ITBO20090827A1 - Macchina etichettatrice. - Google Patents

Macchina etichettatrice. Download PDF

Info

Publication number
ITBO20090827A1
ITBO20090827A1 IT000827A ITBO20090827A ITBO20090827A1 IT BO20090827 A1 ITBO20090827 A1 IT BO20090827A1 IT 000827 A IT000827 A IT 000827A IT BO20090827 A ITBO20090827 A IT BO20090827A IT BO20090827 A1 ITBO20090827 A1 IT BO20090827A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
deviating
support roller
belt
adhesive tape
machine according
Prior art date
Application number
IT000827A
Other languages
English (en)
Inventor
Andrea Zucchini
Original Assignee
Trade Engineering S R L T
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Trade Engineering S R L T filed Critical Trade Engineering S R L T
Priority to ITBO2009A000827A priority Critical patent/IT1396873B1/it
Priority to PCT/IB2010/055985 priority patent/WO2011077374A2/en
Publication of ITBO20090827A1 publication Critical patent/ITBO20090827A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1396873B1 publication Critical patent/IT1396873B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65CLABELLING OR TAGGING MACHINES, APPARATUS, OR PROCESSES
    • B65C9/00Details of labelling machines or apparatus
    • B65C9/08Label feeding
    • B65C9/18Label feeding from strips, e.g. from rolls
    • B65C9/1803Label feeding from strips, e.g. from rolls the labels being cut from a strip
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B41PRINTING; LINING MACHINES; TYPEWRITERS; STAMPS
    • B41JTYPEWRITERS; SELECTIVE PRINTING MECHANISMS, i.e. MECHANISMS PRINTING OTHERWISE THAN FROM A FORME; CORRECTION OF TYPOGRAPHICAL ERRORS
    • B41J11/00Devices or arrangements  of selective printing mechanisms, e.g. ink-jet printers or thermal printers, for supporting or handling copy material in sheet or web form
    • B41J11/007Conveyor belts or like feeding devices
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B41PRINTING; LINING MACHINES; TYPEWRITERS; STAMPS
    • B41JTYPEWRITERS; SELECTIVE PRINTING MECHANISMS, i.e. MECHANISMS PRINTING OTHERWISE THAN FROM A FORME; CORRECTION OF TYPOGRAPHICAL ERRORS
    • B41J3/00Typewriters or selective printing or marking mechanisms characterised by the purpose for which they are constructed
    • B41J3/407Typewriters or selective printing or marking mechanisms characterised by the purpose for which they are constructed for marking on special material
    • B41J3/4075Tape printers; Label printers
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65CLABELLING OR TAGGING MACHINES, APPARATUS, OR PROCESSES
    • B65C9/00Details of labelling machines or apparatus
    • B65C9/46Applying date marks, code marks, or the like, to the label during labelling

