ITMI20002076A1 - Procedimento ed apparecchiatura per il controllo della miscelazione di bevande. - Google Patents

Procedimento ed apparecchiatura per il controllo della miscelazione di bevande. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20002076A1
ITMI20002076A1 IT2000MI002076A ITMI20002076A ITMI20002076A1 IT MI20002076 A1 ITMI20002076 A1 IT MI20002076A1 IT 2000MI002076 A IT2000MI002076 A IT 2000MI002076A IT MI20002076 A ITMI20002076 A IT MI20002076A IT MI20002076 A1 ITMI20002076 A1 IT MI20002076A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
ice
weight
jug
liquid
weighing
Prior art date
Application number
IT2000MI002076A
Other languages
English (en)
Inventor
David J Kolar
Brent A Miller
Richard D Boozer
Benjamin J Dastoli
David J Barnard
Original Assignee
Vita Mix Corp
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Vita Mix Corp filed Critical Vita Mix Corp
Publication of ITMI20002076A0 publication Critical patent/ITMI20002076A0/it
Publication of ITMI20002076A1 publication Critical patent/ITMI20002076A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1318921B1 publication Critical patent/IT1318921B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A23FOODS OR FOODSTUFFS; TREATMENT THEREOF, NOT COVERED BY OTHER CLASSES
    • A23GCOCOA; COCOA PRODUCTS, e.g. CHOCOLATE; SUBSTITUTES FOR COCOA OR COCOA PRODUCTS; CONFECTIONERY; CHEWING GUM; ICE-CREAM; PREPARATION THEREOF
    • A23G9/00Frozen sweets, e.g. ice confectionery, ice-cream; Mixtures therefor
    • A23G9/04Production of frozen sweets, e.g. ice-cream
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A23FOODS OR FOODSTUFFS; TREATMENT THEREOF, NOT COVERED BY OTHER CLASSES
    • A23GCOCOA; COCOA PRODUCTS, e.g. CHOCOLATE; SUBSTITUTES FOR COCOA OR COCOA PRODUCTS; CONFECTIONERY; CHEWING GUM; ICE-CREAM; PREPARATION THEREOF
    • A23G9/00Frozen sweets, e.g. ice confectionery, ice-cream; Mixtures therefor
    • A23G9/04Production of frozen sweets, e.g. ice-cream
    • A23G9/045Production of frozen sweets, e.g. ice-cream of slush-ice, e.g. semi-frozen beverage
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J43/00Implements for preparing or holding food, not provided for in other groups of this subclass
    • A47J43/27Implements for preparing or holding food, not provided for in other groups of this subclass for mixing drinks; Hand-held shakers
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J43/00Implements for preparing or holding food, not provided for in other groups of this subclass
    • A47J43/04Machines for domestic use not covered elsewhere, e.g. for grinding, mixing, stirring, kneading, emulsifying, whipping or beating foodstuffs, e.g. power-driven
    • A47J43/07Parts or details, e.g. mixing tools, whipping tools
    • A47J2043/0733Weighing means

