ITGE20120094A1 - Dispositivo di fissaggio di una montatura per occhiali ad una coppia di lenti - Google Patents

Dispositivo di fissaggio di una montatura per occhiali ad una coppia di lenti Download PDF

Info

Publication number
ITGE20120094A1
ITGE20120094A1 IT000094A ITGE20120094A ITGE20120094A1 IT GE20120094 A1 ITGE20120094 A1 IT GE20120094A1 IT 000094 A IT000094 A IT 000094A IT GE20120094 A ITGE20120094 A IT GE20120094A IT GE20120094 A1 ITGE20120094 A1 IT GE20120094A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
protuberances
frame
lenses
pair
holes
Prior art date
Application number
IT000094A
Other languages
English (en)
Inventor
Camillo Rattaro
Original Assignee
Camillo Rattaro
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Camillo Rattaro filed Critical Camillo Rattaro
Priority to IT000094A priority Critical patent/ITGE20120094A1/it
Priority to PCT/EP2013/002781 priority patent/WO2014044379A1/en
Priority to US14/428,577 priority patent/US9360681B2/en
Priority to EP13766893.5A priority patent/EP2898366B1/en
Priority to ES13766893.5T priority patent/ES2618038T3/es
Priority to RU2015114799A priority patent/RU2635347C2/ru
Publication of ITGE20120094A1 publication Critical patent/ITGE20120094A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G02OPTICS
    • G02CSPECTACLES; SUNGLASSES OR GOGGLES INSOFAR AS THEY HAVE THE SAME FEATURES AS SPECTACLES; CONTACT LENSES
    • G02C1/00Assemblies of lenses with bridges or browbars
    • G02C1/02Bridge or browbar secured to lenses without the use of rims

