ITBO20000083A1 - Dispositivo per l' inserimento di articoli all'interno di relativi contenitori . - Google Patents
Dispositivo per l' inserimento di articoli all'interno di relativi contenitori . Download PDFInfo
- Publication number
- ITBO20000083A1 ITBO20000083A1 ITBO20000083A ITBO20000083A1 IT BO20000083 A1 ITBO20000083 A1 IT BO20000083A1 IT BO20000083 A ITBO20000083 A IT BO20000083A IT BO20000083 A1 ITBO20000083 A1 IT BO20000083A1
- Authority
- IT
- Italy
- Prior art keywords
- containers
- articles
- transport line
- line
- conveyor
- Prior art date
Links
Classifications
-
- B—PERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
- B65—CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
- B65B—MACHINES, APPARATUS OR DEVICES FOR, OR METHODS OF, PACKAGING ARTICLES OR MATERIALS; UNPACKING
- B65B35/00—Supplying, feeding, arranging or orientating articles to be packaged
- B65B35/10—Feeding, e.g. conveying, single articles
- B65B35/20—Feeding, e.g. conveying, single articles by reciprocating or oscillatory pushers
- B65B35/205—Feeding, e.g. conveying, single articles by reciprocating or oscillatory pushers linked to endless conveyors
Landscapes
- Engineering & Computer Science (AREA)
- Mechanical Engineering (AREA)
- Filling Of Jars Or Cans And Processes For Cleaning And Sealing Jars (AREA)
- Supplying Of Containers To The Packaging Station (AREA)
- Wrapping Of Specific Fragile Articles (AREA)
Description
“DISPOSITIVO PER L'INSERIMENTO DI ARTICOLI ALL'INTERNO DI RELATIVI CONTENITORI"
La presente invenzione ha per oggetto un dispositivo per l'inserimento di articoli all'interno di relativi contenitori.
È noto che svariati articoli vengono confezionati all’interno di contenitori quali ad esempio buste, astucci e simili mediante macchine automatiche comprendenti una prima linea di trasporto di una serie di tali contenitori e una linea di trasporto ausiliaria mobile in sincronia a fianco della prima linea di trasporto e dotata di una serie di dispositivi a cassetto atti a ricevere rispettivi articoli. A tali dispositivi a cassetto sono associati mezzi spintori che provvedono a spostare gli articoli aH'intemo dei contenitori.
Nell'impiego delle citate macchine si presenta l’esigenza di evitare di danneggiare gli articoli, ad esempio a seguito di strisciamenti e simili. Tale esigenza assume ovviamente particolare rilievo nel caso del confezionamento di articoli che potrebbero essere compromessi dai suddetti strisciamenti.
Nelle diverse fasi operative delle macchine confezionatrici si operano infatti svariate manipolazioni degli articoli, sia per il prelievo degli stessi articoli dal relativo magazzino che soprattutto per l'introduzione all’interno dei contenitori. Durante tali manipolazioni si può verificare lo strisciamento della faccia attiva degli articoli a contatto degli organi di trasferimento.
Il compito della presente invenzione è quello di risolvere il problema citato, escogitando un dispositivo che consenta di operare l'inserimento di articoli all’interno di relativi contenitori, assicurando una elevata velocità operativa e senza danneggiare gli articoli stessi.
Nell’ambito di tale compito, è ulteriore scopo della presente invenzione quello di fornire un dispositivo dotato di grande semplicità strutturale, di funzionamento sicuramente affidabile e di impiego versatile.
Gli scopi citati vengono raggiunti, secondo l'invenzione, dal presente dispositivo per l'inserimento di articoli all’interno di relativi contenitori, in una macchina di confezionamento comprendente una prima linea di trasporto di una serie di contenitori e una linea di trasporto ausiliaria mobile in sincronia a fianco di detta prima linea di trasporto di detti contenitori e dotata di una serie di dispositivi a cassetto atti a ricevere rispettivi articoli, il quale si caratterizza per il fatto che detti dispositivi a cassetto prevedono rispettivamente un telaio vincolato a mezzi trasportatori di detta linea di trasporto ausiliaria, su detto telaio essendo portati mezzi trasportatori atti ricevere detti articoli, mobili orizzontalmente in direzione perpendicolare alla stessa linea di trasporto ausiliaria e recanti solidali mezzi spintori per la traslazione dei detti articoli all’interno dei detti contenitori.
