ITBS20100163A1 - Sistema di collegamento tra la montatura e le aste di occhiali - Google Patents

Sistema di collegamento tra la montatura e le aste di occhiali Download PDF

Info

Publication number
ITBS20100163A1
ITBS20100163A1 IT000163A ITBS20100163A ITBS20100163A1 IT BS20100163 A1 ITBS20100163 A1 IT BS20100163A1 IT 000163 A IT000163 A IT 000163A IT BS20100163 A ITBS20100163 A IT BS20100163A IT BS20100163 A1 ITBS20100163 A1 IT BS20100163A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
rod
frame
nose
coupling terminal
radial opening
Prior art date
Application number
IT000163A
Other languages
English (en)
Inventor
Roberto Colosio
Stefan Kastner
Original Assignee
Steva Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Steva Srl filed Critical Steva Srl
Priority to IT000163A priority Critical patent/ITBS20100163A1/it
Publication of ITBS20100163A1 publication Critical patent/ITBS20100163A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G02OPTICS
    • G02CSPECTACLES; SUNGLASSES OR GOGGLES INSOFAR AS THEY HAVE THE SAME FEATURES AS SPECTACLES; CONTACT LENSES
    • G02C5/00Constructions of non-optical parts
    • G02C5/22Hinges
    • GPHYSICS
    • G02OPTICS
    • G02CSPECTACLES; SUNGLASSES OR GOGGLES INSOFAR AS THEY HAVE THE SAME FEATURES AS SPECTACLES; CONTACT LENSES
    • G02C5/00Constructions of non-optical parts
    • G02C5/22Hinges
    • G02C5/2209Pivot bearings and hinge bolts other than screws

