ITBO970322A1 - Slittino. - Google Patents

Slittino. Download PDF

Info

Publication number
ITBO970322A1
ITBO970322A1 IT97BO000322A ITBO970322A ITBO970322A1 IT BO970322 A1 ITBO970322 A1 IT BO970322A1 IT 97BO000322 A IT97BO000322 A IT 97BO000322A IT BO970322 A ITBO970322 A IT BO970322A IT BO970322 A1 ITBO970322 A1 IT BO970322A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sled
bracket
ski
skis
seat
Prior art date
Application number
IT97BO000322A
Other languages
English (en)
Inventor
Arcangelo Ligorio
Original Assignee
Adfra Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Adfra Srl filed Critical Adfra Srl
Priority to IT97BO000322A priority Critical patent/IT1292587B1/it
Publication of ITBO970322A0 publication Critical patent/ITBO970322A0/it
Publication of ITBO970322A1 publication Critical patent/ITBO970322A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1292587B1 publication Critical patent/IT1292587B1/it

Links

Landscapes

  • Golf Clubs (AREA)
  • Thermal Transfer Or Thermal Recording In General (AREA)
  • Superconductors And Manufacturing Methods Therefor (AREA)

Description

DESCRIZIONE
annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE dal titolo:
SLITTINO.
La presente invenzione concerne uno slittino.
In particolare, la presente invenzione è relativa ad uno slittino atto ad essere utilizzato su piste analoghe a quelle utilizzate con gli sci e ad essere trasportato agevolmente sugli impianti di risalita.
Sono noti degli slittini del tipo detto bicicletta da neve, dei quali fa parte un telaio che supporta superiormente un sedile ed un manubrio, ed al quale è collegato inferiormente uno sci disposto in posizione fissa rispetto al telaio stesso e situato posteriormente con riferimento al verso di avanzamento dello slittino, ed uno sci girevole attorno ad un asse sostanzialmente verticale, collegato inferiormente al citato manubrio e situato anteriormente con riferimento al citato verso di avanzamento.
Gli slittini del tipo sopra descritto risultano molto instabili e difficilmente controllabili se utilizzati in normali piste da sci di discreta pendenza.
Inoltre, tali slittini non sono usualmente ammessi all'utilizzazione di impianti di risalita quali gli ski-lift, e vedono pertanto molto limitato il loro campo di utilizzazione.
Lo scopo della presente invenzione è pertanto quello di eliminare gli inconvenienti ora menzionati, fornendo uno slittino del tipo suddetto notevolmente stabile ed agevolmente guidabile, il quale risulti adatto all'utilizzazione di impianti di risalita quali gli ski-lift.
L'invenzione, quale essa è caratterizzata dalle rivendicazioni, risolve il problema di fornire uno slittino, caratterizzato dal fatto di comprendere uno sci centrale, una intelaiatura elastica superiormente collegata al detto sci centrale, un sedile collegato ad una porzione superiore della detta intelaiatura elastica, e mezzi di afferramento collegati ad una ulteriore porzione superiore della detta intelaiatura elastica ed atti ad essere afferrati con le mani.
Preferibilmente, il detto slittino comprende due sci stabilizzatori collegati alla detta intelaiatura elastica e disposti da rispettive bande opposte rispetto al detto sci centrale.
Vantaggiosamente, inoltre, il detto slittino comprende due ulteriori sci rispettivamente collegabili alle calzature indossate da una persona utilizzante lo slittino stesso.
Uno dei vantaggi ottenuti mediante la presente invenzione consiste nel fatto che lo slittino in questione presenta un peso contenuto e. può, quindi, essere comodamente trasportato.
Le caratteristiche tecniche dell'invenzione, secondo i suddetti scopi, sono chiaramente riscontrabili dal contenuto delle rivendicazioni sottoriportate, ed i vantaggi della stessa risulteranno maggiormente evidenti nella descrizione dettagliata che segue, fatta con riferimento ai disegni allegati, che ne rappresentano una forma di realizzazione puramente esemplificativa e non limitativa, in cui:
la figura 1 illustra una vista laterale schematica di uno slittino realizzato in accordo con la presente invenzione;
la figura 2 illustra una vista frontale schematica dello slittino di cui alla figura 1;
