ITBO20120609A1 - Macchina operatrice semovente - Google Patents

Macchina operatrice semovente Download PDF

Info

Publication number
ITBO20120609A1
ITBO20120609A1 IT000609A ITBO20120609A ITBO20120609A1 IT BO20120609 A1 ITBO20120609 A1 IT BO20120609A1 IT 000609 A IT000609 A IT 000609A IT BO20120609 A ITBO20120609 A IT BO20120609A IT BO20120609 A1 ITBO20120609 A1 IT BO20120609A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
operating
operating unit
machine according
itself
operating machine
Prior art date
Application number
IT000609A
Other languages
English (en)
Inventor
Massimo Camisa
Roberto Camisa
Eugenio Vitali
Original Assignee
Fep Engineering S R L
Flii Camisa Roberto E Massimo & C
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fep Engineering S R L, Flii Camisa Roberto E Massimo & C filed Critical Fep Engineering S R L
Priority to IT000609A priority Critical patent/ITBO20120609A1/it
Publication of ITBO20120609A1 publication Critical patent/ITBO20120609A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60PVEHICLES ADAPTED FOR LOAD TRANSPORTATION OR TO TRANSPORT, TO CARRY, OR TO COMPRISE SPECIAL LOADS OR OBJECTS
    • B60P3/00Vehicles adapted to transport, to carry or to comprise special loads or objects
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62DMOTOR VEHICLES; TRAILERS
    • B62D49/00Tractors
    • B62D49/06Tractors adapted for multi-purpose use

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Road Repair (AREA)
  • Catching Or Destruction (AREA)

