ITGE20000110A1 - Dispositivo per l'agugliatura a disegno di un nastro di feltro. - Google Patents

Dispositivo per l'agugliatura a disegno di un nastro di feltro. Download PDF

Info

Publication number
ITGE20000110A1
ITGE20000110A1 IT2000GE000110A ITGE20000110A ITGE20000110A1 IT GE20000110 A1 ITGE20000110 A1 IT GE20000110A1 IT 2000GE000110 A IT2000GE000110 A IT 2000GE000110A IT GE20000110 A ITGE20000110 A IT GE20000110A IT GE20000110 A1 ITGE20000110 A1 IT GE20000110A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
felt
needle
holder
boards
needles
Prior art date
Application number
IT2000GE000110A
Other languages
English (en)
Inventor
Monika Fehrer
Original Assignee
Monika Fehrer
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Monika Fehrer filed Critical Monika Fehrer
Publication of ITGE20000110A0 publication Critical patent/ITGE20000110A0/it
Publication of ITGE20000110A1 publication Critical patent/ITGE20000110A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1314543B1 publication Critical patent/IT1314543B1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D04BRAIDING; LACE-MAKING; KNITTING; TRIMMINGS; NON-WOVEN FABRICS
    • D04HMAKING TEXTILE FABRICS, e.g. FROM FIBRES OR FILAMENTARY MATERIAL; FABRICS MADE BY SUCH PROCESSES OR APPARATUS, e.g. FELTS, NON-WOVEN FABRICS; COTTON-WOOL; WADDING ; NON-WOVEN FABRICS FROM STAPLE FIBRES, FILAMENTS OR YARNS, BONDED WITH AT LEAST ONE WEB-LIKE MATERIAL DURING THEIR CONSOLIDATION
    • D04H18/00Needling machines
    • D04H18/02Needling machines with needles