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Ophthalmology & Optometry (AREA)
  • Optics & Photonics (AREA)
  • Synchronisation In Digital Transmission Systems (AREA)
  • Eyeglasses (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
del BREVETTO PER INVENZIONE INDUSTRIALE avente per titolo:
"SISTEMA DI COLLEGAMENTO TRA LA MONTATURA E LE ASTE
DI OCCHIALI"
Campo dell'Invenzione
La presente invenzione riguarda in generale il settore degli occhiali e si riferisce, in particolare, a un innovativo sistema di collegamento tra la montatura e le aste di occhiali, quali occhiali da vista e da lettura.
Stato della tecnica
Le montature per occhiali, aste comprese possono essere realizzate con un materiale polimerico, leggero, flessibile e infrangibile flessibile in quanto altamente resistente alle sollecitazioni e agli urti o pure con un metallo anch'esso flessibile. Il più usualmente una montatura per occhiali è dotata, da parti opposte, di due musetti laterali ai quali si collegano le aste o stanghette attraverso un accoppiamento a cerniera. Il musetto e la relativa asta sono allora configurati per accoppiarsi in forma girevole, in genere mediante una vite che funge anche da perno di rotazione per l'apertura e chiusura delle aste.
Tuttavia, le viti hanno la tendenza ad allentarsi e ad andare perse qualora si svitino completamente. Inoltre le viti che sono comunemente in metallo e la cui filettatura è relativamente tagliente sono poco compatibili con il materiale costituente montature e aste, specialmente se polimerico.
Scopi e Sommario dell'Invenzione
Uno scopo della presente invenzione è di proporre un nuovo e originale sistema di collegamento tra montatura e aste di occhiali vantaggiosamente senza l'uso e quindi la presenza di viti né di altri elementi o perni aggiuntivi.
Un altro scopo dell'invenzione e di proporre una montatura per occhiali di semplice e comoda realizzazione, assemblata sfruttando la flessibilità almeno delle aste, nonché sicura e affidabile nel tempo.
Tali scopi sono raggiunti secondo l'invenzione con un sistema secondo il preambolo della rivendicazione 1 e in cui ogni musetto laterale della montatura è dotato di un terminale di aggancio definente un foro di cerniera con un'apertura radiale da un lato rivolto sostanzialmente verso un adiacente cerchio o alloggiamento per una lente, e ogni asta ha un'estremità a forcella delimitante una sede destinata a ricevere il terminale di aggancio del musetto e, in detta sede, un perno di cerniera destinato ad alloggiare nel foro di cerniera attraverso l'apertura radiale di quest' ultimo.
Il perno di cerniera di ogni asta può essere alloggiato direttamente nel foro di cerniera oppure vi può essere alloggiato con l'interposizione di una bussola aggiuntiva o cuscinetto, che contribuisce allora ad Irrobustire il terminale di aggancio del musetto cui l'asta viene incernierata.
In ogni caso Γ accoppiamento di ciascuna asta con il rispettivo musetto viene effettuato sfruttando la flessibilità delle aste e inserendole attraverso i cerchi per le lenti prima di applicare queste ultime alla montatura. Le aste potranno essere munite di propri terminali d'asta dopo che sono state estratte dai cerchi per le lenti attraverso i quali sono aste accoppiate con i musetti.
Breve descrizione dei Disegni
Maggiori dettagli dell'invenzione risulteranno comunque evidenti dal seguito della descrizione fatta con riferimento agli allegati disegni, nei quali:
la Fig. 1 mostra una vista prospettica di una montatura per occhiali con una prima asta collegatavi e una seconda asta predisposta per il collegamento in accordo a un primo modo di esecuzione;
la Fig. 2 mostra un dettaglio ingrandito della Fig. 1 dalla parte dell'asta ancora staccata;
la Fig. 3 mostra una vista analoga alla Fig. 2, ma con anche la seconda asta collegata alla montatura,
la Fig. 4 mostra una vista in piano di un dettaglio dell'accoppiamento tra montatura e asta in Fig. 3;
la Fig. 5 mostra una vista in sezione dell'accoppiamento in Fig. 4; la Fig. 6 mostra una vista prospettica di una montatura per occhiali con una prima asta collegatavi e una seconda asta predisposta per il collegamento in accordo a un altro modo di esecuzione;
la Fig. 7 mostra un dettaglio ingrandito della Fig. 6;
la Fig. 8 mostra una vista analoga alla Fig. 6, ma con anche la seconda asta collegata alla montatura;
la Fig. 9 una vista in piano di un dettaglio dell'accoppiamento tra montatura e asta in Fig. 8; e
la Fig. 10 mostra una vista in sezione dell'accoppiamento in Fig. 9.
Descrizione Dettagliata dell'Invenzione
In detti disegni la montatura per occhiali è indicata con 11 e ogni asta con 12, l'una e le altre flessibili, realizzate con un appropriato materiale polimerico o metallico.
La montatura 11 ha due proprie porzioni anulari 13, o cerchi, collegate da un ponte basale e delimitanti due alloggiamenti 14 per le lenti -non rappresentate. Ai lati opposti la montatura 11 presenta due musetti 15 per collegarvi le aste 12.
