ITBO20100099A1 - Spaghetto dentato - Google Patents

Spaghetto dentato Download PDF

Info

Publication number
ITBO20100099A1
ITBO20100099A1 IT000099A ITBO20100099A ITBO20100099A1 IT BO20100099 A1 ITBO20100099 A1 IT BO20100099A1 IT 000099 A IT000099 A IT 000099A IT BO20100099 A ITBO20100099 A IT BO20100099A IT BO20100099 A1 ITBO20100099 A1 IT BO20100099A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
section
long food
teeth
pasta
longitudinal
Prior art date
Application number
IT000099A
Other languages
English (en)
Inventor
Leonardo Frizziero
Luca Piancastrelli
Original Assignee
Diem Dipartimento Delle Costruzioni Meccaniche Nuc
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Diem Dipartimento Delle Costruzioni Meccaniche Nuc filed Critical Diem Dipartimento Delle Costruzioni Meccaniche Nuc
Priority to IT000099A priority Critical patent/ITBO20100099A1/it
Publication of ITBO20100099A1 publication Critical patent/ITBO20100099A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A23FOODS OR FOODSTUFFS; TREATMENT THEREOF, NOT COVERED BY OTHER CLASSES
    • A23LFOODS, FOODSTUFFS, OR NON-ALCOHOLIC BEVERAGES, NOT COVERED BY SUBCLASSES A21D OR A23B-A23J; THEIR PREPARATION OR TREATMENT, e.g. COOKING, MODIFICATION OF NUTRITIVE QUALITIES, PHYSICAL TREATMENT; PRESERVATION OF FOODS OR FOODSTUFFS, IN GENERAL
    • A23L7/00Cereal-derived products; Malt products; Preparation or treatment thereof
    • A23L7/10Cereal-derived products
    • A23L7/109Types of pasta, e.g. macaroni or noodles