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Polymers & Plastics (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Devices For Dispensing Beverages (AREA)
  • Confectionery (AREA)
  • Food-Manufacturing Devices (AREA)
  • Beverage Vending Machines With Cups, And Gas Or Electricity Vending Machines (AREA)
  • Control Of Non-Electrical Variables (AREA)
  • Non-Alcoholic Beverages (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda un procedimento ed un'apparecchiatura per miscelare bevande, in particolare bevande fatte con una parte di liquido e una parte di ghiaccio, come spesso viene preparato e servito in ristoranti, sale da cocktail, o simili. In particolare, la presente invenzione controlla in modo preciso le porzioni di bevanda così da fornire ripetutamente bevande coerenti.
Bevande oggi molto popolari sono quelle indicate comunemente come bevande "congelate" per cui una parte di liquido, che spesso comprende liquore, ed una parte di ghiaccio sono miscelate in un miscelatore per creare una bevanda quasi come una granita o slush. In passato il modo tipico di creare tali bevande, richiedeva che il barista o altro operatore ponesse una quantità di liquore, miscela di bevanda aromatizzata, ghiaccio e possibilmente anche frutta nella caraffa del miscelatore e quindi azionasse il miscelatore finché la bevanda veniva percepita come adeguatamente miscelata. La bevanda veniva quindi trasferita dalla caraffa del miscelatore ad un bicchiere per il consumo da parte,del cliente.
Tale procedura presenta molti svantaggi. Ad esempio questa procedura richiede la costante attenzione dell'operatore che talvolta in un ambiente affollato di un ristorante, o sala da cocktail, potrebbe occuparsi della preparazione di altre bevande mentre la bevanda congelata viene preparata. Inoltre, anche un barista esperto non può in questo modo preparare sempre bevande coerenti per qualità e quantità. Cioè, l'operatore deve indovinare la quantità corretta di liquido e ghiaccio da porre nel miscelatore a seconda del numero di bevande da preparare e, se vengono miscelati ingredienti insufficienti, il bicchiere del cliente non verrà riempito al primo tentativo, e l'operatore dovrà miscelare ulteriore liquido e ghiaccio. Oppure, come spesso accade, l'operatore può miscelare una quantità troppo grande degli ingredienti che, se infine non vengono utilizzati, costituisce uno spreco a scapito dell'economia dell'esercizio. Inoltre, non vi è modo per garantire che la qualità della bevanda sia coerente da bevanda a bevanda. Se i clienti hanno avuto una prima bevanda buona, si aspettano che anche la seconda abbia la medesima consistenza e gusto della prima bevanda, cosa che non sempre si verifica quando l'operatore deve giudicare ad occhio la quantità di liquido rispetto alla quantità di ghiaccio da miscelare.
Una soluzione proposta ad almeno alcuni dei problemi menzionati sopra è di fornire un distributore e miscelatore combinati di ghiaccio per cui le funzioni di ciascuno siano controllate nel tempo. Ciò è mostrato ad esempio nei brevetti U.S. 4.528.824 e 4.681.030. In questi dispositivi, si fa il tentativo di controllare la quantità di ghiaccio da alimentare alla coppa di un miscelatore azionando un dispositivo tritaghiaccio per una quantità di tempo predeterminata. Quindi, dopo un ritardo di tempo predeterminato, il miscelatore funziona per una quantità di tempo prescelta. Tuttavia, non si possono realizzare bevande ripetibilmente coerenti con tale dispositivo per il fatto che non vi è correlazione con la quantità di liquido che viene posta a mano nella coppa del miscelatore e la quantità di ghiaccio da erogare. Inoltre, utilizzando il tempo come parametro di controllo operativo non si garantisce che venga aggiunta la quantità corretta o precisa di ghiaccio. Ad esempio, la macchina per il ghiaccio potrebbe essere quasi vuota, così da non avere una quantità sufficiente di ghiaccio per la bevanda, e tuttavia questo dispositivo della tecnica nota funzionerebbe per un tempo predeterminato ed erogherebbe una quantità scorretta di ghiaccio. Oppure, anche se vi fosse una quantità di ghiaccio sufficiente nella macchina, esso non sempre viene erogato ad una portata uniforme e potrebbe non essere erogato affatto, come si verifica quando le lame di erogazione del ghiaccio funzionano in uno spazio d’aria morta creato dalla formazione di arco dal ghiaccio nella macchina.
Pertanto, controllando il funzionamento di una macchina per la preparazione di bevande utilizzando il tempo come parametro di controllo non si risolvono in modo adeguato i problemi prevalenti nella tecnica.
Pertanto, uno scopo della presente invenzióne è di fornire un procedimento ed un'apparecchiatura sotto forma di un dispositivo tritaghiaccio e miscelatore per preparare bevande che crei una bevanda ripetibilmente di qualità coerente o costante.
Un altro scopo della presente invenzione è di fornire un procedimento di un'apparecchiatura, come sopra, in cui la quantità desiderata precisa di ghiaccio, in peso, venga misurata nel miscelatore.
Un ulteriore scopo della presente invenzione è di fornire un procedimento ed un’apparecchiatura come indicato sopra in cui la quantità di ghiaccio dosato nel miscelatore dipende dal peso di liquido nel miscelatore .
Un ulteriore scopo della presente invenzione è di fornire un procedimento ed un'apparecchiatura, come indicati, sopra che crei bevande di una qualità ripetibilmente costante.
Ancora un altro scopo della presente invenzione è di fornire un procedimento ed un 'apparecchiatura come indicati sopra che consenta a chi prepara le bevande di utilizzare il tempo in modo efficiente.
