ITMI20112310A1 - Manubrio per una carrozzella motorizzata - Google Patents

Manubrio per una carrozzella motorizzata Download PDF

Info

Publication number
ITMI20112310A1
ITMI20112310A1 IT002310A ITMI20112310A ITMI20112310A1 IT MI20112310 A1 ITMI20112310 A1 IT MI20112310A1 IT 002310 A IT002310 A IT 002310A IT MI20112310 A ITMI20112310 A IT MI20112310A IT MI20112310 A1 ITMI20112310 A1 IT MI20112310A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
handle
respect
support frame
handlebar
return lever
Prior art date
Application number
IT002310A
Other languages
English (en)
Inventor
Paolo Badano
Original Assignee
Gm Italia S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gm Italia S R L filed Critical Gm Italia S R L
Priority to IT002310A priority Critical patent/ITMI20112310A1/it
Priority to EP12008407.4A priority patent/EP2606869B1/en
Publication of ITMI20112310A1 publication Critical patent/ITMI20112310A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61GTRANSPORT, PERSONAL CONVEYANCES, OR ACCOMMODATION SPECIALLY ADAPTED FOR PATIENTS OR DISABLED PERSONS; OPERATING TABLES OR CHAIRS; CHAIRS FOR DENTISTRY; FUNERAL DEVICES
    • A61G5/00Chairs or personal conveyances specially adapted for patients or disabled persons, e.g. wheelchairs
    • A61G5/10Parts, details or accessories
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61GTRANSPORT, PERSONAL CONVEYANCES, OR ACCOMMODATION SPECIALLY ADAPTED FOR PATIENTS OR DISABLED PERSONS; OPERATING TABLES OR CHAIRS; CHAIRS FOR DENTISTRY; FUNERAL DEVICES
    • A61G5/00Chairs or personal conveyances specially adapted for patients or disabled persons, e.g. wheelchairs
    • A61G5/04Chairs or personal conveyances specially adapted for patients or disabled persons, e.g. wheelchairs motor-driven
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61GTRANSPORT, PERSONAL CONVEYANCES, OR ACCOMMODATION SPECIALLY ADAPTED FOR PATIENTS OR DISABLED PERSONS; OPERATING TABLES OR CHAIRS; CHAIRS FOR DENTISTRY; FUNERAL DEVICES
    • A61G5/00Chairs or personal conveyances specially adapted for patients or disabled persons, e.g. wheelchairs
    • A61G5/10Parts, details or accessories
    • A61G5/1051Arrangements for steering

