ITBO20110108A1 - Asta per occhiali e metodo per la realizzazione di un'asta per occhiali - Google Patents

Asta per occhiali e metodo per la realizzazione di un'asta per occhiali Download PDF

Info

Publication number
ITBO20110108A1
ITBO20110108A1 IT000108A ITBO20110108A ITBO20110108A1 IT BO20110108 A1 ITBO20110108 A1 IT BO20110108A1 IT 000108 A IT000108 A IT 000108A IT BO20110108 A ITBO20110108 A IT BO20110108A IT BO20110108 A1 ITBO20110108 A1 IT BO20110108A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
rod
wire
channel
fact
cavity
Prior art date
Application number
IT000108A
Other languages
English (en)
Inventor
Giuseppe Conti
Original Assignee
Giuseppe Conti
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giuseppe Conti filed Critical Giuseppe Conti
Priority to IT000108A priority Critical patent/ITBO20110108A1/it
Priority to PCT/IB2012/000383 priority patent/WO2012120348A1/en
Publication of ITBO20110108A1 publication Critical patent/ITBO20110108A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G02OPTICS
    • G02CSPECTACLES; SUNGLASSES OR GOGGLES INSOFAR AS THEY HAVE THE SAME FEATURES AS SPECTACLES; CONTACT LENSES
    • G02C3/00Special supporting arrangements for lens assemblies or monocles
    • G02C3/003Arrangements for fitting and securing to the head in the position of use
    • GPHYSICS
    • G02OPTICS
    • G02CSPECTACLES; SUNGLASSES OR GOGGLES INSOFAR AS THEY HAVE THE SAME FEATURES AS SPECTACLES; CONTACT LENSES
    • G02C3/00Special supporting arrangements for lens assemblies or monocles
    • G02C3/006Arrangements for fitting and securing to the head or neck not in the position of use
    • GPHYSICS
    • G02OPTICS
    • G02CSPECTACLES; SUNGLASSES OR GOGGLES INSOFAR AS THEY HAVE THE SAME FEATURES AS SPECTACLES; CONTACT LENSES
    • G02C5/00Constructions of non-optical parts
    • G02C5/14Side-members
    • GPHYSICS
    • G02OPTICS
    • G02CSPECTACLES; SUNGLASSES OR GOGGLES INSOFAR AS THEY HAVE THE SAME FEATURES AS SPECTACLES; CONTACT LENSES
    • G02C5/00Constructions of non-optical parts
    • G02C5/14Side-members
    • G02C5/143Side-members having special ear pieces

