ITPD960076U1 - Struttura di occhiali - Google Patents

Struttura di occhiali Download PDF

Info

Publication number
ITPD960076U1
ITPD960076U1 IT96PD000076U ITPD960076U ITPD960076U1 IT PD960076 U1 ITPD960076 U1 IT PD960076U1 IT 96PD000076 U IT96PD000076 U IT 96PD000076U IT PD960076 U ITPD960076 U IT PD960076U IT PD960076 U1 ITPD960076 U1 IT PD960076U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
spectacles
metal wire
frame
shaped
correspondence
Prior art date
Application number
IT96PD000076U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Celes Optical
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Celes Optical filed Critical Celes Optical
Priority to ITPD960076 priority Critical patent/IT241875Y1/it
Publication of ITPD960076V0 publication Critical patent/ITPD960076V0/it
Priority to AU38495/97A priority patent/AU3849597A/en
Priority to PCT/EP1997/003989 priority patent/WO1998005994A1/en
Publication of ITPD960076U1 publication Critical patent/ITPD960076U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT241875Y1 publication Critical patent/IT241875Y1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G02OPTICS
    • G02CSPECTACLES; SUNGLASSES OR GOGGLES INSOFAR AS THEY HAVE THE SAME FEATURES AS SPECTACLES; CONTACT LENSES
    • G02C1/00Assemblies of lenses with bridges or browbars
    • G02C1/06Bridge or browbar secured to or integral with closed rigid rims for the lenses
    • G02C1/08Bridge or browbar secured to or integral with closed rigid rims for the lenses the rims being tranversely split and provided with securing means

