ITBO990622A1 - Macchina sovraincartatrice per pacchetti di sigarette . - Google Patents

Macchina sovraincartatrice per pacchetti di sigarette . Download PDF

Info

Publication number
ITBO990622A1
ITBO990622A1 IT1999BO000622A ITBO990622A ITBO990622A1 IT BO990622 A1 ITBO990622 A1 IT BO990622A1 IT 1999BO000622 A IT1999BO000622 A IT 1999BO000622A IT BO990622 A ITBO990622 A IT BO990622A IT BO990622 A1 ITBO990622 A1 IT BO990622A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
welding
station
wrapping
machine
machine according
Prior art date
Application number
IT1999BO000622A
Other languages
English (en)
Inventor
Fiorenzo Draghetti
Saverio Martini
Salvatore Carboni
Luca Federici
Original Assignee
Gd Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gd Spa filed Critical Gd Spa
Priority to IT1999BO000622A priority Critical patent/IT1311395B1/it
Publication of ITBO990622A0 publication Critical patent/ITBO990622A0/it
Publication of ITBO990622A1 publication Critical patent/ITBO990622A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1311395B1 publication Critical patent/IT1311395B1/it

Links

Landscapes

  • Wrapping Of Specific Fragile Articles (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
dell'invenzione Industriale dal titolo: "Macchina sovraincartatrlce per pacchetti di sigarette."
La presente Invenzione è relativa ad una macchina sovraincartatrice per pacchetti di sigarette.
In particolare, la presente invenzione è relativa ad una macchina cellofanatrice per pacchetti di sigarette.
Sono note macchine cellofanatrici del tipo in cui un convogliatore di incarto è provvisto di una pluralità di tasche atte, ciascuna, ad alloggiare un relativo pacchetto, ed è mobile a passo in una direzione di avanzamento determinata
per spostare le tasche stesse lungo un percorso di incarto estendentesi fra una stazione di carico ed una stazione di scarico dei pacchetti di sigarette.
Normalmente, nelle macchine cellofanatrici note del tipo sopradescritto, il convogliatore di incarto è definito da una ruota di incarto a tasche periferiche. Tale ruota è azionata in modo intermittente per disporre, ad ogni passo di avanzamento, una sua tasca in posizione affacciata ad uno splngltore, il quale è disposto in corrispondenza della stazione di carico ed è mobile da e verso la suddetta tasca per Inserire nella tasca stessa un pacchetto insieme ad un relativo foglio di sovralncarto di materiale trasparente e termosaldabile. In particolare, ciascun pacchetto viene Inserito d1 fianco nella rispettiva tasca, con il relativo foglio di sovralncarto ripiegato ad U attorno alla propria superficie laterale e con due lembi longitudinali di estremità del foglio che s1 estendono all'esterno della sopracitata tasca.
Normalmente il lembo di ciascun pacchetto che costituisce il lembo posteriore nella direzione di avanzamento delle tasche viene ripiegato sul pacchetto stesso da un piegatore mobile disposto in corrispondenza della stazione di carico, mentre l'altro lembo, il lembo anteriore, viene ripegato e sovrapposto al lembo posteriore da una piastra fissa d1 piegatura a seguito della rotazione a passo della ruota.
