ITBO20110469A1 - Testa di taglio di almeno un baco continuo di una macchina per la produzione di articoli da fumo - Google Patents

Testa di taglio di almeno un baco continuo di una macchina per la produzione di articoli da fumo Download PDF

Info

Publication number
ITBO20110469A1
ITBO20110469A1 IT000469A ITBO20110469A ITBO20110469A1 IT BO20110469 A1 ITBO20110469 A1 IT BO20110469A1 IT 000469 A IT000469 A IT 000469A IT BO20110469 A ITBO20110469 A IT BO20110469A IT BO20110469 A1 ITBO20110469 A1 IT BO20110469A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
drum
cup
cutting head
shaped body
head according
Prior art date
Application number
IT000469A
Other languages
English (en)
Inventor
Fulvio Pastore
Massimo Sartoni
Original Assignee
Gd Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gd Spa filed Critical Gd Spa
Priority to IT000469A priority Critical patent/ITBO20110469A1/it
Priority to DE201210014353 priority patent/DE102012014353A1/de
Priority to CN201210260704.3A priority patent/CN102948922B/zh
Publication of ITBO20110469A1 publication Critical patent/ITBO20110469A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A24TOBACCO; CIGARS; CIGARETTES; SIMULATED SMOKING DEVICES; SMOKERS' REQUISITES
    • A24CMACHINES FOR MAKING CIGARS OR CIGARETTES
    • A24C5/00Making cigarettes; Making tipping materials for, or attaching filters or mouthpieces to, cigars or cigarettes
    • A24C5/14Machines of the continuous-rod type
    • A24C5/28Cutting-off the tobacco rod

