ITMC20010111A1 - Sistema per lo stampaggio di fondi in poliuretano per calzature - Google Patents

Sistema per lo stampaggio di fondi in poliuretano per calzature Download PDF

Info

Publication number
ITMC20010111A1
ITMC20010111A1 ITMC20010111A ITMC20010111A1 IT MC20010111 A1 ITMC20010111 A1 IT MC20010111A1 IT MC20010111 A ITMC20010111 A IT MC20010111A IT MC20010111 A1 ITMC20010111 A1 IT MC20010111A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
molding
polyurethane
die
matrix
phase
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Fiorino Coppari
Original Assignee
Sialp Srl Poliuretani
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sialp Srl Poliuretani filed Critical Sialp Srl Poliuretani
Priority to ITMC20010111 priority Critical patent/ITMC20010111A1/it
Publication of ITMC20010111A1 publication Critical patent/ITMC20010111A1/it

Links

Landscapes

  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)
  • Moulding By Coating Moulds (AREA)

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di breveto per invenzione industriale avente per titolo:
“SISTEMA PER LO STAMPAGGIO DI FONDI IN POLIURETANO PER CALZATURE”.
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente domanda di breveto per invenzione industriale ha per oggeto un sistema per lo stampaggio di fondi in poliuretano per calzature, i quali siano caraterizzati per il fato di presentare disegni decorativi, in bassorilievo, ricavati in fase di formatura sulla superficie di uno dei due fianchi del fondo.
Come è noto agli esperti del setore calzaturiero, i fondi in poliuretano vengono per lo più realizzati avvalendosi di macchine di stampaggio del tipo a giostra, comprendenti in sostanza una piataforma circolare, girevole, lungo il cui perimetro vengono posizionati gli stampi di formatura del pezzo, che vengono trasferiti e fati sostare, in seguito all’avanzamento intermittente di detta piataforma, di fronte alle varie stazioni operative dislocate atorno a questa giostra.
Più precisamente, ogni stampo viene fatto sostare , con il relativo coperchio sollevato, di fronte alla stazione di colata, dove un ugello provvede a scaricare una dose prestabilita del materiale di stampaggio, allo stato fluido, entro l’impronta della matrice , che viene subito dopo chiusa dal relativo coperchio, il cui abbassamento avviene automaticamente mediante alcuni servomeccanismi in dotazione di dette macchine a giostra.
Si ricorda che la miscela poliuretanica, colata allo stato fluido in seno allo stampo, tende poi, per effetto di una reazione chimica spontanea dei suoi componenti, ad espandersi e consolidare, assumendo la forma dell’impronta dello stampo.
Immediatamente a monte dell’anzidetta stazione di colata è infatti prevista la stazione di formatura del pezzo stampato, dove 10 stampo si presenta con il relativo coperchio già sollevato, così da rendere più veloce possibile l’operazione di estrazione del fondo dalla relativa matrice di formatura.
11 sistema di stampaggio secondo il trovato è stato concepito con il fine di eliminare gli inconvenienti riscontrati nel caso di fondi per calzature caratterizzati per il fatto di presentare disegni decorativi, in bassorilievo, ricavati in fase di formatura sulla superficie di uno dei due fianchi.
In tale evenienza capita sovente che il pezzo sformato presenti dei difetti proprio in corrispondenza di detta superficie decorata ed in particolare in prossimità della parte superiore del fianco; trattasi di piccoli crateri superficiali, più o meno estesi, in corrispondenza dei quali il disegno decorativo in bassorilievo si interrompe, con grave pregiudizio per il grado di finitura del pezzo, che viene subito degradato ad una produzione di seconda qualità, se non addirittura scartato.
L’insorgere di detti difetti di lavorazione è imputabile al fatto che la miscela poliuretanica colata sul fondo dell’impronta inizia la sua fase di espansione a partire dal basso, per cui la parte superiore delle pareti di detta impronta vengo lambite dal materiale di stampaggio quando già è in corso la trasformazione del suo stato fisico, per cui detta massa in espansione trova difficoltà a penetrare e consolidare all’ interno dei più piccoli recessi od incisioni del disegno in bassorilievo presente sulla parete laterale di detta impronta.
