ITTV20110083A1 - Cerniera per montature d'occhiali - Google Patents

Cerniera per montature d'occhiali Download PDF

Info

Publication number
ITTV20110083A1
ITTV20110083A1 IT000083A ITTV20110083A ITTV20110083A1 IT TV20110083 A1 ITTV20110083 A1 IT TV20110083A1 IT 000083 A IT000083 A IT 000083A IT TV20110083 A ITTV20110083 A IT TV20110083A IT TV20110083 A1 ITTV20110083 A1 IT TV20110083A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
rigid body
frame
connection hinge
rigid
front part
Prior art date
Application number
IT000083A
Other languages
English (en)
Inventor
Guido Franchin
Original Assignee
Sgm S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sgm S R L filed Critical Sgm S R L
Priority to IT000083A priority Critical patent/ITTV20110083A1/it
Priority to ITTV20110158 priority patent/ITTV20110158A1/it
Publication of ITTV20110083A1 publication Critical patent/ITTV20110083A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G02OPTICS
    • G02CSPECTACLES; SUNGLASSES OR GOGGLES INSOFAR AS THEY HAVE THE SAME FEATURES AS SPECTACLES; CONTACT LENSES
    • G02C5/00Constructions of non-optical parts
    • G02C5/22Hinges
    • G02C5/2218Resilient hinges
    • GPHYSICS
    • G02OPTICS
    • G02CSPECTACLES; SUNGLASSES OR GOGGLES INSOFAR AS THEY HAVE THE SAME FEATURES AS SPECTACLES; CONTACT LENSES
    • G02C5/00Constructions of non-optical parts
    • G02C5/22Hinges
    • G02C5/2218Resilient hinges
    • G02C5/2236Resilient hinges comprising a sliding hinge member and a coil spring
    • G02C5/2245Resilient hinges comprising a sliding hinge member and a coil spring comprising a sliding box containing a spring