Description

“Manubrio per una carrozzella motorizzataâ€
DESCRIZIONE
La presente invenzione concerne un manubrio per una carrozzella motorizzata, una carrozzella motorizzata che impieghi un tale manubrio ed un relativo metodo di variazione della configurazione di lavoro di detta carrozzella motorizzata.
È nota l’esistenza di carrozzelle motorizzate che permettono ad una persona, in particolare, ma non esclusivamente, priva anche solo in parte della mobilità degli arti inferiori, di muoversi agevolmente in ambienti che presentano notevoli ostacoli al libero spostamento della carrozzella stessa.
Ad esempio, à ̈ presente sul mercato una carrozzella motorizzato del tipo comprendente un telaio di supporto, sul quale superiormente à ̈ predisposta la seduta per l’utilizzatore, due sole ruote disposte ciascuna lateralmente a detto telaio di supporto e mezzi di variazione della direzione di detta carrozzella azionabili in maniera rotabile ed alloggiati, almeno in parte, in detto telaio di supporto. La carrozzella motorizzata più sopra descritta, che può essere vantaggiosamente dotata di noti mezzi per auto equilibrarne il peso in qualsiasi condizione di lavoro ed impiegati anche nel dispositivo avente il nome commerciale di SEGWAY<®>, à ̈ dotata, altresì, di un manubrio per permettere all’utilizzatore di comandare in rotazione, da posizione però seduta, detti mezzi di variazione della direzione di detta carrozzella. Tale manubrio à ̈ posto frontalmente e centralmente al telaio, tra le due gambe dell’utilizzatore, e viene ruotato da quest’ultimo in modo tale da comandare, come detto, la variazione della direzione del dispositivo. In questo tipo di carrozzella l’avanzamento e/o l’arretramento à ̈ ottenuto mediante lo sbilanciamento anteriore e/o posteriore del corpo dell’utilizzatore. Tale tipologia di carrozzella, sebbene in grado di trasportare efficacemente e comodamente le persone, tuttavia non à ̈ scevra di inconvenienti. In particolare, à ̈ indubbio il fatto che tale dispositivo, a causa dell’ingombro del manubrio, non solo non permette facilmente di accedere in luoghi chiusi e stretti, ma inoltre rende difficile anche permettere all’utilizzatore di poter stare comodamente a tavola seduto sulla propria carrozzella motorizzata. Inoltre, sempre a causa della presenza e dell’ingombro dato dal manubrio, à ̈ indubbio che l’utilizzatore può avere difficoltà nel sedersi o nel sollevarsi alla/dalla seduta della carrozzella.
È scopo, quindi, della presente invenzione quello di realizzare un manubrio per detta carrozzella che permetta di risolvere i problemi citati più sopra. In particolare, un manubrio che sia in grado di ridurre notevolmente gli ingombri della carrozzella motorizzata, almeno in alcune condizioni particolari di utilizzo, e che, al contempo, permetta di facilitare l’operazione di seduta/sollevamento sulla/dalla carrozzella dell’utilizzatore.
Ulteriore scopo della presente invenzione à ̈ quello di realizzare una carrozzella che risolva i problemi di arte nota più sopra citati.
Infine, scopo della presente invenzione à ̈ quello di realizzare un metodo che permetta di variare la configurazione di utilizzo della carrozzella in modo tale da ridurre gli ingombri del manubrio nelle varie situazioni di utilizzo della carrozzella stessa.
Tali scopi sono raggiunti dal presente manubrio per una carrozzella motorizzata per il trasporto di una persona, del tipo comprendente un telaio di supporto, almeno una coppia di ruote disposte ciascuna lateralmente a detto telaio di supporto, e mezzi di variazione della direzione di detta carrozzella azionabili in maniera rotabile ed alloggiati, almeno in parte, in detto telaio di supporto, detto manubrio comprendendo almeno una leva di rinvio, associabile solidalmente a detti mezzi di variazione della direzione per comandare la rotazione di detti mezzi di variazione della direzione, ed almeno una impugnatura per comandare la rotazione di detta almeno una leva di rinvio, detto manubrio essendo caratterizzato dal fatto di comprendere un meccanismo per vincolare lo spostamento di detta almeno una impugnatura rispetto a detta almeno una leva di rinvio, tra una prima posizione operativa, in cui detta almeno una impugnatura à ̈ disposta frontalmente rispetto a detto telaio di supporto, ed una seconda posizione operativa, in cui detta almeno una impugnatura à ̈ disposta lateralmente rispetto a detto telaio di supporto, e viceversa.
