ITMI20060905A1 - Dispositivo filtrante per cesti di centrifughe - Google Patents

Dispositivo filtrante per cesti di centrifughe Download PDF

Info

Publication number
ITMI20060905A1
ITMI20060905A1 ITMI20060905A ITMI20060905A1 IT MI20060905 A1 ITMI20060905 A1 IT MI20060905A1 IT MI20060905 A ITMI20060905 A IT MI20060905A IT MI20060905 A1 ITMI20060905 A1 IT MI20060905A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
filtering
basket
external surface
filtering device
angle
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Giovanni Frisone
Original Assignee
F I L A C Sas Di Olivesky Sofia & C
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Family has litigation
First worldwide family litigation filed litigation Critical https://patents.darts-ip.com/?family=40258394&utm_source=google_patent&utm_medium=platform_link&utm_campaign=public_patent_search&patent=ITMI20060905(A1) "Global patent litigation dataset” by Darts-ip is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Application filed by F I L A C Sas Di Olivesky Sofia & C filed Critical F I L A C Sas Di Olivesky Sofia & C
Priority to ITMI20060905 priority Critical patent/ITMI20060905A1/it
Publication of ITMI20060905A1 publication Critical patent/ITMI20060905A1/it

Links

Landscapes

  • Centrifugal Separators (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo:
DISPOSITIVO FILTRANTE PER CESTI DI CENTRIFUGHE
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo filtrante per cesti di centrifughe.
Come è noto, in una centrifuga a spintore il cesto filtrante è inserito in un tamburo cilindrico rotante dotato di uno spintore il quale si muove alternativamente lungo l'asse del tamburo spingendo il prodotto verso la bocca di uscita.
Compito della presente invenzione è quello di realizzare un dispositivo filtrante in grado di facilitare l'azione di evacuazione del prodotto dal parte dello spintore.
Uno scopo dell'invenzione è quello di realizzare un dispositivo filtrante che possa essere fabbricato con un metodo versatile, in grado di permettere di fabbricare economicamente elementi filtranti di varie fogge e dimensioni.
Uno scopo del trovato, è quello di realizzare un metodo che permetta la fabbricazione di elementi filtranti in cui le barrette risultino saldamente ancorate all'elemento di base.
Un altro scopo del trovato è quello di realizzare un metodo che permetta di regolare la luce tra le barrette in modo agevole da un punto di vista produttivo.
Questi scopi ed altri che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da un dispositivo filtrante per cesti di centrifughe caratterizzato dal fatto di comprendere un cesto filtrante cavo comprendente una parete interna che risulta almeno parzialmente inclinata rispetto alla superficie esterna di detto cesto.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione di forme di realizzazione preferite, ma non esclusive, dell'invenzione, illustrate a titolo indicativo e non limitativo negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 è una vista schematica in alzato, sezionata longitudinalmente, di una centrifuga a spintore dotata del dispositivo filtrante secondo la presente invenzione;
la figura 2 è una vista schematica, in sezione, del dispositivo filtrante secondo l'invenzione;
la figura 3 è una vista in sezione longitudinale, ingrandita rispetto alla precedente, del dispositivo filtrante applicato al tamburo della centrifuga;
la figura 4 è una vista laterale, parzialmente in sezione, di un elemento filtrante del dispositivo secondo l'invenzione;
la figura 5 è una vista in pianta dell'elemento filtrante della figura precedente;
la figura 6 è una vista frontale dell'elemento filtrante della figura precedente;
la figura 7 è una vista prospettica, parzialmente sezionata, dell'elemento filtrante delle figure precedenti;
la figura 8 è una vista in alzato, in sezione longitudinale, di un cilindro di partenza per la fabbricazione di un elemento filtrante secondo l'invenzione;
la figura 9 è una vista in pianta del cilindro della figura precedente;
la figura 10 è una vista in pianta di uno staccio ricavato dal cilindro delle figure precedenti;
la figura 11 è una vista laterale, parzialmente sezionata, dello staccio della figura precedente;
la figura 12 è una vista in alzato, in sezione longitudinale, di un tronco di cono di partenza per la fabbricazione di un elemento filtrante secondo l'invenzione;
la figura 13 è una vista in pianta del tronco di cono della figura precedente;
la figura 14 è una vista in pianta di uno staccio ricavato dal tronco di cono delle figure precedenti;
la figura 15, è una vista in pianta di un cilindro di partenza per la fabbricazione di un elemento filtrante secondo l'invenzione, con profondità di taglio delle scanalature costante;
la figura 16 è una vista in alzato, in sezione longitudinale, del cilindro della figura precedente;
la figura 17 è una vista in pianta di uno staccio, ricavato dal cilindro delle figure 15 e 16, ed avente scanalature parallele;
la figura 18 è una vista in alzato, in sezione longitudinale, di un cilindro di partenza per la fabbricazione di un elemento filtrante secondo l'invenzione, con profondità di taglio delle scanalature variabile;
la figura 19 è una vista in pianta di uno staccio, ricavato dal cilindro della figura 17, ed avente scanalature con luce di passaggio variabile.
Con riferimento alle figure citate, il dispositivo filtrante, secondo l'invenzione, indicato globalmente con il numero di riferimento 1 comprende un cesto filtrante sostanzialmente cilindrico e cavo comprendente una parete interna 2 che risulta almeno parzialmente inclinata di un angolo a, ed è inserito in un tamburo 3 di una centrifuga 4 dotata dì spintore 5.
In modo di per sé noto, lo spintore 5 si muove alternativamente lungo l'asse del tamburo 3 spingendo il prodotto 6, precedentemente alimentato attraverso il condotto alimentatore 7 all'interno del cesto filtrante, verso la bocca di uscita 8.
Secondo l'invenzione, la porzione inclinata 2 della parete interna si estende almeno a partire dal termine della zona 9 in cui si muove lo spintore 5.
La porzione inclinata 2 del cesto filtrante permette una riduzione della forza esercitata dallo spintore 5 per espellere il prodotto 6 in virtù della ridotta componente (F-cosa) della stessa nella direzione del piano inclinato.
Preferibilmente, il dispositivo filtrante secondo la presente invenzione è costituito da una pluralità di settori filtranti 10 aventi ciascuno il lato interno inclinato di un angolo a .
Nella forma realizzativa illustrata nelle figure 1 e 3, il dispositivo filtrante è costituito da un settore filtrante 11, non inclinato e corrispondente alla zona 9 in cui si muove lo spintore 5, e da una pluralità di settori filtranti 10 a piano inclinato.
I settori inclinati 10 sono preferibilmente identici e sono disposti su circonferenze del tamburo 3 diverse in modo tale da creare un'unica parete interna 2 che risulta inclinata dell'angolo
Oi.
Preferibilmente, ciascun elemento filtrante 10 è costituito da un pezzo unico lavorato meccanicamente in modo tale da realizzare aree ribassate 9, che definiscono profili di supporto 11, e scanalature di filtrazione 17, che a loro volta definiscono barre di filtrazione 13.
