ITAN20090099A1 - Macchina da cucire programmabile con gruppi di cucitura indipendenti, sincronizzati e orientabili, per effettuare tutti i tipi di cucitura, su tutti i tipi di materiali cucibili, in tutte le direzioni, mantenendo costante la qualita' della cucitura. - Google Patents

Macchina da cucire programmabile con gruppi di cucitura indipendenti, sincronizzati e orientabili, per effettuare tutti i tipi di cucitura, su tutti i tipi di materiali cucibili, in tutte le direzioni, mantenendo costante la qualita' della cucitura. Download PDF

Info

Publication number
ITAN20090099A1
ITAN20090099A1 IT000099A ITAN20090099A ITAN20090099A1 IT AN20090099 A1 ITAN20090099 A1 IT AN20090099A1 IT 000099 A IT000099 A IT 000099A IT AN20090099 A ITAN20090099 A IT AN20090099A IT AN20090099 A1 ITAN20090099 A1 IT AN20090099A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sewing
machine
types
directions
hook
Prior art date
Application number
IT000099A
Other languages
English (en)
Inventor
Bruno Mancini
Carlo Zenobi
Original Assignee
Derim Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Derim Srl filed Critical Derim Srl
Priority to IT000099A priority Critical patent/ITAN20090099A1/it
Priority to ITAN2010A000043A priority patent/IT1399841B1/it
Publication of ITAN20090099A1 publication Critical patent/ITAN20090099A1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D05SEWING; EMBROIDERING; TUFTING
    • D05BSEWING
    • D05B19/00Programme-controlled sewing machines
    • D05B19/02Sewing machines having electronic memory or microprocessor control unit
    • D05B19/12Sewing machines having electronic memory or microprocessor control unit characterised by control of operation of machine
    • DTEXTILES; PAPER
    • D05SEWING; EMBROIDERING; TUFTING
    • D05BSEWING
    • D05B47/00Needle-thread tensioning devices; Applications of tensometers
    • D05B47/04Automatically-controlled tensioning devices

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Computer Hardware Design (AREA)
  • Microelectronics & Electronic Packaging (AREA)
  • Sewing Machines And Sewing (AREA)

