ITBZ20080040A1 - Manico a bastone per ombrelli. - Google Patents

Manico a bastone per ombrelli. Download PDF

Info

Publication number
ITBZ20080040A1
ITBZ20080040A1 IT000040A ITBZ20080040A ITBZ20080040A1 IT BZ20080040 A1 ITBZ20080040 A1 IT BZ20080040A1 IT 000040 A IT000040 A IT 000040A IT BZ20080040 A ITBZ20080040 A IT BZ20080040A IT BZ20080040 A1 ITBZ20080040 A1 IT BZ20080040A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
handle
stick
plate
articulation
umbrella
Prior art date
Application number
IT000040A
Other languages
English (en)
Inventor
Adolf Oberrauch
Original Assignee
Adolf Oberrauch
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Adolf Oberrauch filed Critical Adolf Oberrauch
Priority to ITBZ2008A000040A priority Critical patent/IT1391417B1/it
Priority to EP09744441A priority patent/EP2326198A2/de
Priority to PCT/IB2009/006441 priority patent/WO2010035085A2/de
Publication of ITBZ20080040A1 publication Critical patent/ITBZ20080040A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1391417B1 publication Critical patent/IT1391417B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A45HAND OR TRAVELLING ARTICLES
    • A45BWALKING STICKS; UMBRELLAS; LADIES' OR LIKE FANS
    • A45B11/00Umbrellas characterised by their shape or attachment
    • A45B11/02Umbrellas characterised by their shape or attachment attached to the body of the user
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A45HAND OR TRAVELLING ARTICLES
    • A45BWALKING STICKS; UMBRELLAS; LADIES' OR LIKE FANS
    • A45B25/00Details of umbrellas

Landscapes

  • Walking Sticks, Umbrellas, And Fans (AREA)