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Ophthalmology & Optometry (AREA)
  • Optics & Photonics (AREA)
  • Eyeglasses (AREA)
  • Glass Compositions (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda il settore tecnico relativo agli occhiali e agli accessori per occhiali. In particolare, l’invenzione à ̈ relativa ad un’asta per occhiali ed un metodo per la realizzazione di un’asta. Nel prosieguo della descrizione, con il termine “filo†o “filo di sostegno†si intende indicare un corpo allungato e sottile realizzato in corda, catenella, spago, elastico, filo elastico o altro materiale, destinato a sorreggere gli occhiali intorno al collo trattenendoli per la parte terminante delle aste.
Sono note ai tecnici del ramo fili di sostegno che si applicano alle estremità delle aste degli occhiali che permettono di togliersi gli occhiali senza preoccuparsi di perderli perché li mantengono sempre appesi al collo come una collana. Grazie ad essi quando l’utente si toglie gli occhiali, anziché appoggiarli su un tavolo, li tiene appesi al collo sostenendoli con il filo di sostegno che viene fatto passare dietro il collo e che sostiene la montatura essendo applicato alle due estremità delle aste.
I fili di sostegno ad oggi noti sono accessori del tutto separati dalle aste e presentano l’inconveniente di essere scomodi da utilizzare. In primo luogo occorre averli con sé e applicarli alla montatura dalla quale sono separati; in secondo luogo quando l’occhiale viene riposto o viene indossato, il filo di sostegno risulta d’impaccio, si annoda ed à ̈ scomodo da riporre con la montatura ripiegata.
Gli inconvenienti dei fili di sostegno del tipo sopra menzionato sono stati eliminati con le soluzioni descritte in WO-99/026105 e WO-2008/142722.
Le soluzioni descritte in tali documenti, anche se risolvono il problema relativo all’associazione del filo agli occhiali, prevedono una realizzazione relativamente complessa in fase di fabbricazione e di montaggio dell’asta; inoltre, alcune operazioni come, ad esempio, l’inserimento e la sostituzione del filo risultano relativamente difficili.
La presente invenzione concerne un’asta ed un metodo di realizzazione di un’asta nella quale à ̈ parzialmente contenuto il filo per il sostegno degli occhiali.
Lo scopo principale della presente invenzione à ̈ infatti quello di eliminare gli inconvenienti sopra citati e di fornire un’asta perfezionata che contenga parzialmente il filo per il sostegno degli occhiali e che sia di facile realizzazione e comodo montaggio. L’invenzione à ̈ relativa inoltre ad un metodo di realizzazione dell’asta che risulta oltremodo semplice ed efficace.
Tra i vantaggi che derivano dalla presente invenzione vi sono i seguenti:
- l’asta presenta un canale “aperto†per l’alloggiamento del filo, ovvero una sede per il filo che risulta facilmente accessibile dall’esterno; in questo modo viene estremamente facilitato il fissaggio del filo agli occhiali;
- la zona destinata al fissaggio della cerniera non à ̈ interessata dal canale per il filo e, pertanto, il montaggio degli occhiali risulta estremamente facilitato, anche per la relativa ampiezza della zona destinata all’applicazione della cerniera;
- l’asta à ̈ formata da una prima parte o base, che à ̈ provvista di una cavità che definisce il profilo esterno del canale del filo, e da una seconda parte, che viene inserita nella cavità della prima parte in modo da completare il profilo del canale del filo, definendone la porzione interna; la realizzazione ed il montaggio dell’asta risultano perciò oltremodo facilitati;
- la prima e la seconda parte dell’asta, una volta unite tra loro, definiscono una sede per l’estremità del filo provvista di mezzi che ne consentono il fissaggio stabile, mediante ammorsamento.
Le caratteristiche dell’invenzione ed i vantaggi da essa derivanti risulteranno con maggiore evidenza dalla seguente descrizione che à ̈ riferita all’esempio non limitativo dell’invenzione mostrato nelle figure allegate, in cui:
- la Fig. 1 à ̈ una vista in pianta di un’asta, nella quale à ̈ visibile il canale per il filo, canale che à ̈ aperto verso l’alto;
- la Fig. 2 à ̈ una vista prospettica di un particolare della parte prossimale dell’asta, ovvero della zona destinata alla cerniera;
- le Figg. 3, 4, 5 e 6 sono viste prospettiche (con un particolare anche in pianta in Fig.6) relative a particolari dell’esempio di realizzazione dell’asta delle figure precedenti.
Con riferimento alle figure allegate, l’asta (1) à ̈ del tipo formato da un corpo a sviluppo sostanzialmente longitudinale con un’estremità libera distale ed un’estremità prossimale da associare al telaio degli occhiali; l’asta (1) à ̈ provvista di un canale (10) per l’alloggiamento di un filo di sostegno (4) ed essendo caratterizzata dal fatto che il detto canale (10) per l’alloggiamento del filo (4) à ̈ costituito da una scanalatura aperta in corrispondenza di una faccia dell’asta. In pratica, quando l’asta à ̈ in configurazione d’uso, il canale (10) risulta accessibile perché aperto, per la sua quasi sostanziale totalità verso la faccia dell’asta (1). Per motivi funzionali ed estetici, à ̈ preferibile che il canale sia accessibile dalla faccia dell’asta rivolta verso l’interno, ovvero verso il capo dell’utilizzatore. La larghezza del canale (10) sarà opportunamente dimensionata in funzione del diametro del filo (4); in altre parole, à ̈ preferibile che il filo (4) possa essere inserito nel canale (10) tramite un leggero forzamento, in modo da impedirne la fuoriuscita non desiderata.
Vantaggiosamente, il corpo dell’asta (1) à ̈ formato da due parti (2, 3) unite tra loro. La prima parte o base (2) à ̈ provvista di una cavità delimitata dal profilo esterno (20) del detto canale (10) per il filo, mentre la seconda parte (3) à ̈ disposta all’interno della cavità della base (2) in modo da completare il detto canale (10) definendone il profilo interno (30).