Tale soluzione permette, dunque, di variare la posizione operativa dell’impugnatura rispetto all’asta di rinvio e così di evitare che l’impugnatura, possa essere di ingombro nelle situazioni in cui à ̈ necessario modificare la configurazione della carrozzella a causa dello spazio ridotto o nelle situazioni in cui l’utilizzatore sale o scende dalla carrozzella stessa. In tali prima e seconda posizione operativa il manubrio à ̈ in una configurazione stabile e permette di controllare facilmente la carrozzina motorizzata.
Secondo una forma particolare dell’invenzione, in detta almeno una prima posizione operativa, detta almeno una impugnatura e detta almeno una leva di rinvio sono disposte frontalmente, vale a dire anteriormente, e parallelamente a detto telaio di supporto in modo tale che detto manubrio assuma una forma sostanzialmente a “C†. Più nel dettaglio, sempre secondo una ulteriore forma realizzativa del trovato, detta almeno una leva di rinvio à ̈ sostanzialmente a forma di “L†e detta almeno una impugnatura à ̈ sostanzialmente a forma di “L†.
Sempre secondo l’invenzione, detto meccanismo di spostamento comprende mezzi per ruotare detta almeno una impugnatura rispetto a detta almeno una leva di rinvio tra detta almeno una prima e detta almeno una seconda posizione operativa. Ancora, sempre secondo l’invenzione detti mezzi di rotazione comprendono almeno una prima porzione tubolare vincolata solidalmente all’estremità libera di detta almeno una leva di rinvio ed almeno una seconda porzione tubolare vincolata solidalmente ad una estremità di detta impugnatura ed accoppiabile in rotazione a detta almeno una prima porzione tubolare. Si osservi che detta prima porzione tubolare e detta almeno una seconda porzione tubolare possono anche essere realizzate di pezzo con, rispettivamente, detta leva di rinvio e detta impugnatura. Scendendo più nel dettaglio, detto meccanismo di spostamento comprende, altresì, mezzi per guidare la traslazione di detta almeno una impugnatura rispetto a detto almeno una leva di rinvio esclusivamente quando detta almeno una impugnatura à ̈ in detta almeno una prima e in detta almeno una seconda posizione operativa, tra una posizione abbassata, in cui à ̈ impedita la rotazione di detta almeno una impugnatura rispetto a detta almeno una leva di rinvio, ed una posizione sollevata, in cui à ̈ permessa la rotazione di detta almeno una impugnatura rispetto a detta almeno un’asta tra detta prima e detta seconda posizione operativa. In pratica, dunque, in detta prima ed in detta seconda posizione operativa à ̈ possibile la rotazione tra detta impugnatura e detta almeno una leva di rinvio solo in posizione sollevata di detta impugnatura ed à ̈ impedita in tutte le altre posizioni fino al raggiungimento della detta posizione abbassata. Nel dettaglio, detti mezzi di guida possono comprendere almeno due sedi longitudinali di scorrimento ricavate, almeno in parte, in detta almeno una prima porzione, o in detta almeno una seconda porzione, ed almeno un elemento di riscontro solidale a detta almeno una seconda porzione, o a detta almeno una prima porzione, e scorrevole entro dette almeno due sedi longitudinali almeno quando detta almeno una impugnatura si trova, rispettivamente, in detta prima e in detta seconda posizione operativa. Vantaggiosamente, detto almeno un elemento di riscontro comprende almeno un profilato poligonale realizzato integralmente con detta almeno una seconda porzione tubolare ed aggettante rispetto a detta almeno una seconda porzione tubolare, e dette almeno due sedi longitudinali, realizzate in detta almeno una prima porzione tubolare, sono accoppiabili per forma a detto almeno un profilato poligonale.
Sempre secondo l’invenzione, detta almeno una prima porzione tubolare comprende un elemento di battuta per detto almeno un elemento di riscontro per limitare la traslazione verso il basso di detto almeno un secondo elemento tubolare rispetto a detto almeno un secondo elemento tubolare in detta almeno una prima posizione operativa. Si osservi che in detta seconda posizione operativa tale elemento di battuta à ̈ assente e, pertanto, la posizione abbassata dell’impugnatura à ̈ ad una altezza da terra inferiore a quella in cui si trova l’impugnatura quando à ̈ in posizione abbassata, ma in detta prima posizione operativa. Ciò fa sì che in detta seconda posizione operativa, abbassata, il manubrio risulti ancora meno ingombrante ed occupi ancora meno spazio, almeno in altezza, che in detta prima posizione abbassata.