Description

"MACCHINA ETICHETTATRICE"
La presente invenzione ha per oggetto una macchina etichettatrice.
In particolare, la presente invenzione si riferisce ad una macchina etichettatrice automatica del tipo impiegante un nastro continuo adesivizzato ed atto a sezionare detto nastro continuo in etichette da applicare a prodotti quali, per esempio, contenitori o confezioni.
Sono attualmente note macchine etichettatrici automatiche le quali comprendono un rullo siliconico sul quale à ̈ parzialmente avvolto il nastro continuo adesivizzato ed un dispositivo di taglio disposto a valle del rullo rispetto alla direzione di avanzamento del nastro adesivizzato per tagliare il nastro in spezzone definenti le etichette.
In corrispondenza del rullo à ̈ inoltre attivo un dispositivo di stampa il quale preme il nastro adesivizzato contro il rullo siliconico rilasciando sul nastro una scritta, una figura o più in generale un motivo grafico, per esempio un logo pubblicitario.
Alle due estremità laterali del rullo sono inoltre realizzate rispettive pulegge su ciascuna delle quali à ̈ avvolta una cinghia preposta a guidare il nastro adesivizzato (in corrispondenza delle proprie bande laterali) verso il dispositivo di taglio.
Per promuovere il corretto distacco del nastro adesivizzato (ed in particolare della propria fascia centrale) dal rullo siliconico, Ã ̈ noto predisporre una successione di lamelle deviatrici fisse parzialmente inserite entro intagli radiali realizzati nel rullo siliconico in modo tale che il nastro adesivizzato avvolto sul rullo durante la rotazione del rullo stesso incontri le citate lamelle e venga forzato a distaccarsi dal rullo.
Le lamelle deviatrici sono disposte in posizione compresa tra le citate cinghie in modo tale da agire sulla fascia centrale del nastro adesivizzato per distaccarlo dal rullo siliconico.
Si à ̈ tuttavia notato che le macchine della summenzionata tipologia sono affette da un importante inconveniente legato all<1,>impossibilità di far funzionare la macchina con differenti formati del nastro adesivizzato, ed in particolare con nastri aventi larghezze diverse.
L'impiego delle citate lamelle deviatrici fisse, infatti, costituisce potenzialmente un ostacolo all'avanzamento del nastro verso il dispositivo di taglio, essenzialmente per il fatto che il nastro adesivizzato tenderebbe ad aderire alle lamelle deviatrici arrestando il proprio avanzamento.
Pertanto, in tali macchine à ̈ necessario che il nastro sia sostenuto e guidato lateralmente dalle citate cinghie, che vengono movimentate nella direzione di avanzamento del nastro.
Essendo fissa la posizione delle due cinghie, Ã ̈ conseguentemente determinato l'unico formato del nastro impiegabile sulla macchina.
L'impiego di un nastro adesivizzato di larghezza inferiore alla distanza tra le due cinghie porterebbe il nastro a poggiare da un lato sulle lamelle deviatrici fisse e ciò condurrebbe in brevissimo tempo all'adesione del nastro alle lamelle con conseguente inceppamento del nastro ed arresto della macchina.
In questo contesto, il compito tecnico alla base della presente invenzione à ̈ proporre una macchina etichettatrice che superi l'inconveniente della tecnica nota sopra menzionato.
In particolare, à ̈ scopo della presente invenzione mettere a disposizione una macchina etichettatrice che presenti elevata flessibilità operativa, ed in particolare che funzioni correttamente con nastri adesivizzati di differenti formati.
Il compito tecnico precisato e lo scopo specificato sono sostanzialmente raggiunti da una macchina etichettatrice comprendente le caratteristiche tecniche esposte in una o più delle unite rivendicazioni.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione appariranno maggiormente chiari dalla descrizione indicativa, e pertanto non limitativa, di una forma di realizzazione preferita ma non esclusiva di una macchina etichettatrice come illustrato negli uniti disegni in cui:
- la figura 1 Ã ̈ una vista schematizzata di una macchina etichettatrice secondo la presente invenzione;
- la figura 2 Ã ̈ una vista prospettica semplificata di una parte della macchina di figura 1;
- la figura 3 Ã ̈ un particolare di una vista in sezione, secondo il piano A-A di figura 2, della parte di macchina di figura 2.
