ITBO990001U1 - Capsula a vite con guarnizione riportata . - Google Patents

Capsula a vite con guarnizione riportata . Download PDF

Info

Publication number
ITBO990001U1
ITBO990001U1 ITBO990001U ITBO990001U1 IT BO990001 U1 ITBO990001 U1 IT BO990001U1 IT BO990001 U ITBO990001 U IT BO990001U IT BO990001 U1 ITBO990001 U1 IT BO990001U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
gasket
capsule according
annular
groove
capsule
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Sacmi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sacmi filed Critical Sacmi
Priority to ITBO990001 priority Critical patent/IT247417Y1/it
Priority to PCT/EP2000/000042 priority patent/WO2000040472A1/en
Priority to AU21058/00A priority patent/AU2105800A/en
Publication of ITBO990001U1 publication Critical patent/ITBO990001U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT247417Y1 publication Critical patent/IT247417Y1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D41/00Caps, e.g. crown caps or crown seals, i.e. members having parts arranged for engagement with the external periphery of a neck or wall defining a pouring opening or discharge aperture; Protective cap-like covers for closure members, e.g. decorative covers of metal foil or paper
    • B65D41/02Caps or cap-like covers without lines of weakness, tearing strips, tags, or like opening or removal devices
    • B65D41/04Threaded or like caps or cap-like covers secured by rotation
    • B65D41/0435Threaded or like caps or cap-like covers secured by rotation with separate sealing elements
    • B65D41/045Discs
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B29WORKING OF PLASTICS; WORKING OF SUBSTANCES IN A PLASTIC STATE IN GENERAL
    • B29CSHAPING OR JOINING OF PLASTICS; SHAPING OF MATERIAL IN A PLASTIC STATE, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; AFTER-TREATMENT OF THE SHAPED PRODUCTS, e.g. REPAIRING
    • B29C43/00Compression moulding, i.e. applying external pressure to flow the moulding material; Apparatus therefor
    • B29C43/32Component parts, details or accessories; Auxiliary operations
    • B29C43/36Moulds for making articles of definite length, i.e. discrete articles
    • B29C43/361Moulds for making articles of definite length, i.e. discrete articles with pressing members independently movable of the parts for opening or closing the mould, e.g. movable pistons
    • B29C2043/3615Forming elements, e.g. mandrels or rams or stampers or pistons or plungers or punching devices
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B29WORKING OF PLASTICS; WORKING OF SUBSTANCES IN A PLASTIC STATE IN GENERAL
    • B29LINDEXING SCHEME ASSOCIATED WITH SUBCLASS B29C, RELATING TO PARTICULAR ARTICLES
    • B29L2001/00Articles provided with screw threads

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Closures For Containers (AREA)
  • Infusion, Injection, And Reservoir Apparatuses (AREA)