Secondo l’invenzione, inoltre, à ̈ resa disponibile una carrozzella motorizzata per il trasporto in posizione seduta di almeno una persona, comprendente almeno un telaio di supporto, almeno una coppia di ruote disposte ciascuna lateralmente a detto telaio di supporto, mezzi di variazione della direzione di detto dispositivo di trasporto, alloggiati, almeno in parte, in detto telaio di supporto, ed un manubrio secondo una o più delle rivendicazioni da 1 a 10. Vantaggiosamente, detta carrozzella motorizzata comprende solo due ruote, disposte ciascuna ai due lati del detto telaio di supporto, e mezzi per auto bilanciare in maniera costante detta carrozzella, alloggiati, almeno in parte, in detto telaio di supporto. Tali mezzi per auto bilanciare detta carrozzella sono noti e presenti nel noto dispositivo denominato SEGWAY<®>e, quindi, qui non ulteriormente descritti.
Ancora, gli scopi dell’invenzione sono raggiunti dal metodo per variare la configurazione di lavoro di una carrozzella seconda la rivendicazione 11 o 12, caratterizzato dal fatto di comprendere la fase di spostare detta almeno una impugnatura rispetto a detta almeno una leva di rinvio, tra una prima posizione operativa, in cui detta almeno una impugnatura à ̈ disposta frontalmente rispetto a detto telaio di supporto, ed una seconda posizione operativa, in cui detta almeno una impugnatura à ̈ disposta lateralmente rispetto a detto telaio di supporto, e viceversa. Vantaggiosamente detta fase di spostare detta impugnatura comprende la fase di ruotare detta almeno una impugnatura rispetto a detta almeno una leva di rinvio tra detta almeno una prima e detta almeno una seconda posizione operativa. Nel dettaglio, precedentemente alla detta fase di ruotare detta almeno una impugnatura à ̈ compresa la fase di guidare la traslazione di detta almeno una impugnatura rispetto a detta almeno una leva di rinvio esclusivamente quando detta almeno una impugnatura à ̈ in detta almeno una prima e in detta almeno una seconda posizione operativa, tra una posizione abbassata, in cui à ̈ impedita la rotazione di detta almeno una impugnatura rispetto a detta almeno una leva di rinvio, ed una posizione sollevata, in cui à ̈ permessa la rotazione di detta almeno una impugnatura rispetto a detta almeno una leva di rinvio tra detta prima e detta seconda posizione operativa. In particolare, in detta almeno una prima posizione operativa, la detta posizione abbassata di detta almeno una impugnatura à ̈ ad una altezza da terra superiore alla posizione abbassata di detta almeno una impugnatura in detta almeno una seconda posizione operativa.
Verranno ora descritte, a titolo solamente esemplificativo e non limitativo, più forme di realizzazione particolare della presente invenzione con riferimento alle figure allegate, in cui:
la figura 1 à ̈ una vista in prospettiva di una carrozzella motorizzata secondo la presente invenzione in cui detto manubrio à ̈ in detta prima posizione operativa ed in posizione abbassata;
la figura 2 à ̈ una vista in prospettiva di una carrozzella motorizzata secondo la presente invenzione in cui detto manubrio à ̈ in detta seconda posizione operativa ed in posizione abbassata;
la figura 3 à ̈ una vista in prospettiva di una carrozzella motorizzata secondo la presente invenzione in cui detto manubrio à ̈ in detta prima posizione operativa ed in posizione sollevata;
la figura 4 à ̈ una vista in prospettiva di una carrozzella motorizzata secondo la presente invenzione in cui detto manubrio à ̈ in detta seconda posizione operativa ed in posizione sollevata;
la figura 5 à ̈ una vista laterale del meccanismo di vincolo del manubrio secondo l’invenzione, in detta prima posizione operativa abbassata;
la figura 6 Ã ̈ una vista in sezione trasversale del meccanismo di vincolo di figura 5 (sezione A-A);
la figura 7 Ã ̈ una vista in sezione longitudinale del meccanismo di vincolo di figura 5 (sezione D-D);
la figura 8 à ̈ una vista laterale del meccanismo di vincolo del manubrio secondo l’invenzione, in detta seconda posizione operativa abbassata;
la figura 9 Ã ̈ una vista in sezione trasversale del meccanismo di vincolo di figura 8 (sezione C-C);
la figura 10 Ã ̈ una vista in sezione longitudinale del meccanismo di vincolo di figura 8 (sezione E-E).
