ITBO20090500A1 - Apparato per l'imballaggio di prodotti. - Google Patents

Apparato per l'imballaggio di prodotti. Download PDF

Info

Publication number
ITBO20090500A1
ITBO20090500A1 IT000500A ITBO20090500A ITBO20090500A1 IT BO20090500 A1 ITBO20090500 A1 IT BO20090500A1 IT 000500 A IT000500 A IT 000500A IT BO20090500 A ITBO20090500 A IT BO20090500A IT BO20090500 A1 ITBO20090500 A1 IT BO20090500A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
products
along
feeding device
operative position
path
Prior art date
Application number
IT000500A
Other languages
English (en)
Inventor
Oriano Rosa
Original Assignee
Sotemapack S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sotemapack S R L filed Critical Sotemapack S R L
Priority to IT000500A priority Critical patent/ITBO20090500A1/it
Publication of ITBO20090500A1 publication Critical patent/ITBO20090500A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65BMACHINES, APPARATUS OR DEVICES FOR, OR METHODS OF, PACKAGING ARTICLES OR MATERIALS; UNPACKING
    • B65B35/00Supplying, feeding, arranging or orientating articles to be packaged
    • B65B35/56Orientating, i.e. changing the attitude of, articles, e.g. of non-uniform cross-section
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65GTRANSPORT OR STORAGE DEVICES, e.g. CONVEYORS FOR LOADING OR TIPPING, SHOP CONVEYOR SYSTEMS OR PNEUMATIC TUBE CONVEYORS
    • B65G47/00Article or material-handling devices associated with conveyors; Methods employing such devices
    • B65G47/22Devices influencing the relative position or the attitude of articles during transit by conveyors
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65GTRANSPORT OR STORAGE DEVICES, e.g. CONVEYORS FOR LOADING OR TIPPING, SHOP CONVEYOR SYSTEMS OR PNEUMATIC TUBE CONVEYORS
    • B65G57/00Stacking of articles
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65BMACHINES, APPARATUS OR DEVICES FOR, OR METHODS OF, PACKAGING ARTICLES OR MATERIALS; UNPACKING
    • B65B9/00Enclosing successive articles, or quantities of material, e.g. liquids or semiliquids, in flat, folded, or tubular webs of flexible sheet material; Subdividing filled flexible tubes to form packages
    • B65B9/02Enclosing successive articles, or quantities of material between opposed webs
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65BMACHINES, APPARATUS OR DEVICES FOR, OR METHODS OF, PACKAGING ARTICLES OR MATERIALS; UNPACKING
    • B65B9/00Enclosing successive articles, or quantities of material, e.g. liquids or semiliquids, in flat, folded, or tubular webs of flexible sheet material; Subdividing filled flexible tubes to form packages
    • B65B9/06Enclosing successive articles, or quantities of material, in a longitudinally-folded web, or in a web folded into a tube about the articles or quantities of material placed upon it

