IT9067822A1 - Sistema di avviamento per un motore a combustione interna per autoveicoli - Google Patents

Sistema di avviamento per un motore a combustione interna per autoveicoli Download PDF

Info

Publication number
IT9067822A1
IT9067822A1 IT067822A IT6782290A IT9067822A1 IT 9067822 A1 IT9067822 A1 IT 9067822A1 IT 067822 A IT067822 A IT 067822A IT 6782290 A IT6782290 A IT 6782290A IT 9067822 A1 IT9067822 A1 IT 9067822A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
starting system
internal combustion
combustion engine
battery
capacitive means
Prior art date
Application number
IT067822A
Other languages
English (en)
Other versions
IT1247766B (it
IT9067822A0 (it
Inventor
Guido Clerici
Original Assignee
Magneti Marelli Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Magneti Marelli Spa filed Critical Magneti Marelli Spa
Priority to IT06782290A priority Critical patent/IT1247766B/it
Publication of IT9067822A0 publication Critical patent/IT9067822A0/it
Priority to FR9113114A priority patent/FR2668865B1/fr
Priority to ES09102346A priority patent/ES2050577B1/es
Priority to DE4135025A priority patent/DE4135025A1/de
Priority to GB9122582A priority patent/GB2249885B/en
Priority to US07/781,872 priority patent/US5207194A/en
Publication of IT9067822A1 publication Critical patent/IT9067822A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1247766B publication Critical patent/IT1247766B/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F02COMBUSTION ENGINES; HOT-GAS OR COMBUSTION-PRODUCT ENGINE PLANTS
    • F02NSTARTING OF COMBUSTION ENGINES; STARTING AIDS FOR SUCH ENGINES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • F02N11/00Starting of engines by means of electric motors
    • F02N11/08Circuits or control means specially adapted for starting of engines
    • F02N11/0862Circuits or control means specially adapted for starting of engines characterised by the electrical power supply means, e.g. battery
    • F02N11/0866Circuits or control means specially adapted for starting of engines characterised by the electrical power supply means, e.g. battery comprising several power sources, e.g. battery and capacitor or two batteries
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F02COMBUSTION ENGINES; HOT-GAS OR COMBUSTION-PRODUCT ENGINE PLANTS
    • F02NSTARTING OF COMBUSTION ENGINES; STARTING AIDS FOR SUCH ENGINES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • F02N11/00Starting of engines by means of electric motors
    • F02N11/08Circuits or control means specially adapted for starting of engines
    • F02N2011/0881Components of the circuit not provided for by previous groups
    • F02N2011/0885Capacitors, e.g. for additional power supply