In gergo si suol dire che detta massa in espansione non riesce a “bagnare” perfettamente tutti i punti delle pareti laterali dell’impronta, con una incapacità tanto maggiore quanto più il suo stato fisico si allontana dalla fase liquida per assumere quella solida, tant’è vero che detti crateri superficiali non sono stati mai riscontrati in corrispondenza del bordo inferiore dei fianchi o del battistrada del fondo; quest’ultima circostanza trova una spiegazione proprio nel fatto che la parete di fondo dell’impronta e la parte più bassa delle sue pareti laterali vengono subito e capillarmente “bagnate” dalla colata poliuretanica non appena questa si deposta e si livella all’ interno di detta impronta.
Sulla base di queste considerazioni è nato il sistema di stampaggio secondo il trovato, il quale si caratterizza per il fatto di prevedere che lo stampo di formatura si presenti di fronte allo stazione di colata con il coperchio sollevato e con la sua matrice inclinata lateralmente dalla stessa parte in cui l’impronta presenta una superficie lavorata in bassorilievo.
Grazie all’inclinazione conferita alla matrice, la colata poliuretanica tende a scivolare e livellarsi al di sopra di detta superficie laterale, che viene così “bagnata” in ogni suo punto, compresi quelli vicini al bordo superiore di detta superficie laterale.
Il sistema di stampaggio secondo il trovato prevede altresì che dopo pochi istanti che sia stata ultimata la fase di colata alfintemo della matrice inclinata dello stampo, quest’ultima venga automaticamente ribaltata lateralmente per riassumere il suo assetto normale e cioè quell’assetto che essa deve poi mantenere per tutto il tempo che lo stampo resta chiuso in attesa che la fase di espansione del poliuretano sia completata ed il pezzo, ormai consolidato, sia pronto per essere sformato.
E’ ovvio che per poter attuare detto ribaltamento laterale della matrice si deve realizzare un fissaggio articolato della matrice stessa al piano di appoggio della piattaforma girevole, sulla quale dovranno essere altresì istallati comuni attuatori, come ad esempio pistoni pneumatici, che, sotto il comando di opportuni sensori, provvedono al momento prestabilito ad inclinare lateralmente la matrice.
Per maggior chiarezza esplicativa la descrizione del sistema di stampaggio secondo il trovato prosegue con riferimento alle tavole di disegno allegato, riportate solo a titolo illustrativo e non certo limitativo, in cui le figure da 1 a 3 mostrano schematicamente l’assetto assunto dalla matrice dello stampo durante e dopo la fase di colata.
Si precisa che in dette figure la matrice risulta sezionata con un piano trasversale così da evidenziare la disposizione del livello della colata poliuretanica all’ interno della sua impronta.
Come mostrato in figura 1, la matrice (1) dello stampo presenta una impronta interna (la) caratterizzata da una parete laterale (lb), nella fattispecie quella di sinistra, lavorata con il disegno in bassorilievo che si vuol riprodurre in fase di stampaggio sul fianco sinistro del fondo.
Detta matrice (1) risulta fissata sopra l’anzidetta piattaforma girevole (2) per mezzo di una cerniera (3), che consente il ribaltamento laterale della matrice (1) al momento desiderato. Ciò premesso, si ribadisce che il sistema di stampaggio secondo il trovato prevede che lo stampo di formatura si presenti sotto l’ugello di colata (5) con il coperchio (4) sollevato e con la sua matrice (1) inclinata lateralmente dalla stessa parte in cui l’impronta (la) presenta una parete laterale (lb) lavorata superficialmente con un disegno in bassorilievo.
Come evidenziato in fig. 1, l’inclinazione conferita alla matrice (1) fa si che la colata poliuretanica (6) tenda spontaneamente, a causa della sua elevata fluidità, a scivolare e livellarsi al di sopra di detta parete laterale (lb), che viene così “bagnata” in ogni suo punto, compresi quelli vicini al bordo superiore (le) di detta parete laterale.
Il sistema di stampaggio secondo il trovato prevede altresì che dopo pochi istanti che sia stata ultimata la fase di colata aH’intemo della matrice inclinata, quest’ultima venga automaticamente ribaltata lateralmente per riassumere il suo assetto normale e cioè quell’assetto, illustrato in figura 2, che essa deve poi mantenere per tutto il tempo che lo stampo resta chiuso in attesa che la fase di espansione del poliuretano sia completata (come mostrato in fig. 3) ed il pezzo (P), ormai consolidato, sia pronto per essere sformato.
La fig. 4 mostra per l’appunto i pezzo sformato (P), sempre sezionato con un piano trasversale.

