ITFI20100197A1 - Dispositivo per la legatura di balle di materiale in fiocco precompattato - Google Patents

Dispositivo per la legatura di balle di materiale in fiocco precompattato Download PDF

Info

Publication number
ITFI20100197A1
ITFI20100197A1 IT000197A ITFI20100197A ITFI20100197A1 IT FI20100197 A1 ITFI20100197 A1 IT FI20100197A1 IT 000197 A IT000197 A IT 000197A IT FI20100197 A ITFI20100197 A IT FI20100197A IT FI20100197 A1 ITFI20100197 A1 IT FI20100197A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bale
containment volume
winding element
bales
winding
Prior art date
Application number
IT000197A
Other languages
English (en)
Inventor
Renzo Giunti
Original Assignee
Renzo Giunti
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Renzo Giunti filed Critical Renzo Giunti
Priority to IT000197A priority Critical patent/ITFI20100197A1/it
Publication of ITFI20100197A1 publication Critical patent/ITFI20100197A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65BMACHINES, APPARATUS OR DEVICES FOR, OR METHODS OF, PACKAGING ARTICLES OR MATERIALS; UNPACKING
    • B65B13/00Bundling articles
    • B65B13/02Applying and securing binding material around articles or groups of articles, e.g. using strings, wires, strips, bands or tapes
    • B65B13/04Applying and securing binding material around articles or groups of articles, e.g. using strings, wires, strips, bands or tapes with means for guiding the binding material around the articles prior to severing from supply
    • B65B13/10Carriers travelling completely around the articles while holding the free end of material
    • B65B13/12Carriers travelling completely around the articles while holding the free end of material attached to rotating rings
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65BMACHINES, APPARATUS OR DEVICES FOR, OR METHODS OF, PACKAGING ARTICLES OR MATERIALS; UNPACKING
    • B65B27/00Bundling particular articles presenting special problems using string, wire, or narrow tape or band; Baling fibrous material, e.g. peat, not otherwise provided for
    • B65B27/12Baling or bundling compressible fibrous material, e.g. peat
    • B65B27/125Baling or bundling compressible fibrous material, e.g. peat and wrapping or bagging

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Fluid-Damping Devices (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE avente per titolo
"DISPOSITIVO PER LA LEGATURA DI BALLE DI MATERIALE IN
FIOCCO PRECOMPATTATO"
La presente invenzione ha per oggetto un dispositivo per la legatura di balle di materiale in fiocco precompattato quale, per esempio, cotone od altre fibre simili .
Sono attualmente note presse per la compattazione di materiale in fiocco le quali comprendono una cassa di pressatura all'interno della quale è libero di scorrere un pistone avente una superficie pressante.
Le presse note vengono alimentate del materiale in fiocco da una sorgente di alimentazione disposta in prossimità della estremità superiore della cassa di pressatura. Il pistone compatta il suddetto materiale in fiocco pressandolo contro un piatto disposto nella parte inferiore della cassa di pressatura, così da definire una balla di materiale in fiocco compattato.
La balla viene quindi espulsa attraverso un'apertura laterale della cassa di pressatura per essere sottoposta ad un procedimento di legatura.
Attualmente per ciò che concerne la legatura della balla, viene utilizzata una macchina legatrice automatica fissa, ovvero ferma rispetto alla balla, che lega la stessa mediante una successione di legature singole, ad intervalli regolari lungo la balla, mentre la stessa viene spinta fuori dal condotto di uscita.
Svantaggiosamente, tale operazione di legatura richiede un tempo molto elevato.
In questo contesto, il compito tecnico alla base della presente invenzione è mettere a disposizione un dispositivo per la legatura di balle di materiale in fiocco precompattato che presenti elevata produttività. Inoltre, scopo della presente invenzione è mettere a disposizione un dispositivo per la legatura di balle di materiale in fiocco precompattato che presenti elevata sicurezza operativa.