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Power Engineering (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Hybrid Electric Vehicles (AREA)
  • Electric Double-Layer Capacitors Or The Like (AREA)
  • Secondary Cells (AREA)
  • Valve Device For Special Equipments (AREA)
  • Means For Warming Up And Starting Carburetors (AREA)
  • Electric Propulsion And Braking For Vehicles (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo:
"Sistema di avviamento per un motore a combustione interna per autoveicoli"
DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda un sistema di avviamento per un motore a combustione interna per autoveicoli.
Più specificamente l'invenzione è diretta ad un sistema di avviamento comprendente
una batteria di accumulatori,e
un motore elettrico di avviamento destinato ad essere attivato per trascinare in rotazione il motore a combustione interna.
Nei sistemi di tale tipo attualmente in uso per azionare il motore elettrico di avviamento occorre fornire a quest’ultimo una corrente elettrica dell'ordine di centinaia di ampere per tempi che possono variare ad esempio da uno e trenta secondi. Tipicamente nei sistemi di avviamento tradizionali tale corrente viene erogata da una batteria di accumulatori, generalmente al piombo-acido, la quale è inoltre destinata ad accumulare ed erogare l'energia elettrica necessaria per il funzionamento degli apparecchi elettrici di bordo dell'autoveicolo. Le batterie tradizionalmente utilizzate risultano piuttosto ingombranti e pesanti. Inoltre, fra una tale batteria ed un motore elettrico di avviamento occorrono conduttori di collegamento di sezione adeguata, e dunque di peso e costo elevato.
Le prestazioni delle batterie di accumulatori tradizionali sono inoltre fortemente sensibili alla temperatura di funzionamento.
Lo scopo della presente invenzione è di realizzare un sistema di avviamento per un motore a combustione interna che presenti in generale un rendimento elettrico più elevato e consenta di ovviare agli inconvenienti sopra evidenziati dei sistemi tradizionali.
Tale scopo viene realizzato secondo l'invenzione mediante un sistema di avviamento del tipo sopra specificato, la caratteristica principale del quale risiede nel fatto che esso comprende
mezzi capacitivi ad elevata capacità statica disposti nelle immediate adiacenze del motore elettrico di avviamento, ed atti ad immagazzinare un'energia elettrica sufficiente per l'alimentazione di detto motore elettrico nella fase di avviamento del motore a combustione interna; e
mezzi di accoppiamento atti in una prima condizione ad accoppiare i mezzi capacitivi alla batteria per consentire la ricarica di detti mezzi capacitivi, e in una seconda condizione ad accoppiare i mezzi capacitivi al motore elettrico per consentire il trasferimento di energia elettrica dai mezzi capacitivi a detto motore elettrico di avviamento.
In tempi recenti sono divenuti disponibili condensatori elettrici di capacità molto superiore rispetto a quelli tradizionali. Tali condensatori, detti condensatori molecolari od a doppio strato o ancora supercondensatori, consentono l'accumulo di quantità estremamente elevate di elettricità o carica,e sono caricabili e scaricabili in tempi brevissimi, cioè con potenze specifiche assai più elevate di quelle possibili con gli accumulatori elettrochimici tradizionali.
La capacità dei tali supercondensatori rimane pressoché invariata anche dopo un numero di cicli di carica e scarica assai elevato (maggiore di 10 ), ed è poco influenzata dalla temperatura di esercizio che può variare entro ampi limiti, ad esempio fra —40° e 70°C.
L'utilizzo di tali condensatori, ad esempio del tipo a carbone attivo ed elettrolito acquoso, materiali ecologicamente compatibili, disposti, secondo l'invenzione, nelle immediate vicinanze del motore elettrico di avviamento consente di usare conduttori di collegamento di sezione ridotta per la connessione alla batteria. Si riducono pertanto peso e costo del sistema, e migliora il rendimento in quanto si riducono le cadute sui cavi di collegamento Nel sistema secondo l'invenzione, la batteria di bordo dell'autoveicolo può essere sottodimensionata rispetto a quella necessaria nei sistemi tradizionali, in quanto è sufficiente che essa sia adeguata ad alimentare i soli apparecchi utilizzatori a scarica lenta. Tale batteria essendo meno sollecitata che nei sistemi tradizionali, può raggiungere una vita di esercizio pari a quella dell'intero autoveicolo.
In un sistema secondo l'invenzione la batteria può essere ad esempio una batteria al piombo del tipo a ricombinazione di gas, da allocare a distanza rispetto al motore termico. Infatti tale tipo di batterie è piuttosto sensibile alle temperature elevate che possono essere sviluppate nel vano motore. Esse peraltro risultano più convenienti in quanto presentano un ridotto numero di elettrodi, reofori interni ed esterni di peso relativamente inferiore, e sono atte a sopportare scariche profonde di durata maggiore.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione appariranno dalla descrizione dettagliata che segue, effettuata con riferimento ai disegni allegati, forniti a puro titolo di esempio non limitativo, nei quali:
la figura 1 mostra uno schema elettrico generale di un sistema di avviamento secondo l'invenzione, e
le figure 2 e 3 sono una vista frontale ed una vista laterale di un motore elettrico di avviamento con annessa batteria di condensatori per un sistema secondo l'invenzione.
Con riferimento alla figura 1, un sistema di avviamento secondo l'invenzione comprende una batteria di accumulatori 1, che, come si è detto in precedenza, può essere costituita ad esempio da una batteria al piombo a ricombinazione di gas. In modo tradizionale alla batteria 1 è associato un generatore elettrico 2, azionato dal motore a combustione interna, per consentirne la ricarica.
Con 3 è complessivamente indicato un gruppo di avviamento che comprende un motore elettrico a corrente continua 4, una batteria di supercondensatori 5, ed un doppio interruttore a comando elettromagnetico 6. Il gruppo di avviamento 3 è mostrato in una sua realizzazione costruttiva nelle figure 2 e 3.