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Nonwoven Fabrics (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo "Dispositivo per l'agugliatura a disegno di un nastro di feltro"
TESTO DELLA DESCRIZIONE
L'invenzione si riferisce ad un dispositivo per l' agugliatura a disegno di un nastro di feltro, con un dispositivo agugliatore comprendente almeno una tavoletta porta-aghi ed una guida per il feltro fra un poggiafeltro ed uno sfilatore, ed in cui il poggiafeltro è costituito o da lamelle estendentisi nel senso di passaggio del feltro o da un appoggio circolante a spazzola che si muove insieme al nastro di feltro nel senso di passaggio del feltro stesso.
Per la fabbricazione di nastri di feltro a disegno, per mezzo degli aghi che appartengono ad una tavoletta porta-aghi e perforano il nastro di feltro, vengono formate delle boccole di fibra che sporgono dalla superficie del feltro sul lato, sul quale spuntano gli aghi, e formano un disegno corrispondente alla rispettiva distribuzione degli aghi. Affinché questa formazione di boccole non posa venire ostacolata dall'appoggiafeltro, come appoggiafeltro vengono in genere previste delle lamelle estendentisi nel senso di passaggio del feltro e fra le quali possono spuntare, penetrando attraverso il nastro di feltro, gli aghi delle tavolette porta-aghi in modo da formare le boccole, senza che all'atto dell'avanzamento del feltro quando esso viene lasciato libero dagli aghi le boccole formate di fibra vengano disturbate oppure che vengano aumentate in misura inammissibile le resistenze all'avanzamento del nastro di feltro. Un'altra possibilità per la realizzazione del poggiafeltro, la quale permette agli aghi di spuntare dal nastro di feltro in modo da formare le boccole, consiste nel prevedere un appoggio a spazzola, per cui le boccole vengono formate dagli aghi fra le setole dell'appoggio a spazzola che si muove contemporaneamente insieme al nastro di feltro e pertanto deve essere condotto in circolazione. L'inconveniente di questi dispositivi agugliatori noti per l'agugliatura a disegno di nastri di feltro consiste, dal punto di vista della tecnica di produzione, soprattutto nel fatto che la distribuzione degli aghi della tavoletta porta-aghi stabilisce un disegno per il nastro di feltro, il quale disegno può essere soltanto ripetuto.
Per poter ottenere dei disegni con zone di disegno di fibre differenti, è noto (brevetto austriaco AT 347 704 B) di prevedere più dispositivi agugliatori l'uno dopo l'altro nel senso di passaggio del feltro e di unire le tavolette porta-aghi dei singoli dispositivi agugliatori soltanto degli aghi necessari per una zona di disegno. In questo modo, prima di ciascun dispositivo agugliatore sul nastro di feltro possono essere applicate le fibre necessarie per la rispettiva zona del disegno e le fibre che non vengono inserite dagli aghi nel nastro di feltro possono venire di nuovo aspirate dopo l'operazione di agugliatura, per cui si può comporre un disegno complessivo costituito da singole zone agugliate ciascuna per sé stessa. L'agugliatura delle singole zone di disegno avviene durante l'arresto del nastro di feltro. Con un dispositivo di questo tipo, costituito da più dispositivi agugliatori, si possono ottenere - è vero -mediante agugliatura dei disegni con zone di fibre diverse, ma il disegno stesso può essere soltanto ripetuto .
Infine, affinché un nastro di ovatta possa essere assoggettato in una fase operativa ad una agugliatura preventiva, poi ad una agugliatura principale e successivamente ad una agugliatura per la formazione di fibre di pelo, è noto (DE 22 63 949 A9 di alimentare l'ovatta, guidata su un poggiafeltro comune, a più tavolette porta-aghi disposte una dopo l'altra e munite degli aghi previsti per i vari tipi di lavorazione. In corrispondenza di ciascuna singola tavoletta porta-aghi risultano le rispettive desiderate condizioni d'agugliatura indipendentemente dalle tavolette portaaghi precedente e successiva, per cui per l'agugliatura sul lato d'uscita delle fibre di pelo si hanno le stesse condizioni come nel caso di dispositivi agugliatori separati per la formazione del pelo. Ciò significa che un eventuale disegno del nastro di feltro uscente dipende soltanto dalla distribuzione degli aghi della tavoletta porta-aghi a tale scopo prevista.