In particolare, nel modo di realizzazione secondo le Figg. 1-5, ogni musetto 15 ha un terminale di aggancio 16, sostanzialmente a C e comunque configurato per delimitare un foro di cerniera 17 avente un'apertura radiale 18 rivolta verso l'adiacente alloggiamento 14 per una lente.
Alla sua estremità destinata a collegarsi con il musetto 15, ogni asta 12 termina con due alette parallele 19, sostanzialmente a forcella, che delimitano tra loro una sede 20 destinata a ricevere il terminale di aggancio 16 del rispettivo musetto 15. In detta sede 20, poi, è previsto un perno di cerniera 21 che si estende perpendicolarmente tra le due alette 19. Questo perno 21 forma di preferenza un tutt'uno integrale con le alette 19 e ha un diametro dipendente dal foro di cerniera 17 del terminale di aggancio 16 del musetto 15, mentre l'apertura radiale 18 di detto foro 17 avrà una larghezza uguale o di preferenza leggermente minore del diametro di detto perno.
Le aste 12 vengono collegate alla montatura 11 prima di applicare le lenti negli alloggiamenti 14 di quest<7>ultima.
Ogni asta 12 viene allora infilata trasversalmente nell'alloggiamento 14 adiacente al musetto 15 al quale essa dev'essere collegata in modo da trovarsi angolata in avanti rispetto alla montatura 11 e con il suo perno 21 allineato con l'apertura radiale 18 del foro 17 del musetto, come mostrato nelle Figg. 1 e 2. Da questa posizione, l'asta 12 viene spostata longitudinalmente e forzata per far passare il suo perno di cerniera 21 attraverso l'apertura radiale 18 del terminale di aggancio 16 del musetto 15 e fino a far alloggiare il perno stesso nel foro di cerniera 17 di detto terminale, come mostrato nelle Figg. 3, 4 e 5.
Sfruttandone la flessibilità, l'asta 12 viene poi estratta dall'alloggiamento 14 interamente verso il retro della montatura, subendo con ciò anche una rotazione rispetto al musetto 15 che causa un disallineamento del perno di cerniera 21 rispetto all'apertura radiale 18 del foro di cerniera 17 nel quale alloggia. Ne consegue che ogni asta 12 resta collegata e incernierata permanentemente al rispettivo musetto 15 della montatura 11, suscettibile quindi di ruotare normalmente tra una posizione ripiegata contro la montatura e una posizione aperta, ovvero distesa, per l'indossabilità e l'uso degli occhiali, senza rischio di staccarsi. Infatti l'asta e il perno di cerniera 21 non risulteranno mai più in linea con l'apertura radiale 18 attraverso la quale il perno si è assestato nel foro di cerniera, sia quando l'asta è nella posizione chiusa sia quando, e ancor meno, quando l'asta e nella posizione aperta. Quest' ultima posizione è definita dall'appoggio di una parte 22 dell'estremità dell'asta collegata alla montatura contro una battuta di riscontro 23 definita dal musetto, adiacentemente al terminale di aggancio.
Nel modo di esecuzione appena descritto in relazione alle Figg. 1 - 5, il perno di cerniera 21 di ogni asta 12 alloggia e si trova ad impegnare e sollecitare direttamente nel foro di cerniera 17 del terminale di aggancio 16 del rispettivo musetto 15.
In una variante, quale mostrata nelle Figg. 6 - 10, nelle quali parti uguali od equivalenti a quelle mostrate nelle Figg. 1 - 5 sono indicate con gli stessi riferimenti numerici con l'aggiunta di "a", il terminale di aggancio 16a di ciascun musetto 15a mantiene ancora la stessa configurazione con un foro di cerniera 17a dotato di un'apertura radiale 18a. Però in detto foro di cerniera è disposta una bussola aggiuntiva 117 avente una propria apertura radiale 118 coincidente con l'apertura radiale del foro di cerniera 18a. Il perno di cerniera 21a di ogni asta 12a viene allora inserito e fatto alloggiare in detta bussola 117 attraverso le aperture radiali coincidenti 18a, 118 con la stessa procedura e lo stesso risultato sopra descritti. Infatti, quando poi l'asta viene estratta verso il retro della montatura, la bussola 117 tende a ruotare disallineando la sua apertura radiale 118 rispetto all'apertura radiale 18a del terminale di aggancio 16 inibendo l'uscita del perno di cerniera 21a e quindi ogni possibilità di distacco dell'asta.
In altri termini il perno di cerniera 21a di ogni asta 12a alloggia allora nella bussola aggiuntiva 117, che funge da cuscinetto per le normali rotazioni dell'asta tra le posizioni chiusa e aperta e che contribuisce per di più ad irrobustire il terminale di aggancio 16a e a meglio uniformare la distribuzione delle forze e sollecitazioni trasmesse dall'asta al musetto.
Sia nell'uno che nell' altro modo di esecuzione il collegamento delle aste ai musetti della montatura rimane sicuro e permanente. Il distacco delle aste sarebbe infatti possibile solamente dopo aver rimosso le lenti e reintrodotte le aste nei cerchi vuoti della montatura come all' inizio del loro assemblaggio.
Lo stesso risultato, peraltro, può essere raggiunto anche in occhiali laddove ogni cerchio della montatura è aperto, ovvero incompleto, e viene integrato con un elemento riportato, quale per esempio un filo per trattenere la lente.