I particolari dell’invenzione risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione dettagliata di una forma di esecuzione preferita del dispositivo per l’inserimento di articoli all’interno di relativi contenitori, illustrato a titolo indicativo negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 mostra una vista in pianta schematica de) dispositivo l'inserimento degli articoli all’Interno di relativi contenitori;
le figure 2 e 3 mostrano una vista in sezione trasversale del dispositivo in oggetto, rispettivamente in corrispondenza dei piani di traccia ll-ll e lll-lll in fìg-1;
la figura 4 mostra una vista laterale di un dispositivo a cassetto di detta linea di trasporto degli articoli da confezionare.
Con particolare riferimento a tali figure, sono indicati con 1 gli articoli da confezionare all'interno di relativi contenitori 2.
I contenitori 2 sono alimentati singolarmente a una linea di trasporto 4 lungo la quale tali contenitori 2 avanzano in successione ordinata all'interno di relative sedi di alloggiamento. La linea di trasporto 4 è costituita da un nastro trasportatore 40 azionato con moto continuo, nel verso indicato con freccia A, su comando di organi motori non rappresentati. Il nastro trasportatore 40 è dotato di settori 41 regolarmente distanziati, atti a definire 1 suddetti alloggiamenti dei contenitori 2.
Gli articoli 1 da inserire nei contenitori 2 vengono prelevati da un relativo magazzino, non rappresentato, mediante un dispositivo di distribuzione 12 che provvede a trasferire gli stessi articoli 1 a una linea di trasporto ausiliaria 5 affiancata alla summenzionata linea 4 di trasporto dei contenitori 2 e mobile in sincronismo con quest’ultima, nello stesso verso e alla medesima velocità.
Il dispositivo di distribuzione 12 è costituito da un piatto 13 girevole secondo un asse verticale e recante perifericamente una serie di gruppi di prelievo, atti a prelevare singoli articoli 1 e trasferirli alia linea di trasporto ausiliaria 5. Il piatto 13 è azionato in rotazione, nel verso indicato con freccia B, in idonea relazione di fase con l’avanzamento della suddetta linea di trasporto ausiliaria 5.
La linea ausiliaria 5 è costituita da mezzi trasportatori 50, ad esempio a catena, a cui sono vincolati, tramite organi di attacco 61 , una serie di dispositivi a cassetto 51 atti a ricevere i singoli articoli 1 e inserire tali articoli all’interno di relativi contenitori 2.
I dispositivi a cassetto 51 prevedono rispettivamente un telaio 52 che è vincolato alla base ai mezzi trasportatori 50 a catena. Sul telaio 52 è portata una coppia di nastri trasportatori 53 affiancati che si avvolgono su una rispettiva coppia di ruote 54 aventi gli assi diretti longitudinalmente alla linea di trasporto 5. Il telaio 52 è costituito in sostanza da una coppia di sponde laterali 59 vincolate da una coppia di alberi 58 che definiscono gli assi su cui sono girevoli le ruote 54 dei nastri trasportatori 53.
Sui nastri trasportatori 53 è fissato un organo spintore 55 destinato ad agire sull'articolo 1 da confezionare per attuarne l'inserimento all'interno del contenitore 2. Lo spintore 55 porta inferiormente un rullino 56, girevole liberamente secondo un asse verticale, che è atto a impegnare una camma 57 longitudinale atta ad imporre allo stesso spintore 55 un moto di traslazione in direzione perpendicolare alla linea 4.
Più precisamente, com’è visibile in fig.1 , la camma 57 presenta un tratto posteriore 57a atto a spostare lo spintore 55 verso la linea 4 di trasporto dei contenitori 2 e un tratto anteriore 57b atto a spostare lo spintore 55 nel verso opposto. Il perno 60 di attacco del rullino 56 attraversa la corsia definita fra i due nastri trasportatori 53 affiancati.
Il funzionamento del dispositivo risulta facilmente comprensibile dalla descrizione che precede.
Gli articoli 1 da confezionare vengono forniti a rispettivi dispositivi a cassetto 51 della linea di trasporto ausiliaria 5 e collocati sui nastri trasportatori 53 associati a tali dispositivi a cassetto. L’azionamento dell’organo spintore 55, tramite il tratto posteriore 57a della camma 57, determina il movimento dei nastri trasportatori 53 che traslano l’articolo 1 in direzione di un corrispondente contenitore 2 portato dalla prima linea di trasporto 4.