In accordo con le figure annesse, con 1 à ̈ complessivamente rappresentata una macchina etichettatrice in accordo con la presente invenzione. La macchina etichettatrice 1 à ̈ del tipo atto ad impiegare un nastro adesivizzato 2 continuo, preferibilmente cartaceo o plastico, il quale può essere alimentato mediante svolgimento di una bobina non illustrata .
II nastro adesivizzato 2 Ã ̈ del tipo presentante un primo lato 2a liscio ed adatto alla stampa di motivi grafici, scritte o simili, ed un secondo lato 2b adesivizzato adatto all'applicazione diretta su un prodotto da etichettare .
In figura 1, il secondo lato 2b adesivizzato à ̈ il lato inferiore del nastro 2.
Una volta svolto dalla bobina, il nastro viene fatto avanzare lungo una direzione di avanzamento "A" per ricevere un motivo grafico e/o una scritta e per essere successivamente sezionato in spezzoni ciascuno definente una singola etichetta.
La macchina etichettatrice 1 comprende un rullo di supporto 3 sul quale poggia, o viene avvolto parzialmente, il nastro adesivizzato 2 durante il suo moto di avanzamento. Il rullo di supporto 3 à ̈ girevole attorno ad un asse "X" fisso, preferibilmente orizzontale, ed à ̈ preferibilmente realizzato, o rivestito, in materiale siliconico per ridurre l'adesione con il nastro adesivizzato 2 (il lato adesivo del nastro 2 à ̈ rivolto verso il rullo di supporto 3). II rullo di supporto 3 presenta una superficie esterna 3a la quale ha un ingombro preferibilmente cilindrico. Alternativamente, tuttavia, essa può presentare un ingombro di forma diversa, purché adatto a realizzare il supporto di un nastro continuo durante l'avanzamento di quest'ultimo.
Il citato materiale siliconico con cui à ̈ realizzato il rullo di supporto 3 ha preferibilmente una durezza superficiale compresa tra 40 e 65 shore A, più preferibilmente compresa tra 45 e 55 shore A ed ancor più preferibilmente pari a 50 shore A, per ragioni che verranno elencate nel seguito.
Immediatamente a valle del rullo di supporto 3 sono previsti mezzi di distacco 4 attivi tra il rullo di supporto 3 ed il nastro adesivizzato 2 su di esso avvolto per promuovere il distacco del nastro adesivizzato 2 dalla superficie esterna 3a del rullo di supporto 3.
Vantaggiosamente, i mezzi di distacco 4 comprendono almeno una cinghia deviatrice 5 la quale à ̈ parzialmente avvolta sul rullo di supporto 3.
In maggior dettaglio, la cinghia deviatrice 5 à ̈ da un lato parzialmente avvolta su una parte del rullo di supporto 3 e dall'altra parte à ̈ avvolta parzialmente su un organo di rinvio 6, preferibilmente girevole attorno ad un rispettivo asse di rotazione "Y" parallelo all'asse di rotazione "X" del rullo di supporto 3.
In accordo con una forma realizzativa preferita ed illustrata dell'invenzione, la macchina comprende una pluralità di cinghie deviatrici 5 tra loro parallele ed affiancate e parzialmente avvolte su rispettivi porzioni della superficie esterna 3a del rullo di supporto 3.
Le porzioni delle cinghie deviatrici 5 avvolte sul rullo di supporto 3 sono pertanto coassiali tra loro e coassiali al citato asse di rotazione "X" del rullo di supporto 3.
L'organo di rinvio 6 può essere definito da un albero di rinvio comune, su cui sono avvolte tutte le cinghie deviatrici 5 (figura 2) oppure, in accordo con una forma realizzativa non illustrata, può essere prevista una puleggia di rinvio per ciascuna delle cinghie deviatrici 5.
L'organo di rinvio 6 à ̈ disposto a valle del rullo di supporto 3 rispetto alla direzione di avanzamento del nastro adesivizzato 2 in modo tale che durante la rotazione del rullo di supporto 3 il nastro adesivizzato 2 passi, in corrispondenza del rullo di supporto 3, da una prima condizione in cui à ̈ almeno parzialmente supportato dalla superficie esterna 3a del rullo di supporto 3 ad una seconda condizione operativa in cui à ̈ interamente sostenuto dalle cinghie deviatrici 5.
In particolare, nella prima posizione, il nastro adesivizzato 2 aderisce alla superficie esterna 3a del rullo di supporto 3 rivestendo interamente una o più delle summenzionate cinghie deviatrici 5.
Una volta raggiunta una predeterminata posizione angolare durante la rotazione del rullo di supporto 3, le cinghie deviatrici 5 (che si trovano interposte tra la superficie esterna 3a del rullo di supporto 3 ed il nastro adesivizzato 2) si allontanano dal rullo di supporto 3 per raggiungere l'organo di rinvio 6 ed in tale movimento di allontanamento promuovono il distacco del nastro 2 dal rullo di supporto 3 vincendo l'eventuale adesione del nastro 2 sul rullo 3.
