ITFI20060119A1 - Collant con un gambale di riserva e relativo metodo di produzione - Google Patents

Collant con un gambale di riserva e relativo metodo di produzione Download PDF

Info

Publication number
ITFI20060119A1
ITFI20060119A1 ITFI20060119A ITFI20060119A1 IT FI20060119 A1 ITFI20060119 A1 IT FI20060119A1 IT FI20060119 A ITFI20060119 A IT FI20060119A IT FI20060119 A1 ITFI20060119 A1 IT FI20060119A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
yarn
bodice
garment
quarter
fabric
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Paolo Romagnoli
Original Assignee
Paolo Romagnoli
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Paolo Romagnoli filed Critical Paolo Romagnoli
Priority to ITFI20060119 priority Critical patent/ITFI20060119A1/it
Publication of ITFI20060119A1 publication Critical patent/ITFI20060119A1/it

Links

Landscapes

  • Adornments (AREA)
  • Table Devices Or Equipment (AREA)

Description

"COLLANT CON UN GAMBALE DI RISERVA
E RELATIVO METODO DI PRODUZIONE"
DESCRIZIONE
Campo tecnico
La presente invenzione riguarda un indumento a maglia del tipo collant ed un relativo metodo di produzione. Stato della tecnica
Un indumento a maglia del tipo collant comprende in genere due gambali associati ad un corpino.
L'inconveniente principale di questo tipo di indumenti è dato dal fatto che, nel caso in cui uno dei due gambali si danneggi, deve essere sostituito l'interno indumento.
Inoltre, per assicurare una pronta sostituzione al momento del bisogno, è necessario avere sempre a disposizione un indumento completo di riserva.
Per cercare di risolvere questi inconvenienti sono stati sviluppati collant a tre gambali, che consentono di avere un gambale di riserva subito a disposizione e senza la necessità di sostituire l'intero indumento. Per esempio, in US-B-5713081 è descritto un collant con un corpino presentante tre fori e rispettivamente tre gambali, in cui a cavallo tra ogni gambale è previsto un assorbente fornito di una tasca. Il gambale non utilizzato viene inserito in una delle suddette tasche per essere utilizzato qualora uno dei due gambali utilizzati si danneggi. Anche il gambale danneggiato viene inserito in una delle tasche, dopo essere stato sostituito dal gambale di riserva.
Nella forma di realizzazione descritta in questo brevetto, ciascuno dei tre gambali viene realizzato insieme ad una parte del corpino realizzando tre distinti manufatti tubolari; tali manufatti tubolari sono successivamente assemblati insieme interponendo tra ciascuno di essi ulteriori parti di corpino comprendenti ciascuna un assorbente.
Uno svantaggio di questo tipo di collant è dato dal fatto di risultare complesso nella fabbricazione, in quanto devono essere previste una pluralità di operazioni in fase di assemblaggio, incidendo in modo rilevante sia sui tempi sia sui costi di produzione; questo tipo di articoli infatti sono a basso costo e necessitano di lavorazioni ad elevata produzione.
Un altro svantaggio è dato dal fatto che il suddetto tipo di collant non risulta comodo da indossare, poiché il corpino comprende tre fori di cui solo due utilizzati simultaneamente, il foro non utilizzato crea grinze e rughe nel tessuto del corpino quando indossato.
Ancora, il gambale in uso, quando danneggiato, viene inserito in una delle tasche del collant e sostituito dal gambale di riserva, risultando scarsamente igienico.
Attualmente quindi, nonostante gli sviluppi della tecnologia, risulta problematico ed è sentita la necessità di realizzare indumenti a maglia del tipo collant che risultino più semplici da utilizzare ed a costi contenuti.
Scopi e sommario dell'invenzione
Scopo dell'invenzione è la realizzazione di un collant semplice da utilizzare e da produrre che permetta una rapida sostituzione di un gambale danneggiato e che risulti allo stesso tempo economico e funzionale.
Questi scopi e vantaggi sono ottenuti in sostanza con un collant secondo la rivendicazione 1 e con un metodo per la sua costruzione secondo la rivendicazione 12.
Sostanzialmente oggetto della presente invenzione è un indumento del tipo a collant comprendente un corpino con due fori associati a due gambali in cui i due gambali sono uniti al corpino lungo rispettive linee di rottura preferenziali costituite da un tessuto indebolito .
In questo modo è possibile staccare dal corpino uno dei due gambali qualora si danneggi, per esempio in caso di smagliatura, con una semplice trazione manuale del tessuto per sostituirlo con un gambale di riserva.
Secondo l'invenzione, è previsto un gambale di riserva che permette la sostituzione del gambale danneggiato senza la necessità di sostituire tutto l'indumento.