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Nutrition Science (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Polymers & Plastics (AREA)
  • Glass Compositions (AREA)
  • Chemically Coating (AREA)
  • Packging For Living Organisms, Food Or Medicinal Products That Are Sensitive To Environmental Conditiond (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell’invenzione industriale dal titolo: “Spaghetto dentato”
CAMPO DELL’INVENZIONE
La presente invenzione si riferisce al campo delle paste alimentari lunghe, più precisamente a quelle del genere “spaghetti”; più in particolare, l’invenzione si riferisce ad una pasta alimentare caratterizzata da una sorprendente rapidità di cottura, ottenuta grazie alla presenza di particolari scanalature longitudinali estese per l’intera lunghezza, che le permettono di conservare le caratteristiche organolettiche, proprie di prodotti simili in commercio.
STATO DELL’ARTE
Sono noti, nello stato della tecnica, diversi tipi di spaghetti provvisti di solchi longitudinali che permettono di effettuare Toperazione di cottura in un tempo inferiore a quello necessario per la stessa operazione con spaghetti senza solchi; inoltre, sono noti prodotti simili, cilindrici, del tipo bucato (“bucatini”) o pieno, i quali, per altro, non sono esenti da inconvenienti, concernenti l’omogeneità della cottura.
Inoltre, vengono prodotti degli “spaghetti” di sezione trasversale a forma di stella, nei quali, nel corso della cottura, si riscontra un rammollimento eccessivo delle parti formanti le punte rispetto al nucleo.
In aggiunta, in altre tipologie di maggior successo commerciale, sono state adottate strutture a tre scanalature a 120° Luna dall’altra, in modo da formare degli “spaghetti” di sezione trasversale cosiddetta trifoliata; in tale tipo di pasta, si è riscontrato, nel corso della cottura, la tendenza ad un intrecci amento reciproco degli “spaghetti”, che tendono ad aggrovigliarsi gli uni con gli altri, con la conseguenza che alla fine della cottura risultano essere troppo crudi al centro e troppo cotti aH’esterno.
Lo scopo della presente invenzione è di fornire una pasta del tipo alimentare del genere “spaghetti” comprendente scanalature longitudinali disegnate in modo da creare un prodotto formato da un nucleo centrale e da almeno due denti longitudinali equidistanti angolarmente, dove l’equilibrio tra la forma e le dimensione delle parti che compongono la struttura sia tale da permettere di ottenere dei vantaggi considerevoli sia sotto l’aspetto della fabbricazione che di quello dell’utilizzazione durante e dopo la cottura rispetto al prodotto tradizionalmente esistente sul mercato e tale, inoltre, da evitare gli inconvenienti precedentemente citati, legati ai simili prodotti scanalati conosciuti.
I vantaggi del prodotto secondo la presente invenzione, riscontrati nel corso delle prove che sono state effettuate, sono i seguenti:
- tempo di cottura circa 3 minuti secondo il metodo tradizionale (acqua in ebollizione), vale a dire ridotto di più del 70% rispetto al tempo necessario alla cottura degli spaghetti di sezione piena aventi lo stesso diametro ( cottura 9-11 minuti );
- possibilità di ridurre ulteriormente il tempo di cottura sopraccitato fino a circa 1 minuto utilizzando delle mapchine automatiche speciali per la cottura della pasta nella quale l’acqua raggiunge una temperatura di 140° C ad una pressione maggiore di 10 atm;
- produttività sensibilmente superiore in rapporto alle forme a sezione piena, a causa della particolare forma del prodotto che permette una più facile evaporazione dell’acqua dairintemo;
- una scarsa quantità di prodotti finiti difettosi in seguito all’assenza dei fenomeni di instabilità e d’arrotolamento con, di conseguenza, una riduzione degli scarti di produzione e una migliore adattabilità nell’impiego delle dette macchine da cottura automatiche senza provocare un intasamento all’ introduzione del prodotto aU’intemo della camera di cottura;
- buona masticabilità, simile a quella degli “spaghetti” tradizionali di diametro uguale;
- capacità di assorbire i condimenti superiore a quella dei formati tradizionali a causa della presenza delle dette scanalature longitudinali;
- possibilità di evitare l’intrecciamento degli “spaghetti” tra loro, in virtù della forma della struttura del prodotto, appositamente studiato, con conseguenza diretta una perfetta omogeneità di cottura.
Al fine di raggiungere gli scopi sopra indicati, la presente invenzione ha per oggetto uno spaghetto con sezione a ruota dentata, avente le caratteristiche indicate nelle rivendicazioni che seguono.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione risulteranno evidenti dalla descrizione dettagliata che segue di una forma preferita di attuazione, con riferimento ai disegni annessi, dati a puro titolo di esempio non limitativo, in cui: ,
la figura 1 è una vista prospettica, in scala ingrandita, di un prodotto di pasta alimentare del tipo “spaghetti” secondo una particolare forma di attuazione della presente invenzione;
- la figura 2 è una vista in sezione trasversale, in scala leggermente ingrandita, del prodotto della figura 1.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL’INVENZIONE
Con riferimento ora alle figure 1 a 2, viene illustrata una particolare forma di attuazione della presente invenzione, nella quale lo “spaghetto” comprende un nucleo centrale pieno 1, avente raggio RI, di sezione trasversale sostanzialmente circolare, in un solo pezzo con cinque denti longitudinali paralleli, indicati genericamente dal numero 2, aventi i propri assi equidistanti angolarmente 72° l’uno dall’altro e separati dalle rispettive scanalature 3.
La forma dei detti denti 2 e delle corrispondenti scanalature 3 è stata oggetto di intenso studio, al fine di dare al prodotto dell’invenzione i vantaggi già descritti in rapporto ai prodotti tradizionali dello stesso genere e a quelli scanalati somiglianti conosciuti.
In particolare, ognuno dei denti 2 presenta una sezione trasversale sostanzialmente a forma di trapezio isoscele, avente altezza h e base b ed avente preferibilmente gli angoli raccordati con un raggio di curvatura R2.
Come anticipato sopra, i denti 2 sono separati l’uno dall’altro dalle scanalature 3 di cui ciascuna, con la disposizione descritta qui sopra, è definita dal contorno delle sezioni trasversali dei denti 2.
Esclusivamente a titolo di esempio assolutamente non limitativo, in una realizzazione degli spaghetti le misure suddette di ogni dente 2 sono circa le seguenti: RI = 0,5 mm, R2 = 0,2 mm, h = 1,34 mm, d = 0,5 mm.
Una seconda forma preferita di attuazione prevede la realizzazione dello spaghetto oggetto della presente invenzione con una sezione trasversale a forma sostanzialmente di ingranaggio avente modulo circa uguale a 0,5 mm, raggio di raccordo al piede circa uguale a 0,2 mm e raggio di raccordo di testa circa uguale a 0,1 mm.
Quanto sopra riportato descrive i principi ed una configurazione preferita secondo la presente invenzione.
Naturalmente, fermo restando il principio del trovato, le forme di attuazione ed i particolari di realizzazione potranno ampiamente variare rispetto a quanto descritto ed illustrato, senza per questo uscire dall'ambito della presente invenzione, come definito nelle rivendicazioni annesse.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Pasta alimentare lunga comprendente un nucleo centrale pieno (1) di sezione trasversale circolare in un solo pezzo con almeno due denti (2) longitudinali, paralleli, equidistanti angolarmente non più di 180° l’uno dall’altro e separati da rispettive scanalature (3), caratterizzata dal fatto che ciascuno dei suddetti denti presenta in sezione trasversale una forma sostanzialmente a trapezio isoscele con gli angoli raccordati.
  2. 2. Pasta alimentare lunga secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che in sezione trasversale gli almeno due denti (2) longitudinali, paralleli, equidistanti angolarmente non più di 180° l’uno dall’altro e separati dalle rispettive scanalature (3), presentando una sezione sostanzialmente a trapezio isoscele, hanno i due lati uguali del trapezio con profilo sostanzialmente ad evolvente.
  3. 3. Pasta alimentare lunga secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1 a 2, caratterizzata dal fatto che gli almeno due denti (2) longitudinali, paralleli, equidistanti angolarmente non più di 180° l’uno dall’altro e separati dalle rispettive scanalature (3), si estendono longitudinalmente a forma sostanzialmente di spirale.
  4. 4. Pasta alimentare lunga secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1 a 3, caratterizzata dal fatto che si cuoce in meno di 180 secondi.
  5. 5. Pasta alimentare lunga secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1 a 4, caratterizzata dal fatto che risulta essere più masticabile rispetto ai formati di pasta tradizionali.
  6. 6. Pasta alimentare lunga secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1 a 5, caratterizzata dal fatto di assorbire meglio i condimenti rispetto ai formati pasta tradizionali.
IT000099A 2010-02-24 2010-02-24 Spaghetto dentato ITBO20100099A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000099A ITBO20100099A1 (it) 2010-02-24 2010-02-24 Spaghetto dentato