Landscapes

  • Cigarettes, Filters, And Manufacturing Of Filters (AREA)
  • Laser Beam Processing (AREA)
  • Manufacturing Of Cigar And Cigarette Tobacco (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
dell'invenzione industriale dal titolo:
"Testa di taglio di almeno un baco continuo di una macchina per la produzione di articoli da fumo."
La presente invenzione ha per oggetto una testa di taglio di almeno un baco continuo di una macchina per la produzione di articoli da fumo.
In particolare, la testa di taglio opera su almeno un baco continuo di tabacco per realizzare singoli spezzoni di sigaretta, oppure opera su almeno un baco continuo di materiale filtrante per realizzare filtri semplici o composti, singoli o doppi.
Secondo quanto noto, le teste di taglio nelle macchine per la produzione di articoli da fumo comprendono un tamburo rotante dotato di una pluralità di taglienti. Questi taglienti intercettano, precisamente, almeno un baco continuo di tabacco o materiale filtrante avanzante ad una predefinita velocità.
Il tamburo viene montato su un albero motore e posto in rotazione tramite opportuni mezzi motori collegati all’albero.
In queste teste di taglio, à ̈ possibile definire opportunamente l’inclinazione dell’asse di rotazione del tamburo ed anche l’orientamento dei taglienti, rispetto alla direzione e alla velocità di avanzamento del baco continuo.
In particolare, l’inclinazione dell’asse di rotazione del tamburo viene impostata a seconda della lunghezza dei singoli spezzoni che si vogliono ottenere con il taglio; mentre l’inclinazione dei taglienti à ̈ impostata sulla base della velocità di avanzamento del baco, in modo da ottenere un taglio del baco perpendicolare alla direzione di avanzamento del baco stesso.
La regolazione dell’inclinazione dell’asse del tamburo e dei taglienti avviene mediante meccanismi che sfruttano cinematismi puramente meccanici e/o motori elettrici di precisione, i quali sono posti internamente al tamburo stesso.
Tali meccanismi sono estremamente delicati ed à ̈ indispensabile proteggerli da eventuali particelle estranee che potrebbero insinuarsi all’interno del tamburo. Le particelle potrebbero, infatti, compromettere il corretto funzionamento dei meccanismi ed altrettanto la loro integrità strutturale.
Queste particelle estranee possono essere costituite da particelle residue di tabacco quando la testa di taglio opera in una macchina per la formazione di spezzoni di sigaretta.
Altresì, le particelle possono essere costituite da particelle residue di materiale filtrante, quando la testa opera su una macchina per la produzione di filtri. In particolare, le particelle potrebbero essere, in questo ultimo caso, costituite da carbone quando la testa esegue il taglio di filtri compositi.
Durante il taglio del cordone viene prodotta una quantità elevata di particelle volatili, di dimensioni estremamente ridotte, le quali si depositano sulla superficie esterna della testa di taglio e del tamburo in particolare.
A causa di queste fini particelle volatili, si presenta il rischio che queste particelle penetrino all’interno del tamburo andando a danneggiare i meccanismi di movimentazione del tamburo e dei taglienti sopra citati.
Per ovviare a questo problema, le teste di taglio note sono dotate di una guarnizione di tenuta a labbro posta fra il tamburo rotante e l’albero motore.
Questa guarnizione, tuttavia, non garantisce una tenuta efficace contro queste particelle volatili.
Infatti, tenuto conto anche del fatto che le teste operano a velocità di macchina estremamente elevate, avviene che la guarnizione tende ad usurarsi velocemente, creando così degli interstizi fra guarnizione e tamburo entro cui le particelle riescono ad insinuarsi.
Altresì, la guarnizione non aderisce perfettamente al tamburo o all’albero motore, e ciò comporta un’ulteriore possibilità per le particelle di introdursi all’interno del tamburo.
Scopo della presente invenzione à ̈ rendere disponibile una testa di taglio di almeno un baco continuo di una macchina per la produzione di articoli da fumo che superi gli inconvenienti della tecnica nota sopra citati.
In particolare, Ã ̈ scopo della presente invenzione mettere a disposizione una testa di taglio di almeno un baco continuo di una macchina per la produzione di articoli da fumo che garantisca una adeguata protezione dei meccanismi interni al tamburo da possibili agenti esterni come, in particolare, le particelle di tabacco o di materiale filtrante residue del taglio del baco.
Questi ed altri scopi ancora sono sostanzialmente raggiunti da una testa di taglio di almeno un baco continuo di una macchina per la produzione di articoli da fumo secondo quanto descritto nell’annessa rivendicazione indipendente 1.