Description

Manico a bastone per ombrelli
La presente invenzione si riferisce ad un manico a bastone per ombrelli secondo la parte classificante della rivendicazione 1.
Gli ombrelli del tipo tradizionale presentano un manico ricurvo per portare a mano l'ombrello sia quando la copertura à ̈ aperta o spiegata nel caso di pioggia, sia anche per agganciare l'ombrello ad una mano quando la copertura à ̈ chiusa. Siffatti ombrelli impegnano così una mano di chi lo usa, anche se in certe situazioni al portatore dell'ombrello sarebbe utile poter aver libere entrambe le mani.
Per risolvere questo problema il brevetto statunitense 4,967,943 descrive un ombrello che à ̈ dotato di un dispositivo di impegno nel bastone di ombrello alla spalla al di sopra del manico dell'ombrello. Questo dispositivo di impegno non dà però una sufficiente stabilità dell'ombrello alla spalla e deve essere sia montato separatamente al manico sia à ̈ complicato nell'uso. Nel modello d'utilità tedesco DE 202 01 207 invece à ̈ richiesta una complicata imbracatura per tenere il bastone dell'ombrello sul petto dell'utilizzatore.
Nella domanda di brevetto tedesco pubblicata DE 2734 663 à ̈ descritto un ombrello con un sostegno, al manico essendo associato almeno un ulteriore elemento come contro-supporto per il montaggio sulle spalle. Anche in questo caso non à ̈ assicurata né la stabilità, né una comodità nell'uso.
Numerose altre pubblicazioni brevettuali descrivono dispositivi e sistemi per legare un ombrello al corpo di una persona per assicurarle di poter tenere libere le mani per esempio per ciclisti, per portatori di handicap, ecc.
Lo scopo della presente invenzione à ̈ pertanto quello di risolvere almeno parzialmente i problemi dei noti ombrelli nel legarli al corpo di un utilizzatore nel caso di necessità.
Un ulteriore scopo à ̈ di proporre un ombrello con manico compatto, rapido nell'utilizzo e sicuro.
Questo scopo viene raggiunto da un manico a bastone per ombrelli nella parte caratterizzante della rivendicazione 1.
Proponendo un manico a forma di L di cui un fianco à ̈ girevole attorno al bastone, il manico può essere portato da una posizione usuale, in cui l'ombrello viene portato sia con copertura aperta, sia con quella chiusa, a mano, in una posizione in cui il manico può essere utilizzato per legare l'intero ombrello alla spalla, il manico stesso à ̈ predisposto per ottenere tutte quelle operazioni che sono necessarie per legare l'ombrello al corpo di un utilizzatore.
In questa posizione, infatti, dal manico stesso può essere estratta una staffa per disporla attorno alla nuca dell'utilizzatore, posizione ferma che viene stabilizzata ulteriormente da un'asta telescopica da estrarre sempre dal manico, in posizione ruotata di 180°, per legare l'asta per esempio alla cintura di un utilizzatore. Inoltre una ulteriore staffa preferibilmente in corrispondenza dell’articolazione della staffa per nuca ad un cursore insieme con quest’ultimo può essere fissata ad un cursore preferibilmente sotto forma di una piastrina. Con spostamento di questa entro il bastone le due staffe possono essere accolte completamente entro il bastone
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risultano dalle rivendicazioni e dalla seguente descrizione di una preferita forma di realizzazione rappresentata nel disegno allegato, in cui mostrano, la Figura 1 una vista laterale prospettica schematica di un manico per ombrello secondo l'invenzione,
la Figura 2 una vista laterale schematica di un manico per ombrello secondo l'invenzione la Figura 3 una vista parziale frontale schematica del manico secondo l'invenzione, la Figura 4 una vista laterale parziale,
la Figura 5 una vista schematica laterale di due staffe di un manico secondo l'invenzione, la Figura 6 una vista dall'alto schematica in posizione predisposta per essere portato da un utilizzatore,
la Figura 7 una vista dall’alto di un elemento dell’asta telescopica
la Figura 8 la sezione VIII-VIII di Figura 7,
la Figura 9 Ã ̈ una vista prospettica schematica di un ombrello in posizione chiusa,
la Figura 10 Ã ̈ una vista prospettica schematica di un ombrello in posizione aperta di uso da portare con una mano,
la Figura 11 Ã ̈ una vista prospettica schematica di un ombrello in posizione aperta da portare sulla spalla,
la Figura 12 Ã ̈ una vista prospettica schematica di un ombrello in posizione aperta portato sulla spalla con un utilizzatore da avanti e
la Figura 13 Ã ̈ una vista prospettica schematica di un ombrello in posizione aperta portato sulla spalla con un utilizzatore da dietro.
Nelle Figure con il numero di riferimento 1 Ã ̈ rappresentato nel suo insieme un manico a bastone secondo l'invenzione. Questo presenta una porzione curvata 2 a forma di L e una porzione rettilinea 3. Nella porzione rettilinea 3 Ã ̈ accolto un dispositivo di articolazione 4 per articolare il manico ad un bastone 10.
Il dispositivo di articolazione comprende una lastrina 5 presentante punti di fissaggio 6 alla porzione rettilinea 3 del manico a bastone 1, una testa di articolazione 7 articolata in 8 al bastone 10. La testa di articolazione 7 presenta fori 9 allineabili a fori di una contro-lastrina 11, fissata al bastone 10. Quando i fori 9 della piastrina e quelli della contro-piastrina sono fra loro allineati, ovvero sovrapposti, le due piastrine sono fra loro fissabili per mezzo di una linguetta 11 che si impegna nei due fori allineati per mezzo di un perno di scatto 13. Così il manico 1 à ̈ fissabile soprattutto nelle posizioni in cui il manico 1 la traversa della L si trova in basso e in una posizione in cui la L à ̈ capovolta l'apertura del manico à ̈ rivolta verso una spalla di un utilizzatore.
Nella porzione curvata e nella traversa della L 2 del manico a bastone sono accolte due staffe ricurve 14 e 24, delle quali una à ̈ articolata ad una delle estremità ad una piastrina (25) in modo da poterla da ruotare da un piano in cui à ̈ disposta la L del manico attraverso una fessura curvata 22 in un piano perpendicolare al piano in cui à ̈ contenuta la L, così da portarla attorno alla nuca di un utilizzatore. L’altra staffa ricurva à ̈ fissata alla stessa piastrina 25 per portarla in una posizione in un piano in cui giace la L per abbracciare parzialmente la spalla dell'utilizzatore per tenere così il manico 1 e quindi l'intero ombrello appoggiato in modo stabile.
La piastrina à ̈ dotata di almeno una spina non mostrata impegnata in una scanalatura 26, schematicamente accennata che si estendente all’interno della traversa e porzione curva 2 del manico da una posizione in cui le due staffe 14, 24 sono completamente accolte dal manico in una posizione in cui il punto di articolazione alla piastrina 25 si trova in corrispondenza della fine della fessura in modo da permettere alla staffa 24 per la nuca di essere ruotata con l’apertura della sua curva posteriormente alla nuca .
L a estremità libera della staffa 14 à ̈ dotata di una presa 15, per estrarre la staffa dal manico a bastone.
Nella porzione 3 del manico in corrispondenza della sua articolazione al bastone, Ã ̈ accolta un'asta telescopica 20 estraibile per portarla con un suo mezzo di gancio 21 alla cintura di un utilizzatore.
L’asta telescopica 20 à ̈ accolta nella porzione del manico articolata al bastone tramite una bussola 27 articolata all’interno dell’ultima detta porzione in prossimità della articolazione del manico al bastone per permettere limitate rotazioni dell’asta telescopica rispetto al manico. I singoli tratti dell’asta telescopica sono fra loro scorrevolmente impegnati lungo guide longitudinali 29 e sono bloccabile lungo guide trasversali 30.
La presa 15 chiude a filo il manico nella posizione ritirata delle staffe nel manico.