I compiti tecnici precisati e gli scopi specificati sono sostanzialmente raggiunti da un dispositivo per la legatura di balle di materiale in fiocco precompattato comprendente le caratteristiche tecniche esposte in una o più delle unite rivendicazioni.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione appariranno maggiormente chiari dalla descrizione indicativa, e pertanto non limitativa, di forme di realizzazione preferite ma non esclusive di un dispositivo per la legatura di balle di materiale in flocco precompattato, come illustrato negli uniti disegni in cui:
la figura 1 mostra una vista laterale di un dispositivo per la legatura di balle di materiale in fiocco precompattato secondo la presente invenzione applicato ad una macchina per la produzione di balle; la figura 2 mostra una vista in sezione, secondo la direttrice II-II di figura 4, di un dispositivo per la legatura di balle di materiale in fiocco precompattato secondo la presente invenzione ed in una prima forma realizzativa;
la figura 3 mostra una vista in sezione, secondo la medesima direttrice II-II di figura 4, di un dispositivo per la legatura di balle di materiale in fiocco precompattato secondo la presente invenzione ed in una seconda forma realizzativa;
la figura 4 mostra una ulteriore vista in sezione del dispositivo di figura 2;
la figura 5 mostra una vista in sezione, secondo la direttrice II-II di figura 4, di un dispositivo per la legatura di balle di materiale in fiocco precompattato secondo la presente invenzione ed in una terza forma realizzativa .
In accordo con le figure annesse, con 1 è complessivamente rappresentato un dispositivo per la legatura di balle 100 di materiale in fiocco precompattato ,
Nell'esempio realizzativo illustrato, la balla 100 ha forma prismatica a base quadrata, tuttavia essa può avere forma e sezione qualunque, seppur preferibilmente prismatica a base quadrata o rettangolare,
Inoltre, in accordo con l'esempio realizzativo qui prodotto, la balla 100 è ottenuta dalla compattazione di cotone in fiocco. Tuttavia, la presente invenzione è applicabile a qualsiasi prodotto in fiocco precompattato.
In particolare, la balla 10D è ottenibile mediante una macchina di tipo sostanzialmente noto comprendente una camera di compattazione nella quale viene alimentato il materiale in fiocco da compattare ed entro la quale agisce un pistone di compattazione.
Il pistone agisce in una prima direzione generalmente verticale, ed in particolare verso il basso, imprimendo la forma prismatica alla balla 100. Successivamente, quest<7>ultima viene espulsa lungo una seconda direzione trasversale alla prima, e generalmente orizzontale, attraverso un condotto di uscita della macchina. In figura 4, il condotto di uscita è rappresentato con il numero di riferimento 200.
Il dispositivo 1 secondo la presente invenzione è disposto in corrispondenza della sezione di uscita della macchina compattatrice, ed in particolare all'uscita del summenzionato condotto di uscita 200, per ricevere una balla 100 ed avvolgerla in un involucro 300 oppure direttamente legarla tramite un elemento di avvolgimento continuo 4.
Il dispositivo 1 comprende una struttura 2 equipaggiata con mezzi 3 per rilasciare sulla balla 100 un elemento di avvolgimento 4 per la legatura della balla 100.
L'elemento di avvolgimento 4 è del tipo impiegato per realizzare un avvolgimento esterno dell'involucro 300 applicato alla balla 100 oppure direttamente della balla 100. Nello specifico, l'elemento di avvolgimento 4 è realizzato in materiale inestensibile e comprende preferibilmente un nastro plastico o in acciaio o, alternativamente, fil di ferro.
Nel prosieguo della descrizione sì farà esplicito riferimento ad un nastro 4, tuttavia tale descrizione potrà essere parimenti valida facendo riferimento a filo di ferro o ad altre forme realizzative dell'elemento di avvolgimento 4.
La summenzionata struttura 2 comprende un telaio anulare 5, preferibilmente a sviluppo circolare ed ancora più preferìbilmente a sviluppo chiuso, il quale si sviluppa attorno ad un'area di lavoro 6 disposta al centro del telaio anulare 5 e nella quale è posizionatile la balla 100 in lavorazione.
Preferibilmente, il telaio anulare 5 si sviluppa attorno ad un asse "X" orizzontale.