Questa ed altre caratteristiche risulteranno maggiormente evidenziate dalla descrizione seguente di una preferita forma realizzativa, illustrata a puro titolo esemplificativo, e perciò non limitativo, nelle unite tavole di disegno, in cui:
- la figura 1 illustra, in vista laterale schematica, una testa di taglio secondo l’invenzione;
- la figura 2 mostra, in scala maggiorata, un particolare di figura 1; - la figura 3 illustra, in vista prospettica, una porzione di una macchina comprendente un dispositivo secondo l’invenzione.
Con riferimento alla figura 1, con 1 viene indicata una testa di taglio, secondo la presente invenzione.
La testa di taglio 1 viene montata in prossimità dell’uscita di una macchina 2 per la produzione di articoli da fumo.
Secondo quanto rappresentato in figura 3, la macchina 2, di cui à ̈ rappresentata solamente l’uscita, comprende almeno un trave di formatura 4 di un baco continuo 6 di tabacco o di materiale filtrante.
In particolare, in figura, sono riportati due travi di formatura 4 che realizzano una coppia di bachi continui 6, e comprendono ciascuno un rispettivo nastro convogliatore 8 dei bachi 6.
I bachi 6 avanzano fra loro paralleli lungo una direzione D prefissata ad una velocità impostata.
La testa 1 Ã ̈ collocata a valle dei travi di formatura 4 ed esegue il taglio di entrambi i bachi 6 per realizzare singoli spezzoni 10 di tabacco o filtri.
La testa di taglio 1, secondo quanto raffigurato in figura 1, comprende un albero motore 12, rotante attorno un asse di azionamento A, ed un tamburo 14 girevole attorno un asse di rotazione B. L’asse di azionamento A à ̈ sostanzialmente parallelo alla direzione di avanzamento D del baco 6.
Il tamburo 14 Ã ̈ dotato, sulla propria superficie cilindrica esterna 16, di almeno una lama di taglio 18.
La lama di taglio 18 si estende in direzione radiale dal tamburo 14 e il suo orientamento, rispetto la direzione di avanzamento D del baco 6, Ã ̈ regolabile attorno una direzione radiale del tamburo 14.
La regolazione dell’orientamento della lama 18 avviene ad opera di mezzi di regolazione dell’inclinazione 20 noti, e perciò qui nel seguito non più dettagliatamente descritti, posti internamente al tamburo 14.
Il tamburo 14 à ̈ connesso all’albero motore 12 tramite un giunto di collegamento 22. In particolare, secondo la forma di realizzazione preferita, il giunto di collegamento 22 comprende una forcella 24 ed un elemento a crociera 26.
La forcella 24 comprende uno stelo 28 e due rebbi 30, i quali sono direttamente collegati con l’elemento a crociera 26.
Come rappresentato in figura 1, l’elemento a crociera 26 presenta una pluralità di perni 32; una prima coppia 34 dei quali si inserisce in rispettivi fori 36 presenti sui rebbi 30 della forcella 24, mentre una seconda coppia 38, in figura rappresentata in pianta, sono collegati al tamburo 14.
In particolare, in corrispondenza della seconda coppia 38 di perni 32, sono presenti mezzi, non illustrati in figura in quanto noti, di bloccaggio in posizione del tamburo 14.
Inoltre, lo stelo 28 della forcella 24 à ̈ collegato solidalmente con l’albero motore 12 di generazione del moto.
Il tamburo 14 à ̈ inclinabile rispetto l’asse di azionamento A dell’albero motore 12, tramite i mezzi di regolazione dell’inclinazione 20, di un angolo α di inclinazione predeterminato. Nel seguito della presente descrizione, si prenderà come riferimento per l’inclinazione del tamburo 14, l’asse di rotazione B del tamburo 14 stesso. Perciò, quanto detto sopra, può essere inteso che sia l’asse di rotazione B del tamburo 14 ad essere inclinabile rispetto l’asse di azionamento A dell’albero motore 12.
Definito l’angolo di inclinazione α come indicato in figura 1, tale angolo varia in base alla lunghezza del singolo spezzone 10 di tabacco o materiale filtrante che si vuole ottenere. Maggiore à ̈ la lunghezza dello spezzone 10 che si vuole ottenere, maggiore dovrà essere il valore assunto dall’angolo di inclinazione α.
Secondo la forma di realizzazione preferita, il tamburo 14 ruota attorno un centro di rotazione O definito dal punto di intersezione dell’asse di rotazione B del tamburo 14 con l’asse di azionamento A dell’albero motore 12.
Il tamburo 14 comprende un corpo scatolare 40 definente detta superficie cilindrica esterna 16.
Il corpo scatolare 40 comprende, a sua volta, un primo semicarter 42 ed un secondo semicarter 44, accoppiabili fra loro.
Precisamente, ciascun semicarter 42,44 Ã ̈ costituito da una parete 46 sostanzialmente piana e da una parete laterale cilindrica 48 sviluppantesi lungo il bordo perimetrale 50 della parete piana 46. La superficie cilindrica esterna 16 complessiva del tamburo 14 Ã ̈ definita dalle rispettive pareti piane laterali 46 dei semicarter 42,44 fra loro affacciate.
Il secondo semicarter 44 presenta, in corrispondenza della propria parete piana 46, un foro di passaggio 52 attraversato dall’albero motore 12.