Claims (9)

  1. "SISTEMA DI COLLEGAMENTO TRA LA MONTATURA E LE ASTE DI OCCHIALI" RIVENDICAZIONI 1. Sistema per un collegamento tra la montatura (11) e le aste (12) di occhiali in un materiale polimerico o metallico flessibile, dove la montatura ha due proprie porzioni circolari collegate da un ponte basale e delimitanti due alloggiamenti (14) per le lenti e, ai lati opposti, detta montatura presenta due musetti laterali (15, 15a) per collegarvi le aste, caratterizzato in ciò che ogni musetto laterale (15, 15a) della montatura è dotato di un terminale di aggancio (16, 16a) definente un foro di cerniera (17, 17a) con un'apertura radiale (18, 18a) da un suo lato rivolto sostanzialmente verso un adiacente alloggiamento (14) per una lente, e in ciò che ogni asta (12) ha un'estremità a forcella (19, 19a) delimitante una sede (20, 20a) destinata a ricevere il terminale di aggancio del musetto e, in detta sede, un perno di cerniera (21, 21a) destinato ad alloggiare nel foro di cerniera (17, 17a) passando attraverso l'apertura radiale (18, 18a) di quest<7>ultimo.
  2. 2. Sistema secondo la rivendicazione 1, in cui il perno di cerniera (21) di ogni asta è alloggiato direttamente nel foro di cerniera (17) del terminale di aggancio (16) del rispettivo musetto (15) della montatura.
  3. 3. Sistema secondo le rivendicazioni 1 e 2, in cui il perno di cerniera (21) di ogni asta alloggia nel foro di cerniera (17) attraverso l'apertura radiale (18) del terminale di aggancio (16) del rispettivo musetto (15) disponendo l'asta trasversalmente in un alloggiamento della montatura privo di lente, orientata dall' avanti verso il retro.
  4. 4. Sistema secondo la rivendicazione 1, in cui il perno di cerniera (21a) di ogni asta è alloggiato in una bussola aggiuntiva (117) associata al foro di cerniera (17a) del terminale di aggancio (16a) del rispettivo musetto (15a) della montatura.
  5. 5. Sistema secondo la rivendicazione 3, in cui la bussola aggiuntiva (117) ha un'apertura radiale (118) coincidente con l'apertura radiale (18a) del foro di cerniera (17a) del terminale di aggancio (16a) del musetto (15a) per l'introduzione del perno di cerniera (21a) di un'asta.
  6. 6. Sistema secondo le rivendicazioni 4 e 5, in cui il perno di cerniera (21a) di ogni asta alloggia in detta bussola aggiuntiva attraverso le aperture radiali coincidenti (18a, 118) del terminale di aggancio (16a) del rispettivo musetto (15a) disponendo l'asta trasversalmente in un alloggiamento della montatura privo di lente, orientata dall' avanti verso il retro.
  7. 7. Sistema secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui ogni asta ha una parte di estremità (22) destinata ad appoggiarsi a una battuta di riscontro (23) adiacente al terminale di aggancio di un rispettivo musetto (15, 15a) per definire la posizione aperta dell'asta.
  8. 8. Metodo per un collegamento tra la montatura e le aste di occhiali, comprendente i passi di preparare una montatura e due aste per occhiali in un materiale polimerico o metallico flessibile, dove la montatura ha due proprie porzioni anulari delimitanti due alloggiamenti per le lenti e, da lati opposti, due musetti laterali e caratterizzato dal fatto di: - dotare ogni musetto laterale di un terminale di aggancio delimitante un foro di cerniera con un'apertura radiale rivolta verso un adiacente alloggiamento per una lente; - dotare ogni asta di un'estremità a forcella delimitante una sede destinata a ricevere il terminale di aggancio del musetto e di un perno in detta sede; - introdurre l'asta attraverso un alloggiamento della montatura dal davanti verso il retro con la sua estremità a forcella rivolta verso il musetto a cui dev'essere collegata; - allineare l'asta con l'apertura radiale del terminale di aggancio di un rispettivo musetto; - forzare longitudinalmente l'asta fino a far passare attraverso l'apertura radiale ed assestare il perno di cerniera nel foro di cerniera del terminale di aggancio di detto musetto per collegare l'asta a quest'ultimo; - flettere l'asta così collegata al musetto per estrarla verso il retro dell'alloggiamento nel quale era stata introdotta e poterla ruotare attorno al perno di cerniera tra le posizioni di chiusura e di apertura relativamente alla montatura.
  9. 9. Metodo secondo la rivendicazione 9, in cui ogni asta, quando estratta da detto alloggiamento verso il retro della montatura, ruota rispetto al musetto in una posizione di disallineamento rispetto all'apertura radiale del rispettivo terminale di aggancio.
IT000163A 2010-10-11 2010-10-11 Sistema di collegamento tra la montatura e le aste di occhiali ITBS20100163A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000163A ITBS20100163A1 (it) 2010-10-11 2010-10-11 Sistema di collegamento tra la montatura e le aste di occhiali