Description

†̃'Dispositivo di fissaggio di una montatura per occhiali ad una coppia di lentiâ€
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo di fissaggio dei componenti di un occhiale.
La presente invenzione, in particolare, riguarda un dispositivo di fissaggio per occhiali cosiddetti a giorno, diverso rispetto a quello tradizionale, in cui le lenti sono inserite in appositi anelli facenti parte della montatura, in quanto le lenti sono direttamente vincolate alle stanghette ed al ponticello.
Per vincolare le stanghette ed il ponticello direttamente alle lenti sono state proposte diverse soluzioni tecniche. Ad esempio, nel brevetto DE20320629, si propone un sistema in cui due tubetti uniti alla struttura della montatura tramite saldatura vengono inseriti in appositi fori della lente e trattenuti in posizione mediante tasselli di riscontro.
Tale sistema per quanto pratico ha una certa fragilità nei punti di saldatura ed inoltre unisce tra loro parti rigide, soggette a rottura.
Altra soluzione à ̈ quella descritta nel Brevetto U.S. 5.073,020 in cui sono previsti mezzi di tenuta, costituiti da un filo di materiale metallico appositamente sagomato, che si inseriscono in appositi fori realizzati sui bordi delle lenti per rimanervi agganciati.
Anche detto sistema non consente di avere un vincolo stabile e sicuro tra le lenti ed i componenti della montatura. La struttura, peraltro, non risulta essere sufficientemente elastica ed in grado, quindi, di scongiurare possibili rotture. Altro sistema noto à ̈ quello descritto nel Brevetto americano US2005/0094091 in cui singole asole realizzate sui lati interni ed esterni di ciascuna lente accolgono al loro interno bracci metallici con estremità di connessione a forma di “U†ed un fermo tale da bloccare le lenti in posizione.
Anche tale soluzione non consente, tuttavia, una stabile connessione della montatura alle lenti, in quanto detti bracci metallici sono soggetti a movimento all’interno delle asole durante l’utilizzo dell’occhiale con possibilità di sgancio e danneggiamento delle lenti.
Scopo della presente invenzione à ̈ quello di ovviare a tali inconvenienti fornendo un dispositivo di fissaggio avente le caratteristiche della allegata rivendicazione 1.
La presente invenzione riguarda un migliorato dispositivo di fissaggio di una montatura ad una coppia di lenti per occhiali che consente un assemblaggio semplice, stabile e sicuro. Esso, inoltre, consente, di mantenere le lenti nella corretta posizione sulla persona che indossa gli occhiali.
L’invenzione comprende un dispositivo di fissaggio alle lenti comprendente una coppia di protuberanze sostanzialmente a forma di “V†, opportunamente distanziate tra loro, in cui un primo braccio, rastremato, à ̈ sostanzialmente perpendicolare rispetto alla struttura della montatura ed à ̈ vincolato ad essa ad una sua estremità ed il secondo braccio, di spessore inferiore rispetto al primo, dotato di una estremità libera in grado di muoversi. Detto primo braccio à ̈ unito in un corpo unico privo di saldature ai componenti della montatura (ponticello e supporti delle stanghette). Dette protuberanze sono, inoltre, speculari rispetto ad un ipotetico asse verticale che le divide e vanno ad inserirsi in una coppia di appositi fori realizzati sui bordi interni ed esterni delle lenti. Esse vengono tenute saldamente in posizione sfruttando l’elasticità e l’energia espansiva verso le pareti della lente fornita dalla particolare conformazione a “V†e l’incastro dello spazio libero tra le due protuberanze con la porzione di lente tra i due fori: l’assemblaggio della montatura sulle lenti risulta, pertanto, stabile e sicuro e non richiede l’applicazione di un tassello di riscontro e/o di saldature soggette a facile rottura.
L’invenzione sarà meglio spiegata tramite la seguente descrizione, nella quale à ̈ descritta la forma di realizzazione preferita dell’ invenzione, fatta con ausilio delle figure allegate che illustrano rispettivamente:
Le Figure 1, 2 e 3 illustrano le fasi di montaggio del dispositivo di fissaggio alle lenti secondo la presente invenzione.
Con riferimento alle citate figure, il dispositivo di fissaggio, secondo la presente invenzione, comprende una coppia di protuberanze a forma di “V†1 , 1' , opportunamente distanziate tra loro di uno spazio S, in cui un primo braccio 11, 11' , rastremato, à ̈ unito al ponticello od al supporto delle stanghette ed à ̈ sostanzialmente perpendicolare rispetto alla struttura della montatura, ed un secondo braccio 111, 111' , di spessore inferiore rispetto al primo, à ̈ libero e, quindi, in grado di muoversi. Dette protuberanze 1, 1’ sono, inoltre, speculari rispetto ad un ipotetico asse verticale T che le divide e sono formate in pezzo unico con il ponticello e con il supporto delle stanghette. Sui bordi interni ed esterni delle lenti L sono realizzate coppie di fori 2, 2’ in cui possono essere inserite tali protuberanze a “V†1, 1' . In particolare, tali fori sono di dimensioni sostanzialmente analoghe a quelle delle dette protuberanze e sono distanziati tra loro dallo spazio S’.
Inoltre, lo spazio S tra le due protuberanze à ̈ minore od uguale allo spazio S' tra i due fori.
Il fissaggio della montatura dell’occhiale alle lenti avviene inserendo le coppie di protuberanze 1, 1' nei rispettivi fori 2, 2’ esercitando una pressione di spinta esterna sulla parte superiore della montatura in modo che le protuberanze penetrino completamente nei fori. Dette protuberanze, una volta inserite, rimangono saldamente in posizione sfruttando l’energia espansiva fornita dalla particolare conformazione a “V†della suddetta coppia di protuberanze 1, 1' sulle pareti della lente e l’incastro dello spazio libero S posto tra le due protuberanze 1, 1' e la porzione di lente S’ tra i due fori.
In considerazione, quindi, della previsione di una coppia di fori ravvicinati fra loro e della particolare conformazione delle protuberanze, il fissaggio dei componenti della montatura alle lenti risulta saldo e non consente fastidiose oscillazioni per colui che indossa un paio di occhiali.
Tali protuberanze 1, 1' sono realizzate, preferibilmente, con materiale metallico o plastico flessibile dotato di una certa elasticità.
Preferibilmente, le protuberanze del ponticello sono due per ciascun lato interno di ciascuna lente e le protuberanze dei supporti delle stanghette sono due per ciascun supporto, ma possono essere in numero maggiore di due. Un ulteriore vantaggio della presente invenzione à ̈ rappresentato dal fatto che le protuberanze, quelle del ponticello e quelle dei supporti laterali di fissaggio delle stanghette, sono realizzate in corpo unico privo di saldature con gli elementi della montatura utilizzando un sistema di taglio laser, oppure altro sistema noto alla persona esperta del ramo, di una lastra metallica, oppure utilizzando il metodo della fusione in un apposito stampo. In tal modo, detti elementi risultano essere alquanto resistenti ed elastici e, quindi, privi di zone indebolite soggette a facile rottura.
In una soluzione alternativa, i bracci delle protuberanze 111,111’, liberi, sono rivolti verso la parte interna del dispositivo, anziché verso la parte esterna di esso. Ancora, secondo una ulteriore soluzione, i bracci liberi delle protuberanze 111, 111' sono, rispettivamente, uno rivolto verso l’interno del dispositivo e l’altro verso l’esterno di esso.
In una soluzione alternativa rispetto a quella illustrata nelle Figure, l’orientamento dei fori sulle lenti e delle rispettive coppie di protuberanze à ̈ disposto su un asse verticale anziché orizzontale.
Le soluzioni sopra indicate sono state descritte solamente per illustrare la presente invenzione, ma non sono limitative dello scopo di essa. Diverse modifiche della sopra indicata descrizione possono essere fatte senza allontanarsi dall’obiettivo della presente invenzione.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di fissaggio di una montatura per occhiali ad una coppia di lenti (L), comprendente almeno una coppia di protuberanze (1,1) realizzate sulla montatura e corrispondenti fori (2, 2’) distanziati realizzati sulle lenti (L), nei quali si inseriscono tali protuberanze (1,1) in modo da fissare la montatura alle lenti, caratterizzato dal fatto che tali protuberanze sono realizzate a forma di “V" , in cui un primo braccio (11, 11 ) di detta “V†à ̈ vincolato ad una sua estremità alla montatura ed un secondo braccio (111, 111’) à ̈ dotato di un’estremità libera in grado di muoversi creando una struttura elastica in grado di espandersi in detti fori.
  2. 2. Dispositivo di fissaggio secondo la rivendicazione 1, in cui il primo braccio (11, 1 ) di detta “V†à ̈ rastremato.
  3. 3. Dispositivo di fissaggio secondo la rivendicazione 1, in cui il primo braccio (11, 11 ’) di detta "V†à ̈ sostanzialmente perpendicolare alla montatura.
  4. 4. Dispositivo di fissaggio secondo la rivendicazione 1, in cui la coppia di protuberanze (1, 1) sono realizzate in un corpo unico con la montatura.
  5. 5. Dispositivo di fissaggio secondo la rivendicazione 1, in cui i fori (2, 2’) sono di dimensioni analoghe a quelle delle protuberanze (1, 1).
  6. 6. Dispositivo di fissaggio secondo la rivendicazione 1, in cui la montatura e le protuberanze sono realizzate in un materiale flessibile metallico o plastico.
  7. 7. Dispositivo di fissaggio secondo la rivendicazione 1 , in cui le protuberanze (1,1) sono speculari l’una rispetto all’altra rispetto ad un ipotetico asse verticale (T) che le divide.
  8. 8. Dispositivo di fissaggio secondo la rivendicazione 1, in cui lo spazio (S) tra le due protuberanze à ̈ minore od uguale allo spazio (S’) tra i due fori (2, 2’).
  9. 9. Dispositivo di fissaggio secondo la rivendicazione 1 , in cui i bracci liberi (111, 111' ) delle protuberanze (1,1' ), sono rivolti verso la parte interna di esso.
  10. 10. Dispositivo di fissaggio secondo la rivendicazione 1, in cui i bracci liberi (111, 111’) delle protuberanze (1,1' ), sono rivolti l’uno verso la parte interna del detto dispositivo e l’altro verso la parte esterna del detto dispositivo.
IT000094A 2012-09-21 2012-09-21 Dispositivo di fissaggio di una montatura per occhiali ad una coppia di lenti ITGE20120094A1 (it)