Ancora un altro scopo della presente invenzione e di fornire un procedimento ed un'apparecchiatura come indicati sopra in cui siano ridotti, se non eliminati, gli errori di chi prepara la bevanda nel creare una bevanda .
Questi ed altri scopi della presente invenzione, nonché i suoi vantaggi rispetto alle forme in tecnica nota esistenti risulteranno evidenti dalla descrizione che segue e vengono conseguiti mediante i miglioramenti descritti e rivendicati nel seguito.
In generale, un procedimento per preparare una bevanda di liquido e ghiaccio secondo la presente invenzione utilizza un miscelatore e una sorgente di ghiaccio e comprende le fasi di porre ima quantità di liquido nella caraffa del miscelatore e trasferire il ghiaccio dalla sorgente di ghiaccio alla caraffa finché nella caraffa è ricevuto un peso predeterminato di ghiaccio.
In conformità con un altro aspetto della presente invenzione, il procedimento per realizzare una bevanda di liquido e ghiaccio che utilizza un miscelatore e un distributore di ghiaccio comprende le fasi di pesare una caraffa vuota del miscelatore, porre una quantità arbitraria di liquido nella caraffa, selezionare un rapporto liquido-ghiaccio desiderato per la bevanda, avviare il miscelatore, pesare la caraffa con il liquido al suo interno, determinare il peso del liquido sottraendo il peso della caraffa vuota dal peso della caraffa con il liquido al suo interno, iniziare il trasferimento del ghiaccio dal distributore alla caraffa, terminare il trasferimento di ghiaccio quando il peso determinato del ghiaccio corrisponde al rapporto liquido-ghiaccio scelto e arrestare il miscelatore.
Ancora un altro procedimento per realizzare una bevanda di liquido e ghiaccio, secondo la presente invenzione che utilizza un miscelatore e un distributore di ghiaccio, comprende le fasi di porre una quantità di liquido nella caraffa del miscelatore, selezionare il peso di ghiaccio da aggiungere alla caraffa, pesare la caraffa e il liquido per determinare il peso iniziale, iniziare il trasferimento di ghiaccio dal distributore alla caraffa, pesare la caraffa con il liquido al suo interno mentre il ghiaccio viene trasferito per determinare un peso attuale, sottrarre il peso iniziale dal peso attuale o corrente per determinare il peso del ghiaccio, arrestare il trasferimento di ghiaccio quando il peso del ghiaccio corrisponde al peso scelto, e azionare il miscelatore per miscelare la bevanda.
Un’apparecchiatura realizzata secondo la presente invenzione per controllare la miscelazione di una bevanda comprende un miscelatore avente una caraffa e una macchina par il ghiaccio atta a trasferire ghiaccio alla caraffa. Un meccanismo di pesatura è previsto per determinare il peso del ghiaccio trasferito. Il meccanismo di pesatura inizia l'arresto del trasferimento del ghiaccio alla caraffa quando un peso predeterminato di ghiaccio è nella caraffa.
Un'apparecchiatura esemplificativa preferita per controllare la miscela di bevande, e suo procedimento di funzionamento, che incorpora i concetti della presente invenzione, è mostrata a titolo di esempio nei disegni acclusi senza tentare di mostrare tutte le varie forme e modifiche in cui l'invenzione può essere realizzata, l'invenzione essendo misurata dalle rivendicazioni accluse e non dai dettagli della descrizione.
La figura 1 è una vista in prospettiva del dispositivo tritaghiaccio e del dispositivo miscelatore realizzato in conformità con i concetti dell 'invenzione.
La figura 2 è una vista alquanto schematica di alcuni dei componenti interni del dispositivo mostrato in figura 1.
La figura 3 è una vista in alzato laterale e parzialmente in spaccato e in sezione alquanto schematica che illustra in particolare il meccanismo di pesatura utilizzato dal dispositivo mostrato in figura 1.
La figura 4 è uno schema a blocchi che illustra un procedimento di funzionamento del dispositivo secondo i concetti della presente invenzione
La figura 5 è uno schema a blocchi che illustra un altro procedimento di funzionamento del dispositivo secondo i concetti della presente invenzione.
Una macchina per la miscelazione di bevande è indicata in generale dal numero 10 ed è mostrata in figura 1 come comprendente due componenti fondamentali, un distributore di ghiaccio preferibilmente sotto forma di una unità tritaghiaccio indicata in generale dal numero 11 e un complesso di miscelatore indicato in generale col numero 12. Una macchina per la miscelazione di bevande 10 comprende inoltre una porzione di base 13 che supporta un piedestallo parzialmente cilindrico 14 che a sua volta supporta un contenitore di ghiaccio 15 che fa parte di una unità tritaghiaccio 11 ed è adatta a contenere una riserva di ghiaccio. L'unità tritaghiaccio 11 comprende inoltre un coperchio 16 per chiudere il contenitore 15, il coperchio 16 avendo un'impugnatura 17 in modo tale da poter essere facilmente rimosso dal contenitore 15 per porre ghiaccio al suo interno. A meno che diversamente evidente, tutti i componenti della macchina 10 possono essere fabbricati da qualsiasi materiale plastico adatto ed e preferibile formare il contenitore 15 di un materiale trasparente in modo tale che l'utente possa osservare la quantità di ghiaccio conservata al suo interno.