Come indicato in figure 1 e 2, il foro di passaggio 52 Ã ̈ attraversato parzialmente, anche dalla suddetta forcella 24. in particolare, Ã ̈ preferibile lasciare, tra forcella 24 e parete piana 46, un gioco sufficiente a consentire la libera rotazione del tamburo 14.
La testa di taglio 1 comprende, ulteriormente, dei mezzi di protezione dinamica 54. Particolarmente, tali mezzi di protezione dinamica 54 sono attivi fra il tamburo 14 e l’albero motore 12.
Con il termine “protezione dinamica†si intende che tali mezzi 54 agiscono attivamente in protezione della testa di taglio 1 dalle particelle residue volatili; al contrario di altre tipologie di mezzi noti, come ad esempio una guarnizione a labbro, i quali forniscono una protezione e tenuta “passiva†, in quanto basata esclusivamente sulla forma e sulla geometria delle superfici fra loro a contatto.
I mezzi di protezione dinamica 54 sono in grado di mantenere pulita la superficie esterna del tamburo 14 ed eliminare le particelle residue volatili sfruttando almeno un flusso di fluido in pressione. Il fluido in pressione viene alimentato ai mezzi di protezione 54 tramite dei mezzi di generazione e alimentazione del fluido in pressione, schematicamente rappresentati in figura 1 dal blocco 56. Preferibilmente, i mezzi di generazione e alimentazione 56 possono essere costituiti da un compressore pneumatico.
In alternativa i mezzi di generazione e alimentazione 56 sono costituiti da un impianto pneumatico.
È vantaggiosamente preferibile, sia da un punto di vista economico sia da un punto di vista costruttivo, sfruttare come fluido in pressione dell’aria prelevata dall’ambiente esterno che viene successivamente filtrata e compressa.
I mezzi di protezione dinamica 54 sono definiti da un primo corpo a tazza 58 solidale con l’albero motore 12. Il primo corpo a tazza 58 presenta la propria superficie concava 60 affacciata al tamburo 14. Il primo corpo a tazza 58 presenta una prima porzione 64 sostanzialmente cilindrica, posta attorno lo stelo 28 della forcella 24, ed una seconda porzione 66 “a tazza†protendentesi da una prima estremità 68 della prima porzione 64. La seconda porzione 66 definisce la detta superficie concava 60 ed una superficie convessa 62. in particolare la superficie concava 60 si sposa con la forma dei rebbi 30 della forcella 24,
Il primo corpo a tazza 58 risulta essere solidale con lo stelo 28 della forcella 24 tramite mezzi di fissaggio non rappresentati. Perciò, la rotazione dell’albero motore 12 comporta anche la rotazione del primo corpo a tazza 58.
Ulteriormente, il primo corpo 58 presenta internamente almeno un condotto di passaggio 70 del fluido in pressione.
il condotto di passaggio 70 attraversa principalmente la seconda porzione 66 e presenta una bocca di ingresso 72 posta in affacciamento allo stelo 28 della forcella 24, ed una bocca di uscita 74 posta in corrispondenza della superficie laterale 106 della seconda porzione 66, estendentesi tra la superficie concava 60 e la superficie convessa 62.
L’albero motore 12 presenta internamente un condotto di apporto 76 del fluido in pressione ai mezzi di protezione dinamica 54; il condotto di apporto 76 presenta una bocca di ingresso 78 connessa ai mezzi di generazione e alimentazione 56 del fluido in pressione, ed almeno una bocca di uscita 80 connessa ai mezzi di protezione dinamica 54.
Come deducibile dalla figura 1, la bocca di uscita 80 del condotto di apporto 76 dell’albero motore 12 à ̈ in collegamento di fluido con il condotto di passaggio 70 del primo corpo a tazza 58.
Più precisamente, la bocca di uscita 80 del condotto di apporto 76 e il condotto di passaggio 70 del primo corpo a tazza 58 sono fra loro connessi tramite un condotto di collegamento 82 attraversante lo stelo 28 della forcella 24.
Preferibilmente, per garantire un efficace apporto di fluido in pressione, il condotto di apporto 76 presenta una pluralità di bocche di uscita 80. Il primo corpo a tazza 58 presenta, perciò, un uguale numero di condotti di passaggio 70, collegati ad una rispettiva bocca di uscita 80 del condotto di apporto 76 da un rispettivo condotto di collegamento 82.
I mezzi di protezione dinamica 54 sono definiti, inoltre, da un secondo corpo a tazza 84 e da un terzo corpo a tazza 86. Il secondo 84 ed il terzo 86 corpo a tazza sono montati sul tamburo 14 e definiscono fra essi una sede di alloggiamento 88 del primo corpo a tazza 54.
Il secondo 84 ed il terzo 86 corpo a tazza, sono montati sul secondo semicarter 44 del tamburo 14; precisamente, sono montati in corrispondenza del foro di passaggio 52 del secondo semicarter 44. Il secondo 84 ed il terzo 88 corpo a tazza presentano una rispettiva prima 90 e seconda 92 apertura.
In altre parole, il secondo 84 ed il terzo 86 corpo a tazza sono sottoforma di porzioni di calotta sferica presentanti centralmente un’apertura.