Description

DESCRIZIONE
del brevetto per invenzione industriale dal titolo:
"MACCHINA OPERATRICE SEMOVENTE"
La presente invenzione è relativa ad una macchina operatrice semovente.
In particolare, la presente invenzione è relativa ad una macchina operatrice semovente del tipo comprendente un telaio di supporto presentante due longheroni longitudinali paralleli fra loro ed almeno una traversa per collegare fra loro i longheroni stessi; ed una coppia di cingoli avvolti ad anello, ciascuno, attorno ad una rispettiva coppia di pulegge montate su un relativo longherone per ruotare, rispetto al telaio di supporto e sotto la spinta di un relativo motore idraulico, attorno a rispettivi assi di rotazione sostanzialmente trasversali al longherone stesso.
Il telaio di supporto è conformato in modo da definire un piano di appoggio sostanzialmente orizzontale per una pluralità di unità operatrici, che vengono fissate al telaio di supporto stesso tramite rispettivi dispositivi di bloccaggio.
Generalmente, sul telaio di supporto sono montate due o tre unità operatrici, di cui una comprende almeno una pompa di alimentazione dei motori idraulici dei due cingoli ed un motore di azionamento della pompa di alimentazione stessa, e le altre comprendono, per esempio, un cassone ribaltabile, un generatore di corrente, un compressore aria, un gruppo di lavaggio, una ruspa, oppure una apparecchiatura spazzaneve.
Dal momento che le unità operatrici sopra citate, che sono in generale relativamente pesanti, vengono fissate al telaio di supporto in posizioni prestabilite, le macchine operatrici semoventi note del tipo sopra descritto presentano alcuni inconvenienti principalmente discendenti dal fatto che la sostituzione delle unità operatrici, necessaria per attrezzare selettivamente la macchina operatrice semovente in funzione delle differenti esigenze, comporta gravi difficoltà operative da parte del personale addetto e tempi di attrezzaggio della macchina operatrice semovente relativamente lunghi.
Scopo della presente invenzione è di realizzare una macchina operatrice semovente che sia esente dagli inconvenienti sopra descritti e che sia di semplice ed economica attuazione.
Secondo la presente invenzione viene realizzata una macchina operatrice semovente come rivendicato nelle rivendicazioni allegate.
La presente invenzione verrà ora descritta con riferimento ai disegni annessi, che ne illustrano un esempio di attuazione non limitativo, in cui:
la figura 1 è una vista prospettica schematica, con parti asportate per chiarezza, di una preferita forma di attuazione della macchina operatrice semovente della presente invenzione;
la figura 2 è una vista prospettica schematica di un primo particolare della macchina operatrice semovente della figura 1; e
la figura 3 è una vista schematica in pianta di un secondo particolare della macchina operatrice semovente della figura 1.
Con riferimento alle figure 1 e 2, con 1 è indicata, nel suo complesso, una macchina operatrice semovente comprendente un sottocarro 2 cingolato ed una pluralità di unità operatrici 3 montate sul sottocarro 2 stesso.
Il sottocarro 2 comprende un telaio 4 di supporto comprendente, a sua volta, due longheroni 5 allungati paralleli fra loro, i quali si estendono in una direzione 6 determinata, e sono collegati fra loro tramite una pluralità di traverse 7 parallele ad una direzione 8 trasversale alla direzione 6 stessa.
Ciascun longherone 5 supporta un cingolo 9 avvolto ad anello attorno ad una coppia di pulegge 10 montate sul longherone 5 per ruotare, rispetto al telaio 4 e sotto la spinta di un motore idraulico 11 (figura 3), attorno a rispettivi assi 12 di rotazione paralleli fra loro ed alla direzione 8.
Secondo una variante non illustrata, i cingoli 9 e le pulegge 10 vengono eliminati e sostituiti con due assali montati coassialmente agli assi 12 e provvisti, ciascuno, di rispettive ruote di trazione.
Il telaio 4 supporta, inoltre, un binario 13 di guida comprendente, nella fattispecie, due guide 14 fissate, ciascuna, ad un relativo longherone 5 parallelamente alla direzione 6.
Il binario 13 è impegnato in maniera scorrevole dalle unità operatrici 3, ciascuna delle quali comprende un telaio 15 provvisto di una coppia di pattini 16 accoppiati in maniera scorrevole, ciascuno, ad una relativa guida 14.
Le unità operatrici 3 vengono bloccate lungo il binario 13 nella direz ione 6 tramite una coppia di dispositivi 17 di fine corsa (uno solo dei quali il lustrato nella figura 3 ) montati in corrispondenza delle estremità libere delle guide 14 .
Ciascun dispositivo 17 comprende una barra 18 , la quale si estende nella direz ione 8 , ed è fissata al binario 13 tramite una coppia di viti 19 di serraggio avvitate nelle guide 14 parallelamente alla direz ione 6 .
Secondo una variante non illustrata, i dispositivi 17 di fine corsa vengono eliminati e ciascuna unità operatrice 3 è provvista di un dispositivo di bloccaggio atto a bloccare selettivamente l' unità operatrice 3 stessa lungo il binario 13 .
Il binario 13 supporta, nella fattispecie, tre unità operatrici 3, di cui una (nel seguito indicata con 3a) è disposta tra le altre due (nel seguito indicate con 3b) .
L' unità operatrice 3a comprende almeno una pompa 20 di alimentazione dei motori idraulici 11 ed un motore 21 di azionamento della pompa 20 stessa (per esempio un motore a combustione interna o un motore elettrico) ; e le due unità operatrici 3b comprendono, nella fattispecie, un generatore di corrente e, rispettivamente, un compressore aria.
Secondo alcune varianti non illustrate, le unità operatrici 3b sono in numero differente da due e comprendono, per esempio, un cassone ribaltabile, un gruppo di lavaggio, una ruspa, una apparecchiatura spazzaneve, o una apparecchiatura spargisale .