la figura 3 rappresenta una vista schematica in pianta di alcuni particolari dello slittino di cui alle figure precedenti; e
la figura 4 rappresenta una vista in prospettiva di alcuni ulteriori particolari di uno slittino realizzato in accordo con la presente invenzione, con alcune parti in scala ingrandita per meglio evidenziarle.
Conformemente alle figure allegate, ed in particolare alle figure 1 e 2, con 1 è indicato nel suo complesso uno slittino realizzato in accordo con il presente trovato.
Tale slittino 1 comprende uno sci 2 centrale, ad una cui porzione longitudinalmente posteriore con riferimento ad una direzione F di avanzamento dello slittino 1 stesso è superiormente collegata una estremità, posteriore 3 di una staffa 3' leggermente inclinata rispetto all'orizzontale. Tale estremità posteriore 3 è collegata allo sci 2 tramite due viti 4 e 5; sulla stelo della vite 4, fra la staffa 3' e lo sci 2, e calzato un distanziale 6 che mantiene la staffa 3' leggermente inclinata in maniera tale da presentare la propria est remità rivolta verso la punta dello sci 2 distanziata dallo sci 2 stesso di un tratto di lunghezza determinata.
L'estremità anteriore della staffa 3' è inoltre collegata alla superficie superiore dello sci 2 tramite una lamina 7 flessibile ed arcuata secondo un arco di ampiezza sostanzialmente uguale a 180°, la quale presenta una propria estremità superiore collegata, tramite viti non rappresentate, alla staffa 3' stessa, e presenta la propria estremità inferiore collegata, tramite viti non rappresentate, alla superficie superiore dello sci 2.
Una lamina 8 flessibile, arcuata secondo un arco di ampiezza sostanzialmente uguale a 180°, presenta una propria estremità inferiore collegata allo sci 2 in corrispondenza della zona dello sci 2 stesso alla quale è collegata la citata lamina 7. Ad una -estremità superiore di tale lamina 8 e collegato un sedile 9 presentate un piano di seduta 10 sostanzialmente orizzontate. Una porzione inferiore del sedile 9 è collegata ad una porzione mediana di una lamina 11 flessibile ed arcuata, presentante due porzioni di estremità rispettivamente collegate, tramite viti non illustrate, ad una porzione superiore di una staffa 12 presentante una porzione inferiore collegata superiormente alla citata staffa 3'. Più precisamente, l'estremità inferiore della staffa 12 è collegata ad una zona superiore della staffa 3' tramite una lamina 13 presentante forma angolata e dotata di due porzioni di estremità rispettivamente collegate alla staffa 12 ed alla staffa 3' tramite viti non illustrate.
Una zona inferiore di estremità della staffa 12 è collegata anche ad una zona mediana di una lamina 14 arcuata, la quale costeggia sia la staffa 12 che la staffa 3' e circonda parzialmente un elemento tubolare 15.
La staffa 3' supporta inferiormente, in corrispondenza di una propria zona situata fra il distanziale 6 e l'estremità inferiore della staffa 12, una zona centrale di una staffa 16, che può essere realizzata in materiale ad elasticità relativamente elevata, presentante sostanzialmente la forma di una omega (si veda la figura 2) e sviluppantesi perpendicolarmente alla direzione di sviluppo della staffa 3' stessa.
Le estremità della staffa 16 supportano, ciascuna, uno sci stabilizzatore 17, la cui superficie inferiore si sviluppa su un piano leggermente inclinato rispetto ad un piano orizzontale. Più precisamente, i piani di giacitura dei due sci 17 si intersecano lungo una retta parallela alla direzione F e disposta al disotto dello sci 2, ossia lungo una retta disposta da banda opposta del sedile 9 rispetto allo sci 2.
Il citato sedile 9 è dotato, in corrispondenza di una sua porzione avanzata con riferimento alla direzione F, di un risalto 18 protendentesi verso l'alto e realizzato, preferibilmente, in materiale morbido. Tale risalto 18, la cui funzione è quella di schermare il basso ventre della persona utilizzante lo slittino 1 , costeggia superiormente una lamina 19 flessibile ed arcuata, presentante due estremità inferiormente collegate ad una superficie superiore della citata lamina 8.