Nella forma di attuazione preferita della presente invenzione un lembo del gambale di riserva viene cucito sul corpino del collant, in modo da permettere una sostituzione rapida al momento del bisogno; non è comunque da escludere di poter provvedere sostituzioni successive con gambali di riserva non fissati al collant stesso, per esempio in confezioni esterne, in modo da poter riutilizzare l'indumento anche dopo una pluralità di danneggiamenti.
In un'altra forma di realizzazione dell'invenzione, il gambale di riserva - ed eventualmente i due gambali principali - può essere fissato al corpino per mezzo di un tessuto del tipo a velcro, per permetterne il distacco dal corpino tramite trazione manuale.
Una tasca può essere vantaggiosamente prevista all'esterno, oppure in alternativa all'interno, dello stesso corpino in modo da contenere, almeno parzialmente, una estremità del gambale di riserva fino a che non venga utilizzato.
Non è comunque da escludere di poter fissare il gambaie di riserva al corpino tramite punti di cucitura, che risultino facilmente spezzabili in modo manuale dall'utilizzatore nel momento in cui abbia la necessità di utilizzare tale gambale di riserva.
Il collant secondo l'invenzione è vantaggiosamente e preferibilmente realizzato con un tessuto a maglia in trama, anche se non sono da escludersi altri tipi di tessuti.
Il tessuto a maglia in trama è di per sé estremamente estensibile in entrambi i sensi ed è particolarmente adatto ad essere utilizzato nella realizzazione di indumenti del tipo collant.
Un aspetto particolare dell'invenzione riguarda un metodo per la realizzazione di un indumento del tipo collant comprendente un corpino ed una pluralità di gambali per mezzo di una macchina per maglieria, comprendente le fasi di:
- tessere un primo manufatto tubolare con una prima estremità ed una seconda estremità, realizzando durante la tessitura, in una posizione circa intermedia fra detta prima estremità e detta seconda estremità, una linea di rottura preferenziale;
- tessere un secondo manufatto tubolare, comprendente una prima estremità ed una seconda estremità, realizzando durante la tessitura, in una posizione circa intermedia fra detta prima estremità e detta seconda estremità, una linea dì rottura preferenziale di tessuto più debole;
- tagliare parzialmente ed unire cucendoli tra loro in corrispondenza del corpino, in maniera classica, il primo manufatto tubolare ed il secondo manufatto tubolare.
Viene così realizzato in modo estremamente semplice e veloce un collant comprendente un corpino e due gambali distaccabili dallo stesso corpino con una semplice trazione manuale.
In una forma di attuazione vantaggiosa dell'invenzione è prevista una fase di applicazione del gambale di riserva al corpino; in particolare è vantaggioso prevedere di cucire un lembo di questo gambale di riserva circa a cavallo tra il primo ed il secondo gambale, in modo da avere prontamente a disposizione il gambale di riserva e consentire una rapida sostituzione del gambale danneggiato.
Nel caso in cui il collant venga realizzato con un tessuto a maglia in trama è vantaggiosamente e preferibilmente utilizzata una tradizionale macchina circolare per maglieria in trama.
Una macchina circolare per maglieria comprende in genere un supporto di guida per gli aghi a forma di cilindro, chiamato frontura; un sistema di immagliatura con camme per determinare i movimenti di salita e discesa degli aghi, un portafilo per caricare o alimentare il filo agli aghi ed un disco o platorello munito di uncini per la formazione di doppibordi; un sistema di alimentazione dei fili, costituito da una pluralità di rocche di alimentazione disposte su di una incastellatura esterna e da dispositivi tensionatori e di arresto per il filo che deve essere alimentato agli aghi; un sistema di tiraggio per il tessuto appena realizzato, per mantenere in tensione il tessuto durante la sua formazione e scaricare il manufatto così realizzato; una unità centrale di programmazione che controlla le varie operazioni.
In una prima forma di attuazione vantaggiosa dell'invenzione le linee di rottura preferenziali di tessuto più debole possono essere realizzate da uno o più ranghi di maglia formati con almeno un filato di minore resistenza.
In un'altra forma di realizzazione vantaggiosa della presente invenzione, è previsto di realizzare le linee di rottura tramite una catenella di filato che unisce il tessuto del corpino con il tessuto del rispettivo gambale; tale catenella di tessuto essendo particolarmente atta a rompersi per provocare il distacco del gambale dal corpino quando il gambale viene sottoposto a trazione manuale.