Il complesso di miscelatore 12 comprende un contenitore o caraffa 18 avente una base 19 ricevuta da, e portata da una piattaforma 20. La piattaforma 20 comprende l'elemento di posizionamento 21 in generale vicino ai suoi spigoli per ricevere una struttura corrispondente (non mostrata) sul fondo della base 19. La caraffa 18 comprende un manico convenzionale 22 e un coperchio 23, il coperchio 23 avendo una fessura 24 al suo interno per ricevere uno scivolo di ghiaccio 25 attraverso di esso. Lo scivolo 25 consente così che il contenitore 15 comunichi con la caraffa 18 in modo tale che il ghiaccio possa passare dall'unità tritaghiaccio 11 alla caraffa 18.
La porzione di base 13 e il piedestallo 14 alloggiano internamente i componenti operativi della macchina per la miscelazione delle bevande 10. Come mostrato schematicamente in figura 2, il fondo della porzione di base 13 comprende una piastra di supporto 26 avente piedini 27 che pendono verso il basso da esse, in generala in corrispondenza dei suoi spigoli per supportare la macchina 10. La piastra 26 porta un motore di miscelatore 28, a un motore di tritaghiaccio 29, e una scatola di circuìteria e di controllo elettronico 30, e un meccanismo di pesatura indicato in generale dal numero 31.
Sebbene dettagli precisi del funzionamento della macchina per la miscelazione di bevande 10 saranno descritti in seguito e in maggior dettaglio, in generale l'operatore pone il liquido o altri ingredienti della bevanda da creare nella caraffa 18. Il liquido potrebbe comprendere una miscela per bevanda e/o una bevanda alcoolica e altri ingredienti potrebbero comprendere frutta intera o affettata o simili. Singolarmente, o collettivamente, questi ingredienti saranno indicati qui come "liquido". In un modo convenzionale, il tritaghiaccio 29 fa sì che lame {non mostrate) tritino il ghiaccio sul fondo del contenitore 15, il quale gancio passa attraverso lo spigolo 25 entro la caraffa 18. In un modo pure convenzionale, il motore di miscelatore 28 fa sì che una lama o agitatore (non mostrato) posto vicino al fondo della caraffa 18 miscela il liquido e il ghiaccio affinchè la bevanda è completata.
In conformità con la presente invenzione, il meccanismo di pesatura 31 è fornito per determinare la quantità precisa di ghiaccio da porre entro la caraffa 18. Il meccanismo di pesatura 31 comprende un piedistallo 32 posto sulla piastra 26 che porta una estremità di asta di deflessione 33. L'asta 33 è dotata di un convenzionale estensimetro 34 posto al di sopra di una area incassata o assottigliata 35 dell'asta 33. L'altra estremità dell'asta 33 porta la piattaforma 20. Inoltre, l'intero peso della piattaforma 20 e della caraffa 18 è sospeso sull'estremità dell’asta 33.
Un'aletta di protezione 36 è mostrata montata sull'asta 33 e si estende al di sopra dell'estensimetro 34 per proteggerlo da danno derivante da contatto indesiderato. Come si descriverà in maggior dettaglio nel seguito, come è ben noto nella tecnica, l'estensimetro 34 fornisce un segnale proporzionale al peso alla circuiteria nella scatola di controllo 30.
Il modo in cui il complesso di miscelatore 12 viene azionato da un motore 28 è mostrato in modo alquanto schematico in figura 3. Il motore 28 attraverso una cinghia (non mostrata) aziona una puleggia 37 che ruota un albero mozzo 38. L'albero 38 si estende attraverso un alloggiamento di cuscinetto 39 ricevuto attraverso, ma che non impegna, un'apertura 40 nella piattaforma 20. Almeno la porzioné superiore dell'albero 38 è quadrata per essere ricevuta in un foro quadrato 41 di un dispositivo di accoppiamento d'albero 43 in modo da ruotare il dispositivo di accoppiamento 43. Il dispositivo di accoppiamento d'albero 43 comprende inoltre un .foro scanalato 42 opposto o verticalmente adiacente al foro quadrato 41. L'albero (non mostrato) che aziona la lama del complesso di miscelazione 12 analogamente scanalato in modo tale che esso e la caraffa 18 siano mobili verticalmente rispetto al dispositivo di accoppiamento 43, e tuttavia l’albero sia impegnato in rotazione dal dispositivo di accoppiamento 43.
Mediante meccanismo di pesatura 31 nella circuiteria elettronica convenzionale posta nella scatola di controllo 30, la quale circuiteria potrebbe essere progettata in varie forme, come noto agli esperti del ramo, per compiere le varie funzioni richieste, la macchina di miscelazione di bevande 10 può funzionare mediante vari procedimenti per miscelare una bevanda secondo la presente invenzione. Il funzionamento e controllato da pulsanti di selezione in serie 44 posti nella zona a sfioramento 45 di fronte alla porzione di base 13, ciascun pulsante di selezione 44 come sarà descritto in seguito fornendo istruzione diversa alla circuiteria elettronica. In aggiunta, la tastierina a sfioramento 45 può essere dotata di una pluralità di altri tasti 46 per preformare calibrazione, programmazione ed altri funzioni.
Un procedimento preferito di funzionamento è illustrato in figura 4. La macchina 10 viene dapprima calibrata ponendo una caraffa vuota 18 sulla piattaforma 20 e quindi premendo un pulsante di calibrazione 46. Preferibilmente, il miscelatore viene avviato a questo punto, per una corsa a secco, allo scopo di liberare l'interazione tra il dispositivo di accoppiamento 43 e la scanalatura sull'albero del miscelatore. L'estensimetro 34 fornisce quindi un segnale proporzionale al peso della caraffa vuota alla circuiteria elettronica, il quale indice è memorizzato in un registro al suo interno. Questo processo di calibrazione deve essere ripetuto solamente se si utilizza una nuova caraffa, oppure che dopo un prolungato impiego, se vi fosse il sospetto che il peso della caraffa e stato cambiato.