Il doppio interruttore a comando elettromagnetico 6 nella realizzazione esemplificativa illustrata comprende un solenoide di eccitazione 7 con un capo collegato alla massa e l'altro capo collegabile alla batteria 1 attraverso un interruttore 8 ad azionamento manuale, azionabile ad esempio mediante il commutatore di accensione e di avviamento dell'autoveicolo. Il solenoide 7 controlla la posizione di due interruttori 9 ed 11, disposti come è mostrato nella figura 1, suscettibili nella loro condizione di chiusura di accoppiare la batteria di condensatori 5 al motore elettrico di avviamento 4. Nella condizione chiusa l'interruttore 9 corto-circuita un resistore 10, disposto fra la batteria di condensatori 5 e la batteria di accumulatori 1.
Quando gli interruttori 9 ed 11 sono aperti, il motore elettrico 4 è disaccoppiato sia dalla batteria di condensatori 5 sia dalla batteria di accumulatori 1, mentre la batteria di condensatori 5 è accoppiata alla batteria di accumulatori 1 attraverso il resistore 10. In tale condizione i condensatori possono essere opportunamente caricati.
Per comandare l'avviamento del motore a combustione interna l'interruttore 8 viene chiuso, determinando l'eccitazione del solenoide di comando 7, che provoca la chiusura degli interruttori 9 ed 11. Conseguentemente la batteria di condensatori 5 si scarica rapidamente nel motore elettrico di avviamento 4, determinandone l'attivazione.
Per il collegamento del gruppo di avviamento 3 alla batteria di accumulatori 1 sono sufficienti conduttori elettrici di modesto diametro, in quanto destinati ad essere percorsi da correnti di intensità relativamente modeste.
I condensatori di avviamento 5 possono essere convenientemente allocati in un contenitore connesso alla carcassa del motore elettrico di avviamento 4, oppure la carcassa del motore elettrico 4 può essere realizzata in modo tale da poter alloggiare al suo interno anche detti condensatori.
Dovendo ad esempio realizzare un sistema di avviamento in grado di erogare 200A, ad una tensione di circa 9V per circa 10 secondi, occorre poter erogare un’energia di circa 18K Joule. Ora, l'energia immagazzinabile in un condensatori è pari a 0.5 C V , ove C è la capacità e V è la tensione ai capi del condensatore. Tenendo conto che la tensione V ai capi del condensatore decresce esponenzialmente in funzione del tempo di scarica, si può calcolare che per poter erogare un'energia di 18 K Joule, occorre una capacità di circa 600 F. Tale capacità può essere ottenuta con condensatori del tipo a carbone attivo ed elettrolito acquoso, con tensione normale di circa 0.9 V. Di tali condensatori ne occorre ad esempio una serie di tredici, ciascuno da 7800 F. Una siffatta batteria di condensatori può essere realizzata occupando un volume di circa 0.3 dm , e con un peso di 0.6 kg.
La batteria di accumulatori 1 del sistema di avviamento secondo l'invenzione è destinata a costituire la riserva di energia per gli utilizzatori elettrici a scarica lenta ed a mantenere carica la batteria di supercondensatori. Essa può essere allora costituita da una serie di sei accumulatori al piombo da circa 20 Ah che può essere realizzata in modo tale che il suo peso sia dell'ordine di circa 6 kg, e dunque circa il 50% del peso di un’attuale batteria per avviamento per autovetture. Se tale batteria è del tipo a ricombinazione di gas ad elettrolito immobilizzato, anche il volume della batteria può essere circa la metà di quello di una batteria attuale
Un siffatto sistema secondo l’invenzione consente di risparmiare rame (cavi di collegamento) in una misura di circa 1 kg, ed oltre, se si prevede di allocare la batteria dell'autoveicolo fuori dal vano motore.
Il sistema nel suo complesso può presentare un costo globale minore, in vista del minor costo della batteria di accumulatori e dei cavi di collegamento.
Naturalmente, fermo restando il principio del trovato, le forme di attuazione e i particolari di realizzazione potranno essere ampiamente variati rispetto a quanto è stato descritto ed illustrato a puro titolo di esempio non limitativo, senza per questo uscire dall'ambito della presente invenzione.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. - Sistema di avviamento per un motore a combustione interna per autoveicoli, comprendente una batteria di accumulatori (1), ed un motore elettrico di avviamento (4) destinato ad essere attivato per trascinare in rotazione il motore a combustione interna, caratterizzato dal fatto che comprende mezzi capacitivi ad elevata capacità (5) disposti nelle immediate adiacenze di detto motore elettrico (4) ed atti ad immagazzinare un'energia elettrica sufficiente per l'alimentazione di detto motore elettrico (4) nella fase di avviamento del motore a combustione interna; e mezzi di accoppiamento (10, 9, 11) atti, in una prima condizione, ad accoppiare i mezzi capacitivi (5) alla batteria (1) per consentire la ricarica di detti mezzi capacitivi (5), e in una seconda condizione ad accoppiare i mezzi capacitivi (5) al motore elettrico (4) per consentire un trasferimento di energia elettrica da detti mezzi capacitivi (5) a tale motore elettrico (4). 2. - Sistema di avviamento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi capacitivi (5) comprendono una pluralità di condensatori (5) del tipo molecolare o a doppio strato. 3. - Sistema di avviamento secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detti condensatori (5) sono del tipo a carbone attivo ed elettrolito acquoso. 4. - Sistema di avviamento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la batteria (1) è del tipo al piombo a ricombinazione di gas. 5. - Sistema di avviamento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi capacitivi sono alloggiati in un ricettacolo predisposto in adiacenza o nella carcassa del motore elettrico di avviamento (4). 6. - Sistema di avviamento per un motore a combustione interna per autoveicoli, sostanzialmente secondo quanto descritto ed illustrato nei disegni allegati, e per gli scopi specificati.
IT06782290A 1990-10-25 1990-10-25 Sistema di avviamento per un motore a combustione interna per autoveicoli IT1247766B (it)