La piastra di piegatura è una piastra ricurva che si sviluppa lungo parte della periferia della ruota a partire dalla stazione di carico, ed è attraversata da una pluralità di elementi saldatori, ciascuno dei quali è motorizzato per spostarsi da e verso una posizione d1 saldatura, nella quale l'elemento saldatore stesso si dipone a contatto di un pacchetto lungo la zona di sovrapposizione dei rispettivi lembi del foglio di sovralncarto. In particolare, ciascun elemento saldatore attraversa la piastra in corrispondenza di una rispettiva apertura dèlia piastra ed è mobile fra la sopracitata posizione di saldatura ed una posizione di riposo distaccata dal percorso di incarto. Ciascuna apertura presenta, normalmente, le dimensioni della sopracitata zona di sovrapposizione in modo che il rispettivo saldatore possa operare sulla totalità della zona di sovrapposizione stessa. Nelle macchine cellofanatri ci note del tipo sopradescritto i pacchetti avanzano dalla stazione di carico alla prima apertura disposta lungo il percorso di incarto con i rispettivi lembi mantenuti in una posizione di sovrapposizione reciproca determinata e stabile da parte della piastra, essendo questa disposta a sostanziale contatto dei lembi sopracitati. Quando, però, i pacchetti raggiungono la prima apertura della piastra, i lembi sovrapposti tendono a scomporsi, allontanandosi l 'uno dall 'altro, prima di potere essere saldati e stabilizzati dal rispettivo primo saldatore. In conseguenza di ciò i pacchetti finiti presentano un inolucro di sovrai ncarto che non aderisce perfettamente alla superficie laterale del pacchetti stessi.
Scopo della presente invenzione è fornire una macchina sovrai ncartatrl ce per pacchetti di sigarette che non presenti l 'Inconveniente sopradescritto.
Secondo la presente invenzione viene fornita una macchina sovraincartatrice per pacchetti di sigarette, la macchina comprendendo un convogliatore di Incarto presentante una pluralità di tasche atte ad alloggiare, ciascuna, un relativo detto pacchetto; il convogliatore di incarto essendo mobile per spostare le tasche in una direzione di avanzamento determinata lungo un percorso di incarto determinato estendentesl fra una stazione d1 carico ed una stazione d1 scarico del detti pacchetti; ciascun pacchetto venendo inserito nella rispettiva detta tasca con un relativo foglio di sovraincarto ripiegato ad U attorno al pacchetto stesso e con due lembi di estremità del detto foglio estendentisi all'esterno della detta tasca; il detto percorso sviluppandosi attraverso una stazione di piegatura e sovrapposizione reciproca dei detti lembi ed attraverso una pluralità di stazioni di saldatura del lembi stessi; la macchina essendo caratterizzata dal fatto d1 comprendere, almeno in corrispondenza della prima delle dette stazioni di saldatura con riferimento alla detta direzione di avanzamento delle tasche, mezzi trattenitori atti a mantenere i lembi di ciascun detto foglio d1 sovraincarto In una posizione di sovrapposizione reciproca determinata, almeno durante la saldatura dei lembi stessi.
La presente Invenzione verrà ora descritta con riferimento ai disegni annessi, che ne Illustrano due esempi di attuazione non limitativi, nel quali:
- la figura 1 è una vista schematica in elevazione laterale, con parti 1n sezione e parti asportate per chiarezza, di una forma di attuazione della macchina sovralncartatrice secondo la presente invenzione;
- la figura 2 mostra un particolare della macchina di figura 1, in sezione secondo la linea II-II e con parti asportate per chiarezza;
- la figura 3 mostra un ulteriore particolare della macchina di figura 1, in sezione secondo la linea III-III e con parti asportate per chiarezza; e - la figura 4 mostra una variante del particolare illustrato nella figura 2.
Con riferimento alla figura 1, con 1 è indicata nel complesso una macchina cellofanatrice per pacchetti 2 di sigarette.
La macchina 1 comprende un telaio 3 ed una ruota 4 di incarto, la quale è supportata dal telaio 3 attraverso un albero 5 centrale di motorizzazione ad asse 6 orizzontale. In particolare, l'albero 5 è azionato in modo Intermittente da organi motori non illustrati per ruotare la ruota 4 a passo attorno all'asse 6 in una direzione 7 determinata (antioraria per chi osserva la figura 1).