Description

DESCRIZIONE
A corredo di domanda di brevetto per invenzione industriale avente per titolo : “ MACCHINA DA CUCIRE PROGRAMMABILE CON GRUPPI DI CUCITURA INDIPENDENTI, SINCRONIZZATI E ORIENTABILI, PER EFETTUARE TUTTI I TIPI DI CUCITURA, SU TUTTI I TIPI DI MATERIALI CUCIBILI, IN TUTTE LE DIREZIONI, MANTENENDO COSTANTE LA QUALITÀ’ DELLA CUCITURA”
TESTO DELLA DESCRIZIONE
Come è noto per la realizzazione di cuciture programmate in tutte le direzioni attualmente vengono usate macchine con testa fissa e telaio movimentato elettronicamente su assi X e Y. Con tali macchine la qualità di cucitura non è omogenea in quanto tutti i tipi di ganci di cucitura sia rotanti che alternati o altro non danno la stessa qualità di cucitura in tutte le direzioni. Questo comporta una scadente qualità estetica dei manufatti e problemi riguardanti la formazione del punto quali rottura filo, salto dei punti e rottura ago. Infatti per avere un’ottima qualità di cucitura senza problemi riguardanti la stessa formazione dei punti, il gancio di cucitura , qualunque esso sia, deve lavorare con un ben determinato angolo tra il suo asse e la direzione di cucitura.
Il compito tecnico della presente invenzione è pertanto quello di ovviare a questi inconvenienti inerenti la qualità di cucitura e la formazione del punto stesso oltre ad ottenere una maggiore flessibilità nell’uso della macchina stessa. Tale compito viene raggiunto con una macchina composta essenzialmente da due teste meccaniche indipendenti ma mosse da motori che lavorano in sincronia. Una testa comprende i cinematismi di comando della barra ago del tendifilo, del premistoffa e dei vari organi che concorrono alla cucitura. L’altra testa comprende l’organo atto alla formazione dei punti ( gancio rotativo alternato o altro) , il meccanismo di taglio del filo e tutto quanto occorrente alla funzione preposta.
Le due teste possono ruotare entrambe rispetto ad un asse in modo tale che il gancio di cucitura possa trovarsi nella posizione giusta onde avere una cucitura senza difetti ovvero che in ogni direzione di cucitura l’angolo ottimale di lavoro del gancio sia sempre lo stesso e il filo esca sempre dallo stesso verso. Il materiale da lavorare può essere mosso da un telaio che si sposta , tramite motori, su due assi X e Y interpolati elettronicamente.
Ulteriore particolarità della presente invenzione risulteranno maggiormente dalla descrizione che segue, di una forma di esecuzione preferita, illustrata a titolo esemplificativo, non limitativo negli uniti disegni in cui:
la figura N. 1 mostra uno schema realizzativo della macchina;
la figura N. 2 mostra come avviene la cucitura allo stato attuale con macchina convenzionale;
la figura N. 3 mostra come avviene la cucitura con la macchina descritta; la figura n. 4 mostra i vari tipi di cucitura che si possono ottenere nelle varie condizioni di lavoro sia con macchina di tipo convenzionale sia con la macchina in esame;
le figure N. 5, 6 e 7 illustrano alcuni tipi di ganci di cucitura e la direzione della cucitura.
Facendo riferimento alla figura N.l si può notare il complesso delle parti essenziali della macchina composta dalle due teste D e V i cui vari cinematismi vengono azionati dai motori E, F e H.
Le due teste possono ruotare in sincronia rispetto all’asse Z tramite i motori A e M. Le teste con gli organi di cucitura e rotazione sono fìssati all’intelaiatura della macchina tramite i bracci B e L. gli impulsi elettrici dei vari servocomandi sono assicurati da due collettori rotanti per contatti elettrici C e I.
La movimentazione del materiale avviene tramite il telaio O che appoggia sul paino di lavoro G. Tale telaio è mosso da una crocera S azionata per i suoi movimenti X e Y da due motori Q e R.
La crocera è fissata tramite l’ancoraggio P all’intelaiatura della macchina.
Il gancio di cucitura U può essere di vario tipo sia rotativo che alternato o altro. La tensionatura del filato avviene con tensionatore elettronico o meccanico N. La figura N. 2 mette in evidenza come avviene la cucitura con le macchine convenzionali. Il gancio di cucitura E nelle varie direzioni di cucitura A,B,C e D mantiene sempre la stessa posizione con la conseguenza che il filato non esce dal gancio sempre dalla stessa parte . Solo nel verso di spostamento A del materiale cucibile si avrà la condizione ottimale per la cucitura.