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000163A ITBS20100163A1 (it) 2010-10-11 2010-10-11 Sistema di collegamento tra la montatura e le aste di occhiali

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBS20100163A1 true ITBS20100163A1 (it) 2012-04-12

Family

ID=43737873

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000163A ITBS20100163A1 (it) 2010-10-11 2010-10-11 Sistema di collegamento tra la montatura e le aste di occhiali

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBS20100163A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4153347A (en) * 1977-06-08 1979-05-08 Myer C Randolph Eyeglass frames with removable, interchangeable lenses, rims and temple pieces
EP0217763A2 (en) * 1985-10-02 1987-04-08 POZ S.n.c. di DE LORENZO POZ MARIO ed ITALO Hinge for spectacle frames
EP0926530A1 (en) * 1997-12-26 1999-06-30 Yugen Kaisha Moná JAPAN, Corporation Lens-to-temple joint structure for a pair of eyeglasses.
US20030076475A1 (en) * 2001-10-18 2003-04-24 Rudolf Meiler Arrangement comprising an endpiece, a temple headpiece and a hinge for spectacles

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4153347A (en) * 1977-06-08 1979-05-08 Myer C Randolph Eyeglass frames with removable, interchangeable lenses, rims and temple pieces
EP0217763A2 (en) * 1985-10-02 1987-04-08 POZ S.n.c. di DE LORENZO POZ MARIO ed ITALO Hinge for spectacle frames
EP0926530A1 (en) * 1997-12-26 1999-06-30 Yugen Kaisha Moná JAPAN, Corporation Lens-to-temple joint structure for a pair of eyeglasses.
US20030076475A1 (en) * 2001-10-18 2003-04-24 Rudolf Meiler Arrangement comprising an endpiece, a temple headpiece and a hinge for spectacles

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITUB20155545A1 (it) Cerniera elastica per montature di occhiali e procedimento per il suo montaggio
ITBS20100163A1 (it) Sistema di collegamento tra la montatura e le aste di occhiali
ITPD970083A1 (it) Montatura metallica perfezionata per occhiali
ITUD20090001U1 (it) Cerniera per occhiali
IT201600070985A1 (it) Dispositivo per il fissaggio di parti componenti di montature per occhiali ed occhiali includenti detto dispositivo di fissaggio
IT201900012243A1 (it) Occhiale con cerniera per astina semplificata.
US20070216852A1 (en) Eyeglasses assembly
US8079701B2 (en) Spectacles with contiguous lenses
ITPD960076U1 (it) Struttura di occhiali
IT201900013935A1 (it) Struttura di montatura per occhiali
IT201800020584A1 (it) Cerniera per occhiali
ITPD940104A1 (it) Sistema di fissaggio delle lenti per gli occhiali con elemento a forcella
IT201900013950A1 (it) Struttura di montatura per occhiali
US20120281180A1 (en) Rimless eyeglass frame
ITPD990021A1 (it) Componenti di occhiali da assemblare alle lenti
KR200347243Y1 (ko) 무테안경용 다리 고정구조
ITPD20060257A1 (it) Dispositivo per il fissaggio rimovibile di elementi di montatura a lenti di occhiali ed occhiali a lenti intercambiabili includenti detto dispositivo di fissaggio
JPH0862546A (ja) 眼鏡フレーム
IT201900015791A1 (it) Montatura di occhiali perfezionati
JP2001100158A (ja) 眼鏡フレーム及び眼鏡
IT201900003850U1 (it) Cerniera elastica per occhiali
ITMC20080029A1 (it) Occhiale con intelaiatura per lenti amovibile.
JP2022541253A (ja) テンプルのための簡略化されたヒンジを有する眼鏡
ITPD20070029A1 (it) Dispositivo di incastro fra parti di occhiali componibili e occhiali comprendenti detto dispositivo
KR20060033759A (ko) 코받침이 정역회전되는 안경