Description

DESCRIZIONE
Annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE avente per titolo:
APPARATO PER L<1>IMBALLAGGIO DI PRODOTTI
La presente invenzione ha per oggetto un apparato per l'imballaggio di prodotti. In particolare, la presente invenzione ha per oggetto un apparato per l'imballaggio di prodotti piatti ed impilati.
A titolo di esempio, tali prodotti possono essere assi di legno, tavole di compensato, pannelli di polistirolo o altro ancora.
Gli apparati per l'imballaggio di tipo noto comprendono una unità di avvolgimento dei prodotti con un film in materiale plastico.
In dettaglio, tale film di materiale plastico è ottenuto a partire da un nastro doppio e ripiegato su se stesso ed avvolto in una corrispondente bobina. Alternativamente, il film è ottenuto da una coppia di nastri singoli e distinti avvolti in corrispondenti bobine e saldati tra loro prima di essere alimentati in tale unità.
L'unità di avvolgimento comprende un organo per la formatura di un tubo realizzato nel citato materiale plastico, deformando e piegando in modo noto i nastri.
Appositi mezzi di alimentazione spingono i prodotti all'interno del tubo di materiale plastico per avvolgerli. Almeno un saldatore è posto a valle dell'organo di formatura per saldare i nastri e completare l'imballaggio.
I mezzi di alimentazione degli apparati noti comprendono almeno un nastro trasportatore sul quale vengono deposti i prodotti impilati per la loro successiva movimentazione lungo un piano di appoggio.
I mezzi di alimentazione comprendono un dispositivo di allineamento dei prodotti impilati. Più precisamente, il dispositivo di allineamento agisce sui prodotti in modo tale che i lati laterali e frontali dei prodotti impilati siano allineati.
II dispositivo di allineamento comprende almeno due sponde piane, disposte sul nastro trasportatore ed ortogonalmente ad esso e fissate ad una struttura di base dell'apparato. Le sponde sono orientate in modo che siano convergenti verso l'unità di avvolgimento e che le loro estremità prossimali a tale unità siano distanziate sufficientemente per lasciar transitare i prodotti verso il tubo di materiale plastico.
In tal modo, i prodotti impilati vengono movimentati dal nastro trasportatore verso le sponde del dispositivo di allineamento fino a quando entrano in contatto con esse. Quindi, durante il movimento dei prodotti, questi urtano contro le sponde in corrispondenza dei rispettivi spigoli dei prodotti in modo da allinearsi tra loro.
Svantaggiosamente, gli apparati per l'imballaggio noti non consentono un allineamento efficace dei prodotti. Infatti, i dispositivi di allineamento del tipo noto allineano i prodotti mediante urti successivi sugli spigoli degli stessi. Ciò non può garantire un controllo efficace sulla qualità dell'allineamento e, inoltre, determina frequentemente un danneggiamento dei prodotti proprio per la successione di urti a cui sono sottoposti.
In questo contesto, il compito tecnico alla base della presente invenzione è proporre un apparato per l'imballaggio di prodotti che superi gli inconvenienti della tecnica nota sopra citati.
In particolare, è scopo della presente invenzione mettere a disposizione un apparato per l'imballaggio di prodotti in grado di imballare i prodotti in modo efficace mantenendo inalterata la qualità degli stessi. II compito tecnico precisato e gli scopi specificati sono sostanzialmente raggiunti da un apparato per l'imballaggio di prodotti, comprendente le caratteristiche tecniche esposte in una o più delle unite rivendicazioni.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione appariranno maggiormente chiari dalla descrizione indicativa, e pertanto non limitativa, di una forma di realizzazione preferita ma non esclusiva di un apparato per l'imballaggio di prodotti, come illustrato negli uniti disegni in cui:
la figura 1 rappresenta una vista prospettica di un apparato per l'imballaggio di prodotto in accordo con la presente invenzione in una prima configurazione operativa;
le figure 2, 3 e 4 rappresentano rispettive viste prospettica dell'apparato di figura 1 in altrettante configurazioni operative;
la figura 5 rappresenta una vista prospettica di un dettaglio dell·'<'>apparato di figura 1.
Con riferimento alle allegate figure, con 1 è stato complessivamente indicato un apparato per 1'imballaggio di prodotti in accordo con la presente invenzione.
L'apparato 1 comprende una unità di avvolgimento 2 nella quale una pluralità di prodotti "P" tra loro impilati viene introdotta e viene avvolta attorno ad un film di materiale plastico.
In dettaglio, l'unità di avvolgimento 2 comprende un organo di formatura 3 di un tubo, realizzato mediante deformazione del film di materiale plastico, nel quale vengono introdotti i prodotti "P" da imballare.