Ciascuna delle summenzionate cinghie deviatrici 5 à ̈ preferibilmente definita da un supporto in fibre di kevlar o di acciaio (preferibilmente in forma di una pluralità di fili) esternamente rivestiti con un materiale a bassa adesività, quale ad esempio poliuretano od un materiale siliconico.
La realizzazione del supporto in acciaio o kevlar garantisce un'elevata resistenza specifica alle cinghie deviatrici 5 consentendo di ridurre notevolmente le dimensioni delle cinghie 5 stesse. La riduzione delle dimensioni delle cinghie deviatrici 5, del resto, ha lo scopo di ridurre la superficie delle stesse a contatto con il lato adesivo del nastro adesivizzato 2 al fine di promuoverne il successivo distacco dalle cinghie deviatrici 5.
In accordo con una forma realizzativa preferita dell'invenzione, ciascuna cinghia deviatrice 5 ha una larghezza "L" (misurata perpendicolarmente alla direzione di avanzamento della cinghia 5 stessa) compresa tra 2 millimetri e 4 millimetri e preferibilmente pari a 3 millimetri.
Inoltre, ciascuna cinghia deviatrice 5 ha uno spessore "s" compreso tra 0.2 millimetri e 0.4 millimetri e preferibilmente pari a 0.3 millimetri.
Va fatto comunque presente che nelle figure 2 e 3 le proporzioni delle cinghie deviatrici 5 sono esposte in forma accentuata per migliore chiarezza espositiva.
Vantaggiosamente, le cinghie deviatrici 5 sono tensionate in modo tale che il rivestimento siliconico del rullo di supporto risulti elasticamente deformato in corrispondenza della propria porzione a contatto con le cinghie deviatrici 5.
Preferibilmente, ciascuna cinghia deviatrice 5 Ã ̈ sottoposta ad una tensione di trazione tale che la porzione della cinghia deviatrice 5 avvolta sul rullo di supporto 3 presenti un diametro esterno sostanzialmente pari al diametro esterno del rullo di supporto 3 indeformato .
In accordo con una prima forma realizzativa, possono essere previsti mezzi tensionatori (non illustrati) i quali agiscono sulle cinghie deviatrici 5 per realizzare un predeterminato affondamento delle cinghie 5 stesse nel rivestimento siliconico del rullo di supporto 3 in modo tale da portare le cinghie 5 ad avere un diametro esterno pari al diametro esterno del rullo di supporto 3 indeformato .
In accordo con una seconda forma realizzativa, non sono previsti specifici mezzi tensionatori ed il desiderato affondamento delle cinghie deviatrici 5 avviene mediante opportuno dimensionamento dello sviluppo di ciascuna cinghia 5 in modo tale che la cinghia deviatrice 5, una volta montata, comprima il rivestimento siliconico del rullo di supporto 3 affondando per un valore di affondamento desiderato.
In altre parole, lo schiacciamento locale del materiale siliconico del rullo di supporto 3 ad opera di ciascuna cinghia deviatrice 5 Ã ̈ sostanzialmente pari allo spessore "s" della cinghia 5 stessa.
I mezzi tensionatori possono essere definiti da un sistema di vincolo regolabile dell'organo di rinvio 6 oppure, alternativamente, possono comprendere uno o più rulli di tensionamento attivi sulle cinghie deviatrici 5 e disposti sul percorso seguito dalle cinghie deviatrici 5 stesse.
La deformazione del rivestimento siliconico del rullo di supporto 3 ad opera di una delle cinghie deviatrici 5 Ã ̈ illustrato in figura 3 (le proporzioni sono state alterate per ragioni di chiarezza espositiva, come sopra menzionato).
In posizione affacciata al rullo di supporto 3 ed a monte delle cinghie deviatrici 5 à ̈ disposta una testa di stampa 7 la quale à ̈ atta a imprimere una scritta od un motivo grafico sul primo lato 2a del nastro adesivizzato 2.
Tale testa di stampa 7 Ã ̈ di tipo sostanzialmente noto e richiede l'impiego di un nastro di stampa 8 il quale viene fatto avanzare nella stessa direzione di avanzamento del nastro adesivizzato 2 ed al di sopra di quest'ultimo. La testa di stampa 7 Ã ̈ atta a provocare il rilascio di inchiostro dal nastro di stampa 8 sul nastro adesivizzato 2 mediante l'utilizzo di scariche elettriche a punti.
II nastro di stampa 8 à ̈ svolto da una rispettiva prima bobina 9 ed à ̈ successivamente avvolto su una rispettiva seconda bobina 10, e segue un rispettivo percorso di avanzamento passante per la testa di stampa 7.