Priority Applications (6)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT06782290A IT1247766B (it) 1990-10-25 1990-10-25 Sistema di avviamento per un motore a combustione interna per autoveicoli
FR9113114A FR2668865B1 (fr) 1990-10-25 1991-10-23 Systeme de demarrage de moteur a combustion interne.
ES09102346A ES2050577B1 (es) 1990-10-25 1991-10-23 Un sistema de arranque de un motor de combustion interna para vehiculos de motor.
DE4135025A DE4135025A1 (de) 1990-10-25 1991-10-23 System zum anlassen einer brennkraftmaschine fuer kraftfahrzeuge
GB9122582A GB2249885B (en) 1990-10-25 1991-10-24 A system for starting an internal combustion engine for motor vehicles
US07/781,872 US5207194A (en) 1990-10-25 1991-10-24 System for starting an internal combustion engine for motor vehicles

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT06782290A IT1247766B (it) 1990-10-25 1990-10-25 Sistema di avviamento per un motore a combustione interna per autoveicoli

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9067822A0 IT9067822A0 (it) 1990-10-25
IT9067822A1 true IT9067822A1 (it) 1992-04-25
IT1247766B IT1247766B (it) 1994-12-30

Family

ID=11305549

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT06782290A IT1247766B (it) 1990-10-25 1990-10-25 Sistema di avviamento per un motore a combustione interna per autoveicoli

Country Status (6)

Country Link
US (1) US5207194A (it)
DE (1) DE4135025A1 (it)
ES (1) ES2050577B1 (it)
FR (1) FR2668865B1 (it)
GB (1) GB2249885B (it)
IT (1) IT1247766B (it)