Vantaggiosamente, il telaio anulare 5 presenta al suo interno un volume di contenimento "V" per l'immagazzinamento del nastro 4 in modo tale che il nastro 4 possa essere direttamente prelevato dal volume di contenimento "V" e rilasciato sulla balla 100.
La figura 2 mostra una prima forma realizzativa del dispositivo secondo la presente invenzione, in cui il volume di contenimento "V" ha forma sostanzialmente anulare e si estende lungo una parte preponderante dello sviluppo anulare del telaio anulare 5, in modo tale che il nastro 4 possa essere accumulato in modo libero all'interno del volume di contenimento "V". In tal modo, il volume di contenimento "V" è interamente riempibile con il nastro 4.
Sempre in accordo con la forma realizzativa di figura 2, i mezzi 3 per il rilascio del nastro 4 comprendono un dispositivo di immagazzinamento e di rilascio 7, montato sul telaio anulare 5 ed associato al volume di contenimento "V" per introdurre una predeterminata quantità di nastro 4 nel volume di contenimento "V" e per richiamare il nastro 4 dal volume di contenimento e rilasciarlo verso l'area di lavoro 6.
I citati mezzi 3 per il rilascio del nastro 4 sono preposti a rilasciare il nastro 4 in direzione dell'area di lavoro 6 e, preferibilmente, in direzione sostanzialmente radiale verso il centro del telaio anulare 5.
Per realizzare ciò, il telaio anulare 5 presenta un'apertura di uscita 8 (o più in generale una sezione di uscita) rivolta verso l'area di lavoro 6, attraverso la quale il nastro 4 viene rilasciato dal volume di contenimento "V".
Al fine di consentire il reintegro del nastro 4 nel volume di contenimento "V", il telaio anulare 5 presenta inoltre un'apertura di ingresso 9 (o più in generale una sezione di ingresso), distinta dall'apertura di uscita 8 e preferibilmente disposta da parte opposta rispetto a quest'ultima per consentire l'immissione del nastro 4 di reintegro nel volume di contenimento "V".
II dispositivo di immagazzinamento e di rilascio 7 è disposto sul telaio anulare 5 e, preferibilmente, internamente ad esso. Il dispositivo di immagazzinamento e di rilascio 7 è inoltre preferibilmente disposto in prossimità delle citate due aperture di ingresso 9 e di uscita 8 (ed in particolare in posizione intermedia tra di esse), come visibile in figura 2.
Scendendo maggiormente nel dettaglio, il dispositivo di immagazzinamento e di rilascio 7 comprende un elemento di guida 10 preposto a guidare il nastro 4 in ingresso ed in uscita rispetto al volume di contenimento "V". In particolare, l'elemento di guida 10 è mobile tra una prima posizione (linea tratteggiata di figura 2) in cui collega il volume di contenimento "V" con l'apertura di uscita 8 per consentire il rilascio del nastro 4 verso l'area di lavoro 6, ed una seconda posizione (linea continua di figura 3) in cui collega il volume di contenimento "V" con l'apertura di ingresso 9 per consentire il reintegro del nastro 4 nel volume di contenimento "V".
Preferibilmente, l'elemento di guida 10 è incernierato al telaio anulare in prossimità di una propria estremità rivolta verso il volume di contenimento "V" per ruotare tra le citate prima e seconda posizione.
L'elemento di guida 10 può essere realizzato mediante uno spezzone di canalina definente internamente un canale di passaggio per il nastro 4.
In accordo con una forma realizzativa preferita dell'invenzione, l'apertura di ingresso 9 è associata ad una taglierina 11 preposta a tagliare il nastro 4 durante la sua immissione nel volume di contenimento "V", per ragioni che verranno illustrate più dettagliatamente nel seguito.
L'elemento di guida 10 contribuisce a definire due percorsi per il nastro 4:
- un primo percorso "Pi", di ingresso, in cui il nastro 4 viene introdotto attraverso l'apertura di ingresso 9 ed indirizzato, mediante l'elemento di guida 10, nel volume di contenimento "V";
- un secondo percorso "P2", di uscita, in cui il nastro viene richiamato dal volume di contenimento "V" ed indirizzato, mediante l'elemento di guida 10, verso l'apertura di uscita 8.