La lamina 8 supporta inoltre, davanti alla lamina 19 con riferimento alla freccia F, le due estremità di una ulteriore lamina 20 arcuata, una cui porzione mediana è dotata di una apertura passante verticale definente, sulla lamina 20 stessa, due elementi di afferramento costituiti da due porzioni 21 laterali della lamina 20 medesima atte ad essere rispettivamente afferrate con le mani da una persona utilizzante lo slittino 1.
Ad una porzione della lamina 20 disposta anteriormente con riferimento alla freccia F è collegato (figura 3) un elemento di schermatura costituito da una lastra 22 sostanzialmente verticale, avente funzione di protezione e di paravento nei confronti delle mani della persona utilizzante lo slittino 1. Tale lastra 22 è preferibilmente realizzata, almeno nella sua porzione rivolta verso le porzioni 21 laterali, in materiale morbido.
Alle calzature (non illustrate) della persona utilizzante lo slittino 1 sono rispettivamente collegabili, preferibilmente tramite cinghiette 23, degli sci 24 (uno dei quali è rappresentato in figura 4) atti a consentire, tramite azione sulla neve, il governo dello slittino 1 stesso. Ad una superficie superiore di ciascuno sci 24 è collegato un elemento scatolare 25 aperto superiormente, atto ad accogliere la calzatura della citata persona.
L'elemento scatolare 25 può presentare due porzioni laterali 28 e 29 disposte inclinate verso l'interno, realizzate preferibilmente in materiale flessibile, in modo da potersi piegare elasticamente per ammorsare la calzatura al loro interno.
Inoltre, gli sci 24 possono prevedere, sempre in corrispondenza degli elementi scatolari di contenimento delle calzature, dei dispositivi di aggancio di tipo a rapida connessione. Ad esempio, come illustrato nel particolare ingrandito di figura 4, i dispositivi di aggancio a rapida connessione possono essere costituiti da una cinghietta 23, vincolata in una prima estremità in una di dette porzioni laterali 28 e presentante un gancio 27 nella sua estremità libera, gancio 27 atto ad inserirsi in una apposita sede 26 prevista sulla porzione laterale 29 opposta.
La sede 26 può essere realizzata prevedendo una zona forata nella porzione, laterale 29 di dimensioni tali da accogliere stabilmente ma amovibilmente il gancio 27. In particolare, lungo le due porzioni laterali 28 e 29, internamente, possono essere previsti due listelli 31 e 32, così da ricoprire le porzioni laterali 28 e 29 ai lati della calzatura; in questo caso, possono essere i listelli 31 e 32 a costituire i punti di vincolo per le estremità della cinghietta 23. In pratica, la cinghietta 23 presenta la prima estremità conformata anulare ed avvolta intorno al listello 32, mentre il gancio 27 può essere amovibilmente vincolato ad una porzione a sezione ridotta del listello 31.
Si noti che gli sci 24 sono anche atti a permettere la risalita di un pendio, utilizzando uno ski-lìft, alla persona che utilizza lo slittino 1. Tale salita viene effettuata dalla citata persona utilizzando gli sci 24 come normali sci da discesa, sostenendo lo slittino 1 con un braccio oppure utilizzando una cinghia fissata allo slittino stesso e tenuta a tracolla; il trasporto dello slittino 1 in tale maniera risulta agevole grazie alla sua conformazione, che lo rende molto leggero rispetto agli slittini presi in considerazione nelle premesse della presente descrizione.
In uso, nel corso dell'utilizzazione dello slittino 1 per scendere lungo un pendio, il complesso costituito dalle lamine 7, 8, 11, 13 e 14, dall'elemento tubolare 15 e dalle staffe 3' e 12 si comporta come una intelaiatura elastica che ammortizza le asperità della neve.
Come accennato, i citati sci 17 stabilizzano lo slittino 1, e gli sci 24 vengono utilizzati per governare lo slittino 1 stesso.
Si noti che la larghezza dello sci 2 deve essere considerata un importante parametro sul quale agire, in sede realizzativa, ottimizzandola, allo scopo di dotare lo slittino 1 di notevole stabilità.
Si noti inoltre che, al fine di conseguire la massima stabilità e maneggevolezza dello slittino 1, è possibile prevedere che lo sci 2, ed eventualmente anche gli sci 17, siano dotati, in maniera di per sé nota agli esperti del settore, di una opportuna sciancratura.
L'invenzione così concepita è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo. Inoltre, tutti i dettagli possono essere sostituiti da elementi tecnicamente equivalenti.