E' da notare che nel settore della maglieria è noto realizzare una catenella di filato più robusta del tessuto adiacente per la formazione di doppibordi più resistenti ed eventualmente elastici; in particolare questa catenella per doppibordi serve in genere per formare il bordo esterno di un tessuto, preferibilmente più resistente ed elasticizzato del tessuto della maglia..
Il vantaggio principale di un indumento del tipo a collant secondo la presente invenzione risulta quello di consentire la sostituzione di un gambale danneggiato con un gambale di riserva in modo più semplice e veloce rispetto ai collant noti, senza la necessità di utilizzare strumenti oppure elementi rigidi inseriti nel tessuto per il distacco del gambale danneggiato.
In particolare, per sostituire il gambale danneggiato è sufficiente tirare manualmente la stoffa di questo gambale in modo da staccarlo dal corpino, sfilarlo completamente e gettarlo via quindi infilarsi il gambale di riserva contenuto nell'apposita tasca.
Un altro vantaggio è dato dal fatto che tale indumento risulta comodo da indossare, in quanto nel corpino non sono previsti né ulteriori fori, né elementi o costure rigide che possono provocare grinze fastidiose o sensazioni spiacevoli per chi lo indossa.
Un altro vantaggio è dato dal fatto che il tessuto del corpino si arriccia difficilmente dopo il distacco di uno dei gambali risultando di vestibilità e comodità elevate.
Un ulteriore vantaggio della presente invenzione è dato dal fatto che un tale indumento può essere realizzato con le macchine per maglieria attuali, senza dover prevedere modifiche od aggiunte meccaniche; in definitiva la sua realizzazione risulta semplice e veloce e dai costi particolarmente contenuti.
Ancora, è possibile realizzare tale indumento con qualsiasi tipo di tessuto, anche con un tessuto particolarmente elastico oppure indemagliabile.
Ulteriori vantaggiose caratteristiche e forme di realizzazione del metodo e del dispositivo secondo l'invenzione sono indicate nelle allegate rivendicazioni dipendenti e verranno ulteriormente descritte nel seguito con riferimento ad alcuni esempi di attuazione non limitativi.
Breve descrizione dei disegni
La presente invenzione può essere meglio compresa ed i suoi numerosi scopi e vantaggi risulteranno evidenti agli esperti del ramo con riferimento ai disegni schematici allegati, che mostrano una pratica esemplificazione non limitativa del trovato stesso. Nel disegno: la
Figura 1 mostra una vista frontale di un collant secondo l'invenzione; la
Figura 2 mostra una vista laterale del collant di Fig.l in una configurazione d'uso; la
Figura 3 mostra una vista frontale del collant di Fig.l in un'altra configurazione d'uso; la
Figura 4 mostra un manufatto tubolare realizzato con un tessuto a maglia ingrandito in modo schematico secondo una forma di realizzazione dell'invenzione; la Figura 5 mostra un manufatto tubolare realizzato con un tessuto a maglia ingrandito in modo schematico secondo un'altra forma di realizzazione dell'invenzione.
Descrizione dettagliata di alcune forme di attuazione preferite dell'invenzione
Nei disegni, nei quali ad uguali numeri corrispondono uguali parti in tutte le diverse figure, un indumento del tipo a collant secondo una possibile forma di attuazione dell'invenzione è indicato con 1, vedi Fig.l, e comprende un corpino 3 con due fori a cui sono associati gambali 5A e rispettivamente 5B. Tra il corpino 3 ed i gambali 5A e 5B sono realizzate linee di rottura preferenziali 7A e rispettivamente 7B di preferenziali 7A e rispettivamente 7B di tessuto indebolito in modo che tali gambali possano essere distaccati dallo stesso corpino tramite trazione manuale del tessuto, così come verrà spiegato più in dettaglio in seguito.
Un gambale di riserva 5C è vantaggiosamente fissato nel cavallo tra i gambali 5A e 5B per mezzo della cucitura di un suo lembo 8 al tessuto dello stesso corpino 3; non è comunque da escludere di poter fissare il gambaie di riserva 5C in una diversa posizione sullo stesso corpino 3.
In Fig.2 è mostrato il collant 1 in una configurazione di uso, presentante i due gambali 5A e 5B ed il gambale di riserva 5C ripiegato posteriormente.
Il gambale di riserva 5C può essere inserito in una tasca 9, realizzata sul corpino 3 all'altezza del coccige dell'utilizzatore. Tale tasca 9 è rappresentata in Figura 2 in posizione posteriore ed esterna al corpino 3, non è comunque da escludere che possa essere realizzata internamente allo stesso corpino 3, non è altresì da escludere che possa essere realizzata in posizione laterale od in altra posizione in modo tale da garantire confort e comodità durante l'uso.