I motori idraulici 11 e le unità operatrici 3b sono collegati con la pompa 20 di alimentazione tramite relative connessioni 22 idrauliche ad innesto rapido.
Secondo una variante non illustrata, l'unità operatrice 3a e una o più unità operatrici 3b sono montate in successione e nell'ordine a partire da una estremità libera del binario 13.
La presenza del binario 13 e l'accoppiamento scorrevole tra le unità operatrici 3 ed il sottocarro 2 cingolato garantiscono alla macchina operatrice 1 semovente una versatilità ed una flessibilità relativamente elevate.
Inoltre, la sostituzione delle unità operatrici 3, necessaria per attrezzare selettivamente la macchina operatrice 1 in funzione delle differenti esigenze, comporta una sequenza operativa relativamente semplice per il personale addetto e tempi di attrezzaggio della macchina operatrice 1 relativamente brevi.
Infine, l'unità operatrice 3a, vale a dire l'unità operatrice atta a comandare il funzionamento sia del sottocarro 2 cingolato, sia delle unità operatrici 3b, può essere montata sia in corrispondenza di un punto intermedio del binario 13 tra due unità operatrici 3b, sia in corrispondenza di una estremità libera del binario 13 stesso.
E' opportuno precisare, infine, che la macchina operatrice 1 può essere radiocomandata oppure guidata manualmente tramite personale addetto dislocato a bordo o ai piedi della macchina operatrice 1 stessa.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1.- Macchina operatrice semovente comprendente un telaio di supporto (4); un dispositivo di movimentazione (9, 10, 11) a cingoli o a ruote montato sul telaio di supporto (4) per consentire la movimentazione della macchina operatrice; ed almeno una unità operatrice (3a) montata sul telaio di supporto (4) stesso; e caratterizzata dal fatto che il telaio di supporto (4) è provvisto di un dispositivo di guida (13), il quale si estende in una direzione (6) sostanzialmente rettilinea, ed è impegnato in maniera scorrevole dall'unità operatrice (3a); un dispositivo di bloccaggio (17) essendo previsto per bloccare l'unità operatrice (3a) lungo il dispositivo di guida (13) nella detta direzione (6). 2.- Macchina operatrice secondo la rivendicazione 1, in cui il telaio di supporto (4) comprende due longheroni (5) paralleli fra loro ed alla detta direzione (6); il dispositivo di guida (13) comprendendo, per ciascun longherone (5), una rispettiva guida (14) fissata al longherone (5) parallelamente alla direzione (6) stessa. 3.- Macchina operatrice secondo la rivendicazione 2, in cui l'unità operatrice (3a) comprende, per ciascuna guida (14), un rispettivo pattino (16) impegnato in maniera scorrevole nella guida (14) stessa. 4.- Macchina operatrice secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, in cui il dispositivo di bloccaggio (17) comprende, per ciascuna detta unità operatrice (3a), rispettivi mezzi di bloccaggio per bloccare selettivamente l'unità operatrice (3a) stessa lungo il dispositivo di guida (13) nella direzione (6) . 5.- Macchina operatrice secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 3, in cui il dispositivo di bloccaggio (17) comprende almeno un organo di fine-corsa (18) montato in maniera smontabile in corrispondenza di una estremità libera del dispositivo di guida (13). 6.- Macchina operatrice secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, in cui il dispositivo di movimentazione (9, 10, 11) comprende almeno due assali (10) montati per ruotare, rispetto al telaio di supporto (4), attorno a rispettivi assi di rotazione (12) paralleli fra loro e trasversali alla detta direzione (6); l'unità operatrice (3a) comprendendo un dispositivo di azionamento (20, 21, 22) per comandare lo spostamento degli assali (10) attorno ai relativi assi di rotazione (12). 7.- Macchina operatrice secondo la rivendicazione 6 e comprendente, inoltre, due ulteriori unità operatrici (3b) impegnate in maniera scorrevole nel dispositivo di guida (13) da bande opposte della detta unità operatrice (3a). 8.- Macchina operatrice secondo la rivendicazione 6 e comprendente, inoltre, almeno una ulteriore unità operatrice (3b) impegnata in maniera scorrevole nel dispositivo di guida (13); le dette unità operatrice (3a) ed ulteriore unità operatrice (3b) essendo montate in successione e nell'ordine a partire da una estremità libera del dispositivo di guida (13) stesso. 9.- Macchina operatrice secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 6 a 8, in cui il dispositivo di movimentazione (9, 10, 11) comprende una coppia di cingoli (9) avvolti ad anello, ciascuno, attorno ad una rispettiva coppia di pulegge (10) coassiali ai detti assi di rotazione (12) e, per ciascun cingolo (9), un rispettivo motore idraulico (11) per spostare le relative pulegge (10) attorno agli assi di rotazione (12) stessi; la detta unità operatrice (3a) comprendendo una pompa di alimentazione (20) dei motori idraulici (11) ed un motore di azionamento (21) della pompa di alimentazione (20) stessa. 10.- Macchina operatrice secondo la rivendicazione 9 quando dipendente dalle rivendicazioni 7 o 8 e comprendente, inoltre, una pluralità di connessioni idrauliche (22) ad innesto rapido per collegare fra loro la pompa di alimentazione (20) ed i motori idraulici (11) e la pompa di alimentazione (20) e le dette ulteriori unità operatrici (3b).
IT000609A 2012-11-07 2012-11-07 Macchina operatrice semovente ITBO20120609A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000609A ITBO20120609A1 (it) 2012-11-07 2012-11-07 Macchina operatrice semovente