La commutazione dell'elemento di guida 10 tra le due posizioni può essere ottenuto automaticamente in funzione del ciclo di lavoro della macchina.
II trascinamento del nastro 4 lungo i summenzionati percorsi di ingresso ed uscita è realizzato mediante l'impiego di coppie di rulli motorizzati 12 disposte a monte ed a valle dell'elemento di guida 10, preferibilmente su ciascuno dei citati due percorsi.
Possono inoltre essere previsti rulli frizionati 13 che determinano la tensione dell’elemento di avvolgimento 4 sulla balla 100.
La figura 3 mostra una differente forma realizzativa del dispositivo di legatura 1, in cui l'immagazzinamento del nastro 4 non avviene mediante immissione "libera" del nastro 4 all'interno del volume di contenimento "V" ma avviene mediante avvolgimento del nastro 4 su un apposito rocchetto 14 alloggiato internamente al volume di contenimento "V".
Per la rimanente parte del dispositivo si rimanda alla forma realizzativa di figura 2, che rimane inalterata. Preferibilmente, il rocchetto 14 ed i rulli motorizzati 12 e frizionati 13 sono girevoli attorno a rispettivi assi di rotazione paralleli all'asse "X" del telaio anulare 5.
Vantaggiosamente, il dispositivo di legatura 1 comprende mezzi di movimentazione 15, preposti ad imporre una rotazione reciproca tra la struttura 2 e la balla 100 per realizzare un avvolgimento del nastro 4 sulla balla 100.
Preferibilmente, i mezzi di movimentazione 15 agiscono sulla struttura 2 per realizzare una rotazione della struttura 2 attorno al citato asse "X".
Per realizzare ciò, la struttura 2 è supportata a mezzo di una pluralità di rulli di supporto 16 (quattro nella forma realizzativa illustrata nelle figure 2 e 4) ed è messa in rotazione mediante una cinghia 17 esternamente avvolta sul telaio anulare 5, La cinghia 17 è connessa a mezzi motori 18 stabilmente poggiati sul terreno.
La figura 5 mostra una ulteriore forma realizzativa del dispositivo di legatura 1, in cui non avviene l'immagazzinamento del nastro 4 all'interno del volume di contenimento "V".
La legatura avviene mediante il diretto svolgimento da una bobina 21 del nastro 4.
In particolare, il nastro 4 viene svolto dalla bobina 21 e fatto passare attraverso una coppia di ruote frizionate 22, fino ad avvolgersi sul telaio 5 su una pluralità di cilindri folli 23,
Dopo una prima fase di armatura del dispositivo, nella quale il nastro 4 viene portato in contatto con la balla 100 attraverso i rulli unidirezionali 25 inizia la fase di legatura.
Ad ogni giro completo di avvolgimento del nastro 4 sulla balla 100 si avrà un giro completo di avvolgimento del nastro 4 sopra i rulli 23 intorno al telaio 5, dunque a balla legata si avrà una pluralità di avvolgimenti di nastro 4 intorno al telaio 5.
Questa pluralità di avvolgimenti sul telaio 5 non devono mai essere sovrapposti fra loro, in modo tale da garantire uno scorrimento agevole dello stesso durante la fase di legatura^
La successione degli avvolgimenti del nastro 4 sul telaio 5 avviene in modo non sovrapposto mediante un dispositivo cursore 24 montato a monte del primo avvolgimento sul telaio 5 e successivamente alla coppia di ruote frizionate 22.
Le fasi successive di avvolgimento del nastro 4 sulla balla 100 sono le medesime già descritte per le soluzioni realizzative precedenti.
Terminata la fase di legatura della balla 100, la quantità di nastro 4 avvolta sul telaio 5 viene recuperata in bobina 21.
Questo recupero è ottenuto mediante la rotazione in senso opposto della bobina 21.
In questa fase i due rulli unidirezionali 25 trattengono una estremità del nastro 4 permettendo uno svolgimento dello stesso dal telaio 5 senza subire uno "sfilamento" del nastro dai mezzi 3.