Description

DESCRIZIONE
“CERNIERA PER MONTATURE D'OCCHIALIâ€
La presente invenzione à ̈ relativa ad una cerniera per montature d’occhiali e ad una montatura d’occhiali provvista di tale cerniera.
Più in dettaglio, la presente invenzione à ̈ relativa ad una cerniera per montature di occhiali da sole o da vista realizzate in materiale plastico, a cui la trattazione che segue farà esplicito riferimento senza per questo perdere in generalità.
Come à ̈ noto, gli occhiali sono dei dispositivi ottici costituiti da una coppia di lenti in materiale trasparente, e da un telaio di supporto, tradizionalmente chiamato “montatura†, che à ̈ strutturato in modo tale da sorreggere stabilmente le lenti, e da posizionare le suddette lenti di fronte agli occhi dell’utilizzatore quando l’utilizzatore calza l’occhiale.
Generalmente, la montatura comprende una parte frontale che supporta direttamente le due lenti, ed à ̈ atta ad essere posizionata a cavallo del naso, all’altezza degli occhi; e due stanghette laterali che si estendono a sbalzo dalla parte frontale della montatura, da bande opposte della medesima, rimanendo parallele e distanziate tra loro, in modo tale da potersi disporre in appoggio sulle orecchie della persona che calza gli occhiali per conferire stabilità laterale alla parte frontale.
Più in dettaglio, l’estremità prossimale di ciascuna stanghetta laterale à ̈ fissata alla parte frontale della montatura tramite una cerniera di collegamento in materiale metallico che permette alla stanghetta laterale di ruotare attorno ad un asse di rotazione sostanzialmente perpendicolare all’asse longitudinale della stanghetta e localmente sostanzialmente parallelo al piano di giacitura della parte frontale della montatura. Gli assi di rotazione delle due stanghette laterali sono inoltre localmente sostanzialmente paralleli ed affacciati tra loro.
Nel caso in cui la parte frontale della montatura e le due stanghette laterali siano realizzate in materiale plastico tramite un procedimento di stampaggio ad iniezione, le due estremità di ciascuna cerniera di collegamento devono essere annegate nel corpo, rispettivamente, della stanghetta laterale e della parte frontale della montatura, durante lo stampaggio ad iniezione del pezzo.
Visto che le due stanghette laterali e la parte frontale della montatura sono solitamente realizzate in stampi distinti, ossia separatamente una dall’altra, questa necessità costruttiva implica che l’assemblaggio finale delle cerniere di collegamento può avvenire solamente quando le due stanghette laterali vengono fissate/collegate alla parte frontale della montatura.
Di solito, infatti, i due pezzi della cerniera di collegamento vengono fissati stabilmente uno all’altro al termine della linea di assemblaggio della montatura, tramite una vite passante trasversale in materiale metallico, che funge da fulcro o perno di articolazione della cerniera, e deve quindi essere dimensionata di conseguenza.
Ovviamente, le ridotte dimensioni della vite passante rendono il montaggio finale della cerniera un’operazione particolarmente complicata e laboriosa, con i costi che questo comporta. Inoltre la filettatura all’estremità distale dello stelo della vite passante rappresenta uno dei punti deboli della cerniera di collegamento.
Scopo della presente invenzione à ̈ quindi quello di realizzare delle cerniere per montature d’occhiali che siano più robuste e semplici da montare rispetto a quelle attualmente in uso.
In accordo con questi obiettivi, secondo la presente invenzione viene realizzata una cerniera per montature d’occhiali come definita nella rivendicazione 1 e preferibilmente, ma non necessariamente, in una qualsiasi delle rivendicazioni dipendenti.
Secondo la presente invenzione viene inoltre realizzata una montatura d’occhiali come definita nella rivendicazione 14 e preferibilmente, ma non necessariamente, in una qualsiasi delle rivendicazioni dipendenti.
La presente invenzione verrà ora descritta con riferimento ai disegni annessi, che ne illustrano un esempio di attuazione non limitativo, in cui:
- la figura 1 illustra in vista prospettica una montatura provvista di due cerniere di collegamento realizzate secondo i dettami della presente invenzione;
- la figura 2 Ã ̈ una vista laterale della montatura illustrata in figura 1, con parti in sezione e parti asportate per chiarezza;
- la figura 3 Ã ̈ una vista in sezione della cerniera di collegamento illustrata nelle figure 1 e 2; mentre
- le figure 4 e 5 sono, rispettivamente, una vista laterale parzialmente esplosa ed una vista prospettica della cerniera di collegamento illustrata in figura 3.
Con riferimento alle figure 1 e 2, con il numero 1 Ã ̈ indicata nel suo complesso una cerniera di collegamento specificamente strutturata per poter collegare la stanghetta di un occhiale alla parte frontale della montatura del medesimo occhiale.