Con il peso della caraffa vuota non noto, nel procedimento della figura 4, l'utente deve soltanto porre una quantità arbitraria qualsiasi di liquido nella caraffa 18. Naturalmente, l'utente esperto, se sapesse ad esempio, che deve miscelare due bevande, tenterebbe probabilmente di porre liquido a sufficienza per due bevande nella caraffa 18. Ma ciò non e necessario poiché secondo il procedimento della figura 4, la quantità precisa di ghiaccio a seconda del rapporto desiderato liquido-ghiaccio verrà fornita alla caraffa 18. A questo scopo, dopo aver posto la quantità arbitraria di liquido nella caraffa 18, viene posta sulla piattaforma 20. L'operatore preme quindi uno dei pulsanti di selezione 44 sulla tastierina a sfioramento 45 per istruire la circuiteria elettronica a fornire una certa quantità di ghiaccio, in peso, alla caraffa 18. Ciascun pulsante 44 avrà assegnato ad esso un rapporto differente, un rapporto identificabile dalla circuiteria. Ad esempio, un pulsante 44 può segnalare alla circuiteria che è desiderato un rapporta di uno ad uno di ghiaccio e liquido, mentre un altro pulsante 44 può essere utilizzato per un rapporto uno a due o simile. I fornitori di miscele per bevande liquide solitamente istruiscono l'utente rispetto al rapporto desiderato per la loro miscela.
Pertanto, l'operatore, sapendo il rapporto desiderato di miscela liquido-ghiaccio, preme o tocca il tasto corrispondente 44 nel quale istante il miscelatore è preferibilmente avviato per attivazione dal motore 28. Dopo una pausa estremamente breve, per assicurarsi che l'interazione tra il dispositivo di accoppiamento 43 e la scanalatura sull'albero del miscelatore sia libera, il peso della caraffa riempita con il liquido viene letto dall'estensimetro 34 e memorizzato in un registro in una circuiteria elettronica. Il peso vuoto della caraffa 18 viene quindi sottratto dal peso della caraffa 18 con la quantità arbitraria di liquido al suo interno (per determinare o memorizzare il peso del liquido) e il tritaghiaccio viene avviato per l'attivazione del motore 29. A questo punto, il peso della caraffa, del liquido e del ghiaccio viene controllato dall'estensimetro 34 e quando viene raggiunto il peso desiderato, che comprende ora la quantità predeterminata di ghiaccio (che dipende dal rapporto scelto), il tritaghiaccio 11 viene arrestato e il miscelatore continua a funzionare per un periodo di tempo che dipende dal peso totale della bevanda. Ciò è, ad esempio, se è stato scelto il rapporto uno ad uno, il tritaghiaccio 11 si arresta quando è stato ottenuto un peso di ghiaccio uguale al peso del liquido, ed il miscelatore 12 è programmato per funzionare per ulteriore tempo che può essere più lungo o più breve a seconda che viene scelto un rapporto diverso.
Come risultato, indipendentemente dalla quantità del liquido aggiunta alla caraffa, viene aggiunta la quantità proporzionale desiderata di ghiaccio con il risultato di una bevanda con consistenza ripetibile e perfetta. Tale sarebbe il risultato anche se l’utente avesse versato in eccesso o in difetto la quantità originale di liquido.
La figura 5 mostra una fra diverse modalità di funzionamento della macchina 10. In questa modalità, l’utente riempie la caraffa con la sua stima migliore della quantità approssimativa del liquido desiderata, a seconda del numero o delle dimensioni delle bevande da preparare. L'utente preme quindi o tocca il pulsante appropriato 44, con pulsanti 44 in questo caso programmati per dire alla macchina quante bevande intende preparare e quindi quanto peso in ghiaccio sarà necessario. Ad esempio, un pulsante 44 può indicare la bevanda di sei once, e un altro pulsante 44 può indicare una bevanda da 12 once, oppure due bevande da sei once. Il peso della caraffa 18 con il liquido al suo interno, spesso chiamato peso di tara, viene quindi determinato dall'estensimetro 34 ed il peso di tara viene memorizzato in un registro della circuiteria. Il tritaghiaccio 11 viene quindi attivato per fornire ghiaccio al miscelatore e il peso attuale di esso viene continuamente monitorato dall’estensimetro 34. Il peso di tara viene sottratto dal peso attuale per determinare il peso del ghiaccio aggiunto. Questo peso del ghiaccio è confrontato con il peso di ghiaccio finale sulla base della bevanda scelta, cioè a seconda del pulsante 44 premuto. Quando il peso di ghiaccio attuale corrisponde al peso di ghiaccio finale, il tritaghiaccio 11 viene arrestato e viene avviato il miscelatore. A seconda della quantità di bevanda scelta, il miscelatore funziona per un tempo predeterminato e quindi si arresta. Si può ora servire una bevanda di qualità perfetta e di quantità desiderata.
Altre varianti minori al procedimento della figura 5 appena descritte sono contemplate dalla presente invenzione. In alcuni casi, ad esempio per certi tipi di bevande, può essere auspicabile avviare il miscelatore nel momento in cui viene scelto il tipo di bevanda e prima che venga avviato il tritaghiaccio 11. Quindi, se lo si desidera, prima che venga determinato il peso di tara, come nel procedimento della figura 4, il miscelatore può funzionare per qualche momento per liberare l'interazione del dispositivo di accoppiamento 43 e l'azionamento a scanalatura per il miscelatore che potrebbe avere come risultato una lettura del peso della tara più accurata.
Alla luce di quanto precede, risulta così evidente che una macchina costruita e azionata come descritto sopra viene controllata sulla base delle misurazioni di peso ottenute per produrre bevande di una qualità e quantità coerenti, così da raggiungere gli scopi della presente invenzione e migliorare sostanzialmente la tecnica nota.