Families Citing this family (33)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP3539988B2 (ja) * 1993-06-25 2004-07-07 株式会社デンソー 車両用スタータ装置
JP3516361B2 (ja) * 1995-01-17 2004-04-05 富士重工業株式会社 車両用電源装置
JPH0988778A (ja) * 1995-07-17 1997-03-31 Denso Corp 始動発電装置
DE59807312D1 (de) * 1997-03-06 2003-04-03 Isad Electronic Sys Gmbh & Co Starthilfsanlage für einen dieselmotor sowie verfahren zum starten eines dieselmotors
DE19709298C2 (de) * 1997-03-06 1999-03-11 Isad Electronic Sys Gmbh & Co Startersysteme für einen Verbrennungsmotor sowie Verfahren zum Starten eines Verbrennungsmotors
WO1999040316A1 (en) * 1998-02-10 1999-08-12 Johnson Controls Technology Company Battery and starter motor assembly
DE19840819C1 (de) * 1998-09-07 2000-08-03 Isad Electronic Sys Gmbh & Co Startersystem für einen Verbrennungsmotor sowie Verfahren zum Starten eines Verbrennungsmotors
US6325035B1 (en) 1999-09-30 2001-12-04 Caterpillar Inc. Method and apparatus for starting an engine using capacitor supplied voltage
JP2001219798A (ja) * 2000-02-08 2001-08-14 Mitsubishi Electric Corp 車両用バッテリ回路装置
US6679212B2 (en) * 2000-03-24 2004-01-20 Goodall Manufacturing, Llc Capacitive remote vehicle starter
US20030075134A1 (en) * 2000-08-31 2003-04-24 Kold Ban International, Ltd. Methods for starting an internal combustion engine
US6426606B1 (en) 2000-10-10 2002-07-30 Purkey Electrical Consulting Apparatus for providing supplemental power to an electrical system and related methods
US6717291B2 (en) 2000-10-10 2004-04-06 Purkey's Electrical Consulting Capacitor-based powering system and associated methods
DE10103995A1 (de) * 2001-01-30 2002-08-22 Epcos Ag Bordstromspeicher 12Volt und/oder 42Volt Kfz-Bordnetze sowie Vorrichtung zum Starten
US6888266B2 (en) 2001-03-08 2005-05-03 Kold Ban International, Ltd. Vehicle with switched supplemental energy storage system for engine cranking
US6819010B2 (en) * 2001-03-08 2004-11-16 Kold Ban International, Ltd. Vehicle with switched supplemental energy storage system for engine cranking
DE10231379B3 (de) 2002-05-24 2004-01-15 Daimlerchrysler Ag Antriebssystem für ein Kraftfahrzeug mit einem Verbrennungsmotor und einer elektrischen Maschine
DE10321155A1 (de) * 2003-05-12 2004-12-02 Robert Bosch Gmbh Vorrichtung zur Spannungsversorgung in einem Kraftfahrzeug
FR2858722B3 (fr) * 2003-07-03 2005-10-14 Delco Remy America Inc Dispositif d'alimentation electrique pour vehicule a moteur
DE102004054367A1 (de) * 2003-11-11 2005-06-16 Remy Inc., Anderson Vorrichtung zur Vermeidung des Mahlens beim Anlassermotor
US7134415B2 (en) * 2004-01-26 2006-11-14 Kold Ban International, Ltd. Vehicle with switched supplemental energy storage system for engine cranking
US6871625B1 (en) 2004-01-26 2005-03-29 Kold Ban International, Ltd. Vehicle with switched supplemental energy storage system for engine cranking
US6988476B2 (en) * 2004-03-11 2006-01-24 Kold Ban International, Ltd. Vehicle with switched supplemental energy storage system for engine cranking
US7319306B1 (en) 2004-06-25 2008-01-15 Sure Power Industries, Inc. Supercapacitor engine starting system with charge hysteresis
DE102004044469B4 (de) * 2004-09-15 2009-04-02 Bayerische Motoren Werke Aktiengesellschaft Vorrichtung zum Starten einer Brennkraftmaschine eines Kraftfahrzeugs
WO2008034958A1 (fr) * 2006-09-22 2008-03-27 Valeo Equipements Electriques Moteur Dispositif de demarrage d'un moteur a combustion interne, en particulier d'un moteur diesel
RU2484565C2 (ru) * 2007-02-16 2013-06-10 ЮНИВЕРСАЛ СУПЕРКАПАСИТОРЗ ЭлЭлСи Гибридное устройство аккумулирования электрической энергии с электрохимическим суперконденсатором/свинцово-кислотной батареей
US8134343B2 (en) * 2007-04-27 2012-03-13 Flextronics International Kft Energy storage device for starting engines of motor vehicles and other transportation systems
US7573151B2 (en) * 2007-10-11 2009-08-11 Lear Corporation Dual energy-storage for a vehicle system
DE102008041298A1 (de) * 2008-08-18 2010-02-25 Robert Bosch Gmbh Vorrichtung und Verfahren zur Starterunterstützung in einem Kraftfahrzeug
DE102009007545A1 (de) 2009-02-04 2010-08-05 Wenzl, Heinz, Dr. Starthilfesystem
JP6165522B2 (ja) * 2013-06-28 2017-07-19 三洋電機株式会社 蓄電システム
FR3019217B1 (fr) * 2014-03-27 2018-07-27 Safran Helicopter Engines Procede et systeme de reactivation rapide de turbomachine