Il secondo corpo 84 Ã ̈ sottoforma di una piastra incurvata 94, presentante una superficie concava 96, affacciata ai rebbi 30 della forcella 24, ed una superficie convessa 96, affacciata al primo corpo a tazza 58.
In particolare, la superficie concava 96 del secondo corpo 84 possiede un profilo che si sposa con il profilo curvilineo dei rebbi 30 della forcella 24; mentre la superficie convessa 98 si sposa con il profilo della superficie concava 96 del primo corpo a tazza 58.
Per capire meglio, la superficie concava 96 del secondo corpo a tazza 84 si sposa con il profilo curvilineo dei rebbi 30 in modo tale da rendere agevole lo scorrimento del secondo corpo 84 sui rebbi 30 della forcella 24 durante la regolazione dell’inclinazione del tamburo 14. Inoltre, viene mantenuta una distanza prefissata fra la superficie concava 96 e i rebbi 30 onde evitare possibili strisciamenti fra le parti.
Analogamente il ragionamento à ̈ altrettanto valido per quanto riguarda lo scorrimento del secondo corpo 84 rispetto il primo corpo 58.
Come rappresentato in figura, il primo corpo a tazza 58 e i rebbi 30 della forcella 24 sono fra loro distanziati di una distanza sostanzialmente maggiore dello spessore del secondo corpo a tazza 84. Il secondo corpo a tazza 84, preferibilmente, presenta uno spessore della piastra 94, di cui à ̈ costituito, uniforme per introdursi correttamente fra il primo corpo a tazza 58 e i rebbi 30 della forcella 24.
Anche, il terzo corpo a tazza 86 à ̈ sottoforma di una piastra incurvata 100, presentante una superficie concava 102, affacciata al primo corpo a tazza 58 ed una superficie convessa 104 rivolta verso l’esterno.
La superficie concava 102 del terzo corpo a tazza 86 presenta un profilo che si sposa con il profilo della superficie convessa 62 del primo corpo a tazza 58 per rendere agevole lo scorrimento del terzo corpo 86 sul primo corpo 58 durante la regolazione dell’inclinazione del tamburo 14. Ed ancora, Tali superfici 62,102 sono fra loro distanziate onde evitare strisciamenti durante la regolazione dell’inclinazione del tamburo 14.
In particolare, in relazione anche a quanto finora detto, la sede di alloggiamento 88 Ã ̈ definita dalla superficie convessa 94 del secondo corpo a tazza 84 e dalla superficie concava 102 del terzo corpo a tazza 86.
Inoltre, secondo la forma di realizzazione preferita rappresentata in figura 1, il primo corpo a tazza 58 presenta uno spessore della seconda porzione 66 uniforme. Quindi, per agevolare lo scorrimento relativo fra il primo corpo 58 e la sede di alloggiamento 88 ed evitare eventuali interferenze, la superficie convessa 98 del secondo corpo 84 e la superficie concava 102 del terzo corpo 86 sono distanziate fra loro di un valore costante.
Inoltre, la sede di alloggiamento 88 presenta una profondità sostanzialmente pari alla distanza, misurata lungo una direzione curvilinea, tra la superficie laterale 106 della seconda porzione 66 del primo corpo a tazza 58 e la prima porzione 64 del primo corpo a tazza 58.
Precisamente, la profondità della sede di alloggiamento 88 à ̈ maggiore di tale distanza; questo per evitare il contatto fra il primo corpo 58 e il fondo della sede 88 e per evitare di chiudere la bocca di uscita 74 del condotto di passaggio 70, in modo da garantire comunque il passaggio dell’aria compressa all’interno della sede 88. Particolarmente, à ̈ preferibile dimensionare il primo corpo a tazza 58 e la sede di alloggiamento 88 in maniera tale che, durante la regolazione dell’inclinazione del tamburo 14, il primo corpo 58 rimanga sempre parzialmente inserito all’interno della sede 88 in modo da mantenere sigillati la prima apertura 90 del secondo corpo a tazza 84, la seconda apertura 92 del terzo corpo a tazza 86 ed il foro di passaggio 52 del secondo semicarter 44.
Da notare, ulteriormente, come il secondo 84 ed il terzo 86 corpo a tazza fungano anche loro stessi da protezione contro le particelle volatili. Il secondo 84 ed il terzo 86 corpo, protendendosi in corrispondenza del foro di passaggio 52, possono essere visti anche come elementi protettivi che vanno a ridurre le dimensioni del foro di passaggio 52 stesso, e quindi possono essere visti come elementi che vanno a ridurre un possibile ingresso per le particelle volatili verso l’interno del tamburo 14.
In uso, una volta che il tamburo 14 e le lame 18 sono stati opportunamente inclinati sulla base del formato dello spezzone 10 da realizzare, il tamburo 14 le lame 18 vengono bloccati in posizione da mezzi di bloccaggio interni al tamburo, non rappresentati in figura in quanto noti.
Dopodiché la testa di taglio 1 viene posta in rotazione per l’esecuzione del taglio del baco 6 in avanzamento. La velocità di rotazione della testa 1 sarà inoltre compatibile con la velocità di avanzamento posseduta dal baco 6.