La ruota 4 è limitata esternamente da una superficie 8 laterale sostanzialmente cilindrica, la quale presenta una pluralità di tasche 9 uniformemente distribuite attorno all'asse 6. Ciascuna tasca 9 è atta ad alloggiare un rispettivo pacchetto 2 per avanzarlo lungo un percorso 10 di incarto da una stazione 11 di carico ad una stazione 12 di scarico. In particolare, secondo quanto illustrato nelle figure 1, 2 e 3, ciascuna tasca 9 presenta un asse 9a longitudinale parallelo all'asse 6 ed un asse 9b trasversale ortogonale all'asse 9a e sviluppantesi in una rispettiva direzione radiale della ruota 4, mentre ciascun pacchetto 2 è destinato ad essere alloggiato nella rispettiva tasca 9 con un proprio asse 2a longitudinale sostanzialmente coincidente con l'asse 9a longitudinale della tasca 9 stessa.
La macchina 1 comprende inoltre uno spingitore 13, il quale è disposto in posizione affacciata alla superficie 8 in corrispondenza della stazione 11 di carico ed è mobile radialmente da e verso la ruota 4 per inserire ciascun pacchetto 2 all'interno della rispettiva tasca 9 Insieme ad un relativo foglio 14 di sovraincarto quando la tasca 9 stessa si arresta in corrispondenza della stazione 11. In particolare, il foglio 14 è costituito di materiale trasparente e termosaldabile.
La macchina 1 comprende inoltre un elemento piegatore 15 del sopracitato foglio 14. L'elemento piegatore 15 è disposto in posizione affacciata alla superficie 8 in corrispondenza della stazione 11 di carico ed è mobile alternativamente, sotto la spinta di un'asta 16 motorizzata di comando, secondo una direzione sostanzialmente tangente alla ruota 4 ed attraverso la stazione 11 stessa.
La macchina 1 comprende inoltre un ulteriore elemento piegatore del sopra citato foglio 14. Tale ulteriore elemento piegatore è costituito da una piastra 17 ricurva, la quale è supportata dal telaio 3 in una posizione fissa in cui la piastra 17 stessa risulta a fianco ed a sostanziale contatto della superficie 8 lungo 11 percorso 10 a partire da una porzione del percorso 10 che è disposta immediatamente a valle della stazione 11 di carico secondo la citata direzione 7. La piastra 17 chiude sostanzialmente l ' ingresso delle tasche 9 disposte lungo il percorso 10 tranne che in tre stazioni SI, S2, S3 d1 saldatura successive, in corrispondenza delle qual i la piastra 17 stessa presenta rispettive aperture 18, 19, 20, ciascuna delle quali è definita da un foro passante rettangolare.
La macchina 1 comprende inoltre, in corrispondenza delle stazioni SI, S2, S3, tre rispettivi elementi saldatori 21, 22, 23 motorizzati , ciascuno del quali è supportato da un relativo braccio 24 accoppiato 1n modo girevole al telalo 3 per ruotare, rispetto al telaio 3 stesso, attorno ad un asse 25 parallelo all 'asse 6 da e verso una posizione avanzata di saldatura (figure 1, 2 e 3) . Nel la posizione di saldatura ciascun elemento saldatore 21, 22, 23 si estende attraverso la relativa apertura 18, 19, 20 per disporsi a contatto di un pacchetto 2, avvolto a tubo dal relativo fogl io 14 e disposto all'interno di una tasca 9 ferma davanti all'apertura 18, 19, 20 stessa.