Il dispositivo 1 può comprendere inoltre mezzi di supporto della balla 100.
I mezzi di supporto 19 hanno la funzione di sostenere la balla 100 durante l'applicazione del nastro 4 e servono di appoggio alla balla legata.
Nella forma realizzativa illustrata, i mezzi di supporto 19 comprendono il summenzionato condotto di uscita 200 della macchina compattatrice. Il citato condotto di uscita 200 è conformato ad elemento tubolare avente sezione sostanzialmente controsagomata alla balla 100 ed è almeno parzialmente aggettante dalla macchina compattatrice .
Il condotto di uscita 200 presenta quindi una porzione aggettante dalla macchina compattatrice, su cui è calzabile un involucro 300 in materiale da imballo (per esempio in materiale plastico) frontalmente chiuso, preferibilmente un sacco, in modo tale che una progressiva fuoriuscita della balla 100 dal condotto di uscita 200 determini un progressivo inserimento della balla 100 nell'involucro 300.
Successivamente, la balla 100 avvolta nell'involucro 300 viene sottoposta all'applicazione di un numero prestabilito di avvolgimenti del nastro 4 ad opera del dispositivo di legatura 1.
La movimentazione assiale della balla 100, in avanzamento lungo il condotto di uscita 200, è realizzata per mezzo di appositi mezzi di spinta che possono comprendere uno stantuffo 20 di espulsione della balla 100 dalla macchina.
Tale moto di avanzamento della balla 100 (lungo una direzione parallela all'asse "X" del telaio anulare 5), congiuntamente alla rotazione della struttura 2 attorno all'asse "X", determina un avvolgimento del nastro 4 sulla balla secondo un percorso elicoidale che mantiene l'involucro 300 aderente alla balla 100.
Il dispositivo 1 può inoltre vantaggiosamente comprendere un braccio munito di una pinza (non illustrata) preposta ad afferrare il capo anteriore del nastro 4 ad inizio del ciclo di legatura, a portare il suddetto capo ad aderire alla balla 100 ed a mantenerlo premuto contro la balla 100 in modo tale da realizzare un fissaggio stabile (temporaneo) del suddetto capo sulla balla 100.
Successivamente la pinza può essere rimossa per consentire il completamento dell'avvolgimento del nastro 4 sulla balla 100.
La pinza è montata su un rispettivo braccio, preferibilmente non girevole insieme alla struttura 2. Il braccio può essere associato ad un pistone per la movimentazione in avvicinamento ed in allontanamento rispetto alla balla 100.
Per fissare l'altro capo del nastro 4 alla balla 100, ad avvolgimento terminato, è possibile prevedere;
l'uso di graffette in acciaio nel caso in cui l'elemento di avvolgimento 4 sia un nastro in acciaio; l'uso di un saldatore a caldo nel caso in cui l'elemento di avvolgimento 4 sia un nastro in materiale plastico;
- l'avvolgimento dei capi nel caso in cui l'elemento di avvolgimento 4 sia un filo di ferro.
In ciascuno dei suddetti casi sul braccio viene prevista un'apposita stazione di fissaggio e\o di taglio (non illustrata) preposta a stabilizzare, oltre al primo anche il secondo capo dell'elemento di avvolgimento 4. Viene ora illustrato un metodo per la legatura di balle di materiale in fiocco precompattato, in accordo con il funzionamento del dispositivo 1 appena descritto.
Dapprima, viene prodotta una balla 100 precompattata, la quale viene fatta avanzare nel condotto di uscita 200 fino ad intercettare 1' involucro 300 e ad inserirsi progressivamente nello stesso, facendolo progressivamente sfilare dall'estremità esterna del condotto di uscita 200.
La balla 100 giunge quindi nell'area di lavoro 6, pronta per essere avvolta con il nastro 4.
Con riferimento alla struttura 2, essa viene precarìcata con una predeterminata quantità di nastro 4.