Claims (13)

  1. RIVENDICAZIONI 1 . Procedimento per preparare una bevanda di liquido e ghiaccio utilizzando un miscelatore e una sorgente di ghiaccio comprendente le fasi di porre una quantità di liquido nella caraffa del miscelatore e trasferire ghiaccio dalla sorgente di ghiaccio alla caraffa finché un peso predeterminato di ghiaccio viene ricevuto dalla caraffa.
  2. 2. Procedimento secondo la rivendicazione 1, in cui il peso predeterminato di ghiaccio è uguale ad un rapporto liquido-ghiaccio scelto.
  3. 3. Procedimento secondo la rivendicazione 2, in cui la sorgente di ghiaccio è un distributore di ghiaccio e la fase di trasferire ghiaccio comprende le fasi di iniziare l'erogazione di ghiaccio, pesare il ghiaccio erogato, e arrestare l'erogazione del ghiaccio quando viene ottenuto il rapporto scelto liquido-ghiaccio.
  4. 4. Procedimento secondo la rivendicazione 3, in cui la fase di pesatura comprende la fase di determinare il peso del liquido.
  5. 5. Procedimento secondo la rivendicazione 4, in cui la fase di determinazione comprende le fasi di pesare la caraffa vuota, pesare la caraffa con il liquido al suo interno, e sottrarre il peso della caraffa vuota dal peso della caraffa con il liquido al suo interno.
  6. 6. Procedimento secondo la rivendicazione 1, comprendente inoltre la fase di avviare il miscelatore prima della fase di trasferimento.
  7. 7. Procedimento secondo la rivendicazione 6, comprendente inoltre la fase di arrestare il miscelatore dopo la fase di trasferimento.
  8. 8. Procedimento secondo la rivendicazione 1, in cui il peso predeterminato di ghiaccio dipende dalla quantità di liquido.
  9. 9. Procedimento secondo la rivendicazione 8, in cui la sorgente di ghiaccio è un distributore di ghiaccio e la fase di trasferire ghiaccio comprende le fasi di iniziare la distribuzione di ghiaccio, pesando il ghiaccio erogato, e arrestare l'erogazione di ghiaccio quando si è ottenuto un peso predeterminato di ghiaccio.
  10. 10. Procedimento secondo la rivendicazione 9, in cui la fase di pesatura del ghiaccio comprende le fasi di pesare la caraffa con il liquido al suo interno per determinare un peso iniziale, pesare la caraffa con il liquido al suo interno mentre il ghiaccio viene trasferito alla caraffa per determinare un peso attuale, e sottrarre il peso iniziale dal peso attuale per determinare il peso attuale del ghiaccio.
  11. 11. Procedimento secondo la rivendicazione 10, comprendente inoltre la fase di confrontare il peso attuale del ghiaccio con il peso predeterminato del ghiaccio e iniziare la fase di arresto dell'erogazione quando il peso attuale del ghiaccio è uguale al peso predeterminato del ghiaccio.
  12. 12. Procedimento secondo la rivendicazione 1, comprendente inoltre la fase di avviare il miscelatore dopo la fase di trasferimento.
  13. 13. Procedimento per preparare una bevanda di liquido e ghiaccio utilizzando un miscelatore e un erogatore di ghiaccio comprendente le fasi di pesare una caraffa vuota del miscelatore, porre una quantità arbitraria di liquido nella caraffa, selezionare un rapporto desiderato liquido-ghiaccio per la bevanda, avviare il miscelatore, pesare la caraffa con il liquido al suo interno, determinare il peso del liquido sottraendo il peso della caraffa vuota dal peso della caraffa con il liquido al suo interno, iniziare il trasferimento di ghiaccio dall'erogatore alla caraffa, terminare il trasferimento di ghiaccio quando il peso determinato del ghiaccio corrisponde al rapporto selezionato liquido-ghiaccio e arrestare il miscelatore. li Procedimento per preparare una bevanda di liquido e ghiaccio utilizzando un miscelatore e un distributore di ghiaccio comprendente le fasi di: porre una quantità di liquido nella caraffa del miscelatore, selezionare il peso del ghiaccio da aggiungere alla caraffa, pesare la caraffa e il liquido per determinare un peso iniziale, iniziare il trasferimento di ghiaccio dal distributore alla caraffa, pesare la caraffa con il liquido al suo interno mentre il ghiaccio viene trasferito per determinare un peso attuale, sottrarre il peso iniziale dal peso attuale per determinare il peso del ghiaccio, arrestare il trasferimento del ghiaccio quando il peso del ghiaccio corrisponde al peso scelto, e azionare il miscelatore per miscelare la bevanda. 15. Apparecchiatura per controllare la miscelazione di una bevanda comprendente un miscelatore avente una caraffa, una macchina per il ghiaccio atta a trasferire ghiaccio a detta caraffa, e un meccanismo di pesatura per determinare il peso del ghiaccio trasferito, detto meccanismo di pesatura iniziando l'arresto del trasferimento di ghiaccio a detta caraffa quando un peso predeterminato di ghiaccio è in detta caraffa. 16. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 15, in cui detto meccanismo di pesatura comprende un'asta di deflessione avente una estremità che porta detta caraffa, e un estensimetro su detta asta per misurare il peso di detta caraffa e il contenuto di detta caraffa. 17. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 16, comprendente inoltre un controllo elettronico che comunica con detto estensimetro per ricevere informazioni sul peso da detto estensimetro. 18. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 17, comprendente inoltre una pluralità di pulsanti di selezione, ciascuno di detti pulsanti di selezione, in seguito all'attivazione, fornendo informazione diversa a detto controllo elettronico in relazione al peso desiderato di ghiaccio da trasferire. 19. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 18, comprendente inoltre un motore per azionare detto miscelatore, detto controllo elettronico azionando detto motore in conformità con le informazioni ricevute. 20. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 18, comprendente inoltre un motore per detta macchina per il ghiaccio, detto controllo elettronico azionando detto motore in conformità con le informazioni ricevute.
IT2000MI002076A 1999-09-29 2000-09-22 Procedimento ed apparecchiatura per il controllo della miscelazione di bevande. IT1318921B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
US09/407,792 US6194013B1 (en) 1999-09-29 1999-09-29 Method and apparatus for controlling the blending of drinks