Preferibilmente, la prima parte (2) o la seconda parte (3) sono provviste di almeno una protuberanza o dente (5) disposto sulla propria faccia destinata ad essere rivolta verso l’altra parte dell’asta (1) quando l’asta à ̈ in configurazione d’uso, in modo da definire un mezzo di ritegno per vincolare l’estremità libera (40) del filo. Inoltre, la prima parte (2) e/o la seconda parte (3) possono essere provviste di una cavità supplementare disposta sulla propria faccia destinata ad essere rivolta verso l’altra parte dell’asta (1) quando l’asta à ̈ in configurazione d’uso, in modo da definire un canale supplementare (100) per l’alloggiamento dell’estremità (40) del filo. Come meglio visibile nel particolare di Fig.6, in fase di montaggio del filo, l’estremità libera (40) del filo (4), una volta fuoriuscita dall’apertura del canale (10) disposta a sinistra nel disegno, viene introdotta nel canale supplementare (100); in questo modo, le protuberanze o denti (5) determinano un ammorsamento del filo (4) che viene perciò bloccato.
Un metodo per la realizzazione di un’asta per occhiali in conformità dell’invenzione prevede di realizzare il corpo dell’asta (1) in due parti (2, 3) unite tra loro, formando una prima parte o base (2) con una cavità delimitata dal profilo esterno (20) del detto canale (10) per il filo ed una seconda parte (3), che viene disposta all’interno della cavità della base (2) in modo da completare il detto canale (10) definendone il profilo interno (30) e lasciando lo stesso canale (10) aperto verso l’esterno.
Vantaggiosamente, il metodo prevede che la detta prima parte (2) o la detta seconda parte (3) siano provviste di almeno una protuberanza o dente (5) disposto sulla propria faccia destinata ad essere rivolta verso l’altra parte dell’asta (1) quando l’asta à ̈ in configurazione d’uso, in modo da definire un mezzo di ritegno per vincolare l’estremità libera (40) del filo. Inoltre, il metodo può prevede di realizzare la prima parte (2) e/o la seconda parte (3) provviste di una cavità supplementare disposta sulla propria faccia destinata ad essere rivolta verso l’altra parte dell’asta (1) quando l’asta à ̈ in configurazione d’uso, in modo da definire un canale supplementare (100) per l’alloggiamento dell’estremità (40) del filo.
Secondo una possibile forma di attuazione, il metodo dell’invenzione prevede che le due parti (2, 3) vengano accoppiate tramite saldatura ad ultrasuoni.
Naturalmente, l’invenzione non à ̈ limitata a quanto descritto ed illustrato, ma può essere ampiamente variata soprattutto costruttivamente senza per questo abbandonare l’insegnamento inventivo sopra esposto ed in seguito rivendicato.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Asta per occhiali formata da un corpo a sviluppo sostanzialmente longitudinale con un’estremità libera distale ed un’estremità prossimale da associare al telaio degli occhiali, detta asta essendo provvista di un canale per l’alloggiamento di un filo di sostegno ed essendo caratterizzata dal fatto che il detto canale (10) per l’alloggiamento del filo (4) à ̈ costituito da una scanalatura aperta in corrispondenza di una faccia dell’asta.
  2. 2) Asta per occhiali secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che il corpo dell’asta (1) à ̈ formato da due parti (2, 3) unite tra loro, delle quali una prima parte o base (2) à ̈ provvista di una cavità delimitata dal profilo esterno (20) del detto canale (10) per il filo ed una seconda parte (3) à ̈ disposta all’interno della cavità della base (2) in modo da completare il detto canale (10) definendone il profilo interno (30).
  3. 3) Asta per occhiali secondo la rivendicazione 2 caratterizzata dal fatto che la detta prima parte (2) o la detta seconda parte (3) sono provviste di almeno una protuberanza o dente (5) disposto sulla propria faccia destinata ad essere rivolta verso l’altra parte dell’asta (1) quando l’asta à ̈ in configurazione d’uso, in modo da definire un mezzo di ritegno per vincolare l’estremità libera (40) del filo.
  4. 4) Asta per occhiali secondo la rivendicazione 3 caratterizzata dal fatto che la detta prima parte (2) e/o la detta seconda parte (3) sono provviste di una cavità supplementare disposta sulla propria faccia destinata ad essere rivolta verso l’altra parte dell’asta (1) quando l’asta à ̈ in configurazione d’uso, in modo da definire un canale supplementare (100) per l’alloggiamento dell’estremità (40) del filo.
  5. 5) Asta per occhiali secondo una delle rivendicazioni da 2 a 4 caratterizzata dal fatto che le due parti (2, 3) sono accoppiate tramite saldatura ad ultrasuoni.
  6. 6) Metodo per la realizzazione di un’asta per occhiali formata da un corpo a sviluppo sostanzialmente longitudinale con un’estremità libera distale ed un’estremità prossimale da associare al telaio degli occhiali, detta asta essendo provvista di un canale per l’alloggiamento di un filo di sostegno; metodo caratterizzato dal fatto di realizzare il corpo dell’asta (1) in due parti (2, 3) unite tra loro, formando una prima parte o base (2) con una cavità delimitata dal profilo esterno (20) del detto canale (10) per il filo ed una seconda parte (3), che viene disposta all’interno della cavità della base (2) in modo da completare il detto canale (10) definendone il profilo interno (30) e lasciando lo stesso canale (10) aperto verso l’esterno.
  7. 7) Metodo secondo la rivendicazione 6 caratterizzato dal fatto che la detta prima parte (2) o la detta seconda parte (3) sono provviste di almeno una protuberanza o dente (5) disposto sulla propria faccia destinata ad essere rivolta verso l’altra parte dell’asta (1) quando l’asta à ̈ in configurazione d’uso, in modo da definire un mezzo di ritegno per vincolare l’estremità libera (40) del filo.
  8. 8) Metodo secondo la rivendicazione 7 caratterizzato dal fatto che la detta prima parte (2) e/o la detta seconda parte (3) sono provviste di una cavità supplementare disposta sulla propria faccia destinata ad essere rivolta verso l’altra parte dell’asta (1) quando l’asta à ̈ in configurazione d’uso, in modo da definire un canale supplementare (100) per l’alloggiamento dell’estremità (40) del filo.
  9. 9) Metodo secondo una delle rivendicazioni da 6 a 8 caratterizzato dal fatto che le due parti (2, 3) sono accoppiate tramite saldatura ad ultrasuoni.
IT000108A 2011-03-05 2011-03-05 Asta per occhiali e metodo per la realizzazione di un'asta per occhiali ITBO20110108A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000108A ITBO20110108A1 (it) 2011-03-05 2011-03-05 Asta per occhiali e metodo per la realizzazione di un'asta per occhiali
PCT/IB2012/000383 WO2012120348A1 (en) 2011-03-05 2012-03-01 Temple for eyeglasses and method for the ptempleuction of a temple