L'unità di avvolgimento 2 comprende inoltre mezzi di saldatura (non illustrati nelle figure) che provvedono a saldare il film di materiale plastico lungo suoi bordi sovrapposti e lungo rispettive estremità del tubo riempito con i prodotti.
Al fine di introdurre i prodotti "P" all'interno del tubo, l'apparato 1 comprende un dispositivo di alimentazione 4 che movimenta i prodotti "P" impilati lungo un percorso di alimentazione "A". Il dispositivo di alimentazione 4 è posto direttamente a monte dell'unità di avvolgimento 2. In particolare, il dispositivo di alimentazione 4 è posto in corrispondenza di una bocca di ingresso 3a dell'organo di formazione 3 del tubo.
Secondo quanto illustrato, il dispositivo di alimentazione 4 comprende almeno un nastro trasportatore 5 che definisce un piano di appoggio "B" dei prodotti "P" nonché il percorso di alimentazione "A".
Nella forma realizzativa preferita, il dispositivo di alimentazione 4 comprende due nastri trasportatori 5 disposti parallelamente l'un 1'latro e definenti tra loro il citato percorso di alimentazione "A". In uso, i prodotti "P" vengono appoggiati su entrambi i nastri trasportatori 5 e da essi movimentati.
Il dispositivo di alimentazione 4 comprende uno spintore 6 posto tra i nastri trasportatori 5 per spingere i prodotti "P" lungo il percorso di alimentazione "A" ed aiutarne l'inserimento nel tubo di materiale plastico. Lo spintore 6 è mobile tra una configurazione non operativa ed una configurazione operativa. Nella configurazione non operativa, lo spintore 6 occupa una posizione almeno in linea con i nastri trasportatori 5. Più in dettaglio, in tale configurazione lo spintore 6 giace in una posizione sottostante il piano di appoggio "B". in tal modo, lo spintore 6 non sporge e lascia libero il passaggio dei prodotti "P" sui nastri trasportatori 5 stessi.
Nella configurazione operativa, lo spintore 6 oltrepassa i nastri trasportatori 5 in modo da sporgere altre il piano di appoggio "B". In tal modo, muovendosi lungo il percorso di alimentazione "A" verso l'unità di avvolgimento 2, intercetta i prodotti "P" presenti sui nastri trasportatori 5 per spingerli all'interno del tubo di materiale plastico.
In una forma realizzativa non illustrata, il dispositivo di alimentazione 4 non comprende alcun nastro trasportatore e comprende unicamente lo spintore 6 che agisce lungo il percorso di alimentazione "A".
Al fine di allineare i prodotti "P" per consentire un migliore imballaggio degli stessi, l'apparato 1 comprende inoltre un organo di allineamento 7.
Come risulterà maggiormente chiaro nel seguito, l'organo di allineamento 7 è associato al dispositivo di alimentazione 4 e compatta i prodotti "P" almeno lateralmente.
Secondo quanto illustrato, l'organo di allineamento 7 comprende almeno due elementi di riscontro 8 posti in prossimità del dispositivo di alimentazione 4 ed in particolare ai lati del percorso di alimentazione "A". Gli elementi di riscontro 8 sono mobili in reciproco avvicinamento e/o allontanamento tra una posizione non operativa ed una posizione operativa.
Nella posizione non operativa, gli elementi di riscontro 8 sono reciprocamente distali. In altre parole, nella posizione non operativa, gli elementi di riscontro 8 giacciono tra loro ad una distanza relativa massima.
In tale posizione non operativa, tale distanza relativa è maggiore della dimensione trasversale dei prodotti "P" che dunque che vengono movimentati dal dispositivo di alimentazione 4 e transitano senza ostacoli.
Nella posizione operativa, invece, gli elementi di riscontro 8 sono reciprocamente prossimali. In altre parole, gli elementi di riscontro 8 si trovano ad una distanza minima tra loro.
In tale posizione operativa, la detta distanza minima è sostanzialmente pari alla dimensione trasversale dei prodotti "P" in transito in modo tale che gli elementi di riscontro 8 entrino in contatto con i bordi laterali "L" dei prodotti "P". In altre parole, ciascun elemento di riscontro 8 presenta un rispettivo bordo di contatto 8a attivo sui bordi laterale "L" dei prodotti "P". Tale contatto consente dunque di allineare i citati bordi laterali "L" (figura 3).
Vantaggiosamente, tale configurazione di contatto tra gli elementi di riscontro 8 ed i prodotti "P" si protrae lungo almeno una porzione dei bordi laterali "L" dei prodotti "P".
A tale proposito, è da notare che preferibilmente l'organo di allineamento 7 è attivo almeno in parte contemporaneamente al dispositivo di alimentazione 4. In tal modo, il contatto tra il bordo di contatto 8a ed i bordi laterali "L" dei prodotti "P" si protrae per almeno una porzione di tali bordi laterali "L" per migliorare l'allineamento laterale dei prodotti "P" stessi.
