ITBO20080660A1 - Pannello di rivestimento per vasche da bagno, o similari - Google Patents

Pannello di rivestimento per vasche da bagno, o similari Download PDF

Info

Publication number
ITBO20080660A1
ITBO20080660A1 IT000660A ITBO20080660A ITBO20080660A1 IT BO20080660 A1 ITBO20080660 A1 IT BO20080660A1 IT 000660 A IT000660 A IT 000660A IT BO20080660 A ITBO20080660 A IT BO20080660A IT BO20080660 A1 ITBO20080660 A1 IT BO20080660A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
panel
bbd
support frame
edge
bathtubs
Prior art date
Application number
IT000660A
Other languages
English (en)
Inventor
Mauro Guzzini
Original Assignee
Teuco Guzzini Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Teuco Guzzini Spa filed Critical Teuco Guzzini Spa
Priority to IT000660A priority Critical patent/ITBO20080660A1/it
Priority to EP09174260A priority patent/EP2181631A1/en
Publication of ITBO20080660A1 publication Critical patent/ITBO20080660A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47KSANITARY EQUIPMENT NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; TOILET ACCESSORIES
    • A47K3/00Baths; Douches; Appurtenances therefor
    • A47K3/16Devices for fastening baths to floors or walls; Adjustable bath feet ; Lining panels or attachments therefor
    • A47K3/161Bathtub aprons

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Epidemiology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Residential Or Office Buildings (AREA)
  • Laminated Bodies (AREA)