Claims (22)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Slittino, caratterizzato dal fatto di comprendere uno sci (2) centrale, una intelaiatura elastica (7, 8, 11, 13, 14, 15, 3', 12) superiormente collegata al detto sci (2) centrale, un sedile (9) collegato ad una porzione superiore della detta intelaiatura elastica (7, 8, 11, 13, 14, 15, 3', 12), e mezzi di afferramento (21) collegati ad una ulteriore porzione superiore della detta intelaiatura elastica (7, 8, 11, 13, 14, 15, 3', 12) ed atti ad essere afferrati con le mani.
  2. 2. Slittino secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto di comprendere due sci (17) stabilizzatori collegati alla detta intelaiatura elastica (7, 8, 11, 13, 14, 15, 3', 12) e disposti da rispettive bande opposte rispetto al detto sci (2) centrale.
  3. 3. Slittino secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto di comprendere due ulteriori sci (24) rispettivamente collegabili alle calzature indossate da una persona utilizzante lo slittino (1) stesso.
  4. 4. Slittino secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzato dal fatto che la detta intelaiatura elastica comprende una prima lamina (8) arcuata collegata inferiormente al detto sci (2) centrale e collegata superiormente al detto sedile (9), una prima staffa (3') presentante una propria prima porzione collegata in maniera mobile al detto sci (2) centrale ed una propria seconda porzione collegata alla detta prima lamina (8), ed una seconda staffa (12) inferiormente collegata alla detta prima staffa (3*) e superiormente collegata al detto sedile (9).
  5. 5. Slittino secondo la rivendicazione 4, caratterizzato al fatto di comprendere una seconda lamina (7) arcuata collegante la detta prima lamina (8) alla detta prima staffa (3‘) ed una terza lamina (11) arcuata collegante la detta seconda staffa (12) al detto sedile (9).
  6. 6. Slittino secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 2 a 5, caratterizzato dal fatto che i detti sci (17) stabilizzatori sono collegati alla detta intelaiatura elastica (7, 8, 11, 13, 14, 15, 3', 12) tramite una terza staffa (16) disposta perpendicolarmente al detto sci (2) centrale.
  7. 7. Slittino secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che la detta terza staffa (16) è realizzata in materiale ad elasticità relativamente elevata.
  8. 8. Slittino secondo la rivendicazione 6 o 7 quando dipendenti dalla rivendicazione 4 o 5, caratterizzato dal fatto che la detta terza staffa (16) è collegata alla detta prima staffa (3').
  9. 9. Slittino secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 2 a 8, caratterizzato dal fatto che le superfici dei detti sci (17) stabilizzatori destinate ad appoggiare sulla neve giacciono su rispettivi piani inclinati rispetto al piano di giacitura della superficie destinata ad appoggiare sulla neve del detto sci (2) centrale.
  10. 10. Slittino secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che i detti piani di giacitura relativi ai detti sci (17) stabilizzatori si intersecano lungo una retta disposta da banda opposta del detto sedile (9) rispetto al detto sci (2) centrale.
  11. 11. Slittino secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 10, caratterizzato dal fatto che il detto sci (2) centrale è realizzato sciancrato.
  12. 12. Slittino secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 2 a 11, caratterizzato dal fatto che i detti sci (17) stabilizzatori sono realizzati sciancrati.
  13. 13. Slittino secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 12, caratterizzato dal fatto di comprendere primi mezzi (22) di schermatura delle mani della persona utilizzante lo slittino (1) stesso.
  14. 14. Slittino secondo la rivendicazione 13, caratterizzato dal fatto che i detti primi mezzi (22) di schermatura sono realizzati almeno parzialmente in materiale morbido.
  15. 15. Slittino secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 14, caratterizzato dal fatto di comprendere secondi mezzi (18) di schermatura, associati al detto sedile (9) ed atti a schermare il basso ventre della persona utilizzante lo slittino (1) stesso.
  16. 16. Slittino secondo la rivendicazione 15, caratterizzato dal fatto che i detti secondi mezzi (18) di schermatura sono realizzati almeno parzialmente in materiale morbido.
  17. 17. Slittino secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 16, caratterizzato dal fatto di comprendere due ulteriori sci (24) rispettivamente collegabili alle calzature della persona utilizzante lo slittino (1) stesso.
  18. 18. Slittino secondo la rivendicazione 17, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi a cinghia (23) di ancoraggio dei detti ulteriori sci (24) alle dette calzature.
  19. 19. Slittino secondo la rivendicazione 17 o 18, caratterizzato dal fatto di comprendere, relativamente a ciascun detto ulteriore sci (24), un elemento scatolare (25) aperto superiormente ed atto ad accogliere parzialmente al proprio interno una detta calzatura.
  20. 20. Slittino secondo la rivendicazione 19, caratterizzato dal fatto che detto elemento scatolare (25) presenta due porzioni laterali (28, 29) inclinate verso l'interno.
  21. 21. Slittino secondo la rivendicazione 20, caratterizzato dal fatto che detti mezzi a cinghia (23) presentano una prima estremità stabilmente vincolata ad una di dette porzioni laterali (28) ed una estremità libera supportante un gancio (27) inseribile in una relativa sede (26) prevista sulla porzione laterale (29) opposta.
  22. 22. Slittino secondo le rivendicazioni precedenti e secondo quanto descritto ed illustrato con riferimento alle figure degli uniti disegni e per gli accennati scopi.
IT97BO000322A 1997-05-28 1997-05-28 Slittino. IT1292587B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97BO000322A IT1292587B1 (it) 1997-05-28 1997-05-28 Slittino.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97BO000322A IT1292587B1 (it) 1997-05-28 1997-05-28 Slittino.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITBO970322A0 ITBO970322A0 (it) 1997-05-28
ITBO970322A1 true ITBO970322A1 (it) 1998-11-28
IT1292587B1 IT1292587B1 (it) 1999-02-08