L'invenzione ha pertanto lo scopo di realizzare un dispositivo del tipo descritto all'inizio per l'agugliatura a disegno di un nastro di feltro, perfezionandolo in modo tale, per cui possa essere aumentata notevolmente la varietà dei disegni ottenibili con l'agugliatura.
Questo problema viene risolto dall'invenzione col fatto che il dispositivo agugliatore presenta almeno due tavolette porta-aghi disposte ad una certa distanza fra loro l'una dopo l'altra nel senso di passaggio del feltro ed azionabili indipendentemente l'una dall'altra nonché provviste di distribuzioni degli aghi per disegni preferibilmente differenti, ed alle quali due tavolette porta-aghi è associato un poggiafeltro comune estendentesi in modo continuo fra di esse.
Grazie alla previsione di almeno due tavolette porta-aghi disposte ad una certa distanza fra loro l'una dopo l'altra nel senso di passaggio del feltro e provviste di distribuzioni degli aghi per disegni differenti, i disegni delle due tavolette porta-aghi possono essere applicati alternativamente, il che non solo aumenta la varietà dei disegni ma consente anche di ottenere delle forme di disegno che non si potevano finora produrre con una unica passata, cioè con una unica operazione d'agugliatura . Ciò vale in particolare per- la fabbricazione di tappeti, poiché ora risulta possibile di ottenere mediante agugliatura dei disegni a forma di un contorno estendentesi tutt'intorno e che differisce sensibilmente sensibilmente dal campo mediano del disegno circondato da tutti i lati dal detto contorno. A tale scopo è infatti soltanto necessario che, per esempio, la tavoletta porta-aghi sul lato d' ingresso presenti una distibuzione degli aghi corrispondente ai due lati longitudinali del contorno, mentre la tavoletta porta-aghi successiva, cioè quella sul lato d'uscita, sia provvista, in corrispondenza dei lati trasversali del contorno. Di una distribuzione degli aghi per il contorno stesso e fra queste due zone marginali di una distribuzione degli aghi per la realizzazione della zona mediana a disegno vera a propria del tappeto. Occorre però avere cura che l'agugliatura del disegno ad opera della tavoletta porta-aghi successiva nel senso di passaggio del feltro, non possa pregiudicare il disegno già agugliato ad opera della tavoletta porta-aghi precedente. A tale scopo le due tavolette porta-aghi devono essere comandate in dipendenza dell'avanzamento del nastro di feltro in modo da assicurare un esatto raccordo fra loro dei disegni delle singole tavolette porta-aghi, corrispondente al rispettivo rapporto. Questo provvedimento non è però sufficiente da solo, poiché risulta necessario anche un esatto allineamento, con riferimento alla larghezza del feltro, dei disegni determinati dalle due tavolette porta-aghi fra loro successive. Questa esigenza viene soddisfatta in modo semplice col fatto che il poggiafeltro si estende in modo continuo e senza interruzione fra le due tavolette porta-aghi, per cui la guida delle boccole di fibra fra le lamelle del poggiafeltro ossia delle boccole di fibra ottenuta mediante l'agugliatura nella spazzola d'appoggio, viene mantenuta invariata fra le tavolette porta-aghi stesse. Nella maggior parte dei casi, le tavolette porta-aghi presentano delle distribuzioni degli aghi corrispondenti a disegni differenti, ma ciò non è obbligatoriamente necessario, poiché dei disegni differenti si possono ottenere anche con distribuzioni uguali degli aghi e per esempio quando vengono effettuate agugliature fra loro embricate od agugliature con differente profondità di penetrazione degli aghi o con differenti avanzamenti.
L'azionamento delle due tavolette porta-aghi può avvenire per mezzo di dispositivo d'azionamento comune quando si fa in modo che le tavolette porta-aghi possono essere accoppiate al dispositivo d'azionamento comune e possono essere disaccoppiati dallo stesso in modo indipendente una dall'altra. Conduzioni costruttive più semplici si ottengono però quando le due tavolette porta-aghi vengono azionate per mezzo di dispositivi separati d'azionamento.