Priority Applications (6)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000094A ITGE20120094A1 (it) 2012-09-21 2012-09-21 Dispositivo di fissaggio di una montatura per occhiali ad una coppia di lenti
PCT/EP2013/002781 WO2014044379A1 (en) 2012-09-21 2013-09-16 Fixing device for an eyeglass frame for a pair of lenses
US14/428,577 US9360681B2 (en) 2012-09-21 2013-09-16 Fixing device for an eyeglass frame for a pair of lenses
EP13766893.5A EP2898366B1 (en) 2012-09-21 2013-09-16 Fixing device for an eyeglass frame for a pair of lenses
ES13766893.5T ES2618038T3 (es) 2012-09-21 2013-09-16 Dispositivo de fijación para una montura de gafas para un par de lentes
RU2015114799A RU2635347C2 (ru) 2012-09-21 2013-09-16 Крепежное устройство для оправы очков для пары линз

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000094A ITGE20120094A1 (it) 2012-09-21 2012-09-21 Dispositivo di fissaggio di una montatura per occhiali ad una coppia di lenti

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITGE20120094A1 true ITGE20120094A1 (it) 2014-03-22

Family

ID=47138026

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000094A ITGE20120094A1 (it) 2012-09-21 2012-09-21 Dispositivo di fissaggio di una montatura per occhiali ad una coppia di lenti

Country Status (6)