In Fig.3 è mostrato il collant 1 con il gambale 5A danneggiato, con una smagliatura indicata schematicamente con il numero 10, distaccato dal corpino 3 e sostituito con il gambale di riserva 5C.
In Fig.4 è mostrato un manufatto tubolare 2A comprendente il gambale 5A e parte del corpino 3, uniti dalla linea di rottura 7A e realizzati per mezzo di un tessuto a maglia rappresentato ingrandito in modo schematico a titolo esemplificativo secondo una forma di realizzazione dell'invenzione; in particolare, in questo caso, la linea di rottura 7A del gambale 5A - ed in modo analogo la linea di rottura 7B del gambale 5B - è indebolita realizzando un minore numero di ranghi rispetto alle maglie adiacenti, per consentire il distacco del gambale 7A - oppure rispettivamente 7B - tramite trazione manuale.
Secondo una prima forma di attuazione dell'invenzione, le linee di rottura 7A e 7B sono realizzate per mezzo di una tradizionale macchina per maglieria prevedendo una fase in cui si toglie temporaneamente dalla lavorazione almeno uno dei ranghi della maglia del tessuto tramite l'allontanamento del guidafilo della macchina.
In alternativa, il tessuto del collant 1 può essere realizzato almeno da un primo filato di denatura minore (cioè più debole) e un secondo filato di denatura maggiore (cioè più robusto); le linee di rottura preferenziali 7A e rispettivamente 7B in questo caso sono realizzate eliminando dalla lavorazione il secondo filato più robusto per uno o più ranghi, in modo da formare una parte di tessuto 13 più debole atta ad essere spezzata tramite trazione manuale.
In quest'ultimo caso può essere previsto di utilizzare una macchina circolare per maglieria seguendo le seguenti fasi:
alimentare almeno un primo ed un secondo filato, di cui il primo di denatura minore ed il secondo di denatura maggiore, per realizzare il primo ed il secondo manufatto tubolare;
eliminare dalla lavorazione il secondo filato più robusto e realizzare almeno un rango con il solo primo filato più debole per realizzare le linee di rottura 7A e rispettivamente 7B, per esempio alzando il guidafilo della macchina stessa;
inserire nuovamente nella lavorazione il secondo filato più robusto per terminare la lavorazione del primo e del secondo manufatto tubolare.
In Fig.5 è mostrato in modo schematico un altro manufatto tubolare 2B simile a quello di Fig.4, in cui la linea di rottura preferenziale 7A del gambale 5A - ed in modo analogo la linea di rottura 7B del gambale 5B è realizzata con una catenella 15 di tessuto più debole, atta ad unire tra loro porzioni di tessuto a maglia formanti parte del corpino 3 e del gambale 5A - rispettivamente del gambale 5B.
In questo caso possono essere previste le seguenti fasi:
tessere la prima estremità di un primo manufatto tubolare e rispettivamente la prima estremità di un secondo manufatto tubolare con una rete di tessuto, vantaggiosamente realizzata con una maglia indemagliabile;
realizzare la catenella di filato tramite uno dei filati della rete di tessuto sul primo e rispettivamente sul secondo manufatto tubolare;
- riprendere la tessitura del manufatto tubolare completandone la realizzazione.
Ancora più in particolare, per la fase di realizzazione della catenella 15 utilizzando una macchina circolare per maglieria, possono essere previste le seguenti ulteriori fasi:
selezionare in successione una pluralità di aghi per caricare uncini;
attivare gli uncini ad entrare fra gli aghi selezionati, in modo da caricarli con un filo che realizzerà la catenella;
disattivare tutti i fili dalla lavorazione degli aghi alzando un guidafilo, per distaccare completamente la maglia dagli aghi, il corpino rimanendo attaccato agli uncini tramite il filo della catenella;
riprendere la tessitura attivando gli uncini ad entrare tra gli aghi, per riportare la parte del manufatto tubolare realizzata in lavorazione.
Il collant viene così realizzato in modo semplice e veloce tramite la macchina circolare per maglieria, senza la necessità di complesse lavorazioni e con una ripetibilità accurata.
E' inteso che quanto illustrato rappresenta solo una possibile forma di attuazione non limitativa dell'invenzione, la quale può variare nelle forme e disposizioni senza uscire dall'ambito del concetto alla base dell'invenzione. L'eventuale presenza di numeri di riferimento nelle rivendicazioni allegate ha unicamente lo scopo di facilitarne la lettura alla luce della descrizione che precede e degli allegati disegni e non ne limita in alcun modo l'ambito di protezione.