Con particolare riferimento a tali figure si à ̈ indicato con 1 un manubrio per una carrozzella motorizzata 100 secondo l’invenzione. Nelle figure 1 à ̈ rappresentata una carrozzella motorizzata 100 per il trasporto di una persona che comprende un telaio di supporto 2, due ruote 3, 4 disposte ai due lati 2a, 2b di detto telaio di supporto 2, e mezzi di variazione della direzione 5 di detta carrozzella 100 azionabili in maniera rotabile ed alloggiati, almeno in parte, in detto telaio di supporto 2. Ulteriormente, detta carrozzella 100 comprende un manubrio 1 provvisto di una leva di rinvio 7, associabile solidalmente a detti mezzi di variazione della direzione 5 per comandare la rotazione di detti mezzi di variazione della direzione, ed una impugnatura 8 per comandare la rotazione di detta leva di rinvio 7. Secondo l’invenzione, detto manubrio 1 comprende un meccanismo 9 per vincolare lo spostamento di detta impugnatura 8 rispetto a detta leva di rinvio 7, tra una prima posizione operativa P1, in cui detta impugnatura 8 à ̈ disposta frontalmente rispetto a detto telaio di supporto 2, vale a dire sul lato anteriore 2c di detto telaio di supporto 2, ed una seconda posizione operativa P2, in cui detta impugnatura 8 à ̈ disposta lateralmente rispetto a detto telaio di supporto 2, vale a dire sul lato 2a di detto telaio di supporto 2, e viceversa. Ovviamente, una soluzione in cui detta impugnatura, in detta seconda posizione operativa P2, si trovasse disposta sul lato 2b rientrerebbe comunque nell’ambito di tutela della presente invenzione.
È chiaro, dunque, che tale soluzione permette di variare la configurazione di lavoro della carrozzina 100 mediante lo spostamento della posizione operativa dell’impugnatura 8 rispetto all’asta di rinvio 7, così da evitare che l’impugnatura 8 possa essere di ingombro a causa dello spazio ridotto del luogo in cui si trova o quando l’utilizzatore sale o scende dalla carrozzella stessa. In tale prima e seconda posizione operativa P1, P2 il manubrio 1 à ̈ in una configurazione stabile e permette di controllare facilmente la carrozzina motorizzata 100.
Vantaggiosamente, in detta almeno una prima posizione operativa P1, detta impugnatura 8 e detta leva di rinvio 7 sono disposte frontalmente e parallelamente a detto telaio di supporto 2 in modo tale che detto manubrio assuma una forma sostanzialmente a “C†. Tale configurazione permette di facilitare ulteriormente la salita/discesa alla/dalla carrozzina motorizzata 100, poiché elimina, almeno in detta seconda posizione operativa P2, qualsiasi ingombro frontale.
Nel dettaglio, detta leva di rinvio 7 à ̈ sostanzialmente a forma di “L†così come detta impugnatura 8 à ̈ sostanzialmente a forma di “L†.
Secondo l’invenzione, detto meccanismo di spostamento 9 comprende mezzi 10 per ruotare detta impugnatura 8 rispetto a detta leva di rinvio 7 tra detta prima e detta seconda posizione operativa P1 e P2, e viceversa. In particolare, detti mezzi di rotazione 10 comprendono una prima porzione tubolare 11 vincolata solidalmente, sebbene indirettamente, all’estremità libera 7a di detta leva di rinvio 7 ed una seconda porzione tubolare 12 vincolata solidalmente ad una estremità 8a di detta impugnatura 8 ed accoppiabile in rotazione a detta prima porzione tubolare 11. Inoltre, detto meccanismo di spostamento 9 comprende, altresì, mezzi 13 per guidare la traslazione di detta impugnatura 8 rispetto a detta leva di rinvio 7 esclusivamente quando detta impugnatura 8 à ̈ in detta prima posizione operativa P1 o in detta seconda posizione P2, tra una posizione abbassata, rispettivamente, L1 ed L2, in cui à ̈ impedita la rotazione di detta impugnatura 8 rispetto a detta leva di rinvio 7, ed una posizione sollevata, rispettivamente, H1 ed H2, in cui à ̈ permessa la rotazione di detta impugnatura 8 rispetto a detta leva di rinvio 7 tra detta prima e detta seconda posizione operativa P1 e P2. Nella sostanza, dunque, in detta prima ed in detta seconda posizione operativa P1 e P2 à ̈ possibile la rotazione tra detta impugnatura 8 e detta leva di rinvio 7 solo in detta posizione sollevata H1, H2, in tutte le altre posizione viene impedita qualsiasi rotazione reciproca tra detta impugnatura 8 e detta leva di rinvio 7.
In particolare, detti mezzi di guida 13 comprendono due sedi longitudinali di scorrimento 14, 16 poligonali, ricavate su almeno parte di detta porzione tubolare 11, ed un elemento di riscontro 15, anch’esso poligonale, solidale a detta seconda porzione tubolare 12, e scorrevole entro dette sedi longitudinale 14, 16 almeno quando detta impugnatura 8 si trova in detta prima e in detta seconda posizione operativa P1, P2. Nella forma realizzativa qui descritta detto elemento di riscontro 15 comprende un profilato poligonale realizzato integralmente con detta almeno una seconda porzione tubolare 12 ed aggettante rispetto a detta seconda porzione tubolare 12, mentre dette sedi longitudinali 14 e 16 sono accoppiabili per forma a detto profilato poligonale. Si osservi, inoltre, che detto profilato poligonale 15 comprende due lati 70, 71 tra loro posti a 90<0>l’uno dall’altro in modo tale che detta seconda porzione tubolare 12 complessivamente assuma una forma a goccia. Allo stesso modo, dette sedi longitudinali comprendono due lati 72, 73, anch’essi posti a 90<o>l’uno dall’altro ed atti a ricevere detto profilato poligonale 15.