In accordo con la presente invenzione, ciascun elemento di riscontro 8 comprende un rispettivo pannello 9 incernierato ad una struttura di base 10 dell'apparato 1 lungo una linea di cerniera "C". In dettaglio, la struttura di base 10 comprende almeno una coppia di montanti 11 sui quali i pannelli 9 sono incernierati. Nella forma realizzativa preferita, ciascun pannello 9 è piano ed è disposto ortogonalmente al piano di appoggio "B" definito dal dispositivo di alimentazione 4.
In tal modo, i pannelli 9 sono ruotabili in modo da definire la posizione non operativa e la posizione operativa degli elementi di riscontro 8 corrispondenti. Con maggior dettaglio, i pannelli 9 sono ruotabili su un piano sostanzialmente parallelo al piano di appoggio "B".
Secondo quanto illustrato, ciascun elemento di riscontro 8 comprende una cornice di supporto 12 alla quale è collegato e supportato il rispettivo pannello 9. In dettaglio, ciascun pannello 9 è rotabilmente vincolato alla struttura di base 10 in corrispondenza della cornice 12. In altre parole, ciascun elemento di riscontro 8 comprende cerniere 13 fissate alla cornice 12 ed al montante 11 della struttura di base 10 in corrispondenza della linea di cerniera "C".
Vantaggiosamente, ciascun elemento di riscontro 8 comprende almeno un rullo 14 collegato a ciascun pannello 9 in posizione opposta alla linea di cerniera "C". In dettaglio, tale rullo 14 è disposto lungo un lato di ciascun pannello 9 disposto perpendicolarmente al piano di appoggio "B".
In altre parole, tale rullo 14 entra in contatto con i prodotti "P" da allineare e definisce pertanto il bordo di contatto 8a di ciascun elemento di riscontro 8.
Preferibilmente, ciascun elemento di riscontrò 8 comprende una pluralità di rulli 14 disposti l'uno parallelamente all'altro in prossimità del lato di ciascun pannello 9 disposto perpendicolarmente al piano di appoggio "B" ed opposto alla linea di cerniera "C". Vantaggiosamente, i rulli 14 evitano possibili danni ai prodotti "P" durante la fase di allineamento degli stessi .
Infatti, durante la fase di allineamento dei prodotti "P" i bordi di contatto 8a degli elementi di riscontro 8 sono in contatto strisciante con i prodotti stessi. In tal modo, i rulli 14 agevolano tale operazione di allineamento evitando nel contempo danni ai prodotti "P".
Per consentire la movimentazione degli elementi di riscontro 8, l'organo di allineamento 7 comprende un attuatore 15 associato a ciascun pannello 9 (figura 5). In particolare, ciascun attuatore 15 è fissato alla struttura di base 10 ed è attivo sul relativo pannello 9. Più in dettaglio, ciascun attuatore 15 .è collegato ad un elemento di collegamento 16 sagomato ad "L" e fissato ad un'asta 17 collegata a ciascuna cornice 12. A titolo odi esempio, gli attuatori 15 possono essere di tipo elettrico, idraulico o pneumatico.
Vantaggiosamente, l'apparato 1 comprende inoltre un allineatore frontale 18, associato al dispositivo di alimentazione 4, che allinea i prodotti "P" lungo un loro bordo frontale "F".
L'allineatore frontale 18 è posto a monte dell'unità di avvolgimento 4 lungo il percorso di alimentazione "A" descritto.
Più precisamente, 1'allineatore frontale 18 è operativamente disposto tra l'organo di allineamento 7 e l'unità di avvolgimento 2.
Nella forma realizzativa descritta, 1'allineatore frontale 18 comprende almeno una piastra 19 scorrevole tra una posizione non operativa (figura 1) ed una posizione operativa (figura 2).
Nella posizione non operativa, la piastra 19 non ostruisce il percorso di alimentazione "A" dei prodotti "P" e consente il passaggio dei prodotti "P" verso l'unità di avvolgimento 2.
Nella posizione operativa, la piastra 19 ostruisce il percorso di alimentazione "A", bloccando i prodotti "P".
Secondo quanto illustrato, 1'allineatone frontale 18 comprende una coppia di piastre 19 traslabili in reciproco avvicinamento e/o allontanamento per definire la posizione operativa e la posizione non operativa.
Nella posizione operativa, il dispositivo di alimentazione 4 è attivo per spingere i prodotti "P" verso le piastre 19 fino a che i bordi frontali "F" dei prodotti "P" toccano le piastre 19, realizzando l'allineamento frontale.
L'invenzione raggiunge lo scopo preposto.
Infatti, in accordo con la presente invenzione, l'allineamento laterale dei prodotti avviene mediante un contatto degli elementi di riscontro direttamente sui bordi laterali dei prodotti da imballare.
In tal, modo, vengono evitati urti ai prodotti, che impediscono un efficace e sufficiente allineamento. Peraltro, ciò consente di limitare fino ad eliminare possibili danneggiamenti dovuti agli urti stessi.
Inoltre, dal momento che il contatto tra elementi di riscontro e prodotti si protrae lungo una porzione dei bordi laterali, l'allineamento risulta sensibilmente migliorato .