Claims (20)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Un indumento a maglia (1) comprendente un corpino (3) con due fori associati a due gambali (5A, 5B) caratterizzato dal fatto che detti due gambali (5A, 5B) sono uniti a detto corpino (3) lungo rispettive linee di rottura preferenziali (7A, 7B) di tessuto più debole, per effettuare il distacco di ognuno di detti gambali (5A, 5B) da detto corpino (3) tramite una trazione manuale.
  2. 2. Indumento come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di essere un collant.
  3. 3. Indumento come da rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto di comprendere un gambale di riserva (5C).
  4. 4. Indumento come da rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detto gambale di riserva (5C) presenta un lembo (8) cucito su detto corpino (3), per esempio a cavallo tra detti due gambali (5A, 5B).
  5. 5. Indumento come da almeno una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere una tasca (9) interna oppure esterna a detto corpino (3) per contenere una estremità di detto gambale di riserva (5C) quando non utilizzato.
  6. 6. Indumento come da almeno una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di essere rea lizzato con tessuto a maglia in trama.
  7. 7. Indumento come da almeno una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta o dette linee di rottura preferenziali (7A, 7B) comprendono un minore numero di ranghi rispetto ai ranghi di maglia di detto corpino (3) e di detto gambale (5A, 5B; 5C).
  8. 8. Indumento come da almeno una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta o dette linee di rottura preferenziali (7A, 7B) comprendono almeno un rango di maglia formato con un primo filato, il quale forma anche le maglie dei ranghi adiacenti di detto gambale (5A, 5B; 5C) e di detto corpino (3), dette maglie dei ranghi adiacenti comprendendo, oltre a detto primo filato, anche un secondo filato, il primo filato essendo più debole del secondo filato.
  9. 9. Indumento come da almeno una delle rivendicazioni 1 a 6, caratterizzato dal fatto che detta o dette linee di rottura preferenziali (7A, 7B) comprendono una catenella (15) oppure un tessuto del tipo a velcro per unire tra loro porzioni di tessuto a maglia formanti parte del corpino (3) e parte di detti gambali (5A, 5B; 5C) rispettivamente.
  10. 10. Indumento come da almeno rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che, adiacentemente a detta catenella (15), le porzioni di tessuto a maglia di detto corpino (3) e di detti gambali (5A, 5B; 5C) presentano almeno una zona di tessuto indemagliabile.
  11. 11. Una confezione comprendente un indumento come una o più delle rivendicazioni precedenti e un gambale di riserva (5C) sostituibile all'una od all'altra di due gambali (5A, 5B) di detto indumento.
  12. 12. Metodo per la produzione di un indumento a maglia comprendente un corpino (3) ed almeno due gambali (5A, 5B), caratterizzato dal fatto di comprendere le seguenti fasi: tessere un primo manufatto tubolare con una prima estremità ed una seconda estremità, realizzando durante la tessitura, in una posizione circa intermedia fra detta prima estremità e detta seconda estremità, una linea di rottura preferenziale (7A; 7B) di tessuto più debole; tessere un secondo manufatto tubolare, comprendente una prima estremità ed una seconda estremità, realizzando durante la tessitura, in una posizione circa intermedia fra detta prima estremità e detta seconda estremità, una linea di rottura preferenziale (7B; 7A); tagliare parzialmente ed unire tra loro detto primo manufatto tubolare e detto secondo manufatto tubolare.