Come già esposto, occorre garantire che le boccole di fibra che formano il disegno vengano guidate in modo sufficiente anche in corrispondenza del tratto fra le due tavolette porta-aghi per assicurare un raccordo reciproco esatto dei disegni determinati dalle singole tavolette porta-aghi. Ciò significa che il nastro di feltro deve essere tenuto impegnato col poggiafeltro anche nel tratto fra le tavolette porta-aghi stesse. A-tale scopo si potrebbe prevedere uno sfilatore continuo, comune ad entrambe le tavolette porta-aghi. Si raccomanda però di prevedere, fra due sfilatori associati ciascuno ad una delle tavolette porta-aghi, un premifeltro per il nastro di feltro guidato sul poggiafeltro continuo, per poter regolare gli sfilatori in modo corrispondente alle condizioni del caso in relazione all'estrazione degli aghi dal nastro di feltro .
L'oggetto dell'invenzione è illustrato a titolo d'esempio nel disegno allegato, nel quale è rappresentato in sezione longitudinale schematica un dispositivo secondo l'invenzione per l'agugliatura a disegno di un nastro di feltro.
Secondo l'esempio esecutivo illustrato, il dispositivo per l'agugliatura a disegno di un nastro di feltro 1 presenta delle casse 4 montate in una intelaiatura e disposte l'una dopo l'altra nel senso di passaggio 3 dell'ovatta nonché contenenti ciascuna il dispositivo d'azionamento verticale 5 di una rispettiva tavoletta porta-aghi 6 e 7, i cui aghi 8 penetrano dall'alto attraverso il nastro di feltro 1. Il nastro di feltro 1 viene guidato su un poggiafeltro 9 che si estende in modo continuo anche fra le tavolette porta aghi 6 e 7 ed è costituito da lamelle parallele 10 che si estendono nel senso di passaggio del feltro e fra le quali gli aghi 8 delle tavolette porta-aghi 6 e 7 s'inseriscono spuntando dal nastro di feltro 1 dopo la penetrazione attraverso lo stesso e formano delle boccole. In corrispondenza delle tavolette porta-aghi 6 e 7 sono previsti degli sfilatori 11 di tipo usuale, regolabili in altezza, mentre fra questi sfilatori 11 è previsto un premifeltro 12 per il nastro di feltro, il quale premifeltro può essere costituito da una semplice piastra di scorrimento, a differenza degli sfilatori 11, attraverso i quali passano gli aghi 8. Trattasi infatti soltanto di garantire che le boccole di fibra -che vengono estratte dal lato inferiore del nastro di feltro 1 quando gli aghi 8 spuntano da questo lato e vengono a sporgere fra le lamelle 10 del poggiafeltro -vengano guidate in modo forzato ed ininterrotto fra la lamelle 10 stesse, dalla tavoletta porta-aghi 6 sul lato d'ingresso fino alla tavoletta porta-aghi 7 sul lato d'uscita, la quale guida continua consente un preciso allineamento reciproco dei disegni determinati dalla prescelta distribuzione degli aghi delle due tavolette porta-aghi 6 e 7 stesse. L'avanzamento del nastro di feltro 1 avviene fra una coppia di rulli d'ingresso 13 ed una coppia di rulli d'uscita 14, 1 quali rulli possono essere azionati da motori elettrici, non illustrati.
I dispositivi 5 per l'azionamento delle tavolette 6 e 7 sono realizzati nello stesso modo e sono costituiti in modo consueto ciascuno da un eccentrico motore che è collegato per mezzo di una biella 15 ad un braccio oscillante 16, al quale sono articolate delle aste di spinta 17 per la trave agugliatrice 18 che porta la tavoletta porta-aghi 6 o 7. Per regolare la posizione in altezza delle tavolette porta-aghi 6 e 7, i fulcri d'oscillazione 19 dei bracci oscillanti 16 sono collegati ciascuno con un dispositivo di regolazione 20 che presenta un eccentrico di regolazione spostabile angolarmente per mezzo di un servomotore 21 e la cui biella 22 porta il fulcro d'oscillazione 19 del rispettivo braccio oscillante 16. La posizione in altezza delle tavolette porta-aghi 6 e 7 rispetto al nastro di feltro 1 giacente sul poggiafeltro 9 può essere quindi variata in modo continuo e separatamente per ciascuna tavoletta portaaghi 6 e 7 fra una posizione di corsa a vuoto, nella quale gli aghi 8 della rispettiva tavoletta porta-aghi 6 o 7 non penetrano nel nastro di feltro 1, ed una posizione di corsa operativa corrispondente alla maggior possibile profondità di penetrazione degli aghi attraverso il nastro di feltro, e ciò anche durante il funzionamento d' agugliatura . I dispositivi d'azionamento delle due tavolette porta-aghi 6 e 7 sono preferibilmente accoppiati motori separati d'azionamento per poter determinare in modo semplice un comando reciprocamente indipendente dei dispositivi d'azionamento delle due tavolette porta-aghi a seconda della desiderata sequenza dei disegni e dalla desiderata estensione dei disegni stessi.