Il taglio del baco 6 porta alla formazione delle suddette particelle residue volatili che si depositano, prima di tutto, sulla testa 1.
A questo punto, vengono azionati i mezzi di generazione ed alimentazione 56 del fluido in pressione per alimentare il fluido in pressione all’interno della sede di alloggiamento 88 del primo corpo a tazza 58.
Come già detto, il flusso di fluido in pressione viene sfruttato per evitare il deposito delle particelle volatili sulla testa di taglio 1 ed, in particolare, per proteggere la zona del tamburo più a rischio di intrusione delle particelle al suo interno, ovvero la zona circoscritta dal foro di passaggio 52 del secondo semicarter 44 del tamburo 14. Tale zona risulta essere innanzitutto protetta dal secondo 84 e dal terzo 86 corpo a tazza, e tal proposito si faccia riferimento a quanto detto in precedenza.
Quindi, l’unico accesso possibile per le particelle di introdursi internamente al tamburo 14 à ̈ attraverso le rispettive aperture del secondo 84 e del terzo 86 corpo a tazza.
Fra queste, le particelle volatili incontrano prima la seconda apertura 92 del terzo corpo a tazza 86.
Il flusso di fluido in pressione generato attraversa, secondo anche quanto rappresentato dalle frecce in figura 1, prima il condotto di apporto 76 dell’albero motore 12; successivamente, il condotto di collegamento 82 dello stelo 28 della forcella 24; infine, il condotto di passaggio 70 del primo corpo a tazza 58.
Una volta che il fluido in pressione raggiunge la sede di alloggiamento 88 definita dal secondo 84 e dal terzo 86 corpo a tazza, questa si riempie del fluido fino ad esserne satura.
A questo punto, come ben evidente dalla figura 2 la quale riporta un particolare P di figura 1, grazie ad un meato presente fra la superficie convessa 104 del terzo corpo a tazza 86 e la superficie concava 60 del primo corpo a tazza 58, il fluido in pressione fuoriesce andando a “ripulire†e proteggere la zona circoscritta alla seconda apertura 92 del terzo corpo 86 dalle particelle eventualmente depositatisi.
Il flusso di fluido in pressione interessa l’intero bordo circonferenziale 92a dell’apertura 92 del terzo corpo a tazza 86.
Inoltre, i mezzi di protezione dinamica 54 garantiscono anche una protezione continua del tamburo 14, in quanto risulta vantaggiosamente conveniente mantenere attivi i mezzi di generazione ed alimentazione 56 finanche oltre il termine di produzione degli spezzoni 10. In questo modo, anche successivamente il fermo della macchina 2, si garantisce una più completa pulizia della zona circoscritta alla seconda apertura 92 del terzo corpo a tazza 86.
Ulteriormente, per precisione, la sede di alloggiamento 88 presenta un volume a geometria variabile in base all’inclinazione assunta dal tamburo 14.
Il volume della sede 88 sarà maggiore, ove sarà massima la distanza fra il primo corpo a tazza 58 ed il fondo della sede 88, mentre sarà minimo, ove sarà minima tale distanza.
In ogni caso, qualunque sia la dimensione del volume della sede di alloggiamento 88, la protezione contro particelle volatili à ̈ garantita, poiché la sede 88 ed il primo corpo a tazza 58 sono dimensionati in maniera tale da mantenere un meato fra le superfici dei corpi.
La pressione del fluido viene definita sulla base delle perdite di carico che il flusso subisce fino alla sede di alloggiamento 88 ed anche sulla base della pressione minima necessaria a mantenere pulito il tamburo 14, “spazzando†le particelle volatili.
La testa di taglio 1 così come descritta presenta numerosi vantaggi. Innanzitutto garantisce la protezione degli elementi interni al tamburo 14, in particolare i mezzi di regolazione dell’inclinazione 20 di tamburo 14 e lame di taglio 18.
Inoltre i mezzi di protezione dinamica 54 si presentano si semplice costruzione.
Ciò comporta, vantaggiosamente, la possibilità di intervenire in maniera rapida, poco invasiva e limitando i costi, su teste di taglio già esistenti.
Inoltre, non essendo qui presenti elementi, come guarnizioni, che potrebbero rapidamente usurarsi, viene mantenuto un basso costo di manutenzione per sostituzione di componenti usurati.
Altresì la testa di taglio 1 garantisce anche una maggiore sicurezza in termini di corretta esecuzione del taglio del baco 6 ed in termini di salvaguardia dell’incolumità di operatori esterni, in quanto si riduce la possibilità di rotture o malfunzionamenti dei componenti, almeno, interni al tamburo 14.
L’impiego di una fonte di aria compressa, poi, non costituisce un costo di impianto elevato, poiché à ̈ possibile sfruttare convenientemente l’impianto pneumatico della macchina 2 eventualmente già presente. L’invenzione così concepita à ̈ suscettibile di evidente applicazione industriale; può essere altresì oggetto di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo. Inoltre, tutti i dettagli possono essere sostituiti da elementi tecnicamente equivalenti.