La montatura 100 di un occhiale, infatti, solitamente comprende una parte frontale 101 che à ̈ strutturata in modo tale da poter ospitare/supportare direttamente una coppia di lenti (non illustrate), ed à ̈ atta ad essere posizionata a cavallo del naso, all’altezza degli occhi; e due stanghette laterali 102 che si estendono a sbalzo dalla parte frontale 101, da bande opposte della medesima, rimanendo sostanzialmente parallele e distanziate tra loro, in modo tale da disporsi in appoggio sulle orecchie della persona che calza la montatura 100 per conferire stabilità laterale alla parte frontale 101.
Più in dettaglio, l’estremità prossimale di ciascuna stanghetta laterale 102 à ̈ fissata alla parte frontale 101 della montatura tramite una corrispondente cerniera di collegamento 1 che à ̈ strutturata in modo tale da consentire alla stanghetta laterale 102 di ruotare liberamente rispetto alla parte frontale 101 della montatura, attorno ad un asse di rotazione A localmente sostanzialmente perpendicolare all’asse longitudinale B della stanghetta e localmente sostanzialmente parallelo al piano di giacitura della parte frontale 101 della montatura. Le due cerniere di collegamento 1 sono inoltre preferibilmente orientate in modo tale che gli assi di rotazione A delle due stanghette laterali 102 siano localmente sostanzialmente paralleli tra loro.
Con riferimento alla figura 1, nell’esempio illustrato, in particolare, la parte frontale 101 della montatura à ̈ preferibilmente formata da un ponticello o archetto 103 centrale che à ̈ strutturato in modo tale da essere posizionato a cavallo del naso, in appoggio sul medesimo; e da due cerchi porta-lente 104 laterali che sono posizionati da bande opposte del ponticello 103, in modo tale da essere allineati ciascuno ad un rispettivo occhio dell’utilizzatore, sono fissati alle due estremità del ponticello 103 in modo tale da formare una struttura rigida, e sono infine strutturati in modo tale da trattenere stabilmente al proprio interno ciascuno una rispettiva lente correttiva/ protettiva (non illustrata) dell’occhiale.
Nell’esempio illustrato, in particolare, il ponticello 103 ed i due cerchi porta-lente 104 sono preferibilmente realizzati almeno parzialmente in materiale plastico, preferibilmente, ma non necessariamente, mediante un procedimento di stampaggio ad iniezione.
Più in dettaglio, nell’esempio illustrato i due cerchi porta-lente 104 sono preferibilmente realizzati in pezzo unico con il ponticello 103, interamente in materiale plastico.
Con riferimento alle figure 1 e 2, nell’esempio illustrato, quindi, le due stanghette laterali 102 si estendono a sbalzo dai fianchi laterali esterni 104a dei due cerchi porta-lente 104, tradizionalmente chiamati “musetti†104a della montatura, e sono collegate alla parte frontale 101 della montatura 100 tramite due cerniere di collegamento 1 posizionate in corrispondenza dei suddetti fianchi laterali esterni 104a.
In altre parole, con riferimento alle figure 1 e 2, l’estremità prossimale di ciascuna stanghetta laterale 102 à ̈ fissata in modo rigido ed inamovibile al fianco laterale esterno 104a di un corrispondente cerchio porta-lente 104, in modo tale che ciascuna stanghetta laterale 102 possa ruotare liberamente attorno al suo asse di rotazione A, tra una posizione eretta (vedi figura 1) in cui la stanghetta laterale 102 si estende a sbalzo dal musetto 104a della montatura rimanendo localmente sostanzialmente perpendicolare al piano di giacitura della parte frontale 101 della montatura, ed una posizione ripiegata in cui la stanghetta laterale 102 à ̈ adagiata sulla parte frontale 101 della montatura, rimanendo localmente sostanzialmente parallela al piano di giacitura di quest’ultima.
Anche le due stanghette laterali 102 sono preferibilmente realizzate almeno parzialmente in materiale plastico, preferibilmente, ma non necessariamente, tramite un procedimento di stampaggio ad iniezione.
Nell’esempio illustrato, in particolare, le due stanghette laterali 102 sono preferibilmente realizzate interamente in materiale plastico.
Con riferimento alle figure 2, 3, 4 e 5, ciascuna cerniera di collegamento 1 comprende due corpi rigidi 2 e 3 in materiale metallico che sono atti ad essere fissati in modo rigido uno alla parte frontale 101 della montatura, e l’altro all’estremità prossimale della stanghetta laterale 102; ed un perno trasversale 4 in materiale metallico che si estende coassiale ad un asse R di riferimento prestabilito, ed à ̈ atto a collegare tra loro i due corpi rigidi 2 e 3 consentendo agli stessi corpi rigidi 2 e 3 di ruotare liberamente uno rispetto all’altro attorno all’asse R. Ovviamente, l’asse di rotazione A della stanghetta laterale 102 coincide con l’asse di riferimento R del perno trasversale 4 della cerniera di collegamento 1.