Secondo quanto illustrato nella figura 2, che mostra la prima stazione SI di saldatura disposta lungo il percorso 10 di incarto nella direzione 7, l'apertura 18 è disposta centralmente lungo un fianco 26 del pacchetto 2 che, in uso, si trova alloggiato all'interno della tasca 9 in sosta davanti all'apertura 18 stessa. L'apertura 18 presenta una lunghezza A, misurata nella direzione dell'asse 9a longitudinale della tasca 9, inferiore alla lunghezza B del fianco 26 del pacchetto 2 misurata nella direzione del rispettivo asse 2a longitudinale, mentre il saldatore 21 presenta, nella direzione dell'asse 9a, una dimensione longitudinale che approssima per difetto la lunghezza A. In tal modo l'ingresso della tasca 9 in sosta davanti all'apertura 18 risulta parzialmente chiuso, alle sue estremità laterali longitudinali, da due bordi 27 di estremità della piastra 17, estendentisi lungo il percorso 10 e fra i quali il saldatore 21 si sposta da e verso la sua sopra citata posizione avanzata di saldatura per operare in corrispondenza di una porzione 26a centrale del citato fianco 26. Secondo quanto illustrato nella figura 3, che mostra la seconda stazione S2 di saldatura disposta lungo 11 percorso 10 di incarto nella direzione 7, l'apertura 19 della piastra 17 è disposta centralmente lungo il fianco 26 del pacchetto 2 che, in uso, si trova alloggiato all'interno della tasca9 in sosta davanti all'apertura 19 stessa. L'apertura 19 presenta una lunghezza C, misurata nella direzione dell'asse 9a longitudinale della tasca 9, approssimante per eccesso la lunghezza B del fianco 26 del pacchetto 2, mentre il saldatore 22 presenta, nella direzione dell'asse 9a, unadimensione longitudinale che approssima per difetto la lunghezza C. In tal modo l'ingresso della tasca9 in sosta davanti all'apertura 19, risulta aperto lungo l'intera lunghezza B del fianco 26 del pacchetto 2 alloggiato nella tasca 9, ed al saldatore 22, nella sua sopra citata posizione avanzata d1 saldatura, è consentito di operare lungo l'intera lunghezza B del fianco 26.
La stazione S3 di saldatura è Identica alla stazione S2 di saldatura sopra descritta.
In uso, la ruota 4 viene fatta ruotare con moto Intermittente attorno all'asse 6 nella direzione 7; ad ogni passo di avanzamento, una tasca 9 viene arrestata in corrispondenza della stazione 11 di carico, e viene impegnata da un relativo pacchetto 2 spinto verso l'asse 6 dallo spingitore 13 unitamente ad un relativo foglio 14 d1 sovraincarto. A seguito dell'ingresso del pacchetto 2 all'Interno della citata tasca 9, il foglio 14 si ripiega ad U attorno al pacchetto 2 stesso e sporge con due suol lembi 28 e 29 di estremità all'esterno della tasca9.
Il successivo azionamento dell 'elemento piegatore 15 verso la piastra 17 provoca il ripiegamento di un primo dei citati due lembi 28 e 29 a contatto del fianco 26 del pacchetto 2, mentre, a seguito di successivo avanzamento a passo della ruota 4, un bordo 30 di ingresso della piastra 17 effettua il ripiegamento del secondo dei due lembi 28 e 29 in una posizione sovrapposta al primo. L'elemento piegatore 15 ed il bordo 30 individuano pertanto, nel loro complesso, una stazione P di piegatura e sovrapposizione reciproca dei lembi 28 e 29.
Durante il successivo avanzamento del pacchetto 2 dalla stazione P verso l 'apertura 18, la piastra 17, chiude l ' ingresso della tasca 9 in cui il pacchetto 2 è alloggiato e risulta a sostanziale contatto dei lembi 28 e 29 del relativo foglio 14 di sovraincarto. Durante tale fase di avanzamento la piastra 17 favorisce lo stiramento del lembo 29 piegato dal bordo 30 e mantiene i lembi 28 e 29 nella posizione di sovrapposizione determinata dall 'azione del bordo 30 stesso. Raggiunta la stazione SI di saldatura, i bordi 27 della piastra 17 trattengono i lembi 28 e 29 nel la sopra citata posizione di sovrapposizione in corrispondenza di due rispettive porzioni 26b laterali del fianco 26, mentre il saldatore 21 stabilizza tale posizione effettuando una prima saldatura del foglio 14 di sovraincarto in corrispondenza della porzione 26a centrale del fianco 26.