Country Link
US (1) US9360681B2 (it)
EP (1) EP2898366B1 (it)
ES (1) ES2618038T3 (it)
IT (1) ITGE20120094A1 (it)
RU (1) RU2635347C2 (it)
WO (1) WO2014044379A1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
RU2707838C1 (ru) * 2019-01-28 2019-11-29 ООО "Оптика-Центр" Углообразный мост очковой оправы
IT202000015406A1 (it) 2020-06-26 2021-12-26 Pramaor S R L "occhiale a giorno con elementi di fissaggio perfezionati"
EP4194930A1 (en) 2021-12-07 2023-06-14 Pramaor S.r.l. Rimless eyeglasses with improved fastening elements

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2211084A (en) * 1938-06-24 1940-08-13 American Optical Corp Ophthalmic mounting
EP0863423A2 (en) * 1992-07-17 1998-09-09 Murai Co., Ltd. Spectacles
WO2003027757A1 (en) * 2001-09-25 2003-04-03 Microvision Optical, Inc. Multipurpose locking and fastening device
DE20317415U1 (de) * 2003-11-12 2004-01-15 Hsu, Chia-Hao, Puli Brille
WO2005019903A2 (en) * 2003-08-12 2005-03-03 Yiling Xie A new type of eyewear with non-welding nosepad support arms

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5073020A (en) 1988-12-19 1991-12-17 Paul Jorn Lindberg Eyeglasses having oblong receiving means
IL95381A0 (en) 1990-08-06 1991-06-30 Wolman Michael Rimless molded eyeglasses
US6007200A (en) * 1999-03-08 1999-12-28 Aoyama Gankyo Kabushiki Kaisha Lens holding mechanism of rimless spectacles
AT411404B (de) 2002-04-03 2003-12-29 Silhouette Int Schmied Ag Vorrichtung zum befestigen eines konstruktionsteiles an einem brillenglas
TWM246616U (en) 2003-10-31 2004-10-11 Jia-Hau Shiu Improvement of assembling structure for eyeglasses
ITBS20050100A1 (it) * 2005-08-18 2007-02-19 Steva S R L Occhiale a giorno

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2211084A (en) * 1938-06-24 1940-08-13 American Optical Corp Ophthalmic mounting
EP0863423A2 (en) * 1992-07-17 1998-09-09 Murai Co., Ltd. Spectacles
WO2003027757A1 (en) * 2001-09-25 2003-04-03 Microvision Optical, Inc. Multipurpose locking and fastening device
WO2005019903A2 (en) * 2003-08-12 2005-03-03 Yiling Xie A new type of eyewear with non-welding nosepad support arms
DE20317415U1 (de) * 2003-11-12 2004-01-15 Hsu, Chia-Hao, Puli Brille

Also Published As

Publication number Publication date
RU2635347C2 (ru) 2017-11-10
EP2898366A1 (en) 2015-07-29
EP2898366B1 (en) 2016-12-07
WO2014044379A8 (en) 2015-05-07
RU2015114799A (ru) 2016-11-10
ES2618038T3 (es) 2017-06-20
WO2014044379A1 (en) 2014-03-27
US20150234199A1 (en) 2015-08-20
US9360681B2 (en) 2016-06-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP3210661U (ja) 近視用サングラス
BRPI1008825B1 (pt) Óculos e método de fazer óculos
ITGE20120094A1 (it) Dispositivo di fissaggio di una montatura per occhiali ad una coppia di lenti
JP2014197177A (ja) 眼鏡のつる部に装着するマスクの耳かけ紐用ガード
ITBL20100013A1 (it) Sistema di fissaggio del ponte e delle astine nella fabbricazione di occhiali.
WO2008142722A8 (en) Temple for eyeglasses
ITBG20070050A1 (it) Struttura di visiera
ITUD20090001U1 (it) Cerniera per occhiali
IT202100001715U1 (it) Occhiali mono-lente a lente intercambiabile
IT201600094229A1 (it) Montatura per occhiali provvista di dispositivo di regolazione della distanza occhio-lente
KR100945343B1 (ko) 무용접 안경
ITBO20110108A1 (it) Asta per occhiali e metodo per la realizzazione di un'asta per occhiali
JP2016118758A (ja) 前掛け式メガネ
CN203012287U (zh) 一种带助听器的眼镜
JP2012252053A (ja) 保持バンド付き眼鏡
CN208188495U (zh) 一种无压痕眼镜架
CN105853183B (zh) 眼睛按摩器
JP3030434U (ja) メガネフレーム
JP2017203903A (ja) インナーグラス
JP3196841U (ja) 鼻メガネ
JP3078385U (ja) 眼鏡フレームのパッド結合構造
ITAN20140016U1 (it) Occhiale da vista e/o da sole composto da due montature complementari ed indipendenti
TWD194265S (zh) Glasses frame (eight)
ITBA20090029A1 (it) "montatura di occhiali"
TWD202495S (zh) 眼鏡框(十)