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000609A ITBO20120609A1 (it) 2012-11-07 2012-11-07 Macchina operatrice semovente

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20120609A1 true ITBO20120609A1 (it) 2014-05-08

Family

ID=47521080

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000609A ITBO20120609A1 (it) 2012-11-07 2012-11-07 Macchina operatrice semovente

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBO20120609A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1436926A (en) * 1973-03-01 1976-05-26 Daimler Benz Ag Vehicle in particular a vehicular mobile implement carrier
FR2537082A1 (fr) * 1982-12-07 1984-06-08 Loiseau Mecanique Tracteur enjambeur a usage agricole
EP0346802A1 (en) * 1988-06-17 1989-12-20 Pier Luigi Spalla Multipurpose and self-moving agricultural machine
EP0580479A1 (fr) * 1992-07-20 1994-01-26 Mafroco Sarl Engin porteur chenillé, surbaissé et à voie étroite pour travaux agricoles
GB2361673A (en) * 2000-04-25 2001-10-31 Joseph Carroll Agricultural machine or vehicle with rail mounted cabin

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1436926A (en) * 1973-03-01 1976-05-26 Daimler Benz Ag Vehicle in particular a vehicular mobile implement carrier
FR2537082A1 (fr) * 1982-12-07 1984-06-08 Loiseau Mecanique Tracteur enjambeur a usage agricole
EP0346802A1 (en) * 1988-06-17 1989-12-20 Pier Luigi Spalla Multipurpose and self-moving agricultural machine
EP0580479A1 (fr) * 1992-07-20 1994-01-26 Mafroco Sarl Engin porteur chenillé, surbaissé et à voie étroite pour travaux agricoles
GB2361673A (en) * 2000-04-25 2001-10-31 Joseph Carroll Agricultural machine or vehicle with rail mounted cabin

Similar Documents

Publication Publication Date Title
MX2015010089A (es) Vehiculo.
EP2110295A3 (en) Electric ground working vehicle
US20160123521A1 (en) Telescopic arm with a push-pull chain drive
CN102961221B (zh) 担架仓
ITUB20153253A1 (it) Tunnel di lavaggio per moto
ITBO20120609A1 (it) Macchina operatrice semovente
CN205471685U (zh) 分砖机
CN203915280U (zh) 一种新型电动翻身床
ITMI20062240A1 (it) Manipolatore di fogli di lamiera
CN102616669B (zh) 轨道传送机构
CN203668715U (zh) 伸缩晾衣装置
ES2745768T3 (es) Dispositivo de acoplamiento
CN109874605A (zh) 自走式工厂化双孢菇搔菌机
CN207890532U (zh) 一种链条带动的自行走隧道施工台车
IT201800004537A1 (it) Piattaforma aerea
CN103382009A (zh) 一种带转向机构的高空作业平台
CN105217380B (zh) 一种用于输电线路的张力机
CN217582670U (zh) 一种tbm滑车滚动角的调整装置
CN104420524A (zh) 一种可左右摆动的卫生功能装置
CN112693531B (zh) 一种离地间隙可调的多功能履带拖拉机底盘
CN109335700A (zh) 一种纺织行业使用的运输码垛机
CN107327313A (zh) 一种综采工作面后部运输机中部溜槽的撤除装置
CN203710256U (zh) 电动担架车
CN105313761A (zh) 一种车载电动篷布遮盖系统
CN107007400A (zh) 轮椅的刹车脱离机构