La saldatura del foglio 14 lungo l'Intera zona di sovrapposizione dei lembi 28 e 29 viene in seguito completata ad opera dei saldatori 22 e 23 in corrispondenza delle rispettive stazioni S2, S3 di saldatura per realizzare, attorno al pacchetto 2, un involucro 31 tubolare.
Infine, il pacchetto 2, avvolto stabilmente dall'involucro 31, raggiunge la stazione 12 di scarico, in corrispondenza della quale il pacchetto 2 abbandona la ruota 4 in modo noto e non Illustrato.
Da quanto sopra esposto risulta evidente come i bordi 27, mantenendo i lembi 28 e 29 nella corretta posizione d1 sovrapposizione reciproca durante l'azione del saldatore 21, consentano d1 realizzare, a seguito delle saldature successive operate nelle stazioni S2 ed S3, un involucro 31 tubolare perfettamente aderente al pacchetto 2.
Nella figura 4 è illustrata una variante SI' della prima stazione SI di saldatura sopra descritta.
Nella stazione SI' la piastra 17 è provvista di una apertura 18' del tutto simile alle aperture 19 e 20 relative alle stazioni S2 e, rispettivamente, S3, ossia presentante una lunghezza C, misurata nella direzione dell'asse 6, approssimante per eccesso la citata lunghezza B.
Nella stazione SI' il saldatore 21 è sostituito da un saldatore 21', il quale, analogamente ai saldatori 22 e 23, presenta, nella direzione dell'asse 6, una dimensione longitudinale che approssima per difetto la lunghezza C. Differentemente dai saldatori 22 e 23, i l saldatore 21' è però dotato, dalla parte affacciata alla ruota 4, di una scanalatura 32 trasversale centrale, la quale si estende lungo il percorso 10 ed è atta ad alloggiare al suo interno, quando il saldatore 21' stesso è disposto nella sua posizione avanzata di saldatura (figura 4) , una bandella 33 sottile fissata alla piastra 17. In particolare, la bandella 33 è fissata al bordo 30 e si estende, frapposta fra la piastra 17 e la ruota 4, a sostanziale contatto della superficie 8, e, lungo il percorso 10 di incarto, almeno fino alla stazione SI 1 .
Nel funzionamento, la bandella 33 risulta a sostanziale contatto dei lembi 28 e 29, favorisce lo stiramento del lembo 29 piegato dal bordo 30, e definisce un elemento trattenitore atto a mantenere i lembi 28 e 29 nella corretta posizione d1 sovrapposizione reciproca durante l ' azione del saldatore 21' . Precisamente, la bandella 33 mantiene i lembi 28 e 29 fra loro sovrapposti in corrispondenza di una porzione 26a centrale del fianco 26 del relativo pacchetto 2, mentre il saldatore 21' opera, mediante due sue porzioni 21'b, In corrispondenza di due rispettive porzioni 26b laterali del fianco 26 stesso. Pertanto, durante la saldatura, 11 saldatore 21 ‘ presenta le proprie porzioni 21 ' b disposte affiancate alla bandella 33.
Anche in questo caso, la saldatura del foglio 14 di sovralncarto lungo l'intera zona di sovrapposizione dei lembi 28 e 29 viene In seguito completata ad opera dei saldatori 22 e 23 in corrispondenza delle rispettive stazioni S2, S3 di saldatura per realizzare, attorno al pacchetto 2, un involucro 31 tubolare.