  13. 13. Metodo come da rivendicazione 12, caratterizzato dal fatto di comprendere una fase di applicazione di un gambale di riserva (5C) a detto corpino (3).
  14. 14. Metodo come da rivendicazione 13, caratterizzato dal fatto di cucire un lembo (8) di detto gambale di riserva (5C) nel cavallo tra detti primo ed il secondo gambale (5A, 5B).
  15. 15. Metodo come da una o più delle rivendicazioni 12 a 14, caratterizzato dal fatto di prevedere una fase per realizzare dette linee di rottura preferenziali (7A; 7B) con un minore numero di ranghi rispetto ai ranghi di maglia adiacenti tramite il sollevamento di un guidafilo di una macchina circolare per maglieria, ed una ulteriore fase per avvicinare nuovamente detto guidafilo terminando la tessitura del rispettivo manufatto tubolare.
  16. 16. Metodo come da una o più delle rivendicazioni 12 a 15, caratterizzato dal fatto di comprendere le seguenti fasi: alimentare almeno un primo ed un secondo filato per realizzare detti primo e secondo manufatto tu bolare; eliminare dalla lavorazione il secondo filato e realizzare almeno un rango con il solo primo filato per realizzare dette line di rottura (7A, 7B); - inserire nuovamente nella lavorazione detto secondo filato per terminare la lavorazione di detti primo e secondo manufatto tubolare.
  17. 17. Metodo come da rivendicazione 16, caratterizzato dal fatto che detto primo filato è di minore denatura, cioè più debole, e detto secondo filato è di maggiore denatura, cioè più robusto.
  18. 18. Metodo come da una o più delle rivendicazioni 13 a 14, caratterizzato dal fatto di comprendere le seguenti fasi: - tessere detta prima estremità di detto primo manufatto tubolare e rispettivamente detta prima estremità di detto secondo manufatto tubolare con una rete di tessuto; realizzare una catenella (15) di filato tramite uno di detti filati della rete di tessuto su detti primo e rispettivamente secondo manufatto tubolare; riprendere la tessitura di detti primo e secondo manufatto tubolare completandone la realizzazione.
  19. 19. Metodo come da rivendicazione 18, caratterizzato dal fatto che detta rete di tessuto è realizzata con tessuto indemagliabile su almeno una di dette estremità di detti primo e secondo manufatto tubolare.
  20. 20. Metodo come da rivendicazione 18, caratterizzato dal fatto di comprendere le seguenti fasi per realizzare detta catenella (15) tramite una macchina circolare per maglieria: selezionare in successione una pluralità di aghi per caricare uncini di formazione; attivare detti uncini ad entrare fra detti aghi selezionati, in modo da caricare detti aghi con un filo che realizzerà detta catenella; disattivare tutti i fili dalla lavorazione di detti aghi alzando un guidatilo, per distaccare completamente la maglia da detti aghi, detto corpino rimanendo attaccato a detti uncini tramite il filo di detta catenella; riprendere la tessitura attivando detti uncini ad entrare tra detti aghi, per riportare la parte del manufatto tubolare realizzata in lavorazione.
ITFI20060119 2006-05-19 2006-05-19 Collant con un gambale di riserva e relativo metodo di produzione ITFI20060119A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITFI20060119 ITFI20060119A1 (it) 2006-05-19 2006-05-19 Collant con un gambale di riserva e relativo metodo di produzione