Il nastro di stampa 8 Ã ̈ guidato per mezzo di una coppia di rulli di rinvio 11, 12 i quali mantengono il nastro di stampa 8 secondo un orientamento sostanzialmente rettilineo ed in posizione ravvicinata al di sopra del nastro adesivizzato 2 per consentire alla testa di stampa 7 di generare un corretto rilascio del motivo grafico sul nastro adesivizzato 2.
Grazie al summenzionato affondamento delle cinghie deviatrici 5 all'interno del materiale siliconico del rullo di supporto 3, la superficie offerta alla testa di stampa 7 dal rullo di supporto 3 à ̈ regolare e priva di risalti o asperità, e consente quindi una corretta azione di stampa ad opera della testa di stampa 7.
A valle delle cinghie deviatrici 5 à ̈ disposta una stazione di taglio 13 di tipo sostanzialmente noto la quale provvede a sezionare il nastro adesivizzato 2 (già sottoposto alla stampa di scritte e/o motivi grafici) in spezzoni definenti le etichette da applicare ai prodotti.
Al fine di consentire una corretta stampa della porzione del nastro adesivizzato 2 che andrà a definire l'etichetta, il rullo di supporto 3 à ̈ dotato un movimento di rotazione alternato che, successivamente alla fase di taglio della propria porzione frontale definente l'etichetta, richiama indietro il nastro adesivizzato 2 in modo tale da riportare la nuova porzione frontale di quest'ultimo al di sotto della testa di stampa 7.
Successivamente alla fase di stampa, tale nuova porzione frontale del nastro adesivizzato 2 (provvista della scritta e/o del motivo grafico appena stampati) viene fatta nuovamente avanzare dal rullo di supporto 3 mentre le cinghie deviatrici 5 promuovono il suo distacco dal rullo di supporto 3 in accordo con quanto precedentemente descritto.
In accordo con una forma realizzativa preferita, al di sotto delle cinghie deviatrici 5 sono disposti dei mezzi soffianti 14 preposti a rivolgere un soffio di aria verso il secondo lato 2b (inferiore) del nastro adesivizzato 2 in modo tale da raffreddare quest'ultimo successivamente all'azione di riscaldamento indotta dalla testa di stampa 7.
Inoltre, il percorso di avanzamento del nastro di stampa 8 à ̈ preferibilmente concorde alla direzione di avanzamento "A" del nastro adesivizzato ed à ̈ almeno in parte affacciato alle cinghie deviatrici 5 delimitare, in cooperazione con esse, un canale di guida 15 del nastro adesivizzato 2 stampato che conduce alla stazione di taglio 13. A tale proposito, ciascuna cinghia deviatrice 5 presenta preferibilmente un tratto rettilineo 5a, compreso tra il rullo di supporto 3 e l'organo di rinvio 6 e rivolto verso il nastro di stampa 8 per delimitare, in cooperazione con quest'ultimo, il citato canale di guida 15.
In accordo con un esempio realizzativo, la macchina 1 secondo l'invenzione à ̈ preposta ad utilizzare un nastro adesivizzato 2 avente larghezza minima (misurata perpendicolarmente alla direzione di avanzamento "A") pari a 20 millimetri e larghezza massima pari a 200 millimetri .
In accordo con il suddetto esempio realizzativo, le cinghie deviatrici 5 sono tra loro disposte ad una distanza reciproca (misurata lungo l'asse di rotazione "X" del rullo di supporto 3) compresa tra 15 e 20 millimetri, e sono preferibilmente montate secondo una disposizione reciprocamente equidistanziata.
Ne deriva che, anche impiegando nastri adesivizzati 2 di larghezza "L" minima (20 millimetri), ci sono sempre almeno due o tre cinghie deviatrici 5 che promuovono il distacco del nastro 2 dal rullo di supporto 3 e lo supportano durante l'avanzamento verso la stazione di taglio 13.
Ciò garantisce un corretto supporto del nastro adesivizzato (ed un corretto distacco dello stesso dal rullo di supporto) anche quando il nastro adesivizzato assume formati molto differenti.
Ne deriva un'elevata flessibilità operativa della macchina etichettatrice, che consente di realizzare un cambio formato senza alcun intervento di modifica strutturale.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Macchina etichettatrice, comprendente: - un rullo di supporto (3), girevole attorno ad un primo asse di rotazione (X) ed avente almeno una porzione di rivestimento in materiale siliconico, detta porzione di rivestimento presentando una superficie esterna (3a) per il supporto di almeno una porzione di un nastro continuo adesivizzato (2), e - mezzi di distacco (4), attivi tra detto rullo di supporto (3) e detta porzione del nastro continuo adesivizzato (2) per promuovere il distacco di detto nastro adesivizzato (2) dal rullo di supporto (3); caratterizzata dal fatto che detti mezzi di distacco (4) comprendono almeno una cinghia deviatrice (5) parzialmente avvolta su detta superficie esterna (3a) del rullo di supporto (3) per interporsi tra detta superficie esterna (3a) e detta porzione del nastro adesivizzato (2) in modo tale che, durante la rotazione del rullo di supporto (3), detta porzione del nastro adesivizzato (2) passi da una prima condizione in cui à ̈ almeno parzialmente supportata dalla superficie esterna (3a) del rullo di supporto (3) ad una seconda condizione operativa in cui à ̈ interamente sostenuta da detta almeno una cinghia deviatrice (5).