Poiché le due tavolette porta-aghi 6 e 7 presentano distribuzioni degli aghi diverse e dipendenti dai disegni da ottenere, il nastro di feltro 1 può essere provvisto a scelta del disegno dell'una o dell'altra delle due tavolette porta-aghi 6 e 7. Così, per esempio, è possibile di agugliare il nastro di feltro 1 col disegno corrispondente alla distribuzione degli aghi della tavoletta porta-aghi 6 del lato d'ingresso, prima di agugliare a seguito di questo disegno quello ottenibile con la tavoletta porta-aghi 7 e che si dovrebbe raccordare senza distacco e senza sovrapposizione al disegno della tavoletta porta-aghi 6.. A tale scopo, la tavoletta porta-aghi successiva 7 deve essere messa in funzione quando l'estremità posteriore - con riferimento al senso di passaggio 3 del disegno formato dalla tavoletta porta-aghi anteriore 6 si trova, a seguito dell'avanzamento del nastro di feltro 1, in corrispondenza dell'estremità d'uscita della zona degli aghi della tavoletta portaaghi 7. Quando al disegno della tavoletta porta-aghi 7 si deve collegare di nuovo un disegno secondo la tavoletta porta-aghi 6, allora si deve attivare il dispositivo della tavoletta porta-aghi 6 prima della disattivazione del gruppo d'azionamento della tavoletta porta-aghi 7, in modo da tenere conto della distanza fra le due tavolette porta-aghi 6 e 7. Il funzionamento della successiva tavoletta porta-aghi 7 viene disattivato soltanto quando l'estremità anteriore del disegno formato nel feltro per mezzo della tavoletta porta-aghi 6 raggiunge la zona degli aghi della tavoletta porta-aghi 7. Ne risulta quindi che con l'ausilio di un dispositivo agugliatore di questo tipo si può ampliare notevolmente la possibile varietà di disegno, essendo pensabile di utilizzare - per' aumentare la varietà dei disegni - delle ulteriori tavolette porta-aghi con differenti distribuzioni degli aghi.
Naturalmente, l'invenzione non è limitata all'esempio esecutivo illustrato, in quanto trattasi soltanto di prevedere, in un dispositivo agugliatore, l'una dopo l'altra almeno due tavolette porta-aghi atte ad agugliare dei disegni di tipo differente, in modo tale, per cui esse possono essere comandate indipendentemente l'una dall'altra. Inoltre, fra le tavolette porta-aghi disposte l'una dopo l'altra è necessaria una guida per il feltro, la quale guida consente un esatto allineamento reciproco dei disegni, come un poggiafeltro comune continuo ed indipendentemente dal fatto se questo poggiafeltro è realizzato come graticola di lamelle o come appoggio a spazzola circolante. A questo riguardo occorre inoltre fare presente che l'avanzamento del feltro non deve avvenire - come nell'esempio esecutivo illustrato -sempre in un solo senso prestabilito di passaggio 3, ma che risulta possibile anche un funzionamento invertibile, alternativamente nei due sensi, il che può determinare dei vantaggi in relazione alla disposizione della fila di disegni.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo dispositivo per l'agugliatura a disegni di un nastro di feltro, con un dispositivo agugliatore comprendente almeno una tavoletta portaaghi ed una guida per il feltro fra un poggiafeltro ed uno sfilatore, ed in cui il poggiafeltro è costituito o da lamelle estendentisi nel senso di passaggio del feltro o da un appoggio circolante a spazzola che si muove insieme al nastro di feltro nel senso di passaggio del feltro stesso, caratterizzato dal fatto che il dispositivo agugliatore presenta almeno due tavolette porta-aghi (6, 7) disposte ad una certa distanza fra loro l'una dopo l'altra nel senso di passaggio (3) del feltro ed azionabili indipendentemente l'una dall'altra nonché provviste di distribuzioni degli aghi per disegni preferibilmente differenti, ed alle quali due tavolette porta-aghi (6, 7) è associato un poggiafeltro comune (9) estendentesi in modo continuo fra di esse.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che le due tavolette portaaghi (6, 7) sono azionabili per mezzo di dispositivi separati d'azionamento.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che fra i due sfilatori (11) associati alle due tavolette porta-aghi (6, 7) è previsto un premifeltro (12) per il nastro di feltro (1) guidato sul poggiafeltro continuo (9).
IT2000GE000110A 1999-09-21 2000-09-06 Dispositivo per l'agugliatura a disegno di un nastro di feltro. IT1314543B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
AT0160899A ATA160899A (de) 1999-09-21 1999-09-21 Vorrichtung zum nadeln einer gemusterten filzbahn