Description

DESCRIZIONE
del brevetto per Invenzione Industriale dal titolo:
“PANNELLO DI RIVESTIMENTO PER VASCHE DA BAGNO, O SIMILARI”
La presente invenzione è relativa ad un pannello di rivestimento per vasche da bagno, o similari.
Attualmente le vasche da bagno possono essere ottenute con diversi processi tra cui spicca per la sua praticità la termoformatura a caldo di lastre di materiale plastico.
In un altro procedimento si parte da una struttura portante della vasca che viene circoscritta in una pluralità di elementi in polistirolo. Le pareti laterali del parallelepipedo in polistirolo vengono poi ricoperte da piastrelle di rivestimento.
Tutto ciò ha come conseguenza che il rivestimento della vasca da bagno (sia per quanto riguarda i colori utilizzati, che per ciò che concerne i materiali con cui è costruito) non sempre si armonizzano perfettamente all’ambiente in cui deve essere collocata la vasca stessa. Inoltre, molto spesso quando l’utente decide di ritinteggiare le pareti del bagno (o cambiare il rivestimento delle pareti) si deve tener conto debitamente del colore della vasca da bagno già presente, oppure, addirittura, bisogna sostituire la vasca da bagno con una nuova il cui rivestimento si adatti meglio alla nuova situazione cromatica dell’ambiente in cui essa deve essere collocata.
Pertanto, scopo della presente invenzione è quello di realizzare un pannello di rivestimento per vasche da bagno di facile installazione, ed eventuale sostituzione, in modo da poter riutilizzare, qualora se ne dovesse presentare la necessità, la struttura portante della vasca ed i dispositivi idraulici ad essa annessi cambiando solamente il rivestimento laterale della vasca stessa.
In accordo con la presente invenzione viene fornito, quindi, un pannello di rivestimento per vasche da bagno secondo quanto definito nelle rivendicazioni indipendenti allegate, e preferibilmente, in una qualsiasi delle rivendicazioni dipendenti direttamente o indirettamente dalle menzionate rivendicazioni indipendenti.
La presente invenzione verrà ora descritta con riferimento ai disegni annessi, che ne illustrano tre esempi di attuazione non limitativi, in cui:
- la figura 1 illustra un esploso di una prima forma di attuazione del pannello oggetto della presente invenzione;
- la figura 2 mostra una sezione verticale del pannello di figura 1;
- la figura 3 si riferisce ad un esploso di una seconda forma di attuazione del pannello oggetto della presente invenzione;
- la figura 4 mostra una sezione verticale del pannello di figura 3; vi è, inoltre, un ingrandimento di alcuni particolari del pannello; e
- la figura 5 si riferisce ad un esploso di una terza forma di attuazione del pannello oggetto della presente invenzione.
In figura 1, con 10 si è indicata, nel suo complesso, una prima forma di attuazione di un pannello di rivestimento per vasche da bagno, o similari, oggetto della presente invenzione.
Il pannello 10 comprende un telaio di supporto 11 di forma sostanzialmente rettangolare, che, a sua volta, prevede un riquadro di contorno 12 in aggetto verso l’interno del telaio 11 stesso.
Come sarà visto meglio nel prosieguo, in uso, sul riquadro di contorno viene appoggiata una lastra 13. Il telaio di supporto 11 ed il relativo riquadro di contorno 12 sono realizzati vantaggiosamente in elementi di alluminio anodizzato uniti tra di loro mediante saldatura.
Vantaggiosamente, ma non necessariamente, la lastra 13 è realizzata in polistirolo espanso ad alta densità, preferibilmente rinforzato esternamente con resina e sabbia per rendere la superficie esterna della lastra 13 idonea all’ancoraggio dell’agente collante del rivestimento esterno.
La lastra 13 è incollata sul telaio di supporto 11, in battuta sul riquadro di contorno 12 per mezzo, per esempio, di uno strato di colla siliconica.
Come mostrato in particolare in figura 1, il lato inferiore 12A del riquadro di contorno 12 è munito di tre staffe verticali 14 in ferro zincato. Ciascuna staffa verticale 14, in uso, è sottoposta all’azione di un rispettivo magnete (vedi oltre) che agisce su di essa in quanto, come abbiamo detto, la staffa verticale 14 è realizzata utilizzando un materiale ferromagnetico (ferro zincato).
Il pannello 10 comprende, inoltre, uno strato di rivestimento 15, che, nella forma di attuazione mostrata nelle figure 1, 2 è rappresentato da un mosaico di piastrelle quadrate molto piccole (per esempio di lato compreso tra 3 mm e 10 mm). Tuttavia è ovvio per l’uomo dell’arte che lo strato di rivestimento 15 può essere costituito da altri materiali presi singolarmente, o anche in combinazione tra di loro. Difatti, per lo strato di rivestimento 15 possono essere utilizzate piastrelle in ceramica, piastrelle in marmo, elementi in resina, legno ecc.
A sua volta il lato inferiore 11A del telaio di supporto 11 presenta una pluralità di fori (FR) (nella fattispecie in numero di 4), ognuno dei quali accoglie ad incastro una rispettiva boccola metallica (BF) filettata internamente.
Inoltre, ciascuna boccola filettata (BF) è accolta in una rispettiva sede (SD) realizzata nella parte inferiore della piastra 13 in polistirolo.
Come mostrato in particolare in figura 2 per ogni boccola filettata (BF) vi è un rispettivo piedino (PD).
Il piedino (PD) comprende una testa (TT) esagonale in polietilene associata ad un gambo filettato (GB) zincocromato.
In uso, il gambo filettato (GB) viene accoppiato per avvitamento con la parte filettata interna di una rispettiva boccola (BF).
Per di più, come mostrato in figura 1, il lato superiore 11B del telaio 11 presenta una squadretta (SQD) verticale che serve da battuta nel montaggio del pannello 11 su una vasca (non mostrata nelle figure 1, 2) (vedi oltre). Una porzione orizzontale anteriore del lato superiore 11B, delimitata dalla squadretta (SQD), definisce uno spallamento (SPL).
Le figure 3 e 4 si riferiscono ad una seconda forma di attuazione in cui gli angoli (ANG1), (ANG2), (ANG3), rispettivamente del telaio 11, della lastra 13, e dello strato di rivestimento 15, sono stondati.
In particolare, in figura 4 è mostrato un pannello 10 montato sul lato di una vasca da bagno 100 di cui è visibile soltanto un bordo (BBD). In figura 4 è stato illustrato anche un ingrandimento di alcuni particolari del pannello 10.