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI20002076A0 ITMI20002076A0 (it) 2000-09-22
ITMI20002076A1 true ITMI20002076A1 (it) 2002-03-22
IT1318921B1 IT1318921B1 (it) 2003-09-19

Family

ID=23613547

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000MI002076A IT1318921B1 (it) 1999-09-29 2000-09-22 Procedimento ed apparecchiatura per il controllo della miscelazione di bevande.

Country Status (10)

Country Link
US (2) US6194013B1 (it)
KR (1) KR20010070095A (it)
CN (1) CN1130129C (it)
AR (1) AR025759A1 (it)
BR (1) BR0004509B1 (it)
CA (1) CA2313608C (it)
ES (1) ES2187324B1 (it)
IT (1) IT1318921B1 (it)
MX (1) MXPA00009461A (it)
TW (1) TW490290B (it)

Families Citing this family (59)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6194013B1 (en) * 1999-09-29 2001-02-27 Vita-Mix Corporation Method and apparatus for controlling the blending of drinks
US6609821B2 (en) * 2001-04-13 2003-08-26 Sunbeam Products, Inc. Blender base with food processor capabilities
US7063456B2 (en) * 2001-06-26 2006-06-20 Vita-Mix Corporation Container for a blender
US20040080288A1 (en) * 2002-10-29 2004-04-29 Kiyoshi Ina Fan motor control for a ventilation system
US6979096B2 (en) 2003-03-11 2005-12-27 The Coca-Cola Company LED lighting for proportion blending system
GB2405602B (en) * 2003-09-04 2006-05-03 Gideon Talmor Apparatus for dispensing liquid infant feed formula
US6959562B2 (en) * 2003-12-15 2005-11-01 The Coleman Company, Inc. Portable frozen drink machine
US7404527B2 (en) 2004-05-21 2008-07-29 Vita-Mix Corporation Safety shield for an ice shaving machine
US7587972B2 (en) * 2004-05-21 2009-09-15 Vita-Mix Corporation Drink making machine
US20060198935A1 (en) * 2005-03-04 2006-09-07 Boyko James G Method of cooling alcoholic cocktails
US8292490B2 (en) * 2005-03-08 2012-10-23 Hamilton Beach Brands, Inc. Blender control apparatus and method
GB2424081A (en) * 2005-03-08 2006-09-13 Hamilton Beach Proctor Silex A blender with sensor feedback control
WO2006104651A2 (en) * 2005-03-08 2006-10-05 Hamilton Beach/Proctor-Silex, Inc. Ice shaver/blender control apparatus and method
US7264187B1 (en) 2005-05-19 2007-09-04 Vita-Mix Corporation Method for controlling the blending of drinks
US20080061174A1 (en) * 2006-08-11 2008-03-13 The Helman Group, Ltd. Blending device with a dispenser
US8899824B2 (en) * 2007-03-12 2014-12-02 Vita-Mix Corporation Programmable blender having record and playback features
WO2009059405A1 (en) * 2007-11-05 2009-05-14 Bertone Holdings Inc. Apparatus and methods for producing beverages
US7942094B2 (en) * 2008-08-14 2011-05-17 Sunbeam Products, Inc. Frozen drink maker
US8790000B2 (en) 2009-07-23 2014-07-29 Shun Zhang Automatic milk preparing device
CA2716028A1 (en) * 2009-09-30 2011-03-30 Manitowoc Fsg Operations, Llc Beverage dispenser
US20130064034A1 (en) 2009-10-07 2013-03-14 Robert Almblad Cylindrical piston assisted blending vessel
US8807022B2 (en) 2009-10-12 2014-08-19 Alan Backus Devices and methods to disintegrate foods
WO2011094089A1 (en) * 2010-02-01 2011-08-04 Island Oasis Frozen Cocktail Company, Inc. Blender with feature for dispensing product by weight
US8616249B2 (en) * 2010-02-01 2013-12-31 Island Oasis Frozen Cocktail Co., Inc. Blender with feature for dispensing product by weight
US20120026826A1 (en) * 2010-05-18 2012-02-02 Scotsman Industries, Inc. Blending assembly with automated dispensing valve
CN101948728B (zh) * 2010-09-10 2012-12-26 广东新宝电器股份有限公司 一种鸡尾酒机
US8684047B2 (en) 2011-02-10 2014-04-01 Island Oasis Frozen Cocktail Company, Inc. Self-cleaning drain for food preparation apparatus
WO2013025794A1 (en) * 2011-08-15 2013-02-21 Vita-Mix Corporation Apparatus for controlling the blending of drinks
US10455848B2 (en) * 2011-10-05 2019-10-29 Island Oasis Frozen Cocktail Company, Inc. Individual frozen drink dispenser
US9717264B2 (en) * 2011-10-05 2017-08-01 Island Oasis Frozen Cocktail Co., Inc. Individual frozen drink dispenser
AU2013205567B2 (en) 2012-02-27 2016-03-03 The Coca-Cola Company Automated beverage dispensing system with cup lidding and beverage identification
US9227830B2 (en) 2012-02-27 2016-01-05 The Coca-Cola Company Automated beverage dispensing system with ice and beverage dispensing
US9867387B2 (en) * 2012-08-16 2018-01-16 Sunbeam Products, Inc. Frozen beverage blending and dispensing appliance
US20140212566A1 (en) * 2013-01-30 2014-07-31 Island Oasis Frozen Cocktail Co., Inc. Frozen drink dispenser and method of dispensing frozen drinks
EP2878245B1 (en) * 2013-09-11 2019-05-01 Sunbeam Products, Inc. Blending and dispensing appliance
KR102366680B1 (ko) * 2013-10-21 2022-02-23 스노우이 엘엘씨 휴대용 빙과류 기계
US10443916B2 (en) * 2013-10-21 2019-10-15 Snowie LLC Portable frozen confection machine
US9555384B2 (en) * 2013-10-25 2017-01-31 Whirlpool Corporation Blender assembly
US9943190B2 (en) 2014-08-08 2018-04-17 Sharkninja Operating Llc Food processing apparatus and method
US9517441B2 (en) 2014-10-27 2016-12-13 Cornelius, Inc. Beverage dispensing systems and methods of dispensing beverages from beverage dispensing systems
US20160256003A1 (en) * 2015-03-04 2016-09-08 Whirlpool Corporation High speed blender/smoothie machine
US9894912B2 (en) * 2015-06-04 2018-02-20 Blendtec, Inc. Chilled product post-processing apparatus
EP3850998B1 (en) 2015-06-08 2023-09-13 SharkNinja Operating LLC Food processing apparatus and method
PT3317621T (pt) * 2015-07-02 2020-07-29 Flama Fabrica De Loucas E Electrodomesticos Sa Sistema de processamento de alimentos com arranjo de pesagem integrado
ITUB20154199A1 (it) 2015-10-07 2017-04-07 Carpigiani Group Ali Spa Macchina e metodo per la realizzazione di prodotti liquidi e semiliquidi del tipo caldo o freddo.
CN105251413B (zh) * 2015-10-19 2018-10-23 南通大学 一种快速搅拌降温装置及其使用方法
IT201600074471A1 (it) 2016-07-15 2018-01-15 Ali Group Srl Carpigiani Macchina e metodo per la produzione di prodotti liquidi e semiliquidi del settore gelateria, pasticceria o ristorazione.
MX2016011685A (es) * 2016-09-08 2018-03-07 David Perez Magana Vaso de doble compartimiento con ducto y valvula concentricos para combinar bebedas, y mecanismo de dosificado del mismo.
IT201600100869A1 (it) 2016-10-07 2018-04-07 Ali Group Srl Carpigiani Metodo e sistema di pulizia di una macchina per la realizzazione di prodotti alimentari liquidi e/o semiliquidi del settore gelateria, pasticceria o ristorazione
US10429214B2 (en) * 2017-03-07 2019-10-01 Newtonoid Technologies, L.L.C. Modular elongated wall-mounted sensor system and method
IT201700043975A1 (it) 2017-04-21 2018-10-21 Ali Group Srl Carpigiani Macchina e metodo per la produzione di prodotti liquidi e semiliquidi del settore gelateria.
DE102017109584A1 (de) * 2017-05-04 2018-11-08 Vorwerk & Co. Interholding Gmbh Verfahren zum Betrieb einer Küchenmaschine
USD851982S1 (en) * 2017-11-28 2019-06-25 Sunbeam Products, Inc. Blender jar
CN108185846A (zh) * 2017-12-29 2018-06-22 九阳股份有限公司 一种豆浆机
CN108991954A (zh) * 2018-05-31 2018-12-14 佛山市墨宸智能科技有限公司 一种具有碎冰作用的调酒装置
TWI690462B (zh) * 2018-12-14 2020-04-11 林淑玲 液體出料機
KR102052573B1 (ko) * 2019-05-14 2019-12-05 고상욱 스마트 믹서기 및 이를 이용한 정보 제공 시스템
MX2022003393A (es) * 2019-09-20 2022-04-19 Keurig Green Mountain Inc Metodo y aparato para preparar bebidas sobre hielo.
USD955151S1 (en) * 2020-01-22 2022-06-21 Vita-Mix Management Corporation Beverage dispenser