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITFI20060119 ITFI20060119A1 (it) 2006-05-19 2006-05-19 Collant con un gambale di riserva e relativo metodo di produzione

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITFI20060119A1 true ITFI20060119A1 (it) 2007-11-20

Family

ID=40258320

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITFI20060119 ITFI20060119A1 (it) 2006-05-19 2006-05-19 Collant con un gambale di riserva e relativo metodo di produzione

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITFI20060119A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP5980409B2 (ja) シューズアッパーの編成方法
TWI585255B (zh) 編織物之編織方法、及編織物
BR112015020813B1 (pt) Método de fabricação de um componente tecido para um artigo de calçado
ITCO990031A1 (it) Metodo ed apparecchiatura per la produzione di articoli tridimensionali di maglieria e calzetteria e prodotti risultanti.
JP4791898B2 (ja) 編み終わり側に開口部を有する筒状編地、およびその編成方法
ITFI20090156A1 (it) "metodo di tessitura di un indumento quale un collant o simile , macchina per attuarlo ed indumento cosi' prodotto"
JP2001115365A (ja) 丸編による編物及び丸編による編物からの布製品の形成方法
JP4540574B2 (ja) ソックス並びにパンティストッキング
ITCO990009A1 (it) Metodo ed apparecchiatura per la produzione di articoli tubolari di maglieria forniti di una o piu' aperture e o bretelle complete e prodott
JP2012180620A (ja) 筒状部分を有する分割可能なダブルラッシェル編地
JP5330243B2 (ja) 周縁部の少なくとも一部に円弧状の編地部分を有する編地及びその編成方法
WO1993022999A1 (en) Panty brief with wide leg openings
ITMI972870A1 (it) Procedimento per la produzione di un manufatto del tipo maglietta body o simile con una macchina circolare per maglieria, e manufatto
ITFI20060119A1 (it) Collant con un gambale di riserva e relativo metodo di produzione
JP2005060885A (ja) ジャカード柄を有する靴下の編成方法
US20180343927A1 (en) Sock with double-layer foot portion and bottom toe seam
JP4066075B2 (ja) 5本指タイプのストッキング類の製造方法及び5本指タイプのストッキング類
JP5346877B2 (ja) 部分的に締め込み部を形成した筒状編地およびその編成方法
JP6230733B1 (ja) フットカバーの編成方法、及びフットカバー
JP6175279B2 (ja) 下半身用肌着及び下半身用肌着に用いられるフライス編地
CN109804111A (zh) 在机器上针织多个鞋面的方法和用于鞋类物品的鞋面
JP2010196184A (ja) 筒編衣料製品の製造方法及び筒編衣料製品
JP4980843B2 (ja) 丸編フライス機によるヘム裾口の編成方法
ITCO20010006A1 (it) Metodo per la produzione di articoli di maglieria tridimensionali e conformati forniti di aperture funzionali e prodotti risultanti.
IT201700010630A1 (it) Procedimento per la produzione di manufatti del tipo mutanda o simili con una macchina circolare per maglieria o per calzetteria e manufatto ottenuto con il procedimento.