Description

Titolo:CAPSULA A VITE CON GUARNIZIONE RIPORTATA
Il presente travato ha per oggetto una capsula a vite con guarnizione riportata.
Capsule del tipo suddetto sono già note in commercio. Esse conprendono uno scodellino cilindrico, filettato internamente per essere avvitato a chiusura di un contenitore (bottiglia) e normalmente provvisto di un anello di garanzia attaccato al bordo dello scodellino e tranciabile all'atto dello svitamento della capsula dal contenitore.
Per realizzare una chiusura ermetica del contenitore, sul fondo dello scodellino è riportata una guarnizione discoidale di materiale flessibile che, all'atto di applicazione della capsula,realizza una tenuta contro il bordo del contenitore. Per ritenere la guarnizione all'interno della capsula, nella zona compresa fra il fondo dello scodellino e la filettatura è formato un labbro anulare che si aggetta dalla parete cilindrica dello scodelllino ed ha un diametro interno inferiore al diametro esterno della guarnizione.
Il labbro anulare definisce pertanto una cavità o scanalatura anulare nella quale viene forzata la guarnizione in modo che il bordo periferico di quest'ultima rimanga in impegno in detta scanalatura anulare.
Per permettere alla guarnizione di venir inserita nella scanalatura è necessario che la scanalatura abbia un diametro ed un'altezza sensibilmente maggiori di quelli della guarnizione. Da ciò discende che la guarnizione può muoversi sul fondo e rimanere scentrata rispetto alla capsula con il rischio di compromettere la tenuta contro il bordo della bocca del contenitore.
Il compito tecnico del presente trovato è pertanto quello di ovviare all’inconveniente sopra lamentato delle capsule note proponendo una soluzione con la quale la guarnizione risulta sempre perfettamente centrata sul fondo della capsula e quindi in grado di assicurare una chiusura del contenitore a tenuta ermetica.
Tale compito viene raggiunto con una capsula a vite con guarnizione riportata, composta da uno scodellino cilindrico dotato di una filettatura interna e di un labbro anulare che si aggetta all’interno dalla parete dello scodellino in prossimità del fondo e definisce con quest’ultimo una scanalatura anulare, caratterizzata dal fatto che comprende una guarnizione discoidale avente il bordo periferico impegnato in detta scanalatura e dotata di almeno una nervatura anulare che si estende assialmente ed è centrata in detto labbro anulare, detta guarnizione avendo uno spessore sensibilmente inferiore all'altezza della scanalatura anulare. Ulteriori particolarità del presente trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione che segue di una forma di esecuzione preferita, illustrata a titolo esemplificativo negli uniti disegni in cui:
la figura 1 mostra una vista in sezione di una capsula secondo il trovato;
la figura 2 nostra una vista in scala ingrandita di un particolare di figura 1;
la figura 3 mostra una vista in scala ingrandita del particolare di figura 2 dopo l'applicazione a chiusura di un contenitore;
le figure 4,5 nostrano una vista della capsula di figura 1 in due successive fasi di applicazione della guarnizione; la figura 6 nostra una vista in scala ingrandita di un dettaglio di una variante della capsula.
Facendo riferimento alle figure 1-4, con 1 è indicata la capsula nel suo conplesso. Essa comprende uno scodellino cilindrico 2 composto da una parete cilindrica 3 e dal un fondo 4. Alla parete cilindrica 3 è attaccato un anello di garanzia 5 dotato internamente di organi 6 di aggancio ad un collare1del contenitore a cui la capsula va applicata.
La parete 3 è internamente provvista di una filettatura 7 con cui la capsula 1 viene avvitata a chiusura della bocca del contenitore.
Dalla parete 3,nella zona compresa fra la filettatura 7 ed il fondo 4, si aggetta internamente un labbro anulare 8 avente un'altezza sostanzialmente uguale a quella della filettatura
7.
Il labbro anulare 8 forma, nella parete 3, una scanalatura o cavità anulare 9 raccordata con il fondo 4.Nella scanalatura 9 è inserito il bordo periferico 10 di una guarnizione 11 costitita da un disco piano, realizzata preferibilmente in materiale plastico flessibile.
La guarnizione 11 presenta una faccia liscia e piana 12 rivolta verso il fondo 4, mentre dalla zona marginale della faccia opposta 13 si estende assialmente una nervatura anulare 14.
La nervatura 14 è definita da una parete esterna 15 e da una parete interna conica 16, inclinata verso la parete 3. La parete esterna 15 è sostanzialmente cilindrica ed ha un diametro leggermente inferiore a quello del diametro interno del labbro 8. Inoltre la nervatura 14 ha un'altezza, misurata in direzione perpendicolare alla faccia 13, tale da aggettarsi con minimo gioco all'interno dell'apertura circoscritta dal labbro anulare 8.
La nervatura 14 mantiene pertanto la guarnizione 11 perfettamente centrata all'interno della capsula 1 in modo che, quando la capsula 1 viene applicata sul contenitore, lo spigolo esterno del bordo 17 del contenitore rimane sostanzialmente allineato con la parete conica 16 consentendo alla nervatura 14 di serrarsi sullo spigolo esterno del bordo 17 del contenitore.
Opportunamente la guarnizione 11 ha un diametro ed uno spessore sensibilmente inferiori al diametro e rispettivamente all'altezza assiale della scanalatura 9 (cioè alla distanza fra il fondo 4 ed il labbro anulare 8), così da dar luogo ad un gioco sufficiente per rendere meno problematico l'inserimento della guarnizione nella scanalatura 9 e consentire un agevole svitamento della capsula.