L’inserimento dell'articolo 1 all’interno del contenitore 2 viene completato dallo stesso organo spintore 55 che agisce posteriormente all’articolo 1 . È da mettere in evidenza il fatto che in tale fase l'articolo 1 si muove portato dai nastri trasportatori 53, ai quali lo spintore 55 è solidale, senza che si abbia strisciamento.
Il dispositivo in oggetto raggiunge pertanto lo scopo di operare l'inserimento degli articoli all'interno di relativi contenitori, assicurando una elevata velocità operativa e senza danneggiare gli articoli stessi.
Nella pratica attuazione dell’invenzione, i materiali impiegati, nonché la forma e le dimensioni, possono essere qualsiasi a seconda delle esigenze.
Claims (4)
- RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo per l’inserimento di articoli all’interno di relativi contenitori, in una macchina di confezionamento comprendente una prima linea (4) di trasporto di una serie di contenitori (2) e una linea di trasporto ausiliaria (5) mobile in sincronia a fianco di detta prima linea di trasporto (4) di detti contenitori (2) e dotata di una serie di dispositivi a cassetto (51) atti a ricevere rispettivi articoli (1), caratterizzato dal fatto che detti dispositivi a cassetto (51) prevedono rispettivamente un telaio (52) vincolato a mezzi trasportatori (50) di detta linea di trasporto ausiliaria (5), su detto telaio (52) essendo portati mezzi trasportatori (53) atti ricevere detti articoli (1), mobili orizzontalmente in direzione perpendicolare alla stessa linea di trasporto ausiliaria (5) e recanti solidali mezzi spintori (55) per la traslazione dei detti articoli (1) all'interno dei detti contenitori (2).
- 2) Dispositivo secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che detti mezzi spintori (55) portano un rullino (56), girevole liberamente secondo un asse verticale, atto a impegnare una camma (57) longitudinale a detta prima linea di trasporto (4), atta ad imporre agli stessi mezzi spintori (55) un moto di traslazione in direzione perpendicolare a detta linea di trasporto ausiliaria (5).
- 3) Dispositivo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che camma (57) presenta un tratto posteriore (57a) atto a spostare detti mezzi spintori (55) verso detta linea (4) di trasporto dei detti contenitori (2) e un tratto anteriore (57b) atto a spostare gli stessi mezzi spintori (55) nel verso opposto.
- 4) Dispositivo secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che detti mezzi trasportatori (53) atti ricevere detti articoli (1) prevedono una coppia di nastri trasportatori (53) affiancati che si avvolgono su una rispettiva coppia di ruote (54) aventi assi (58) diretti longitudinalmente a detta linea di trasporto ausiliaria (5).
Priority Applications (3)
| Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
|---|---|---|---|
| ITBO20000083 IT1320890B1 (it) | 2000-02-22 | 2000-02-22 | Dispositivo per l'inserimento di articoli all'interno di relativicontenitori |
| PCT/IB2001/000243 WO2001062601A1 (en) | 2000-02-22 | 2001-02-22 | A device for introducing articles into containers |
| AU32177/01A AU3217701A (en) | 2000-02-22 | 2001-02-22 | A device for introducing articles into containers |
Applications Claiming Priority (1)
| Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
|---|---|---|---|
| ITBO20000083 IT1320890B1 (it) | 2000-02-22 | 2000-02-22 | Dispositivo per l'inserimento di articoli all'interno di relativicontenitori |
Publications (2)
| Publication Number | Publication Date |
|---|---|
| ITBO20000083A1 true ITBO20000083A1 (it) | 2001-08-22 |
| IT1320890B1 IT1320890B1 (it) | 2003-12-10 |
Family
ID=11438204
Family Applications (1)
| Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
|---|---|---|---|
| ITBO20000083 IT1320890B1 (it) | 2000-02-22 | 2000-02-22 | Dispositivo per l'inserimento di articoli all'interno di relativicontenitori |
Country Status (3)
| Country | Link |
|---|---|
| AU (1) | AU3217701A (it) |
| IT (1) | IT1320890B1 (it) |