Family

ID=11342298

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97BO000322A IT1292587B1 (it) 1997-05-28 1997-05-28 Slittino.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1292587B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1292587B1 (it) 1999-02-08
ITBO970322A0 (it) 1997-05-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4228601A (en) Snow-shoe
FR2764203B1 (fr) Raquette a neige avec piece de soutien du pied suspendue
US2952459A (en) Leg exercising device
US2841406A (en) Sled
NO144994B (no) Festeanordning for ski.
ITBO970322A1 (it) Slittino.
US2832079A (en) Stilt for artisans
ITTV960046A1 (it) Struttura di calzatura, particolarmente per il pattinaggio
JP2020512163A5 (it)
US4082304A (en) Ski-sled
FR2435259A1 (fr) Dispositif de sauvetage pour la descente en rappel d'une personne en danger
ITCR20120012A1 (it) Ciaspola
DE69602641D1 (de) Schneeschuh
ITTV960068A1 (it) Pattino con ruote in linea
ATE453354T1 (de) Reinigungswagen
US2954984A (en) Detachable toe stop for a roller skate
US792368A (en) Sled.
ITTV970137A1 (it) Struttura di pattino con ruote in linea
ITPN20060018A1 (it) "lama per un pattino da ghiaccio e pattino da ghiaccio provvisto di tale lama"
FR2663236B1 (fr) Ski avec une semelle superieure, une semelle inferieure et des joues laterales.
ITTV980022A1 (it) Struttura di telaio, particolarmente per pattini
US386413A (en) Toboggan
CA2240775C (en) Toboggan
JPS5297242A (en) Door suspending device
ITMI20070169A1 (it) Struttura di sci a rotelle

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted