inoltre istruzioni eseguibili da computer per far sì che il sistema di computer abbia ad eseguire le fasi di: generare un biglietto che elenca informazione di prezzo corrispondente alla informazione di selezione degli articoli basata sulla fase di applicazione selettiva; imballare un articolo di drogheria per la consegna in base all'informazione di selezione degli articoli; e consegnare l'articolo di drogheria imballato al consumatore .
  44. 44. Supporto leggibile da computer secondo la rivendicazione 43, in cui la fase di imballaggio comprende : scandire l'articolo di drogheria; e aggiornare una base dati di inventario.
  45. 45. Supporto leggibilé da computer secondo la rivendicazione 39, in cui la fase di generazione è basata su un criterio predeterminato.
  46. 46. Supporto leggibile da computer secondo la rivendicazione 39, in cui il supporto leggibile da computer include inoltre istruzioni eseguibili da computer per far sì che il sistema di computer abbia segnalare-richiedere un numero di coupon (CN) che corrisponde ad un coupon precedentemente generato; generare un nuovo coupon e associato CN in base, in parte, all'informazione di selezione di articoli ricevuta, il coupon recentemente generato essendo separato dal coupon precedentemente gene-rato e contenendo il nuovo CN; e applicare selettivamente almeno uno del coupon recentemente generato e del coupon precedentemente generato. 49. Supporto leggibile da computer secondo la rivendicazione 48, in cui il coupon nella fase di generazione è basato, in parte, sulla informazione di selezione degli articoli ricevuta. 50. Supporto leggibile da computer secondo la rivendicazione 48, in cui il supporto leggibile da computer include inoltre istruzioni eseguibili da computer per far sì che il sistema di computer abbia ad eseguire la fase di: trasferire l'informazione di selezione di articoli ad un computer di elaborazione di ordini. 51. Supporto leggibile da computer secondo la rivendicazione 48, in cui il supporto leggibile da computer include inoltre istruzioni eseguibili da computer per far sì che il sistema di computer abbia ad eseguire la fase di: memorizzare il coupon generato nella base dati dei coupon. 52. Supporto leggibile da computer secondo la rivendicazione 48, in cui il supporto leggibile da computer include inoltre istruzioni eseguibili da computer per far sì che il sistema di computer abbia ad eseguire la fase di: generare un biglietto che elenca l'informazione di prezzo corrispondente all'informazione di selezione di articoli basata sulla fase di applicazione selettiva; imballare un articolo di drogheria per la consegna in base alla informazione di selezione di articoli; e consegnare l'articolo di drogheria imballato al consumatore. 53. Supporto leggibile da computer secondo la rivendicazione 52, in cui la fase di imballaggio comprende : scandire l'articolo di drogheria; e aggiornare una base dati di inventario. 54. Supporto leggibile da computer secondo la rivendicazione 48, in cui il supporto leggibile da computer include inoltre istruzioni eseguibili da computer per far sì che il sistema di computer abbia ad eseguire le fasi di: stampare il coupon generato; e consegnare il coupon stampato al consumatore. 55. Supporto leggibile da computer secondo la rivendicazione 48, in cui la fase di generazione è basata su un criterio predeterminato. 56. Supporto leggibile da computer secondo la rivendicazione 48, in cui il supporto leggibile da computer include inoltre istruzioni eseguibili da computer per far sì che il sistema o impianto di computer abbia ad eseguire la fase di: ottenere informazione di storia di acquisti del consumatore da una base dati dei consumatori, in cui la fase di generazione è basata sulla storia di acquisti del consumatore. 57. Supporto leggibile da computer secondo la rivendicazione 48, in cui il supporto leggibile da computer include inoltre istruzioni eseguibili da computer per far sì che il sistema di computer abbia ad eseguire le fasi di: visualizzare selettivamente un coupon non specifico del consumatore; e applicare il coupon non specifico del consumatore . ad eseguire la fase di: ottenere informazione di storia di acquisti del consumatore da una base dati dei consumatori, in cui la fase di generazione è basata sulla storia degli acquisti del consumatore.
  47. 47. Supporto leggibile da computer secondo la rivendicazione 39, in cui il supporto leggibile da computer include inoltre istruzioni eseguibili da computer per far sì che il sistema di computer abbia ad eseguire le fasi di: visualizzare selettivamente un coupon non specifico del consumatore; e applicare il coupon non specifico del consumatore.
  48. 48. Supporto leggibile da computer secondo la rivendicazione contenente istruzioni di programma per l'esecuzione su un sistema di computer che, quando eseguite da un computer, fanno sì che il sistema di computer abbia ad eseguire fasi di procedimento per fornire servizi di consegna di articoli di drogheria Online, detto procedimento comprendendo le fasi di: ricevere informazione di identificazione di consumatori relativa ad un consumatore; ricevere informazione di selezione di articoli;
IT2000MI002716A 2000-07-10 2000-12-15 Procedimento per fornire servizi di consegna di articoli di drogheria-alimentari su-linea e impianto di computer e supporto di informazioni ITMI20002716A1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
US61296200A 2000-07-10 2000-07-10

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20002716A1 true ITMI20002716A1 (it) 2002-06-15