Description

"STRUTTURA DI OCCHIALI"
DESCRIZIONE
Il presente tro vato ha per oggetto una struttura di occhiali del tipo comprendente una montatura avente un fro ntale almeno parzialmente realizzato mediante filo metallico sagomato per deformazione plastica.
come è noto oggigiorno, sono particolarmente apprezzati per la loro leggere zza, coniugata ad una elevata resistenza meccanica, occhiali con struttura realizzata mediante filo metallico sagomato.
In particolare oggigiorno sono sempre più numero si i modelli di occhiali che comprendono un frontale per l'appunto almeno parzialmente realizzato mediante filo metallico.
Tale filo metallico è sagomato normalmente a definire le cornici di supporto per le lenti le quali oggigiorno vengono montate sostanzialmente per forzatura elastica delle cor nci stesse, realizzate ad anello chiuso.
Tale operazione tuttavia comporta notevoli rischi per le lenti (ro ttura, graffio eccetera) e non assicura risultati finali accettabili.
Infatti per ridurre al massimo eventuali difetti di montatura sia il telaio che le lenti devono essere lavorate con livelli di precisione dimensionale e di preparazione della superficie piuttosto elevati.
A ciò va aggiunto il fatto che il montaggio della lente nella rispettiva cornice risulta oggettivamente complicato e richiede operatori particolarmente esperti in tale operazione.
Carpito principale del presente trovato è quello di realizzare struttura di occhiali che elimini sostanzialmente le complicazioni e i rischi derivanti dal montaggio delle lenti su cornici costituite sostanzialmente da filo metallico sagomato per deformazione plastica.
In relazione del carpito principale uno scopo del presente trovato è quello di realizzare una struttura di occhiali nella quale il montaggio della lente, preventivamente lavorata, possa essere effettuato anche da personale non particolarmente specializzato.
Altro scopo del presente trovato è quello di realizzare una struttura di occhiali che consenta il raggiungimento di livelli estetici particolarmente apprezzabili .
Ancora uno scopo del presente trovato è quello di realizzare una struttura di occhiali particolarmente ro busta e nella quale le lenti, sia in fase di montaggio sia in fase d'uso, siano quanto più possibile protette da danneggiamenti tipo rotture o strisciamenti.
Ulteriore scopo del presente tro vato è quello di realizzare una struttura di occhiali nella quale quali il montaggio della lente non richieda nessun tipo di deformazione plastica o elastica del telaio.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare una struttura di occhiali pro ducibile con tecnologie ro te.
Il carpito principale, e gli scopi preposti ed altri scopi ancora che più chiaramente appariranno in seguito vengono raggiunti da una struttura di occhiali del tipo comprendente una montatura avente un frontale almeno parzialmente realizzato mediante filo metallico saganato per deformazione plastica, detta struttura di occhiali caratterizzandosi per il fatto che il filo metallico costituente detto frontale, in corrispondenza di ognuna delle zone oculari è sagomato a definire una relativa cornice di supporto per la relativa lente, aperta, prima dell'inserimento di quest'ultima, in corrispondenza del collegamento articolato con la corrispondente stanghetta, relativamente alla porzione aperta di ognuna di dette cornici il filo metallico proseguendosi a definire un primo capo associato all'articolazione della stanghetta ed un secondo capo sagomato a rimanere sostanzialmente parallelo al primo essendo presenti mezzi di bloccaggio, comprendenti almeno un elemento anulare inseribile a scatto, atti a mantenere impaccati tra loro detti primo e secondo capo a realizzare una chiusura reversibile della corrispondente cornice ed a bloccare la relativa lente dopo che quest'ultima è stata montata.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una sua forma realizzativa illustrata a titolo indicativo, ma non per questo limitativo della sua portata, nelle allegate tavole di disegni in cui:
la fig. 1 illustra in assonometria occhiali con struttura secondo il trovato;
la fig. 2 illustra, in proiezione ortogonale gli occhiali di fig. i;
la fig. 3 illustra in proiezione ortogonale parzialmente sezionata un particolare degli occhiali di fig. 1;
la fig. 4 illustra in assonometria un'altro particolare degli occhiali di fig. 1;
la fig. 5 illustra, sempre in assonometria, il particolare di 4 in un'altra fase del montaggio.
Con particolare riferimento alle figg. da 1 a 5, occhiali, con struttura secondo il trovato, vengono complessivamente indicati con il numero 10.
Gli occhiali 10 in questo caso comprendono una montatura complessivamente indicata con 11 avente un frontale 12 realizzato mediante filo metallico sagomato per deformazione plastica.
Gli occhiali 10 comprendono, sempre in questo caso, anche due stanghette 13 anch'esse realizzate mediante filo metallico sagomato.
Il filo metallico costituente il frontale 13, in corrispondenza di ognuna delle zone oculari è sagomato a definire una relativa cornice 14 di supporto per una relativa lente 15, aperta, prima dell'inserimento di quest' ultima in corrispondenza del collegamento articolato complessivamente indicato con 16 con la corrispondente stanghetta 13.
In questo caso il bordo laterale della lente 15 viene opportunamente preparato definendo su di esso una scanalatura 17 sostanzialmente controsagomata al filo metallico definente la relativa cornice 14 che in essa, in assemblaggio, va ad inserirsi.
Relativamente alla porzione aperta di ognuna delle comici 14, in questa forma realizzativa, il filo metallico si prosegue a definire un primo capo 18 associato al collegamento articolato 16 corrispondente, ed un secando capo 19 sagomato a rimanere sostanzialmente parallelo al primo capo 18.
Gli occhiali 10 sano dotati di mezzi di bloccaggio che in ques sì concretizzano, per ognuna delle cernici 14, in un corrispondente elemento anulare 20 inseribile su detti primo e secondo capo 16 e 19 accoppiati.
Ognuno degli elementi anulari 20 quindi è atto a mantenere impaccati i relativi primo e secondo capo 18 e 19 realizzando così anche una chiusura reversibile della cornice 14 corrispondente.
la chiusura della cornice 14 determina a sua volta il bloccaggio della relativa lente 15 dopo che essa è stata montata.
In questo caso la stabilità di accoppiamento di ognuno degli elementi anulari 20 è determinata da una corrispondente cava 21 definita in ognuno dei secondi capi 19.
Più precisamente quando ognuno degli elementi anulari 20 viene inserito a realizzare l' impaccamento del primo e del secondo capo 18 e 19, parte di esso va ad alloggiarsi nella corrispondente cava 21 a stabilizzare la chiusura della relativa cornice 14.
Opportunamente quindi l 'inserimento di ognuno degli elementi anulari 20 sui relativi primo e secondo capo 18 e 19 accoppiati avviene per leggera interferenza e deformazione plastica degli anelli elastici 20 stessi.
In pratica si è constatato come il presente trovato portato a soluzione il carpito e gli scopi ad esso preposti.
In particolare è da osservare come la possibilità di avere la cornice aperta in fase di assemblaggio consenta, un facile montaggio del corrispondente lente senza che sia necessario procedere a deformazioni elastiche o elastoplastiche della montatura.
Ciò conporta,minori esigenze di precisione nelle lavorazioni della lente sia della montatura ed evita, che la lente stessa possa subire, in fase di montaggio danneggiamenti o rotture.
Il montaggio degli occhiali, secondo il trovato viene poi completato in modo estremamente semplice per inserimento a scatto dei corrispondenti elementi anulari, secondo un'operazione eseguibile anche da personale non particolarmente specializzato.
Alla semplicità di montaggio tuttavia corrisponde anche una altrettanto elevata solidità strutturale degli occhiali secondo il trovato i quali, possono essere prodotti anche secondo modelli di elevato pregio stilistico estetico.
Il presente trovato è suscettibile di modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo, nonché i particolari costruttivi possono essere sostituiti con altri elementi tecnicamente equivalenti.
I materiali, nonché le dimensioni possono essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (4)