Family Cites Families (15)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4276750A (en) 1977-08-19 1981-07-07 Hoshizaki Electric Co., Ltd. Flake ice vending machine
US4528824A (en) 1984-08-10 1985-07-16 Herbert John M Frozen drink apparatus
US4588004A (en) 1984-12-24 1986-05-13 Herbert John M Blender cup with pivotable measuring device mounted therein
US4653281A (en) 1985-07-19 1987-03-31 Veer Richard F V D Drink making method and apparatus
US4681030C1 (en) 1986-02-20 2001-05-08 Hmc Of Massachusetts Ltd Partn Apparatus for preparing frozen drinks
US4998677A (en) 1988-04-13 1991-03-12 Gallaher Harold D Machine for shaving ice
US4962895A (en) 1988-04-13 1990-10-16 Gallaher Harold D Machine for shaving ice
US5156297A (en) * 1990-08-10 1992-10-20 Boyd Coffee Company Beverage stand with quantity indicator
DE4208368A1 (de) * 1992-03-16 1993-09-23 Braun Ag Kraftmesseinrichtung fuer haushaltsgeraete
US5323691A (en) 1992-10-09 1994-06-28 Reese Joseph J Frozen drink mixer
US5619901A (en) 1992-10-09 1997-04-15 Reese; Joseph J. Beverage dispensing machine
JP3102226B2 (ja) * 1992-12-09 2000-10-23 富士電機株式会社 自動販売機用製氷機の氷吐出量制御装置
DE4414824A1 (de) * 1994-04-28 1995-11-02 Vorwerk Co Interholding Küchenmaschine mit einem Rührgefäß und einem Antrieb für ein Rührwerk in dem Rührgefäß
US5960701A (en) * 1998-04-14 1999-10-05 Reese; Joseph J. Machine for dispensing beverages of substantially uniform consistency
US6194013B1 (en) * 1999-09-29 2001-02-27 Vita-Mix Corporation Method and apparatus for controlling the blending of drinks

Also Published As

Publication number Publication date
KR20010070095A (ko) 2001-07-25
AR025759A1 (es) 2002-12-11
TW490290B (en) 2002-06-11
MXPA00009461A (es) 2002-08-20
CN1130129C (zh) 2003-12-10
US20010028913A1 (en) 2001-10-11
BR0004509A (pt) 2001-04-10
IT1318921B1 (it) 2003-09-19
CA2313608C (en) 2011-08-23
ITMI20002076A0 (it) 2000-09-22
BR0004509B1 (pt) 2011-03-22
US6194013B1 (en) 2001-02-27
CA2313608A1 (en) 2001-03-29
CN1289549A (zh) 2001-04-04
ES2187324A1 (es) 2003-06-01
ES2187324B1 (es) 2004-06-16
US6342260B2 (en) 2002-01-29

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20002076A1 (it) Procedimento ed apparecchiatura per il controllo della miscelazione di bevande.
RU2582949C2 (ru) Взвешивающее устройство для кофеварки эспрессо и кофеварка эспрессо, в которую встроено такое устройство
TWI272367B (en) Ice shaver/blender control apparatus and method
US10702839B2 (en) Precision dispensing and mixing apparatus
ES2604606T3 (es) Máquina para la producción y dispensación de helado y similares, con un sistema de control mejorado
KR101182382B1 (ko) 사용자 위주 음료관리장치
US20090250490A1 (en) Dispensing device
ATE313963T1 (de) Maschine für die herstellung von gefrorenen süsswaren
EP3280270B1 (en) Method for controlling an apparatus for dispensing food products
US5947330A (en) Raw material sensing apparatus for vending machine and method of sensing raw material
US1913767A (en) Measuring dispensing apparatus
ITUB20154050A1 (it) Apparecchiatura per la preparazione e l'erogazione di prodotti alimentari
JP4049047B2 (ja) カップ式自動販売機及びカップ式自動販売機の飲料調理方法
KR100827037B1 (ko) 컵과 커피의 수동식 인출기
JP2003128188A (ja) 飲料供給装置
ITBO20110249A1 (it) Metodo e apparecchiatura per controllare l'erogazione di prodotti alimentari
US2141337A (en) Dispensing unit
US2493395A (en) Ice-cream maker and dispenser
KR102194498B1 (ko) 음료 제공을 위한 자판기 및 그 동작 방법
KR100368846B1 (ko) 음료추가 투출버튼이 구비된 자동판매기
KR20240036257A (ko) 음료 자동 판매기용 시럽공급장치
KR200333578Y1 (ko) 자동판매기
KR910001878Y1 (ko) 음료 자판기의 첫잔 음료 온도 보상회로
IT202000000406U1 (it) Dispositivo per il dosaggio di liquidi aromatizzanti
IT201700003918A1 (it) Apparato per produrre gelati