Diversamente dalle cerniere per montature attualmente in commercio, il corpo rigido 2 della cerniera 1 à ̈ formato da un tassello 5 rettilineo a sezione trasversale preferibilmente sostanzialmente circolare, che ha l’estremità distale 5a, rastremata in modo tale da essere inserito/ piantato a forza all’interno di un apposito foro f cieco precedentemente realizzato indifferentemente nella parte frontale 101 della montatura o nella stanghetta laterale 102, ed à ̈ inoltre dotato di una superficie esterna 5e con profilo autobloccante sostanzialmente a dente di sega il quale à ̈ sagomato in modo tale da potersi piantare/ aggrappare in modo rigido ed irreversibile sulla superficie interna del foro f in cui il tassello 5 viene ad essere inserito, per impedire la successiva estrazione del tassello 5; e da una aletta piana 6 di collegamento che si prolunga a sbalzo dall’estremità prossimale 5b del tassello 5, ha preferibilmente forma grosso modo rettangolare, ed à ̈ centralmente dotata di un foro passante 6a preferibilmente circolare, che à ̈ localmente coassiale all’asse di riferimento R del perno trasversale 4 ed à ̈ dimensionato in modo tale da essere impegnato in modo passante ed assialmente girevole dal perno trasversale 4 della cerniera 1.
Più in dettaglio, la superficie esterna 5e del tassello 5 presenta un profilo a dente di sega con spigoli vivi/taglienti, i quali sono sagomati in modo tale da potersi piantare/incuneare in modo irreversibile sulla superficie interna del foro f in cui il tassello 5 viene ad essere inserito, per impedire la successiva estrazione del tassello 5. Il foro f destinato ad accogliere il tassello 5 à ̈ invece preferibilmente realizzato nella porzione in materiale plastico del corpo della parte frontale 101 della montatura o della stanghetta laterale 102.
Nell’esempio illustrato, in particolare, la superficie esterna 5e del tassello 5 à ̈ preferibilmente dotata di una successione di risalti anulari 7 a profilo sostanzialmente troncoconico convergente verso l’estremità distale 5a del tassello 5, che preferibilmente si susseguono senza soluzione di continuità sostanzialmente per l’intera lunghezza del tassello 5.
Con riferimento alle figure 3 e 4, l’asse longitudinale L del tassello 5 à ̈ inoltre preferibilmente disposto localmente sostanzialmente perpendicolare all’asse di riferimento R del perno trasversale 4.
L’aletta piana 6 à ̈ invece disposta localmente sostanzialmente perpendicolare all’asse di riferimento R del perno trasversale 4, e si prolunga a sbalzo dall’estremità prossimale 5b del tassello 5 rimanendo preferibilmente, ma non necessariamente, localmente sostanzialmente complanare o comunque parallela all’asse longitudinale L del tassello 5. Preferibilmente l’aletta piana 6 forma inoltre un pezzo unico con il tassello 5.
Nell’esempio illustrato, infine, il corpo rigido 2 composto dal tassello 5 e dalla aletta piana 6 à ̈ preferibilmente realizzato interamente in materiale metallico, preferibilmente, ma non necessariamente, tramite un procedimento di stampaggio a freddo.
Con riferimento alle figure 3, 4 e 5, il corpo rigido 3 della cerniera 1 comprende invece: una piattina 8 rigida ripiegata sostanzialmente ad U o altro elemento rigido a forma sostanzialmente di U, che à ̈ disposta localmente sostanzialmente ortogonale all’asse di riferimento R del perno trasversale 4 cerniera, e che presenta, a ridosso delle due estremità libere, una coppia di fori passanti 8a a sezione preferibilmente circolare, che sono localmente coassiali all’asse di riferimento R del perno trasversale 4 e sono dimensionati in modo tale da essere impegnati in modo passante ed assialmente girevole dal perno trasversale 4; un pistone 9 di bloccaggio che à ̈ inserito/intrappolato all’interno della gola formata dalla piattina 8, con la possibilità di scorrere liberamente in una direzione d localmente parallela all’asse longitudinale L’ della piattina 8; ed una molla elicoidale 10 o altro elemento elastico di contrasto, che à ̈ collocata all’interno della gola formata dalla piattina 8, sostanzialmente coassiale all’asse longitudinale L’ della piattina, in modo tale da avere le due estremità stabilmente in battuta una sul corpo del pistone 9, e l’altra sulla porzione centrale della piattina 8 che forma l’ansa della U.
L’aletta piana 6 del corpo rigido 2 che si prolunga a sbalzo dall’estremità prossimale 5b del tassello 5, à ̈ inserita tra le due estremità libere della piattina 8, in modo tale che il suo foro passante 6a sia allineato ai fori passanti 8a della piattina 8; mentre la molla elicoidale 10 à ̈ opportunamente precaricata in compressione in modo tale da spingere in modo elastico il pistone 9 verso il perno trasversale 4, così da mantenere il corpo del pistone 9 in battuta sul fianco laterale dell’aletta piana 6 del corpo rigido 2.
La aletta piana 6 del corpo rigido 2 ed il pistone 9 sono inoltre strutturati/sagomati in modo tale da poter contrastare/impedire la rotazione dell’aletta piana 6 attorno all’asse R del perno trasversale 4, quando il corpo del pistone 9 si trova in battuta sul fianco laterale dell’aletta piana 6.
Con riferimento alle figure 3, 4 e 5, inoltre, il pistone 9 à ̈ costituito da un corpo rigido oblungo 9 a forma sostanzialmente di tassello, che si estende sostanzialmente coassiale all’asse longitudinale L’ della piattina, tra le due porzioni rettilinee affiancate della piattina 8 che formano i due rebbi della U; ha due fianchi laterali 9e opposti che sporgono a sbalzo all’esterno della gola formata dalla piastra o piattina rigida 8 ripiegata sostanzialmente ad U; ed infine ha l’estremità distale 9a (ossia l’estremità rivolta dalla parte opposta rispetto al perno trasversale 4) rastremata in modo tale da essere inserito/piantato a forza all’interno di un apposito foro f cieco precedentemente realizzato indifferentemente nella parte frontale 101 della montatura o nella stanghetta laterale 102.