Preferibilmente, la quantità di nastro 4 precaricata sulla struttura 2 (vale a dire, introdotta attraverso l'apertura di ingresso 9 nel volume di contenimento "V") è pari esattamente alla quantità di nastro 4 necessaria alla legatura di una singola balla 100.
Pertanto, il prevaricamento del nastro 4 avviene commutando l'elemento di guida 10 portandolo ad assumere la prima posizione adatta all'inserimento del nastro 4 nel volume di contenimento "V", alimentando il nastro 4 al volume di contenimento "V" (per esempio a partire da una bobina esterna) ed attivando quindi la taglierina 11 quando è stata immagazzinata una sufficiente quantità di nastro 4.
Viene quindi commutato l'elemento di guida 10 verso la seconda posizione, adatta al rilascio del nastro 4 attraverso l'apertura di uscita 8.
Durante le fasi di precarico e di rilascio del nastro 4, il nastro 4 è movimentato dai rulli motorizzati 12 i quali sono connessi a rispettivi mezzi motori.
La pinza, disposta sul braccio, afferra il capo frontale del nastro 4 uscente dal volume di contenimento "V" e lo porta a contatto con la balla 100 (che può essere rivestita con l'involucro 300).
Mantenendo la balla 100 in posizione fissa, e mantenendo il capo del nastro 4 a contatto con la balla 100, la struttura 2 compie un predeterminato numero di giri (preferibilmente due) realizzando due avvolgimenti del nastro 4, tra loro sovrapposti. Il sistema di bloccaggio disposto sul braccio, può provvedere al bloccaggio del nastro 4 sulla balla 100.
Tale sistema può essere retratto, essendo i due avvolgimenti di nastro 4 bloccati fra loro e sufficienti a garantire la tenuta del nastro 4 sulla balla 100.
Successivamente, vengono attivati simultaneamente una successiva rotazione della struttura 2 attorno all'asse "X" e l'avanzamento della balla 100 ad opera dei mezzi di spinta 20 per realizzare l'avvolgimento del nastro 4 sulla balla 100 secondo un percorso elicoidale, fino a giungere all'estremità posteriore della balla 100. A questo punto, essendo terminato anche il nastro 4, il capo terminale di quest'ultimo è fissato nei modi elencati in precedenza, a seconda della natura del nastro 4 stesso.
Nella legatura mediante la soluzione realizzativa mostrata in figura 5, il nastro 4 viene tagliato successivamente al fissaggio dello stesso sulla balla 100, al termine della legatura.
Prima del fissaggio del capo terminale del nastro 4, è preferibile realizzare anche in questo caso almeno due avvolgimenti sovrapposti del nastro 4 con le medesime modalità già viste per il fissaggio del capo anteriore. La presente invenzione raggiunge gli scopi proposti, superando gli inconvenienti lamentati nella tecnica nota .
II dispositivo secondo l'invenzione, infatti, è interamente automatizzato e riesce a realizzare la legatura delle balle senza necessità di intervento manuale di alcun operatore sulle balle stesse, con notevole vantaggio in termini di sicurezza operativa e di tempi di esecuzione.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per la legatura di balle di materiale in fiocco precompattato, caratterizzato dal fatto di comprendere : un'area di lavoro (6) entro cui disporre una balla (100) di materiale in fiocco precompattato; - una struttura (2) equipaggiata con mezzi (3) per il rilascio su detta balla (100) di un elemento di avvolgimento (4) per la legatura continua della balla (100); - mezzi di movimentazione (15), preposti ad imporre una rotazione reciproca tra detta struttura (2) e detta balla (100) alloggiata nell'area di lavoro (6) per realizzare un avvolgimento di detto elemento di avvolgimento (4) sulla balla (100).
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, in cui detta struttura (2) comprende un telaio (5) di forma anulare, preferibilmente a sviluppo circolare, il quale si sviluppa attorno a detta area di lavoro (6), ed in cui detti mezzi (3) per il rilascio dell'elemento di avvolgimento (4) sono preposti a rilasciare l'elemento di avvolgimento (4) in direzione di detta area di lavoro (6).