Claims (8)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Manico a bastone per ombrelli, presentante una porzione terminale sostanzialmente a forma di L, caratterizzato dal fatto di essere dotato di un dispositivo di articolazione che à ̈ costituito da un asse di articolazione fra manico in un fianco della L e bastone per poter ruotare il manico (1) da una prima posizione, allineata all'asse del bastone, in una seconda posizione ruotata di sostanzialmente 180° rispetto alla prima posizione, e da un mezzo di bloccaggio (13) atto a bloccare il manico al bastone in almeno due posizioni allineate con il bastone (10).
  2. 2. Manico secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il dispositivo di articolazione à ̈ formato da una piastrina a testa forellata (7) fissata al manico (1), da una piastrina a testa forellata (11) fissata al bastone, una articolazione (8) fra le due piastrine, da fori (9) fra loro allineabili delle due piastrine e da un pernetto (13) atto a scattare fra fori fra loro allineati.
  3. 3. Manico secondo la rivendicazione, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che nella porzione curvata e nella traversa della L (2) del manico a bastone sono accolte due staffe ricurve (14; 24), delle quali una à ̈ articolata ad una delle estremità ad una piastrina (25) in modo da poterla da ruotare da un piano in cui à ̈ disposta la L del manico attraverso una fessura curvata (22) in un piano perpendicolare al piano in cui à ̈ contenuta la L, così da portarla attorno alla nuca di un utilizzatore e delle quali l’altra staffa ricurva à ̈ fissata alla stessa piastrina (25) per portarla in una posizione in un piano in cui giace la L per abbracciare parzialmente la spalla dell'utilizzatore per tenere così il manico (1) e quindi l'intero ombrello appoggiato in modo stabile, la piastrina essendo dotata di almeno una spina impegnata in una scanalatura (26) estendentesi all’interno della traversa e porzione curva (2) del manico da una posizione in cui le due staffe (14, 24) sono completamente accolte dal manico in una posizione in cui il punto di articolazione alla piastrina (25) si trova in corrispondenza della fine della fessura in modo da permettere alla staffa (24) per la nuca di essere ruotata con l’apertura della sua curva posteriormente alla nuca .
  4. 4. Manico secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto la estremità libera della staffa (14) à ̈ dotata di una presa (15), per estrarre la staffa dal manico a bastone.
  5. 5. Manico secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che nella porzione (3) del manico in corrispondenza della sua articolazione al bastone, Ã ̈ accolta un'asta telescopica (20) estraibile per portarla con un suo mezzo di gancio (21) alla cintura di un utilizzatore.
  6. 6. Manico secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che l’asta telescopica (2) à ̈ accolta nella porzione del manico articolata al bastone tramite una bussola (27) articolata alla interno dell’ultima detta porzione in prossimità della articolazione del manico al bastone per permettere limitate rotazioni dell’asta telescopica rispetto al manico.
  7. 7. Manico secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto, che i singoli tratti dell’asta telescopica sono fra loro scorrevolmente impegnati lungo guide longitudinali (29) e sono bloccabile lungo guide trasversali (30).
  8. 8. Manico secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto, che la presa (15) chiude a filo il manico nella posizione ritirata delle staffe nel manico.
ITBZ2008A000040A 2008-09-24 2008-09-24 Manico a bastone per ombrelli. IT1391417B1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBZ2008A000040A IT1391417B1 (it) 2008-09-24 2008-09-24 Manico a bastone per ombrelli.
EP09744441A EP2326198A2 (de) 2008-09-24 2009-09-23 Stockgriff für schirme
PCT/IB2009/006441 WO2010035085A2 (de) 2008-09-24 2009-09-23 Stockgriff für schirme

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBZ2008A000040A IT1391417B1 (it) 2008-09-24 2008-09-24 Manico a bastone per ombrelli.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITBZ20080040A1 true ITBZ20080040A1 (it) 2010-03-25
IT1391417B1 IT1391417B1 (it) 2011-12-23

Family

ID=41697826

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBZ2008A000040A IT1391417B1 (it) 2008-09-24 2008-09-24 Manico a bastone per ombrelli.