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITGE20000110A0 ITGE20000110A0 (it) 2000-09-06
ITGE20000110A1 true ITGE20000110A1 (it) 2002-03-06
IT1314543B1 IT1314543B1 (it) 2002-12-18

Family

ID=3517113

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000GE000110A IT1314543B1 (it) 1999-09-21 2000-09-06 Dispositivo per l'agugliatura a disegno di un nastro di feltro.

Country Status (9)

Country Link
US (1) US6305058B1 (it)
JP (1) JP2001098457A (it)
AT (1) ATA160899A (it)
BE (1) BE1014008A3 (it)
DE (1) DE10036821B4 (it)
FR (1) FR2798680B1 (it)
GB (1) GB2354529B (it)
IT (1) IT1314543B1 (it)
TW (1) TW487755B (it)

Families Citing this family (14)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AT411175B (de) * 2001-07-02 2003-10-27 Fehrer Monika Mag Verfahren zum behandeln eines garnes durch ein nadeln
AT411468B (de) * 2001-09-06 2004-01-26 Fehrer Textilmasch Vorrichtung zum nadeln eines vlieses
AT411601B (de) * 2002-09-12 2004-03-25 Fehrer Monika Mag Vorrichtung zum nadeln wenigstens eines garnes
AT414331B (de) * 2003-07-15 2008-01-15 Fehrer Textilmasch Vorrichtung zum nadeln eines vlieses
DE10346472A1 (de) * 2003-10-02 2005-05-12 Dilo Kg Maschf Oskar Verfahren und Vorrichtung zum Verfestigen einer Faservliesbahn durch Vernadelung
FR2862988B1 (fr) * 2003-11-28 2007-11-09 Fehrer Textilmasch Dispositif d'aiguilletage d'un matelas de fibres
CN100465365C (zh) * 2003-12-12 2009-03-04 恩斯特·费尔里尔纺织机械厂股份公司 一种用于对无纺材料进行针刺的设备
JP2005264423A (ja) * 2004-02-20 2005-09-29 Kiyoto Dezuki カーペットの製造装置
AT413387B (de) * 2004-03-31 2006-02-15 Fehrer Textilmasch Vorrichtung zum nadeln eines vlieses
DE102004043890B3 (de) * 2004-09-08 2006-04-20 Oskar Dilo Maschinenfabrik Kg Nadelmaschine
PT104843A (pt) 2009-11-27 2011-05-27 Univ Do Minho Estruturas de n?o-tecido tridimensionais com forma para isolamento ac?stico e m?todo de produ??o associado
FR3095214B1 (fr) * 2019-04-17 2021-05-07 Andritz Asselin Thibeau Aiguilleteuse ou ligne d’aiguilletage à planches à aiguilles multiples
FR3109588B1 (fr) * 2020-04-23 2022-10-14 Andritz Asselin Thibeau Aiguilleteuse elliptique à carter étanche et pot de guidage de traversée
FR3109586B1 (fr) * 2020-04-23 2022-05-13 Andritz Asselin Thibeau Aiguilleteuse elliptique à carter étanche et pot de guidage de traversée basculant

Family Cites Families (15)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1745739A (en) * 1927-03-08 1930-02-04 Caro Cloth Corp Needling machine
US2142728A (en) * 1935-05-23 1939-01-03 Buckau R Wolf A G Fa Maschf Perforating device
AT256491B (de) * 1965-01-27 1967-08-25 Fehrer Maschf Dr Ernst Vorrichtung zum Nadeln von Haar- bzw. Faservliesen od. dgl.
DE1953494B1 (de) * 1969-10-24 1970-12-23 Borgers Johann Kg Nadelmaschine zur Herstellung von gemusterten,insbesondere reliefartig strukturierten,textilen Flaechengebilden
BE793651A (fr) * 1972-01-18 1973-05-02 Dilo Kg Oskar Procede et dispositif pour la fabrication d'articles a face textile non tisses, sans matiere de support, avec structure de surface de genre feutre et faconnee
US3909891A (en) * 1972-01-18 1975-10-07 Dilo Kg Oskar Needling Apparatus
DE2263949A1 (de) * 1972-12-29 1974-07-11 Cikalon Vlies Nadelmaschine zur herstellung von polvliesen
US4047269A (en) * 1973-04-07 1977-09-13 Cikalon-Vliesstoff-Werke Gmbh Method and apparatus for producing ornamentally patterned, needled, nonwoven pile fabrics
DE2317637A1 (de) * 1973-04-07 1974-10-17 Cikalon Vlies Verfahren zur herstellung ornamental gemusterter vliesstoffe und nadelmaschine zur durchfuehrung des verfahrens
US4038728A (en) * 1975-04-03 1977-08-02 Ernst Fehrer Needling machine for manufacturing endless fibrous webs
FR2466557A1 (fr) * 1979-09-28 1981-04-10 Asselin Sa Ets Aiguilleteuse pour nappes non-tissees
ATE129532T1 (de) * 1989-08-03 1995-11-15 Dilo Kg Maschf Oskar Verfahren zum herstellen gemusterter textiler nadelfilz- bzw. -vliesbahnen.
FR2729405B1 (fr) * 1995-01-12 1997-04-18 Asselin Dispositif d'actionnement alternatif et aiguilleteuse ainsi equipee
FR2729404B1 (fr) 1995-01-12 1997-04-11 Asselin Aiguilleteuse et procede de commande d'avance associe
DE19730532A1 (de) * 1997-07-16 1999-01-21 Dilo Kg Maschf Oskar Nadelmaschine