  3. 3 . Dispositivo secondo la rivendicazione 2, in cui detto telaio anulare (5) presenta al suo interno un volume di contenimento (V) per immagazzinare l'elemento di avvolgimento (4), ed in cui detti mezzi (3) per il rilascio dell'elemento di avvolgimento (4) comprendono un dispositivo di immagazzinamento e di rilascio (7), montato su detto telaio anulare (5) ed associato a detto volume di contenimento (V) per introdurre una predeterminata quantità dell'elemento di avvolgimento (4) nel volume di contenimento (V) e per rilasciare detto elemento di avvolgimento (4) dal volume di contenimento (V) verso detta area di lavoro (6).
  4. 4 , Dispositivo secondo la rivendicazione 3, in cui detto telaio anulare (5) presenta una sezione di ingresso (9) ed una sezione di uscita (8) per l'elemento di avvolgimento (4), ed in cui detto dispositivo di immagazzinamento e rilascio (7) comprende un elemento di guida (10), preposto a guidare l'elemento di avvolgimento (4) in ingresso ed in uscita rispetto al volume di contenimento (V); detto elemento di guida (10) essendo mobile tra una prima posizione in cui collega il volume di contenimento (V) con detta sezione di uscita (8) per consentire il rilascio dell'elemento di avvolgimento (4) verso l'area di lavoro (6), ed una seconda posizione in cui collega il volume di contenimento (V) con detta sezione di ingresso (9) per consentire un reintegro dell'elemento di avvolgimento (4) nel volume di contenimento (V).
  5. 5 , Dispositivo secondo la rivendicazione 4, in cui detto elemento di guida (10) è incernierato al telaio anulare (5) in prossimità di una propria estremità rivolta verso il volume di contenimento (V) per ruotare tra dette prima e seconda posizione.
  6. 6. Dispositivo secondo la rivendicazione 4 o 5, in cui detto dispositivo di immagazzinamento e rilascio (7) comprende inoltre una taglierina (11) associata a detta sezione di ingresso (9) per impostare la lunghezza dell'elemento di avvolgimento (4) destinato all'immagazzinamento nel volume di contenimento (V).
  7. 7 . Dispositivo secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni da 3 a 6, in cui detta struttura (2 } comprende, all' interno del volume di contenimento (V) , almeno un rocchetto (14 ) su cui è avvolto l' elemento di avvolgimento (4 ) immagazzinato ,
  8. 8 . Dispositivo secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni da 3 a 6, in cui detto volume di contenimento (V) ha forma sostanzialmente anulare e si estende lungo una parte preponderante dello sviluppo anulare di detto telaio anulare (5) , detto volume di contenimento (V) essendo interamente riemplbile con detto elemento di avvolgimento ( 4 ) .
  9. 9. Dispositivo secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, comprendente inoltre mezzi di spinta, preposti ad imporre un movimento di avvicinamento reciproco tra detta struttura (2 ) e detta balla (100) per realizzare, in combinazione con detto movimento dì rotazione reciproca, un avvolgimento dell' elemento di avvolgimento (4 ) sulla balla ( 100) secondo un percorso elicoidale .
  10. 10 . Macchina per la produzione di balle di materiale in fiocco racchiuse in un involucro (300) di imballaggio, detta macchina comprendendo : - una pressa preposta a ricevere un materiale in fiocco ed a compattare detto materiale in fiocco per realizzare una successione di balle (100) , detta macchina presentando una sezione di uscita attraverso cui fuoriescono le balle (100) precompattate, ed - un dispositivo ( 1 ) secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, disposto in corrispondenza della sezione di uscita di detta macchina .