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP2326198A2 (it)
IT (1) IT1391417B1 (it)
WO (1) WO2010035085A2 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR3012944A1 (fr) * 2013-11-13 2015-05-15 Moussa Fofana Parapluie mains-libres
US11896094B2 (en) * 2021-02-22 2024-02-13 Casey P. Coe Wearable multipurpose umbrella

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS58149912U (ja) * 1982-04-01 1983-10-07 蛭田 政宏 首かけ式傘
JPS61170312U (it) * 1985-04-13 1986-10-22
JPS63152414U (it) * 1987-03-27 1988-10-06
JPH0619531U (ja) * 1992-08-20 1994-03-15 正三 松本 洋傘における柄の支持装置
JP2008253651A (ja) * 2007-04-09 2008-10-23 Masahiko Komuro 傘保持具
CN201243688Y (zh) * 2008-07-24 2009-05-27 吕瑞英 免提晴雨伞

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS58149912U (ja) * 1982-04-01 1983-10-07 蛭田 政宏 首かけ式傘
JPS61170312U (it) * 1985-04-13 1986-10-22
JPS63152414U (it) * 1987-03-27 1988-10-06
JPH0619531U (ja) * 1992-08-20 1994-03-15 正三 松本 洋傘における柄の支持装置
JP2008253651A (ja) * 2007-04-09 2008-10-23 Masahiko Komuro 傘保持具
CN201243688Y (zh) * 2008-07-24 2009-05-27 吕瑞英 免提晴雨伞

Also Published As

Publication number Publication date
WO2010035085A3 (de) 2010-07-22
IT1391417B1 (it) 2011-12-23
EP2326198A2 (de) 2011-06-01
WO2010035085A2 (de) 2010-04-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20170231339A1 (en) Pole handle with handle loop
ITMI20100640A1 (it) Sedia trasformabile in seggiolone per bambini"
DK2070724T3 (da) Forbedret emballage, som omfatter en beholder med et låg, som er forsynet med drejelige og genbrugelige låseorganer
EP2859803B1 (en) Filter mask
ITMI20110270U1 (it) Bastone telescopico pieghevole in due porzioni
ITUD20110185A1 (it) Dispositivo di chiusura per una calzatura sportiva, quale uno scarpone da sci, da snowboard, o simile
ITBZ20080040A1 (it) Manico a bastone per ombrelli.
ITUB20154702A1 (it) Piastra di ancoraggio per dispositivo di chiusura per una calzatura sportiva
ITMI971917A1 (it) Casco con mentoniera apribile
CN109963479B (zh)
ITTO20110544A1 (it) Assieme di collegamento tra un bastone da sci e la mano dello sciatore
JP2009125552A5 (it)
ITBL20130002A1 (it) "scarpone da sci-alpinismo"
ITPD20120335A1 (it) Casco protettivo con struttura ripiegabile
IT201800004508A1 (it) Dispositivo di chiusura a leva per calzature sportive
ITMI20110131A1 (it) Dispositivo di incernieramento, particolarmente per ante di contenitori e simili.
IT202000003799A1 (it) “Fibbia di bloccaggio per un cinturino di scarpone da sci”
IT201800020020A1 (it) Dispositivo per lo sgancio rapido di cinturini di orologi o bracciali in genere e cinturino dotato di detto dispositivo
ITTO20080786A1 (it) Zaino reversibile.
ITBO970010U1 (it) Dispositivo di attacco per il manico di borse e simili
IT202000005125U1 (it) Dispositivo di aggancio per una pettorina per animali domestici
RU2020140903A (ru) Улучшенное парикмахерское устройство в виде колебательного фена-щетки
ITVE20130005U1 (it) Calzatura da sci
ITGE20070085A1 (it) Dispositivo calzascarpe per scarponi, in particolare scarponi da sci.
ITRM20090371A1 (it) Pinne acquatiche per attivita' sportive lavorative ed altri usi