La prerogativa sostanziale del presente trovato è da intravvedere nel fatto che il ridotto spessore della guarnizione 11 rispetto all'altezza assiale della scanalatura 9 consente un agevole inserimento della guarnizione nella scanalatura 9 ad opera di un punzone centrale 18 che spinge la guarnizione nella zona centrale della capsula 1 (come risulta dalla figura 1) e di una boccola esterna 19 che completa l'inserimento agendo sulla nervatura 14 (come risulta dalla figura 5).Vantaggiosamente nel punzone 18 sono previsti fori 20 collegati con una fonte di aspirazione per ritenere la guarnizione 1 durante l'inserimento nella capsula.
É da notare che la pressione con cui la capsula 1 viene applicata sul contenitore determina la deformazione della nervatura 14 in modo da riempire la scanalatura 9 ed avvolgere il bordo del contenitore e così realizzare una perfetta tenuta. Da notare è ancora il fatto che la capsula risulta particolarmente agevole da svitare grazie alla forma piatta della guarnizione ed al gioco di cui quest'ultima gode nello scodellino.
Nella pratica attuazione del trovato, sono possibili numerose modifiche e varianti. Ad esempio, oltre la nervatura 14, è possibile prevedere una seconda nervatura più interna 21 (vedi figura 5). Le nervature 14 e 21, essendo concentriche fra di loro, definiscono un canale 22 impegnabile dal bordo del contenitore così da realizzare ima tenuta del bordo sia in corrispondenza dello spigolo esterno che di quello interno. Una ulteriore forma di realizazione prevede l'adozione di una guarnizione 11 in grado di costituire una barriera contro la penetrazione di ossigeno all'interno del contenitore. Ad esempio tale barriera può essere costituita di materiale impermeabile ai gas, in particolare all'ossigeno, come ad esempio PVDC (polivinilidencloruro) oppure EVOH (polivinilalcol) oppure uno strato di alluminio. In una ulteriore variante la guarnizione è realizzata con polimeri noti, addizionati con sostanze cosidette oxygen—scavening, cioè in grado di catturare ossigeno come ad es. sodio ascoltato o sodio solfito.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Capsula a vite con guarnizione riportata, composta da uno scodellino (2) cilindrico dotato di una filettatura (7) interna e di un labbro anulare (8) che si aggetta all'interno dalla parete (3) dello scodellino in prossimità del fondo (4) e definisce con quest'ultimo una scanalatura anulare (9), caratterizzata dal fatto che comprende una guarnizione discoidale (11) avente il bordo periferico impegnato in detta scanalatura (9) e dotata di almeno una nervatura anulare (14) che si estende assialmente ed è centrata in detto labbro anulare (8), detta guarnizione (11) avendo uno spessore sensibilmente inferiore all'altezza della scanalatura anulare (9).
  2. 2. Capsula secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che detta nervatura (14) presenta una parete esterna (15) sostanzialmente cilindrica e di diametro leggermente inferiore a quello del diametro interno del detto labbro anulare (8), detta nervatura (14) avendo un'altezza assiale tale da aggettarsi con minimo gioco all’interno dell'apertura racchiusa dal detto labbro anulare (8) così da mantenere la guarnizione (11) perfettamente centrata all'interno della capsula (1).
  3. 3. Capsula secondo una delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che dalla zona marginale della guarnizione (11) si estende assialmente una coppia di nervature anulari (14,21) concentriche fra di loro e definenti una scanalatura intermedia (22) atta ad allinearsi con il bordo (17) della bocca del contenitore.
  4. 4. Capsula secondo una delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che detta guarnizione discoidale (11) presenta una faccia piana rivolta verso il fondo (4) dello scodellino (2) ed un bordo periferico (10) sporgente esternamente da detta nervatura anulare (14).
  5. 5. Capsula secondo una delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che il bordo periferico (10) di detta guarnizione discoidale (11) è impegnato nella scanalatura con gioco minimo sufficiente a permettere la rotazione di detta guarnizione in detta scanalatura anulare (9).
  6. 6. Capsula secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta guarnizione (11) comprende un materiale atto a formare una barriera contro la penetrazione di gas nel contenitore.
  7. 7. Capsula secondo la rivendicazione 6 caratterizzata dal fatto che detto materiale è multistrato.
  8. 8. Capsula secondo la rivendicazione 7 caratterizzata dal fatto che detto materiale è PVdC eppure EVOH oppure uno strato di alluminio.
  9. 9. Capsula secondo una delle rivendicazioni da 1 a 5 caratterizzata dal fatto che detta guarnizione (11) è realizzata con polimeri addizionati con sostanze atte a catturare ossigeno.
  10. 10. Capsula secondo una delle rivendicazioni da 6 a 8 caratterizzata dal fatto che detta barriera è disposta fra detto fondo (4) e detta guarnizione (11) .
  11. 11. Capsula a vite con guarnizione riportata secondo quanto desumibile dalla descrizione che precede e dai disegni allegati.
ITBO990001 1999-01-05 1999-01-05 Capsula a vite con guarnizione riportata . IT247417Y1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO990001 IT247417Y1 (it) 1999-01-05 1999-01-05 Capsula a vite con guarnizione riportata .
PCT/EP2000/000042 WO2000040472A1 (en) 1999-01-05 2000-01-05 Screw cap with applied bung
AU21058/00A AU2105800A (en) 1999-01-05 2000-01-05 Screw cap with applied bung