La figura N. 3 mette in evidenza il sistema di cucitura con la macchina in esame. Il gancio di cucitura E si posiziona sempre nella condizione ideale ottenendo cosi una cucitura perfetta e senza problemi riguardanti la formazione del punto quali salto punto, rottura del filo o ago o altro. Nelle varie direzioni di spostamento del materiale il filato uscirà dal gancio dalla stessa parte proprio per la particolarità delle teste di orientarsi nella corretta posizione.
La figura N. 4 mostra i vari tipi di cucitura che si possono ottenere nelle varie condizioni :
- A cucitura regolare .esteticamente ottima con chiusura del punto al centro del materiale;
- B cucitura irregolare, esteticamente pessima con chiusura del punto sopra o sotto il materiale in modo soprattutto incostante.
La figura N. 5 mostra come solo nel caso B il filato esca dal gancio di cucitura A nella direzione corretta. Nei casi C si avrà una cucitura irregolare.
La figura N.6 mostra un altro tipo di gancio di cucitura che presenta anch’esso gli stessi inconvenienti in caso di direzione di cucitura avversa.
La figura N. 7 mostra un altro tipo di gancio A il quale avrà le condizione ideali di formazione del punto solo se il verso di spostamento del materiale sarà come indicato in C.
Il funzionamento della macchina descritta è il seguente : il materiale viene posizionato sotto il telaio O (fig 1) il quale ha un dispositivo di sollevamento T che agevola il posizionamento del materiale da lavorare.
La macchina inizia a cucire con lo start dato dall’operatore o in automatico. Il telaio si sposta secondo un traiettoria fissata da un programma immesso nella macchina con i motori Q e R. Quando questa traiettoria varia, le due teste della macchina si orientano tramite i motori A e M in modo che l’orientamento del gancio di cucitura sia sempre quello ottimale per avere una corretta formazione dei punti di cucitura.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI “ MACCHINA DA CUCIRE PROGRAMMABILE CON GRUPPI DI CUCITURA INDIPENDENTI, SINCRONIZZATI E ORIENTABILI, PER EFETTUARE TUTTI I TIPI DI CUCITURA, SU TUTTI I TIPI DI MATERIALI CUCIBILI, IN TUTTE LE DIREZIONI, MANTENENDO COSTANTE LA QUALITÀ’ DELLA CUCITURA” 1) Macchina per cucire in sincronia con il movimento del materiale da lavorare, programmabile, con la testa superiore e inferiore rotanti per effettuare tutti i tipi di cucitura in tutte le direzioni e mantenendo la stessa qualità di cucitura, caratterizzata dal fatto che comprende un’intelaiatura su cui sono fissate: • 1 testa con cinematismo del comando barra ago, tendifilo, premistoffa e tutto quanto concorre alla cucitura; • 1 testa con il gancio di cucitura , il dispositivo rasafìlo e i vari cinematismi atti a concorrere la cucitura • i cinematismi con i motori per la rotazione delle teste ; • 1 eroe era di movimentazione del tessuto azionato da motori con interpolazione elettronica; una centralina di controllo. 2) secondo la rivendicazione la macchina è caratterizzata dal fatto che le teste ruotano in sincronia con il movimento del materiale da cucire rispetto ad un asse. Detta rotazione avviene in modo tale che la posizione del gancio di cucitura ( di qualunque tipo ) sia tale per cui vengono soddisfatte nel modo ottimale le condizioni per una perfetta cucitura ovvero che la formazione del punto di cucitura avvenga sempre con la giusta posizione del gancio di cucitura rispetto alla direzione della cucitura stessa.
IT000099A 2009-12-14 2009-12-14 Macchina da cucire programmabile con gruppi di cucitura indipendenti, sincronizzati e orientabili, per effettuare tutti i tipi di cucitura, su tutti i tipi di materiali cucibili, in tutte le direzioni, mantenendo costante la qualita' della cucitura. ITAN20090099A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000099A ITAN20090099A1 (it) 2009-12-14 2009-12-14 Macchina da cucire programmabile con gruppi di cucitura indipendenti, sincronizzati e orientabili, per effettuare tutti i tipi di cucitura, su tutti i tipi di materiali cucibili, in tutte le direzioni, mantenendo costante la qualita' della cucitura.
ITAN2010A000043A IT1399841B1 (it) 2009-12-14 2010-03-30 Macchina da cucire.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000099A ITAN20090099A1 (it) 2009-12-14 2009-12-14 Macchina da cucire programmabile con gruppi di cucitura indipendenti, sincronizzati e orientabili, per effettuare tutti i tipi di cucitura, su tutti i tipi di materiali cucibili, in tutte le direzioni, mantenendo costante la qualita' della cucitura.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITAN20090099A1 true ITAN20090099A1 (it) 2011-06-15