Claims (11)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1) Testa di taglio di almeno un baco continuo di una macchina per la produzione di articoli da fumo comprendente un albero motore (12), rotante attorno un asse di azionamento (A) ed un tamburo (14) dotato, sulla superficie cilindrica esterna (16), di almeno una lama di taglio (18); il tamburo (14) essendo girevole attorno un asse di rotazione (B) ed essendo collegato all’albero motore (12) mediante un giunto di collegamento (22); il tamburo (14) essendo inclinabile rispetto l’asse di azionamento (A) dell’albero motore (12) tramite mezzi di regolazione dell’inclinazione (20) in grado di posizionare il suo asse di rotazione (B) rispetto l’asse di azionamento (A) con un angolo di inclinazione (α) predeterminato; la testa di taglio essendo caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi di protezione dinamica (54) attivi fra il tamburo (14) e l’albero motore (12).
  2. 2) Testa di taglio secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che il tamburo (14) presenta, su una superficie laterale piana (46), un foro di passaggio (52) attraversato dall’albero motore (12); i mezzi di protezione dinamica (54) essendo collocati in prossimità del foro di passaggio (52) ed essendo in grado di realizzare una sigillatura dinamica del foro (52).
  3. 3) Testa di taglio secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che i mezzi di protezione dinamica (54) sfruttano un flusso di fluido in pressione alimentato da mezzi di generazione e alimentazione (56) del fluido in pressione.
  4. 4) Testa di taglio secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che i mezzi di protezione dinamica (54) sono definiti da un primo corpo a tazza (58) solidale con l’albero motore (12), ed avente la propria superficie concava (60) affacciata al tamburo (14); il primo corpo (58) presentando internamente almeno un condotto di passaggio (70) del fluido in pressione.
  5. 5) Testa di taglio secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che l’albero motore (12) presenta internamente un condotto di apporto (76) del fluido in pressione ai mezzi di protezione dinamica (54); il condotto di apporto (76) presentando una bocca di ingresso (78) connessa ai mezzi di generazione e alimentazione (56) del fluido in pressione, ed almeno una bocca di uscita (80) connessa ai mezzi di protezione dinamica (54).
  6. 6) Testa di taglio secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che la bocca di uscita (80) del condotto di apporto (76) dell’albero motore (12) à ̈ collegata al condotto di passaggio (70) del fluido in pressione del primo corpo a tazza (58).
  7. 7) Testa di taglio secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che i mezzi di protezione dinamica (54) sono definiti da un secondo corpo a tazza (84) e da un terzo corpo a tazza (86) montati sul tamburo (14), in corrispondenza del foro di passaggio (52), e definenti una sede di alloggiamento (88) del primo corpo a tazza (58).
  8. 8) Testa di taglio secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che il secondo (84) ed il terzo (86) corpo a tazza definiscono una sede di alloggiamento (88) del primo corpo a tazza (58) avente un profilo che si sposa con il profilo del primo corpo a tazza (58), e tale da consentire lo scorrimento relativo fra il primo corpo a tazza (58) e la sede (88) stessa durante la regolazione dell’inclinazione del tamburo (14).
  9. 9) Testa di taglio secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che il fluido in pressione viene alimentato all’interno della sede di alloggiamento (88) fino ad ottenerne una fuoriuscita verso l’esterno, realizzando la protezione dinamica della testa di taglio (1).
  10. 10) Testa di taglio secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che l’asse di rotazione (B) del tamburo (14) à ̈ inclinabile rispetto l’asse di azionamento (A) dell’albero motore (12) rispetto un centro di rotazione (O) definito dal punto di intersezione degli assi (A,B) stessi.
  11. 11) Testa di taglio secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che il giunto di collegamento (22) comprende una forcella, attraversante il foro di passaggio (52) del tamburo (14) e il cui stelo (28) à ̈ solidale all’albero motore (12), e da un elemento a crociera (26) di collegamento del tamburo (14) con i rebbi (30) della forcella (24).
IT000469A 2011-07-29 2011-07-29 Testa di taglio di almeno un baco continuo di una macchina per la produzione di articoli da fumo ITBO20110469A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000469A ITBO20110469A1 (it) 2011-07-29 2011-07-29 Testa di taglio di almeno un baco continuo di una macchina per la produzione di articoli da fumo
DE201210014353 DE102012014353A1 (de) 2011-07-29 2012-07-19 Schneidkopf für mindestens einen Endlosstrang in einer Maschine zur Herstellung von Rauchartikeln
CN201210260704.3A CN102948922B (zh) 2011-07-29 2012-07-25 在制造烟草产品的机器中用于至少一个连续杆的切割头