  1. Rivendicazioni 1) Struttura di occhiali del tipo comprendente una montatura avente un frontale almeno parzialmente realizzato mediante filo metallico sagomato per deformazione plastica, detta struttura di occhiali caratterizzandosi per il fatto che il filo metallico costituente detto frantale, in corrispondenza di ognuna delle zone oculari è sagomato a definire una cornice di supporto per la relativa lente, aperta, prima dell'inserimento di quest' ultima, in corrispondenza del collegamento articolato con la corrispondente stanghetta, relativamente alla porzione aperta di ognuna di dette comici, il filo metallico proseguendosi a definire un primo capo associato all ' articolazione della stanghetta, ed un secondo capo sagomato a rimanere sostanzialmente parallelo al primo essendo presenti mezzi di bloccaggio conprendenti almeno un elemento anulare inseribile a scatto, atti a mantenere impaccati tra loro detti primo e secondo capo a realizzare una chiusura reversibile della corrispondente cornice ed a bloccare la relativa lente dopo che quest 'ultima è stata montata.
  2. 2) Struttura di occhiali come dalla rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che in corrispondenza di ognuno di detti secondi capi è definita una cava nella quale va a collocarsi parte del corrispondente elemento anulare a realizzare la stabilità di posizionamento di quest'ultimo.
  3. 3) Struttura di occhiali come alle rivendicazioni 1 e 2 caratterizzata dal fatto che ognuno degli elementi anulari è inseribile nei corrispondenti detti primo e secando capo, con leggera interferenza.
  4. 4) Struttura di occhiali del tipo comprendente un telaio avente un frontale almeno parzialmente realizzato mediante filo metallico sagomato per deformazione plastica, come ad una o più delle rivendicazioni precedenti che si caratterizza per quanto descritto ed illustrato nelle allegate tavole di disegni.
ITPD960076 1996-08-02 1996-08-02 Struttura di occhiali IT241875Y1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD960076 IT241875Y1 (it) 1996-08-02 1996-08-02 Struttura di occhiali
AU38495/97A AU3849597A (en) 1996-08-02 1997-07-23 Eyeglasses
PCT/EP1997/003989 WO1998005994A1 (en) 1996-08-02 1997-07-23 Eyeglasses

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD960076 IT241875Y1 (it) 1996-08-02 1996-08-02 Struttura di occhiali

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITPD960076V0 ITPD960076V0 (it) 1996-08-02
ITPD960076U1 true ITPD960076U1 (it) 1998-02-02
IT241875Y1 IT241875Y1 (it) 2001-05-17

Family

ID=11391353

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPD960076 IT241875Y1 (it) 1996-08-02 1996-08-02 Struttura di occhiali

Country Status (3)

Country Link
AU (1) AU3849597A (it)
IT (1) IT241875Y1 (it)
WO (1) WO1998005994A1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1293466B1 (it) * 1997-04-21 1999-03-01 Galileo Ind Ottiche Spa Montatura metallica perfezionata per occhiali
ITPD980032A1 (it) * 1998-02-17 1999-08-17 Optiproject S R L Struttura di occhiali con montatura in filo metallico
ITPD20100172A1 (it) * 2010-05-31 2011-12-01 Fovs Srl Dispositivo per la chiusura di un cerchio porta lente di una montatura per occhiali
IT201900019759A1 (it) * 2019-10-24 2021-04-24 Roberto Carlon Occhiale

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2439412A2 (fr) * 1978-10-20 1980-05-16 Must Cartier France Monture de lunettes
DE8902196U1 (it) * 1989-02-24 1989-03-30 Marwitz & Hauser Gmbh, 7000 Stuttgart, De
JP3013909U (ja) * 1995-01-23 1995-07-25 株式会社シューユウ メガネ

Also Published As

Publication number Publication date
WO1998005994A1 (en) 1998-02-12
IT241875Y1 (it) 2001-05-17
ITPD960076V0 (it) 1996-08-02
AU3849597A (en) 1998-02-25

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4878749A (en) Protective eyewear with interchangeable decorative frames
JPH03228763A (ja) レンズ交換可能なゴーグル
KR20170003329U (ko) 근시용 선글라스
ES246286U (es) Montura de gafas
US3391976A (en) Auxiliary nosepiece for spectacle frames
ITPD960076U1 (it) Struttura di occhiali
CA2082400A1 (en) Combination spectacles
US4022524A (en) Eyeglass frame
KR20200000886U (ko) 안경테 스타일 및 브릿지 길이에 적합하게 동공간거리를 결정할 수 있는 안경
KR101992268B1 (ko) 안경테 조립구조
CZ33821U1 (cs) Délkově nastavitelný spojovací můstek obrub očnic brýlí
KR102478658B1 (ko) 안경다리의 각도조절이 가능한 자가 맞춤형 안경
CN215729129U (zh) 一种镜框可更换式眼镜
CN219574515U (zh) 一种佩戴不易前倾的眼镜
ITPD20010034U1 (it) Occhiali adatti alla trasmissione e ricezione di chiamate di telefonicellulari
ITPD990021A1 (it) Componenti di occhiali da assemblare alle lenti
IT202100000218U1 (it) “montatura perfezionata di occhiali”
ITBL980002A1 (it) Metodo di formazione di occhiali, con un filo pieghevole, adattabile ad ogni profilo di lente
IT201900012243A1 (it) Occhiale con cerniera per astina semplificata.
ITRM970274A1 (it) Visore per montature
ITPD990072U1 (it) Struttura di montatura di occhiali.
ITBS970099U1 (it) Occhiali con parti in legno
ITPD20070027A1 (it) Astina per occhiale
CZ202035A3 (cs) Délkově nastavitelný spojovací můstek obrub očnic brýlí
US1785038A (en) Nose-guard mounting for spectacles and eyeglasses