Secondo un aspetto particolare dell’invenzione, detta prima porzione tubolare 11 comprende un elemento di battuta 20 per detto elemento di riscontro 15 per limitare la traslazione di detto secondo elemento tubolare 12 rispetto a detto primo elemento tubolare 11 in detta prima posizione operativa P1 abbassata L1. Tale soluzione, come detto, permette di porre l’impugnatura 8 ad altezze differenti rispetto a terra tra detta prima P1 e detta seconda posizione operativa P2. In particolare, in detta seconda posizione operativa P2 detta impugnatura 8, quando in posizione abbassata L2, si trova ad una altezza da terra inferiore rispetto a quando à ̈ nella posizione abbassata L1, in detta prima posizione operativa P1.
Si osservi che l’invenzione riguarda anche una carrozzella motorizzata 100 per il trasporto in posizione seduta di una persona, e che comprende un telaio di supporto 2, una coppia di ruote 3, 4 disposte ciascuna lateralmente a detto telaio di supporto 2, mezzi di variazione della direzione 5 di detta carrozzella motorizzata 100, alloggiati, almeno in parte, in detto telaio di supporto 2, ed un manubrio 1 secondo quanto più sopra descritto e, comunque, secondo una o più delle rivendicazioni da 1 a 10. In accordo alla particolare forma realizzativa qui descritta, detta carrozzella 100 comprende solo due ruote 3 e 4, disposte ciascuna ai due lati 2a, 2b del detto telaio di supporto 2 e mezzi (qui non mostrati) per auto bilanciare in maniera costante ed in qualsiasi condizione di funzionamento detta carrozzella 100, alloggiati, almeno in parte, in detto telaio di supporto 2.
Secondo l’invenzione, à ̈ reso disponibile anche un metodo per variare la configurazione di lavoro di una carrozzella motorizzata 100 seconda la descrizione qui fornita e, comunque, secondo la rivendicazione 11 o 12. Tale metodo comprende la fase di spostare detta impugnatura 8 rispetto a detta leva di rinvio 7, tra una prima posizione operativa P1, in cui detta impugnatura 8 à ̈ disposta frontalmente rispetto a detto telaio di supporto 2, ed una seconda posizione operativa P2, in cui detta impugnatura 8 à ̈ disposta lateralmente rispetto a detto telaio di supporto 2, e viceversa. Sempre secondo il metodo, detta fase di spostare detta impugnatura 8 comprende la fase di ruotare detta impugnatura 8 rispetto a detta leva di rinvio 7 tra detta prima P1 e detta seconda posizione operativa P2. Vantaggiosamente, detta rotazione à ̈ di 270<0>verso l’esterno di detto telaio di supporto 2 in modo tale che durante tale rotazione l’impugnatura possa non andare in battuta contro l’utilizzatore, quando seduto sulla carrozzella 100.
Secondo una forma particolare dell’invenzione, detta fase di ruotare detta impugnatura 8 à ̈ preceduta dalla fase di guidare la traslazione di detta impugnatura 8 rispetto a detta leva di rinvio 7 esclusivamente quando detta impugnatura 8 à ̈ in detta prima e in detta seconda posizione operativa P1, P2, tra una posizione abbassata L1, L2 (figure 1 e 2), in cui à ̈ impedita la rotazione di detta impugnatura 8 rispetto a detta leva di rinvio 7, ed una posizione sollevata H1,H2 (figure 3 e 4), in cui à ̈ permessa la rotazione di detta impugnatura 8 rispetto a detta leva di rinvio 7 tra detta prima e detta seconda posizione operativa P1 e P2. Vantaggiosamente, in detta prima posizione operativa P1, la detta posizione abbassata L1 di detta impugnatura 8 à ̈ ad una altezza da terra superiore alla posizione abbassata L2 di detta almeno una impugnatura in detta almeno una seconda posizione operativa P2. In questo modo, l’impugnatura 8 viene nascosta lateralmente al telaio di supporto 2, trovandosi in una posizione più bassa rispetto a quella assunta dall’impugnatura 8 in detta prima posizione operativa P1, abbassata L1. In ogni caso, tale impugnatura 8, anche in dette posizioni abbassate L1 e L2 à ̈ in grado di essere azionata dall’utilizzatore per comandare la rotazione di detta leva di rinvio 7 e, dunque, la rotazione di detti mezzi di variazione della direzione 5 di detta carrozzella 100.