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000108A ITBO20110108A1 (it) 2011-03-05 2011-03-05 Asta per occhiali e metodo per la realizzazione di un'asta per occhiali

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20110108A1 true ITBO20110108A1 (it) 2012-09-06

Family

ID=45768124

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000108A ITBO20110108A1 (it) 2011-03-05 2011-03-05 Asta per occhiali e metodo per la realizzazione di un'asta per occhiali

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITBO20110108A1 (it)
WO (1) WO2012120348A1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITMO20130183A1 (it) * 2013-06-24 2014-12-25 Paolo Bernardi Dispositivo di fissaggio
IT201700020870A1 (it) * 2017-02-24 2018-08-24 Giuseppe Conti Sistema per il collegamento di occhiali ad un laccetto

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0058772A1 (de) * 1981-02-21 1982-09-01 Karl Enghofer Metallwarenfabrik GmbH Kombinationsbrille
WO1999026105A1 (en) * 1997-11-13 1999-05-27 Giuseppe Conti Device for containing and releasing the spectacle cord on the arms of the frame
WO2008142722A1 (en) * 2007-05-17 2008-11-27 Guiseppe Conti Temple for eyeglasses

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0058772A1 (de) * 1981-02-21 1982-09-01 Karl Enghofer Metallwarenfabrik GmbH Kombinationsbrille
WO1999026105A1 (en) * 1997-11-13 1999-05-27 Giuseppe Conti Device for containing and releasing the spectacle cord on the arms of the frame
WO2008142722A1 (en) * 2007-05-17 2008-11-27 Guiseppe Conti Temple for eyeglasses

Also Published As

Publication number Publication date
WO2012120348A1 (en) 2012-09-13

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20121228A1 (it) Maschera per apnea
ITPI20070060A1 (it) Asta perfezionata per il contenimento e la fuoriuscita del filo di sostegno degli occhiali
TWI723661B (zh) 眼鏡
ITBO20110108A1 (it) Asta per occhiali e metodo per la realizzazione di un'asta per occhiali
FR2899345A1 (fr) Lunettes a branches flexibles
ITBO20000523A1 (it) Occhiale a giorno perfezionato
ITUD20090001U1 (it) Cerniera per occhiali
ITUB20154621A1 (it) Montatura per occhiali
ITBO20110339A1 (it) Sistema per il collegamento di occhiali ad un relativo laccetto
ITGE20120094A1 (it) Dispositivo di fissaggio di una montatura per occhiali ad una coppia di lenti
ITBO20130724A1 (it) Occhiale, in particolare di tipo pieghevole.
KR200462292Y1 (ko) 안경테용 코 받침 지지대
ITUD20110119A1 (it) Montatura per occhiali
ITPD20140001U1 (it) Cerniera elastica per montature in plastica di occhiali
IT201600124201A1 (it) Occhiale.
CN206710721U (zh) 一种便于拆装脚套的镜腿及眼镜架
KR20090011897U (ko) 금속재로 된 반테안경
IT202100005945U1 (it) Occhiale applicabile al capo di un utilizzatore
ITTV20110083A1 (it) Cerniera per montature d'occhiali
ITBO20000217A1 (it) Un paio di occhiali con stanghette laterali composte da una prima e una seconda astina a filo .
ITTO950249A1 (it) Montatura per occhiali con un ponte intermedio tra le lenti perfeziona to.
KR101781329B1 (ko) 개량된 렌즈 지지구조를 갖는 반테안경
KR101369695B1 (ko) 안경다리의 구조
KR20170050326A (ko) 심미감이 향상된 안경테
ITRM20110587A1 (it) Aste per occhiali con elementi decorativi intercambiabili