| WO (1) | WO2001062601A1 (it) |
Families Citing this family (3)
| Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
|---|---|---|---|---|
| US20030147882A1 (en) | 1998-05-21 | 2003-08-07 | Alan Solomon | Methods for amyloid removal using anti-amyloid antibodies |
| US6912826B2 (en) | 2002-10-07 | 2005-07-05 | Zoran Momich | Carrier loading cartoner |
| US7497064B2 (en) | 2004-10-01 | 2009-03-03 | Zoran Momich | Vertical cartoner |
Family Cites Families (4)
| Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
|---|---|---|---|---|
| US3906705A (en) * | 1974-03-25 | 1975-09-23 | Paxall Inc | Apparatus for filling cartons |
| FR2493806B1 (fr) * | 1980-11-07 | 1985-08-23 | Thimon Ets | Procede et machine pour constituer un contenant de forme generale parallelepipedique a partir d'une forme aplatie et introduite dans le contenant un contenu |
| US4817779A (en) * | 1986-04-30 | 1989-04-04 | Thiele Engineering Company | Selective product feed apparatus |
| IT1279730B1 (it) * | 1995-09-26 | 1997-12-16 | Azionaria Costruzioni Acma Spa | Apparecchiatura per impacchettare prodotti all'interno di astucci |
-
2000
- 2000-02-22 IT ITBO20000083 patent/IT1320890B1/it active
-
2001
- 2001-02-22 AU AU32177/01A patent/AU3217701A/en not_active Abandoned
- 2001-02-22 WO PCT/IB2001/000243 patent/WO2001062601A1/en active Application Filing
Also Published As
| Publication number | Publication date |
|---|---|
| IT1320890B1 (it) | 2003-12-10 |
| AU3217701A (en) | 2001-09-03 |
| WO2001062601A1 (en) | 2001-08-30 |
Similar Documents
| Publication | Publication Date | Title |
|---|---|---|
| ITMI941703A1 (it) | Apparecchiatura per il trasporto in gruppi di prodotti | |
| CH674498A5 (it) | ||
| ITMI20130762A1 (it) | Impianto e procedimento per il confezionamento di blister | |
| BR112013030525B1 (pt) | Máquina e sistema para a orientação de artigos | |
| IT9003542A1 (it) | Dispositivo per la trasformazione di un fustellato tubolare appiattito in un corrispondente astuccio. | |
| ITBO20000357A1 (it) | Metodo per il trasferimento di confezioni blister e simili alla lineadi alimentazione di una macchina astucciatrice e dispositivo per attua | |
| CN104760733B (zh) | 高速连续智能化自动装盒机 | |
| ITBO20000083A1 (it) | Dispositivo per l' inserimento di articoli all'interno di relativi contenitori . | |
| US3415354A (en) | Feeder mechanism | |
| BR112016006342B1 (pt) | Sistema e método para transferir artigos em forma de haste | |
| ITBO20000084A1 (it) | Metodo e dispositivo per il prelievo e il trasferimento di compact disc e simili a una linea di confezionamento in macchine per confezionare | |
| ITMI20111314A1 (it) | Impianto per il confezionamento di prodotti in strisce quali gomme da masticare, e relativo procedimento di confezionamento | |
| CH674499A5 (it) | ||
| ITBO980212A1 (it) | Metodo e dispositivo per la formazione di gruppi di articoli appiattit i. | |
| ITBO20120249A1 (it) | Apparato per alimentare capsule | |
| ITBO20070212A1 (it) | Ruota provvista di tasche per l'avanzamento di prodotti in una macchina impacchettatrice. | |
| ITFI20000199A1 (it) | Macchina e metodo per lo stoccaggio in pile numerate di articoli in carta | |
| EP1052200A1 (en) | Apparatus for automatically forming arrays of containers | |
| IT8922698A1 (it) | Dispositivo orientatore e caricatore di fiale in genere, e di fiale-siringa in particolare | |
| IT202000007687A1 (it) | Macchina per il confezionamento di articoli all´interno di relativi astucci | |
| IT9003461A1 (it) | Dispositivo per l'alimentazione di prodotti disposti in serie ad una successiva stazione operativa. | |
| KR101370652B1 (ko) | 개별포장시스템에 있어서 설명서 자동공급장치 | |
| ITBO20000082A1 (it) | Metodo e macchina per confezionare compact disc e simili all' internodi relative buste . | |
| ITBO20110177A1 (it) | Dispositivo di assemblaggio e di alimentazione di articoli di piccole dimensioni ad una macchina impacchettatrice. | |
| EP1283172A1 (en) | System and container for conveying flexible packages |