Claims (17)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Manubrio (1) per una carrozzella motorizzata (100) per il trasporto di una persona, del tipo comprendente un telaio di supporto (2), almeno una coppia di ruote (3, 4) disposte ciascuna lateralmente a detto telaio di supporto, e mezzi di variazione della direzione (5) di detta carrozzella azionabili in maniera rotabile ed alloggiati, almeno in parte, in detto telaio di supporto, detto manubrio comprendendo almeno una leva di rinvio (7), associabile solidalmente a detti mezzi di variazione della direzione per comandare la rotazione di detti mezzi di variazione della direzione, ed almeno una impugnatura (8) per comandare la rotazione di detta almeno una leva di rinvio, detto manubrio essendo caratterizzato dal fatto di comprendere un meccanismo (9) per vincolare lo spostamento di detta almeno una impugnatura rispetto a detta almeno una leva di rinvio, tra una prima posizione operativa (P1), in cui detta almeno una impugnatura à ̈ disposta frontalmente rispetto a detto telaio di supporto, ed una seconda posizione operativa (P2), in cui detta almeno una impugnatura à ̈ disposta lateralmente rispetto a detto telaio di supporto, e viceversa.
  2. 2. Manubrio (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che, in detta almeno una prima posizione (P1), detta almeno una impugnatura e detta almeno una leva di rinvio sono disposte frontalmente e parallelamente a detto telaio di supporto in modo tale che detto manubrio assuma una forma sostanzialmente a “C†.
  3. 3. Manubrio secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detta almeno una leva di rinvio à ̈ sostanzialmente a forma di “L†.
  4. 4. Manubrio secondo la rivendicazione 2 o 3, caratterizzato dal fatto che detta almeno una impugnatura à ̈ sostanzialmente a forma di “L†.
  5. 5. Manubrio secondo una o più delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzato dal fatto che detto meccanismo di spostamento comprende mezzi (10) per ruotare detta almeno una impugnatura rispetto a detta almeno una leva di rinvio tra detta almeno una prima e detta almeno una seconda posizione.
  6. 6. Manubrio secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di rotazione comprendono almeno una prima porzione tubolare (11) vincolata solidalmente all’estremità libera (7a) di detta almeno una leva di rinvio ed almeno una seconda porzione tubolare (12) vincolata solidalmente ad una estremità (8a) di detta almeno una impugnatura ed accoppiabile in rotazione a detta almeno una prima porzione tubolare.
  7. 7. Manubrio secondo una o più delle rivendicazioni da 5 a 6, caratterizzato dal fatto che detto meccanismo di spostamento (9) comprende altresì mezzi (13) per guidare la traslazione di detta almeno una impugnatura rispetto a detta almeno una leva di rinvio esclusivamente quando detta almeno una impugnatura à ̈ in detta almeno una prima e in detta almeno una seconda posizione operativa (P1,P2), tra una posizione abbassata (L1,L2), in cui à ̈ impedita la rotazione di detta almeno una impugnatura rispetto a detta almeno una leva di rinvio, ed una posizione sollevata (H1,H2), in cui à ̈ permessa la rotazione di detta almeno una impugnatura rispetto a detta almeno una leva di rinvio tra detta prima e detta seconda posizione operativa.
  8. 8. Manubrio secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di guida (13) comprendono almeno due sedi longitudinali di scorrimento (14) ricavate, almeno in parte, in detta almeno una prima porzione, o in detta almeno una seconda porzione, ed almeno un elemento di riscontro (15) solidale a detta almeno una seconda porzione, o a detta almeno una prima porzione, e scorrevole entro dette almeno due sedi longitudinali almeno quando detta almeno una impugnatura si trova in detta prima e in detta seconda posizione.
  9. 9. Manubrio secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che detto almeno un elemento di riscontro comprende almeno un profilato poligonale realizzato integralmente con detta almeno una seconda porzione tubolare ed aggettante almeno in parte rispetto a detta almeno una seconda porzione tubolare, e dette almeno due sedi longitudinali sono accoppiabili per forma a detto almeno un profilato poligonale.
  10. 10. Manubrio secondo una o più delle rivendicazioni da 7 a 9, caratterizzato dal fatto che detta almeno una prima porzione tubolare comprende almeno un elemento di battuta (20) per detto almeno un elemento di riscontro per limitare la traslazione di detto almeno un secondo elemento tubolare rispetto a detto almeno un primo elemento tubolare almeno in detta almeno una prima posizione.
  11. 11. Carrozzella motorizzata (100) per il trasporto in posizione seduta di almeno una persona, comprendente almeno un telaio di supporto (2), almeno una coppia di ruote (3, 4) disposte ciascuna lateralmente a detto telaio di supporto, mezzi di variazione della direzione (5) di detto dispositivo di trasporto, alloggiati, almeno in parte, in detto telaio di supporto, ed un manubrio secondo una o più delle rivendicazioni da 1 a 10.
  12. 12. Carrozzella (100) secondo la rivendicazione 11, caratterizzata dal fatto di comprendere solo due ruote, disposte ciascuna ai due lati del detto telaio di supporto, e mezzi per auto bilanciare in maniera costante detta carrozzella, alloggiati, almeno in parte, in detto telaio di supporto.
  13. 13. Metodo per variare la configurazione di lavoro di una carrozzella motorizzata (100) seconda la rivendicazione 11 o 12, caratterizzato dal fatto di comprendere la fase di spostare detta almeno una impugnatura (8) rispetto a detta almeno una leva di rinvio (7), tra una prima posizione operativo (P1), in cui detta almeno una impugnatura (8) Ã ̈ disposta frontalmente rispetto a detto telaio di supporto (2), ed una seconda posizione operativa (P2), in cui detta almeno una impugnatura (8) Ã ̈ disposta lateralmente rispetto a detto telaio di supporto (2), e viceversa.
  14. 14. Metodo secondo la rivendicazione 13, caratterizzata dal fatto che detta fase di spostare almeno una impugnatura (8) comprende la fase di ruotare detta almeno una impugnatura (8) rispetto a detta almeno una leva di rinvio (7) tra detta almeno una prima e detta almeno una seconda posizione operativo.
  15. 15. Metodo secondo la rivendicazione 14, caratterizzato dal fatto che detta rotazione à ̈ di 270<0>verso l’esterno di detto telaio di supporto (2).
  16. 16. Metodo secondo la rivendicazione 14 o 15, caratterizzata dal fatto che precedentemente alla detta fase di ruotare detta almeno una impugnatura à ̈ compresa la fase di guidare la traslazione di detta almeno una impugnatura rispetto a detta almeno una leva di rinvio esclusivamente quando detta almeno una impugnatura à ̈ in detta almeno una prima e in detta almeno una seconda posizione operativa (P1,P2), tra una posizione abbassata (L1, L2), in cui à ̈ impedita la rotazione di detta almeno una impugnatura rispetto a detta almeno una leva di rinvio, ed una posizione sollevata (H1,H2), in cui à ̈ permessa la rotazione di detta almeno una impugnatura rispetto a detta almeno una leva di rinvio tra detta prima e detta seconda posizione operativa .
  17. 17. Metodo secondo la rivendicazione 16, caratterizzato dal fatto che, in detta almeno una prima posizione operativa, la detta posizione abbassata (L1) di detta almeno una impugnatura à ̈ ad una altezza da terra superiore alla posizione abbassata (L2) di detta almeno una impugnatura in detta almeno una seconda posizione operativa (P2).
IT002310A 2011-12-19 2011-12-19 Manubrio per una carrozzella motorizzata ITMI20112310A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT002310A ITMI20112310A1 (it) 2011-12-19 2011-12-19 Manubrio per una carrozzella motorizzata
EP12008407.4A EP2606869B1 (en) 2011-12-19 2012-12-18 Handlebar for a powered wheelchair