In uso, la porzione inferiore di tale bordo (BBD) è appoggiata allo spallamento (SPL), mentre la squadretta (SQD) è premuta contro la superficie interna del bordo (BBD) stesso. In questo modo la superficie esterna (SP1) dello strato di rivestimento 15 risulta perfettamente a filo della superficie esterna (SP2) del bordo (BBD). Tutto ciò conferisce all’insieme bordo (BBD)/pannello 10 la necessaria continuità estetica.
Come mostrato sempre in figura 4, il pannello 10 viene mantenuto in posizione eretta dall’azione congiunta di una pluralità di elementi elastici (MML) e di una pluralità di magneti (MMT).
In definitiva, per montare il pannello 10 al bordo (BBD) della vasca 100 si procede nel seguente modo:
(a) si avvita completamente ciascun gambo (GB) del piedino (PD) nella corrispondente boccola filettata (BF); (b) si infila il pannello 10 lateralmente in modo che il bordo (BBD) vada in battuta sullo spallamento (SPL);
(c) nel contempo gli elementi elastici (MML) spingono sulle parte superiore del pannello 10, mentre i magneti (MMT) tengono in posizione la porzione inferiore del pannello 10 stesso; ed
(d) una volta ottenuto il corretto posizionamento del pannello 10 si svitano i piedini (PD); questa azione ha come conseguenza il bloccaggio del pannello 10 attraverso il contatto dello spallamento (SPL) contro la porzione inferiore del bordo (BBD); gli elementi elastici (MML) s’incaricano di spingere orizzontalmente la parte superiore del pannello 10 facendo aderire la squadretta (SQD) contro la superficie interna del bordo (BBD), mentre i magneti (MMT) contribuiscono a mantenere in posizione la parte inferiore del pannello 10.
Il fatto di poter disporre di un certo numero di piedini (PD) che si sollevano indipendentemente l’uno dall’altro ha il vantaggio di poter montare correttamente il pannello 10 anche in presenza di eventuali imperfezioni del suolo (GRN), per ottenere una aderenza ottimale dello spallamento (SPL) al bordo (BBD).
Durante le operazioni di avvitamento/svitamento dei piedini (PD) nelle/dalle boccole filettate (BF) può essere utilizzata una chiave (non illustrata) opportunamente sagomata, che un operaio montatore impegna con la testa esagonale (TT) dei piedini (PD) stessi.
Ovviamente per smontare ed allontanare il pannello 10 dalla vasca 100 si deve procedere in maniera inversa rispetto a quanto descritto nei precedenti punti (a)-(d).
Difatti, per smontare il pannello 10 dal resto della vasca 100 è sufficiente avvitare i piedini (PD) nelle boccole filettate (BF) e disimpegnare lo spallamento (SPL) e la squadretta (SQD) dal bordo (BBD) della vasca 100.
Una ulteriore forma di attuazione della presente invenzione è illustrata in figura 5, in cui gli elementi corrispondenti sono indicati con gli stessi numeri e sigle delle figure 1-4; con l’avvertenza che in questa forma di attuazione è assente lo strato di rivestimento.
In questa terza forma di attuazione viene mostrata la possibilità di utilizzare i principi della presente invenzione anche con un pannello 10 di forma non più planare ma curvilinea. Un angolo del pannello 11 anche in questo caso può essere stondato (come è stato visto per la seconda forma di attuazione illustrata con riferimento alle figure 2, 3).
Il principale vantaggio del pannello di rivestimento per vasche da bagno oggetto della presente invenzione consiste nel fatto che esso è di facile installazione, ed eventuale sostituzione, e consente una ottimale integrazione estetica del vasca con il resto dell’ambiente in cui è installata.
Inoltre, qualora se ne dovesse presentare la necessità, il pannello oggetto della presente invenzione permette di riutilizzare la struttura portante della vasca ed i relativi dispositivi idraulici cambiando solamente il rivestimento laterale della vasca stessa.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Pannello (10) di rivestimento per vasche da bagno (100), o similari; pannello (10) caratterizzato dal fatto di comprendere un telaio di supporto (11) atto a sostenere una lastra (13) a sua volta ricoperta da almeno un elemento di rivestimento (15).
  2. 2. Pannello (10), come rivendicato alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il telaio di supporto (11) prevede un rispettivo lato superiore (11B) provvisto di mezzi (SQD, SPL) tali da essere atto ad andare in battuta contro un bordo (BBD) della vasca (100).
  3. 3. Pannello (10), come rivendicato in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di prevedere dei mezzi di spinta sostanzialmente verticale (PD, BF) che agiscono su detto telaio di supporto (11) contro il bordo (BBD) della vasca (100) in modo da assicurare il fissaggio del pannello (11) al bordo (BBD) per realizzare un ricoprimento laterale della vasca (100) stessa.
  4. 4. Pannello (10), come rivendicato alla rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di spinta sostanzialmente verticale (PD, BF) sono situati in corrispondenza di un lato inferiore (11A) di detto telaio (11) di supporto.
  5. 5. Pannello (10), come rivendicato in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che al lato superiore (11B) di detto telaio di supporto (11) è associata una squadretta (SQD) verticale ed uno spallamento (SPL).
  6. 6. Pannello (10), come rivendicato in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di prevedere dei mezzi elastici (MML) che spingono detto pannello (10) contro la superficie interna del bordo (BBD) della vasca (100).
  7. 7. Pannello (10), come rivendicato in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di prevedere degli angoli (ANG1), (ANG2), (ANG3) stondati, rispettivamente del telaio (11), della lastra (13), e dello strato di rivestimento (15).
  8. 8. Pannello (10), come rivendicato in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il telaio (11), la lastra (13), e lo strato di rivestimento (15) non sono planari ma curvilinei.
  9. 9. Vasca da bagno (100) caratterizzata dal fatto di comprendere almeno un pannello (10) come rivendicato in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti.
IT000660A 2008-10-28 2008-10-28 Pannello di rivestimento per vasche da bagno, o similari ITBO20080660A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000660A ITBO20080660A1 (it) 2008-10-28 2008-10-28 Pannello di rivestimento per vasche da bagno, o similari
EP09174260A EP2181631A1 (en) 2008-10-28 2009-10-27 Panel for covering bathtubs