Also Published As

Publication number Publication date
FR2798680B1 (fr) 2003-06-27
JP2001098457A (ja) 2001-04-10
GB0021880D0 (en) 2000-10-18
FR2798680A1 (fr) 2001-03-23
TW487755B (en) 2002-05-21
BE1014008A3 (fr) 2003-02-04
GB2354529A (en) 2001-03-28
IT1314543B1 (it) 2002-12-18
GB2354529B (en) 2003-06-11
ATA160899A (de) 2000-09-15
DE10036821B4 (de) 2010-10-07
ITGE20000110A0 (it) 2000-09-06
DE10036821A1 (de) 2001-03-22
US6305058B1 (en) 2001-10-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITGE20000110A1 (it) Dispositivo per l'agugliatura a disegno di un nastro di feltro.
AT392297B (de) Nadelvorrichtung zum herstellen einer gemusterten filzbahn
EP0892102A2 (de) Nadelmaschine
DE4110605A1 (de) Nadelflormaschine und verfahren zum herstellen von mustern in nadelflorteppichboeden
JP2008538130A (ja) テキスタイルラップ装置
ITGE950039A1 (it) Dispositivo per l'agugliatura di un'ovatta
DE2233283A1 (de) Vorrichtung zum zufuehren von materialstraengen
EP1644565B1 (de) Verfahren zum verfestigen einer faservliesbahn durch vernadelung
JP2005036385A (ja) 繊維ウエブのニードルパンチ装置
CN106012277A (zh) 一种羽毛纱钩编机及其中的钩编装置
ITGE20000080A1 (it) Dispositivo per l'agugliatura di un'ovatta.
EP2067887B1 (de) Raschelmaschine und Verfahren zur Herstellung eines Abstandsgewirkes sowie Abstandsgewirke
ITGE960089A1 (it) Dispositivo per l'agugliatura di un'ovatta.
US4417456A (en) Thread positioning apparatus for a warp knitting machine
US6779236B2 (en) Apparatus for needling at least one yarn
CN108547061B (zh) 一种机织非织联合布的制备方法
US20220298684A1 (en) Plush pile knitted product and knitting machine for the production thereof
KR100272351B1 (ko) 문양이 놓여진 편물의 제조 방법 및 장치
CN210151339U (zh) 刺花机的针板组件结构
DE10258357B4 (de) Verfahren und Legeanordnung zur Herstellung eines bahnförmigen Multiaxialgeleges, das Multifilamentfäden besitzt
CN110126432A (zh) 一种蜂巢多孔结构棉的制备系统
CN110130000A (zh) 一种蜂巢多孔结构棉的制造工艺
ITGE20010075A1 (it) Procedimento e dispositivo per consolidare un nastro di materiale tessile
KR20090098321A (ko) 농업용 망지의 삽입사 공급방법 및 그 공급장치
ITMI961987A1 (it) Dispositivo di azionamento per un complesso di pettini di alimentazione circolante disposto sull'apparecchio a tenaglia di una