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT002310A ITMI20112310A1 (it) 2011-12-19 2011-12-19 Manubrio per una carrozzella motorizzata

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20112310A1 true ITMI20112310A1 (it) 2013-06-20

Family

ID=45614923

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT002310A ITMI20112310A1 (it) 2011-12-19 2011-12-19 Manubrio per una carrozzella motorizzata

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2606869B1 (it)
IT (1) ITMI20112310A1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN105078671A (zh) * 2014-05-14 2015-11-25 范跃进 前中方向把操控转向高速电动轮椅
FR3023160B1 (fr) * 2014-07-04 2021-06-11 Univ Versailles Saint Quentin En Yvelines Fauteuil articule comprenant un mecanisme de verticalisation pour un vehicule roulant.
DE102015219848B3 (de) * 2015-10-13 2017-02-16 Uwe Bernhard Dynamisch balancierendes Fahrzeug
US10772774B2 (en) 2016-08-10 2020-09-15 Max Mobility, Llc Self-balancing wheelchair

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO1992007538A1 (fr) * 1990-10-28 1992-05-14 Tadashi Iura Deambulateur pour handicapes physiques
DE10212623A1 (de) * 2002-03-21 2003-10-16 Karma Medical Products Co Rollstuhl mit einem Handgriff, der zwischen zwei Positionen bewegbar ist, um den Einstieg in einen Sitz und den Ausstieg aus diesem zu erleichtern

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO1992007538A1 (fr) * 1990-10-28 1992-05-14 Tadashi Iura Deambulateur pour handicapes physiques
DE10212623A1 (de) * 2002-03-21 2003-10-16 Karma Medical Products Co Rollstuhl mit einem Handgriff, der zwischen zwei Positionen bewegbar ist, um den Einstieg in einen Sitz und den Ausstieg aus diesem zu erleichtern

Also Published As

Publication number Publication date
EP2606869A1 (en) 2013-06-26
EP2606869B1 (en) 2017-02-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR101437374B1 (ko) 가변형 휠체어
ITMI20112310A1 (it) Manubrio per una carrozzella motorizzata
CZ2015701A3 (cs) Multifunkční záchranné a transportní robotické lůžko outdoor a indoor
ITMI20112311A1 (it) Carrozzella motorizzata
ITMI20000571A1 (it) Pediera estensibile particolarmente per poltrone divani e simili
CN109091319A (zh) 一种履带式爬楼轮椅
CN202235967U (zh) 一种楼梯担架
CN102525754A (zh) 一种折叠式电动轮椅车
KR101310840B1 (ko) 콘트롤러 가변수단을 가지는 전동휠체어
ITAN20100172A1 (it) Carrozzina ortopedica per disabili con telaio articolato.
ITMI20100086U1 (it) Postazione di comando ripiegabile per un sistema di videogioco
KR20090078025A (ko) 보행보조장치
ES2276938T3 (es) Carro para equipaje y otras cargas.
ITBO20110657A1 (it) Carrozzina per disabili
WO2014097217A1 (en) Umbrella-like foldable frame for baby strollers and the like
CN103213612A (zh) 推车的自动制控装置
ITVR20030007U1 (it) Telaio a chiusura telescopica particolarmente per passeggini o simili.
JP5469733B1 (ja) ベビーカー
CN203439087U (zh) 推车的自动制控装置
KR100857842B1 (ko) 휠체어용 보조 전원 장치
KR200406016Y1 (ko) 휴대용 접철 휠체어
JP6070981B2 (ja) テーブル
KR20190081420A (ko) 휠체어의 보조바퀴장치
JP5457926B2 (ja) 福祉機器の接地部材跳ね上げ機構およびこれを組み込んだキャリーカート
CN109512591B (zh) 一种以电动平衡车为驱动力的轮椅行车