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000099A ITBO20100099A1 (it) 2010-02-24 2010-02-24 Spaghetto dentato

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20100099A1 true ITBO20100099A1 (it) 2011-08-25

Family

ID=42943459

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000099A ITBO20100099A1 (it) 2010-02-24 2010-02-24 Spaghetto dentato

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBO20100099A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5332592A (en) * 1988-09-29 1994-07-26 Ishigaki Foods Company Limited Process for producing extruded noodle capable of being instantly cooked
EP0697177A1 (fr) * 1994-08-19 1996-02-21 Societe Des Produits Nestle S.A. Pâte alimentaire à cuisson rapide
US6214399B1 (en) * 2000-05-09 2001-04-10 Paul W. Garbo Apparatus and method for molding food
EP1374700A1 (fr) * 2002-06-25 2004-01-02 Pastacorp Pates alimentaires tubulaires et de texture ferme en bouche.
EP1405571A1 (en) * 2002-10-02 2004-04-07 Unilever N.V. Uniform cooking pasta

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5332592A (en) * 1988-09-29 1994-07-26 Ishigaki Foods Company Limited Process for producing extruded noodle capable of being instantly cooked
EP0697177A1 (fr) * 1994-08-19 1996-02-21 Societe Des Produits Nestle S.A. Pâte alimentaire à cuisson rapide
US6214399B1 (en) * 2000-05-09 2001-04-10 Paul W. Garbo Apparatus and method for molding food
EP1374700A1 (fr) * 2002-06-25 2004-01-02 Pastacorp Pates alimentaires tubulaires et de texture ferme en bouche.
EP1405571A1 (en) * 2002-10-02 2004-04-07 Unilever N.V. Uniform cooking pasta

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP5726493B2 (ja) 溝付き麺
IT9035671U1 (it) Pasta alimentare di tipo spaghetti.
WO2008090802A1 (ja) 溝付き麺類およびその製造方法
ITTV20120059U1 (it) Connettore per archi o fili ortodontici.
JP5102252B2 (ja) 溝付き麺
ITUB20159895A1 (it) Sorgente di illuminazione componibile
JP2009055896A (ja) 溝付き麺類およびその製造方法
ITBO20100099A1 (it) Spaghetto dentato
KR20110065118A (ko) 다색떡 및 이를 제조하는 장치
JP4970198B2 (ja) 溝付き麺類
ITNA20120072A1 (it) Procedimento per la fabbricazione di trafile per pasta alimentare, le trafile stesse e il loro uso nella produzione della pasta.
WO2014064948A1 (ja) マカロニ
CN201827181U (zh) 带有非对称结合锥体齿结构的渐开线花键
CN201700311U (zh) 即时计量轧面片机
ITTO20120666A1 (it) Processo di fabbricazione di un vassoio in foglio d'alluminio per alimenti, e vassoio derivante.
JP5180993B2 (ja) 麺類の製造方法
IT201600076547A1 (it) Trafila per pasta alimentare di tipo lungo come spaghetti, tagliatelle e simili, e pasta prodotta con tale trafila.
ITMI980704U1 (it) Tubo per la produzione di caramelle con due gusti di ripieno
CN204169668U (zh) 青竹煮饭垫
ITMI20120261A1 (it) Apparecchio di riscaldamento con braciere autopulente
RU74572U1 (ru) Устройство головоломки
ITPD20120347A1 (it) Trafila per l¿estrusione di pasta alimentare
ITVI960087U1 (it) Catena a scopo ornamentale
ITMI20060905A1 (it) Dispositivo filtrante per cesti di centrifughe
ITVI950050A1 (it) Catena a scopo ornamentale