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Apparato per l'imballaggio di prodotti comprendente: una unità di avvolgimento (2) di prodotti impilati (P) con un.film in materiale plastico; un dispositivo di alimentazione (4) di detti prodotti (P) a detta unità di avvolgimento (2) lungo un percorso di alimentazione (A); un organo di allineamento (7) di detti prodotti (P) associato a detto dispositivo di alimentazione (4) per allineare lateralmente detti prodotti (P); detto apparato essendo caratterizzato dal fatto che detto organo di allineamento (7) comprende almeno due elementi di riscontro (8) posti ai lati di detto percorso di alimentazione (A), detti elementi di riscontro (8) essendo mobili in reciproco avvicinamento/allontanamento tra una posizione non operativa, in cui sono reciprocamente distali, ad una posizione operativa, in cui sono reciprocamente prossimali per entrare in contatto lateralmente con detti prodotti (P).
  2. 2. Apparato secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti elementi di riscontro (8) presentano almeno un rispettivo bordo di contatto (8a) attivo almeno lungo una porzione di bordi laterali (L) di detti prodotti (P).
  3. 3. Apparato secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detto organo di allineamento (7) è almeno in parte attivo contemporaneamente a detto dispositivo di alimentazione (4).
  4. 4. Apparato secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti elementi di riscontro (8) comprendono rispettivi pannelli (9) incernierati ad una struttura di base (10) lungo una linea di cerniera (C).
  5. 5. Apparato secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che ciascun pannello (9) è piano ed è disposto sostanzialmente ortogonale ad un piano di appoggio (B) di detti prodotti (P).
  6. 6. Apparato secondo la rivendicazione 4 o 5, caratterizzato dal fatto che ciascun elemento di riscontro (8) comprende almeno un rullo (14) disposto lungo un lato del corrispondente pannello (9) opposto a detta linea di cerniera (C).
  7. 7. Apparato secondo una qualunque delle rivendicazioni dalla 4 alla 6, caratterizzato dal fatto che ciascun elemento di riscontro (8) comprende almeno un rispettivo attuatore (15) fissato a detta struttura di base (11) ed attivo sul corrispondente pannello (9).
  8. 8. Apparato secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere inoltre un allineatore frontale (18) per allineare detti prodotti (P) lungo un loro bordo frontale (F), detto allineatore frontale (18) essendo posto lungo detto percorso di alimentazione (A) a monte di detta unità di avvolgimento (2).
  9. 9. Apparato secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che detto allineatore frontale (18) comprende almeno una piastra (19) scorrevole tra una posizione non operativa in cui non ostruisce detto percorso di alimentazione (A) per consentire il passaggio di detti prodotti (P) ed una posizione operativa in cui ostruisce detto percorso di alimentazione (A) per impedire il passaggio dei prodotti ed allinearli durante il funzionamento del dispositivo di alimentazione (4).
  10. 10. Apparato secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il dispositivo di alimentazione (4) comprende uno spintore (6) mobile lungo detto-percorso di alimentazione (A) per spingere i prodotti (P) lungo detto organo di allineamento (7).
IT000500A 2009-07-29 2009-07-29 Apparato per l'imballaggio di prodotti. ITBO20090500A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000500A ITBO20090500A1 (it) 2009-07-29 2009-07-29 Apparato per l'imballaggio di prodotti.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000500A ITBO20090500A1 (it) 2009-07-29 2009-07-29 Apparato per l'imballaggio di prodotti.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20090500A1 true ITBO20090500A1 (it) 2011-01-30