Family Cites Families (11)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4490620A (en) * 1983-09-12 1984-12-25 Eaton Corporation Engine starter protective and control module and system
SU1193287A1 (ru) * 1984-05-31 1985-11-23 Московский автомеханический институт Система электростартерного пуска двигател внутреннего сгорани
SU1326769A1 (ru) * 1986-03-31 1987-07-30 Предприятие П/Я А-1877 Система электростартерного пуска дл двигател внутреннего сгорани
SU1521902A1 (ru) * 1987-11-16 1989-11-15 Предприятие П/Я В-2763 Система электростартерного пуска двигател внутреннего сгорани
JP2518368B2 (ja) * 1988-12-27 1996-07-24 いすゞ自動車株式会社 車両用電源装置
JPH02259277A (ja) * 1989-03-31 1990-10-22 Isuzu Motors Ltd エンジン始動装置
JP2536140B2 (ja) * 1989-03-31 1996-09-18 いすゞ自動車株式会社 エンジン始動装置
JPH061067B2 (ja) * 1989-04-13 1994-01-05 いすゞ自動車株式会社 エンジン始動装置
JP2522060B2 (ja) * 1989-06-14 1996-08-07 いすゞ自動車株式会社 エンジン始動装置
JPH0360330A (ja) * 1989-07-27 1991-03-15 Isuzu Motors Ltd 電源装置
JPH0669270B2 (ja) * 1989-08-10 1994-08-31 いすゞ自動車株式会社 コンデンサの充電装置

Also Published As

Publication number Publication date
FR2668865A1 (fr) 1992-05-07
ES2050577A2 (es) 1994-05-16
IT1247766B (it) 1994-12-30
ES2050577B1 (es) 1995-10-16
IT9067822A0 (it) 1990-10-25
ES2050577R (it) 1995-04-01
GB9122582D0 (en) 1991-12-04
FR2668865B1 (fr) 1994-12-02
US5207194A (en) 1993-05-04
DE4135025A1 (de) 1992-04-30
GB2249885A (en) 1992-05-20
GB2249885B (en) 1994-09-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
IT9067822A1 (it) Sistema di avviamento per un motore a combustione interna per autoveicoli
US5260637A (en) Electrical system for a motor vehicle, including at least one supercapacitor
US6057666A (en) Method and circuit for controlling charging in a dual battery electrical system
US6373152B1 (en) Electrical energy storage device
US6222341B1 (en) Dual battery charge maintenance system and method
US7667438B2 (en) Energy storage system with ultracapacitor and switched battery
JP7198606B2 (ja) 車両の電源供給システム及びそれを制御する方法
CA2579943C (en) Battery control system for hybrid vehicle and method for controlling a hybrid vehicle battery
CN105391108A (zh) 一种蓄电池组和包含该蓄电池组的混合动力车辆
WO2006065364A3 (en) Hybrid fuel cell system with battery capacitor energy storage system
JP2006515242A (ja) 車両電装システム用電源回路
US10322643B2 (en) Traction battery with reference supercapacitor for charge monitoring
US20050003710A1 (en) Power module for motor vehicles
JP2518368B2 (ja) 車両用電源装置
EP3232049A1 (en) Automobile starting control system and automobile
US20130249496A1 (en) Battery pack
IT201900005664A1 (it) Impianto elettrico di un veicolo stradale provvisto di un convertitore elettronico di potenza dc-dc
EP1025632B1 (en) Method and circuit for controlling charging in a dual battery electrical system
CN107910951A (zh) 一种汽车启动电瓶
CN207968054U (zh) 一种汽车启动电瓶
KR20000064915A (ko) 내연 기관의 스타팅 신뢰도를 높이기 위한 방법 및 장치ㅛ
CN102810881A (zh) 一种双模便携式车辆应急启动电源系统
CN106374549B (zh) 汽车电池的充电系统及汽车电池的充电方法及汽车
CN211166459U (zh) 一种新能源汽车的低压供电系统
CN209963790U (zh) 一种24v应急启动电源

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19971031