Preferibilmente, gli elementi filtranti 10 sono ricavati tramite la realizzazione di un cilindro 20 sulla cui superficie esterna si praticano delle fresature che risultano passanti nella zone che diventeranno le aree ribassate 9.
Secondo la presente invenzione, la direttrice corrispondente alla superficie esterna 21 del cilindro 20 forma un angolo a con la direttrice corrispondente alla superficie interna 22 dello stesso cilindro per cui, una volta fresato il cilindro e tagliato lo stesso, si ottiene uno staccio piano rettangolare 23 presentante una superficie esterna inclinata di un angolo a rispetto al piano di appoggio 24 dei profili di supporto 11.
L'elemento filtrante 10 è ricavato da tale staccio rettangolare. L'esecuzione dell'elemento filtrante risulta pertanto completamente priva di saldature ed, in particolare, non vi sono saldature tra le barre di filtrazione ed i profili di supporto.
Lo stesso tipo di piano inclinato è applicabile anche a cesti conici nei quali il piano inclinato dell'angolo a è realizzato variando la conicità interna del cesto con opportuni settori filtranti .
Come visibile nelle figure 12-14, il metodo produttivo di elementi filtranti conici consiste nel fresare un tronco di cono 120 in cui la direttrice corrispondente alla superficie esterna 121 e la direttrice corrispondente alla superficie interna 122 sono angolate diversamente e definiscono tra loro un angolo a .
Una volta tagliato il tronco di cono, lungo una direttrice, si ottiene uno staccio 123 curvato in modo tale da potere essere montato su superfici coniche.
Le figure 15-19 illustrano schematicamente il rapporto esistente tra la profondità di taglio e le luci di passaggio.
In particolare, nelle figure 15-17 è illustrato un cilindro 220, dotato di una superficie interna 222 e di una superficie esterna 223, nel quale vengono praticate le scanalature di filtrazione 217 che definiscono le barre di filtrazione 213.
La profondità di taglio ad una estremità, identificata con il riferimento P, è uguale alla profondità di taglio all'altra estremità, indicata con il riferimento PI, ed in tal maniera le feritoie, o scanalature, 217 risultano parallele, ovvero la larghezza A ad una estremità è uguale alla larghezza Al all'altra estremità .
Nelle figure 18 e 19 è invece illustrato un cilindro 320, dotato di una superficie interna 322 e di una superficie esterna 323, nel quale le scanalature di filtrazione 317 che definiscono le barre di filtrazione 313, non sono parallele.
Infatti, la profondità di taglio ad una estremità, identificata con il riferimento P, è maggiore della profondità di taglio all'altra estremità, indicata con il riferimento Pi, ed in tal maniera le feritoie, o scanalature, 317 presentano alle estremità luci di passaggio diverse, ovvero la larghezza A ad una estremità è maggiore della larghezza Al all'altra estremità.
Il metodo qui descritto per realizzare il dispositivo filtrante non è l'unico possibile tuttavia risulta estremamente più vantaggioso, sia dal punto di vista economico sia della qualità del prodotto ottenuto, per la realizzazione del dispositivo filtrante a piano inclinato della presente invenzione.
Si è in pratica constatato come l'invenzione raggiunga il compito e gli scopi prefissati avendo realizzato un dispositivo filtrante che, applicato a centrifughe a spintore, permette di ridurre la forza necessaria per l'evacuazione del prodotto grazie al piano inclinato formato all'interno del dispositivo stesso.
Il dispositivo ed il metodo secondo l'invenzione, sono suscettibili di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre tutti i dettagli potranno essere sostituiti da elementi tecnicamente equivalenti.
Naturalmente i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo filtrante per cesti di centrifughe caratterizzato dal fatto di comprendere un cesto filtrante cavo comprendente una parete interna che risulta almeno parzialmente inclinata rispetto alla superficie esterna di detto cesto.
  2. 2. Dispositivo filtrante, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la porzione inclinata si estende almeno a partire dal termine della zona in cui si muove uno spintore presente all'interno del cesto filtrante, fino alla bocca del cesto stesso.
  3. 3. Dispositivo filtrante, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere una pluralità di settori filtranti aventi ciascuno il lato interno inclinato dello stesso angolo di inclinazione di detta parete interna.
  4. 4. Dispositivo filtrante, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere un settore filtrante, non inclinato e corrispondente alla zona in cui si muove lo spintore, ed una pluralità di settori filtranti a piano inclinato.
  5. 5. Dispositivo filtrante, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti settori inclinati facenti parte di un dispositivo filtrante sono identici e sono disposti su circonferenze del tamburo di sostegno di detto cesto diverse in modo tale da formare un'unica parete interna inclinata.
  6. 6. Metodo per la fabbricazione di un settore filtrante atto a costituire un cesto filtrante cavo comprendente una parete interna che risulta almeno parzialmente inclinata rispetto alla superficie esterna di detto cesto, comprendente le fasi di: realizzare un cilindro in cui la direttrice corrispondente alla superficie esterna forma un angolo α con la direttrice corrispondente alla superficie interna; fresare detto cilindro in modo tale da praticare delle fresature che risultano passanti almeno parzialmente in modo tale da formare aree ribassate, che definiscono profili di supporto, e scanalature di filtrazione che a loro volta definiscono barre di filtrazione; tagliare detto cilindro lungo una direttrice per formare uno staccio rettangolare presentante una superficie esterna inclinata di un angolo a rispetto al piano di appoggio di detti profili di supporto .
  7. 7. Metodo per la fabbricazione di un settore filtrante atto a costituire un cesto filtrante cavo comprendente una parete interna che risulta almeno parzialmente inclinata rispetto alla superficie esterna di detto cesto, comprendente le fasi di: realizzare un tronco di cono in cui la direttrice corrispondente alla superficie esterna e la direttrice corrispondente alla superficie interna sono angolate diversamente e definiscono tra loro un angolo a; fresare detto tronco di cono in modo tale da praticare delle fresature che risultano passanti almeno parzialmente in modo tale da formare aree ribassate, che definiscono profili di supporto, e scanalature di filtrazione che a loro volta definiscono barre di filtrazione; tagliare detto tronco di cono lungo una direttrice per formare uno staccio poligonale curvato, atto ad essere montato su superfici coniche, presentante una superficie esterna inclinata di un angolo a rispetto al piano di appoggio di detti profili di supporto.
ITMI20060905 2006-05-09 2006-05-09 Dispositivo filtrante per cesti di centrifughe ITMI20060905A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20060905 ITMI20060905A1 (it) 2006-05-09 2006-05-09 Dispositivo filtrante per cesti di centrifughe