Family

ID=42061143

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000500A ITBO20090500A1 (it) 2009-07-29 2009-07-29 Apparato per l'imballaggio di prodotti.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBO20090500A1 (it)

Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
NL83438C (it) *
US2781119A (en) * 1954-05-13 1957-02-12 Jl Ferguson Co Package aligning apparatus
US3189156A (en) * 1962-11-09 1965-06-15 Cutler Hammer Inc Apparatus for alining and spacing articles
FR2050566A6 (it) * 1969-06-20 1971-04-02 Aubery Francois
DE3045049A1 (de) * 1980-11-29 1982-06-09 Hans Hugo 4020 Mettmann Büttner Packstueck-umschnuerungsmaschine mit ausrichtstation
JPS59176820U (ja) * 1983-05-12 1984-11-26 ナショナル住宅産業株式会社 パネル搬送装置
EP1988020A1 (en) * 2007-04-30 2008-11-05 SITMA S.p.A. Equipment and process for continuously making stack packages of tiles or the like

Patent Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
NL83438C (it) *
US2781119A (en) * 1954-05-13 1957-02-12 Jl Ferguson Co Package aligning apparatus
US3189156A (en) * 1962-11-09 1965-06-15 Cutler Hammer Inc Apparatus for alining and spacing articles
FR2050566A6 (it) * 1969-06-20 1971-04-02 Aubery Francois
DE3045049A1 (de) * 1980-11-29 1982-06-09 Hans Hugo 4020 Mettmann Büttner Packstueck-umschnuerungsmaschine mit ausrichtstation
JPS59176820U (ja) * 1983-05-12 1984-11-26 ナショナル住宅産業株式会社 パネル搬送装置
EP1988020A1 (en) * 2007-04-30 2008-11-05 SITMA S.p.A. Equipment and process for continuously making stack packages of tiles or the like

Similar Documents

Publication Publication Date Title
NZ717427A (en) Machine for inflating and sealing an inflatable web
JP2009527426A5 (it)
ITUD20120036A1 (it) Macchina automatizzata per piegare a zig-zag ed impilare un nastro cordonato di materiale sufficientemente rigido
ITMI20070871A1 (it) Apparecchiatura e procedimento per la realizzazione in continuo di confezioni di pile di piastrelle o simili
ITBO20080764A1 (it) Imballaggio per materassi e apparecchiatura per la realizzazione di tale imballaggio
WO2018078764A1 (ja) 複数種類の折りたたみが可能な布類折りたたみ装置
ITTO20010075A1 (it) Metodo e macchina di incarto di risme di fogli.
BRPI0807161A2 (pt) Máquina e método para embalar grupos de produtos com sistema de duplo de vedação por calor.
ITMI20101579A1 (it) Dispositivo di strappo di un nastro continuo in materiale cartaceo in alimentazione su macchine ribobinatrici, macchina ribobinatrice per la formazione di rotoli di materiale cartaceo munita di tale dispositivo e metodo di strappo di un nastro contin
ITMO20130318A1 (it) Procedimento per confezionare articoli
ITBO20110406A1 (it) Dispositivo di realizzazione di pacchetti e di impacchettamento di rispettivi prodotti.
ITBO20090500A1 (it) Apparato per l&#39;imballaggio di prodotti.
ITBO990548A1 (it) Metodo e macchina per la fascettatura di gruppi di foglietti .
ITFI20090259A1 (it) Macchina e metodo per realizzare pile fascettate di stampati
ITBO20090494A1 (it) Metodo e apparecchiatura per applicare tagliandi su prodotti di consumo
ITMI20120308A1 (it) Dispositivo per la formazione di pasta ripiena ripiegata e macchina per la produzione di pasta avente detto dispositivo
ITMO20080332A1 (it) Macchina avvolgitrice
IT201900012561A1 (it) Macchina per la produzione di pacchi di prodotti di carta e relativo metodo di produzione
ITFI20120220A1 (it) Apparecchiatura per il confezionamento di rotoli di carta
ITFI20010141A1 (it) Macchina imballatrice
ITBO990230A1 (it) Dispositivo per il supporto e l&#39; avanzamento di prodotti in macchineper l&#39; avvolgimento degli stessi con film estensibile .
JP2016050031A (ja) 逆ピロー型包装機
IT201800008202A1 (it) Stazione per l&#39;avvolgimento di prodotti con lati inclinati
ITUD980172A1 (it) Dispositivo di separazione per barre laminate
IT201900007743A1 (it) Testa di reggiatura per la reggettatura di pacchi/pallet lungo due piani ortogonali tra loro.