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000469A ITBO20110469A1 (it) 2011-07-29 2011-07-29 Testa di taglio di almeno un baco continuo di una macchina per la produzione di articoli da fumo

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20110469A1 true ITBO20110469A1 (it) 2013-01-30

Family

ID=44653406

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000469A ITBO20110469A1 (it) 2011-07-29 2011-07-29 Testa di taglio di almeno un baco continuo di una macchina per la produzione di articoli da fumo

Country Status (3)

Country Link
CN (1) CN102948922B (it)
DE (1) DE102012014353A1 (it)
IT (1) ITBO20110469A1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN104106838B (zh) * 2013-04-18 2016-05-18 中烟机械技术中心有限责任公司 用于切割连续运动杆状物品的装置及方法
DE102013226838A1 (de) * 2013-12-20 2015-06-25 Hauni Maschinenbau Ag Maschine zur Herstellung von stabförmigen Produkten der Tabak verarbeitenden Industrie und Schneidvorrichtung für eine derartige Maschine
CN109757766A (zh) * 2019-03-13 2019-05-17 赵昱焜 一种卷烟纸皮去除装置及其去除方法

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2737217A (en) * 1952-04-03 1956-03-06 American Mach & Foundry Cigarette machine cutoff mechanism
GB2089187A (en) * 1980-12-12 1982-06-23 Gd Spa A device for simultaneously cutting two continuous rods of cigarette
GB2207381A (en) * 1987-07-22 1989-02-01 Gd Spa Transverse cutting device for travelling strip
DE102009047022A1 (de) * 2009-11-11 2011-05-12 Hauni Maschinenbau Ag Schneiden eines geförderten Strangs der Tabak verarbeitenden Industrie

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3145644A1 (de) * 1980-11-21 1982-07-01 Molins Ltd., London Schneidkopf fuer eine filteransetzmaschine
IT1279717B1 (it) * 1995-12-21 1997-12-16 Gd Spa Dispositivo di taglio per bachi continui di sigaretta
ITBO20020656A1 (it) * 2002-10-17 2004-04-18 Gd Spa Unita' per la realizzazione di spezzoni di materiale cartaceo.
ITBO20030692A1 (it) * 2003-11-19 2005-05-20 Gd Spa Unita' di taglio per bachi continui di sigaretta.
ITBO20060056A1 (it) * 2006-02-02 2006-05-04 Gd Spa Dispositivo di taglio per articoli da fumo.

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2737217A (en) * 1952-04-03 1956-03-06 American Mach & Foundry Cigarette machine cutoff mechanism
GB2089187A (en) * 1980-12-12 1982-06-23 Gd Spa A device for simultaneously cutting two continuous rods of cigarette
GB2207381A (en) * 1987-07-22 1989-02-01 Gd Spa Transverse cutting device for travelling strip
DE102009047022A1 (de) * 2009-11-11 2011-05-12 Hauni Maschinenbau Ag Schneiden eines geförderten Strangs der Tabak verarbeitenden Industrie

Also Published As

Publication number Publication date
CN102948922B (zh) 2015-10-21
CN102948922A (zh) 2013-03-06
DE102012014353A1 (de) 2013-01-31

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITBO20110469A1 (it) Testa di taglio di almeno un baco continuo di una macchina per la produzione di articoli da fumo
TWI669190B (zh) 氣動式磨角機
IN2014DN05853A (it)
ES2633241T3 (es) Álabe de turbomáquina
ES2665555T3 (es) Dispositivo y procedimiento para el revestimiento metálico así como unidad de recepción para el dispositivo
CN207824185U (zh) 除尘装置和激光切割设备
CH707856B1 (it) Bocchetta di aspirazione di una macchina cardatrice.
IT201600092574A1 (it) Dispositivo di protezione da spruzzi di saldatura con sistema di pulizia integrato
CN110088484B (zh) 空气吸入吹出工具
CZ305014B6 (cs) Uložení segmentového odtahovacího těsnění ve statoru turbíny
ES2720658T3 (es) Dispositivo para la fabricación de un producto de fibra mediante deposición de fibras hiladas por fusión
KR101625850B1 (ko) 환형 구조의 에어나이프
ITBS20120013A1 (it) Bocchetta di aspirazione di una macchina cardatrice
BRPI0609310A2 (pt) segmento de acúmulo de calor
RU2585855C2 (ru) Способ работы устройства для ощипывания домашней птицы и применение ощипывающего блока в устройстве для ощипывания домашней птицы
BR112017010876A2 (pt) extrator de suco por mastigação, e. método para separar suco da polpa por meio do extrator de suco
PE20190876A1 (es) Hidrociclon
CH697460B1 (it) Dispositivo di intercettazione e regolazione dell'efflusso di vapore per macchina da caffè automatica.
CN109404058A (zh) 汽轮机用汽封
US20190374881A1 (en) Pleated multilayer filter for pulsed operation
WO2020178246A3 (en) Ventilation fixture
CN108858543A (zh) 一种木工锯床上结构优化的防尘罩
CN204573107U (zh) 接触式气密封油挡
IT201800007172A1 (it) Separatore rotante per il filtraggio della miscela di gas e olio in sospensione presente nel basamento motore
EP3206512B1 (en) Machine for producing substantially cylindrical articles in the tobacco processing industry