La superficie esterna di ciascun fianco laterale 9e del corpo rigido oblungo 9 à ̈ inoltre sagomata in modo tale da avere un profilo autobloccante sostanzialmente a dente di sega, il quale à ̈ dimensionato in modo tale da potersi aggrappare in modo rigido ed irreversibile alla superficie interna del foro f in cui il corpo rigido 3 viene ad essere inserito, per impedire l’estrazione del corpo rigido 3 dal foro f e qualsiasi movimento del pistone 9 all’interno del foro f.
Più in dettaglio, la superficie esterna di ciascun fianco laterale 9e del corpo rigido oblungo 9 presenta un profilo a dente di sega con spigoli vivi/taglienti, i quali sono sagomati in modo tale da potersi piantare/incuneare in modo irreversibile sulla superficie interna del foro f in cui il corpo rigido 3 viene ad essere inserito, per impedire l’estrazione del corpo rigido 3 dal foro f e qualsiasi movimento del pistone 9 all’interno del foro f.
Anche in questo caso, il foro f destinato ad accogliere la piattina 8 piegata sostanzialmente a forma di U con il relativo pistone 9, Ã ̈ preferibilmente realizzato nella porzione in materiale plastico del corpo della parte frontale 101 della montatura o della stanghetta laterale 102.
Nell’esempio illustrato, in particolare, la superficie esterna di ciascun fianco laterale 9e del corpo rigido oblungo 9 à ̈ preferibilmente dotata di una successione di risalti 11 a profilo sostanzialmente troncoconico convergente verso l’estremità distale 9a del corpo rigido oblungo 9, ossia dalla parte opposta rispetto al perno trasversale 4, che preferibilmente si susseguono senza soluzione di continuità sostanzialmente per l’intera lunghezza del corpo rigido oblungo 9.
La piattina 8, il pistone 9 e la molla elicoidale 10 sono preferibilmente realizzati in materiale metallico.
Con riferimento alla figura 4, il perno trasversale 4 à ̈ invece preferibilmente costituito da un chiodo ribattuto 4 in materiale metallico, che à ̈ dotato di uno stelo centrale 4a a sezione circolare con diametro che approssima per difetto quello dei fori passanti 6a ed 8a realizzati rispettivamente sulla aletta piana 6 e sulla piattina 8, e di due teste terminali 4b sagomate in modo tale da non poter passare attraverso i fori passanti 8a realizzati in corrispondenza delle estremità libere della piastra o piattina 8 ripiegata sostanzialmente ad U.
Il funzionamento generale della montatura per occhiali 100 Ã ̈ facilmente desumibile da quanto sopra descritto, e non necessita di ulteriori spiegazioni.
Per quanto riguarda invece la cerniera di collegamento 1, il fatto che il pistone 9 sia montato scorrevole lungo la gola formata dalla piastra o piattina 8 ripiegata sostanzialmente ad U, consente alla piattina 8 di spostarsi avanti ed indietro all’interno del foro f parallelamente all’asse longitudinale L’, vincendo la spinta della molla elicoidale 10 che tende a minimizzare la distanza tra il perno trasversale 4 ed il pistone 9, mentre il pistone 9 rimane immobile all’interno del foro f.
Questa possibilità consente al perno trasversale 9 di incrementare temporaneamente la distanza che lo separa dal pistone 9 per consentire alla aletta piana 6 del corpo rigido 2 di allontanarsi temporaneamente dal pistone 9, così da consentire all’intero corpo rigido 2 di poter ruotare liberamente attorno all’asse di riferimento R del perno trasversale 4.
In vantaggi derivanti dalla particolare forma dei corpi rigidi 2 e 3 della cerniera di collegamento 1 sono numerosi.
In primo luogo, il tassello 5 del corpo rigido 2 ed il pistone 9 del corpo rigido 3 della cerniera 1 sono entrambi dotati di profilo autobloccante che consente l’ancoraggio del corpo rigido 2, 3 sul corpo della stanghetta laterale 102 o del parte frontale 101 della montatura, dopo che il pezzo à ̈ stato stampato. Di conseguenza, la cerniera di collegamento 1 può essere fissata alla stanghetta laterale 102 ed alla parte frontale 101 della montatura in una fase successiva allo stampaggio della stanghetta laterale 102 ed allo stampaggio della parte frontale 101 della montatura, riducendo i costi complessivi di assemblaggio della montatura 100.
Inoltre la cerniera di collegamento 1 può essere ora completamente assemblata prima del montaggio sulla montatura 100, consentendo di collegare i due corpi rigidi 2 e 3 con un chiodo ribattuto che ha una resistenza meccanica superiore a quella delle tradizionali viti passanti.
Risulta infine chiaro che alla cerniera di collegamento 1 ed alla montatura per occhiali 100 sopra descritti possono essere apportate modifiche e varianti senza per questo uscire dall’ambito della presente invenzione.
Per esempio, in una variante realizzativa non illustrata, il tassello 5 del corpo rigido 2 potrebbe avere una sezione trasversale quadra, ossia di forma rettangolare o quadrata eventualmente anche con spigoli smussati, oppure di forma sostanzialmente poligonale preferibilmente regolare, oppure di forma sostanzialmente ellittica.