IT000197A 2010-09-17 2010-09-17 Dispositivo per la legatura di balle di materiale in fiocco precompattato ITFI20100197A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000197A ITFI20100197A1 (it) 2010-09-17 2010-09-17 Dispositivo per la legatura di balle di materiale in fiocco precompattato

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000197A ITFI20100197A1 (it) 2010-09-17 2010-09-17 Dispositivo per la legatura di balle di materiale in fiocco precompattato

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITFI20100197A1 true ITFI20100197A1 (it) 2012-03-18

Family

ID=43738808

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000197A ITFI20100197A1 (it) 2010-09-17 2010-09-17 Dispositivo per la legatura di balle di materiale in fiocco precompattato

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITFI20100197A1 (it)

Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2974457A (en) * 1959-06-22 1961-03-14 James B Saxton Machine for bundling and baling trees
JPS49145481U (it) * 1973-04-12 1974-12-16
JPS53123299A (en) * 1977-04-04 1978-10-27 Ikegai Corp Automatic packaging machine
EP1142787A2 (en) * 2000-04-04 2001-10-10 Matsumoto System Engineering Co., Ltd. Method of and apparatus for wrapping loadable objects
JP2002225807A (ja) * 2000-11-28 2002-08-14 Osaka N Ii D Mach Kk 圧縮物包装用予備巻き装置および圧縮物の包装方法
EP1447332A1 (en) * 2001-10-24 2004-08-18 Matsumoto System Engineering Co. Ltd. Method and device for packaging load body
US20070257094A1 (en) * 2006-05-08 2007-11-08 Jackson Keith A Continuously wound reinforced container and method of making the same

Patent Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2974457A (en) * 1959-06-22 1961-03-14 James B Saxton Machine for bundling and baling trees
JPS49145481U (it) * 1973-04-12 1974-12-16
JPS53123299A (en) * 1977-04-04 1978-10-27 Ikegai Corp Automatic packaging machine
EP1142787A2 (en) * 2000-04-04 2001-10-10 Matsumoto System Engineering Co., Ltd. Method of and apparatus for wrapping loadable objects
JP2002225807A (ja) * 2000-11-28 2002-08-14 Osaka N Ii D Mach Kk 圧縮物包装用予備巻き装置および圧縮物の包装方法
EP1447332A1 (en) * 2001-10-24 2004-08-18 Matsumoto System Engineering Co. Ltd. Method and device for packaging load body
US20070257094A1 (en) * 2006-05-08 2007-11-08 Jackson Keith A Continuously wound reinforced container and method of making the same

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN101622184B (zh) 用于制造纤维束的装置和方法
CN106742162A (zh) 捆扎缠绕一体包装机
ITBO990572A1 (it) Metodo e macchina per l &#39;applicazione di fascette attorno a gruppi difoglietti , in particolare banconote .
ITFI20010135A1 (it) Pressa per la formazione di balle di materiale tessile od altro,con dispositivo di rivestimento mediante un telo
US20160318640A1 (en) Wrapping Device and Method for Wrapping Bales by Means of Such a Device
CN102874437A (zh) 接膜台及包装机
IT9003473A1 (it) Metodo per la sostituzione di materiale in nastro in una macchina operatrice
CN107839925B (zh) 包装装置和包装方法以及打包机
RU2010147933A (ru) Способ и устройство для получения упакованных кип
EP1172298B1 (en) Packaging device
US2920553A (en) Apparatus for bundling a pile of articles, such as letters, newspapers, documents and the like
CN110831862B (zh) 包装设备和包装方法
ITFI20100197A1 (it) Dispositivo per la legatura di balle di materiale in fiocco precompattato
ITMI20010094A1 (it) Macchina per l&#39;avvolgimento in rotoli e/o l&#39;imballaggio di rotoli di tessuti e simili
ITBO990548A1 (it) Metodo e macchina per la fascettatura di gruppi di foglietti .
CN104261194B (zh) 一种打包带收卷机
JPS5848411B2 (ja) コイル圧縮・結束用機械
CN114974881A (zh) 一种obc控制线圈多绕组全自动交互卷绕设备及其工艺
JPS62264173A (ja) 管の自動巻取結束機
IT202000017641A1 (it) Apparato per l’avvolgimento di materassi o tappeti e relativo procedimento
CN108249186B (zh) 一种卷膜机
CN110678395A (zh) 包装装置和包装方法
US3998147A (en) Device for wire-binding bales of incoherent material, such as straw, hay, etc. and feeding apparatus for such a device
KR101026309B1 (ko) 시트 롤 결속 시스템
SU891508A1 (ru) Устройство дл обв зки изделий