Family

ID=24455314

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000MI002716A ITMI20002716A1 (it) 2000-07-10 2000-12-15 Procedimento per fornire servizi di consegna di articoli di drogheria-alimentari su-linea e impianto di computer e supporto di informazioni

Country Status (9)

Country Link
EP (1) EP1299830A1 (it)
JP (1) JP2004503022A (it)
AU (1) AU2001217557A1 (it)
BE (1) BE1013942A3 (it)
CA (1) CA2416321A1 (it)
IT (1) ITMI20002716A1 (it)
PT (1) PT102587A (it)
WO (1) WO2002005174A1 (it)
ZA (1) ZA200007547B (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
KR100797740B1 (ko) * 2002-11-25 2008-01-24 주식회사 케이티 광고를 이용한 인터넷 부가가치 서비스 시스템 및 그 방법
KR20100102099A (ko) * 2007-10-23 2010-09-20 비아클릭스, 인코퍼레이티드 멀티미디어 운영, 광고, 컨텐츠 및 서비스 시스템
WO2014018183A1 (en) * 2012-07-27 2014-01-30 Michael Batt Targeted coupon merchandising method
US10762519B2 (en) 2015-02-19 2020-09-01 Target Brands, Inc. On-line coupon use
JP6438620B1 (ja) * 2018-07-19 2018-12-19 株式会社メルカリ プログラム、情報処理方法、情報処理装置

Family Cites Families (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP3887854B2 (ja) * 1996-11-28 2007-02-28 株式会社日立製作所 電子取引支援方法
US6026370A (en) * 1997-08-28 2000-02-15 Catalina Marketing International, Inc. Method and apparatus for generating purchase incentive mailing based on prior purchase history
US6336098B1 (en) * 1997-12-11 2002-01-01 International Business Machines Corp. Method for electronic distribution and redemption of coupons on the world wide web
GB2337351A (en) * 1998-01-02 1999-11-17 Consumer Networks Inc Custom coupon process
AU3070999A (en) * 1998-03-11 1999-09-27 Iq.Commerce Corporation Method and system for delivering and redeeming dynamically and adaptively characterized promotional incentives on computer network
US6075971A (en) * 1998-03-27 2000-06-13 Intel Corporation Method and apparatus for providing and monitoring coupons via a network
AU6955198A (en) * 1998-04-06 1999-10-25 Craig W. Barnett Method and system for electronic distribution of product redemption coupons
JP2000036078A (ja) * 1998-06-30 2000-02-02 Sun Microsyst Inc プログレッシブク―ポンシステム

Also Published As

Publication number Publication date
JP2004503022A (ja) 2004-01-29
ZA200007547B (en) 2001-06-19
EP1299830A1 (en) 2003-04-09
BE1013942A3 (fr) 2002-12-03
WO2002005174A1 (en) 2002-01-17
AU2001217557A1 (en) 2002-01-21
PT102587A (pt) 2002-04-29
CA2416321A1 (en) 2002-01-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7415426B2 (en) Method and system for providing promotions to a customer based on the status of previous promotions
CN104715391A (zh) 商品销售数据处理装置及控制方法
AU1061397A (en) Method and system for presenting customized promotional offers
ITMI20010340A1 (it) Procedimento e sistema generale una lista della spesa personalizzata basata sulla storia degli acquisti di un cliente
JP2004509422A (ja) 携帯機器を使用してプロモーションと製品情報を受信する方法と装置
ITMI20002650A1 (it) Procedimento e sistema per fornire una lista per la spesa basata sulla storia degli acquisti
CN105303386A (zh) 服务器及销售数据处理装置
JP2000036078A (ja) プログレッシブク―ポンシステム
TW487861B (en) Electronic redeeming of coupons and product discounts utilizing a networked products database
ITMI20002811A1 (it) Procedimento e sistema per generare una lista dello shopping personalizzata
ITMI20002716A1 (it) Procedimento per fornire servizi di consegna di articoli di drogheria-alimentari su-linea e impianto di computer e supporto di informazioni
JP2004054434A (ja) 商品の購入情報提供方法、購入情報提供システム及びレシート
ITMI20002174A1 (it) Procedimento e sistema per standardizzare la distribuzione l'accettazione ed il riscatto di promozioni con vari dispositivi elettronici
JP2019071087A (ja) 電子レシート管理サーバおよびプログラム
ITMI20002334A1 (it) Procedimento e sistema per impiegare un dispositivo portatile per la gestione di promozioni
JP7348259B2 (ja) サーバ装置およびプログラム
US8612292B1 (en) Method and system for delivering targeted research invitations
JP2004341662A (ja) 顧客サービスシステム
WO2002035422A2 (en) Method and system for analyzing trial and repeat business
CA2388932A1 (en) Method and system for providing purchase incentives designed to increase customer loyalty
CA2402217A1 (en) Method and system for electronically delivering targeted invitations to participate in market research, based on observed purchase behavior
JP2004510220A (ja) 消費者の望ましい行動にispサービスで報酬を提供する方法および装置
ITMI20001914A1 (it) Procedimento e sistema per distribuire elettronicamente inviti miratiper partecipare a ricerche di mercato, inbase al comportamento di acqu