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Sistema per lo stampaggio di fondi in poliuretano per calzature, recanti disegni decorativi, in bassorilievo, ricavati in fase di formatura sulla superficie di uno dei due fianchi del fondo, caratterizzato di prevedere che; - lo stampo di formatura si presenta sotto l’ugello di colata (5) con il coperchio (4) sollevato e con la sua matrice (1) inclinata lateralmente dalla stessa parte in cui l’impronta (la) presenta una parete laterale (lb) lavorata superficialmente con un disegno in bassorilievo; - dopo pochi istanti che sia stata ultimata la fase di colata all’intemo della matrice (1), quest’ultima venga automaticamente ribaltata lateralmente per riassumere il suo assetto normale e cioè quell’assetto che essa deve poi mantenere per tutto il tempo che lo stampo resta chiuso in attesa che la fase di espansione del poliuretano sia completata ed il pezzo (P), ormai consolidato, sia pronto per essere sformato; - detta matrice (1) viene condotta nuovamente in posizione inclinata dopo che il pezzo (P) è stato sformato.
  2. 2) Sistema di stampaggio secondo la rivendicazione precedente caratterizzato per il fatto di prevedere che la matrice (1) risulta fissata sopra la piattaforma girevole (2) per mezzo di una cerniera (3) e per il fatto che il suo ribaltamento laterale avviene automaticamente per mezzo di comuni attuatoli applicati sulla piattaforma (2), come ad esempio pistoni pneumatici, che, sotto il comando di opportuni sensori, provvedono al momento prestabilito ad inclinare lateralmente la matrice.
ITMC20010111 2001-11-15 2001-11-15 Sistema per lo stampaggio di fondi in poliuretano per calzature ITMC20010111A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMC20010111 ITMC20010111A1 (it) 2001-11-15 2001-11-15 Sistema per lo stampaggio di fondi in poliuretano per calzature

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMC20010111 ITMC20010111A1 (it) 2001-11-15 2001-11-15 Sistema per lo stampaggio di fondi in poliuretano per calzature

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMC20010111A1 true ITMC20010111A1 (it) 2003-05-15

Family

ID=27638361

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMC20010111 ITMC20010111A1 (it) 2001-11-15 2001-11-15 Sistema per lo stampaggio di fondi in poliuretano per calzature

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMC20010111A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITBO20110201A1 (it) Vaso sanitario in materiale ceramico.
US3918877A (en) Concrete block mold with parallel linkage means
KR100866694B1 (ko) 사형 조형법
JPH0570565B2 (it)
CN102085566A (zh) 无箱铸型造型机
ITBO20110202A1 (it) Vaso sanitario in materiale ceramico.
ITMO20100021A1 (it) Impianto per il colaggio in pressione di articoli igienico-sanitari
ITMC20010111A1 (it) Sistema per lo stampaggio di fondi in poliuretano per calzature
ITRE990042A1 (it) Apparato per il colaggio in pressione con stampi in due parti di articoli sanitari e relativo stampo.
ITTO20090541A1 (it) Stampo per lo stampaggio ad iniezione di elementi in materiale plastico, e relativa apparecchiatura di stampaggio
IT201900002057A1 (it) Portastampi per iniezione con servomotore elettrico
JP2013540610A (ja) 部品の全側面を薄くコーティングする方法及び装置、特に、薄いコーティングを備えた装飾要素及び部品
IT201800005664A1 (it) Portastampo orbitale
CN210336670U (zh) 具有协助脱模功能的注塑模具
CN111823360A (zh) 自动接坯装置和四开模注浆机
CN113226691A (zh) 用于生产诸如车辆座椅之类的用于人体的支承元件的模制单元
ITRE990096A1 (it) Stampo di colatura perfezionato per la formatura di apparecchi igienico sanitari.
CN220259470U (zh) 一种850端锥砂芯模具
CN106825403A (zh) 一种铸造用树脂木质一体芯盒及其制作方法
JPH06182860A (ja) 仕切り付中空射出成形品及びその成形方法
IT202100010322A1 (it) Struttura di trasferimento di stampi per un apparato di colaggio
IT201800009507A1 (it) Organo di presa per elementi lastriformi.
JPH045288Y2 (it)
ITAN990002A1 (it) Procedimento di stampaggio di articoli in poliuretano
CN105142874A (zh) 吹塑成型面板制品、制造吹塑成型面板制品的模具及方法