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO990001 IT247417Y1 (it) 1999-01-05 1999-01-05 Capsula a vite con guarnizione riportata .

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITBO990001U1 true ITBO990001U1 (it) 2000-07-05
IT247417Y1 IT247417Y1 (it) 2002-08-22

Family

ID=11343587

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBO990001 IT247417Y1 (it) 1999-01-05 1999-01-05 Capsula a vite con guarnizione riportata .

Country Status (3)

Country Link
AU (1) AU2105800A (it)
IT (1) IT247417Y1 (it)
WO (1) WO2000040472A1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2002100735A1 (de) * 2001-06-08 2002-12-19 Alcoa Deutschland Gmbh Verschluss für gehälter
US20180009647A1 (en) 2015-01-30 2018-01-11 Anheuser-Busch Inbev S.A. Pressurized Beverage Concentrates and Appliances and Methods for Producing Beverages Therefrom
DE102015016460B3 (de) * 2015-12-21 2017-05-04 Carl Freudenberg Kg Verschlusskörper für Getränkeflaschen

Family Cites Families (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US768389A (en) 1903-02-26 1904-08-23 Hoechst Ag Cyclogeraniolidenacetone and process of making same.
US4480752A (en) 1982-08-09 1984-11-06 Bemis Company, Inc. Pinch closure bags with opening feature and method of manufacturing them
US4588100A (en) * 1984-01-18 1986-05-13 Japan Crown Cork Co., Ltd. Pilfer-proof plastic closure for containers
WO1987006914A1 (en) * 1986-05-12 1987-11-19 Boardman Molded Products, Inc. Floating cap seal
IT1262644B (it) * 1993-07-26 1996-07-04 Bormioli Metalplast Spa Capsula per bottiglie contenenti liquidi gassati.
FR2722764B1 (fr) * 1994-07-20 1996-10-04 Rical Sa Capsule de bouchage a vis a joint rapporte
DE19613364C1 (de) * 1996-04-03 1997-11-20 Weis Kg Schraubverschlußkappe aus Kunststoff und Verfahren zu deren Herstellung
JP3847868B2 (ja) * 1996-12-17 2006-11-22 日本クラウンコルク株式会社 タンパーエビデント特性を備えた合成樹脂製容器蓋
FR2783240B1 (fr) * 1998-09-16 2000-12-08 Novembal Sa Bouchon avec joint d'etancheite, procede de realisation d'un tel bouchon et ensemble comprenant un recipient et le dit bouchon avec joint d'etancheite

Also Published As

Publication number Publication date
AU2105800A (en) 2000-07-24
IT247417Y1 (it) 2002-08-22
WO2000040472A1 (en) 2000-07-13

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2251690T3 (es) Cierre compuesto con caracteristica de apriete de disco.
JP5258789B2 (ja) 容器および蓋部材のアセンブリ
US6915920B2 (en) Bottle stopper
HU226940B1 (en) Plastic closure, package and method of making plastic closure
AU2001255182A1 (en) Bottle stopper
PT2254806E (pt) Dispositivo de fecho
US5927530A (en) Angled tab closure liner
BRPI0215724B1 (pt) Cápsula à prova de criança com tira de segurança
ITBO950151U1 (it) Capsula a vite in materiale plastico per la chiusura di contenitori
ITTO20121006A1 (it) Dispositivo per la conservazione ermetica di una sostanza da miscelare ad un'altra contenuta in un contenitore.
JPH03504955A (ja) 熱可塑材製スクリュー・キャップ
WO2004071883A3 (en) Composite closure with enhanced sealing
ITBO990001U1 (it) Capsula a vite con guarnizione riportata .
ITMI940375A1 (it) Dispositivo di chiusura di bottiglie con sigillo di garanzia e valvola antiriempimento
ITBO990581A1 (it) Dispositivo di chiusura per bottiglie contenenti liquidi in pressione, in particolare champagne o simili .
JP2006290399A (ja) 容器密封構造
EA008659B1 (ru) Укупорочный колпачок для стандартного венчика горловины
JP2009051555A (ja) ボトルキャップ
IT201900005112A1 (it) Capsula di chiusura per un contenitore
JP2009154927A (ja) 冷却水吸い込み防止キャップ
JP6869682B2 (ja) 吐出容器
JP4929627B2 (ja) キャップ
ITTO960200A1 (it) Chiusura di sicurezza per bottiglie di liquori e simili.
JP3611633B2 (ja) 閉止装置及び合成樹脂製キャップ
ITBO960636A1 (it) Capsula a vite in materiale plastico per la chiusura di contenitori