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20060905 ITMI20060905A1 (it) 2006-05-09 2006-05-09 Dispositivo filtrante per cesti di centrifughe

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20060905A1 true ITMI20060905A1 (it) 2007-11-10

Family

ID=40258394

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20060905 ITMI20060905A1 (it) 2006-05-09 2006-05-09 Dispositivo filtrante per cesti di centrifughe

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20060905A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD823346S1 (en) Tire inflator
USD739097S1 (en) Drum washing machine
USD852118S1 (en) Tire tread
USD792842S1 (en) Sidewall portion of a motorcycle tire
USD864095S1 (en) Motorcycle tire
USD829163S1 (en) Tire sidewall
USD880164S1 (en) Toothbrush head
USD845219S1 (en) Motorcycle tire
USD810674S1 (en) Tire sidewall
USD789289S1 (en) Tire tread
USD799592S1 (en) Printing machine
USD789875S1 (en) Motorcycle tire
USD795175S1 (en) Tire
USD870028S1 (en) Tire
USD758291S1 (en) Tire tread
USD792336S1 (en) Tire sidewall
USD983131S1 (en) Tire
USD899094S1 (en) Refill head for an oral care implement
USD787427S1 (en) Motorcycle tire
JP2018138348A5 (it)
USD983130S1 (en) Tire
KR102016333B1 (ko) 여과기 성형 바 및 여과기 성형 바로 제조된 여과기
USD852728S1 (en) Motorcycle tire
JP2020534994A5 (it)
USD793949S1 (en) Motorcycle tire