Claims (17)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Cerniera di collegamento (1) per montature d’occhiali (100) del tipo atto a collegare una stanghetta laterale (102) di una montatura (100) alla parte frontale (101) della stessa montatura (100); la cerniera di collegamento (1) comprendendo un primo (3) ed un secondo corpo rigido (2) che sono atti ad essere fissati uno alla parte frontale della montatura (101), e l’altro alla stanghetta laterale (102), ed almeno un perno trasversale (4) che à ̈ atto a collegare tra loro detti primo (3) e secondo corpo rigido (2) consentendo ai due corpi rigidi (2, 3) di ruotare liberamente uno rispetto all’altro attorno ad un asse di riferimento (R) prestabilito; la cerniera di collegamento (1) essendo caratterizzata dal fatto che il primo corpo rigido (3) comprende: un elemento rigido a forma sostanzialmente di U (8), che presenta, a ridosso delle due estremità libere, una coppia di fori passanti (8a) che sono impegnati da detto perno trasversale (4); un pistone di bloccaggio (9) che à ̈ inserito/intrappolato all’interno della gola dell’elemento rigido a forma sostanzialmente di U (8), con la possibilità di scorrere liberamente in una direzione (d) localmente sostanzialmente parallela all’asse longitudinale (L’) di detto elemento rigido (8); ed un elemento elastico (10) di contrasto che à ̈ collocato all’interno della gola dell’elemento rigido a forma sostanzialmente di U (8) in modo tale da poter spingere il pistone (9) verso il perno trasversale (4); detto pistone (9) essendo costituito da un corpo rigido oblungo (9) che si estende sostanzialmente coassiale all’asse longitudinale (L’) dell’elemento rigido (8), tra le due porzioni rettilinee affiancate di detto elemento rigido (8), ed ha due fianchi laterali (9e) opposti che sporgono a sbalzo all’esterno della gola dell’elemento rigido a forma sostanzialmente di U (8); la superficie esterna di ciascun fianco laterale (9e) del corpo rigido oblungo (9) essendo sagomata in modo tale da avere un profilo autobloccante sostanzialmente a dente di sega, il quale à ̈ dimensionato in modo tale da potersi aggrappare in modo irreversibile alla superficie interna del foro (f) in cui detto primo corpo rigido (3) viene ad essere inserito.
  2. 2. Cerniera di collegamento secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la superficie esterna di ciascun fianco laterale (9e) del corpo rigido oblungo (9) presenta un profilo a dente di sega con spigoli vivi/ taglienti, i quali sono sagomati in modo tale da potersi piantare/incuneare in modo irreversibile sulla superficie interna del foro (f) in cui il corpo rigido (3) viene ad essere inserito, per impedire l’estrazione del primo corpo rigido (3) dal foro (f) e qualsiasi movimento del pistone (9) all’interno dello stesso foro (f).
  3. 3. Cerniera di collegamento secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che la superficie esterna di ciascun fianco laterale (9e) del corpo rigido oblungo (9) à ̈ dotata di una successione di risalti (11) a profilo sostanzialmente troncoconico convergente verso l’estremità distale (9a) del corpo rigido oblungo (9).
  4. 4. Cerniera di collegamento secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che detti risalti (11) a profilo sostanzialmente troncoconico si susseguono senza soluzione di continuità sostanzialmente per l’intera lunghezza del tassello del corpo rigido oblungo (9).
  5. 5. Cerniera di collegamento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che l’estremità distale (9a) di detto corpo rigido oblungo (9) à ̈ rastremata in modo tale da essere inserito a forza all’interno di un apposito foro (f) precedentemente realizzato nella parte frontale (101) della montatura o nella stanghetta laterale (102).
  6. 6. Cerniera di collegamento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto elemento rigido a forma sostanzialmente di U (8) e/o detto pistone di bloccaggio (9) e/o detto elemento elastico (10) di contrasto à ̈/sono realizzati in materiale metallico.