  2. 2. Macchina secondo la rivendicazione 1, comprendente inoltre almeno un organo di rinvio (6) disposto a valle del rullo di supporto (3) rispetto ad una direzione di avanzamento (A) del nastro adesivizzato (2), in cui detta cinghia deviatrice (5) Ã ̈ supportata da un primo lato da detto rullo di supporto (3) e da un altro lato da detto organo di rinvio (6).
  3. 3. Macchina secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui detto rivestimento siliconico del rullo di supporto (3) Ã ̈ elasticamente deformato in corrispondenza di una propria porzione a contatto con la cinghia deviatrice (5), preferibilmente in modo tale che la porzione di detta cinghia deviatrice (5) avvolta sul rullo di supporto (3) presenti un diametro esterno sostanzialmente pari ad un corrispondente diametro esterno del rullo di supporto (3) indeformato.
  4. 4. Macchina secondo la rivendicazione 3, comprendente inoltre mezzi tensionatori agenti su detta cinghia deviatrice (5) per realizzare un predeterminato affondamento di detta cinghia deviatrice (5) nel rivestimento siliconico del rullo di supporto (3) in modo tale da realizzare detta deformazione elastica di detto rivestimento siliconico.
  5. 5. Macchina secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, in cui il rivestimento siliconico di detto rullo di supporto (3) presenta durezza superficiale compresa tra 40 e 65 Shore A, preferibilmente compresa tra 45 e 55 shore A ed ancor più preferibilmente pari a 50 shore A, ed in cui detta cinghia deviatrice (5) comprende uno strato di supporto in acciaio o kevlar, preferibilmente realizzato mediante una pluralità di filamenti di acciaio o kevlar.
  6. 6. Macchina secondo la rivendicazione 5, in cui detto strato di supporto in acciaio o kevlar à ̈ rivestito con uno strato di poliuretano o silicone.
  7. 7. Macchina secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, in cui detti mezzi di distacco (4) comprendono una pluralità di cinghie deviatrici (5) parallele, avvolte su rispettive porzioni adiacenti di detta superficie esterna (3a) del rullo di supporto (3) e cooperanti tra loro per promuovere il distacco del nastro adesivizzato (2) dal rullo di supporto (3).
  8. 8. Macchina secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, in cui detta almeno una cinghia deviatrice (5) presenta una larghezza compresa tra 2 millimetri e 4 millimetri, preferibilmente pari a 3 millimetri, ed uno spessore compreso tra 0.2 millimetri e 0.4 millimetri, preferibilmente pari a 0.3 millimetri.
  9. 9. Macchina secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, comprendente una testa di stampa (7), affacciata al rullo di supporto (3) e disposta a monte di detta cinghia deviatrice (5) rispetto ad una direzione di avanzamento (A) del nastro adesivizzato (2) per imprimere un motivo grafico sul nastro adesivizzato (2), e comprendente inoltre mezzi soffianti (19), affacciati a detta cinghia deviatrice (5) per dirigere un flusso di aria di raffreddamento verso il nastro adesivizzato (2) stampato.
  10. 10. Macchina secondo la rivendicazione 9, comprendente inoltre un nastro di stampa (8) avanzante secondo un percorso di avanzamento passante per la testa di stampa (7) e concorde alla direzione di avanzamento (A) del nastro adesivizzato (2), in cui detto percorso di avanzamento del nastro di stampa (8) Ã ̈ almeno in parte affacciato a detta almeno una cinghia deviatrice (5) per delimitare, in cooperazione con detta cinghia deviatrice (5), un canale di guida (15) di detto nastro adesivizzato (2) stampato.
ITBO2009A000827A 2009-12-24 2009-12-24 Macchina etichettatrice. IT1396873B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO2009A000827A IT1396873B1 (it) 2009-12-24 2009-12-24 Macchina etichettatrice.
PCT/IB2010/055985 WO2011077374A2 (en) 2009-12-24 2010-12-21 Labelling machine