Claims (10)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1) Macchina sovrai ncartatri ce per pacchetti di sigarette, la macchina (1) comprendendo un convogliatore (4) di incarto presentante una pluralità di tasche (9) atte ad alloggiare, ciascuna, un relativo detto pacchetto (2); il convogliatore (4) di incarto essendo mobile per spostare le tasche (9) in una direzione (7) di avanzamento determinata lungo un percorso (10) di Incarto determinato estendentesi fra una stazione (11) di carico ed una stazione (12) di scarico dei detti pacchetti (2); ciascun pacchetto (2) venendo inserito nella rispettiva detta tasca (9) con un relativo foglio (14) d1 sovrai ncarto ripiegato ad U attorno al pacchetto (2) stesso e con due lembi (28,29) di estremità del detto foglio (14) estendentisi all'esterno della detta tasca (9); il detto percorso (10) sviluppandosi attraverso una stazione (P) di piegatura e sovrapposizione reciproca dei detti lembi (28,29) ed attraverso una pluralità di stazioni (S1,S2,S3) di saldatura dei lembi (28,29) stessi; la macchina (1) essendo caratterizzata dal fatto di comprendere, almeno in corrispondenza della prima (SI) delle dette stazioni (S1,S2,S3) di saldatura con riferimento alla detta direzione (7) di avanzamento delle tasche (9), mezzi trattenitorl (27;33) atti a mantenere i lembi (28,29) di ciascun detto foglio (14) di sovrai ncarto In una posizione di sovrapposizione reciproca determinata, almeno durante la saldatura del lembi (28,29) stessi.
  2. 2) Macchina secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che 1 detti mezzi trattenitori (27 ;33) sono dei mezzi trattenltori (27 ;33) fissi.
  3. 3) Macchina secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che il detto convogliatore (4) di incarto è una ruota (4) di incarto girevole attorno ad un rispettivo asse (6) e presentante una superficie (8) esterna, sostanzialmente cilindrica, lungo la quale sono distribuite le dette tasche (9); la detta stazione (P) di piegatura e sovrapposizione reciproca dei detti lembi (28,29) comprendendo un primo elemento piegatore (17) fisso, disposto lungo il detto percorso (10) di Incarto immediatamente a valle della stazione (11) di carico nella detta direzione (7) di avanzamento, ed un secondo elemento piegatore (15), disposto in corrispondenza della detta stazione (11) di carico e mobile da e verso il detto primo elemento piegatore (17) attraverso la detta stazione (11) d1 carico.
  4. 4) Macchina secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che i detti mezzi trattenitori (27) sono definiti da almeno una porzione determinata del detto primo elemento piegatore (17); il detto primo elemento piegatore (17) estendendosi lungo il detto percorso (10) di incarto almeno attraverso la detta prima stazione (SI) di saldatura.
  5. 5) Macchina secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che il detto primo elemento piegatore (17) è definito da una piastra (17) ricurva sviluppantesi a fianco e a sostanziale contatto della detta superficie (8) esterna; la detta piastra (17) essendo provvista, almeno in corrispondenza della detta prima stazione (SI) di saldatura, di una apertura (18) presentante almeno un bordo (27) di estremità estendentesl lungo il detto percorso (10) di incarto e definente i detti mezzi trattenitori (27); la macchina (1) comprendendo inoltre, almeno in corrispondenza della detta prima stazione (SI) i1 saldatura, un elemento saldatore (21) mobile da e verso una posizione operativa di saldatura attraverso la detta apertura (18).
  6. 6) Macchina secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che i detti mezzi trattenitori (33) sono supportati in modo fisso dal detto primo elemento piegatore (17).
  7. 7) Macchina secondo la rivendivazione 6, caratterizzata dal fatto che i detti mezzi trattenitori (33) sono definiti da una bandella (33); la detta bandella (33) sviluppadosl a fianco e a sostanziale contatto della detta superficie (8) esterna lungo il detto percorso (10) di incarto ed estendendosi almeno attraverso la detta prima stazione (SI) di saldatura.
  8. 8) Macchina secondo la rivendicazione 7, caratterizzata dal fatto di comprendere, almeno in corrispondenza della detta prima stazione (SI) di saldatura, almeno un elemento saldatore (211) mobile da e verso una posizione operativa di saldatura e presentante almeno una porzione {21'b) operativa di saldatura disposta a fianco della detta bandella (33) nella detta posizione operativa di saldatura.