  7. 7. Cerniera di collegamento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il secondo corpo rigido (2) della cerniera comprende un tassello (5) rettilineo che ha l’estremità distale (5a) rastremata in modo tale da essere inserito a forza all’interno di un apposito foro (f) precedentemente realizzato nella parte frontale della montatura (101) o nella stanghetta laterale (102), ed à ̈ inoltre dotato di una superficie esterna (5e) con profilo autobloccante sostanzialmente a dente di sega, il quale à ̈ sagomato in modo tale da potersi aggrappare in modo irreversibile sulla superficie interna del foro (f) in cui il tassello (5) viene ad essere inserito, per impedire la successiva estrazione del tassello (5).
  8. 8. Cerniera di collegamento secondo la rivendicazione 7, caratterizzata dal fatto che la superficie esterna (5e) del tassello (5) presenta un profilo a dente di sega con spigoli vivi/taglienti, i quali sono sagomati in modo tale da potersi piantare/incuneare in modo irreversibile sulla superficie interna del foro (f) in cui il tassello (5) viene ad essere inserito, per impedire la successiva estrazione del tassello (5).
  9. 9. Cerniera di collegamento secondo la rivendicazione 8, caratterizzata dal fatto che la superficie esterna (5e) del tassello (5) à ̈ dotata di una successione di risalti anulari (7) a profilo sostanzialmente troncoconico convergente verso l’estremità distale (5a) del tassello (5).
  10. 10. Cerniera di collegamento secondo la rivendicazione 9, caratterizzata dal fatto che detti risalti anulari (7) a profilo sostanzialmente troncoconico si susseguono senza soluzione di continuità sostanzialmente per l’intera lunghezza del tassello (5).
  11. 11. Cerniera di collegamento secondo la rivendicazione 7, 8, 9 o 10, caratterizzata dal fatto che il secondo corpo rigido (2) comprende anche una aletta piana di collegamento (6) che si prolunga a sbalzo dall’estremità prossimale (5b) del tassello (5), à ̈ inserita tra le due estremità libere di detto elemento rigido a forma sostanzialmente di U (8), ed à ̈ dotata di un foro passante (6a) che à ̈ impegnato da detto perno trasversale (4).
  12. 12. Cerniera di collegamento secondo la rivendicazione 11, caratterizzata dal fatto che detto elemento elastico di contrasto (10) à ̈ strutturato in modo tale da spingere in modo elastico il pistone (9) verso il perno trasversale (4), così da mantenere il corpo del pistone (9) in battuta sul fianco laterale dell’aletta piana (6) del secondo corpo rigido (2).
  13. 13. Cerniera di collegamento secondo la rivendicazione 11 o 12, caratterizzata dal fatto che detta aletta piana di collegamento (6) Ã ̈ realizzata in pezzo unico con detto tassello (5).
  14. 14. Cerniera di collegamento secondo la rivendicazione 13, caratterizzata dal fatto che detta aletta piana di collegamento (6) e detto tassello (5) sono realizzati in materiale metallico.
  15. 15. Montatura per occhiali (100) comprendente una parte frontale (101) che à ̈ strutturata in modo tale da poter ospitare/supportare direttamente le lenti, ed à ̈ atta ad essere posizionata a cavallo del naso, all’altezza degli occhi; e due stanghette laterali (102) che sono incernierate alla parte frontale (101) della montatura, da bande opposte della medesima; la montatura per occhiali (100) essendo caratterizzata dal fatto che almeno una delle due stanghette laterali (102) à ̈ fissata alla parte frontale (101) della montatura tramite una cerniera di collegamento (1) come definita in una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 14.
  16. 16. Montatura per occhiali secondo la rivendicazione 15, caratterizzata dal fatto che la parte frontale (101) della montatura e/o le stanghette laterali (102) sono realizzate in materiale plastico.
  17. 17. Montatura per occhiali secondo la rivendicazione 16 caratterizzata dal fatto che il foro (f) destinato ad accogliere l’elemento rigido a forma sostanzialmente di U (8) con il relativo pistone (9), o il tassello (5) del secondo corpo rigido (2) à ̈ realizzato nella porzione in materiale plastico del corpo della parte frontale della montatura (101) o della stanghetta laterale (102).
IT000083A 2011-06-13 2011-06-13 Cerniera per montature d'occhiali ITTV20110083A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000083A ITTV20110083A1 (it) 2011-06-13 2011-06-13 Cerniera per montature d'occhiali
ITTV20110158 ITTV20110158A1 (it) 2011-06-13 2011-11-11 Cerniera per montature d'occhiali