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO2009A000827A IT1396873B1 (it) 2009-12-24 2009-12-24 Macchina etichettatrice.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITBO20090827A1 true ITBO20090827A1 (it) 2011-06-25
IT1396873B1 IT1396873B1 (it) 2012-12-20

Family

ID=42555642

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBO2009A000827A IT1396873B1 (it) 2009-12-24 2009-12-24 Macchina etichettatrice.

Country Status (2)

Country Link
IT (1) IT1396873B1 (it)
WO (1) WO2011077374A2 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP6361851B2 (ja) * 2013-10-15 2018-07-25 セイコーエプソン株式会社 記録装置

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5487337A (en) * 1994-05-16 1996-01-30 Datasouth Computer Corporation Method and apparatus for printing linerless media having an adhesive backing
WO1996010489A1 (en) * 1994-09-26 1996-04-11 Moore Business Forms, Inc. Linerless label printer and transport system
US20050226672A1 (en) * 2004-04-08 2005-10-13 Keller Thomas P Linerless web utilizing apparatus and methods
EP2022722A1 (en) * 2007-08-09 2009-02-11 Irplast S.p.A. Labelling machine

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5487337A (en) * 1994-05-16 1996-01-30 Datasouth Computer Corporation Method and apparatus for printing linerless media having an adhesive backing
WO1996010489A1 (en) * 1994-09-26 1996-04-11 Moore Business Forms, Inc. Linerless label printer and transport system
US20050226672A1 (en) * 2004-04-08 2005-10-13 Keller Thomas P Linerless web utilizing apparatus and methods
EP2022722A1 (en) * 2007-08-09 2009-02-11 Irplast S.p.A. Labelling machine

Also Published As

Publication number Publication date
WO2011077374A3 (en) 2011-08-18
IT1396873B1 (it) 2012-12-20
WO2011077374A2 (en) 2011-06-30

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP5395189B2 (ja) 包装材を製造する機械において扁平な基材を駆動する装置
JP5116542B2 (ja) 布帛用インクジェット捺染装置
KR101523041B1 (ko) 이형지가 없는 라벨 스티커 제조방법 및 이에 의해 제조된 이형지가 없는 라벨 스티커
ITBO20100242A1 (it) Macchina nastratrice.
JP2010162732A (ja) 両面印刷装置
ITBO20100662A1 (it) Macchina nastratrice
CN105966041B (zh) 一种激光定位开窗复合工艺
KR101507067B1 (ko) 이형지가 없는 라벨 스티커 제조장치
ITBO20090828A1 (it) Macchina etichettatrice.
ITBO20090827A1 (it) Macchina etichettatrice.
US9994051B2 (en) Roll-up prevention device and label tip setting method for linerless label in thermal printer
EP2024148B1 (en) Device for cutting a ribbon made of paper, plastics or similar material
ITBO20090826A1 (it) Macchina etichettatrice.
JP5116543B2 (ja) インクジェット捺染装置
KR100899853B1 (ko) 박판의 강판부재용 엠보싱 성형방법
CN105253673A (zh) 电化铝分盘放卷和避缝机构
JP5724764B2 (ja) 両面粘着テープ巻の製造方法
US20130199128A1 (en) Printer with Split Platen for Printing Web Material and Method
EP2759502B1 (en) Recording apparatus
KR20110079802A (ko) 가식 시트 및 성형 동시 가식 장치
IT202000016897A1 (it) Kit di stampa per macchina nastratrice
PT1747147E (pt) Processo e dispositivo para impressão sobre uma superfície de um meio em forma de fita
JP5724763B2 (ja) 両面粘着テープ巻の製造方法
ITBO20130714A1 (it) Macchina nastratrice o etichettatrice e bobina monouso di materiale in nastro per detta macchina nastratrice o etichettatrice
ITMO20120163A1 (it) Macchina per l&#39;applicazione in serie di immagini ad un supporto di tessuto.