  9. 9) Macchina secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che il detto elemento saldatore (21‘) presenta una scanalatura (32) estendentesi lungo il percorso (10) di incarto ed atta ad alloggiare la detta bandella (33) nella detta posizione operativa di saldatura.
  10. 10) Macchina sovraincartatrice per pacchetti di sigarette, sostanzialmente come descritta con riferimento ad una qualsiasi delle figure dei disegni allegati.
IT1999BO000622A 1999-11-16 1999-11-16 Macchina sovraincartatrice per pacchetti di sigarette. IT1311395B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999BO000622A IT1311395B1 (it) 1999-11-16 1999-11-16 Macchina sovraincartatrice per pacchetti di sigarette.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999BO000622A IT1311395B1 (it) 1999-11-16 1999-11-16 Macchina sovraincartatrice per pacchetti di sigarette.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITBO990622A0 ITBO990622A0 (it) 1999-11-16
ITBO990622A1 true ITBO990622A1 (it) 2001-05-16
IT1311395B1 IT1311395B1 (it) 2002-03-12

Family

ID=11344351

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999BO000622A IT1311395B1 (it) 1999-11-16 1999-11-16 Macchina sovraincartatrice per pacchetti di sigarette.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1311395B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITBO990622A0 (it) 1999-11-16
IT1311395B1 (it) 2002-03-12

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP1712470B1 (en) Cigarette packing machine for producing rigid hinged-lid packets
JP5684721B2 (ja) 浸煎製品用フィルタバッグを製造して当該フィルタバッグを外包で包装する装置
ITBO990316A1 (it) Metodo e macchina per l' incarto di un prodotto in un foglio di incarto di materiale termosaldabile .
JP2012528046A (ja) シガレットの群の周囲にラッピング材料のシートを巻き付けるラッピング方法及びユニット
JPH03176320A (ja) チューブ包装を製造する方法及び装置
ITBO950391A1 (it) Metodo e macchina per la realizzazione di incarti di prodotti
ITBO20120659A1 (it) Sbozzato per pacchetti a coperchio incernierato per articoli da fumo e metodo per la realizzazione di tali pacchetti
ITBO970150A1 (it) Metodo di piegatura per la formazione di un involucro a tubo sigillato
ITBO970077A1 (it) Metodo e dispositivo per il confezionamento di gruppi di prodotti, in particolare pacchetti di sigarette.
ITBO980129A1 (it) Metodo e macchina per l'incarto in continuo di un prodotto.
ITBO990110A1 (it) Metodo e dispotivo per la formazione di un pacchetto di sigarette .
EP0751069B1 (en) Process and device for the fabrication of packages for cylindrical products, particularly cigarettes or similar
EP1659064A1 (en) A method and a unit for overwrapping products, and packets in particular
ITBO940447A1 (it) Pacchetto rigido con coperchio incernierato per elementi allungati, in particolare sigarette.
ITBO20060587A1 (it) Macchina impacchettatrice di sigarette per la realizzazione di pacchetti rigidi con coperchio incernierato.
ITBO990622A1 (it) Macchina sovraincartatrice per pacchetti di sigarette .
ITBO980077A1 (it) Metodo e macchina per l'incarto di un prodotto.
ITBO20060588A1 (it) Metodo ed unita' per la piegatura di una pattina di rinforzo del coperchio di un pacchetto di sigarette rigido con coperchio incernierato.
IT9003548A1 (it) Metodo per la realizzazione di incarti tubolari.
EP3222533A1 (en) Packaging machine and wrapping method for the production of a pack of tobacco articles
EP3222537B1 (en) Packaging machine and wrapping method for the production of a pack of tobacco articles
EP3222535B1 (en) Packaging machine and wrapping method for the production of a pack of tobacco articles
EP3222536B1 (en) Packaging machine and wrapping method for the production of a pack of tobacco articles
ITBO20010752A1 (it) METODO ED UNITû DI TRASFERIMENTO DI INCARTI
ITBO970125A1 (it) Macchina cellofanatrice per pacchetti di sigarette.