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000083A ITTV20110083A1 (it) 2011-06-13 2011-06-13 Cerniera per montature d'occhiali

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTV20110083A1 true ITTV20110083A1 (it) 2012-12-14

Family

ID=44555352

Family Applications (2)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000083A ITTV20110083A1 (it) 2011-06-13 2011-06-13 Cerniera per montature d'occhiali
ITTV20110158 ITTV20110158A1 (it) 2011-06-13 2011-11-11 Cerniera per montature d'occhiali

Family Applications After (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTV20110158 ITTV20110158A1 (it) 2011-06-13 2011-11-11 Cerniera per montature d'occhiali

Country Status (1)

Country Link
IT (2) ITTV20110083A1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2021165272A1 (de) * 2020-02-18 2021-08-26 Obe Gmbh & Co. Kg Scharnierteil für ein federscharnier einer brille, brillenelement mit einem solchen scharnierteil, verfahren zum anordnen eines scharnierteils in einem brillenelement, und verfahren zum herstellen eines scharnierteils

Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
BE792135Q (fr) * 1970-01-23 1973-03-16 Frescura Angelo Charniere elastique pour la monture de lunettes
FR2340026A7 (fr) * 1976-01-27 1977-08-26 Lotto Spa De Charniere elastique particulierement pour lunettes
WO2006053983A1 (fr) * 2004-11-18 2006-05-26 Foval Srl Charniere elastique, notamment pour monture de lunettes
DE202006006755U1 (de) * 2006-04-26 2006-06-22 TA HO OPTICAL CO., LTD., Guei Ren Shiang Bügelbaugruppe für Brillen
EP1821132A1 (de) * 2006-02-17 2007-08-22 Redtenbacher Präzisionsteile Ges. M.B.H. Federscharnier für eine Brille
FR2938350A1 (fr) * 2008-11-12 2010-05-14 Comotec Element de charniere elastique pour monture de lunettes.
WO2011103949A1 (de) * 2010-02-24 2011-09-01 OBE OHNMACHT & BAUMGäRTNER GMBH & CO. KG Federscharnier

Patent Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
BE792135Q (fr) * 1970-01-23 1973-03-16 Frescura Angelo Charniere elastique pour la monture de lunettes
FR2340026A7 (fr) * 1976-01-27 1977-08-26 Lotto Spa De Charniere elastique particulierement pour lunettes
WO2006053983A1 (fr) * 2004-11-18 2006-05-26 Foval Srl Charniere elastique, notamment pour monture de lunettes
EP1821132A1 (de) * 2006-02-17 2007-08-22 Redtenbacher Präzisionsteile Ges. M.B.H. Federscharnier für eine Brille
DE202006006755U1 (de) * 2006-04-26 2006-06-22 TA HO OPTICAL CO., LTD., Guei Ren Shiang Bügelbaugruppe für Brillen
FR2938350A1 (fr) * 2008-11-12 2010-05-14 Comotec Element de charniere elastique pour monture de lunettes.
WO2011103949A1 (de) * 2010-02-24 2011-09-01 OBE OHNMACHT & BAUMGäRTNER GMBH & CO. KG Federscharnier

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2021165272A1 (de) * 2020-02-18 2021-08-26 Obe Gmbh & Co. Kg Scharnierteil für ein federscharnier einer brille, brillenelement mit einem solchen scharnierteil, verfahren zum anordnen eines scharnierteils in einem brillenelement, und verfahren zum herstellen eines scharnierteils

Also Published As

Publication number Publication date
ITTV20110158A1 (it) 2012-12-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9256080B2 (en) Receptor and lock for glasses with removable lenses
US8613515B2 (en) Lens receptor lock for glasses
US20160041404A1 (en) Eyewear with interchangeable temples and brow bar
ITPD20100056U1 (it) Cerniera per occhiali
US9261711B1 (en) Eyeglasses with replaceable lenses
ITBO20000523A1 (it) Occhiale a giorno perfezionato
BR112014025979B1 (pt) Armação de óculos, conjunto ótico para óculos e óculos
ITTV20130051A1 (it) Cerniera per montature d'occhiali
IT201800002345A1 (it) Cerniera elastica per la montatura in plastica di un occhiale e metodo di assemblaggio di detta cerniera elastica a detta montatura
US9500879B2 (en) Eyewear
ITTV20110083A1 (it) Cerniera per montature d'occhiali
ITUB20154621A1 (it) Montatura per occhiali
IT201600070985A1 (it) Dispositivo per il fissaggio di parti componenti di montature per occhiali ed occhiali includenti detto dispositivo di fissaggio
ITTV20110082A1 (it) Cerniera per montature d'occhiali
IT201600094229A1 (it) Montatura per occhiali provvista di dispositivo di regolazione della distanza occhio-lente
ITPD20140001U1 (it) Cerniera elastica per montature in plastica di occhiali
ITTV20130185A1 (it) Montatura per occhiali
CH712618A2 (it) Kit di prolunghe per occhiali.
CN206710721U (zh) 一种便于拆装脚套的镜腿及眼镜架
JP3244909U (ja) 複数の効果を有する改良型ダブルリム眼鏡
ITBO20110108A1 (it) Asta per occhiali e metodo per la realizzazione di un'asta per occhiali
US2389116A (en) Ophthalmic mounting
ITTV20090202A1 (it) Montatura per occhiali
ITTO20090686A1 (it) Montatura per occhiali
ITBL980002A1 (it) Metodo di formazione di occhiali, con un filo pieghevole, adattabile ad ogni profilo di lente