Family

ID=42735300

Family Applications (2)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000099A ITAN20090099A1 (it) 2009-12-14 2009-12-14 Macchina da cucire programmabile con gruppi di cucitura indipendenti, sincronizzati e orientabili, per effettuare tutti i tipi di cucitura, su tutti i tipi di materiali cucibili, in tutte le direzioni, mantenendo costante la qualita' della cucitura.
ITAN2010A000043A IT1399841B1 (it) 2009-12-14 2010-03-30 Macchina da cucire.

Family Applications After (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITAN2010A000043A IT1399841B1 (it) 2009-12-14 2010-03-30 Macchina da cucire.

Country Status (1)

Country Link
IT (2) ITAN20090099A1 (it)

Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4215641A (en) * 1979-07-05 1980-08-05 The Singer Company Electronic control of needle thread in a sewing machine
US5438942A (en) * 1991-10-16 1995-08-08 Nippon Denpa Co., Ltd. Turning zigzag embroidery machine
US5660129A (en) * 1995-02-09 1997-08-26 Brother Kogyo Kabushiki Kaisha Sewing machine
US5784990A (en) * 1996-03-11 1998-07-28 Brother Kogyo Kabushiki Kaisha Sewing machine having spindle drive motor and rotary hook drive motor
US5794554A (en) * 1995-11-20 1998-08-18 Brother Kogyo Kabushiki Kaisha Sewing machine with means for synchronizing drive of needle and loop taker motors
DE102008027015A1 (de) * 2007-06-08 2008-12-11 Tokai Kogyo Mishin K.K., Kasugai Stickmaschine und dafür vorgesehenes Steuerungsverfahren
EP2226419A1 (en) * 2009-02-27 2010-09-08 JUKI Corporation Sewing machine

Patent Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4215641A (en) * 1979-07-05 1980-08-05 The Singer Company Electronic control of needle thread in a sewing machine
US5438942A (en) * 1991-10-16 1995-08-08 Nippon Denpa Co., Ltd. Turning zigzag embroidery machine
US5660129A (en) * 1995-02-09 1997-08-26 Brother Kogyo Kabushiki Kaisha Sewing machine
US5794554A (en) * 1995-11-20 1998-08-18 Brother Kogyo Kabushiki Kaisha Sewing machine with means for synchronizing drive of needle and loop taker motors
US5784990A (en) * 1996-03-11 1998-07-28 Brother Kogyo Kabushiki Kaisha Sewing machine having spindle drive motor and rotary hook drive motor
DE102008027015A1 (de) * 2007-06-08 2008-12-11 Tokai Kogyo Mishin K.K., Kasugai Stickmaschine und dafür vorgesehenes Steuerungsverfahren
EP2226419A1 (en) * 2009-02-27 2010-09-08 JUKI Corporation Sewing machine

Also Published As

Publication number Publication date
ITAN20100043A1 (it) 2011-06-15
IT1399841B1 (it) 2013-05-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP5427438B2 (ja) ミシン
JP2017184980A (ja) ミシン
CN103320971B (zh) 一种三折花样套结机
JP5785684B2 (ja) ミシン
US3875878A (en) Apparatus for crocheting a brim on cap
KR100778187B1 (ko) 휘감치기 미싱 및 휘감치기 바늘땀 형성 방법
ITAN20090099A1 (it) Macchina da cucire programmabile con gruppi di cucitura indipendenti, sincronizzati e orientabili, per effettuare tutti i tipi di cucitura, su tutti i tipi di materiali cucibili, in tutte le direzioni, mantenendo costante la qualita' della cucitura.
JP6045318B2 (ja) ミシン
KR20080039283A (ko) 단춧구멍박기 재봉기
US8844452B2 (en) Machine for embroidering an item
JP2008086561A (ja) 刺繍ミシン及び平テープの千鳥縫付け方法
CN209779185U (zh) 一种具有多针头且角度可调节的缝纫机
KR20220105400A (ko) 재봉헤드의 회전이 가능한 스티칭 장치
CN204959264U (zh) 可调整线段拉伸量的拉链车缝机
JP5547977B2 (ja) シークイン供給装置を備える多針ミシン
CN207031708U (zh) 一种半自动订多层标装置
JP5044224B2 (ja) 刺繍ミシン
CN214992241U (zh) 一种自动锁眼缝纫机
CN219526988U (zh) 一种防堵型圆孔锁眼机
CN212404445U (zh) 一种口罩快速缝纫装置
CN102182024A (zh) 一种电脑刺绣工艺
CN208055590U (zh) 一种防止断线的缝纫机
CN207452420U (zh) 工业用缝纫机的挑线机构
CN106988028A (zh) 能够自动换料的缝纫机
CN209941251U (zh) 一种包缝机针杆行程调节机构