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000660A ITBO20080660A1 (it) 2008-10-28 2008-10-28 Pannello di rivestimento per vasche da bagno, o similari

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20080660A1 true ITBO20080660A1 (it) 2010-04-29

Family

ID=41202718

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000660A ITBO20080660A1 (it) 2008-10-28 2008-10-28 Pannello di rivestimento per vasche da bagno, o similari

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2181631A1 (it)
IT (1) ITBO20080660A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US10017320B2 (en) 2012-04-09 2018-07-10 Danny Wallis Enclosure and method for forming an enclosure

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2529070A2 (fr) * 1980-10-27 1983-12-30 Jamblin Laurette Panneaux decoratifs amovibles en ceramique a froid pour revetement de baignoires et sanitaires
DE3320617A1 (de) * 1983-01-26 1984-07-26 Helmut 4407 Emsdetten Wedi Vorgefertigte verkleidungsschuerze fuer badewannen
EP0281957A1 (de) * 1987-03-10 1988-09-14 Gebr. Bamberger GmbH & Co. KG Segmentförmige Wanne
US5960489A (en) * 1997-07-29 1999-10-05 E. Missel Gmbh Support system for bath or shower tubs
DE102005058115A1 (de) * 2005-12-05 2007-06-06 Franz Kaldewei Gmbh & Co. Kg Verkleidung für eine auf separaten Tragfüßen abgestützte Whirl-Badewanne
DE202007012741U1 (de) * 2006-09-22 2007-11-29 Sanplast Sp.Z.O.O. Träger- und Befestigungssatz für Sanitärgeräte

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2529070A2 (fr) * 1980-10-27 1983-12-30 Jamblin Laurette Panneaux decoratifs amovibles en ceramique a froid pour revetement de baignoires et sanitaires
DE3320617A1 (de) * 1983-01-26 1984-07-26 Helmut 4407 Emsdetten Wedi Vorgefertigte verkleidungsschuerze fuer badewannen
EP0281957A1 (de) * 1987-03-10 1988-09-14 Gebr. Bamberger GmbH & Co. KG Segmentförmige Wanne
US5960489A (en) * 1997-07-29 1999-10-05 E. Missel Gmbh Support system for bath or shower tubs
DE102005058115A1 (de) * 2005-12-05 2007-06-06 Franz Kaldewei Gmbh & Co. Kg Verkleidung für eine auf separaten Tragfüßen abgestützte Whirl-Badewanne
DE202007012741U1 (de) * 2006-09-22 2007-11-29 Sanplast Sp.Z.O.O. Träger- und Befestigungssatz für Sanitärgeräte

Also Published As

Publication number Publication date
EP2181631A1 (en) 2010-05-05

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8789316B2 (en) Waterproof juncture
US5997009A (en) Single-piece seal member and method of forming a secondary seal
JP5720877B2 (ja) 浴室構造
MX2013005474A (es) Diseño de pared estructural de una bañera compuesta.
ITBO20080660A1 (it) Pannello di rivestimento per vasche da bagno, o similari
ITFI20070009U1 (it) Struttura universale di cabina e piatto doccia da sostituire ad una preesistente vasca da bagno senza opere edili.
JP4877651B2 (ja) 浴室ユニット構成品の洗い場床に対する取付構造
KR20220136620A (ko) 세면대 설치기구 및 그를 이용한 세면대 설치방법
JP5284387B2 (ja) 衛生設備室用床およびその施工方法
JP5585006B2 (ja) 衛生設備ユニット
KR20190034720A (ko) 내외장용 금속 패널
WO2015146474A1 (ja) 浴室ユニット及びその施工方法
KR20020028103A (ko) 건축용 판재의 고정방법 및 그 장치
JP2005307619A (ja) 天井パネルと壁パネルの連結構造
KR200486177Y1 (ko) 세면기용 하부장
JP2011132676A (ja) 床パンの敷設構造
JP5317457B2 (ja) 鋼板パネルとタイルパネルの平面接合方法
JP3589628B2 (ja) カウンターの取付構造
JP2010029528A (ja) 対面式キッチン
JP2017172205A (ja) 浴室ユニット
KR20100001355U (ko) 천정 마감 부재
JPH0427437Y2 (it)
JPH028036Y2 (it)
JPH047330Y2 (it)
KR200219016Y1 (ko) 조립식 욕실의 파티션(partition)